ATP Finals 2025 - Torino ATP, Copertina

ATP Finals 2025 – Torino: I risultati completi della sesta giornata. Oggi si chiude la fase a gironi. In campo Sinner e il match fuori o dentro tra Zverev vs Auger (LIVE)

14/11/2025 08:33 19 commenti
Jannik Sinner nella foto (foto Brigitte Grassotti)
Jannik Sinner nella foto (foto Brigitte Grassotti)

ATP Finals

Torino 🇮🇹 • cemento (al coperto) – 6° Giornata 🏆 🎾

Inalpi Arena, Torino — indoor

Finals
Indoor Hard

Città
Torino 🇮🇹

Superficie
Cemento (indoor)

Inalpi Arena – ore 11:30
Harri Heliovaara FIN / Henry Patten GBR vs Marcelo Arevalo ESA / Mate Pavic CRO

ATP Turin
Harri Heliovaara / Henry Patten [2]
0
2
Marcelo Arevalo / Mate Pavic [4]
40
1

Jannik Sinner ITA vs Ben Shelton USA (Non prima 14:00)

Il match deve ancora iniziare

Joe Salisbury GBR / Neal Skupski GBR vs Christian Harrison USA / Evan King USA (Non prima 18:00)

Il match deve ancora iniziare

Alexander Zverev GER vs Felix Auger-Aliassime CAN (Non prima 20:30)

Il match deve ancora iniziare





🏆 JIMMY CONNORS GROUP
| Pos | Player | Match W/L | Set W/L | Set W% | Game W/L | Game W% |
| — | —————– | ——— | ——- | —— | ——– | ——- |
| 1 | C. Alcaraz 🇪🇸 | 3-0 | 6-1 | 85.71% | 44-28 | 61.11% |
| 2 | A. de Minaur 🇦🇺 | 1-2 | 3-4 | 42.86% | 37-39 | 48.68% |
| 3 | T. Fritz 🇺🇸 | 1-2 | 3-4 | 42.86% | 36-39 | 48.00% |
| 4 | L. Musetti 🇮🇹 | 1-2 | 2-5 | 28.57% | 29-40 | 42.03% |

🏆 BJORN BORG GROUP
| Pos | Player | Match W/L | Set W/L | Set W% | Game W/L | Game W% |
| — | ———————– | ——— | ——- | ——- | ——– | ——- |
| 1 | J. Sinner 🇮🇹 | 2-0 | 4-0 | 100.00% | 25-13 | 65.79% |
| 2 | A. Zverev 🇩🇪 | 1-1 | 2-2 | 50.00% | 20-21 | 48.78% |
| 3 | F. Auger-Aliassime 🇨🇦 | 1-1 | 2-3 | 40.00% | 24-30 | 44.44% |
| 4 | B. Shelton 🇺🇸 | 0-2 | 1-4 | 20.00% | 26-31 | 45.61% |

🏆 PETER FLEMING GROUP
| Pos | Pair | Match W/L | Set W/L | Set W% | Game W/L | Game W% |
| — | ————————————— | ——— | ——- | —— | ——– | ——- |
| 1 | S. Bolelli 🇮🇹 / A. Vavassori 🇮🇹 | 2-1 | 5-2 | 71.43% | 38-30 | 55.88% |
| 2 | J. Cash 🇬🇧 / L. Glasspool 🇬🇧 | 2-1 | 4-2 | 66.67% | 34-29 | 53.97% |
| 3 | M. Granollers 🇪🇸 / H. Zeballos 🇦🇷 | 1-2 | 2-5 | 28.57% | 29-36 | 44.62% |
| 4 | K. Krawietz 🇩🇪 / T. Puetz 🇩🇪 | 1-2 | 3-5 | 37.50% | 30-36 | 45.45% |

🏆 JOHN MCENROE GROUP
| Pos | Pair | Match W/L | Set W/L | Set W% | Game W/L | Game W% |
| — | ———————————– | ——— | ——- | —— | ——– | ——- |
| 1 | J. Salisbury 🇬🇧 / N. Skupski 🇬🇧 | 2-0 | 4-1 | 80.00% | 24-20 | 54.55% |
| 2 | H. Heliovaara 🇫🇮 / H. Patten 🇬🇧 | 1-1 | 3-2 | 60.00% | 24-19 | 55.81% |
| 3 | M. Arevalo 🇸🇻 / M. Pavic 🇭🇷 | 1-1 | 2-3 | 40.00% | 22-26 | 45.83% |
| 4 | C. Harrison 🇺🇸 / E. King 🇺🇸 | 0-2 | 1-4 | 20.00% | 21-26 | 44.68% |


TAG: , , ,

19 commenti. Lasciane uno!

Errore (Guest) 14-11-2025 11:36

Scritto da Aquila.

