Fabio Fognini si confessa a Belve: tra Sinner, spontaneità e la ferita mai chiusa della Davis

03/12/2025 13:54 62 commenti
Fabio Fognini nella foto - Foto Getty Images
Fabio Fognini nella foto - Foto Getty Images

Fabio Fognini non ha mai avuto paura di dire ciò che pensa. Lo faceva in campo, lo fa oggi davanti alle telecamere. Ospite di Belve da Francesca Fagnani, l’ex numero 9 del mondo ha regalato momenti irresistibili, tra ironia, sincerità e qualche immancabile gaffe. Un’intervista che è stata un po’ un viaggio nella sua carriera e nel suo carattere, passando inevitabilmente per il confronto con Jannik Sinner.

Negli ultimi anni della sua vita da professionista, Fognini si è visto spesso porre domande su Sinner e Musetti, i due talenti emergenti del tennis italiano. Domande ripetute, a volte insistenti, che in passato lo avevano anche fatto sbottare. Ma oggi, a racchetta appesa al chiodo, Fabio affronta tutto con maggiore leggerezza.

“Se fossi nato Sinner, firmo subito”
Quando Fagnani gli ricorda una sua frase — “Se fossi nato Sinner era tutto più semplice” — e gli chiede se sceglierebbe essere Sinner o Fognini, Fabio non esita: “Sinner è il numero uno al mondo, quindi firmo. Dammi il foglio e firmo.”

Poi, però, aggiunge un pensiero che racconta molto di lui:
“Però l’aver vissuto la carriera alla Fognini… Jannik un pensierino lo farebbe.”
Una battuta che strappa un sorriso, ma che contiene anche una punta di orgoglio: essere sé stessi, nel bene e nel male.
“Io ho spontaneità, vivacità. Sinner è diverso”
C’è qualcosa che Fognini pensa di avere e che Sinner non possiede? La risposta arriva senza tentennamenti:
“Spontaneità. Sono uno molto spontaneo, vivace, allegro… e dico le cose in faccia.”
Quando la conduttrice, scherzando, gli chiede se Sinner invece “le dice alle spalle”, Fabio chiarisce:
“No, è solo un carattere diverso. È difficile fare paragoni. Però sì, firmerei.”
Un confronto affettuoso, senza polemiche, che mette in luce due mondi opposti: il talento istintivo e caotico di Fognini, e la disciplina monolitica di Sinner.
“Non ho mai voluto cambiare per piacere agli altri”

Guardandosi indietro, Fognini ammette che forse una “testa diversa” gli avrebbe permesso di ottenere di più. Ma non ha rimpianti:
“Non ho mai voluto cambiare per piacere agli altri, e ne vado fiero. Ho vissuto la mia carriera con alti e bassi… e sono uscito a testa alta.”
Parole che fotografano perfettamente l’essenza di Fabio: un talento unico, imperfetto, sincero fino all’eccesso, e proprio per questo amatissimo.

Il nodo Doloroso: la Coppa Davis
Non poteva mancare un passaggio sulle ferite mai rimarginate, in particolare l’esclusione dalla Coppa Davis. Su questo tema, Fognini ha mostrato tutta la sua amarezza: “La Davis è un sogno rimasto chiuso nel cassetto. La mia esclusione? Non lo so, chiedetelo a lui (Volandri). Non mi è stato chiarito nulla. Non ho avuto un confronto con nessuno, ed è la cosa più ridicola. Essere uomini significa confrontarsi, anche con opinioni diverse. È andata così: non l’ho accettata e non l’accetterò mai.”
Parole pesanti, che mostrano quanto quella decisione sia ancora una ferita aperta.

A Belve Fognini ha messo da parte la difesa e si è raccontato senza filtri, mostrando che, anche lontano dal campo, resta uno dei personaggi più spontanei e irresistibili del tennis italiano.



Marco Rossi


TAG: ,

62 commenti. Lasciane uno!

tinapica 05-12-2025 00:16

@ Annie3 (#4533228)

Confesso: non lo seguo.
Ma il ballo è (era: adesso ho il menisco laterale destro rotto
🙁 ) il mio passatempo preferito e qualcosa ne capisco perché, un po’ come Enzo nostro con la caccia alle cuturnici, ci trascorsi gran parte del mio tempo libero negli ultimi 30 anni.
Vidi le prime due o tre esibizioni di Fognazzo (fino a quel che con molta fantasia chiamavano valzer) ed erano veramente orribili.
Potrà anche essere migliorato, ma ai miracoli non credo.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 04-12-2025 20:45

@ Earth (#4532970)

“E non dico altro”…pure con i puntini di sospensione…perché, cosa avresti da dire contro Flavia? Come tennista, splendida, unica italiana a vincere a New Jork, sicuramente più vincente del marito…voleva mettere su famiglia e per questo ha lasciato una carriera che poteva darle ancora soddisfazioni, adesso è commentatrice nei dibattiti Sky dove partecipa con una attitudine, disinvoltura e competenza anche superiore alle aspettative, uno dei migliori acquisti di Sky…ecco, ho aggiunto io quello che Flavia merita, sicuramente più appropriato di quello che avevi in mente tu

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 04-12-2025 20:24

@ robi (#4533225)

Mah, io dico quello che penso, e può essere, per fortuna, che qualche volta non coincida col coro …tu piuttosto, stai bene? Non sembra, sei inquietante nel tuo ripetere in automatico sempre la stessa frase delirante

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel (Guest) 04-12-2025 20:13

Ha detto quello che pensa la maggior parte dei tifosi di tennis compresi gli italiani, niente di nuovo. Sinner empatico come un palo della luce, e trasmette un idea di poca trasparenza e sincerità.
Unico motivo per cui uno dovrebbe invidiarlo per i risultati e i soldi. Stop basta.
Ma tra tutti i numeri 1 prima di lui si invidiano tutti gli altri, e chissà perchè.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 04-12-2025 19:40

Non capisco perché Sinner dovrebbe farci un pensiero a vivere la carriera di Fognini…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 04-12-2025 19:02

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Giusto per togliere qualunque dubbio: 66 non è l’anno di nascita dell’utente ma il numero dei neuroni che possiede.

