Novak Djokovic: “Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico”
27 commenti
Negli ultimi mesi la domanda è diventata inevitabile: quando si ritirerà Novak Djokovic? Il serbo, da anni abituato a schivare l’argomento senza mai fissare una data, questa volta ha lasciato filtrare un’indicazione più chiara. Dopo la conquista del suo 101° titolo in carriera al torneo ATP di Atene, Djokovic ha parlato apertamente del luogo ideale in cui gli piacerebbe chiudere il cerchio.
“Nel corso della mia vita e della mia carriera ho sempre avuto un piano mentale a lungo termine: sapere cosa voglio e come lo voglio,” ha spiegato. “Avendo raggiunto assolutamente tutti gli obiettivi possibili, ho detto che i Giochi Olimpici del 2028 sarebbero un traguardo che mi piacerebbe vivere, perché desidero giocare ancora per diversi anni. Se potessi finire la carriera alle Olimpiadi, con la bandiera serba, sarebbe magnifico.”
Parole che non rappresentano un annuncio, ma una volontà. Djokovic ha infatti sottolineato che nulla è garantito:
“Arriverò fino a lì? Non lo so. Ci sono cose che non dipendono da me. Cerco di restare il più possibile in salute, sia mentalmente che fisicamente, e di mantenere quella energia competitiva.”
A 38 anni e dopo oltre due decenni ai vertici, Djokovic continua a vincere, a stupire e a parlare del futuro senza fughe in avanti. Ma l’idea di un epilogo olimpico — un ultimo saluto con la bandiera della Serbia — sembra essere il pensiero che oggi lo accompagna più degli altri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
l’ho sempre detto che il suo obiettivo è Los Angeles.
E Fedderer no? Fedderer&Naddal erano un’altra cosa, no solo Nadal.
Qd ha offeso Bernardes, qd ha mandato lo zio a irretire Fognini, qd ha fatto finta di niente a MC vs Goffin?
@ Sudtyrol (#4519479)
E qs ha offeso Bernardes
@ Sudtyrol (#4519479)
Ma certo, Rafa anche più supponente di Roger, che almeno manteneva signorilità nel suo evidente sentirsi superiore: sconfitto nell’ultima Davis, Nadal sbraitava dagli spalti contro lo spagnolo in campo pretendendo di imporre le sue “illuminate” istruzioni dopo aver contribuito con la sua scarsa prestazione alla sconfitta della Spagna: uno spettacolo davvero brutto, a siglare la spocchia invadente che mi ha sempre reso indigesto il maiorchino (ovviamente in prima linea l’episodio con Sonego)
@ Annie3 (#4519537)
Leggi bene, io non ho parlato di popolo. La bandiera alle olimpiadi non la si porta a furor di popolo. In Italia lo decide il CONI chi porta la bandiera, in Serbia sarà qualcosa di simile. Alcune autorità serbe preposte.
Chiedo alla redazione perchè non vengono cancellati certi post che sono soltanto provocatori? Perchè volete la rissa nel Vs. sito?
Di MAURO ne basta 1. Se diventano tanti è stucchevole.
Quanto disprezzo questa moda di usare la parola ‘patrioti’….. mamma mia….. tempi orrendi.
@ cataflic (#4519454)
Aspetto a pronunciarmi a riguardo: Giocovic ha già sfondati spesso i limiti della logica anagrafica e non mi sento di escludere che vi riesca ancora in futuro.
Con uno come lui può succedere di tutto!
@ antoniov (#4519524)
Trovo che sia stato abbastanza competitivo, altrimenti non sarebbe numero 4 con 50 partite disputate in stagione. Quindi coerente.
Se sta bene, credo e spero (per lo sport tutto, ma soprattutto per la mia gioia) che si possa vederlo alle Olimpiadi. E credo lo pensi anche lui.
Quindi coerente.
@ Di Passaggio (#4519487)
Ma la finite di assimilare il “popolo serbo” al “governo serbo”? Eppure Novak si è schierato apertamente “contro” il governo, “insieme” agli studenti che manifestavano per contestarlo…e non rinnega le sue origini, la terra dove è nato e che ama, cui dedica con orgoglio la medaglia e che è sempre la stessa: i governi cambiano, come è stato defenestrato il governo australiano che gli aveva precluso lo Slam di cui deteneva il titolo…la scelta della Grecia è un’ulteriore dimostrazione di dissenso verso il governo serbo, non certo verso la gente serba cui ha sempre legato e continua a legare la sua storia e i suoi successi, anche se i domicili possono variare a seconda degli eventi della vita.