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Il bello delle finals che non puoi e non devi fare questi calcoli, ogni partita vinta sono 200 punti Atp e 396.500 dollari, in più se vinci il torneo senza mai perdere una partita il montepremi del vincitore passa da 2.367.000 dollari a 5.071.000 dollari…..E’ il bello di questo torneo per motivi vari i giocatori devono sempre dare il massimo

tralasciando il fatto che Sinner non gioca per perdere, se dovesse succedere, e poi vincere il torneo al posto di 5.071.000 $ ne prenderebbe 4.675.000$ perderebbe i 396.000 di questa partita
il prize money è questo
331.000 partecipazione 331.000
396.500 x ogni vittoria 1.189.500 tutte e 3 793.000 2 396.500 1
1.183.500 semifinale vinta 1.183.500
2.367 000 vincere il torneo 2.367.000

per esempio dovesse vincere il torneo De Minaur porterebbe a casa
331.000+ 396.500+ 1183.500+ 2367.000= 4.278.000
.Quindi sfatiamo questa diceria il vincitore imbattuto porta a casa la somma dei premi che ha conquistato lungo il percorso non c’è nessun bonus aggiuntivo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 14-11-2025 11:32

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da JOA20
A volte mi chiedo se ha senso far giocare giocatori che non hanno più chance di passare il girone, pensavo che si potesse dare campo libero agli alternate in questi casi, ma non credo che succederà mai se non per infortunio del giocatore eliminato

Se non ricordo male per OGNI VITTORIA nel girone ci sono in palio:
– 200 punti
– 396.500 $
In sostanza come vincere un 250…
Non è motivante?
Forse solo per Sinner e Alcaraz!

Per quello dicevo che non metteranno mai una regola che i giocatori già eliminati devono fare spazio agli alternate. Shelton vuole anche finire l’anno da numero 1 americano mi sa

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 14-11-2025 11:05

Sarà un bel allenamento per Jannik, anche perché Shelton non ha nessuna possibilità oggettivamente

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 14-11-2025 11:04

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da pablito
Calcoli ?
Si, al fegato !!
Ma che calcoli !
Perdere con uno già eliminato ?
Ma dai.
Nessuno ricorda più che se “avesse calcolato”, quella volta poteva eliminare DJ che poi lo ha impallinato in finale, “perdendo” con Rune ?
Giochini di bassa lega che non rientrano in assoluto nel DNA del Nostro.
Fortunatamente ora ha una partita “sciolta” vs. un eliminato che è già con la testa sull’aereo e poi una semi con uno con cui prevale una indubbia (!) sudditanza (12-0).
Cosa chiedere di più per affrontare al meglio lo Scontro Finale fra i Titani ?

Caro Pablito,
vorrei fare una precisazione in merito al tuo post perché letto con una certa superficialità potrebbe sembrare che Sinner riesca a vincere perché Shelton e De Minaur sono demotivati o complessati…
…mentre in realtà né Ben né Demon hanno sufficienti mezzi tecnici e tattici per impensierire Jannik.
Più semplicemente: è un problema di inferiorità!

Semplicemente

l’esposto intuitivamente “si somma” alla già manifesta, implicita superiorità tecnico-tattica sulla quale nè serve esprimersi, visto i livelli di gioco espressi e già chiari a tutti. 😉

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-11-2025 10:54

Scritto da JOA20
A volte mi chiedo se ha senso far giocare giocatori che non hanno più chance di passare il girone, pensavo che si potesse dare campo libero agli alternate in questi casi, ma non credo che succederà mai se non per infortunio del giocatore eliminato

Se non ricordo male per OGNI VITTORIA nel girone ci sono in palio:
– 200 punti
– 396.500 $

In sostanza come vincere un 250…

Non è motivante?

Forse solo per Sinner e Alcaraz!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-11-2025 10:48

Scritto da pablito
Calcoli ?
Si, al fegato !!
Ma che calcoli !
Perdere con uno già eliminato ?
Ma dai.
Nessuno ricorda più che se “avesse calcolato”, quella volta poteva eliminare DJ che poi lo ha impallinato in finale, “perdendo” con Rune ?
Giochini di bassa lega che non rientrano in assoluto nel DNA del Nostro.
Fortunatamente ora ha una partita “sciolta” vs. un eliminato che è già con la testa sull’aereo e poi una semi con uno con cui prevale una indubbia (!) sudditanza (12-0).
Cosa chiedere di più per affrontare al meglio lo Scontro Finale fra i Titani ?

Caro Pablito,
vorrei fare una precisazione in merito al tuo post perché letto con una certa superficialità potrebbe sembrare che Sinner riesca a vincere perché Shelton e De Minaur sono demotivati o complessati…

…mentre in realtà né Ben né Demon hanno sufficienti mezzi tecnici e tattici per impensierire Jannik.