66 sono pure troppi

Quelli che vorrebbe avere 😉

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 04-12-2025 18:48

@ tinapica (#4533199)

Ma allora non segui!!! Io guardo Ballando ogni tanto perché mi piace la danza e anche il ballo moderno..
.Fabio ha iniziato come un pezzo di legno imbarazzante ma poi, a forza di brutti voti, si è scatenato il Fogna ambizioso ed è migliorato molto, lasciandosi andare non solo nel ballo ma anche nella ruffianaggine soprattutto con la giudice str…za: il rivale “ballerino” è Magnini, lui invece bravissimo dalla prima piroetta, altro fisico, fa roteare la partner come fosse un fuscello, mi sa che anche qui Fognini non è destinato a trionfare, però ammirevole, a ballare ha imparato e in breve tempo e ci sa fare come loquela..
.scusate il frivolo gossip

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 04-12-2025 18:37

Scritto da Annie3
Bellissimo!!! Ma dove sono finiti gli strenui sostenitori di Fogna? Se solo fino all’anno scorso qualcuno si fosse permesso un minimo di critica (me compresa) sarebbe scoppiato il finimondo, subissato di improperi, svillaneggiato per mancanza di ammirazione verso il più magistrale, talentuoso interprete italiano del tennis estroso e inimitabile…e adesso? Mah, “sic transit gloria mundi”, almeno adesso sembra che come ballerino stia facendo enormi progressi, riscuotendo apprezzamenti a consolazione delle critiche dei tifosi che lo hanno abbandonato

Ormai reciti la tua parte di bastian contraria malissimo, peggio di mauro..come sempre!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 04-12-2025 15:46

@ tinapica (#4533199)

La risposta era per Anna

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 04-12-2025 15:45

@ Never too late (#4532937)

†s

Scritto da Annie3
Bellissimo!!! Ma dove sono finiti gli strenui sostenitori di Fogna? Se solo fino all’anno scorso qualcuno si fosse permesso un minimo di critica (me compresa) sarebbe scoppiato il finimondo, subissato di improperi, svillaneggiato per mancanza di ammirazione verso il più magistrale, talentuoso interprete italiano del tennis estroso e inimitabile…e adesso? Mah, “sic transit gloria mundi”, almeno adesso sembra che come ballerino stia facendo enormi progressi, riscuotendo apprezzamenti a consolazione delle critiche dei tifosi che lo hanno abbandonato

Come ballerino fa piuttosto… espletare funzione fisiologica: è legnoso come un burattino nei movimenti.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kasabian (Guest) 04-12-2025 15:18

Sotto il tennista il nulla, manco i calciatori degli anni 80.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kasabian (Guest) 04-12-2025 15:18

Sotto il tennista il nulla, manco i calciatori degli anni 80.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 04-12-2025 13:27

Fognini è un creatore di conflitti interiori e fisiologicamente esteriori.
Per gli esperti del settore, E’ vero che Fognini andava dicendo che l’infortunio della Fialdini a ballando con le stelle era falso?
Fognini per autoelevarsi ha il mantra della spontaneità. Anche i bambini sono spontanei. Il problema è sempre quello del filo sottile tra spontaneità e infantilità.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-12-2025 12:51

La coppia Bolelli Fognini era scoppiata e Fognini aveva cominciato a polemizzare con Volandri neo capitano alla prima e quasi normale sconfitta senza un Sinner top. Quale giustificazione deve portare Volandri?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 04-12-2025 12:27

@ MansourBahrami (#4533116)

Tu scrivi: “Al di là dell’ aspetto mentale…”.

Ma quanto conta l’aspetto mentale nel tennis agonistico?

Io credo TANTO, così “tanto” che si sono visti tennisti poco dotati da Madre Natura arrivare alle soglie (perfino dentro!) della Top-10, dai vecchi Solomon e Dibbs (22 titoli a testa) fino al più recente Simon (14 titoli vinti).

Senza andare tanto lontano: Corrado Barazzutti (solo, si fa per dire, 5 titoli, ma 2 SF in Slam e 1 partecipazione alle Finals) non era particolarmente dotato né fisicamente né tecnicamente, ma era un vero “cagnaccio” da affrontare… tanto da arrivare al #7 di ATP.

Penso che il simpaticissimo Fogna anche con il servizio di Roddick non sarebbe rimasto a lungo in top-10 ed avrebbe vinto solo qualche torneo in più.

Invece con la testa di Barazza avrebbe vinto più di 20 tornei e forse sarebbe arrivato anche in top-5.

Ma la risposta a queste ipotesi non l’avremo mai!

Comunque, Fabio, grazie di tutto!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smrz 04-12-2025 12:05

Scritto da Andreas Seppi
No comment sulla questione Davis, o meglio la dico non ti meritavi di essere convocato, perchè dovevano darti un premio alla carriera quando altri erano più in forma di te? Un po’ di maturità invece di fare il rancoroso a vita non guasterebbe. (sicuramente Volandri avrà le sue colpe) Ma poi Caro Fabio dopo la scarrettata di male parole che gli hai detto deve pure venire da te al ristorante e salutarti? Anche Volandri avrà il suo orgoglio. Anche basta co sta storiella ha stancato ormai. Su!
Per il resto sto apprezzando molto di più Fognini ora che quando giocava.

