Il torneo si svolgerà dal 2 al 8 novembre, su sintetico indoor ATP, Copertina

Dalla Serbia: contrasti tra Djokovic e il presidente serbo Vukic hanno portato allo spostamento dell’ATP 250 da Belgrado ad Atene?

04/08/2025 18:42 21 commenti
Novak Djokovic nella foto
Novak Djokovic nella foto

Le motivazioni dello spostamento improvviso dell’ATP 250 di Belgrado in quel di Atene già da questa stagione non sarebbero di tipo economico/organizzativo ma di tipo “politico”. La notizia dell’addio del torneo serbo è arrivata nella mattinata di oggi, 4 agosto, confermata da un lungo post social dell’account ufficiale del torneo, che riportiamo.

“Il Belgrado Open, previsto per novembre 2025, quest’anno non si terrà a Belgrado. Nonostante la grande dedizione e l’impegno profuso, le condizioni per lo svolgimento del torneo nelle date e nel formato previsti non sono state garantite, quindi si è deciso di non tenere l’edizione di quest’anno. L’organizzazione lavora dal 2021. Ha realizzato con successo un totale di nove tornei professionistici di tennis con marchi diversi, tra cui cinque tornei ATP 250, uno WTA 250, uno WTA 125, un ATP Challenger 125 e un torneo ITF. In questo arco di tempo i tornei hanno riunito un gran numero di appassionati di tennis provenienti dal paese e dal mondo, mettendo Belgrado sulla mappa degli importanti eventi internazionali di tennis. Siamo orgogliosi di tutto ciò che è stato raggiunto finora e grati a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, in particolare ai partner, agli sponsor e al pubblico che ci ha dato un enorme sostegno. L’organizzazione rimane impegnata nello sviluppo del tennis in Serbia e continuerà a lavorare per creare le condizioni per i tornei professionistici che si terranno nuovamente a Belgrado in futuro”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serbia Open (@serbiaopen)

Queste le comunicazioni ufficiali. Il torneo è organizzato direttamente all’entourage di Djokovic e la stampa serba, appresa la notizia del cambio di sede, ha subito rivelato che la vera motivazione di questo spostamento sarebbe un aperto contrasto di Novak e della sua famiglia con l’attuale governo e presidente del paese, Aleksandar Vukic, da mesi impegnato in una secca repressione delle tante proteste per il suo operato e condotta, con manifestazioni di piazza – in particolare di studenti – interrotte con massivi interventi di polizia ed esercito. Il secco contrasto tra Djokovic e Vukic si è acuto dallo scorso marzo quando, dopo il tragico crollo della tettoia di cemento della stazione ferroviaria di Novi Sad (cittadina nel nord della Serbia) che provocò molte vittime, le proteste anti-corruzione di giovani e non hanno scosso il governo serbo, e Djokovic ha manifestato il proprio sostegno a favore degli oppositori. La massima star del paese che si oppone così apertamente al presidente è un fatto interno di grande rilevanza, ancor più visto l’orgoglio che Novak ha sempre manifestato per la propria patria.

Si vocifera addirittura che Djokovic stia pensando seriamente di abbandonare la Serbia e stabilirsi in Grecia, dove nel frattempo ha intrapreso contatti diretti con le autorità locali. È di pochi giorni fa una foto social che ritrae proprio Novak con il primo ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis. Chissà che proprio quest’incontro possa essere stato decisivo allo spostamento del torneo ATP verso Atene.

 

Non sono notizie confermate, ma sempre dalla Serbia si vocifera che Djokovic abbia messo sul piatto la propria presenza al torneo 2025, per lanciarlo ulteriormente, anche se questo andrà in scena nell’ultima settimana “regolare” di tour, appena prima delle ATP Finals (e Djokovic è attualmente quarto nella Race to Turin 2025). Seguiremo la vicenda. Sempre oggi si è appreso che Djokovic non sarà a Cincinnati, dove era atteso al rientro in attività dopo la sconfitta in semifinale patita a Wimbledon da Sinner. A questo punto dovrebbe sbarcare direttamente a New York per US Open.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

GianlucaPozziPerSempre (Guest) 05-08-2025 14:53

@ Kenobi (#4452684)

Perchè dittatorello ? Vukic ha vinto elezioni regolari. Conosci la realtà serba o ti informi da David Puente e Tonia Mastrobuoni ?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 05-08-2025 14:36

Non mi sorprenderei se Nole a breve si desse veramente alla politica… in Serbia è praticamente considerato un semidio e se si candida fa veramente il pieno dei voti

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 05-08-2025 13:17

@ Detuqueridapresencia (#4452691)

Caro Detu, premesso che sono da ieri ufficialmente in vacanza al mare e non vedrò gli incontri, per cui pochi commenti e solo ai risultati, per la gioia di molti, dico che, avendo letto da anni accuse e insulti contro il terribile Novak, che avrebbe dovuto ritirarsi già 5 anni fa, ho visto che il tempo mi ha dato e gli ha dato ragione su tutto! In campo è diventato un educando in confronto ai vari Shelton, Musetti, Darderi,Rune etc che fra urla, battibecchi con l’angolo ad ogni punto e comportamenti “irrispettosi”, di cui a me personalmente poco importa ma sono sempre stati messi all’indice dagli pseudo bacchettoni del sito, non passano certo inosservati e, quanto al ritiro prematuro, sta comunque macinando record di longevità avendo superato proprio in questi ultimi anni i record dei titoli che altri hanno messo invece in cascina negli anni migliori…e ha completato nel 2024 il Golden Slam, quindi lui è a posto! I rosiconi ovviamente vanno a chiedergli l’impossibile per poi avere la sfrontatezza di accusarlo se non ci riesce, ma sono scemenze limitate a questo sito…intanto a 38 anni è ancora fra i primi nel ranking e race, e io per abitudine commento a posteriori, non faccio previsioni, soprattutto quelle di cui altri si compiacciono ma ovviamente dettate dal livore, che ormai conosciamo e che quindi vanno prese e compatite per quelle che sono..volete che ricordi i titoli e che campioni pivelli ha battuto Novak negli ultimi incontri? Allora…no, dai, questa volta ve li risparmio, adesso vado al mare…ciao Detu!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 05-08-2025 12:49

