L’assurdo attacco di Bruno Vespa a Sinner: lo critica per la Davis e confonde Alcaraz con “Alvarez”

22/10/2025 18:28 190 commenti
Jannik Sinner nella foto (foto Brigitte Grassotti)
Jannik Sinner nella foto (foto Brigitte Grassotti)

Un tweet e una gaffe clamorosa hanno riacceso le polemiche attorno alla decisione di Jannik Sinner di non partecipare alle Final Eight di Coppa Davis. Il giornalista Bruno Vespa, attraverso un post pubblicato su X (ex Twitter), ha criticato duramente la scelta del numero 2 del mondo, mettendo in discussione il suo attaccamento all’Italia — ma con un errore che non è passato inosservato.

Nel suo primo messaggio, Vespa ha infatti scritto:
“Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale. Onore ad Alvarez che gioca la Coppa Davis con la sua Spagna.”
Il nome “Alvarez” è però un errore: il giornalista intendeva ovviamente riferirsi a Carlos Alcaraz, campione spagnolo e grande rivale di Sinner. Poco dopo, Vespa ha pubblicato un secondo tweet correttivo, scrivendo che il tennista azzurro avrebbe rinunciato alla Davis “per prendersi una settimana di vacanza in più”.
Le parole del conduttore di Porta a Porta hanno scatenato un’ondata di reazioni indignate nel mondo dello sport. A prendere la parola sono stati due simboli dell’Italia sportiva, entrambi altoatesini come Sinner.

Il leggendario campione di slittino Armin Zoeggeler ha replicato con fermezza:
“C’è chi dice che non è italiano perché parla tedesco? Se abbiamo di questi problemi… Io non ne ho, io so quali sono le mie origini. Abbiamo un passaporto italiano, non c’è nulla da discutere.”
Sulla stessa linea anche Tania Cagnotto, icona dei tuffi e medaglia olimpica, che ha difeso Sinner sottolineando l’assurdità delle polemiche:
“Che lo parlino loro il tedesco, se ci riescono… Federer e Djokovic hanno fatto scelte simili, ma nessuno li ha criticati così. Noi italiani siamo bravissimi a lamentarci, sembra più invidia che altro. Jannik è italianissimo.”

La polemica arriva a poche ore dall’esordio di Sinner all’ATP 500 di Vienna, dove l’altoatesino ha ribadito che la rinuncia alla Coppa Davis è stata una decisione ponderata con il suo team, per gestire al meglio la preparazione in vista della prossima stagione.
Una scelta professionale, trasformata da alcuni in un caso nazionale. Ma a difendere l’immagine di Sinner, questa volta, ci hanno pensato due voci autorevoli dello sport italiano.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

190 commenti. Lasciane uno!

amen 23-10-2025 17:52

MAURO, sei l’apolide dell’intelligenza, senza dubbio tu si che incarni il peggio del qualinquismo italiano; pessimo esempio.

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano (Guest) 23-10-2025 17:27

Ma uno sarà libero di vivere a Montecarlo piuttosto che in Jamaica o in sud Africa!? Ma uno sarà libero di parlare tedesco, francese o cirillico!? È italiano. Punto. Parla tedesco.punto. vive a montecarlo.punto.

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 17:00

Scritto da magilla

Scritto da A Ziz & Dou Gaz
….ed il Codacons NON ha sottolineato i vari “problemi” fiscali dei vari Rossi (che pure a Monte Carlo risiedeva) e Tomba anni addietro!?! Togliamo anche a loro le onoreficenze varie ivi incluse lauree honoris causa?

spulciando qua e la i residenti a montecarlo :
Bocelli
Riccardo Cocciante
Umberto Tozzi
Elisabetta Gregoraci (?)
Ezio Greggio
Katia Ricciarelli
M.G.Cucinotta
Ornella Muti
Berrettini e Musetti
M.Cipollini
L.Capirossi
M.Biaggi
S.Accardo
G.Fisichella
P.Bettini
….e aggiungerei Mina a Lugano

No! Salvatore Accardo!
Che delusione.

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 16:59

Scritto da Pippo buio 2
2019 Open Città dei Mille
Ricordo ancora lucidamente come come io già over 45 e classificato 2.4 presi letteralmente a drittoni e smorzate il malcapitato yannick sinner già 2.1 o al massimo 2.2
Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti ma credo che ancora oggi io over 50 e classifica 2.6 potrei ancora insegnare parecchie smorzate di mano fina a colui che è bravo solo di picchiare. Comunque merito agli anni che per essere arrivato il numero uno al mondo, alla fine credo se lo meriti.
Firmato Rob

@ Pippo buio 2 (#4504213)

Ne scrisse già una di storia simile. Non potrei giurare fosse Lei ma…chi altrimenti?
Roba buona, eh 😉 ?

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 16:55

Scritto da Pirr
Bolelli squalificato per rifiuto alla convocazione in Davis per risparmiarsi per la stagione ricordate e Ve lo siete dimenticati due pesi e due misure

@ Pirr (#4504180)

Due pesi e due misure, indubbiamente.
Ma se Bolelli avesse vinto quel che ha vinto Sinner non credo l’avrebbero squalificato e, neanche, criticato.
Non è bello, non è giusto ma è così: a chi è forte si concede di più, pur di averlo dalla propria.
Quando dovesse essere certo che Sinner non intenda più difendere i colori italiani in ogni manifestazione tennistica per Nazioni o alle Olimpiadi allora la squalifica, pleonastica, scatterà.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 23-10-2025 16:54

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da robi

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Capita anche ai migliori,basti pensare a cosa ha scritto solo ieri superW su beRardinelli.

Solo un personaggio viscido come te puo’ apprezzare un viscidone come vespa…ma su questo non avevo dubbi. ..

