Novak Djokovic: “Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico”
71 commenti
Negli ultimi mesi la domanda è diventata inevitabile: quando si ritirerà Novak Djokovic? Il serbo, da anni abituato a schivare l’argomento senza mai fissare una data, questa volta ha lasciato filtrare un’indicazione più chiara. Dopo la conquista del suo 101° titolo in carriera al torneo ATP di Atene, Djokovic ha parlato apertamente del luogo ideale in cui gli piacerebbe chiudere il cerchio.
“Nel corso della mia vita e della mia carriera ho sempre avuto un piano mentale a lungo termine: sapere cosa voglio e come lo voglio,” ha spiegato. “Avendo raggiunto assolutamente tutti gli obiettivi possibili, ho detto che i Giochi Olimpici del 2028 sarebbero un traguardo che mi piacerebbe vivere, perché desidero giocare ancora per diversi anni. Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico.”
Parole che non rappresentano un annuncio, ma una volontà. Djokovic ha infatti sottolineato che nulla è garantito:
“Arriverò fino a lì? Non lo so. Ci sono cose che non dipendono da me. Cerco di restare il più possibile in salute, sia mentalmente che fisicamente, e di mantenere quella energia competitiva.”
A 38 anni e dopo oltre due decenni ai vertici, Djokovic continua a vincere, a stupire e a parlare del futuro senza fughe in avanti. Ma l’idea di un epilogo olimpico — un ultimo saluto con la bandiera della Serbia — sembra essere il pensiero che oggi lo accompagna più degli altri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Ale77 (#4520471)
Vabbe’, ufficialmente viene indicato il ginocchio…poi, se andiamo dietro a tutte le ipotesi diversamente motivate da diverse simpatie in questo mondo complicato del tennis, non se ne esce più, quindi chiuderei qui, non essendo ormai la questione di “vitale importanza”
@ Michibe71 (#4520484)
Mi arrendo! Non è disponibile perché non le ha fatte. Buona giornata
@ 22587 (#4520234)
Sul link che ho mandato, infatti non compare Rio ma Tokyo come partecipazione, anche se ad essere obiettivi la partecipazione a quell’ olimpiade non è disponibile
@ Annie3 (#4520449)
Che tra l’altro, a memoria, potrei sbagliare, Roger ha saltato Rio nom per il ginocchio ma per paura di contrarre il virus zika… ovviamente NON era una scusa…
@ Annie3 (#4520449)
Solo una cosa, e poi stop. Non ho mai sindacato sui punti di vista, e questo non lo è. Questo è un dato di fatto: il doppio l’ha giocato a Pechino, e le Olimpiadi sempre 4 sono. Non si tratta di capire le due posizioni…
Poi a me va bene di concluderla a tarallucci e vino, ma sono stato attaccato solo per aver sostenuto un dato esatto e conclamato. A volte sbagliano anche i siti, come posso sbagliare io. Solo che io non ho mai negato un’evidenza.
@ 22587 (#4520284)
Ma certo, ho capito subito dopo il mio commento che ti riferivi ai Big Titles in assoluto perché non potevi, un sostenitore come tu sei, non conoscere i numeri di Novak…comunque mi avete incuriosito e ho dato un occhio alle Olimpiadi di Roger, e anche qui ho capito le ragioni tue e di Michibe: Roger NON ha partecipato a Rio perché infortunato al ginocchio…in compenso, in altro sito le partecipazioni risultano 5 in quanto sdobbiati il singolo e il doppio, che Roger ha giocato in un’occasione con Wawrinka meritando, credo, il bronzo: dipanata così la questione 4 o 5, direi che noi appassionati di Novak possiamo ricompattarci tranquillamente, visti anche gli ultimi risultati che non possono non darci ottimismo e positività, questionare su Roger non mi sembra proprio il caso
@ Michibe71 (#4520321)
L’ho letto il sito olimpico. Non c’è bisogno che me lo apri qui sopra.
