
Bologna pronta ad accogliere la Davis Cup Final 8 2025: Ecco le convocazioni dell’Italia. Jannik Sinner ha deciso di non giocare la Davis nel 2025


Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale.
Sarà infatti la ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere ad accogliere – dal 18 al 23 novembre – la Davis Cup Final 8 2025.
In vista dell’evento, il Capitano del Team Italia by Lavoropiù, Filippo Volandri, ha diramato le convocazioni ufficiali del quintetto azzurro che cercherà di conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo, dopo la splendida doppietta centrata a Malaga nelle ultime due edizioni.
👕 Giocatori convocati
Matteo Berrettini
Simone Bolelli
Flavio Cobolli
Lorenzo Musetti
Andrea Vavassori
Da regolamento ITF, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11:00 italiane del giorno precedente l’inizio delle partite della Final 8, ovvero lunedì 17 novembre.
🗣️ Dichiarazioni
Filippo Volandri, Capitano del Team Italia by Lavoropiù:
“Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca.
Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri.
Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi.
Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione.
Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025.
La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra.
Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra.
A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni.”
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel:
“Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano.
La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre.
Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta.
I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme, e sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia.”
🗓️ Il programma di gioco – Davis Cup Final 8 Bologna 2025
📍 Sede: SuperTennis Arena, BolognaFiere
🇮🇹 Team Italia by Lavoropiù esordirà mercoledì 19 novembre alle ore 16:00 contro l’Austria 🇦🇹.
Quarti di finale
Martedì 18 novembre (16:00): 🇫🇷 Francia vs 🇧🇪 Belgio
Mercoledì 19 novembre (16:00): 🇮🇹 Italia vs 🇦🇹 Austria
Giovedì 20 novembre (10:00): 🇪🇸 Spagna vs 🇨🇿 Repubblica Ceca
Giovedì 20 novembre (non prima delle 17:00): 🇦🇷 Argentina vs 🇩🇪 Germania
Semifinali
Venerdì 21 novembre (16:00): Francia/Belgio vs Italia/Austria
Sabato 22 novembre (12:00): Spagna/Repubblica Ceca vs Argentina/Germania
Finale
Domenica 23 novembre (15:00)
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2025, Filippo Volandri, Italia
<
Hai la faccia che se sbatti per terra si rompe il lastrico, citazione Goviana che ti si addice alla perfezione.
Il libro, le rivelazioni ecc… L’unica cosa certa è quella che ho appena scritto! Grok!
Faccio solo notare che Sinner andò da Mattarella con tutta la squadra di Davis nel 2023…
Che quest’anno fa anche Bercy , dillo al tuo amico
Farei sommessamente notare che Carlitos ha saltato Shanghai e non fa Vienna.
Occasione d’oro per Musetti di fare la Davis da protagonista da classificato alle Finals, sarebbe un anno magico.
Può dimostrare di essere un leader.
Mah….non vedo dove sta il problema…tutto sto c****o per un giocatore che non ha voglia di giocare in Davis.
Libero di fare le sue scelte e di dare importanza a ciò che desidera nella sua scala di priorità; ognuno è libero di criticarlo, se crede nel rispetto di tutto e tutti.
Personalmente mi sono più sorpreso che sia andato lo scorso anno che non sia andato quest’anno .. pazienza, tiferemo per quelli che ci sono (io mi sarei portato Sonego anche se la stagione non ha avuto acuti dopo l’Australia).
Ah ah, avvocato della ceppa, dunque apprendo ora che preferirebbe addirittura Sinner a livello tennistico rispetto a Musetti quando tutti o quasi i suoi messaggi sono sempre ipercritici nonché perculatori verso il primo, anche quando gioca, mentre sul secondo la musica è tutt’altra.. ah ah, avvocato, occhio che il naso le si è già allungato di qualche centimetro e la faccia finita di farsi passare per equidistante e spirito libero quando è uno dei critici più presenti quando si tratta di “sparare” sul rosso
Volandri ne può cambiarne tre fino al giorno prima dei quarti di finale per cui vediamo come vanno le cose. A me dispiace che Sinner non ci sia e speravo che ci fosse. Fra l’altro dopo avere vinto la Davis negli anni scorsi ha vinto anche il successivo slam australiano per cui tutto sommato poteva provarci anche quest’anno.