Come sempre hai/avete capito tutto…
Mi riferivo proprio al ben noto vespone nazionale…

Ahahah, il mitico sor Mario ” Belardinelli”, ritenuto colpevole dello scarso livello dei tennisti italiani negli anni ottanta. Vuol dire proprio non avere un quadro neppure approssimativo della situazione dell’epoca. Ma poi detto da uno che al massimo avrà accompagnato il nipotino alla sat.

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 16:37

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Italo
io ho la sensazione che in Italia ci sia un odio diffuso nei confronti di Sinner.
E i motivi sono 2: vince troppo ed è colpevole di essere “troppo poco” italiano…
La situazione onestamente ha del surreale ma ho la sensazione che il team Sinner ne abbia le scatole piene.
Spero solo che, in un mondo sportivo dove il cambio di nazionalità è diventato facile ( vedi caso Colturi), non si svegli un giorno e dica ” ragazzi è stato bello ma io vi saluto”.
Sarebbe una sconfitta per lo sport

Per essere italiano dovrebbe bestemmiare come Lorenzo il Magnifico vero ?????

Bestemmia anch’egli: girava un video, probabilmente rubacchiato, di un suo allenamento dove attribuiva qualità canine alla divinità più popolare dalle nostre parti.
Solo che sa trattenersi negli incontri.

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 16:12

Scritto da Jimi Hendrix
Credo che Rai1 non ami Sinner. Probabilmente non avranno digerito il rifiuto dell’ azzurro a partecipare come ospite al Festival di Sanremo. Sta di fatto che Vespa se ne esce con queste dichiarazioni deliranti a pochi giorni da un altro episodio avvenuto durante un noto varietà che va in onda su Rai1 durante il quale un collega di Sinner, senz’altro più credibile come ballerino che come tennista, fa una smorfia di disprezzo riferita a Jannik che viene sapientemente inquadrata dalla telecamera. Sappiamo che in TV tutto quello che accade non è mai spontaneo ma viene deciso con gli autori prima della messa in onda per cui possiamo dedurne che la Rai non perda occasione per screditare il più grande tennista italiano della storia

No, vabbe’ tutto, ma leggere che Fognazzo sia più credibile adesso come ballerino (è rigido come un baccalà) di quanto fosse come tennista proprio non si può. Ma cosa Le dice il cervello?!?

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 16:07

Scritto da Born in the U.S.A.
Siete sicuri che non fosse semplicemente un typo? Anche a me è capitato con il correttore attivo che Alcaraz mi venisse corretto in Alvarez…

Eh certo, troppa fatica rileggere (a parte che Vespa avrà schiere di serventi che saranno mal-pagati proprio per far questo)!
Comunque il correttore (almeno quello del mio telefonino, che ha il S.O. più diffuso al mondo) corregge Alcaraz in Alcatraz, non in Alvarez.

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-10-2025 15:58

Scritto da Manuel
Cosa ha detto di sbagliato? Non è molto amato, non trasmette empatia.
Sono più popolari e riconosciuti i Fognini Goggia Battocletti o i ZÖGGELER MOELGG Schwazer ?
Evito di rispondere

Se non si fosse fatto beccare a bombarsi Svazer sarebbe popolare né più ne meno quanto i fratelli Damilano od Antonella Palmisano: poco, perché la marcia tra le prove dell’atletica leggera è più popolare probabilmente solo di quelle multiple.
Meno popolare ancora è Zoeggeler, così come il suo predecessore Huber, perché lo slittino al di fuori di quelle vallate dolomitiche non è praticato e neanche considerato.
Ma pensiamo a Dibiasi, a Peter Fill, a Carolina Costner, a Gustav Thoeni (che in quanto ad incapacità di parlare in Italiano rimane nummmer ein) e vediamo che anche gente Sud Tirolese che eccella in discipline popolari può essere popolarissima in tutt’Italia.
Sinner ovviamente è l’ultimo arrivato in questo gruppo.
Metodo facile facile per quantificare la popolarità: vedere in quante pubblicità compaiono.
Sinner e la Costner (anche adesso, a distanza di anni dal ritiro) sono ai primissimi posti e chi investe in pubblicità sa quel che fa.

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 23-10-2025 14:49

Scritto da magilla

Scritto da A Ziz & Dou Gaz
….ed il Codacons NON ha sottolineato i vari “problemi” fiscali dei vari Rossi (che pure a Monte Carlo risiedeva) e Tomba anni addietro!?! Togliamo anche a loro le onoreficenze varie ivi incluse lauree honoris causa?

spulciando qua e la i residenti a montecarlo :
Bocelli
Riccardo Cocciante
Umberto Tozzi
Elisabetta Gregoraci (?)
Ezio Greggio
Katia Ricciarelli
M.G.Cucinotta
Ornella Muti
Berrettini e Musetti
M.Cipollini
L.Capirossi
M.Biaggi
S.Accardo
G.Fisichella
P.Bettini
….e aggiungerei Mina a Lugano

…e SuperW sull’isola che non c’è

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 23-10-2025 14:27

@ Andy (#4504379)