Concordo anch’io con Volandri, in Spagna hanno fatto l’esatto opposto con Rafa e hanno subito una umiliante eliminazione in casa. E lo dico da estimatore del tennis di Fabio, per me, esteticamente secondo solo a Roger.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 04-12-2025 11:51

Simpatico e spontaneo fognini per carità… ma ignorante forte eh!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 04-12-2025 10:20

Scritto da Pier no guest

Scritto da Never too late

Scritto da Pier no guest
Il professionista, soprattutto di alto livello,ha sempre un ego non Comune. È ciò che lo ha sostenuto soprattutto quando c’erano delle difficoltà:la tua famiglia, l’entourage può credere tanto in te ma se non ci credi tu…non va.
Ora Fognini è un ragazzo particolare ma davvero crediamo che al giocatore più forte dopo Panatta ,ergo dopo 40 anni,sentire i paragoni con Sinner sia piacevole?
A Maradona se chiedevano di Messi si drizzavano i peli,doveva stare tra patriottismo e egocentrismo,gli nominavi Ronaldo e allora partivano gli sfottò.
Pietrangeli com’era con Panatta? Ma pensiamo se avessero intervistato McEnroe o Connors chiedendo più volte “cos’hanno più di voi Sampras a rete e Agassi da fondo? Vincono tanti titoli,tirano più forte”.
E ci stupiamo? In una vecchia intervista Witt Chamberlain parlava benissimo di Michael Jordan e lo riteneva probabilmente adatto a subentrare nel quintetto…ci capiamo? Sono così.
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

Sinner è un giovane fuoriclasse che vince titoli Slam, quell’ altro un tennista di seconda fascia che in 20 anni di carriera non ha mai disputato neppure un QF in uno Slam ( se non ricordo male una volta raggiunse i QF ma si ritirò prima di scendere in campo in una partita che non avrebbe mai potuto vincere); un professionista di discreto livello senza la stoffa del top player che ha vinto probabilmente più di quanto altri tennisti più dotati siano riusciti a fare. Se pensiamo che gente come Berrettini e Musetti che sono di un’ altra categoria non hanno in bacheca un 1000 e lui, seppur rocambolescamente è riuscito a vincere Montecarlo e a stare una settimana in top 10, non si può dire che non sia stato fortunato. In generale possiamo convenire sul fatto che avendo giocato in un’ epoca di profonda crisi del tennis italiano sia stato considerato più del dovuto attribuendogli un talento tennistico che non ha mai avuto e confondendo il talento con la predisposizione a estemporanee giocate spettacolari che non hanno niente a che fare con il vero talento.

Francamente quanto da te scritto è una caxxata enorme.
Ma mettiamola così :fior di tennisti ,ex ed attuali professionisti,attribuiscono un talento enorme a Fognini,tu no.
Non avercene a male ma è come se il mio macellaio mi spiegasse come restaurare una racchetta.
Non mi va di rovinarla come non mi va di dare seguito a commenti tanto insulsi.

Quoto. Per riconoscere un talento bisogna conoscere il tennis e possibilmente praticarlo o averlo praticato. Il talento si vede da come esce la palla dalla racchetta e dalla naturalezza con cui si portano i colpi. Fabio in questo era fenomenale. Al di là dell’ aspetto mentale credo che il suo errore più grosso sia stato quello di non aver lavorato abbastanza sul servizio, che è sempre stato il suo punto debole. Spingeva solo con la parte alta del corpo e si aiutava poco con la spinta delle gambe. Se avesse migliorato questo aspetto avrebbe vinto di più, magari non sarebbe stato un top 5, ma qualcosa in più avrebbe sicuramente vinto.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 04-12-2025 10:11

@ Mauriz70 (#4533109)

Grazie Maurizio ma poi basta vedere chi ha dato pollice verde a tale aberrazione. Te li vedi al bar con a fianco due giocatori quali Panatta , Barazzutti e Bertolucci,ct della nazionale, dir loro : “ma quale talento! Io ho la competenza e Fabio faceva solo dei bei colpi!”
Immagina i tre come li avrebbero guardati, credo come un meccanico di moto GP cui io vado a dire che siccome avevo un vespino 50 col 75cc so come preparare una moto da competizione.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
Mauriz70 04-12-2025 10:01

Scritto da Pier no guest

Scritto da Never too late

Scritto da Pier no guest
Il professionista, soprattutto di alto livello,ha sempre un ego non Comune. È ciò che lo ha sostenuto soprattutto quando c’erano delle difficoltà:la tua famiglia, l’entourage può credere tanto in te ma se non ci credi tu…non va.
Ora Fognini è un ragazzo particolare ma davvero crediamo che al giocatore più forte dopo Panatta ,ergo dopo 40 anni,sentire i paragoni con Sinner sia piacevole?
A Maradona se chiedevano di Messi si drizzavano i peli,doveva stare tra patriottismo e egocentrismo,gli nominavi Ronaldo e allora partivano gli sfottò.
Pietrangeli com’era con Panatta? Ma pensiamo se avessero intervistato McEnroe o Connors chiedendo più volte “cos’hanno più di voi Sampras a rete e Agassi da fondo? Vincono tanti titoli,tirano più forte”.
E ci stupiamo? In una vecchia intervista Witt Chamberlain parlava benissimo di Michael Jordan e lo riteneva probabilmente adatto a subentrare nel quintetto…ci capiamo? Sono così.
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

Sinner è un giovane fuoriclasse che vince titoli Slam, quell’ altro un tennista di seconda fascia che in 20 anni di carriera non ha mai disputato neppure un QF in uno Slam ( se non ricordo male una volta raggiunse i QF ma si ritirò prima di scendere in campo in una partita che non avrebbe mai potuto vincere); un professionista di discreto livello senza la stoffa del top player che ha vinto probabilmente più di quanto altri tennisti più dotati siano riusciti a fare. Se pensiamo che gente come Berrettini e Musetti che sono di un’ altra categoria non hanno in bacheca un 1000 e lui, seppur rocambolescamente è riuscito a vincere Montecarlo e a stare una settimana in top 10, non si può dire che non sia stato fortunato. In generale possiamo convenire sul fatto che avendo giocato in un’ epoca di profonda crisi del tennis italiano sia stato considerato più del dovuto attribuendogli un talento tennistico che non ha mai avuto e confondendo il talento con la predisposizione a estemporanee giocate spettacolari che non hanno niente a che fare con il vero talento.

