Novak Djokovic: “Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico”
5 commenti
Negli ultimi mesi la domanda è diventata inevitabile: quando si ritirerà Novak Djokovic? Il serbo, da anni abituato a schivare l’argomento senza mai fissare una data, questa volta ha lasciato filtrare un’indicazione più chiara. Dopo la conquista del suo 101° titolo in carriera al torneo ATP di Atene, Djokovic ha parlato apertamente del luogo ideale in cui gli piacerebbe chiudere il cerchio.
“Nel corso della mia vita e della mia carriera ho sempre avuto un piano mentale a lungo termine: sapere cosa voglio e come lo voglio,” ha spiegato. “Avendo raggiunto assolutamente tutti gli obiettivi possibili, ho detto che i Giochi Olimpici del 2028 sarebbero un traguardo che mi piacerebbe vivere, perché desidero giocare ancora per diversi anni. Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico.”
Parole che non rappresentano un annuncio, ma una volontà. Djokovic ha infatti sottolineato che nulla è garantito:
“Arriverò fino a lì? Non lo so. Ci sono cose che non dipendono da me. Cerco di restare il più possibile in salute, sia mentalmente che fisicamente, e di mantenere quella energia competitiva.”
A 38 anni e dopo oltre due decenni ai vertici, Djokovic continua a vincere, a stupire e a parlare del futuro senza fughe in avanti. Ma l’idea di un epilogo olimpico — un ultimo saluto con la bandiera della Serbia — sembra essere il pensiero che oggi lo accompagna più degli altri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
5 commenti
Tornei truccati ? Quindi Nole e Muso hanno fatto il biscotto ?
Cosa aspetta a ATP a squalificarli.
Che poi bandiera serba.. ahahahah avrà voluto bandiera greca!!
Belli questi sportivi che considerano l’ importanza ed il prestigio delle Olimpiadi e amano competere e vincere per la loro nazionale.
Nole tra i veterani e Carlos tra le nuove leve sono esempi lampanti dell’ attaccamento alla “bandiera”.
Se sarà così ci ritroveremo di sicuro un mezzo cadavere tra annunci di rientro, comparsate improbabili, rimandi…come Roger e Rafa 🙄
Falso come Giuda . Non ti reggi in piedi a Torino e vai alle olimpiadi ? Ormai solo scelte mirate e politiche , tornei truccati ( non ci credo neanche lontanamente ad alcune scelte di Muso in partita che rideva invece di essere teso ) di poco valore o esibizioni straricche . Nadal un signore finché ha potuto