Detto questo non mi unisco al coro di chi gli dà addosso perché due coppe Davis le ha fatte vincere all’Italia, non da solo ma è stato determinante, e perché in questi anni ci ha trasmesso emozioni positive come nessun tennista mai prima d’ora nella storia del tennis italiano.
Onestamente senza di lui è dura vincerla, era un punto sicuro nel primo singolare e poi avere come secondo singolarista Musetti o Cobolli e anche l’eventuale doppio per fare il secondo punto ci rendeva favoriti contro chiunque. Fra l’altro se Musetti va alle finals come speriamo a Bologna ci arriva abbastanza stanco e si gioca sulla superficie meno buona per lui. Non è impossibile vincerla senza Sinner ma è molto complicato.
Comunque forza azzurri, li voglio vedere combattivi, poi vada come vada.
Ragazzi,non prendiamoci in giro.
Berrettini non ha le gambe per poter giocare in singolare, forse nel doppio.
Cobolli,non è quello di giugno, direi un po’alla frutta.
Senza pensare alle ansie di Musetti…
Faranno il possibile, ma non si può chiedere di più
La Davis sarà a Bologna per almeno 3 anni. Era assurdo pensare che Sinner avrebbe presenziato a tutte le edizioni, ma sono certo che almeno una volta la giocherà.
Gaudenzi ci rimise una spalla per la davis… Altri tempi
E’ uno sport per professionisti bellezza! (semicit.)
avvocato????
difensore???
pubblico ministero???
cassazione???
ma dove kz ti credi di scrivere su un forum di tennis o a Forum?
Noi non dobbiamo spiegare proprio una mazza di niente!
Jannik è un professionista e fa scelte da professionista secondo l’utilità del professionista e del suo percorso di carriera. Punto e chiuso.
Il tifoso può solo dolersene se egli decide di non partecipare a un torneo piuttosto che un altro. Ma nessuno ha ALCUN DIRITTO a denigrare a insultare a fare cagnara!
Ha deciso così col suo team? Vangelo! End of the story!
Chi sei tu per dare giudizi e parlare di avvocati?
Noi stiamo difendendo NON la sua scelta MA IL SUO DIRITTO a scegliere quel catenazzo che gli pare per la sua utilità. Fine! Il tennis è un dannato sport individuale se per caso ti fosse sfuggito. Noi tifosi ovviamente abbiamo piacere a che un italiano vinca il più posibile ma Jannik NON gioca per l’Italia ma per se stesso. Come TUTTI I TENNISTI!
Dopodichè c’è una competizione a squadre? Bene. Nessuno è obbligato a farla. Chi la vuole fare e viene convocato dal mister va e gioca! Punto e chiuso! E nessuno ha il diritto di criticare e gnegnegnare e rompere le scatole. NESSUNO!!!
Rispetta la decisione dell’atleta! Fine della storia!
Avvocati? Giudici? Cassazione? Ma di che mizzica parli????
E’ uno sport, non la corte d’assise!!!!
Esatto concordo. Giusto che anche gli altri dimostrino il loro valore. Non è corretto dipendere sempre e solo da Jannik.
gnegnegne
guarda che io lavoro nel mondo del diritto e un avvocato che spiega le sue ragioni in due righe ha quasi sempre ragione rispetto al suo collega che ha bisogno di 40 righe per spiegare le ragioni del suo assistito… giusto per farvi capire che siete tutti “pessimi” difensori di Jannik, che ha torto e voi per primi lo sapete bene
c’è uno che ha questo appuntamento come la cosa più importante da fare dall’inizio dell’anno: Berrettini.
Questa forse è la sua ultima grande occasione per mettere una firma indelebile sulla storia del nostro tennis e secondo me non se la lascerà scappare
Credo che Sinner, rinunciando, non abbia fatto le tue considerazioni.