Beh, Djokovic è nato a Belgrado, Federer a Basilea, intoccabili a meno di intaccare un tradimento delle proprie origini e quindi sempre giustificati…il povero Jannik ha la “particolarità” di
essere nato nel Sud Tirolo, appartenente ad un gruppo etnico che parla tedesco, che ha giustamente, e ribadisco giustamente, mantenuto le tradizioni e l’affezione alla sua originaria
cultura austriaca, che non è una “pecca” ma un naturale rispetto per i sentimenti che prevalgono sui freddi imposti confini geografici…e trovo sbagliato che certi tifosi di Jannik non accettino questo, perché così facendo si giustifica Vespa che, attaccato al careghino, è il portavoce per eccellenza di un governo e di una parte politica improntata ad una ideologia che, guardatevi Wikipedia, aveva fortemente appoggiato l’aggregazione al territorio italiano di quell’area geografica contesa…quindi l’incolpevole Jannik offre sponda per una polemica che, come è stato già rimarcato da molti utenti, è preziosa proprio in questo momento per distrarre da infauste scelte governative: e chi meglio dell'”asservito” Vespa per affidare ai media questa campagna distraente dai seri problemi italici? Da cosa poi siano dettate le scelte di Jannik non lo so e poca importa, e comunque spettano a lui e a “sfaccettature” che indubbiamente gli appartengono, che magari non lo pongono, purtroppo, vista una brutta mentalità dominante, in una situazione semplice ma che ovviamente devono tenere conto di prioritarie esigenze di efficienza fisica, necessarie per la sua carriera prima di tutto e per continuare a rivestire un ruolo impegnativo, seppur diversamente strumentalizzato, che comunque attualmente riveste

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
j 23-10-2025 12:48

Vespa? Chi. Bruno? Quello del contratto con gli italiani? Quello che poi si lamenta se definiscono il suo ‘programma’ di intrattenimento? Ah be! Allora siamo a posto!!!!!

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 23-10-2025 12:26

Bruno Vespa in un dibattito ha avuto il coraggio di affermare durante un dibattito sull’abolizione del reddito di cittadinanza che un tempo era bello vedere i ragazzi imparare un mestiere tipo il panettiere che lavoravano di notte, sicuramente la maggior parte cominciava a nero senza diritti tutele assicurazioni ,da questa frase si nota il suo pressappochismo e anche mancanza di rispetto riguardo a coloro che rifiutano di lavorare a nero senza un minimo di sicurezza e spesso sfruttati come se un giovane preferisse stare sul divano di casa e percepire un sussidio minimo invece che ambire a formarsi e trovare un lavoro con uno stipendio vero , tralasciando chi un lavoro non lo trova, oppure lo stesso non è sufficiente per una vita dignitosa e chi sta in situazioni di estrema povertà e non ha niente neanche un tetto

177
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
ARAZI 23-10-2025 11:39

Scritto da Gianp

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

I troll sono narcisisti irrecuperabili. Non sono interessati al confronto delle idee ma solo all’affermazione del loro punto di vista. Non ci si dovrebbe preoccupare di quello che scrivono nelle chat ma delle persone che vivono loro vicino

Troll?Parli di te stesso?

Scritto da eumc2
Ufff.. dategli 5 milioni e la gioca, quello è il prezzo da pagare, mica ci vuole un genio per capirlo

Sono pochini 6 in su

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARAZI 23-10-2025 11:28

Purtroppo Sinner non è più quel ragazzino umile di belle speranze,ora e’ un azienda che pensa solo al profitto,troppi soldi e troppa notorietà rovinano questi giovani ragazzi

175
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Gianni (Guest) 23-10-2025 11:26

Ma secondo voi a Vespa,alla casta dei politici ecc frega qualcosa degli italiani?

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stanton (Guest) 23-10-2025 10:46

@ Pier no guest (#4503970)

Concordo in pieno!

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 23-10-2025 10:11

La realtà è che siamo un popolo di qualunquisti, finti moralisti e soprattutto invidiosi. Chiunque sia in una minima posizione di popolarità, magari grazie a proprie qualità (vere o presunte) o professioni che diano visibilità, si sente in dovere di dire la sua su qualsiasi argomento, spesso senza averne la minima conoscenza nè competenza.
E sarà sempre peggio.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 23-10-2025 10:10

Scritto da robi

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Capita anche ai migliori,basti pensare a cosa ha scritto solo ieri superW su beRardinelli.

Solo un personaggio viscido come te puo’ apprezzare un viscidone come vespa…ma su questo non avevo dubbi. ..

Come sempre hai/avete capito tutto…
Mi riferivo proprio al ben noto vespone nazionale…

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 23-10-2025 09:45

Scritto da Colpi Piatti
Quando Tyra Grant diventerà una top.
Sarò proprio curioso di notare le differenze che questi “dinosauri della politica” sapranno tirare fuori rispetto a quanto fanno adesso con Jannik

Vedrai che non appena se ne accorgeranno inizieranno le spalate di m…… magari non se ne accorgono, speriamo. Questo è il livello itaGlico, adesso.

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 23-10-2025 09:42

Scritto da Andy
Djokovic e Federer hanno sempre fatto quello che hanno voluto ma mai nessuna polemica. Nelle loro nazioni nessuno osa discuterli, sono idolatria. Le loro sconfitte erano lutto nazionale. Non ci meritiamo di avere un campione del genere. Ci ha fatto vincere da solo 2 coppe davis, quante ne vogliamo vincere? 10 di fila? I tanto acclamati Musetti, Berrettini, Cobolli è ora che si sveglia. Basta prendersi i meriti di Sinner

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 23-10-2025 09:42

Scritto da Andy
Djokovic e Federer hanno sempre fatto quello che hanno voluto ma mai nessuna polemica. Nelle loro nazioni nessuno osa discuterli, sono idolatria. Le loro sconfitte erano lutto nazionale. Non ci meritiamo di avere un campione del genere. Ci ha fatto vincere da solo 2 coppe davis, quante ne vogliamo vincere? 10 di fila? I tanto acclamati Musetti, Berrettini, Cobolli è ora che si sveglia. Basta prendersi i meriti di Sinner

Sono d accordo con te, tranne che sul fatto dell idolatria. Nessuno sportivo dovrebbe essere idolatrato, nemmeno i più grandi. Ammirazione, tifo, si, ma non eccessi. Sta succedendo anche per js , e non mi piace.