Ti ho fatto una domanda semplice, contro chi ha giocato a Rio nel 2016… è sufficiente andare a verificare. Se è stato a Rio era in qualità di ambasciatore o di turista, non avendo partecipato.
Ma come si fa a essere così insistenti. E poi sarei io quello che puntualizza. Ma per favore…
So che sei competente, avendone dato prova più e più volte, ma in questo caso sarebbe sufficiente dire: “ho sbagliato”, oppure “il sito olimpico è sbagliato”, oppure ancora più semplicemente indicarmi l’avversario di Federer a Rio.
Buona giornata
@ Alberto Rossi (#4519865)
Parla per te!!! C’è un mucchio di gente che paga regolarmente le tasse in Italia pur potendo spostare la residenza fiscale…
Abbiamo capito quali sono i tuoi valori etici e se non conosci le persone evita di sparare sentenze a tromba…
FEDERER
Svizzera
SUI
Tennis
Tennis
Biografia
Arguably one of the greatest tennis players in history, Roger Federer is also a two-time Olympic medallist.
Born on August 8, 1981, in Basel, Switzerland, Roger Federer’s association with tennis began at the tender age of three during weekend visits to the private tennis courts of the organisation his parents used to work for.
By the age of eight, Federer’s talent for the game was obvious and he was enrolled in an elite junior programme run by the Old Boys Tennis Club in Basel. It was here that Federer began working with veteran Czech coach Adolf Kacovsky and his journey into professional tennis began.
Federer’s rise through the junior ranks was rapid and the Swiss sensation soon announced himself on the global stage by becoming the junior Wimbledon champion in 1998. In years to come, the All England Club would become one of his favourite haunts.
Federer also made his ATP debut in 2018 and just a year later, on his 18th birthday, won his maiden senior professional title – a doubles crown at the Open Castilla y León Challenger in Segovia, Spain, with Sander Groen as his partner. It was one of the eight doubles titles in his career.
Medaglie Olimpiche
1
O
1
A
Partecipazioni
5
Prima partecipazione
Sydney 2000
Anno di Nascita
1981
Social Network
@ antoniov (#4520292)
Reiteratamente forse, e me ne dolgo.
Infondatamente sicuramente no, essendo quattro e non cinque
Qui chi ha già polemizzato sin troppo e ha insistito reiteratamente, dando mostra di voler aver ragione infondatamente su un particolare peraltro di poco conto, per come ti è stato anche chiaramente spiegato da altri, sei tu e soltanto tu 22587 !
Ora, per chiudere la discussione avresti pure trovato l’escamotage di imputare eventualmente a me problemi e coda di paglia che appartengono a te ?
Datti una regolata che è meglio e sii meno offensivo con me se non vuoi ricevere pan per focaccia.
Buonanotte.
@ Annie3 (#4520276)
I 15 big titles, e non lo sostiene il professorone spocchioso che non sono, sono i 4 tornei dello slam, i 9 masters 1000, le ATP Finals e le Olimpiadi.
Non voglio entrare in competizione con nessuno, anche se conosco a menadito ogni numero che riguarda Djokovic, non soltanto i numeri 72 e 101, quelli li conoscono anche i sassi, e sono contento se altre persone hanno la mia stessa passione.
Poi se alla gente piace usarli ad uso e consumo, me ne farò una ragione… cercando di astenermi dall’urtare la suscettibilità degli utenti. Mi spiace essere entrato in collisione con persone che ritengo tra le più qualificate del forum, anche perché solitamente ho avuto schermaglie dialettiche solamente coi provocatori seriali (sappiamo bene chi sono) e mai con voi.
Ma va bene lo stesso.
