Masters e WTA 1000 Roma: I risultati completi con il dettaglio del Day 12
16/05/2026 19:23
300 commenti
300 commenti
Coco Gauff nella foto - Foto Getty Images
|
🇮🇹
|
Combined Roma
Roma, Italia · 16 Maggio 2026
|
|
TERRA BATTUTA
|
Andamento della giornata — 16 Maggio
|
10:00
☁
17°
|
11:00
🌧
18°
|
12:00
☁
18°
|
13:00
☁
19°
|
14:00
🌧
19°
|
15:00
🌧
20°
|
16:00
☁
19°
|
17:00
☁
19°
|
18:00
☁
18°
|
19:00
☁
18°
|
⚠ Allerta gialla temporali e vento nel Lazio fino alle 19:59
🎾 Programma del giorno — 16 Maggio
|
|||
|
|||
|
☁ Nuvoloso
🌧 Pioggia a tratti
⚠ Allerta meteo
🎾 Semifinali ATP
🎾 Doppio ATP
🎾 Finale WTA
🏀 Terra Battuta
🌧 Pioggia a tratti
⚠ Allerta meteo
🎾 Semifinali ATP
🎾 Doppio ATP
🎾 Finale WTA
🏀 Terra Battuta
Campo Centrale – ore 13:00
Simone Bolelli
/ Andrea Vavassori
vs Christian Harrison
/ Neal Skupski 
ATP Rome
Simone Bolelli / Andrea Vavassori [7]7
3
10
Christian Harrison / Neal Skupski [4]6
6
6
Vincitore: Bolelli / Vavassori
Servizio
Svolgimento
Set 3
Risultato
10-6
S. Bolelli / Vavassori
1-0
1-2
2-2
3-2
3-3
4-3
4-4
5-4
5-5
6-5
7-5
8-5
ace
9-5
df
9-6
0-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
Risultato
3-6
C. Harrison / Skupski
15-0
ace
30-0
40-0
40-15
3-5 → 3-6
S. Bolelli / Vavassori
15-0
15-15
df
30-15
30-30
40-30
2-5 → 3-5
C. Harrison / Skupski
30-0
40-0
40-15
df
40-30
2-4 → 2-5
S. Bolelli / Vavassori
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
1-4 → 2-4
C. Harrison / Skupski
15-0
30-0
1-3 → 1-4
S. Bolelli / Vavassori
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-3 → 1-3
C. Harrison / Skupski
15-15
15-30
df
30-30
40-30
ace
0-2 → 0-3
S. Bolelli / Vavassori
15-0
15-15
15-30
15-40
0-1 → 0-2
C. Harrison / Skupski
15-0
15-15
30-15
40-15
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Risultato
7-6
Tiebreak
0*-0
1-0*
2-0*
2*-1
3*-1
4-1*
4-2*
ace
4*-3
5*-3
5-4*
6-4*
6*-5
6*-6
7-6*
7-7*
8*-7
8*-8
8-9*
9-9*
10*-9
6-6 → 7-6
C. Harrison / Skupski
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
6-5 → 6-6
S. Bolelli / Vavassori
15-0
30-0
40-0
5-5 → 6-5
C. Harrison / Skupski
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
4-5 → 5-5
S. Bolelli / Vavassori
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
3-5 → 4-5
C. Harrison / Skupski
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
3-4 → 3-5
S. Bolelli / Vavassori
15-0
15-15
15-30
15-40
df
3-3 → 3-4
C. Harrison / Skupski
15-0
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
3-2 → 3-3
S. Bolelli / Vavassori
0-15
15-15
30-15
40-15
2-2 → 3-2
C. Harrison / Skupski
15-0
15-15
df
30-15
40-15
2-1 → 2-2
S. Bolelli / Vavassori
0-15
15-15
30-15
40-15
1-1 → 2-1
C. Harrison / Skupski
15-0
30-0
40-0
ace
1-0 → 1-1
S. Bolelli / Vavassori
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
0-0 → 1-0
Jannik Sinner
vs Daniil Medvedev
(Non prima 15:00)
ATP Rome
Jannik Sinner [1]6
5
6
Daniil Medvedev [7]2
7
4
Vincitore: Sinner
Servizio
Svolgimento
Set 3
Risultato
6-4
J. Sinner
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
5-4 → 6-4
D. Medvedev
15-15
df
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
5-3 → 5-4
J. Sinner
15-0
30-0
ace
40-0
4-3 → 5-3
D. Medvedev
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
ace
4-2 → 4-3
J. Sinner
15-0
30-0
40-0
40-15
3-2 → 4-2
D. Medvedev
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
ace
3-1 → 3-2
J. Sinner
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
2-1 → 3-1
D. Medvedev
0-15
0-30
0-40
15-40
1-1 → 2-1
J. Sinner
15-0
15-15
30-15
40-15
0-1 → 1-1
D. Medvedev
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
Risultato
5-7
J. Sinner
0-15
0-30
15-30
ace
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
5-6 → 5-7
D. Medvedev
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
df
5-5 → 5-6
J. Sinner
0-15
df
15-15
30-15
40-15
40-30
df
40-40
A-40
ace
4-5 → 5-5
D. Medvedev
15-0
15-15
30-15
40-15
4-4 → 4-5
J. Sinner
15-0
30-0