@ Losvizzero (#4452793)

Ama il suo popolo e quindi contesta il regime che lo opprime, questo è fondamentale, il resto sono conseguenze inevitabili della coraggiosa libertà di pensiero, parola e azione che appartiene a Novak, che non lo hanno mai limitato o condizionato sia a livello professionale che umano

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Diridero (Guest) 05-08-2025 09:36

Che Guevara gli fa un baffo…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
wapi (Guest) 05-08-2025 08:31

La Grecia credo sia una scelta obbligata del “gruppo Djokovic” per continuare ad organizzare un torneo ATP.
Per farlo a Belgrado era necessario l’appoggio politico (ed economico) del governo che, certamente, è stato negato dopo che Djokovic si è schierato a fianco degli studenti e dei manifestanti.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Alexpivi 05-08-2025 04:33

Grande novaks … un grande uomo che non sopporta l’ipocrisia e continua a dimostrarlo in ogni occasione . sempre responsabile delle proprie azioni e di quello che dice !

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3, Michibe71
Losvizzero 05-08-2025 02:18

Ami il tuo popolo ma sei contro un determinati politico e allora porti via l’unico torneo che ha la tua terra? Non mi sembra una mossa intelligente

14
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Annie3, Michibe71
Sinner@Raducanu 05-08-2025 00:26

Scritto da Giampi

Scritto da Kenobi
Djokovic non ha mai nascosto ambizioni politiche in Serbia.
Essendo vicino agli ambienti ultra nazionalisti serbi (della Grande Serbia) e filorussi, è naturale il contrasto con l’attuale corrotto presidente (già di per sé ultranazionalista ), che ora cerca solo di sopravvivere come tutti i dittatorelli.

Come si dice lo ha”scavalcato a destra”…

Non capisco perché i nazionalisti debbano sempre essere di destra e gli europeista di sinistra.

Macron e la Meloni non mi sembrano di sinistra.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
andrewthefirst 04-08-2025 21:46

Bravo Nole! Sai già che la Serbia è di nuovo nel mirino nato! Resisti!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MarcoP
Onurb (Guest) 04-08-2025 21:34

Scritto da Onurb

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Djokovic a Torino non andrà in nessun caso.

Lo credo anch’io, già non c è andato l anno scorso….meglio cosi gioca il 250 in Grecia e magari lo vince …..e fa 101

Intanto ufficiale ha dato forfait anche a cincinnati

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 04-08-2025 21:34

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Djokovic a Torino non andrà in nessun caso.

Lo credo anch’io, già non c è andato l anno scorso….meglio cosi gioca il 250 in Grecia e magari lo vince …..e fa 101

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 04-08-2025 21:32

Scritto da il capitano
Grande Nole, in difesa del popolo serbo contro la corruzione endemica.

si ma Fedderer&Naddal erano un’altra cosa

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Adrianooo 04-08-2025 21:32

nole, politicamente, ne deve fare ancora molta di strada, ma molta !!!

8
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, Michibe71, il capitano, Lory99
il capitano 04-08-2025 20:07

Grande Nole, in difesa del popolo serbo contro la corruzione endemica.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu, Caronte, Michibe71
-1: Adrianooo, beta
Mastrolindo (Guest) 04-08-2025 19:50

Stia attento con la politica, si rischia di fare la fine di Icaro se nello sport era il GOAT, li sarà come tutti solo una pedina, la storia poi racconta eventi ben più gravi di uno strappo lombare, citofonare ai vari Lincoln JFK, Krushov, Salvo Lima e chi più ne ha più ne metta

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Adrianooo, zawix
-1: Annie3
Giampi (Guest) 04-08-2025 19:48

Scritto da Kenobi
Djokovic non ha mai nascosto ambizioni politiche in Serbia.
Essendo vicino agli ambienti ultra nazionalisti serbi (della Grande Serbia) e filorussi, è naturale il contrasto con l’attuale corrotto presidente (già di per sé ultranazionalista ), che ora cerca solo di sopravvivere come tutti i dittatorelli.

Come si dice lo ha”scavalcato a destra”…

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Rovescio al tramonto
Detuqueridapresencia 04-08-2025 19:43

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Djokovic a Torino non andrà in nessun caso.

Annie …. rispondi tu al pandologo?

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Kenobi 04-08-2025 19:23

Djokovic non ha mai nascosto ambizioni politiche in Serbia.

Essendo vicino agli ambienti ultra nazionalisti serbi (della Grande Serbia) e filorussi, è naturale il contrasto con l’attuale corrotto presidente (già di per sé ultranazionalista ), che ora cerca solo di sopravvivere come tutti i dittatorelli.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
-1: Adrianooo, Michibe71
Alfonso 73 (Guest) 04-08-2025 19:18

Novax a suo discapito ci vada deciso contro il suo governo…di quaquaraquà noi ne abbiamo anche troppi!!!

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, Michibe71
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 04-08-2025 18:56

Djokovic a Torino non andrà in nessun caso.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, MarcoP, beta
-1: Detuqueridapresencia