Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 Firenze e Gijon: I risultati con il dettaglio del Day 2. Prima vittoria nel circuito maggiore per Francesco Passaro. Subito eliminato Lorenzo Sonego a Firenze

11/10/2022 23:05 227 commenti
Francesco Passaro - Giampiero Sposito/FIT
Francesco Passaro - Giampiero Sposito/FIT

La prima vittoria di un giocatore italiano nel tabellone principale dell’UniCredit Firenze Open arriva in chiusura della seconda giornata e porta la firma di Francesco Passaro. Il 21enne perugino, numero 126 del mondo, ha superato il cinese Zhizhen Zhang per 7-6 7-6 ottenendo la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore Atp.
L’avvio è molto equilibrato, Passaro salva due palle break nel secondo game, poi con il passare del tempo si fa sempre più aggressivo. Resiste alle fucilate di Zhang e approda al tie-break. Qui l’azzurro commette un delicato doppio fallo, ma recupera immediatamente il mini break e poi si issa sul 6-4 quando al cinese scappa il dritto. La prima occasione è quella buona, una prima vincente regala il set all’azzurro. Passaro si esalta all’inizio della seconda frazione e con tocchi di fino prova a far vacillare l’avversario. Zhang regge, con il dritto fa il bello e il brutto tempo, poi sul 5 pari arriva alla palla break, ma Passaro mette a segno l’accoppiata palla corta e lob. Si va ancora al tie-break e il cinese si porta subito avanti un mini break andando a segno con il dritto. I due girano sul 3 pari, poi sui 6-5 il cinese arriva al set point che Passaro cancella con una prima vincente. L’ace porta l’azzurro al match point che trasforma con una risposta aggressiva dopo un’ora e 40 minuti di gioco.
Al secondo turno Francesco Passaro è atteso dal vincente del derby statunitense tra Jenson Brooksby e MacKenzie McDonald.

Finisce al primo turno l’avventura di Lorenzo Sonego all’UniCredit Firenze Open. Il tennista piemontese è stato eliminato all’esordio dallo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, numero 74 del ranking mondiale, che lo ha superato per 6-4 6-4 in un’ora e 34 minuti di gioco.

Lo spagnolo si muove molto meglio di Sonego, incrocia bene, anche con il dritto anomalo e brekka l’azzurro già nel primo game dell’incontro. Con una palla corta Zapata Miralles sale 3-1, poi sul 2-3 lo spagnolo fronteggia la prima palla break, annullata con coraggio tirando fuori una prima molto potente. Sonego arranca, sul 3-5 salva un set point, ma nel game successivo deve arrendersi a un avversario decisamente più in palla. Nel secondo set Sonego va sotto due break (4-1 pesante), uno lo recupera, ma non il secondo che lo porta a un passo dal baratro. Nonostante il doppio fallo, Zapata Miralles tiene a 15 l’ultimo turno di battuta e approda al secondo turno dove è atteso da Lorenzo Musetti.



ITA ATP 250 Florence (Italia) – 1° Turno, cemento (al coperto)



Campo Centrale – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Tim van Rijthoven NED vs [Q] Mikael Ymer SWE
ATP Florence
Tim van Rijthoven
1
2
Mikael Ymer
6
6
Vincitore: Ymer

2. [7] Alexander Bublik KAZ vs Cristian Garin CHI

ATP Florence
Alexander Bublik [7]
7
6
Cristian Garin
5
2
Vincitore: Bublik

3. Lorenzo Sonego ITA vs Bernabe Zapata Miralles ESP

ATP Florence
Lorenzo Sonego
4
4
Bernabe Zapata Miralles
6
6
Vincitore: Zapata Miralles

4. Maxime Cressy USA / John-Patrick Smith AUS vs [WC] Jacopo Berrettini ITA / Matteo Berrettini ITA

ATP Florence
Maxime Cressy / John-Patrick Smith
4
6
10
Jacopo Berrettini / Matteo Berrettini
6
2
6
Vincitore: Cressy / Smith