30-15
40-15
ace
3-4 → 4-4
D. Medvedev
15-0
15-15
30-15
40-15
3-3 → 3-4
J. Sinner
0-15
15-15
30-15
40-15
2-3 → 3-3
D. Medvedev
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
1-3 → 2-3
J. Sinner
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
0-3 → 1-3
D. Medvedev
0-15
15-15
ace
30-15
30-30
df
40-30
0-2 → 0-3
J. Sinner
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
0-1 → 0-2
D. Medvedev
0-15
15-15
30-15
40-15
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Risultato
6-2
J. Sinner
15-0
30-0
40-0
40-15
5-2 → 6-2
D. Medvedev
15-0
15-15
df
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
df
A-40
5-1 → 5-2
J. Sinner
0-15
15-15
ace
30-15
40-15
ace
4-1 → 5-1
D. Medvedev
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
df
A-40
4-0 → 4-1
J. Sinner
15-0
30-0
40-0
3-0 → 4-0
D. Medvedev
15-0
15-15
15-30
15-40
2-0 → 3-0
J. Sinner
15-0
30-0
40-0
1-0 → 2-0
D. Medvedev
0-15
0-30
15-30
15-40
0-0 → 1-0
Coco Gauff
vs Elina Svitolina
(Non prima 17:00)
WTA Rome
Coco Gauff [3]4
7
2
Elina Svitolina [7]6
6
6
Vincitore: Svitolina
Servizio
Svolgimento
Set 3
Risultato
2-6
Elina Svitolina
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
2-5 → 2-6
Coco Gauff
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
2-4 → 2-5
Elina Svitolina
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
2-3 → 2-4
Coco Gauff
0-15
15-15
15-30
15-40
2-2 → 2-3
Elina Svitolina
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
2-1 → 2-2
Coco Gauff
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
1-1 → 2-1
Elina Svitolina
15-0
30-0
40-0
1-0 → 1-1
Coco Gauff
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
Risultato
7-6
Tiebreak
0*-0
0-1*
1*-1
2*-1
2-2*
2-3*
3*-3
4*-3
5-3*
6-3*
6-6 → 7-6
Coco Gauff
0-15
0-30
0-40
15-40
6-5 → 6-6
Elina Svitolina
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
5-5 → 6-5
Coco Gauff
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
4-5 → 5-5
Elina Svitolina
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-4 → 4-5
Coco Gauff
15-0
30-0
40-0
3-4 → 4-4
Elina Svitolina
15-0
30-0
40-0
3-3 → 3-4
Coco Gauff
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
2-3 → 3-3
Elina Svitolina
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
2-2 → 2-3
Coco Gauff
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
1-2 → 2-2
Elina Svitolina
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
1-1 → 1-2
Coco Gauff
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
0-1 → 1-1
Elina Svitolina
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Risultato
4-6
Coco Gauff
0-15
15-15
15-30
15-40
4-5 → 4-6
Elina Svitolina
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
4-4 → 4-5
Coco Gauff
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
40-A
4-3 → 4-4
Elina Svitolina
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
4-2 → 4-3
Coco Gauff
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
3-2 → 4-2
Elina Svitolina
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
2-2 → 3-2
Coco Gauff
15-0
15-15
15-30
15-40
2-1 → 2-2
Elina Svitolina
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
2-0 → 2-1
Coco Gauff
15-0
30-0
40-0
1-0 → 2-0
Elina Svitolina
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
0-0 → 1-0
Supertennis Arena – ore 12:00
Austin Krajicek
/ Nikola Mektic
vs Marcel Granollers
/ Horacio Zeballos 
ATP Rome
Austin Krajicek / Nikola Mektic7
5
2
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [2]6
7
10
Vincitore: Granollers / Zeballos
Servizio
Svolgimento
Set 3
Risultato
2-10
A. Krajicek / Mektic
0-1
0-2
0-3
ace
1-3
2-3
2-4
2-5
2-6
2-7
2-8
2-9
0-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
Risultato
5-7
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
30-15
40-15
5-6 → 5-7
A. Krajicek / Mektic
15-0
15-15
15-30
df
15-40
5-5 → 5-6
M. Granollers / Zeballos
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