Francamente quanto da te scritto è una caxxata enorme.
Ma mettiamola così :fior di tennisti ,ex ed attuali professionisti,attribuiscono un talento enorme a Fognini,tu no.
Non avercene a male ma è come se il mio macellaio mi spiegasse come restaurare una racchetta.
Non mi va di rovinarla come non mi va di dare seguito a commenti tanto insulsi.

Aggiungo, solo per supportare ulteriormente la sacrosanta risposta di Pier, che Fabio è stato top ten in piena epoca di Fab4,laddove dal 5 in giù trovavi nella race gente come Wawrinka, Nishikori ,Ferrer etc. Se paragoniamo quei top 10 con quelli di oggi forse si arriva a comprendere meglio la difficoltà di Fogna a raggiungere quella posizione in classifica

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 04-12-2025 08:48

Scritto da Taxi Driver
L’avvento di Sinner ne sta facendo mangiare di fiele a giocatori/giacatrici sia ex che in attività, italiani e non….è stato dirompente e la vittoria di Wimbledon e il numero 1 al mondo qualcosa di devastante x tanti/e

Purtroppo è la verità

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Magic21 04-12-2025 01:32

Scritto da Taxi Driver
L’avvento di Sinner ne sta facendo mangiare di fiele a giocatori/giacatrici sia ex che in attività, italiani e non….è stato dirompente e la vittoria di Wimbledon e il numero 1 al mondo qualcosa di devastante x tanti/e

Sì ma…..cosa c’entra?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TKT
-1: Detuqueridapresencia
Silvio (Guest) 04-12-2025 00:48

Scritto da Pier no guest
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

Si vede che non sei romano! Rosicone è un termine comunissimo da noi, di uso quotidiano e di nobilissima origine. Non si può dire la stessa cosa del bruttissimo ed inutile neologismo “petaloso”, diventato del tutto casualmente popolare, fortunatamente destinato ad un rapido oblìo.
Perché paragonarli tra loro? Rosicone oltre ad essere musicalmente armonioso (certo, ad orecchie romane!) è anche utilissimo: non esistesse dovresti usare lunghi giri di parole: “Aho, ammazza quanto ti consumi per l’invidia”. Lo senti che non funziona? “Aho, ammazza quanto sei rosicone!”, Molto meglio.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lob
Di Passaggio 04-12-2025 00:22

Scritto da Silver
Mia moglie l’ha trovato molto vero.Io l’ho amato…. (ecc)

Cosa c’è “esattamente” tra voi tre? Flavia è al corrente di tutto ciò?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-12-2025 23:58

Scritto da Just is Back

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Excusatio non petita ….

Questa è quasi al livello del cynar. Ps, la mia risposta a quel tuo commento era poco chiara… Intendevo dire che concordo spesso sui tuoi commenti tennistici, ma quella del cynar era semplicemente da magna cum laude

🙂 😎 💡

OK confesso che non l’avevo capita 😎
😀

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-12-2025 23:57

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Giusto per togliere qualunque dubbio: 66 non è l’anno di nascita dell’utente ma il numero dei neuroni che possiede.

Senz’altro non le dimensioni di ciò che segnalava nel suo intervento 😆 😆 😆 😆 😆 😆

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 03-12-2025 21:14

Bah, secondo me, povero NC ormai, il limite più grosso di FF non è stata la testa, sportivamente parlando, ma il servizio… Qui lo scrivo, qui lo confermo. Il problema è che nemmeno lui lo ha ancora capito… Nr one di falli di piede

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 03-12-2025 21:09

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Excusatio non petita ….

Questa è quasi al livello del cynar. Ps, la mia risposta a quel tuo commento era poco chiara… Intendevo dire che concordo spesso sui tuoi commenti tennistici, ma quella del cynar era semplicemente da magna cum laude

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Earth (Guest) 03-12-2025 21:04

Scritto da Apota
Ho sempre amato il fogna tennista,per me rimane un talento assoluto,che ancora oggi faccia fatica a ritrovare in altri giocatori,italiani in primis.
Poi sappiamo quali erano i suoi limiti caratteriali che gli hanno impedito di avere una carriera ancora più luminosa.
Ma sinceramente,ieri, dopo aver visto la sua intervista,ho capito che i suoi limiti non erano solo caratteriali.
Che non fosse uno scienziato si sapeva (come molti altri),ma ecco pensavo che ragionasse un po meglio,diciamo così.
Sono rimasto abbastanza basito.
Santa donna la Flavia

Chi si somiglia si piglia…. E non dico altro….

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Pier no guest 03-12-2025 20:55

Scritto da Never too late

Scritto da Pier no guest
Il professionista, soprattutto di alto livello,ha sempre un ego non Comune. È ciò che lo ha sostenuto soprattutto quando c’erano delle difficoltà:la tua famiglia, l’entourage può credere tanto in te ma se non ci credi tu…non va.
Ora Fognini è un ragazzo particolare ma davvero crediamo che al giocatore più forte dopo Panatta ,ergo dopo 40 anni,sentire i paragoni con Sinner sia piacevole?
A Maradona se chiedevano di Messi si drizzavano i peli,doveva stare tra patriottismo e egocentrismo,gli nominavi Ronaldo e allora partivano gli sfottò.
Pietrangeli com’era con Panatta? Ma pensiamo se avessero intervistato McEnroe o Connors chiedendo più volte “cos’hanno più di voi Sampras a rete e Agassi da fondo? Vincono tanti titoli,tirano più forte”.
E ci stupiamo? In una vecchia intervista Witt Chamberlain parlava benissimo di Michael Jordan e lo riteneva probabilmente adatto a subentrare nel quintetto…ci capiamo? Sono così.
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