5. Richard Gasquet FRA vs [8] Brandon Nakashima USA (non prima ore: 19:30)

ATP Florence
Richard Gasquet
2
2
Brandon Nakashima [8]
6
6
Vincitore: Nakashima

6. [LL] Zhizhen Zhang CHN vs [WC] Francesco Passaro ITA

ATP Florence
Zhizhen Zhang
6
6
Francesco Passaro
7
7
Vincitore: Passaro







Campo 1 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Aleksandr Nedovyesov KAZ / Philipp Oswald AUT vs Tomislav Brkic BIH / Gonzalo Escobar ECU

ATP Florence
Aleksandr Nedovyesov / Philipp Oswald
3
3
Tomislav Brkic / Gonzalo Escobar
6
6
Vincitore: Brkic / Escobar

2. Marton Fucsovics HUN vs Oscar Otte GER

ATP Florence
Marton Fucsovics
6
4
2
Oscar Otte
3
6
6
Vincitore: Otte

3. Roberto Carballes Baena ESP / Daniel Elahi Galan COL vs Nicolas Barrientos COL / Miguel Angel Reyes-Varela MEX (non prima ore: 16:00)

ATP Florence
Roberto Carballes Baena / Daniel Elahi Galan
7
3
5
Nicolas Barrientos / Miguel Angel Reyes-Varela
5
6
10
Vincitore: Barrientos / Reyes-Varela















ESP ATP 250 Gijon (Spagna) – 1° Turno, cemento (al coperto)



Pista Central – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [Q] Manuel Guinard FRA vs Fabio Fognini ITA
ATP Gijon
Manuel Guinard
A
4
6
2
Fabio Fognini
40
6
0
0
Vincitore: Guinard

2. Marcos Giron USA vs [8] Albert Ramos-Vinolas ESP

ATP Gijon
Marcos Giron
4
6
6
Albert Ramos-Vinolas [8]
6
4
2
Vincitore: Giron

3. [6] Alejandro Davidovich Fokina ESP vs [WC] Andy Murray GBR (non prima ore: 16:30)

ATP Gijon
Alejandro Davidovich Fokina [6]
5
2
Andy Murray
7
6
Vincitore: Murray

4. Ilya Ivashka vs [WC] Feliciano Lopez ESP

ATP Gijon
Ilya Ivashka
6
6
6
Feliciano Lopez
3
7
4
Vincitore: Ivashka

5. Maximo Gonzalez ARG / Andres Molteni ARG vs Pablo Carreno Busta ESP / Joao Sousa POR (non prima ore: 18:00)

ATP Gijon
Maximo Gonzalez / Andres Molteni
6
6
Pablo Carreno Busta / Joao Sousa
2
4
Vincitore: Gonzalez / Molteni








Pista 1 – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [Q] Marco Trungelliti ARG vs [Q] Nicolas Alvarez Varona ESP
ATP Gijon
Marco Trungelliti
6
3
0
Nicolas Alvarez Varona
1
6
6
Vincitore: Alvarez Varona

227 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 13-10-2022 08:38

@ fisherman (#3358149)

