Sinner non ci sarà Copertina, Davis/FedCup

Bologna pronta ad accogliere la Davis Cup Final 8 2025: Ecco le convocazioni dell’Italia. Jannik Sinner ha deciso di non giocare la Davis nel 2025

20/10/2025 16:20 203 commenti
Filippo Volandri nella foto
Filippo Volandri nella foto

Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale.
Sarà infatti la ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere ad accogliere – dal 18 al 23 novembre – la Davis Cup Final 8 2025.
In vista dell’evento, il Capitano del Team Italia by Lavoropiù, Filippo Volandri, ha diramato le convocazioni ufficiali del quintetto azzurro che cercherà di conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo, dopo la splendida doppietta centrata a Malaga nelle ultime due edizioni.

👕 Giocatori convocati
Matteo Berrettini
Simone Bolelli
Flavio Cobolli
Lorenzo Musetti
Andrea Vavassori
Da regolamento ITF, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11:00 italiane del giorno precedente l’inizio delle partite della Final 8, ovvero lunedì 17 novembre.

🗣️ Dichiarazioni
Filippo Volandri, Capitano del Team Italia by Lavoropiù:
“Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca.
Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri.
Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi.
Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione.
Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025.
La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra.
Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra.
A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni.”

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel:
“Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano.
La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre.
Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta.
I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme, e sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia.”

🗓️ Il programma di gioco – Davis Cup Final 8 Bologna 2025
📍 Sede: SuperTennis Arena, BolognaFiere
🇮🇹 Team Italia by Lavoropiù esordirà mercoledì 19 novembre alle ore 16:00 contro l’Austria 🇦🇹.

Quarti di finale
Martedì 18 novembre (16:00): 🇫🇷 Francia vs 🇧🇪 Belgio
Mercoledì 19 novembre (16:00): 🇮🇹 Italia vs 🇦🇹 Austria
Giovedì 20 novembre (10:00): 🇪🇸 Spagna vs 🇨🇿 Repubblica Ceca
Giovedì 20 novembre (non prima delle 17:00): 🇦🇷 Argentina vs 🇩🇪 Germania

Semifinali
Venerdì 21 novembre (16:00): Francia/Belgio vs Italia/Austria
Sabato 22 novembre (12:00): Spagna/Repubblica Ceca vs Argentina/Germania

Finale
Domenica 23 novembre (15:00)


TAG: , , ,

203 commenti. Lasciane uno!

Annie3 21-10-2025 12:29

@ ROBY RONZA (#4502568)

Mi ricordo, credo con gli USA…ma che vuol dire, lì si era trattato di un servizio scagliato da Gaudenzi con violenza e probabilmente con eccesso di “zelo” e con un movimento scorretto che gli ha provocato la dolorosa lesione…poteva capitargli anche in un altro torneo,anzi, citando questo episodio, confermi che evitare stress e rischi in questa fase dell’anno può servire per i prossimi appuntamenti dove è in palio la corsa al n.1 (sorvolando sulla troppo allettante quanto poco impegnativa esibizione)

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 21-10-2025 11:48

Scritto da Silvy__89
Dispiace molto perché è sempre un piacere vederlo giocare, ma accetto pienamente qualsiasi sua scelta.
Ora è l’occasione per dimostrare che la frase “l’Italia non è solo Sinner” è vera.
Molto curiosa di vedere cosa combinano gli altri.

Finalmente i cultori del “bello” potranno godersi le giocate di Musetti, da vero #1 d’Italia!

Senza dover aspettare il “sorpasso” che qualcuno aveva previsto già quest’anno e che in molti hanno dato per certo nel ’26.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 21-10-2025 08:26

Sinner “ha dato uno schiaffo all’onore nazionale”, così ha dichiarato Nicola Pietrangeli… e molti qui lo sottoscriverebbero!

Ma non è incredibile, per una nazione di individualisti come la nostra, porsi un problema del genere? Gli spagnoli, che alla nazione tengono molto di più, hanno sempre difeso e giustificato Nadal quando (quasi sempre) si negava per la nazionale.

La decisione di Sinner, per quanto possa deludere, è giustificatissima sul piano tecnico. I paragoni col calcio o con altri sport non reggono e poi Sinner non è un giocatore qualsiasi, ma uno che deve difendere una posizione di supercampione senza la quale non staremmo qui a parlare di lui.

Ebbene questo è un anno molto complicato per lui, molto diverso dall’anno scorso quando potè saltare Vienna e Bercy per disputare in fila le Finals e la Davis. Allora era il numero 1 indiscusso e inattaccabile e poteva concedersi questo lusso, ma quest’anno le cose stanno molto diversamente. La sospensione lo ha rallentato, ha perso il numero 1 e, soprattutto, ha perso quattro finali di grandi tornei col diretto rivale. Uno come lui non può più pensare ad altro. Vienna e Bercy non può saltarli come l’anno scorso, altrimenti Carlitos (che può ancora guadagnare margini su di lui alle Finals e poi in Australia) lo seminerà completamente.

Sinner questo non può permetterlo e deve concentrare i propri sforzi per rimediare a questa situazione. Ha giocato la 6-Kings, è vero, ma erano poche partite che cadevano in un periodo favorevole. La Davis, si sa, è in un periodo scomodo per chiunque, ma lo è soprattutto per chi conta di arrivare fino in fondo a Vienna, Parigi e Torino e poi anche confermare lo slam australiano.

A proposito, chi dice che da Bologna a Melbourne ci sono quasi due mesi per riposare evidentemente non sa cosa sia la pre-season. I tennisti non si fermano neppure a novembre-dicembre, anzi è proprio quando devono affrontare il lavoro più duro e logorante, passando anche il giorno di Natale in palestra coi pesi. Sicché una settimana di riposo, dopo due settimane di fuoco e prima di tre o quattro settimane di durissima preparazione atletica, può fare la differenza.

L’Italia ha il dovere di tenere conto delle sue aspettative personali (che sono poi quelle che noi stessi riponiamo in lui). Se è una grande nazione tennistica, che mandi degli altri a combattere, lui ha già dato. Se lo rivedremo ancora in Davis? Dipenderà da come riuscirà a gestire la carriera individuale, che è quella a cui non solo lui ma anche noi teniamo. E poi onestamente, appassiona molto di più la sfida con Carlos che si annuncia decennale

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!