Saluti a tutti
@ 22587 (#4520083)
Ma guarda, su “certi” numeri forse sono anche più informata di te, li so a memoria avendoli ripetuti allo sfinimento ai rancorosi del sito: i Big Titles di Novak sono 72 (non so a cosa ti riferisci quando dici 15 big titles), di cui 24 Slam, 40 master 1000, 7 Finals e l’oro olimpico…e chiedo venia se non ricordo il record di settimane al n.1, penso si aggirino sulle 430 o giù di lì…e stiamo qui a discutere se contano di più gli Slam o l’Olimpiade davanti a questi numeri da capogiro? Mi sembrano questioni talmente secondarie davanti ad una tale completezza e supremazia che davvero non capisco l’insistenza…grazie comunque per i gentili apprezzamenti, ciao ciao
@ antoniov (#4520241)
Non ho capito l’intervento, e poi non voglio polemizzare.
Ho semplicemente detto che l’AI ha sbagliato, e quando sbaglio io sono contento se qualcuno mi corregge. Poi se vuoi avere ragione, o se hai la coda di paglia, sono problemi tuoi.
Resta il fatto che Federer a Rio magari è andato in ferie ma non a disputare le Olimpiadi
L’intelligenza artificiale potrà anche sbagliare come ho pure sbagliato io ponendo un quesito scrivendo “a” in luogo di “ha” e omettendo il punto interrogativo finale, ma è sicuramente meno imprecisa di te professorone spocchioso che ad ogni modo sei stato accontentato e smentito proprio dal diretto interessato 🙂
Se poi fossi stato un grande tifoso di Federer non avrei avuto bisogno di fare ricerche sul web.
@ Michibe71 (#4520175)
Apri il link che mi hai mandato, dove indica 5 partecipazioni, e vedrai che non compare Rio.
Poi anche se comparisse sarebbe un errore, perché a Rio non ha mai giocato.
Per quanto mi riguarda, comunque, chiuso l’argomento.
Sei uno che leggo volentieri
@ Michibe71 (#4520175)
A scanso di equivoci, tengo a precisare che non è mio interesse fare il precisino, né tantomeno entrare in polemica con un sostenitore di Novak. Però Federer salta sia Rio che gli US Open, non ci sono dubbi.
Invece di mandarmi link, sarebbe sufficiente entrare nel sito ufficiale dell’ATP oppure semplicemente indicarmi l’avversario fantomatico con cui avrebbe perso a Rio.
Non credo si possa innescare una polemica su una cosa che non esiste, eh daaaai
https://www.olympics.com/it/atleti/roger-federer
Non voglio fare il precisino, soprattutto a un tifoso di Nole, ma credo che del sito olimpico tu ti possa fidare,
La pensiamo in maniera diversa sull’importanza del tennis alle olimpiadi? Pazienza, io rimango dell’idea che per alcuni tra i più grandi tennisti di tutti i tempi partecipare alle olimpiadi sia qualcosa più che speciale, te invece no…
@ Annie3 (#4520015)
I numeri possono appassionare o meno, ma se si parla di tennis, o addirittura di GOAT, bisogna per forza di cose fare i conti con loro.
Poi se vogliamo parlare di Vucic, di Jelena Ristic o dell’outfit di un tennista va bene lo stesso.
Non mi interessa granché di Federer, ma se ha giocato 4 olimpiadi non ne ha giocate 5. Buona serata a tutti
@ 22587 (#4519954)
Scusate, certe discussioni “numeriche” non mi appassionano molto e probabilmente ho letto sommariamente la discussione…vabbe’, sinceramente le partecipazioni di Roger non mi fanno dormire notti insonni, riappacificatevi: Novak ha vinto l’oro, era l’unico riconoscimento che gli mancava, felice lui e la Serbia, che vogliamo di più? Comunque, qualunque importanza “noi” diamo alle Olimpiadi poco conta, per gli interessati è oggettivamente un traguardo importante, in più Novak batte Roger 1 a 0, credo ci siano spunti per festeggiare, soprattutto per Novak vista la storica rivalità
@ Annie3 (#4519938)
Sempre belli e puntuali i tuoi inserimenti, e soprattutto graditi.
Stavolta però non capisco perché sono stato tirato in causa.
Sono stato il più felice del mondo quando ha completato i 15 big titles, ma rimango dell’idea che le Olimpiadi valgano meno di uno Slam.