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 23-10-2025 07:55

Sono completamente d’accordo con Bruno Vespa, William Alvarez é stato un fulgido esempio di attaccamento alla bandiera nazionale, ha sempre giocato in Davis per la Colombia quando é stato convocato.
Francamente non pensavo tutta questa competenza del Brunone nazionale nel nostro amato sport, ricordarsi del simpatico Willy non é da tutti….il tutto però sperperato dalla mancanza del plastico del campo da tennis dove si é consumato il delitto.

167
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ARAZI, Marco Tullio Cicerone, Lory99
Henry (Guest) 23-10-2025 07:42

Zoeggeler e Cagnotto 😀 …ora mancano solo Schwazer e la sua ex Kostner

166
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
Sinneriano (Guest) 23-10-2025 07:38

Scritto da Pippo buio 2
2019 Open Città dei Mille
Ricordo ancora lucidamente come come io già over 45 e classificato 2.4 presi letteralmente a drittoni e smorzate il malcapitato yannick sinner già 2.1 o al massimo 2.2
Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti ma credo che ancora oggi io over 50 e classifica 2.6 potrei ancora insegnare parecchie smorzate di mano fina a colui che è bravo solo di picchiare. Comunque merito agli anni che per essere arrivato il numero uno al mondo, alla fine credo se lo meriti.
Firmato Rob

Bere meno prima di autoincensarsi

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 23-10-2025 07:28

Scritto da Givaldo Barbosa
(Sorridiamo, per sdrammatizzare e rasserenare gli animi).
Riporto una notizia appena letta sulla prima pagina dell’Eco di Salisburgo.Ludwig van Gegenhofer, oscuro notaio austriaco, ha scovato -cedendo alle pressioni delle autorità sportive locali- l’atto di nascita del tennista Jannik Sinner. Ciò che emerge dall’impeccabile ricerca del dottor Gegenhofer potrebbe rappresentare una doccia gelata per i tifosi italiani.
La mattina del 16 agosto 2001, sotto una pioggia insistente, il signor Hanspeter Sinner, titolare di uno chalet montano, era alla guida dell’automobile di famiglia, direzione San Candido. Accanto a lui, in preda a dolorosissime doglie, sua moglie, signora Siglinde. Prima di entrare in paese per raggiungere il locale ospedale, al tempo l’unico in zona che disponeva di un reparto di ostetricia, i coniugi si videro la strada sbarrata da una frana: pietre rocce e alberi sradicati avevano di fatto isolato il paese, rendendone impossibile l’accesso. Col parto ormai venturo, si rischiava una gravissima perdita, non solo per la coppia ma per l’umanità intera.
Chiesta un’informazione a un contadino, proprietario del terreno franato e pratico di sentieri alternativi, si videro indicare maldestramente una strada che li avrebbe condotti oltrefrontiera, più precisamente a Mittewald, nel distretto di Lienz.
Individuato il poliambulatorio medico della cittadina austriaca, la signora Siglinde, assistita dal dottor Otto Luber-Steiner e dal valido personale ostetrico, diede alla luce il piccolo Jannik.
Ora, resta da capire come l’atto di nascita sia potuto finire in Italia. Sta di fatto che le autorità e gli sportivi austriaci, capeggiati dal borgomastro di Mittewald, stanno organizzando vere e proprie proteste di massa per riappropriarsi del maltolto.
Per evitare uno scandalo internazionale e trovare un accordo pacifico che non vada ad incrinare i rapporti tra le due nazioni, un maestro di tennis in pensione del circolo di Villach ha proposto: il ragazzo, oggetto della disputa, gareggerà per i colori austriaci, e in cambio gli italiani potranno avvalersi delle prestazioni di Lucas Miedler e, con un piccolo conguaglio, del nipotino quattordicenne del vicino di casa di Thomas Muster, ragazzino di cui si dice un gran bene.

L’avevi gia già scritta 3 o 4 anni fa, sei come i vecchi che non si ricordano le cose che hanno già raccontato….

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 23-10-2025 06:36

@ Armonica (#4504214)

Vero, anche Pantani è stato trattato come una merda

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 23-10-2025 06:33

Djokovic e Federer hanno sempre fatto quello che hanno voluto ma mai nessuna polemica. Nelle loro nazioni nessuno osa discuterli, sono idolatria. Le loro sconfitte erano lutto nazionale. Non ci meritiamo di avere un campione del genere. Ci ha fatto vincere da solo 2 coppe davis, quante ne vogliamo vincere? 10 di fila? I tanto acclamati Musetti, Berrettini, Cobolli è ora che si sveglia. Basta prendersi i meriti di Sinner

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 23-10-2025 06:25

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Murakami (#4504078)
Molto profondo come concetto.
La profondità di una pozzanghera.

Non volevo esprimere un concetto profondo.

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SGT76 23-10-2025 06:02

Scritto da Intenditore
Si vede da queste frasi che Vespa è un… NEOfita del tennis.

Amche nel Giornalismo (libero)
non mi è MAI parso un Esempio

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SeppiOzzy (Guest) 23-10-2025 02:16

Vabe se e monegasco o tedesco allora restituiamo le due coppe Davis vinte negli ultimi due anni, perché possono giocare solo italiani nella squadra italiana di coppa Davis! Dai Vespa chiama Binaghi e fallo restituire le coppe! Dai che c….aspetti!!
Come fa un dipendente della Rai, uno che e pagato con le ns tasse, esprimere una cosa razzista. Dev’essere dimesso immediatamente!!