5-4 → 5-5
A. Krajicek / Mektic
15-0
30-0
40-0
4-4 → 5-4
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-15
30-30
30-40
40-40
3-4 → 4-4
A. Krajicek / Mektic
15-0
15-15
15-30
30-30
2-4 → 3-4
M. Granollers / Zeballos
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
2-3 → 2-4
A. Krajicek / Mektic
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-3 → 2-3
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
40-0
ace
1-2 → 1-3
A. Krajicek / Mektic
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-2 → 1-2
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
40-0
0-1 → 0-2
A. Krajicek / Mektic
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Risultato
7-6
Tiebreak
0-0*
0*-1
1*-1
2-1*
3-1*
3*-2
3*-3
4-3*
4*-5
ace
5*-5
6-5*
6-6*
7*-6
7*-7
8-7*
8-8*
8*-9
9*-9
10-9*
10-10*
11*-10
6-6 → 7-6
A. Krajicek / Mektic
15-0
30-0
40-0
5-6 → 6-6
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
40-0
ace
5-5 → 5-6
A. Krajicek / Mektic
15-0
ace
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
4-5 → 5-5
M. Granollers / Zeballos
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
4-4 → 4-5
A. Krajicek / Mektic
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
3-4 → 4-4
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
40-0
3-3 → 3-4
A. Krajicek / Mektic
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
2-3 → 3-3
M. Granollers / Zeballos
15-0
ace
30-15
40-15
40-30
2-2 → 2-3
A. Krajicek / Mektic
0-15
15-15
30-15
40-15
1-2 → 2-2
M. Granollers / Zeballos
15-0
30-0
40-0
1-1 → 1-2
A. Krajicek / Mektic
15-0
15-15
df
30-15
40-15
40-30
40-40
0-1 → 1-1
M. Granollers / Zeballos
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
Storm Hunter
/ Jessica Pegula
vs Mirra Andreeva
/ Diana Shnaider
(Non prima 13:00)
WTA Rome
Storm Hunter / Jessica Pegula0
1
2
0
Mirra Andreeva / Diana Shnaider0
6
6
0
Vincitore: Andreeva / Shnaider
Servizio
Svolgimento
Set 3
Tiebreak
0-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
Risultato
2-6
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
40-40
2-5 → 2-6
Storm Hunter / Jessica Pegula
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
2-4 → 2-5
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
2-3 → 2-4
Storm Hunter / Jessica Pegula
0-15
0-30
0-40
15-40
2-2 → 2-3
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
2-1 → 2-2
Storm Hunter / Jessica Pegula
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
1-1 → 2-1
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
30-0
40-0
1-0 → 1-1
Storm Hunter / Jessica Pegula
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Risultato
1-6
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
1-5 → 1-6
Storm Hunter / Jessica Pegula
0-15
0-30
15-30
15-40
1-4 → 1-5
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
30-0
40-0
1-3 → 1-4
Storm Hunter / Jessica Pegula
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
0-3 → 1-3
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
30-0
40-0
40-15
0-2 → 0-3
Storm Hunter / Jessica Pegula
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
0-1 → 0-2
Mirra Andreeva / Diana Shnaider
15-0
30-0
40-0
0-0 → 0-1
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2026, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2026

Sinner
Alcaraz
Zverev
Auger-Aliassime
Shelton
de Minaur
Djokovic
Medvedev
Sabalenka
Rybakina
Swiatek
Svitolina
Muchova
Verissimo. Però è stranissimo quello che è successo ieri pomeriggio
@ La bocca della verità (#4617758)
Est modus in rebus!!!!!
Grande Elina
@ walden (#4617514)
Vabbe’, rara avis…e se piovesse anche se giocati a Genova ci arrendiamo, vorrebbe dire che la nuvola fantozziana perseguita gli Internazionali
@ Detuqueridapresencia (#4617526)
Bei ricordi!!! Ma hai ragione, tutte le sane trattorie delle gite fuori porta sono diventate per fighetti, stellate e quindi care come il sangue!!! Zena dunde tei?