A Michibe ho contestato le 5 partecipazioni di Federer, semplicemente perché non esistono
@ antoniov (#4519923)
Ciao intelligente artificiale!
Mi potresti dire con chi ha giocato Federer a Rio? Eh, avvocato del diavolo?
Ci sono solo due tennisti che hanno preso parte a 5 Olimpiadi. Non fidarti dell’AI….
@ 22587 (#4519897)
Posso inserirmi? Michibe è notoriamente un grande sostenitore di Novak, e non credo proprio volesse sminuirlo ridimensionando l’importanza delle Olimpiadi…diciamo che il tennis non è uno sport “olimpico” per eccellenza, dove sicuramente l’atletica la fa da regina, ma è comunque l’occasione per arricchire il medagliere del paese di appartenenza: risultato, i big hanno messo a disposizione il loro prestigio per contribuire allo scopo, partecipando, certo, più volte e sicuramente con lodevoli intenzioni…con esiti forse non all’altezza del loro nome, Roger zero ori, Rafa credo uno e, finalmente, l’oro per un Novak che non ha nel suo DNA vedersi precluso un titolo in carriera: e c’è riuscito, mitico, a 37 anni, sulla terra con il giovane 21enne rampante più promettente proprio su questa superficie, contro ogni pronostico…e non credo che Michibe non abbia festeggiato quando hanno messo al collo di Novak la medaglia anche se tardiva, che non gli ha dato punti ma credo una soddisfazione con significati che vanno oltre le fredde valutazioni statistiche
@ Di Passaggio (#4519893)
Ma guarda, per ora la mia canzone, bellissima, e non è un disco rotto ma sano e perfettamente funzionante è “Grande, grande, grande…” voi continuate con le vostre stridenti stonature, la realtà non si cambia con banali luoghi comuni, perdete anche in questi…auguri a te, sicuramente ne hai più bisogno della sottoscritta che si sta godendo serenamente queste Finals dove un giovane sta vivendo un sogno grazie a Novak, che a sua volta sta festeggiando il suo 101esimo trofeo…meglio di così!!! E meno male che sei di passaggio..
Semplice; basta digitare su Google: “A quante Olimpiadi a partecipato Roger Federer” e la risposta grazie all’A.I. è la seguente:
Roger Federer ha partecipato a cinque edizioni delle Olimpiadi, partecipando per la prima volta a Sydney 2000 e in seguito ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e infine a Rio de Janeiro 2016. Ha vinto una medaglia d’oro nel doppio maschile con Stan Wawrinka a Pechino 2008 e una medaglia d’argento nel singolare maschile a Londra 2012, perdendo contro Andy Murray.
Quindi, @Michibe71 non ha scritto una stupidaggine 🙂
@ Michibe71 (#4519800)
@ Michibe71 (#4519800)
Te l’ho già spiegato. Leggi meglio il mio intervento, e non travisare. Ho goduto come un mandrillo quel pomeriggio…
Ma non si può sostenere che abbiano tutta questa importanza, altrimenti non potrebbe essere Andy Murray il primatista.
Piuttosto tu… Mi sapresti indicare quali sono le ADDIRITTURA 5 partecipazioni di Federer alle Olimpiadi? Non è che ti sei fatto prendere dall’entusiasmo?
@ Annie3 (#4519871)
La tua canzone preferita “io e voi, io e voi…”, ripetuta allo sfinimento, come un disco rotto.
Auguri.
Dei tuoi “se” non frega niente a nessuno….i numeri, le vittorie di djokovic sono scritte nei record….il resto sono bla bla bla
@ SlamdogMillionaire (#4519779)
Non hai capito quello che ho scritto. O magari non l’ho scritto bene io.
In ogni caso non importa.