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Magic21 23-10-2025 01:21

Scritto da Il Benziaio
A Sinner non frega niente dell’Italia e degli italiani. Tutto qui…

Questo è il punto, gioca esclusivamente per se stesso, per i numeri, i risultati, i soldi. Il ragazzo di una volta è quasi sparito, altrimenti non avrebbe nemmeno preso in considerazione di non giocarla x soli 3-4 incontri.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 22-10-2025 23:59

Scritto da Pirr
Bolelli squalificato per rifiuto alla convocazione in Davis per risparmiarsi per la stagione ricordate e Ve lo siete dimenticati due pesi e due misure

Ecco questa l’avevo dimenticata.Bolelli venne squalificato per aver rifiutato la convocazione al fine di preparare al meglio una tournée in Asia con decisione all’unanimità del consiglio federale che lo squalificava finché in carica ci fosse stato Binaghi.
Decisione troppo severa? Sicuramente ma gli utenti di allora furono altrettanto severi con il giocatore.
Io non squalificherei nessuno ma certo che ci vorrebbe un minimo di serietà.

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Krik Kroc 22-10-2025 23:43

Certo che parla tedesco.
Del resto il Sudtirol, detto anche alto Adige ha come statuto il bilinguismo.
Se Vespa non considera tale territorio come italiano si dia da fare per raccogliere firme per un referendum per restituirlo all’ Austria.
Insomma Alto Adige è o non è territorio italiano con uno statuto speciale che prevede tra l’altro il bilingismo?

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 22-10-2025 23:37

Se ricordo bene Vespa trasformò Egonu in Enogu

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-10-2025 23:36

G.M. : “Cavolo sta finanziaria fa schifo,come distraiamo ora gli taliani che le abbiamo gia usate tutte?…….. 💡 ….Pronto Vespa? Che ci spari una boiata su Sinner? “

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 22-10-2025 23:20

Scritto da eumc2
Ufff.. dategli 5 milioni e la gioca, quello è il prezzo da pagare, mica ci vuole un genio per capirlo

E farebbe bene alla faccia dei pseudo patrioti de noaltri..

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 22-10-2025 23:09

Tanto di cappello al Brunone nazionale. In pochi capiscono di tennis come lui

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 22-10-2025 22:54

Scritto da Jollymax
Il bello è che questo squallido personaggio, il lecchino per eccellenza del potente di turno, si scaglia contro Jannik perchè è residente a Montecarlo e si schiera con gli altri tennisti, senza sapere che giocheremo con Musetti e Berrettini pure loro residenti a Montecarlo!!

e basta con ‘sta storia, se vogliono che paghino le tasse in italia che facciano una legge ad hoc come hanno fatto per il calcio è molto semplice, vespa sembra proprio che parli per “sentito dire” , sarei stato contento se l’avesse giocata ma sono anche più contento se vince uno slam, mi rappresenta come italiano anche lì

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Colpi Piatti (Guest) 22-10-2025 22:48

Quando Tyra Grant diventerà una top.

Sarò proprio curioso di notare le differenze che questi “dinosauri della politica” sapranno tirare fuori rispetto a quanto fanno adesso con Jannik

150
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2025 22:35

@ Murakami (#4504078)

Molto profondo come concetto.
La profondità di una pozzanghera.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 22-10-2025 22:27

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Ma Carlitos, sbaglio o un paio di anni fa decise di non fare la Davis? Mi ricordo che scrissi ad un mio amico di Madrid chiedendogli se c’erano state polemiche per la mancata partecipazione del murciano, e lui mi rispose che ZERO, nessuno lo aveva criticato.

In realtà anche poco più di un mese fa e la Spagna ha rischiato di uscire con la Danimarca

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caepit (Guest) 22-10-2025 22:26

ma Berrettini e Musetti, dove vivono?
a Vespa risulta che hanno lasciato Montecarlo?

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 22-10-2025 22:16

Non finirò mai di ringraziare Jannik Sinner per averci fatto vincere in 2 soli anni il doppio delle Davis che avevamo vinto in ben oltre un secolo e più Slam di quanti ne avevamo vinti in ben oltre un secolo. Ed aspettando pure di gioire per le prossime vittorie.
Il resto sono chiacchiere da zitelle e comari

146
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Emma_Woodhouse, Jollymax
Tutto Dritto 22-10-2025 22:12

Assurdo, che rincoglion… Ma documentarsi un po’ prima di scrivere, no?:(

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 22-10-2025 22:09

Vespa su Carlos ha sbagliato e su Sinner ha sparato alla Croce Rossa, disdicevole.

144
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
Tutto Dritto (Guest) 22-10-2025 22:07

Che rincoglion..!!! Ma davvero ha fatto un post del genere? Io pensavo che certi commenti fossero dei tanti ultras ignoranti passati al tennis, ma che addirittura un giornalista tra i più noti ( pagato da mamma Rai e quindi da noi) scriva ste cose ci fa capire la deriva che ormai ha preso sto paese ( Il successo in Italia non si perdona, è vero 🙁

143
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Matte, Lory99
Emma_Woodhouse 22-10-2025 22:02

Scritto da Andy.Fi
Jannik chiedi la nazionalità monegasca per favore, adesso con Vacherot la rivinci facile. Non ti meritiamo, vespa fa pena, servo del potere non merita riposta. La cosa buffa è che è amato in tutto il mondo, media compresi, e qui nemmeno fosse Al Capone……..grande Benzinaio, non ti abbattere e continua a vincere

Tranquillo. Non sembrava particolarmente abbattuto, mentre abbatteva Altmaier.

142
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonella B., j
Dr Ivo (Guest) 22-10-2025 21:58

Ignoranza totale della realtà del tennis e sottocultura calcistica (obbligo di obbedire alla società e al Mister), il tutto condito della retorica e del populismo tipicamente italiani.
Questa è l’Italia, che aspettava solo un’occasione per dare fiato a tutta la propria sottocultura becera e cercare di rovinare il proprio campione (come la Germania coi suoi pregiudizi rovinò Becker)

141
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Matte, Lory99
Emma_Woodhouse 22-10-2025 21:55

Ma no, dai, ha corretto. Quando per tutti noi era già diventato Alvarez. Ormai mi sono affezionata ad Alvarez, chiunque egli sia. Come la risolviamo? Vabbè, qui si stanno toccando vette di demenza difficilmente eguagliabili. 😆

140
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonella B., Marco Tullio Cicerone
Alberto Rossi 22-10-2025 21:51

A prescindere che Vespa e il tennis sono due rette parallele che non possono incontrarsi, ma è così difficile accettare critiche?