è incredibile come l’Italia senza il suo giocatore nettamente di punta resta comunque uno squadrone capace di puntare alla vittoria.
Dispiace molto perché è sempre un piacere vederlo giocare, ma accetto pienamente qualsiasi sua scelta.
Ora è l’occasione per dimostrare che la frase “l’Italia non è solo Sinner” è vera.
Molto curiosa di vedere cosa combinano gli altri.
Bravo! A me fanno davvero specie quelli che vedono in Sinner l’ unico salvatore della patria ( in questo vedo sempre la voglia dei deboli e insicuri di avere l’ uomo forte), io sono convinto che anche con Bole/ Vava avremmo vinto lo stesso l’ anno scorso.
Sinner é importantissimo ma non imprescindibile, guardate le altre squadre,davvero vi sembrano così più forti di noi? Alcaraz vincerà entrambi i singolari, ma gli altri?
Zveverev vincerà ( forse)entrambi i singolari ma il resto? Guardate le altre formazioni e valutate se davvero possono vincere in carrozza, manco la Spagna
Sono d’accordo, ciò che hai scritto non è in contrasto con quello che ho scritto. Lui stesso poco fa ha dichiarato che ha bisogno di riposare dopo le Finals e che il fatto che abbia già vinto la Davis due volte ha inciso nella sua scelta.
veramente preferisco Sinner a Musetti a livello tennistico, ma vallo a spiegare ai carota boys quando elogi Lorenzo che gioca bene o critichi Jannik che gioca male o si ritira… tranquillo che sono uno spirito libero a differenza di alcuni, tanti, troppi, in questo gruppo
insomma, incassare 6 milioni in Arabia e disinteressarsi della propria Nazione.. complimenti
Su che basi dici che abbiamo la formazione più forte?
@ Spider 99 (#4502439)
Veramente ne ha vinte due
Sono davvero deluso dalla decisione di Sinner, chiaro che il massimo sforzo é ritornare N1,ma un paio di partite non credo avrebbero influito più di tanto sulla programmazione, bastava non fare il doppio.
Io però non penso, come tanti commentatori, che non possiamo vincere lo stesso, abbiamo cmq la nazionale più forte, l’ unico problema che vedo io é che mi paiono tutti stanchi.
Un Muso in forma e Cobolli on fire più i solidissimi Bole/ Vava possono battere tutti.
Può dispiacere che Sinner non partecipi, ma francamente trovo esagerate certe affermazioni come “ho perso la stima in lui, ecc.”.
Concordo con chi ha detto che abbiamo un altro top 10 e un top 20, non è poco, è giusto che si assumano le loro responsabilità e che facciano vedere come tengono in piedi una squadra.
D’altra parte con Alcaraz presente non sarebbe comunque stato sicuro di riuscire a vincere la coppa anche con la partecipazione di Sinner. Piuttosto viste le deficitarie prestazioni del nostro doppio negli ultimi tornei fatti, avrei convocato Sonego in luogo di Bolelli, il che poteva secondo me aprire più possibilità di vincere (ad es. con Musetti o con Cobolli).
Io me la sono fatta anzi non avevo nemmeno bisogno di farmela. Siete voi ultras carota che cercate di giustificare l’ingiustificabile correndo dietro a tutti i commenti che fanno giustamente notare il comportamento inqualificabile che tiene.
Diserta la Davis perchè prima viene la sua realizzazione personale ma soprattutto economica. Prima ne prendete atto meglio è.
Leggo un sacco di commenti di persone frustrate. Nessuno che abbia un minimo di rispetto e stima per coloro che saranno chiamati a far vedere che possiamo fare a meno di Sinner e dimostrare che il movimento è forte ed ampio. È una bellissima sfida provare a vincere senza Jannik, provate ad aprire gli occhi e spargere meno veleno e risentimento!
Leggo un sacco di commenti di persone frustrate. Nessuno che abbia un minimo di rispetto e stima per coloro che saranno chiamati a far vedere che possiamo fare a meno di Sinner e dimostrare che il movimento è forte ed ampio. È una bellissima sfida provare a vincere senza Jannik, provate ad aprire gli occhi e spargere meno veleno e risentimento.
