
Djokovic sceglie Ginevra: il serbo rinuncia a Roma ma punta al Roland Garros


Novak Djokovic ha deciso: il campione serbo parteciperà all’ATP 250 di Ginevra, in programma la settimana precedente al Roland Garros. Una scelta significativa che arriva dopo la decisione – per la prima volta dal 2007 – di saltare gli Internazionali d’Italia di Roma.
La mossa del tennista di Belgrado appare chiaramente strategica: accumulare partite e ritmo prima del secondo Slam della stagione, considerando che il suo bilancio sulla terra battuta in questo 2025 è finora decisamente negativo. Djokovic ha infatti disputato solamente due incontri in questa fase della stagione, perdendoli entrambi.
L’assenza dal torneo romano rappresenta un’anomalia nella carriera del serbo, che non aveva mai saltato l’appuntamento al Foro Italico negli ultimi 18 anni. In quel torneo Djokovic ha trionfato ben sei volte, l’ultima delle quali nel 2022, confermandosi uno dei giocatori più vincenti nella storia della manifestazione.
L’obiettivo è chiaro: arrivare a Parigi con qualche partita nelle gambe e più fiducia nei propri mezzi, dopo un inizio di stagione tutt’altro che brillante.
Ginevra rappresenta quindi una tappa insolita ma potenzialmente preziosa nel cammino di Djokovic verso il Roland Garros. Il serbo non è abituato a partecipare a tornei di categoria ATP 250 nella settimana precedente a uno Slam, ma le circostanze attuali sembrano averlo spinto a questa scelta controcorrente.
L’ultima apparizione di Djokovic in un torneo ATP 250 risale proprio allo scorso anno sempre a Ginevra, dove il serbo fu eliminato in semifinale da Machac. Un precedente che il campione di Belgrado spera di migliorare a Ginevra, con l’obiettivo di arrivare a Parigi nelle migliori condizioni possibili.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Ginevra, ATP 250 Ginevra 2025, Novak Djokovic
Indubbiamente la scelta più ponderata in quanto può giocare con meno pressione, l’ideale come preparazione per il RL,per di più se arriva in fondo e a vincere il torneo tutto di guadagnato,il traguardo del torneo numero 100 per Djoko credo sia ormai una sorta di fissa da raggiungere ad ogni modo indipendentemente dal valore del torneo stesso,penso che ciò gli darebbe maggior fiducia e serenità per affrontare gli appuntamenti più importanti. Anzianoto, tennisticamente parlando lo è ma sagacia ed esperienza non sono mai eccessive
Non c’è nulla di male a partecipare ad un 250, anzi, per il Djokovic attuale, è la scelta più sensata; anche perché il serbo non deve davvero dimostrare più nulla. Ricordo che dei 103 titoli di Federer, “solo” il 52% è rappresentato da “Big Titles”, contro il 64% di Nadal e il quasi, fantasmagorico, 73% di Djokovic. Un’ulteriore, ennesima, inconfutabile prova che Djokovic è il più forte tennista della storia e lo svizzero il 3°, ma ben distante dai “Big Two”.
Beh…allo stato attuale dei suoi risultati ci mette la faccia molto di più a partecipare ad un 250 rispetto che a partecipare ad un 1000 o uno Slam: è praticamente tenuto a vincerlo
Quanti artisti fanno esattamente questo: basta vedere le locandine affisse in provincia!
Può provare ma a lui gli interessa l’ottavo Wimbledon.
Gli regaleranno un orologio biologico!
Con dentro un orologio così capisce che è giunta l’ora? Chissà.
Articolo che ora è stato corretto… E nel mentre c’è già un errore nell’articolo su Passaro
@ Asni (#4378910)
E certo…faccio notare che su cento e rotti tornei vinti da Federer il 50% è formato da 250 e 500, su 99 tornei vinti da Novak solo 27 sono 250/500, circa il 32%…e voglio vedere che non possa giocare un 250 a 38 anni…basta con questa patetica commiserazione, è semplicemente ridicola, Novak ha vinto tutto il vincibile che conta, adesso può decidere di giocare, vincere o perdere quello che vuole, rilassatevi, almeno per cinque anni si è assicurato il n.1 fra i n.1 quanto a big titles portati a casa
Vediamo Sinner all’età di Djokovic. Al momento uno è il più forte tennista in attività, l’altro il più forte tennista della storia.
nsomma chatte ge pe te non benissimo
Cosa non si farebbe per non prendere i fischi di Roma dopo le uscite su sinner
Vincerà a Ginevra e Federer gli consegnerà la coppa… del nonno!!
Almeno li sa di non trovare sinner ahahahahahahahah
Cerca di tenere buoni gli sponsor che lo vogliono spremere ancora, con suo gaudio massimo, mostrandogli una coppetta di 3 fascia. Davvero Novak vuoi darla a bere così? Vuoi davvero finire così? Come quelle compagnie di giro teatrale che , preoccupate per la scarsa tenuta dello spettacolo, preferivano la bocca buona della provincia, evitando così i grandi centri urban per non correre rischi.
@ Mauriz70 (#4378907)
Esatto….loro non partecipavano ai 250,soprattutto federer…erano un altra cosa
Non è sempre domenica, la combo Hijikata/Carabelli/Musetti/Korda/Dimitrov in un 1000 succede una volta nella vita.
Il 250 mi sembra un target più credibile attualmente.
Il buon senso, certamente, è un’altra cosa. Non dovremmo nemmeno essere qui a parlare della partecipazione ad un 250 (unico modo per vincere una partita nell’intera stagione sul rosso) del giocatore più vincente della storia.
Naddalle&Feddererre erano un altra cosa
Fa bene, viste le ultime uscite, a Roma rischiava di uscire alla prima partita, Ginevra più fattibile
Punta al 100° sigillo.
Scopriamo adesso che era lui travestito da Zverev…
Anche l’anno scorso Giocò a Ginevra
Ma come trionfando per l’ultima volta nel 2024?