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 22-10-2025 21:47

Mi pare che siamo al razzismo…oppure si parla di discriminazioni razziali solo se si dubita dell’italianità di Paola Egonu? Che per altro ammiro.

138
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, filouche8, Ram, Lory99
Gianp (Guest) 22-10-2025 21:47

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

I troll sono narcisisti irrecuperabili. Non sono interessati al confronto delle idee ma solo all’affermazione del loro punto di vista. Non ci si dovrebbe preoccupare di quello che scrivono nelle chat ma delle persone che vivono loro vicino

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietrox (Guest) 22-10-2025 21:42

Certo che mentalmente Sinner è proprio un mostro… In Italia, sui social, sulla stampa, per strada, c’è in atto un massacro mediatico nei suoi confronti e lui che fa? 6/0 6/2 in 58 minuti al malcapitato tedesco…
Riesce veramente a fare quello che tutti vorrebbero, se ne strafrega del giudizio altrui, lavora sodo, non risponde mai alle polemiche, risponde sempre in modo pacato anche alle domande più scomode, in campo se uno gli sbadiglia in faccia fa finta di niente, fuori dal campo sceglie di non andare a Sanremo e da Mattarella, richiama il vecchio preparatore atletico sapendo che avrebbe attirato critiche, rinuncia alla Davis quando poteva andare a prescindere e magari impegnarsi leggermente meno senza che nessuno avrebbe potuto dirgli nulla dopo il tour de force che dovrà affrontare a breve, ecc ecc… In effetti è poco italiano da questo punto di vista, ma non credo ci sia nulla per cui essere felici … per noi italiani “veri”… E se per caso un giorno gli venisse in testa l’idea di chiedere la cittadinanza monegasca e di rappresentare il Principato di Monaco chi potrebbe biasimarlo?

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 22-10-2025 21:32

L’ho sempre odiato profondamente, per tutto cio’ che rappresenta, per la sua proverbiale estrema leccaculaggine. Oggi, se possibile, lo odio un ancora di più.

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Jollymax
Piatto (Guest) 22-10-2025 21:25

Vespa presuntuoso più tutte quelle parole appropriate per lui che qui non si possono dire

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo net (Guest) 22-10-2025 21:25

@ Il Benzinaio (#4504121)

E certo è come negli anni passati, la davis? Un ghiotta occasione per vincere qualcosa

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 22-10-2025 21:25

Scritto da Pippolivetennis
Chi glielo dice a Vespa che Alvarez ha saltato diverse volte certi turni di Davis?

Per forza, Alvarez ha un doppio lavoro: tennista e centravanti.

😀 😀

132
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, filouche8, Lory99
magilla 22-10-2025 21:21

Comunque il piano è chiaro…..visto che la finanziaria fa acqua da tutte le parte…..e ormai non sanno piu distogliere l’attenzione degli italiani….chi meglio di Sinner?

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-10-2025 21:19

Scritto da A Ziz & Dou Gaz
….ed il Codacons NON ha sottolineato i vari “problemi” fiscali dei vari Rossi (che pure a Monte Carlo risiedeva) e Tomba anni addietro!?! Togliamo anche a loro le onoreficenze varie ivi incluse lauree honoris causa?

spulciando qua e la i residenti a montecarlo :
Bocelli
Riccardo Cocciante
Umberto Tozzi
Elisabetta Gregoraci (?)
Ezio Greggio
Katia Ricciarelli
M.G.Cucinotta
Ornella Muti
Berrettini e Musetti
M.Cipollini
L.Capirossi
M.Biaggi
S.Accardo
G.Fisichella
P.Bettini

….e aggiungerei Mina a Lugano

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 22-10-2025 21:08

L’aggravante, o la scusante se volete, di Vespa è che, oltre al cognome di Carlos, non sa che il tennista che ha fatto vincere le ultime 2 coppe Davis all’Italia dopo 50 anni è lo stesso di cui sta parlando male.
E comunque, lasciatemi dire, come è stato per Pantani, l’Italia non si merita un fuoriclasse dello sport.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo buio 2 (Guest) 22-10-2025 21:08

2019 Open Città dei Mille
Ricordo ancora lucidamente come come io già over 45 e classificato 2.4 presi letteralmente a drittoni e smorzate il malcapitato yannick sinner già 2.1 o al massimo 2.2
Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti ma credo che ancora oggi io over 50 e classifica 2.6 potrei ancora insegnare parecchie smorzate di mano fina a colui che è bravo solo di picchiare. Comunque merito agli anni che per essere arrivato il numero uno al mondo, alla fine credo se lo meriti.
Firmato Rob

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boiazza 22-10-2025 21:06

Vespa si conferma un grandissimo conoscitore di tennis e del talento cristallino Alvarez che gioca i futures con ottimo rendimento

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kb24
Halbo24 (Guest) 22-10-2025 21:06

Possiamo chiudere le porte, è arrivato anche il sig.Bruno Vespa (portavoce ufficiale del nazionalpopulismo italico) a dire la sua verità quindi siamo proprio tutti.
Certo che solo da noi un campione ed un esempio di correttezza e professionalità come Sinner può suscitare tanta ostilità ed invidia: visto che non posso elevarmi al suo livello, faccio e dico di tutto per abbassarlo al mio.
Ai tanti odiatori propongo anche un altro punto di vista: e se avesse rinunciato per senso di responsabilità non potendo garantire il massimo del rendimento a quel punto della stagione?
Ma capisco che farsi qualche domanda sia troppo impegnativo, meglio insultare o sparare populismo d’accatto come il sig.Vespa e compari di merende

