
Cobolli si prepara per la sfida con Cilic: “Flavio sta crescendo, ora serve mantenere fame e lucidità”


Flavio Cobolli si appresta a vivere un altro appuntamento da sogno sull’erba di Wimbledon: agli ottavi di finale lo attende Marin Cilic, un nome pesante, ex campione Slam e reduce da otto vittorie consecutive sull’erba. E proprio contro il croato, Flavio sogna un altro colpaccio, come già avvenuto al primo turno del Roland Garros di quest’anno.
A fare il punto della situazione è il papà e allenatore Stefano Cobolli, intervistato da Supertennis:
“Flavio sta migliorando un po’ in tutte le parti, fisicamente è in un momento molto positivo. Ha lavorato tanto e anche grazie ai preparatori Giulio Rubini e Francesco Cerrai bisogna fargli i complimenti, perché stanno facendo un ottimo lavoro. L’erba, fin dalla prima settimana di allenamenti, lo sta aiutando a migliorare anche tecnicamente”.
Riguardo la sfida con Cilic, il tecnico non nasconde la difficoltà:
“Sarà una partita diversa perché Flavio incontrerà un avversario che ha vinto 8 partite di fila, quindi è in una condizione fisica e mentale migliore. L’erba è una superficie che a Cilic piace e che esalta le sue caratteristiche. Flavio però, ormai, tatticamente è in grado da solo di risolvere le partite. Dal punto di vista mentale dovrà mantenere la fame che ha avuto fino adesso. È vero che la partita è di per sé stimolante, però lo stimolo e un eventuale appagamento per un risultato così ottenuto non è la stessa cosa”.
Cobolli senior sottolinea inoltre l’importanza degli allenamenti di alto livello:
“Oggi si è allenato con Jannik Sinner. Abbiamo giocato più di un’ora, è sempre molto utile, come lo è stato anche con Djokovic, allenarsi con i più forti. Si prende sempre spunto dal loro atteggiamento, in tutte le situazioni, anche in un allenamento tra le due giornate di gara, magari più blando. In questo modo capisci come ti devi comportare in queste giornate. Cerco sempre di organizzare allenamenti con i migliori”.
Adesso non resta che attendere la sfida contro Cilic, con Cobolli che si prepara a vivere una delle partite più importanti della sua giovane carriera sull’erba di Wimbledon.
Marco Rossi
TAG: Flavio Cobolli, Stefano Cobolli, Wimbledon, Wimbledon 2025
Lucidità, cos’è? È una delle principali doti del campione, la sicurezza di scegliere l’opzione in un nanosecondo. Mi spiego. Arriva una palla alta, il tennista a rete decide per la schiacciata. Il campione non ha dubbi, picchia e basta, il giocatore normale può rimanere vittima dell’indecisione: tiro a destra o a sinistra. A questo punto 9 volte su dieci sbaglia. Fate caso a questo particolare, vi aiuterà nei giudizi enzo
Cobolli sarà il primo tennista a vincere uno slam battendo nell’ordine quattro vincitori di slam
Cobolli come gioco rischioso ha un range di previsione che va dalla vittoria di Wimbledon all’essere impallinato dagli aces di Cilic uscendo subito. La storia sinora ha sempre confermato la seconda ipotesi per cui auguriamoci un esito nuovo!
Dove si firma?
Cilic è un avversario da prendere con le pinze, ma Flavio sta crescendo e sta giocando benissimo. Facci ancora sognare Flavio.
Nole perde con deminaur e cobolli batte cilic… Poi Cobolli batte anche deminaur e va in semi contro sinner. Di là semi fritz alcaraz
Si è allenato con Jannik? Allora vince.
ILLUMINANTE
G E N I O
Pensa te che magnifica constatazione
Quando incontri un avversario quello ha vinto lo stesso numero di partite!
Geniale Lo Fiasco!
Già che ci siamo: vale anche per i round robin questo postulato di algebra superiore?
No, vero? Ahahahaha
Ma non ci posso credere, che sagoma!
Con Cilic se la gioca, poi con Nole zero chances
@ ospite1 (#4430064)
Grazie a te! Un abbraccio.
@ LiveTennis.it Staff (#4430058)
grazie, stavo per correggermi io. Nell articolo è indicato qualificazioni che non ha fatto . Ma in sostanza ha vinto 8 partite consecutive sull erba . Grazie gentilissimi.
@ ospite1 (#4430054)
No, è entrato nel Md. Ma ha vinto la settimana prima il challenger di Nottingham. Un abbraccio
Cilic fra quali e md sono sei le partite vinte non otto ( o sbaglio ?)
Bravo Flavio io ci credo che possa portarla a casa, certo non va sottovalutato l’avversario…sta giocando bene e non dimentichiamo che ha buttato fuori Draper, quindi attenzione!
Cilic è stato un grande giocatore, ha vinto uno Slam, però ha 36 anni, se Cobolli imposta un tennis veloce, rapido, non so quanto poi il croato quanto potrà resistere. Del resto, avanzando nel torneo, troverà avversari che hanno vinto il suo stesso numero di partite e quindi sono agguerriti. Non vedo un favorito! enzo
Bravo Cobolli, ha scelto il migliore sparring per allenarsi