Quando leggo commenti di questo tipo mi verrebbe voglia di rispondere a tono. Mi limito ad osservare che il tuo concetto di stima è ballerino ed è influenzabile da tue convinzioni personali che non hanno nulla a che vedere con le qualità del personaggio Sinner.
Oddio! E adesso? Come si fa senza la tua stima?
@ zedarioz (#4502281)
sarebbe ancora num 1 se avesse giocato bercy? ma dai, sii obiettivo, il numero 1 è meritatamente di alcaraz che da marzo ha giocato una stagione straordinaria, da 10 in pagella. anche jannik è stato fantastico ma ha perso 2 finali slam e ne ha vinta 1. giusto così per quest’anno,
il prox anno recupereremo. detto ciò in davis in casa nostra con possibile finale con alcaraz
deve andare.
lo preservavi con austria e giocava solo 2 singolari.
si sarebbe stancato così tanto secondo te ? va bene il tifo ma non perdiamo di vista la realtà e l’obiettività.
E va bene è una sua legittima scelta, d’altronde ha contribuito a regalarci le ultime 2 Davis Cup…Lo scorso anno ha rinunciato a Parigi forse quest’anno ha deciso di fare quel torneo. A noi tifosi dispiace principalmente perché ci poteva essere una nuova sfida con Alcaraz, però io sono fiducioso che i giocatori che andranno in campo daranno l’anima per vincere. Forza Azzurri!
Non credo che voglia lanciare nessun messaggio, avrà calcolato nel suo flusso di programmazione che doveva fermarsi, e lo fa, nonostante tutto e tutti, così come recupera un match quasi perso o un break…sta lì e fa quello che sa deve essere fatto, punto.
Per me è un peccato perchè ho i biglietti, ma onestamente lo sapevo già dall’anno scorso che non lo avremmo visto.
Ciao, ho già provato a motivare in un post precedente perché Sinner quest’anno ha deciso di non giocarla, mentre lo scorso anno e due anni fa si’. E, leggendo le motivazioni date da Sinner poco fa in un’intervista, noto che cho preso. Sinner ha già vinto la Davis due volte di fila. Due anni fa fu il grande protagonista, con Berrettini in panchina, infortunato. Sempre due anni fa promise a Berrettini che l’avrebbero vinta insieme e lo scorso anno, nonostante la stanchezza della stagione, onoro’ quella promessa. Ora, dopo Vienna e le Finals avrà bisogno di riposare e preparare al meglio la prossima stagione. Inoltre, lui sa benissimo che facendo parte della squadra, Volandri avrebbe chiesto sempre a lui di giocare, sia il singolare sia il doppio. Sinner vuole dirci che non può sempre esserci lui a far vincere l’Italia in Davis, l’Italia ha altri tennisti forti, Musetti in top ten e altri tennisti nei primi 40, che altre nazioni si sognano. Deve lasciare spazio anche agli altri. È il momento che Musetti, Cobolli e gli altri diano un contributo fondamentale e riconosciuto alla vittoria dell’insalatiera.
Guarda che la Davis non l’ ha vinta da solo, ti ricordo che se non fosse stato per Arnaldi in finale non ci si arrivava…
Bravo condivido, adesso tocca ad altri, tutti bravi ragazzi ma ammettiamolo senza il contributo di Sinner saremmo ancora qui ad aspettare la Davis, adesso vediamo i tre tornei come va, poi conoscendo Sinner se non è eccessivamente affaticato un pensierino magari lo fa
Esiste anche la ragion pratica
E anche in filosofia ti occorre un po’ di ripetizione
@ Detuqueridapresencia (#4502219)
Sono i gne gne gne che erano sull’uscio in attesa, non giochi? E io non ti faccio più amico tiè!