Ma allora sei pratico dei bricchi!!!Internazionalista!
@Carota Senior, per intanto, nonostante i dati farlocchi forniti da chi l’onestà intellettuale ce l’ha esattamente sotto i piedi (ma su quello poi ci ritorneremo quando vorrò io), Jannik OGGI e non domani è abbastanza in linea con i Big Titles del serbo a parità d’età, seppure abbia iniziato ad aggiudicarseli con circa due anni di ritardo rispetto all’altro (dall’età di circa 22 anni e non di 20 anni).
Quindi, potrà non raggiungere i 72 Big Titles (rectius: per me sono 71 + 1) o potrà anche superarli. Questo oggi nessuno può saperlo o quanto meno è prematuro fare previsioni in merito, mentre si sa con certezza che negli scontri diretti è il serbo che è indietro rispetto a Jannik, non solo sotto il profilo numerico e della continuità, ma anche per le modalità secondo le quali le vittorie sono maturate per l’uno e per l’altro.
In sostanza, al momento Jannik va tenuto fuori dalla psicotica contesa tra chi abbia complessivamente vinto di più o di meno, con più merito o meno merito ecc. ecc. perchè quella è materia per i litigi puerili tra i sostenitori di quelli della vecchia Triade.
@ Annie3 (#4617671)
Repetita iuvant
Felice per Svitolina, brava.
L’anno scorso con la Paolini in finale lo stadio era stracolmo, e come ti hanno spiegato altri in Italia manca una certa cultura sportiva.
Ci sono nazioni in cui il tennis femminile è più seguito di quello maschile, ti do anche una dritta la Gauff è il terzo tennista globale che più introita tra sponsorizzazioni e prize money, vuol dire che gli agenti di Gauff sono geni oppure che una tennista femmmina nel mercato USA è più appetibile di un maschio?
🙂
Sarebbe un regalo meraviglioso ma credo di essere di corvée lavorativa… Ma la prendo come una promessa pee il prossimo giro
🙂 <3
Felicissimo per Svitolina che torna a vincere un torneo importante (terza volta a Roma).
Grande Svitolina!! Torneo straordinario
Oggi giornata tennisticamente perfetta! Bravo Sinner, Bravissimi Bole/ Vava ma straordinario la Svitolina ( bellissima partita e grande Coco).
Una vittoria con tanti significati ma una su tutte SLAVA UKRAINA
Per la verità io non mi sono accorto di questa difficoltà. Non so se significhi che non sono bravo per nulla o che io lo sia abbastanza da rendermi conto che non esisteva affatto questa difficoltà.
@ La bocca della verità (#4617618)
Ineccepibile, del resto lo dice già il nickname
Ora vediamo se Svitolina si fa venire il braccino
Uno stadio vuoto per guadagnare più del campione maschile… Hanno trovato la pietra filosofale. Complimenti alla organizzazione del WTA, sono dei geni!
Hai ragione al 100%
Lo Stadio è più vuoto che pieno,a Madrid la gente era a seguire in massa Sabalenka e Baptiste. Roma dovrebbe diventare un 500 maschile, pubblico imbarazzante, biglietti con prezzi folli e 0 interesse per il tennis vero. Non c’è cultura sportiva,in Italia si sale sul carrozzone si chi vince
@ zedarioz (#4617613)
“Gli unici sfavoriti sarebbero i giganti di 2m e 10″? :Moutet dovrebbe tirare solo seconde palle e Sinner gli risponderebbe 2 metri dentro il campo”? Tutti dovrebbero tirare “seconde palle”, non solo Moutet, e scegliere un compromesso tra rischio di fallo e probabilità di ottenere punto con velocità elevate. Opelka e Mpetshi e il piccolo Shelton (193cm) servono molte prime a 235km, tanto possono contare su una seconda a 200. Con solo un servizio a disposizione tireranno più lavorato e meno forte. Un Moutet o uno Schwartzmann tireranno servizi non molto diversi dagli spilungoni. Con il doppio servizio attuale, se qualche over 200 cm adattasse la battuta al salto del volleyball anche al tennis, non si vedrebbe più uno scambio.
@ La bocca della verità (#4617618)
Scusa, ma fai il “copia e incolla”? Ogni volta è la stessa solfa, io almeno cambio i complimenti
Ma se l’Invincibile si stanca a giocare un torneo 2 su 3 sets come può giocare un torneo 3 su 5 sets?