Sinner è un giovane fuoriclasse che vince titoli Slam, quell’ altro un tennista di seconda fascia che in 20 anni di carriera non ha mai disputato neppure un QF in uno Slam ( se non ricordo male una volta raggiunse i QF ma si ritirò prima di scendere in campo in una partita che non avrebbe mai potuto vincere); un professionista di discreto livello senza la stoffa del top player che ha vinto probabilmente più di quanto altri tennisti più dotati siano riusciti a fare. Se pensiamo che gente come Berrettini e Musetti che sono di un’ altra categoria non hanno in bacheca un 1000 e lui, seppur rocambolescamente è riuscito a vincere Montecarlo e a stare una settimana in top 10, non si può dire che non sia stato fortunato. In generale possiamo convenire sul fatto che avendo giocato in un’ epoca di profonda crisi del tennis italiano sia stato considerato più del dovuto attribuendogli un talento tennistico che non ha mai avuto e confondendo il talento con la predisposizione a estemporanee giocate spettacolari che non hanno niente a che fare con il vero talento.

Francamente quanto da te scritto è una caxxata enorme.
Ma mettiamola così :fior di tennisti ,ex ed attuali professionisti,attribuiscono un talento enorme a Fognini,tu no.
Non avercene a male ma è come se il mio macellaio mi spiegasse come restaurare una racchetta.
Non mi va di rovinarla come non mi va di dare seguito a commenti tanto insulsi.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Max66 (Guest) 03-12-2025 20:54

Ma parliamo piuttosto di Sinner, talmente sensibile che manco si presenta alla camera ardente di Pietrangeli ❤️

32
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
andrewthefirst 03-12-2025 20:36

Mah…a parte Djokovic, tennisti come calciatori di serie b…

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Ale77 (Guest) 03-12-2025 20:10

Fu per me un forte dispiacere l’assenza del Fogna in quella Davis, speravo in una convocazione, però come ha scritto più di qualcuno, ormai era attorno ai 100, la stagione era abbondantemente sotto tono rispetto all’anno prima e anche in confronto agli ultimi mesi della carriera. Purtroppo i risultati di quel periodo gli davano torto, la seconda parte di anno oggettivamente diceva che c’erano molti più motivi per lasciarlo a casa che non per convocarlo, al netto di un meritatissimo omaggio alla carriera. Come suo grande tifoso sento dentro di me l’amarezza che prova però non capirò mai (qui come negli altri sport) quel “Non mi sono state date spiegazioni”. Il tecnico è il tecnico, il giocatore è il giocatore, giusto e bello che ci sia dialogo ma il primo non deve spiegare al secondo, può farlo ma non deve essere preteso, come il genitore con il figlio, il capo con il suo subordinato, l’insegnante con il suo studente. Semmai è il secondo che chiede spiegazioni ma non che le aspetta. Forse perchè sono libero professionista non capisco, non avendo superiori, probabilmente però è solo mentalità

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bagel, pmiroddi, DavidAce
l Occhio di Sauron 03-12-2025 19:55

Bolelli ha “vinto” 3 Davis e Fognini 0..

Non può non suonare strano, eppure capisco forse la scelta di Volandri, averlo in panca sarebbe stato molto scomodo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 03-12-2025 19:30

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Giusto per togliere qualunque dubbio: 66 non è l’anno di nascita dell’utente ma il numero dei neuroni che possiede.

Lui si crede di essere Priapo.
Poi sta gente parla di setta sinneriana ma non perdono occasioni per metterlo in mezzo.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Il tennis non è il cha cha cha (Guest) 03-12-2025 19:12

Volandri ha fatto delle scelte tecniche e ha avuto ragione e tutto il resto sono chiacchiere da bar. Non ha senso discutere sulla mancata convocazione perché non è stato escluso per una congiura ma perché gli altri convocati erano più forti di lui. Che poi gli sia dispiaciuto non fare parte dello squadrone che ha fatto l’ impresa lo si può umanamente comprendere ma si capisce meno il perché non perda occasione per criticare un campione vero come Sinner

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi
Andreas Seppi 03-12-2025 19:12

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Giusto per togliere qualunque dubbio: 66 non è l’anno di nascita dell’utente ma il numero dei neuroni che possiede.

66 sono pure troppi

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Detuqueridapresencia, DavidAce, Marco M.
-1: andrewthefirst
Andreas Seppi 03-12-2025 19:11

Scritto da Simo.
@ Andreas Seppi (#4532890)
Purtroppo è come dici tu, Fognini si è trovato nelle ultimi fasi della sua carriera, quando era al tramonto, attorno ala posizione 100-120 del ranking ATP e giocava i challenger, ad avere una concorrenza spietata, la squadra, molto forte, in quello scorcio era grosso modo formata da: Sinner,Berrettini, Musetti e Sonego che erano tutti più performanti di lui, e per il nuovo format della Davis serve un doppio decisivo e si è optato da prima per portare il solo Bolelli e in seguito, quando i due hanno iniziato a giocare stabilmente assieme, per la coppia Bolelli/Vavassori. Capisco l’amarezza di Fabio, ma avresti dovuto portarlo solo come premio alla carriera, tenendolo in panchina e sapendo che per lui non c’era posto e che non lo avresti mai schierato né in singolo né in doppio. Chi avresti lasciato a casa???… Due singolaristi forti servono e anche una loro eventuale riserva all’altezza, lo stesso dicasi per i due doppisti. La prima Davis l’abbiamo vinta con Sonego che era ritenuto la spalla ideale per Jannik in doppio…. Volandri non poteva fare scelte sulla base della riconoscenza ma per avere una squadra vincente… Dispiace per Fabio ma è così.