Speriamo di si
Grande Zedarioz, ma A. Rossi è un noto “caz.aro” musettiano che, tra l’altro, finge, come tanti, di non ricordarsi come l’anno passato il suo vate scelse, per giunta, invano visto come andó, di non accettare la convocazione in Davis a settembre per provare a raggiungere le Atp finals..non ricordo un suo commento, come di tanti altri, sulla mancanza di patriottismo del suo vate, a differenza del diluvio di critiche che, solamente l’anno precedente, sempre a settembre, si beccó Sinner per aver preso la stessa decisione.. il trono dell’ipocrisia e della faziosità gli spetta di diritto, ma ce ne sarebbero tanti di aspiranti al “titolo”
La Maglia Azzurra può aspettare, le esibizioni no. Siamo seri.
Giusto cosi….contano gli slam ….dopo un tour de force esagerato con Vienna…Parigi…Finals….sarebbe da pazzi fare anche la davis…riposo,vacanze e preparazione x lo slam …la davis l ha già vinta 2 volte….sono perfettamente d’accordo accordo con sinner
@ RED FURY (#4502273)
Applausi
La rinuncia è Difficile da capire per la maggioranza vero? Povera Italia..
Capirai, dopo Vienna e Parigi, dove potrebbe giocare 10 partite in 13 giorni, più le Finals (5 partite in 7 giorni, speriamo), non aver giocato il 6KS un mese prima lo avrebbe fatto arrivare a Bologna proprio “bello riposato”.
Vero è che mi potresti rispondere: capirai, giocare tre partite a novembre prima della pausa che ti cambia per gli AO?
Ma lì è tutto un altro discorso. A parte il rischi infortuni dopo uno stress come quello appena descritto, “rubare” una settimana al periodo di rigenerazione, già corto, cambia drasticamente i programmi di preparazione fisica.
Chi ha un po’ di sale in zucca condivide la scelta di Sinner…ma quanti ?
Giustissimo Jannik!
Qualsiasi decisione prenda Jannik, per me va bene.
Il Messia non si discute, mai.
L’uomo che ha fatto grande l’Italia della pallavolo è argentino.
L’uomo che ha fatto vincere tutto all’Inter è portoghese.
L’uomo che ha vinto l’oro nei 100mt e 4×100 alle Olimpiadi è nato a ElPaso. Potrei continuare a lungo. Lo sport è internazionalismo. fangala le bandiere, quelle le lascio ai frustrati. Ottima scelta Yannik.
@ Carmine (#4502292)
certo, in che modo sarebbe condizionato dal dio denaro la sua mancata partecipazione? illuminaci
@ no Sinner no Party (#4502346)
DOPARE no “donare”
Vorrei commentare l’opinione generale del “periodo di riposo” preso da Jannik durante la squalifica: era talmente AMAREGGIATO da arrivare perfino alla conclusione di SMETTERE e sarebbe stata una vera tragedia (sportiva, naturalmente) per il NS tennis.
Ha dovuto stare fermo per quasi QUATTRO (si era riposato ed allenato dopo AO ’25 in vista dello swing in USA) MESI senza un ragionevole motivo, visto che la sua contaminazione era stata dimostrata ed era assolutamente irrilevante in termini di quantità (non sarebbe bastata neppure per donare una formica).
Ma altri casi (più o meno simili, perché tutti diversi) erano arrivati ad assoluzione ed il caso della Swiatek (più lampante e gravoso) si era concluso con 1 SOLO MESE di stop e pure nel periodo di sostanziale “chiusura” del circuito WTA.
Poteva Sinner trascorrere le “vacanze” a cuore leggero?
Avrà dormito beatamente per 12 ore al giorno?
Magari stava anche pensando al “linciaggio” dei colleghi, dei giornalisti, degli anti-fan e di quella quantità illimitata di avversari/frustrati/falliti/…
…sfigati e rosiconi che odiano i suoi meritati successi!
Ora andate pure avanti con i vs insulti e le vs accuse!
È giusto che anche altri provino a vincere la Coppa Davis, sarebbe diventata troppo Coppa Sinner, alla sua terza volta di fila.
Abbiamo un grande movimento, ora è il momento di dimostrarlo ragazzi.