@ Annie3 (#4617534)
A Jannik Sinner dei record in sé importa relativamente. Quello che sembra cercare davvero è lasciare un segno nel tennis, essere ricordato per il suo stile, la sua personalità e il modo in cui ha saputo entrare nell’immaginario collettivo, proprio come Roger Federer e Rafael Nadal. E, considerando l’età, i risultati e l’impatto che sta già avendo, sembra sulla strada giusta.
Novak Djokovic invece ha costruito gran parte della propria narrativa sull’accumulo di record e statistiche. Ma al di fuori degli appassionati più ossessionati dai numeri, il suo legame emotivo con il pubblico è spesso apparso meno forte rispetto a quello di Federer o Nadal. Per questo è bastato che Sinner superasse uno dei suoi record perché gran parte dei tifosi di Djokovic reagisse in modo quasi nervoso, come se venisse toccato l’elemento principale su cui hanno sempre fondato la presunta superiorità del loro idolo
Se si giocasse solo con la seconda gli unici sfavoriti sarebbero i giganti di 2,10. Per Moutet sarebbe peggio perchè dovrebbe tirare solo seconde contro Jannik che gli risponderebbe 2 metri dentro al campo. Idem Darderi, Cobolli, Musetti, lo stesso Alcaraz.
P.s. Il n. 1 del mondo è palesemente il giocatore meno fisico dei primi 20 del mondo come minimo. Forse solo Bublik è messo peggio di Jannik perchè non penso faccia esattamente tutti i sacrifici necessari. L’altro col fisico meno esplosivo è Fritz. Tutti gli altri sono potentissimi o super resistenti e veloci.
Jannik è un po’ come Federer. Per quanto preparatissimo atleticamente (come Sinner del resto) se avesse avuto il fisico di Nadal e Djokovic non sarebbe stato avvicinabile.
Jannik è più forte perchè ha più tennis di tutti, non perchè è meglio come atleta. E nel tennis c’è la forza mentale, la tecnica, la tattica, la capacità di scegliere sempre il colpo giusto, la capacità di alzare il livello nei momenti più delicati ecc ecc.
Ma Coco se data una racchettata in testa?
Non c’è paragone neanche col dritto, molto più potente e anticipato quello di Jannik. Per domani il punto forte di Ruud è la condizione fisica nettamente migliore, quindi unica speranza è quella di allungare gli scambi il più possibile.
Fate come volete.
Ma la pagina live,in special modo di un 1000,in special modo di Roma è la più importante,deve essere in grande evidenza in alto,come avviene per le fasi finali del torneo maschile.
È una finale ragazzi.
Così non va bene.
E passiamo in negozio da uno squalo 😛
… uhmmmmm … capito … buonooo !!!
♫♪♭♬♫♪♩♫ … Ma – Ma – Ma – Ma – Ma …
😉
17 giugno?
Mercoledì… Potrei anche chiedere festa e accompagnarti in Centro Storico, dicono che io lo conosca benino 😛
Anche a pranzo in trattoria tipica con tovaglia a quadretti bianchi rossi 🙂
Io ancora non capisco perché guardi le partite di Jannik. Evidentemente sei un masochista. O probabilmente continui a vederle sperando di assistere ad una sonora sconfitta del nostro. Ma accontentati di guardare i tennisti che giocano come piace a te. Lo so, ce ne sono pochissimi e, fra l’altro, durano abbastanza poco nei tornei o comunque poco vincono.
Il riferimento a Nole è voluto, non me ne vogliano i Nadaliani e i Federeriani ma per me, e lo sa anche Annie il GOAT è Djokovic.
Poi che il mio Jannik arrivi a certi traguardi è un auspicio, non smetto certo di seguirlo anche se da domani si inschiappisce 😉 (in vero piuttosto improbabile allo stato attuale).
Come hai osato dire la verità? Ora ti odieranno tutti
Anch’io penso che la tenuta di ieri sera abbia dell’incredibile.