La partita l’ho vista cinque o sei volte, come quasi tutte quelle di Djokovic…
@ Jimi Hendrix (#4519647)
Seeeeeee come no, Djokovic è un atleta a parte
@ Di Passaggio (#4519681)
Ma che coraggio!!! Io almeno difendo il Goat (e, a proposito di disco, cambio un po’la musica, altrimenti qui dentro sarebbe un coro all’unisono anche poco stimolante), voi non sapete più dove andare a rovistare per trovare continuamente, noiosamente, improbabilmente difetti in Novak dove non ci sono…sapeste come siete ripetitivi voi, comunque “a vuoto”, i risultati danno sempre, spietatamente, ragione a lui, e sai quanto mi da soddisfazione ripeterlo finché Novak me ne darà l’opportunità
piantatela con questo finto moralismo… tutte le persone normali del mondo, noi compresi, non si farebbero scrupoli, se ne avessero la possibilità, a trasferire la propria residenza in un paradiso fiscale, piuttosto che pagare tasse che non finiscono certo nelle tasche dei bisognosi
e vabbè, i troll, che poi sono i carota boys, ricominciano a svilire le Olimpiadi, che si giocano solo ogni 4 anni e quasi tutti i più grandi hanno vinto.. Jannik, che non ha mai partecipato, avrà 27 anni alle prossime Olimpiadi, poi 31 e 35.. ovviamente sono certo che parteciperà, ma dubito che lo inviteranno mai alla cerimonia inaugurale a portare la fiamma olimpica come Nadal a Parigi .. e non mi dite che non vi siete emozionati, perché non vi crederei mai
Se giochera’ le olimpiadi del 2028, allora mi inchinero’ simbolicamente davanti al giocatore piu’ resiliente della storia. Se le vincera’, allora mi cospargero’ il capo di ceneri. Se le vincera’ da infortunato, allora diventera’ l’indiscutibile GOAT, anche per quelli come me.
Jannik e Novak (per l’ italiano simpatizzo per il serbo no)…
Due immensi campioni ma per niente interessati al loro Paese…
Chi davvero tiene al proprio Paese non fa “l’emigrante fiscale” a Montecarlo…
@ 22587 (#4519671)
Allora mi spieghi come mai Nadal abbia partecipato a 4 edizioni e Federer addirittura a 5?
Senza contare che Murray le abbia persino vinte 2 volte?
E non ti ho citato le ultime 3 meteore del tennis, ma 3 dei migliori tennisti degli ultimi 30 anni
guardati le lacrime di Alcaraz dopo aver perso la finale olimpica e poi ritenta che sarai più fortunato
@ Annie3 (#4519589)
Sei li solito disco rotto. Lasciamo perdere, che è meglio.
@ Kenobi (#4519650)
Le Olimpiadi, nel tennis, contano ben poco. E il primo che in cuore suo lo sa, è Novak Djokovic.
Il problema è che le aveva vinte Nadal, che a sua volta non aveva mai vinto le Finals, il problema è la volpe e l’uva…
Quindi è più che normale che, una volta vinte, lui stesso le anteponga a molti altri suoi trionfi. Perché per i più la sua carriera sarebbe stata monca senza le Olimpiadi.
Diciamo che sono diventate importanti da quando le ha vinte Nadal che, avendo un palmares più povero del suo, poteva almeno rivendicare di aver QUEL titolo. Per quanto mi riguarda, a livello di parterre, è una via di mezzo tra un 250 e un 500, diciamo un 375.
Ma dal momento che se non le avesse vinte avrebbe concluso una carriera zoppa (mi viene da ridere, ma è così…), anche se non lo penso dico con fermezza che le Olimpiadi sono la sua firma definitiva sull’eternità
Quindi alla fine le Olimpiadi contano nel tennis, per il più titolato dei tennisti dice di sì.
Quindi il bronzo di Musetti va rivalutato per gli ortodossi del sito?
Djokovic è sempre più il Connors dei nostri giorni. Competitivo in età avanzata, vincente contro avversari con la metà dei suoi anni, a caccia di risultati anche in tornei minori.Inoltre mi sembra che Djokovic possa rappresentare rispetto a Federer e Nadal quel che Connors ha rappresentato rispetto a Borg e McEnroe
Aumentano il traffico.. .