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 22-10-2025 21:01

Se necessario vespa giocherà il doppio della Davis con pietrangeli

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 22-10-2025 20:55

Scritto da eumc2
Ufff.. dategli 5 milioni e la gioca, quello è il prezzo da pagare, mica ci vuole un genio per capirlo

Per le prestazioni vincenti di Sinner questa cifra è anche meritata alla faccia degli invidiosi

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 22-10-2025 20:51

Scritto da Maya 03
Il problema di Sinner inizia per d e non è la davis.Deve stare attento perché stavolta sarà davvero finita

Ovviamente intendevi diarrea…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pirr (Guest) 22-10-2025 20:49

2008 per i non esperti di tennis

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 22-10-2025 20:49

Scritto da Annie3
@ il vero tennis (#4504001)
“Come distruggere un campione emotivamente”? Ma allora Jannik non l’avete proprio inquadrato, lo esaltate ma vi rifiutate di prenderlo per quello che è…ma se non l’ha sfiorato un anno di traversie per doping, si è ripreso il fisio che l’ha messo nei guai che sappiamo, ha disinvoltamente risposto no al presidente Mattarella fregandosene delle polemiche che avrebbe inevitabilmente scatenato, non solo ha residenza a Montecarlo ma ci sta facendo anche affari nel settore fiscale, ma soprattutto ha respinto l’invito a Sanremo, audacia che neanche Djokovic e Berrettini hanno osato!!!!! Ma che volete che gli importi di Bruno Vespa!!Da una parte mi viene da ridere ma pensare ancora che sia “aggredibile emotivamente”…sarà che per me ha l’espressione più algida del circuito…insomma, lasciamo stare il giornalista , diciamo così, maggiormente ossequioso di chi governa fra i dipendenti rai, ma ricordo in un dibattito Sky Meloccaro, dopo aver elogiato la freddezza, l’imperturbabilita’, la caparbietà di Sinner, definirlo “il meno italiano fra i tennisti italiani”…e questo è oggettivamente, realisticamente, incontrovertibilmente vero… e accettabile senza troppa indignazione!.

Sei indifendibile…come sempre!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 22-10-2025 20:47

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Capita anche ai migliori,basti pensare a cosa ha scritto solo ieri superW su beRardinelli.

Solo un personaggio viscido come te puo’ apprezzare un viscidone come vespa…ma su questo non avevo dubbi. ..

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
Pirr (Guest) 22-10-2025 20:47

Bolelli squalificato per rifiuto alla convocazione in Davis per risparmiarsi per la stagione ricordate e Ve lo siete dimenticati due pesi e due misure

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucky (Guest) 22-10-2025 20:45

Anche da Lilly Gruber parlano di Sinner 😮
Non se ne puo’ piu’

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
filouche8 22-10-2025 20:44

@ FabioR (#4504098)

Scritto da FabioR
@ Maya 03 (#4504024)
Dermatite? Diuresi? Diverticoli? Aiutateci a capire.

Domodossola 😉

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AlexAG (Guest) 22-10-2025 20:44

Siamo un popolo o paese o nazione di provinciali.

Sarei contento se un giorno cambiasse nazionalità.

Perché non ci meritiamo di avere uno sportivo come Sinner.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 22-10-2025 20:41

Scritto da Jimi Hendrix
Credo che Rai1 non ami Sinner. Probabilmente non avranno digerito il rifiuto dell’ azzurro a partecipare come ospite al Festival di Sanremo. Sta di fatto che Vespa se ne esce con queste dichiarazioni deliranti a pochi giorni da un altro episodio avvenuto durante un noto varietà che va in onda su Rai1 durante il quale un collega di Sinner, senz’altro più credibile come ballerino che come tennista, fa una smorfia di disprezzo riferita a Jannik che viene sapientemente inquadrata dalla telecamera. Sappiamo che in TV tutto quello che accade non è mai spontaneo ma viene deciso con gli autori prima della messa in onda per cui possiamo dedurne che la Rai non perda occasione per screditare il più grande tennista italiano della storia

Lo conosco quello e lo sapevo che il nostro campione gli stava sulle …

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 22-10-2025 20:41

Scritto da Pheanes

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Caro ipocrita potresti dirmi dove sarebbe la Spagna senza il suicidio di Rune. Ricordo i tuoi commenti ipocriti sulla rinuncia di Alcaraz.

Sono incidenti di percorso che possono capitare a chi deve affrontare un percorso lungo e tortuoso per raggiungere la finale,ovviamente non a chi si ritrova ad aspettare a casa senza aver alzato un solo dito.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 22-10-2025 20:37

Chi glielo dice a Vespa che Alvarez ha saltato diverse volte certi turni di Davis?

113
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, marcauro, Emma_Woodhouse, Sonj, Caronte, Matte, Lory99
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 22-10-2025 20:36

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Capita anche ai migliori,basti pensare a cosa ha scritto solo ieri superW su beRardinelli.

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Pikario Furioso 22-10-2025 20:35

Scritto da MAURO
Se avesse scritto Alcaraz e non Alvarez sarebbe stato un tweet inappuntabile.

Ma Carlitos, sbaglio o un paio di anni fa decise di non fare la Davis? Mi ricordo che scrissi ad un mio amico di Madrid chiedendogli se c’erano state polemiche per la mancata partecipazione del murciano, e lui mi rispose che ZERO, nessuno lo aveva criticato.

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Pikario Furioso 22-10-2025 20:33

Il mio unico commento e’ “che palle tutte queste polemiche”. Io invece di polemizzare ho visto Sinner Altmaier, e mi sono divertito parecchio.