“Nomi blasonati che interpretano il tennis di malavoglia”..mah, credo che blasonati lo rimarrebbero per poco tempo, quindi credo che a nessuno convenga non mettere il proprio massimo in quello che stanno facendo. Il problema è diverso, è che non tutti hanno quella completezza di requisiti che possa garantire di vincere sempre o quasi, ossia fondamentali tutti efficaci, solidità sia in attacco che in difesa, struttura fisica e mentale a prova di bomba, infatti solo in tre nell’ultimo ventennio si sono accaparrati credo il 90% dei titoli importanti..e non distinguo tra italiani e stranieri, personalmente ho amato più di tutti Berdych ma non ho mai preteso che vincesse sempre data l’evidente differenza tra la bellezza e efficacia dei suoi tiri da fermo e quelli prodotti in movimento per una fisicità impegnativa: e lo stesso problema per me “pesa” su Matteo Berrettini, che quando è fatto spostare non arriva sempre col sufficiente equilibrio per rispondere efficacemente e dalla parte del rovescio non ha la stessa padronanza, soprattutto in fase difensiva, del diritto (e nel caso di Matteo mi sembra che la finale a Wimbledon l’abbia caricato di aspettative che emotivamente non lo rassicurano, vista la sua indole piuttosto timida a fronte di un aspetto esteticamente appariscente, che maschera con atteggiamenti in campo che non gli appartengono, con foto pubblicitarie poco credibili, addirittura le chiavi di Firenze a inizio torneo le avrei proprio evitate). Ci vuole obiettività e realismo nei giudizi, non buttare tutto sulla voglia o meno o sugli sbalzi umorali dei giocatori, che, questo sì, hanno anche diverse innate tenute mentali rispetto agli avversari e alle diverse situazioni che si creano in campo che possono costituire un grosso limite al pieno rendimento ma non sono mai frutto di disinteresse al gioco o svogliatezza bensì componenti caratteriali o attitudinali che non sempre sono facilmente perfettibili

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 13-10-2022 02:44

Scritto da fisherman

Scritto da Tennista da strapazzo

Scritto da Brufen
Meno male che c’è ZigZag a colorare un po’ d’azzurro questo nero torneo! Fa qualificare Cobolli, manda Passaro al secondo turno, e per poco non si inceppa a anche con Baby Berretto…
Scherzi a parte, complimenti all’umbro che si/ci regala questa grande soddisfazione con una prestazione continua e grintosa. È forse il più limitato dei nostri nextgen (assieme direi a Darderi) ma con grande lavoro e umiltà ha raggiunto traguardi apparentemente impensabili. La qualificazione per Milano e il MD in Australia, ancora tutti da conquistare, sarebbero il giusto suggello per una stagione davvero clamorosa.

Passaro, che ho visto a Forlì dal vivo, ha qualcosa nello sguardo di puro, gioca per giocare, mi piace molto la sua essenzialità e concentrazione mantenendo sempre un sorriso. Gli auguro il meglio, come dici tu non sarà il più talentuoso, ma ha molte altre armi.

Riscrivo il commento che non vedo pubblicato e lo faccio con grande piacere ..
Ebbene sì,carissimo Tennista da Strapazzo che da strapazzo non sei perché di tennis ne capisci e ti voglio annoverare tra i conoscitori della materia sul forum.
In questo caso ti voglio elogiare in modo particolare per la splendida osservazione fatta in merito al viso di Passaro.
Osservazione mai come in questo caso nel senso letterale del termine ,perché e’ proprio osservando, guardando il viso di Francesco che hai visto ( e io stesso la vedo)quella voglia di giocare vera e pura
che dovrebbe essere sempre presente e che invece non c’ e’ da tempo sui volti di alcuni dei protagonisti che seguiamo,parlo di nomi blasonati che interpretano il tennis di malavoglia e/o solo come fonte di reddito pur corredati di talento.
un esempio su tutti: Benoit Paire e in modo minore anche altri.

🙂

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 12-10-2022 22:12

@ Annie (#3358259)

In realtà vengono trattati tutti così, nessuno escluso. Hanno circa 60milioni di coach o presunti tali, e non solo non possono permettersi di perdere una partita, ma nella stragrande maggioranza dei casi manco un set, possibilmente manco un game (perlomeno non di servizio). Mi chiedo in quale altro Paese vengano stressati in maniera altrettanto morbosa.

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-10-2022 18:23

E sempre a proposito del tifo italico, stendo un velo pietoso su come è trattato il povero Lorenzo Sonego appena si permette di perdere dopo aver vinto un torneo battendo fior di avversari!!!

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-10-2022 15:52

Sbaglio o il tanto decantato sublimato tifo italico è indirizzato principalmente verso chi vince? Tanto che Passaro, bravissimo, per carità, ed anche ottimo ragazzo, ha mostrato addirittura uno sguardo angelicato, mentre ai poveri ieri perdenti Maestrelli, Cobolli e Zeppieri solo parole critiche, perplesse, sfiduciate, terra a terra..invece la sottoscritta, che non è accesa dal sacro fuoco patriottico ma giudica tutti alla stessa stregua per quello che mostrano, si è entusiasmata anche per loro, per il primo set sfavillante di Maestrelli (il Nole nostrano, con risposte e un rovescio folgoranti, cui auguro di cuore futuri successi), per il battagliero Cobolli che ha lottato con entusiasmo contro un Moutet tanto indisponente quanto fortunato, per Zeppieri piegato in due dal mal di schiena altrimenti avrebbe fatto vedere tutti i suoi pregi

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 12-10-2022 14:35

Scritto da Tennista da strapazzo

Scritto da Brufen
Meno male che c’è ZigZag a colorare un po’ d’azzurro questo nero torneo! Fa qualificare Cobolli, manda Passaro al secondo turno, e per poco non si inceppa a anche con Baby Berretto…
Scherzi a parte, complimenti all’umbro che si/ci regala questa grande soddisfazione con una prestazione continua e grintosa. È forse il più limitato dei nostri nextgen (assieme direi a Darderi) ma con grande lavoro e umiltà ha raggiunto traguardi apparentemente impensabili. La qualificazione per Milano e il MD in Australia, ancora tutti da conquistare, sarebbero il giusto suggello per una stagione davvero clamorosa.

Passaro, che ho visto a Forlì dal vivo, ha qualcosa nello sguardo di puro, gioca per giocare, mi piace molto la sua essenzialità e concentrazione mantenendo sempre un sorriso. Gli auguro il meglio, come dici tu non sarà il più talentuoso, ma ha molte altre armi.

Riscrivo il commento che non vedo pubblicato e lo faccio con grande piacere ..
Ebbene sì,carissimo Tennista da Strapazzo che da strapazzo non sei perché di tennis ne capisci e ti voglio annoverare tra i conoscitori della materia sul forum.
In questo caso ti voglio elogiare in modo particolare per la splendida osservazione fatta in merito al viso di Passaro.
Osservazione mai come in questo caso nel senso letterale del termine ,perché e’ proprio osservando, guardando il viso di Francesco che hai visto ( e io stesso la vedo)quella voglia di giocare vera e pura
che dovrebbe essere sempre presente e che invece non c’ e’ da tempo sui volti di alcuni dei protagonisti che seguiamo,parlo di nomi blasonati che interpretano il tennis di malavoglia e/o solo come fonte di reddito pur corredati di talento.
un esempio su tutti: Benoit Paire e in modo minore anche altri.

222
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
fisherman (Guest) 12-10-2022 13:19

Scritto da Cooper

Scritto da Krik Krok
Una nota solo estetica. Perché gran parte dei nostri tennisti si coprono il capo con quei berretti alla rovescia? Trovo la cosa assai sgradevole per chi guarda

Quelli che ho un’aria irregolare , quelli che non sono io che voglio vestirmi così, quelli che comunque hanno una faccia scema, quelli che il cervello è capovolto.

Cooper .dai….ti ho visto scrivere commenti di un livello molto superiore a questo. .
.

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 12-10-2022 13:07

Scritto da Brufen
Meno male che c’è ZigZag a colorare un po’ d’azzurro questo nero torneo! Fa qualificare Cobolli, manda Passaro al secondo turno, e per poco non si inceppa a anche con Baby Berretto…
Scherzi a parte, complimenti all’umbro che si/ci regala questa grande soddisfazione con una prestazione continua e grintosa. È forse il più limitato dei nostri nextgen (assieme direi a Darderi) ma con grande lavoro e umiltà ha raggiunto traguardi apparentemente impensabili. La qualificazione per Milano e il MD in Australia, ancora tutti da conquistare, sarebbero il giusto suggello per una stagione davvero clamorosa.