Più che tre anni sono due anni e mezzo, e basta non arrivarci infortunato.
Probabilmente avrà un calo i prossimi due anni, basta però che rimanga sufficientemente competitivo.
@ Di Passaggio (#4519570)
Aridaje, vi attaccate sempre agli aspetti meno importanti! La sostanza non è “chi” ti dà la bandiera ma “cosa” rappresenta nella vita di Novak, nato e cresciuto in Serbia, comunque patendo le vicissitudini cui il potere politico ha sottoposto la gente serba, non certo artefice a livello decisionale del proprio destino…e se Novak arrivasse davvero alle prossime olimpiadi, sarebbe un miracolo e sinceramente non vedrei chi meriterebbe di più di essere il più iconico rappresentante, chiunque assegnasse la bandiera
l’ho sempre detto che il suo obiettivo è Los Angeles.
E Fedderer no? Fedderer&Naddal erano un’altra cosa, no solo Nadal.
Qd ha offeso Bernardes, qd ha mandato lo zio a irretire Fognini, qd ha fatto finta di niente a MC vs Goffin?
@ Sudtyrol (#4519479)
E qs ha offeso Bernardes
@ Sudtyrol (#4519479)
Ma certo, Rafa anche più supponente di Roger, che almeno manteneva signorilità nel suo evidente sentirsi superiore: sconfitto nell’ultima Davis, Nadal sbraitava dagli spalti contro lo spagnolo in campo pretendendo di imporre le sue “illuminate” istruzioni dopo aver contribuito con la sua scarsa prestazione alla sconfitta della Spagna: uno spettacolo davvero brutto, a siglare la spocchia invadente che mi ha sempre reso indigesto il maiorchino (ovviamente in prima linea l’episodio con Sonego)
@ Annie3 (#4519537)
Leggi bene, io non ho parlato di popolo. La bandiera alle olimpiadi non la si porta a furor di popolo. In Italia lo decide il CONI chi porta la bandiera, in Serbia sarà qualcosa di simile. Alcune autorità serbe preposte.
Chiedo alla redazione perchè non vengono cancellati certi post che sono soltanto provocatori? Perchè volete la rissa nel Vs. sito?
Di MAURO ne basta 1. Se diventano tanti è stucchevole.
Quanto disprezzo questa moda di usare la parola ‘patrioti’….. mamma mia….. tempi orrendi.
@ cataflic (#4519454)
Aspetto a pronunciarmi a riguardo: Giocovic ha già sfondati spesso i limiti della logica anagrafica e non mi sento di escludere che vi riesca ancora in futuro.
Con uno come lui può succedere di tutto!
@ antoniov (#4519524)
Trovo che sia stato abbastanza competitivo, altrimenti non sarebbe numero 4 con 50 partite disputate in stagione. Quindi coerente.
Se sta bene, credo e spero (per lo sport tutto, ma soprattutto per la mia gioia) che si possa vederlo alle Olimpiadi. E credo lo pensi anche lui.
Quindi coerente.
@ Di Passaggio (#4519487)
Ma la finite di assimilare il “popolo serbo” al “governo serbo”? Eppure Novak si è schierato apertamente “contro” il governo, “insieme” agli studenti che manifestavano per contestarlo…e non rinnega le sue origini, la terra dove è nato e che ama, cui dedica con orgoglio la medaglia e che è sempre la stessa: i governi cambiano, come è stato defenestrato il governo australiano che gli aveva precluso lo Slam di cui deteneva il titolo…la scelta della Grecia è un’ulteriore dimostrazione di dissenso verso il governo serbo, non certo verso la gente serba cui ha sempre legato e continua a legare la sua storia e i suoi successi, anche se i domicili possono variare a seconda degli eventi della vita.
@ Aaa (#4519445)
È vero guarda come è ripreso felice con la bandiera serba ed invece sanno tutti che si sente greco e lo ha dimostrato ora che si è trasferito ad Atene
Infatti sarebbe assurdo ipotizzare una roba del genere e sulla stessa io non ci scommetterei neppure un euro bucato.