Una persona con una mentalità sportiva da tennista lo avrebbe capito (seppur con delusione ovviamente) e accettato. Purtroppo Fabio ha la mentalità italiota da calciatore per cui tutto in caciara e buttato sul rancore.
Ripeto mi sta molto simpatico ora in Tv, sul campo e da tennista no comment.
Buona vita Fabio e non pensarci più a sta Davis su, hai vinto un master mille battendo Nadal su terra che vale di più!!

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Amleto, pmiroddi, DavidAce
Lo Scriba 03-12-2025 19:08

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Giusto per togliere qualunque dubbio: 66 non è l’anno di nascita dell’utente ma il numero dei neuroni che possiede.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, DavidAce, Giampi, Marco M.
-1: andrewthefirst
Annie3 03-12-2025 19:06

Bellissimo!!! Ma dove sono finiti gli strenui sostenitori di Fogna? Se solo fino all’anno scorso qualcuno si fosse permesso un minimo di critica (me compresa) sarebbe scoppiato il finimondo, subissato di improperi, svillaneggiato per mancanza di ammirazione verso il più magistrale, talentuoso interprete italiano del tennis estroso e inimitabile…e adesso? Mah, “sic transit gloria mundi”, almeno adesso sembra che come ballerino stia facendo enormi progressi, riscuotendo apprezzamenti a consolazione delle critiche dei tifosi che lo hanno abbandonato

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Never too late (Guest) 03-12-2025 19:02

Scritto da Pier no guest
Il professionista, soprattutto di alto livello,ha sempre un ego non Comune. È ciò che lo ha sostenuto soprattutto quando c’erano delle difficoltà:la tua famiglia, l’entourage può credere tanto in te ma se non ci credi tu…non va.
Ora Fognini è un ragazzo particolare ma davvero crediamo che al giocatore più forte dopo Panatta ,ergo dopo 40 anni,sentire i paragoni con Sinner sia piacevole?
A Maradona se chiedevano di Messi si drizzavano i peli,doveva stare tra patriottismo e egocentrismo,gli nominavi Ronaldo e allora partivano gli sfottò.
Pietrangeli com’era con Panatta? Ma pensiamo se avessero intervistato McEnroe o Connors chiedendo più volte “cos’hanno più di voi Sampras a rete e Agassi da fondo? Vincono tanti titoli,tirano più forte”.
E ci stupiamo? In una vecchia intervista Witt Chamberlain parlava benissimo di Michael Jordan e lo riteneva probabilmente adatto a subentrare nel quintetto…ci capiamo? Sono così.
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

Sinner è un giovane fuoriclasse che vince titoli Slam, quell’ altro un tennista di seconda fascia che in 20 anni di carriera non ha mai disputato neppure un QF in uno Slam ( se non ricordo male una volta raggiunse i QF ma si ritirò prima di scendere in campo in una partita che non avrebbe mai potuto vincere); un professionista di discreto livello senza la stoffa del top player che ha vinto probabilmente più di quanto altri tennisti più dotati siano riusciti a fare. Se pensiamo che gente come Berrettini e Musetti che sono di un’ altra categoria non hanno in bacheca un 1000 e lui, seppur rocambolescamente è riuscito a vincere Montecarlo e a stare una settimana in top 10, non si può dire che non sia stato fortunato. In generale possiamo convenire sul fatto che avendo giocato in un’ epoca di profonda crisi del tennis italiano sia stato considerato più del dovuto attribuendogli un talento tennistico che non ha mai avuto e confondendo il talento con la predisposizione a estemporanee giocate spettacolari che non hanno niente a che fare con il vero talento.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, andrewthefirst, DavidAce, giallu
-1: brunodalla
Bagel 03-12-2025 18:30

Scritto da Silvy__89

Scritto da Bagel

Scritto da Silvy__89
Mi sembra impossibile non gli abbiano fatto capire nulla per la Davis, mah…

Tecnicamente é proprio impossibile che Volandri non gliel abbia fatto capire.
Perché stiamo parlando del 2023, Fognini fu preconvocato. Poi, parole di Fogna, Volandri lo chiamó annunciandogli l’esclusione. Dopo ancora Fognini fece quelle dichiarazioni che ha confermato anche a Belve: “motivazioni poco chiare”.
Per cui se proprio si volesse lamentare non dovrebbe dire non c’é stata chiarezza, ma al limite: mi son state dette delle gran cavolate su cui non sono d’accordo.

Che poi con tutti i tennisti nei top 100 che abbiamo adesso, lo devi mettere in conto che potresti restare a casa. Ne può portare solo 5.

Ma lui nel 23 in singolare non avrebbe mai giocato, era già dietro come minimo a Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego ed Arnaldi, quest ultimo all’epoca valeva molto più di adesso. Cobolli doveva ancora sbocciare.
Fognini poteva avere le sue possibilità di essere convocato solo come doppista, perché all’epoca si infortunó Vavassori.
Ma solo convocato, non avrebbe mai giocato, infatti nel doppio decisivo contro la Serbia andarono Jannick Sonego e non Bolelli.

Volandri motivó l’esclusione di Fogna col fatto che negli ultimi mesi si era infortunato e ritirato da diversi challenger. A qualcuno questa motivazione sembró corretta, ad altri una forzatura: poteva convocare lui invece di Bolelli, e vincerla da panchinaro al posto dell’ex compagno di doppio.

In ogni caso “non mi sono state date motivazioni” non é corretto. Nel peggiore dei casi Volandri non ce lo voleva per motivi che non sapremo mai, ed ha calcato la mano sulle motivazioni dei tornei saltati.