Anch io l ho potuto visionare dal vivo a livello Challenger e noto che sa sapientemente compensare a una non elevatissima velocita’di palla con un’ottima variazione di colpi e con un manualita’e tocco di palla ben superiore alla media.
Migliorando la risposta e la velocita’di braccio,il ragazzo può arrivare a fare una buona carriera.
Adesso e’ atteso da un secondo turno dove incontrera uno dei due americani abituati da tempo a questi livelli,(dove lui sta arrivando solo ora),naturalmente avvezzi a queste superfici e Sara’in ogni caso per lui l avversario col Ranking più alto affrontato finora: la non accentuata velocita’di questo manto di Firenze ,puo’ venirgli incontro per riuscire a poter scambiare di più come e’riuscito nel match di ieri.
Vedremo cosa sara’in grado di fare e poi occorreranno conferme col tempo.

220
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Cooper (Guest) 12-10-2022 10:52

Scritto da Krik Krok
Una nota solo estetica. Perché gran parte dei nostri tennisti si coprono il capo con quei berretti alla rovescia? Trovo la cosa assai sgradevole per chi guarda

Quelli che ho un’aria irregolare , quelli che non sono io che voglio vestirmi così, quelli che comunque hanno una faccia scema, quelli che il cervello è capovolto.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 12-10-2022 10:30

Scritto da Tennista da strapazzo

Scritto da Brufen
Meno male che c’è ZigZag a colorare un po’ d’azzurro questo nero torneo! Fa qualificare Cobolli, manda Passaro al secondo turno, e per poco non si inceppa a anche con Baby Berretto…
Scherzi a parte, complimenti all’umbro che si/ci regala questa grande soddisfazione con una prestazione continua e grintosa. È forse il più limitato dei nostri nextgen (assieme direi a Darderi) ma con grande lavoro e umiltà ha raggiunto traguardi apparentemente impensabili. La qualificazione per Milano e il MD in Australia, ancora tutti da conquistare, sarebbero il giusto suggello per una stagione davvero clamorosa.

Passaro, che ho visto a Forlì dal vivo, ha qualcosa nello sguardo di puro, gioca per giocare, mi piace molto la sua essenzialità e concentrazione mantenendo sempre un sorriso. Gli auguro il meglio, come dici tu non sarà il più talentuoso, ma ha molte altre armi.

L’ho “conosciuto” sabato durante le quali. Mio figlio di 6 anni gli ha quasi versato dell’acqua addosso, e lui con un sorriso si è messo a chiacchierarci. Abbiamo fatto una bella foto e un video del mio bimbo che spiega a un divertito Passaro la dinamica dell’incidente. Questo per dire che, si, anche a me ha fatto una buonissima impressione sul lato umano. Purtroppo non posso dire lo stesso di un altro berretto all’indietro ben più famoso, che invece mi è parso spocchioso, pieno di sé e decisamente antipatico, MOLTO diverso dall’immacolata immagine mediatica che ha saputo costruirsi…

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 12-10-2022 09:12

Scritto da Brufen
Meno male che c’è ZigZag a colorare un po’ d’azzurro questo nero torneo! Fa qualificare Cobolli, manda Passaro al secondo turno, e per poco non si inceppa a anche con Baby Berretto…
Scherzi a parte, complimenti all’umbro che si/ci regala questa grande soddisfazione con una prestazione continua e grintosa. È forse il più limitato dei nostri nextgen (assieme direi a Darderi) ma con grande lavoro e umiltà ha raggiunto traguardi apparentemente impensabili. La qualificazione per Milano e il MD in Australia, ancora tutti da conquistare, sarebbero il giusto suggello per una stagione davvero clamorosa.

Passaro, che ho visto a Forlì dal vivo, ha qualcosa nello sguardo di puro, gioca per giocare, mi piace molto la sua essenzialità e concentrazione mantenendo sempre un sorriso. Gli auguro il meglio, come dici tu non sarà il più talentuoso, ma ha molte altre armi.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
az67 (Guest) 12-10-2022 09:05

Scritto da Guidoddounodinoi

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO BERNABE. Eliminare PAVAROTTI in Italia non ha prezzo.

Mamma mia come ti esalti per poco. Comunichi una tristezza senza fine. La vita ti sia lieve.

Mah, io penso che MAURO sia sì un grande provocatore, ma persona intelligente e anche competente.
Ovviamente le sue sono esagerazioni fatte ad arte che possono far inc…are , ma d’altra parte questo è un Forum che deve alimentare discussioni, e non un posto dove magnificare esclusivamente le gesta di questo o quel tennista (cosa che però lui peraltro fa con IL CAMPEON). E lo dico da tifoso degli italiani, ovviamente!

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 12-10-2022 09:03

Scritto da Emma_Woodhouse
@ sander (#3357781)
E quando gli ha detto che era il re dei tiebreak e Matteo gli ha risposto: “Al primo che perdo ti vengo a cercare a casa”?
Non l’ho mai tollerato molto, ma dopo la vicenda Piatti ho visto un video, in cui concedeva un’intervista a un giornalista spagnolo, curioso di sapere cosa fosse successo. Fra le varie ipotesi senza senso (a occhio direi che lui puntava sull’arroganza assoluta), disse che la decisione di Jannik era incomprensibile perché lo avevano accolto come un figlio a 14 anni nonostante non sapesse parlare l’italiano. Come se c’entrasse qualcosa con il tennis. Come se stesse chiedendo di essere ammesso all’Accademia della Crusca e non a quella di Bordighera. Come se Piatti avesse fatto un’opera di bene al povero sfigato, bilingue imperfetto, rotolato giù dalla montagna davanti alla sua porta, e non fiutato l’affarone. Se questa è serietà… Se questo è giornalismo…
E sono andata di nuovo OT, scusate, ma quel video era talmente stupido che mi è rimasto impresso da allora… e la colpa è vostra che avete tirato in ballo suddetto “giornalista”…

Voglio andare a cercare il video, deve “meritare”. ROTOLATO GIÙ PER LA MONTAGNA mi ha strappato un sorriso 🙂

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 12-10-2022 09:01

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Sampei (#3357796)
Avete ragione tutti. Mi permetto di riportare correttamente la citazione di Eco, che di cose meravigliose ne ha dette e “scritte” tante: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. Scusate, sono anche off topic, ma per Eco ho una sorta di venerazione.
Scusate ancora per l’OT, e bravo Passaro!

Brava Emma!

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 12-10-2022 08:59

Ho avuto una conferma nel vedere ieri sera Francesco Passaro: avevo avuto modo infatti,di visionarlo dal vivo,circa un mese fa dalle Tribune del Circolo di Villa Olmo a Como in occasione del Challenger: devo dire che ho ritrovato il giocatore seguito su terra:ottimo in mobilita’,negli spostamenti laterali ,e superbo in avanzamento in verticale con gran footwork,buono come repertorio generale di colpi con diverse soluzioni e variazioni compreso slice e dotato di un servizio buono,preciso, anche con discreto kick da sinistra a uscire con rimbalzo alto,servizio non devastante ma affidabile con buona percentuale di resa.
I miglioramenti,a mio.avviso,dovra’apportarli alla risposta ,dove e’ ancora un po’ carente e dove difetta in profondita’ e sulla velocita’di palla,che dovra’ salire,ma e’un ragazzo di qualità ,puo’ mettere questi tasselli a completamento del suo profilo.
Per il resto,denota ottime doti a rete ,grande manualita’e tocco di palla: magistrale nel secondo set,un drop- shot a uscire inside- out ,palla corta fra le palle corte,vera e propria chicca di Francesco.
Aggiungo che il match vinto e’ importante,non solo per la fiducia e il morale,per essere il primo a livello Atp,ma per essere scaturito contro un avversario,Zhang con un peso di palla superiore e grazie alle sapienti variazioni,e la capacita’ di gestione dei momenti e delle situazioni in campo,che hanno mandato fuori giri il cinese che picchiava sempre e comunque come un martello, cercando sempre l’anticipo per tirare vincenti: la chiave e’ stata proprio essere stato in grado di mischiare le carte ad hoc e nei passaggi – chiave,questo per sottolineare che Francesco possiede oltretutto intelligenza e self- control.
Eccellente Passaro,sta dimostrando di poter essere competitivo anche sul duro( a Firenze non cosi veloce,un compromesso diciamo),vediamo cosa riuscira’a fare al secondo turno con uno tra i 2 yankees,consolidati entrambi a livello Atp;per quanto riguarda Zhang,ne sentiremo parlare ,perché il cinese ,quando imparera’a essere più concreto,e meno falloso,diventera’ fortissimo.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 12-10-2022 08:43