@ Marco M. (#4502230)
Carissimo secondo me Berrettini butterà il sangue e ci darà la coppa insieme a Cobolli. Per il doppio ho scritto (e lo ribadisco nonostante qualcuno abbia fatto il precisino) che la coppia sarà Sonego/Musetti. Il primo sarà convocato al posto di Bolelli. Volandri ha ancora tempo pee cambiare max 3 giocatori. Ho sempre sostenuto i Bolessori ma la loro performance attuale è scarsa. A Berrettini non farei giocare anche il doppio, ma magari Cobolli (se ce la fa dopo il singolo) e Musetti. Tieni conto che Cobolli sarebbe il numero uno e Berrettini il numero due e quindi Cobolli dovrebbe fare il doppio subito dopo il singolo mentre Berrettino deve conservare energie e non sprecarle. Vavassori non mi da affidamento per cui il doppi onon può che essere Musetti e Sonego (che quindi va convocato al posto di Bolelli). Al limite Vavassori e Sonego come seconda scelta (Vavassori non mi da affidamento in questo momento ma con Sonego è affiatato).
Giusto che dia l’opportunità agli altri di giocare e vincerla, abbiamo giocatori fort, lui ci ha fatto vincere 2 volte è giusto che si preservi.. avete visto rune? Non bisogna esagerare.. obbiettivo finals e poi riposo più possibile per la prossima stagione che sarà decisiva per la rivalità con alcaraz!
Se avessimo il Cobbo di giugno-luglio, ma la versione attuale sembra essere arrivata a fine annata…
Lo scorso anno ha vinto Masters, Davis e AO. Quindi giocare la Davis non lo ha pregiudicato. Quale sarebbe la differenza con quest’anno? Chiedo per un amico.
Da regolamento ITF, ecc. basta leggere….. Vedrai che convoca Sonego. Bolelli e Vavassori li adoro ma il tempo è scaduto
E non è l’unico purtroppo. Escono sempre allo scoperto con le condizioni meteo giuste. Poi cambia la condizione meteo e spariscono.
Sinceramente a me di questa davis fatta solo per acchiappare biglietti e audience che si vinca o meno….importa pippa.
Te lo cedo volentieri: ti rappresenta meglio
Ce ne faremo una ragione
State tutti a rompere gli zebedei con sta storia del patriottismo quando fino a ieri l’opinione generale era che la Davis era un torneo antiquato che non vale nulla, poco più di un’esibizione ed ora invece è diventata una specie di campionato interplanetario solo per dare addosso a Jannik dimenticando che ce ne ha fatte vincere due praticamente da solo o quasi. Se quest’anno non vinceremo (quasi sicuro) non mi sembra una tragedia, lasciamo che il vero n.1 al mondo si programmi come meglio crede e chissenefrega della Davis.
Quando poi l’anno prossimo rivincerà uno slam tutti pronti a risalire sul carro, mi raccomando
E qui casca l’asino. Ci avrei scommesso che uscivano fuori quelli che gne gne non tiene allitaglia gnegne pensa solo ai soldi gnegne . Che la vinca senza di lui l’Italia la cup
Se ti sente/legge il sultano,sono affari tuoi…
Lui salta la Davis 2025, la prima finale in Italia perché 2 partite sono troppe per lui da dedicare ai suoi tifosi italiani?
Libero di farlo.
Ma anche io sono libero da oggi fino alla sua prossima apparizione con la maglia dell’Italia a spegnere la tv quando c’è lui e a boicottare tutti i prodotti di cui è sponsor.
A lui non cambierà niente e neanche a me.
Ancora un grazie a Fabio ad aver dato sempre l’anima per quella maglia, anche da infortunato. Poi poteva vincere o perdere ma era sempre da ringraziare.
@ Joe (#4502259)
Dal mio punto di vista la programmazione di un top player dovrebbe prevedere 6 obiettivi stagionali: gli slam, le finals e la coppa Davis. Tutto il resto viene dopo
Dovesse essere, godranno come ricci, visto come stavano combinati con la Danimarca (2-0 e un set sotto nel doppio, poi Rune che perde al tiebreak con Pedro Martinez dopo essersi mangiato un match point sul 5-3 e servizio). Non dovesse essere, ti beccherai gli insulti e speriamo di essere noi a godere come ricci.