D’altra parte lo sport é così. Se anche “servi la maglia” per 20 anni, nessuno ti deve nulla dal 21simo in poi

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Simo. (Guest) 03-12-2025 18:27

@ Andreas Seppi (#4532890)

Purtroppo è come dici tu, Fognini si è trovato nelle ultimi fasi della sua carriera, quando era al tramonto, attorno ala posizione 100-120 del ranking ATP e giocava i challenger, ad avere una concorrenza spietata, la squadra, molto forte, in quello scorcio era grosso modo formata da: Sinner,Berrettini, Musetti e Sonego che erano tutti più performanti di lui, e per il nuovo format della Davis serve un doppio decisivo e si è optato da prima per portare il solo Bolelli e in seguito, quando i due hanno iniziato a giocare stabilmente assieme, per la coppia Bolelli/Vavassori. Capisco l’amarezza di Fabio, ma avresti dovuto portarlo solo come premio alla carriera, tenendolo in panchina e sapendo che per lui non c’era posto e che non lo avresti mai schierato né in singolo né in doppio. Chi avresti lasciato a casa???… Due singolaristi forti servono e anche una loro eventuale riserva all’altezza, lo stesso dicasi per i due doppisti. La prima Davis l’abbiamo vinta con Sonego che era ritenuto la spalla ideale per Jannik in doppio…. Volandri non poteva fare scelte sulla base della riconoscenza ma per avere una squadra vincente… Dispiace per Fabio ma è così.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
IlCera (Guest) 03-12-2025 18:25

Articolo da leggere ascoltando « My way », in una qualsiasi delle innumerevoli versioni.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 03-12-2025 17:19

Mia moglie l’ha trovato molto vero.Io l’ho amato ed odiato sul campo.Oggi sembra essere a suo agio nel mondo della TV..

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 03-12-2025 16:50

Scritto da Max66
Io quando vedevo giocare Fognini, e quasi sempre perdere, comunque mi eccitavo…oggi, quando vedo giocare Sinner, il mio livello di testosterone scende a livelli così bassi che addirittura potrei sembrare più minidotato di voi

Excusatio non petita ….

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, DavidAce, Marco M.
Silvy__89 (Guest) 03-12-2025 16:43

Scritto da Bagel

Scritto da Silvy__89
Mi sembra impossibile non gli abbiano fatto capire nulla per la Davis, mah…

Tecnicamente é proprio impossibile che Volandri non gliel abbia fatto capire.
Perché stiamo parlando del 2023, Fognini fu preconvocato. Poi, parole di Fogna, Volandri lo chiamó annunciandogli l’esclusione. Dopo ancora Fognini fece quelle dichiarazioni che ha confermato anche a Belve: “motivazioni poco chiare”.
Per cui se proprio si volesse lamentare non dovrebbe dire non c’é stata chiarezza, ma al limite: mi son state dette delle gran cavolate su cui non sono d’accordo.

Che poi con tutti i tennisti nei top 100 che abbiamo adesso, lo devi mettere in conto che potresti restare a casa. Ne può portare solo 5.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Bagel
Andreas Seppi 03-12-2025 16:17

No comment sulla questione Davis, o meglio la dico non ti meritavi di essere convocato, perchè dovevano darti un premio alla carriera quando altri erano più in forma di te? Un po’ di maturità invece di fare il rancoroso a vita non guasterebbe. (sicuramente Volandri avrà le sue colpe) Ma poi Caro Fabio dopo la scarrettata di male parole che gli hai detto deve pure venire da te al ristorante e salutarti? Anche Volandri avrà il suo orgoglio. Anche basta co sta storiella ha stancato ormai. Su!
Per il resto sto apprezzando molto di più Fognini ora che quando giocava.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP, pmiroddi, DavidAce
Pier no guest 03-12-2025 16:17

Il professionista, soprattutto di alto livello,ha sempre un ego non Comune. È ciò che lo ha sostenuto soprattutto quando c’erano delle difficoltà:la tua famiglia, l’entourage può credere tanto in te ma se non ci credi tu…non va.
Ora Fognini è un ragazzo particolare ma davvero crediamo che al giocatore più forte dopo Panatta ,ergo dopo 40 anni,sentire i paragoni con Sinner sia piacevole?
A Maradona se chiedevano di Messi si drizzavano i peli,doveva stare tra patriottismo e egocentrismo,gli nominavi Ronaldo e allora partivano gli sfottò.
Pietrangeli com’era con Panatta? Ma pensiamo se avessero intervistato McEnroe o Connors chiedendo più volte “cos’hanno più di voi Sampras a rete e Agassi da fondo? Vincono tanti titoli,tirano più forte”.
E ci stupiamo? In una vecchia intervista Witt Chamberlain parlava benissimo di Michael Jordan e lo riteneva probabilmente adatto a subentrare nel quintetto…ci capiamo? Sono così.
P.S. mai sentito un termine più brutto e fuori luogo di “rosicone”… A no, anni fa ci fu “petaloso”…

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Detuqueridapresencia, merlino
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Luca (Guest) 03-12-2025 16:04

Ci credo Fognini che non cambieresti niente

Anche volendo,non potresti

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, DavidAce
Peter (Guest) 03-12-2025 16:03

Sinner farebbe un pensierino alla carriera alla Fognini : ma in quale sogno ?
Poi che ognuno abbia il suo carattere,questo è naturale e normale.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Apota 03-12-2025 16:00

Ho sempre amato il fogna tennista,per me rimane un talento assoluto,che ancora oggi faccia fatica a ritrovare in altri giocatori,italiani in primis.
Poi sappiamo quali erano i suoi limiti caratteriali che gli hanno impedito di avere una carriera ancora più luminosa.
Ma sinceramente,ieri, dopo aver visto la sua intervista,ho capito che i suoi limiti non erano solo caratteriali.
Che non fosse uno scienziato si sapeva (come molti altri),ma ecco pensavo che ragionasse un po meglio,diciamo così.
Sono rimasto abbastanza basito.
Santa donna la Flavia

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, DavidAce, giallu
Bagel 03-12-2025 15:43

Scritto da Silvy__89
Mi sembra impossibile non gli abbiano fatto capire nulla per la Davis, mah…

Tecnicamente é proprio impossibile che Volandri non gliel abbia fatto capire.
Perché stiamo parlando del 2023, Fognini fu preconvocato. Poi, parole di Fogna, Volandri lo chiamó annunciandogli l’esclusione. Dopo ancora Fognini fece quelle dichiarazioni che ha confermato anche a Belve: “motivazioni poco chiare”.
Per cui se proprio si volesse lamentare non dovrebbe dire non c’é stata chiarezza, ma al limite: mi son state dette delle gran cavolate su cui non sono d’accordo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
magilla (Guest) 03-12-2025 15:28

Scritto da Taxi Driver
L’avvento di Sinner ne sta facendo mangiare di fiele a giocatori/giacatrici sia ex che in attività, italiani e non….è stato dirompente e la vittoria di Wimbledon e il numero 1 al mondo qualcosa di devastante x tanti/e

a me non sembra…..ogni giocatore ha la sua storia specialmente se in due momenti storici diversi….
forse la rissa è piu quello che vorrebbero persone fuori dal tennis.oggi la parola rosicone va molto di moda ma come spesso succede quando va cosi’ è che viene usata anche quando non è il caso.
.fabio ha la sua storia che non è assolutamente disprezzabile,inutile paragonarla con chi ne ha iniziata una quasi 20 anni dopo…..

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, TKT
Giampi 03-12-2025 15:25

Scritto da Alex77
Mah, frasi su Sinner che mi lasciano un retrogusto.. “io dico le cose in faccia, sono spontaneo” come se Sinner fosse costruito, artefatto.. a me appare semplicemente più chiuso, riservato, meno appariscente ( certo a fare il buffone a Ballando non ce lo vedo).. se queste caratteristiche per Fognini equivalgono ad esser “costruito” alzo le mani.. mi rimane l’impressione di un ottimo atleta, che si sovrastima in alcune cose, mi fermo qui

Riservato verso il suo privato senz’altro e mi sembra una dote in tempi di esibizionismi, di piagnistei e vittimismi. Chiuso non direi, semmai equilibrato, sereno, un filo understatement che è un segno di intelligenza emotiva di chi non confonde minimamente pubblico e privato.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Amleto
Giampi 03-12-2025 15:10

Scritto da Alex77
Mah, frasi su Sinner che mi lasciano un retrogusto.. “io dico le cose in faccia, sono spontaneo” come se Sinner fosse costruito, artefatto.. a me appare semplicemente più chiuso, riservato, meno appariscente ( certo a fare il buffone a Ballando non ce lo vedo).. se queste caratteristiche per Fognini equivalgono ad esser “costruito” alzo le mani.. mi rimane l’impressione di un ottimo atleta, che si sovrastima in alcune cose, mi fermo qui

Il “suprematismo” Fogniniano..in effetti in campo è sempre stato molto “spontaneo” e diretto per sua disgrazia. Fosse stato capace di controllo delle emozioni avrebbe fatto una carriera migliore. Poi se tu vuoi dire una cosa su di te bene, pensi di essere “vivace”, bene..ma se ti definisci con aggettivi per confronto non ci fai una bella figura ovvero sei spontaneamente ostile.. è come se io dicessi che sono buono, servizievole, compassionevole, ragionevole mentre mia moglie è “diversa”. Sarà bene che lo dica in privato a qualche amico molto ma “molto” fidato..ecco Fognini lo dice in pubblico dove “spontaneo” fa rima con cretino. Detto questo Sinner fuori dal campo è un ragazzo solare, e giocoso e come dice Sonego un autentico giocarellone (in realtà ha parlato di cazzeggiare). Il punto è che la sua “spontaneità” la condivide con persone di cui si fida e non confonde il lavoro con il gioco…

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Sonj, Amleto, pmiroddi
Silvy__89 (Guest) 03-12-2025 14:49

Mi sembra impossibile non gli abbiano fatto capire nulla per la Davis, mah…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Pippolivetennis 03-12-2025 14:30

Al mio tre, scatenate la calma….
Tanto lo so cosa verrà fuori da queste dichiarazioni…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 03-12-2025 14:29

Mah, frasi su Sinner che mi lasciano un retrogusto.. “io dico le cose in faccia, sono spontaneo” come se Sinner fosse costruito, artefatto.. a me appare semplicemente più chiuso, riservato, meno appariscente ( certo a fare il buffone a Ballando non ce lo vedo).. se queste caratteristiche per Fognini equivalgono ad esser “costruito” alzo le mani.. mi rimane l’impressione di un ottimo atleta, che si sovrastima in alcune cose, mi fermo qui

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Squalo_Bianco97, Massi, Sonj, pmiroddi, DavidAce
Di Passaggio 03-12-2025 14:27

Non è credibile che nessuno gli abbia detto veramente niente. Forse glielo hanno detto in modo che lui non ha capito, perché sarà vero che lui è diretto e sincero, ma non tutti (anzi una minoranza) sono diretti. Magari sinceri, ma non diretti. E questo è molto comune nelle relazioni, soprattutto lavorative. È più probabile che sia stata una situazione di incomprensione. In ogni caso ad una cosa credo, di quel che dice. Ai suoi sentimenti, cioè che lui non stia bluffando e che questa esclusione l’abbia presa veramente con stupore e dolore.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, DavidAce
Taxi Driver 03-12-2025 14:14

L’avvento di Sinner ne sta facendo mangiare di fiele a giocatori/giacatrici sia ex che in attività, italiani e non….è stato dirompente e la vittoria di Wimbledon e il numero 1 al mondo qualcosa di devastante x tanti/e

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Massi, Pippolivetennis, pmiroddi, Caronte, DavidAce