Scritto da Cancilla e Gaudo

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Cancilla e Gaudo
Bravissimo Passaro, tanto cuore, tante gambe e tanta testa. Da un certo punto si è aggrappato a Zhang che cannoneggiava senza requie, non lo vedevo bene, e invece…
Da sistemare la risposta, coraggiosa ma troppo spesso corta, qualche scelta tattica (ha mosso bene Zhang in verticale, meno in orizzontale) e le percentuali delle prime.
A margine: solo a me, per esultanza, fisico, garra e movenze, ricorda un po’ Gaudenzi?

Pensa che a me ricorda uno dei due tennisti del tuo nick, Cancellotti, anche se questi giocava il rovescio ad una mano.

Eh, un po’ sì, ma quello aveva un dritto che i buchi per terra li faceva veramente!

Tra l’altro conterranei…entrambi perugini.

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 12-10-2022 08:26

Scritto da sander
Ubaldo Scannagatta nell’intervista a Sonego gli diceva che con Zapata vince facile di guardare al pronostico del secondo turno.
Mi chiedo, cosa gli hanno insegnato migliaia di ore a vedere dei match di tennis. Direi non abbastanza….
Della serie, il giornalista dell’umiltà.

Era la barzelletta dei giornalisti sportivi 30 anni fa, immaginate cosa può essere a 70 anni suonati…

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 12-10-2022 07:01

Scritto da Krik Krok
Una nota solo estetica. Perché gran parte dei nostri tennisti si coprono il capo con quei berretti alla rovescia? Trovo la cosa assai sgradevole per chi guarda

Per il sudore e a molti il frontino davanti toglie visibilità.

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 12-10-2022 06:26

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Cancilla e Gaudo
Bravissimo Passaro, tanto cuore, tante gambe e tanta testa. Da un certo punto si è aggrappato a Zhang che cannoneggiava senza requie, non lo vedevo bene, e invece…
Da sistemare la risposta, coraggiosa ma troppo spesso corta, qualche scelta tattica (ha mosso bene Zhang in verticale, meno in orizzontale) e le percentuali delle prime.
A margine: solo a me, per esultanza, fisico, garra e movenze, ricorda un po’ Gaudenzi?

Pensa che a me ricorda uno dei due tennisti del tuo nick, Cancellotti, anche se questi giocava il rovescio ad una mano.

Eh, un po’ sì, ma quello aveva un dritto che i buchi per terra li faceva veramente!

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 12-10-2022 02:02

Scritto da Guidoddounodinoi

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO BERNABE. Eliminare PAVAROTTI in Italia non ha prezzo.

Mamma mia come ti esalti per poco. Comunichi una tristezza senza fine. La vita ti sia lieve.

Povero Cristo, pensa che vita deve vivere se queste son le sue soddisfazioni. #AccendeteUnaCandelaPerMauro.

208
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j
Guidoddounodinoi (Guest) 12-10-2022 00:38

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO BERNABE. Eliminare PAVAROTTI in Italia non ha prezzo.

Mamma mia come ti esalti per poco. Comunichi una tristezza senza fine. La vita ti sia lieve.