@ Detuqueridapresencia (#4617474)
Ma vedi??? Bellissimo!!! Ma ormai è Novak che scatena il riflesso pavloviano, fatevene una ragione, io non c’entro una cippa di niente!! Del resto, CVD, i record li ha fissati lui, e non date per questo la colpa a me…inevitabile che i successi di Jannik mirino a raggiungere ed eguagliare e sicuramente a superare il leggendario, anzi, sperate che Novak venga tirato in ballo come termine di paragone, vuol dire che Jannik sta avviandosi alla stessa carriera sfolgorante
Riflessioni a margine della semi Sinner – Medvedev. Il tennis di eccellenza è sempre più una questione di fisico? Se prendiamo come riferimento il liveranking della top ten attuale, 8 si collocano tra i 191 e i 198 cm di altezza. Due tennisti sono alti solo 183 cm: ma uno è un certo Alcaraz, talento assoluto a livello tecnico e fisico, mentre l’altro è De Minaur, forse il giocatore più veloce del circuito. Se ci allarghiamo a tutti i giocatori di èlite, diciamo i top 30 attuali, il 50% supera i 191 cm. mentre solo il 15% non arriva a 185 cm. Com’è ovvio, le leve lunghe aumentano molto la velocità dei colpi da fondo e l’efficacia del servizio. Quindi finché non si deciderà di eliminare la seconda palla di servizio, per emergere ci vogliono altre qualità innate e difficili da raggiungere con il solo allenamento. Se fai parte della “Banda Bassotti”, per stare in mezzo ai tennisti d’élite dovresti avere le gambe di un De Minaur, la tigna agonistica di Darderi e Cobolli, la testa di un Tien o il braccio di un Moutet. Ma se queste qualità ce le hai tutte insieme, vuol dire che esprimi un tennis “illegale” e che ti chiami Carlos Alcaraz.
Se becco lo squalo…. povero squalo, me lo mangio! ahahahahh no scherzo, mi spingo a Boccadasse e mi tuffo lì (se mi lasciano libero dal lavoro ovviamente). Una vita fa andavo a mangiare a Bavari da al Du Ruscin quando ancora era una trattoria che ti portava il minestrone nella pentola direttamente a tavola. Adesso mi risulta sia diventato un posto da fighetti chic…
@ robdes12 (#4617479)
Era palesemente una provocazione la mia nei confronti di chi continua a dire certe stronza.e su di lui
Ricordo negli ultimi anni una finale del challenger giocata lunedi mattina (Almagro d. Cecchinato) ed una giocata all’una di notte (Sonego d. Davidovich Fokina)
@ Detuqueridapresencia (#4617480)
Ma sei matto? E se becchi lo squalo? Ma buttati nelle acque limpide e fresche di Corso Italia…oddio, non ti garantisco che siano così limpide, ma forse neanche che non ci sia qualche squaletto che nuoti lungo la costa…insomma, evita i tuffi, fatti un giro per i caruggi, hanno un loro fascino, magari da lontano ti arriva una canzone di De André…
Scusate se per qualcuno ho trollato (a me è sembrato quello che ho descritto: pazienza).
Bella idea!
Facciamo una impatriata (non una rimpatriata perché non ci conosciamo), a Recco, da Marco M, focaccia col formaggio e vermentino fresco…magari non questa settimana che c’è il Bonfiglio.
Anzi, se volete approfittarne voi della riviera per venire a Milano…
Cosa si prova a ricevere 11 pollici su ?(sinora)
Sto analizzando il testo parola per parola per capire cosa a me manca per colpire favorevolmente l’ascoltatore.
Oppure può essere attribuito ad un effetto che in psicologia si chiama effetto amiotico condizionato,che ti sussurra dice: “non entrare in questo ristorante, è quasi vuoto”
ora siamo tutti più ricchi interiormente dopo questa lectio magistralis…
@ Marco M. (#4617491)
Come hai ragione…io scherzo, ma purtroppo l’incuria nella manutenzione a Genova non si ferma al Palasport, festeggerei già se arrivassero almeno a sistemare i gradini e la pavimentazione delle strade in centro storico, per evitare “scuggiate” e “ingambature”…si dice? Non credo, ma come dice la Coltellesi, mi sono capita da sola…
💡
Adesso posso dirlo, ho temuto un po’ perché quando riprendi dopo una interruzione può succedere di tutto e poi non si poteva sapere come stava, ieri sera a un certo punto lo avevamo visto male sia come respirazione e sia per la coscia. Ma il nostro ci ha voluto regalare la seconda finale consecutiva a Roma ed ha tutte le intenzioni di riscrivere la storia .
L’ho visto scritto tante volte e non mi sono mai preso la briga di spiegare: “trip” in inglese significa “viaggio” . “trippa si dice “tripe” . Quindi se , simpaticamente, vogliamo tradurre il nostro “non c’è trippa per gatti” sarebbe carino scrivere “NO TRIPE FOR CATS”
Più forte di tutto e di tutti il nostro gladiatore di Roma!