Più semplicemente: è un problema di inferiorità!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-11-2025 10:43

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Non è una pensata da furbacchione, ma una pensata da ingenui. Un fuoriclasse come Jannik entra in campo e gioca come sa per vincere, a prescindere, senza calcoli. Anzi, sa bene che anche una partita priva del patos per la vittoria a tutti i costi rappresenta comunque un’occasione per ulteriore e serio “allenamento” volto ad affinare ulteriormente il proprio bagaglio tecnico-tattico-atletico.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
JOA20 (Guest) 14-11-2025 10:37

A volte mi chiedo se ha senso far giocare giocatori che non hanno più chance di passare il girone, pensavo che si potesse dare campo libero agli alternate in questi casi, ma non credo che succederà mai se non per infortunio del giocatore eliminato

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 14-11-2025 10:35

Non conoscete Sinner se pensate che oggi giocherà “conservativo”.. vincere aiuta sempre e non solo per i punti ed economicamente.. c’é anche un ritmo gara da non spezzare oltre all’innato spirito competitivo del rosso

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 14-11-2025 10:21

Calcoli ?
Si, al fegato !! 😉

Ma che calcoli !
Perdere con uno già eliminato ?
Ma dai.

Nessuno ricorda più che se “avesse calcolato”, quella volta poteva eliminare DJ che poi lo ha impallinato in finale, “perdendo” con Rune ?

Giochini di bassa lega che non rientrano in assoluto nel DNA del Nostro.

Fortunatamente ora ha una partita “sciolta” vs. un eliminato che è già con la testa sull’aereo e poi una semi con uno con cui prevale una indubbia (!) sudditanza (12-0).

Cosa chiedere di più per affrontare al meglio lo Scontro Finale fra i Titani ? 🙂

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
PeteBondurant 14-11-2025 10:07

Scritto da Giuliano da Viareggio

Scritto da Humbert50

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Sono d’accordo. Non deve sprecare troppe energie. Questa volta con De Minaur sarà durissima.

Tra l’altro, Shelton sicuramente dara’ l’anima per vincerla, essendo l’unico dell’intero lotto dei partecipanti a non aver vinto nessuna partita. Inoltre Sinner resterebbe n.1 del girone anche in caso di sconfitta…….

Com De Minaur Sinner ha pochissime speranze di vincere….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-11-2025 09:46

Scritto da Humbert50

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Sono d’accordo. Non deve sprecare troppe energie. Questa volta con De Minaur sarà durissima.

Tra l’altro, Shelton sicuramente dara’ l’anima per vincerla, essendo l’unico dell’intero lotto dei partecipanti a non aver vinto nessuna partita. Inoltre Sinner resterebbe n.1 del girone anche in caso di sconfitta…….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-11-2025 09:46

@ JannikUberAlles (#4523068)

Sarebbe GIOCO e non “fuoco” 😀

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-11-2025 09:45

Ormai l’esperienza di Sinner, oltre la consapevolezza dei suoi mezzi, è tale che gli permette di “giocare con il punteggio” e di conservare le energie per i momenti decisivi.

Se avete fatto caso, nel penultimo gioco dell’incontro con Zverev, con il tedesco al servizio, quasi non ha neppure provato a rispondere, mantenendo la sua concentrazione sul fuoco successivo, quando avrebbe avuto il servizio a disposizione.

Così lui “accompagnerà” Shelton nei suoi servizi, aspettando o l’occasione per tentare il break (per doppi falli e/o errori dell’avversario) o il tie-break.

Niente rincorse estreme o recuperi impossibili!

Poi con De Minaur cercherà di abbreviare gli scambi, confermando le sue ultime strategie: smorzata e discesa a rete in contro-tempo.

Forza J A N N I K !!!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 14-11-2025 09:30

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Il bello delle finals che non puoi e non devi fare questi calcoli, ogni partita vinta sono 200 punti Atp e 396.500 dollari, in più se vinci il torneo senza mai perdere una partita il montepremi del vincitore passa da 2.367.000 dollari a 5.071.000 dollari…..E’ il bello di questo torneo per motivi vari i giocatori devono sempre dare il massimo

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Antoz (Guest) 14-11-2025 09:29

@ Giuliano da Viareggio (#4523047)

Anche perché vincere oggi vale 200 punti e abbiamo visto nella lotta al n.1 che ogni singolo punto conta parecchio

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, PeteBondurant
Humbert50 (Guest) 14-11-2025 09:24

Scritto da Giuliano da Viareggio
E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

Sono d’accordo. Non deve sprecare troppe energie. Questa volta con De Minaur sarà durissima.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-11-2025 09:14

E se Sinner giocasse questa partita senza “coltello tra i denti”, per non rischiare di dover pagare gli sforzi inutili nella/e partita/e successiva/e?
Meglio perdere eventualmente questa che perdere il titolo di “MAESTRO DEI MAESTRI”, al quale puo’ e deve legittimamente aspirare se rimane bello pimpante!
ATTENZIONE, QUESTO MIO POST, RAPPRESENTA SOLO UNA PENSATA DA FURBACCHIONE CHE, SONO CERTISSIMO NON RIENTRA NELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO FUORICLASSE.
Scusate se mi sono permesso di scriverlo……..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 14-11-2025 08:54

Forza Jannik,vinci anche questa così potrai fare l’imbattuto come l’ anno scorso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!