207
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Zampa, Cavalier King, Detuqueridapresencia, j, Razzotto
walden 12-10-2022 00:01

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da sander
Ubaldo Scannagatta nell’intervista a Sonego gli diceva che con Zapata vince facile di guardare al pronostico del secondo turno.
Mi chiedo, cosa gli hanno insegnato migliaia di ore a vedere dei match di tennis. Direi non abbastanza….
Della serie, il giornalista dell’umiltà.

non nominatelo, dopo quello che fece a Berrettini contro Federer, secondo me Matteo ogni volta che lo incontra si tocca….

Cosa gli aveva detto?

“non mi illudo che possa vincere, ma non perderà 61 62 62” e andò proprio così…

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 11-10-2022 23:51

@ sander (#3357781)

E quando gli ha detto che era il re dei tiebreak e Matteo gli ha risposto: “Al primo che perdo ti vengo a cercare a casa”? 😆
Non l’ho mai tollerato molto, ma dopo la vicenda Piatti ho visto un video, in cui concedeva un’intervista a un giornalista spagnolo, curioso di sapere cosa fosse successo. Fra le varie ipotesi senza senso (a occhio direi che lui puntava sull’arroganza assoluta), disse che la decisione di Jannik era incomprensibile perché lo avevano accolto come un figlio a 14 anni nonostante non sapesse parlare l’italiano. Come se c’entrasse qualcosa con il tennis. Come se stesse chiedendo di essere ammesso all’Accademia della Crusca e non a quella di Bordighera. Come se Piatti avesse fatto un’opera di bene al povero sfigato, bilingue imperfetto, rotolato giù dalla montagna davanti alla sua porta, e non fiutato l’affarone. Se questa è serietà… Se questo è giornalismo…
E sono andata di nuovo OT, scusate, ma quel video era talmente stupido che mi è rimasto impresso da allora… e la colpa è vostra che avete tirato in ballo suddetto “giornalista”… 🙂

205
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, JustMe
Mimmo (Guest) 11-10-2022 23:38

Francesco Passaro è una spugna che sa cambiare camaleonticamente i momenti più delicati della partita. Arriva in 120esima posizione e si avvicina alla TOP 100, grazie alla prima vittoria in un torneo ATP. Sulle ali dell’entusiasmo può stravolgere il pronostico del 2° turno. Che bello sarebbe un quarto di finale Musetti-Passaro. Difficilissimo ma non impossibile.
Di contro abbiamo visto il vecchio Sonego. Quello di qualche settimana fa era di un altro pianeta, rispetto al pessimo Sonego di oggi

204
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Emma_Woodhouse 11-10-2022 23:37

@ Sampei (#3357796)

Avete ragione tutti. Mi permetto di riportare correttamente la citazione di Eco, che di cose meravigliose ne ha dette e “scritte” tante: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. Scusate, sono anche off topic, ma per Eco ho una sorta di venerazione.
Scusate ancora per l’OT, e bravo Passaro!

203
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lorenzo 66, il capitano, Detuqueridapresencia, Lo Scriba, j
Lo Scriba 11-10-2022 23:37

Scritto da Cancilla e Gaudo
Bravissimo Passaro, tanto cuore, tante gambe e tanta testa. Da un certo punto si è aggrappato a Zhang che cannoneggiava senza requie, non lo vedevo bene, e invece…
Da sistemare la risposta, coraggiosa ma troppo spesso corta, qualche scelta tattica (ha mosso bene Zhang in verticale, meno in orizzontale) e le percentuali delle prime.
A margine: solo a me, per esultanza, fisico, garra e movenze, ricorda un po’ Gaudenzi?

Pensa che a me ricorda uno dei due tennisti del tuo nick, Cancellotti, anche se questi giocava il rovescio ad una mano.

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Marco M. 11-10-2022 23:34

Scritto da Antonio
Zheng sta castigando a rete l’italiano

Solo tu hai visto il castigo 😀 😀 😀

201
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sporadico, Detuqueridapresencia