Ipotesi peraltro non dimostrata e quindi falsa e offensiva !
Semmai, ci sarebbe da rammentare che Djokovic lo scorso anno ha dichiarato che si sarebbe ritirato se non fosse stato competitivo con i più forti e tutto sommato lo è stato, cosi come ha anche dichiarato che avrebbe voluto proseguire sino alle Olimpiadi del 2028.
Io non sono certo un fan e/o un sostenitore di Djokovic, però ci vuole correttezza su ciò che si afferma e anche su ciò che si ipotizza !
Non ho letto l’articolo, ma il titolo parla chiaro, per chi capisce l’italiano e non è obnubilato dall’invidia: “Se potessi finire…” non significa “finirò”…ovvio che, dopo la soddisfazione del 2024 per la prima medaglia d’oro tanto sospirata, bissare nella prossima Olimpiade “sarebbe magnifico”, sempre un condizionale che racconta un sogno, non certo una certezza
Penso anch’io che chiudere con le Olimpiadi, per un atleta sia il massimo possibile, ma tre anni sono tanti, dovrà cercare di centellinare al massimo le sue prestazioni.
Rivolgo sommessamente una domanda a voi tutti patrioti…
Qualcuno mi sa indicare qualche campione dell’ultimo ventennio che abbia giocato più partite di Novak in Davis o ATP Cup?
Il fatto che non la pensi come il presidente serbo non significa che non ci tenga alla bandiera. Altrimenti ci sarebbe 1 italiano su 2 che non si sentirebbe tale, a seconda delle posizioni politiche che ha.
A sostenere che Novak non ami la Serbia possono essere soltanto gli odiatori, gli ignoranti e chi non conosce una beata minc…di lui
Eh già, dura la vita da rosicone….fegato spappolato dal livore e dal rancore dovuto da anni di batoste che il goat ha rifilato a tutti….sono i tipi rancorosi come te ,quelli che mi danno la gioia maggiore….non ti passa più
@ Aaa (#4519445)
Quindi, se ho capito bene, tu consideri Musetti un.,,,. Perché mai avrebbe dovuto stare in campo tre ore se era già tutto definito?
Non è Musetti l’idiota, assolutamente no
A voler essere MALIGNI si potrebbe pensare che Djokovic abbia un secondo fine…
Se non vogliamo essere INGENUI forse Nole avrà un triplo quadruplo fine!
😀
Io sono un provocatore, ma lei è proprio un ,…
Mancano 3 anni, è tanto tempo, poi io sono il suo fan n.1, ma la vedo dura arrivare competivi a 40 anni e passa
Non è il momento migliore per esprimere questo desiderio, avendo spostato tutto in Grecia, oppure è un modo per gettare un ponte verso le autorità serbe. Certo, un modo quantomeno strano.
Nadal un signore? Anche quando ha scatenato quella ignobile gazzarra a Wimbledon 2022 contro un incredulo Sonego?
Tornei truccati ? Quindi Nole e Muso hanno fatto il biscotto ?
Cosa aspetta a ATP a squalificarli.
Che poi bandiera serba.. ahahahah avrà voluto bandiera greca!!
Belli questi sportivi che considerano l’ importanza ed il prestigio delle Olimpiadi e amano competere e vincere per la loro nazionale.
Nole tra i veterani e Carlos tra le nuove leve sono esempi lampanti dell’ attaccamento alla “bandiera”.
Se sarà così ci ritroveremo di sicuro un mezzo cadavere tra annunci di rientro, comparsate improbabili, rimandi…come Roger e Rafa 🙄
Falso come Giuda . Non ti reggi in piedi a Torino e vai alle olimpiadi ? Ormai solo scelte mirate e politiche , tornei truccati ( non ci credo neanche lontanamente ad alcune scelte di Muso in partita che rideva invece di essere teso ) di poco valore o esibizioni straricche . Nadal un signore finché ha potuto