Se domani dovesse vincere va a 6 masters 1000 consecutivi vinti. La vedo dura che qualcuno possa toglierli questo record.
Oltre al fatto che completa tutti i masters, e dall’anno prossimo può concentrarsi principalmente sul provare a fare il grande Slam
@ Annie3 (#4617473)
P.s. adesso c’è Ruud, con cui comunque Jannik parte superfavorito …e un avversario forse più consono al carattere di Jannik, più piacevole, come sta dicendo Flavia, più equilibrato, più rilassante del russo, per garantire un incontro di alta qualità e con meno tensioni e nervosismi
Siamo felici e a questo punto speriamo tutti che tu faccia l’impresa di vincere gli Internazionali . E’ una mossa che aspettiamo da cinquant’anni e chi se frega se qualcuno affermava che “Parigi val bene una mossa” 🙂
@ PliskoNotBot (#4617445)
Tu e tutta la marmaglia di haters non sapete più cosa inventare per tirare su le vostre Tristi vite
Sinceramente vorrei tanto che a Genova si fosse solleciti nelle manutenzioni e ristrutturazioni… Magari senza trasformare un Palasport che ha visto anche grande tennis, grande basket e grande atletica in un circo commerciale…
Ok , incarico la moglie … tutto già pronto però … 🙂
Posso comprare quello dell’Eurospin ed abbinarci le patate al forno che vendono nel loro reparto gastronomia … 😆
Siamo a metà mese … 😛
Ma la pagina dedicata quando arriva?
17 Giugno, che tempo mi fai trovare? Secondo me saranno 35° e 95 HR e mi butto direttamente nell’acquario!
Mmmm, non è gracilino, non è noioso, non è robotico, e certamente non è monegasco
Beh, non è più tanto gracilino, non è per nulla noioso, di robotico ha solo l’istruzione per vincere. Neppure è monegasco. Per alcuni è austriaco, per lui stesso è italiano. Insomma, è semplicemente Sinner, prendere o lasciare (non riferito ai titoli, perchè a quanto pare lui non ha nessuna intenzione di lasciarne ad altri).
Ragazzi,Jannik ha scritto sulla telecamera :Siiiii.Come fosse uno di noi,come fosse lui stesso un tifoso di se stesso.
Questo è la conferma che Jannik è anche un extraterrestre oltre che essere umano.
Dentro di lui ci sono due entità.
@ robdes12 (#4617455)
Bravo, sei attento, ti sei accorto delle difficoltà di Sinner a replicare sul rovescio stretto in diagonale di Medvedev. Oggi non gli ha dato la possibilità di “scambiare” da quel lato. Non credo che saremo stati in molti a notarlo. ciao enzo
Ma allora dillo che vuoi provocare il riflesso pavloviano 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
ANNIE STO SCHERZANDO!!!!!!! 😀 😀 😀 😀
Ma dipende solo dalla sua forma fisica, se adesso Jannik fiata fino al RG può veleggiare poi tranquillo e vincerle tutte, non vedo chi, realisticamente, lo possa battere!!! Noooo, ma piove di nuovo!!!!! Ma allora confermo, venite a Genova!!!
A lato del record di vittorie consecutive nei master che oggi passa a 33 incontri, Jannik non è messo male neppure negli incontri consecutivi vinti (io credo la vera striscia che conta).
Con la vittoria di oggi siamo a 28 incontri vinti dopo la sconfitta di Doha, il record di Djokovic è lontano, ma sperare non costa nulla 😀
Due palle cubiche,non tanto per i 2 game di oggi ma per non essere crollato ieri dopo il secondo set. Sarà gracilino,sarà noioso,sarà robotico,sarà monegasco….ma ha veramente 2 palle cubiche..
Non so se febbre, ma vero, sembra un po’ sulle gambe effettivamente per cui speriamo che recuperi abbastanza per domani..a domanda su Sky su quanta benzina avesse ancora ha un po’ sviato.. forza Jan!!
in effetti non ne ha. È inferiore in tutto vs Jannik, a parte il dritto dove possiamo equivalerli. Dipenderà dalla condizione fisica di Sinner. Se non spinge forte sulla diagonale di rovescio e permette a Ruud di girarsi sul dritto magari un po’ di sofferenza la crea. Altrimenti ciao Peppino come diceva quello
@ zedarioz (#4617462)
In pochi minuti gli hai fatto una diagnosi medica che neanche uno specialista in pneumologia. enzo
E ora vinciamo sti internazionali 50 anni sono troppi!