110
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami, Inox, magilla, marcauro, Emma_Woodhouse, Sonj, Lory99
Intenditore (Guest) 22-10-2025 20:26

Si vede da queste frasi che Vespa è un… NEOfita del tennis.

109
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami, Pippolivetennis, Lo Scriba, magilla, Inox, giovanna, marcauro, Emma_Woodhouse, silvano, Sonj
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2025 20:24

(Sorridiamo, per sdrammatizzare e rasserenare gli animi).
Riporto una notizia appena letta sulla prima pagina dell’Eco di Salisburgo.Ludwig van Gegenhofer, oscuro notaio austriaco, ha scovato -cedendo alle pressioni delle autorità sportive locali- l’atto di nascita del tennista Jannik Sinner. Ciò che emerge dall’impeccabile ricerca del dottor Gegenhofer potrebbe rappresentare una doccia gelata per i tifosi italiani.
La mattina del 16 agosto 2001, sotto una pioggia insistente, il signor Hanspeter Sinner, titolare di uno chalet montano, era alla guida dell’automobile di famiglia, direzione San Candido. Accanto a lui, in preda a dolorosissime doglie, sua moglie, signora Siglinde. Prima di entrare in paese per raggiungere il locale ospedale, al tempo l’unico in zona che disponeva di un reparto di ostetricia, i coniugi si videro la strada sbarrata da una frana: pietre rocce e alberi sradicati avevano di fatto isolato il paese, rendendone impossibile l’accesso. Col parto ormai venturo, si rischiava una gravissima perdita, non solo per la coppia ma per l’umanità intera.
Chiesta un’informazione a un contadino, proprietario del terreno franato e pratico di sentieri alternativi, si videro indicare maldestramente una strada che li avrebbe condotti oltrefrontiera, più precisamente a Mittewald, nel distretto di Lienz.
Individuato il poliambulatorio medico della cittadina austriaca, la signora Siglinde, assistita dal dottor Otto Luber-Steiner e dal valido personale ostetrico, diede alla luce il piccolo Jannik.
Ora, resta da capire come l’atto di nascita sia potuto finire in Italia. Sta di fatto che le autorità e gli sportivi austriaci, capeggiati dal borgomastro di Mittewald, stanno organizzando vere e proprie proteste di massa per riappropriarsi del maltolto.
Per evitare uno scandalo internazionale e trovare un accordo pacifico che non vada ad incrinare i rapporti tra le due nazioni, un maestro di tennis in pensione del circolo di Villach ha proposto: il ragazzo, oggetto della disputa, gareggerà per i colori austriaci, e in cambio gli italiani potranno avvalersi delle prestazioni di Lucas Miedler e, con un piccolo conguaglio, del nipotino quattordicenne del vicino di casa di Thomas Muster, ragazzino di cui si dice un gran bene.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: mausab
Renzo net (Guest) 22-10-2025 20:21

Vespa,ormai non pungi più, a parte l’appellativo l’unica cosa che ti riesce è Leccare

107
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Jollymax, Emma_Woodhouse, silvano, j
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Jollymax 22-10-2025 20:17

Il bello è che questo squallido personaggio, il lecchino per eccellenza del potente di turno, si scaglia contro Jannik perchè è residente a Montecarlo e si schiera con gli altri tennisti, senza sapere che giocheremo con Musetti e Berrettini pure loro residenti a Montecarlo!!

105
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, zawix, giovanna, marcauro, Emma_Woodhouse, Resolza, silvano, Sonj, Il GOAT Bublik, Matte, tinapica, Lory99
Robymulinex (Guest) 22-10-2025 20:16

Questo ragazzo italiano ha fatto sacrifici enormi per arrivare dove è arrivato e ci sta dando soddisfazioni grandissime. Io personalmente, che amo il tennis da molti decenni, mai avrei pensato di arrivare a vedere un italiano vincere a Wimbledon (per dirne una) e confesso che quel giorno mi è uscita la lacrimuccia. Risiede dove la legge lo consente e mantiene uno staff che comunque le tasse in Italia le paga (i componenti italiani naturalmente). La famiglia ha un’attività in Italia che da lavoro e paga le tasse nel paese. Contribuisce con i traguardi raggiunti allo sviluppo del tennis in Italia con ricadute positive sull’attività sportiva di tanti ragazzi, delle scuole tennis, club, maestri ecc. con riflessi economici difficilmente calcolabili. E siamo qui a commentare le farneticazioni di uno che sta vivendo dello stipendio erogato da un ente pubblico finanziato dal canone obbligatorio che gli italiani sono costretti a pagare. Ma che è? Scherzi a parte?

104
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Massi, giovanna, marcauro, Emma_Woodhouse, Resolza, silvano, Sonj, Ram, Lory99
Mah (Guest) 22-10-2025 20:14

se devo scegliere in chi mi riconosco come italiano non ho dubbi che sia Sinner e non Vespa

103
Replica | Quota | 16
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, renzopii, sergioat, Massi, merlino, Siligo, giovanna, marcauro, Emma_Woodhouse, silvano, Sonj, Il GOAT Bublik, Matte, Ram, j, Lory99
Az67 (Guest) 22-10-2025 20:10

Scritto da Ospite
Giornalisti bolliti che non hanno più NULLA da dire. Nulla.
Verranno sostituiti a breve dalla AI. Professione ormai inutile per il contributo che sono in grado di dare.

Non esagerare . QUEL TIPO di giornalisti.

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Emma_Woodhouse, silvano
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 22-10-2025 20:10

….ed il Codacons NON ha sottolineato i vari “problemi” fiscali dei vari Rossi (che pure a Monte Carlo risiedeva) e Tomba anni addietro!?! Togliamo anche a loro le onoreficenze varie ivi incluse lauree honoris causa?

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano