Djokovic chiude il 2025 da numero 4: obiettivo centrato anche da casa
13 commenti
Non serve essere in campo per vincere. Lo sa bene Novak Djokovic, che pur non partecipando alle Nitto ATP Finals 2025 ha comunque raggiunto il suo ultimo obiettivo stagionale: chiudere l’anno tra i primi quattro del ranking mondiale.
Il campione serbo, in vacanza da alcuni giorni dopo il trionfo all’ATP di Atene, può sorridere: la sconfitta di Félix Auger-Aliassime ha infatti congelato la classifica, garantendogli la posizione n.4 e un vantaggio strategico in vista della prossima stagione.
Un finale di anno “da casa” ma decisivo
Djokovic non ha avuto bisogno di impugnare la racchetta per completare la sua missione. Con il canadese fuori gioco a Torino, il top 10 si è chiuso definitivamente, permettendo al serbo di assicurarsi un tabellone più favorevole all’Australian Open 2026: in qualità di top 4, potrà evitare Carlos Alcaraz e Jannik Sinner almeno fino alle semifinali.
Un vantaggio non da poco per chi punta a scrivere ancora la storia.
Il sogno del 25° Slam
Anche se ha chiuso la stagione lontano dai riflettori, Djokovic continua a guardare avanti. Il 2025, concluso con il titolo n.101 e un’altra dimostrazione di forza, lo proietta verso un nuovo traguardo: il 25° titolo del Grande Slam, un record assoluto che potrebbe consolidare ulteriormente la sua leggenda.
Con la mente già rivolta a Melbourne, il serbo potrà iniziare il 2026 con fiducia e riposo alle spalle, consapevole di aver chiuso un’altra stagione da protagonista.
Djokovic, anche senza scendere in campo, resta un importante riferimento per il circuito. E il sogno del numero 25 è solo rimandato?
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Jimi Hendrix (#4524886)
Non è vero, anzi Federer è quello, tra i 3, ad aver vinto più slam contro tennisti “diversi” dai big 3. In particolare, tra il 2004 e il 2007, ha fatto incetta di slam contro tennisti di livello davvero non eccelso. Inoltre il suo palmares è composto per quasi il 50% da tornei 250 e 500; quello di Djokovic è nettamente superiore sia in termini quantitativi, sia in termini qualitativi. Tra l’altro Nole è 3-1 con Roger sul suo “giardino” di casa, ha solo uno Wimbledon in meno e ha vinto TUTTI gli slam ALMENO 2 volte. Non c’è storia.
Questa è l’apoteosi del tentativo di manipolare i fatti.
Un conto è essere contrario ma chi avrebbe vantaggio nel congelare le classifiche al 17.
Passo avanti…. ora manipolatore comico
Giusto che ci creda ma obiettivamente è al limite del miracoloso .
La sua partecipazione dà sempre lustro ai tornei spero che possa durare più a lungo possibile.
Varrebbe la pena ricordare che Djokovic ha fatto incetta di Australian Open che sono certamente lo Slam meno nobile mentre Roger detiene il record di vittorie a Wimbledon così come Rafa quello di trionfi a Parigi. Inoltre il buon Novak ha spesso approfittato dell’ assenza dei suoi più illustri rivali per portarsi a casa qualche titolo in più. Comunque chiude l’ anno da quarto in classifica e credo che quarto sia anche il posto che gli spetti nella storia del tennis dietro a Fedal e Borg. Su questo credo che si possa essere d’ accordo
@ Annie3 (#4524834)
Dai Annie, è utopistico per Nole vincere 25mo, soprattutto visto il livello che hanno raggiunto i 2 marziani, la battuta del capitano era carina, rosicona
😉 ma carina.
Poi Djokovic qualunque cosa faccia con la sua carriera, ormai non scalfisce di una virgola quello che ha raggiunto, come non è successo con gli altri 2 mostri
Insulti a Djokovic in 3
…
2
…
1
…
@ il capitano (#4524822)
Veramente la strada con i 250 l’ha fatta Roger, il grande Novak l’ha fatta con gli Slam e i 1000…e se il Re si è fermato a quota 20, non vedo perché il “Pop” non debba ritenersi già ampiamente soddisfatto con i suoi magnifici 24
@ il capitano (#4524822)
Festeggiava il premio greco manco avesse vinto uno slam .. rispetto olimpiadi del 24 o slam e finals del 23 come siamo caduti in basso !
Sogno impossibile ormai . Può ambire ad un 500 o 1000 trascurato dai due . Sara’ molto dura anche arrivare alle semifinali slam
Per il grande Nole il 25^ slam resterà un sogno nel cassetto, comunque con gli ATP 250 potrà fare ancora molta strada.
È destinato a rimanere un sogno.
Ci vorrebbe giusto un doppio infortunio perché ciò accada, e questo vale per chiunque ambisca a vincere non solo uno slam, ma anche un master 1000.
Detto ciò un Novak motivato in Australia può fare semifinale tranquillamente
Caro Villarico,chi ha congelato(ancora una volta)al 17 novembre la classifica e le entry list per tutto lo swing nella terra dei canguri,(AO inclusi)concedendo un ennesimo vantaggio ai ben noti è il genio dal doppio bye…
Pare che sia ancora in corsa per il premio “SIMPATIA” che potrebbe essere precluso a Sinner per il veto di WADA (a ciapá i ratt).