@ Marco M. (#4502230)
Speriamo di rivincere la Davis per la terza volta, giocarla e vincerla in casa sarebbe molto bello per i tifosi, abbiamo una squadra molto competitiva anche senza Jannik, ma è innegabile che senza di lui le cose cambiano parecchio, anche per via del format usato. Visto il tabellone possiamo arrivare in finale. Avere un super campione come Carlos o Jannik può portarti un punto certo e quasi due dei tre disponibili. Spero di sbagliarmi ma se passano con la Repubblica Ceca di Machac e Lehecka, vedo la Spagna favorita, il punto di Carlos è certo e probabilmente il murciano giocherebbe anche il doppio con Granollers, che è uno dei top della specialità, noi ammettendo di arrivare al punto decisivo questo doppio iberico lo battiamo con le coppie: Bolelli-Vavassori o Sonego-Musetti???….mmmmmm molto difficile, ad ogni modo sempre forza azzurri.
Farei sommessamente notare che la stessa cosa farà Carlitos..
Tour de force più Davis
@ Marco M. (#4502230)
Ci si riempie una piscina olimpionica
Paragoni che non hanno senso. Una volta la Davis durava molte settimane. L’hanno accorciata apposta per fare in modo che tutti i big partecipassero
E basta con questa retorica patriottarda che nulla ha a che fare con l’essere italiani! Tre copponi non vi bastano? Manifestazione inutile ed obsoleta serve solo a far esercitare i tamburini…
Ci possono essere dei rapporti “politici” con le agenzie degli organizzatori e/o con gli sponsor e/o con entrambi che noi non sappiamo (né siamo tenuti a sapere) per cui dare dei giudizi in libertà (o forse ci sarebbe da dire con superficialità) non ha molto senso logico né rispetto per il giocatore.
Poi ognuno è assolutamente libero di pensare quello che vuole e giustamente Jannik ha sempre dichiarato che il giudizio delle persone che non gli sono vicine… non gli interessa!
Puoi spiegare il ragionamento del tuo buon senso?
Cosa cambia rispetto agli anni scorsi, sempre secondo il tuo buon senso ovviamente.
Perchè hai solo messo li una frase senza dare una spiegazione di buon senso.
“Ce la riprendiamo…”
Spagna o Repubblica ceca…
Amen
Il prossimo anno ,c’è la riprendiamo
Clicca qui per visualizzarlo.
Il motivo è il dio denaro. Si deve vergognare. Aveva fatto così anche alle olimpiadi. Ho perso tutto la stima che avevo
Se per questo sono più di 18 i challenger…
A breve avrai i dettagli
@ Giallo Naso (#4502260)
I vostri commenti sono,secondo me,proprio il motivo per il quale Jannik non partecipa alla Davis. Arriverebbe dopo un tour de Force di tre tornei consecutivi, con l’obbligo di vincerli tutti,ad affrontare in finale ,probabilmente, Alcaraz. In caso di sconfitta, apriti cielo!!! Commenti e critiche assurde pioverebbero su di lui…visto che l’ha vista da solo per 2 anni di fila bene ha fatto a rinunciare quest’anno…
@ Detuqueridapresencia (#4502219)
Quel ben noto volatile ti appartiene te lo regalò il mio specchio.
Con coerenza l’ha annunciato molto tempo prima, che zebedei che tiene costui!!
Credo stia cominciando a togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
@ Alberto Rossi (#4502192)
Orgoglioso di essere in minoranza nella società attuale
Non sarebbe cambiato granché, biglietti da vendere ce ne sono pochini e chi voleva andare va lo stesso anche senza Jannik (io, per esempio).
Questa considerazione mi pare proprio buttata li tanto per dire una cosa, scusa la franchezza. In Davis, i cicli sono sempre stati la normalità, l’alternanza l’eccezione.