SINNERRRRRRRR!!!!!!!!!!!!SIIIIIII!!!!!!!!!
Vagnozzi che ho qui accanto a me ha preso nota e ringrazia del suggerimento
Così, vestito di nero, mi piace accostare Jannik al Mamba Nero, il piú aggressivo, veloce e letale serpente del mondo. enzo
Io ho l’impressione che abbia avuto qualche linea di febbre o simili in questi giorni. Oggi dopo il primo scambio lungo con la smorzata finale di Medvedev aveva la lingua di fuori. Oltre ad un pacco di veline sulla sedia per soffiarsi il naso. Sembra che faccia fatica a prendere aria. Domani con Ruud deve impostare il gioco con aggressione immediata e massimo rischio.
Capolavoro assoluto!
Speriamo “No trip for Casp”
Oppure guardare le acrobazie del suo Vate, tanto bello nel gioco quanto improduttivo nei risultati però
Sarà più fresco, ma non ha un rovescio consistente come quello di Danil per reggere con Jannik scambi su quella diagonale. Dipenderà dall’efficienza fisica di Sinner; se nelle gambe c’è sufficiente energia, Ruud ha un gioco troppo poco equilibrato per reggere il grande ventaglio tecnico di Jannik. Sto pensando ad un elemento di gioco in cui Casper sia superiore, e non mi viene in mente nulla.
No trip for Cats 😀
Però te lo sei guardato…bastava schiacciare il tasto rosso del telecomando ed andare a letto .
Grande Jannik!!! Ora un buon riposo totale e domani ultimo sacrificio per vincere finalmente Roma, non sarà facile contro un Ruud ritrovato e più fresco, ma si parte favoriti senza discussioni.
Non sarei tanto positivo, sarei stupito se facesse bene a Parigi. Medvedev ha avuto un tabellone da ITF. I primi due turni neanche giocati, poi ha faticato col signor nessuno LLamas Ruiz, poi Tirante e infine vittoria al pelo con il numero 100 lucky loser Landaluce. Una semifinale 1000 davvero falsata.
Commento pericolosissimo che serve battutacce su un piatto d’argento …
😆
Io mi astengo perchè ci leggono Signore/ine , ragazzini ect … però la tentazione è molto forte eh … attenzione !
😆 😆
@ Annie3 (#4617388)
E il “Lungoriga”?
Mai fidarsi di un serial killer! E Danil lo è.
E un bel andate a quel paese per dirla pulita a tutti i menagrami,più forte di tutto e di tutti ,piu forte sopratutto di tutta quella gente invidiosa frustrata e con una vita misera da trascorrere.
Grandissimo Jannik .
Ma alla fine el vince semper lu
@ givaldo barbosa (#4617391)
Se il Padreterno avesse di queste velleità, la tua tastiera sarebbe rotta da un bel po’
Faccio una analisi tecnica… A gufi,..
E forse fra poco sapremo che cosa sia avvenuto ieri notte. Oggi tirava su col naso.
Ahahahah
Grande Jannik! A domani per continuare il sogno!
Già fatto?!?!? Uffa … 🙄
Il difficile è stato che in pochi minuti devi essere più pronto dell’ avversario ad effettuare colpi già difficili e vincenti : Jannik l’ ha fatto.Infinito, incommensurabile.
Benissimo. Domani potrebbe comiciare una nuova fase del tennis open. Il primo a vincere xxxxx 1000 consecutivi da inizio anno e via via nuove pietre di paragone per il tennis a venire. I tennisti della prossima decade dovranno essere commisurati a lui.
Medvedev se manterrà lo questo stato di forma potrà fare bene a Parigi , sostituendo informalmente molti assenti.
Però se Jannik non lo batti quanto giochi il miglior tennis mentre lui ha un calo fisico non lo batterai più.
In campo c’era una tensione che si tagliava con il coltello, da parte di tutti e due. Un’altra esperienza per Jannik che gli servirà per il futuro.
Comunque io, per ragioni di salute, preferisco quando vince facile e tutti dicono che è noioso 🙂
Ha battuto il suo record di vittorie consecutive negli atp 1000. Adesso speriamo che batta anche il record di sei 1000 consecutivi.
Ovviamente sta bene e lo ha liquidato, il russo doveva approfittare ieri che era claudicante e lui era in versione Deluxe ma nemmeno così c’è riuscito….
Grande Sinner
Sinner,campione straordinario
Picciate picciate picciate …
Bravo Bravo Bravo il Nostro Campione!