@ Aaa (#4519445)
È vero guarda come è ripreso felice con la bandiera serba ed invece sanno tutti che si sente greco e lo ha dimostrato ora che si è trasferito ad Atene
Infatti sarebbe assurdo ipotizzare una roba del genere e sulla stessa io non ci scommetterei neppure un euro bucato.
Ipotesi peraltro non dimostrata e quindi falsa e offensiva !
Semmai, ci sarebbe da rammentare che Djokovic lo scorso anno ha dichiarato che si sarebbe ritirato se non fosse stato competitivo con i più forti e tutto sommato lo è stato, cosi come ha anche dichiarato che avrebbe voluto proseguire sino alle Olimpiadi del 2028.
Io non sono certo un fan e/o un sostenitore di Djokovic, però ci vuole correttezza su ciò che si afferma e anche su ciò che si ipotizza !
Non ho letto l’articolo, ma il titolo parla chiaro, per chi capisce l’italiano e non è obnubilato dall’invidia: “Se potessi finire…” non significa “finirò”…ovvio che, dopo la soddisfazione del 2024 per la prima medaglia d’oro tanto sospirata, bissare nella prossima Olimpiade “sarebbe magnifico”, sempre un condizionale che racconta un sogno, non certo una certezza
Penso anch’io che chiudere con le Olimpiadi, per un atleta sia il massimo possibile, ma tre anni sono tanti, dovrà cercare di centellinare al massimo le sue prestazioni.
Rivolgo sommessamente una domanda a voi tutti patrioti…
Qualcuno mi sa indicare qualche campione dell’ultimo ventennio che abbia giocato più partite di Novak in Davis o ATP Cup?
Il fatto che non la pensi come il presidente serbo non significa che non ci tenga alla bandiera. Altrimenti ci sarebbe 1 italiano su 2 che non si sentirebbe tale, a seconda delle posizioni politiche che ha.
A sostenere che Novak non ami la Serbia possono essere soltanto gli odiatori, gli ignoranti e chi non conosce una beata minc…di lui
Eh già, dura la vita da rosicone….fegato spappolato dal livore e dal rancore dovuto da anni di batoste che il goat ha rifilato a tutti….sono i tipi rancorosi come te ,quelli che mi danno la gioia maggiore….non ti passa più
@ Aaa (#4519445)
Quindi, se ho capito bene, tu consideri Musetti un.,,,. Perché mai avrebbe dovuto stare in campo tre ore se era già tutto definito?
Non è Musetti l’idiota, assolutamente no
A voler essere MALIGNI si potrebbe pensare che Djokovic abbia un secondo fine…
Se non vogliamo essere INGENUI forse Nole avrà un triplo quadruplo fine!
😀
Io sono un provocatore, ma lei è proprio un ,…
Mancano 3 anni, è tanto tempo, poi io sono il suo fan n.1, ma la vedo dura arrivare competivi a 40 anni e passa
Non è il momento migliore per esprimere questo desiderio, avendo spostato tutto in Grecia, oppure è un modo per gettare un ponte verso le autorità serbe. Certo, un modo quantomeno strano.
Nadal un signore? Anche quando ha scatenato quella ignobile gazzarra a Wimbledon 2022 contro un incredulo Sonego?
Tornei truccati ? Quindi Nole e Muso hanno fatto il biscotto ?
Cosa aspetta a ATP a squalificarli.
Che poi bandiera serba.. ahahahah avrà voluto bandiera greca!!
Belli questi sportivi che considerano l’ importanza ed il prestigio delle Olimpiadi e amano competere e vincere per la loro nazionale.
Nole tra i veterani e Carlos tra le nuove leve sono esempi lampanti dell’ attaccamento alla “bandiera”.
Se sarà così ci ritroveremo di sicuro un mezzo cadavere tra annunci di rientro, comparsate improbabili, rimandi…come Roger e Rafa 🙄
Falso come Giuda . Non ti reggi in piedi a Torino e vai alle olimpiadi ? Ormai solo scelte mirate e politiche , tornei truccati ( non ci credo neanche lontanamente ad alcune scelte di Muso in partita che rideva invece di essere teso ) di poco valore o esibizioni straricche . Nadal un signore finché ha potuto