
Djokovic, conferenza surreale a Shanghai: poche parole e tanti elogi dopo il ko con Vacherot


È durata appena pochi minuti la conferenza stampa di Novak Djokovic dopo la sorprendente sconfitta contro Valentin Vacherot (6-3, 6-4) nelle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Shanghai 2025. Un incontro che ha lasciato il serbo visibilmente provato, sia fisicamente che mentalmente, al termine di una delle sue giornate più difficili in campo.
Solo elogi per Vacherot
Djokovic ha aperto il suo brevissimo intervento con parole di grande rispetto nei confronti dell’avversario, autore di una prestazione memorabile:
“Voglio congratularmi con Valentin per aver raggiunto la sua prima finale in un Masters 1000. Partendo dalle qualificazioni, è una storia incredibile. Gli ho detto a rete che ha disputato un torneo straordinario: il suo atteggiamento è stato eccellente, e anche il suo gioco è stato fantastico. Il giocatore migliore ha vinto oggi.”
Un tono pacato, quasi rassegnato, quello del 38enne serbo, che ha voluto rendere merito a un avversario capace di approfittare delle sue difficoltà fisiche senza mai perdere lucidità.
Silenzio sulle condizioni fisiche
Alla domanda successiva, in cui un giornalista gli ha chiesto di parlare del suo stato fisico dopo i problemi all’anca sinistra accusati durante la partita, Djokovic ha sorpreso tutti con una risposta secca e gelida:
“No. Prossima domanda, per favore.”
Due sole parole, pronunciate con lo sguardo basso, prima di interrompere di fatto la conferenza stampa. Nessuna spiegazione, nessun dettaglio sulle sue condizioni o sui piani per la prossima settimana, in cui è previsto un torneo esibizione in Arabia Saudita.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2025, Novak Djokovic
@ Kenobi (#4497166)
Beh, Jannik ha dato il benservito a un professionista stimato come se niente fosse, non cadiamo nei soliti luoghi comuni dove si sa benissimo chi ha voce in capitolo…Novak ha sempre elogiato il suo staff pubblicamente, riconoscendogli il merito dei suoi tanti successi…e mi consenta, lo staff è un gruppo di “dipendenti” che comunque condivide in pieno la giornata lavorativa del tennista che segue fattivamente provvedendo alla fondamentale forma fisica e preparazione tecnica: li vediamo nei servizi extra campo, sono una famiglia, per lui come per tutti, e come tutte le famiglie sono chiamate a condividere momenti positivi ma anche i momenti negativi, a incitare ma anche a sopportare/supportare…ma scusate, vi muovete a compassione per lo staff di Novak, che devo dire non mi è sembrato ultimamente così vessato, e non avete mai citato altre situazioni ben più reiterate ed esasperate…vabbe’, ognuno si appiglia dove può…quanto alla considerazione dei lavoratori, tranquillo che sono da sempre schierata dalla loro parte
Forse le condizioni climatiche veramente critiche gli hanno tolto la chance di vincere un altro 1000. Grande Nole, veramente.
Quindi secondo lei esistono i mestieri di serie B e quelli di serie A?
Un collaboratore di Djokovic può prendersi gli insulti dal datore di lavoro perché povero Djokovic che fa il mestiere di serie A è stressato, mentre i propri collaboratori che fanno un mestiere di Serie B sono come i servi, devono subire le angherie del padrone che si deve sfogare quando vuole?
E loro con chi si sfogano ? Con gli addetti alle pulizie? E zitti pure.
Meno male abbiamo Jannik che è un esempio per i giovani.
@ dyoker (#4497066)
Arriperdonami, ma penso che tu segua tutto il tennis e non solo Novak…ma vedi come tutti si sfogano con l’angolo, nelle forme medie e nelle forme continue come Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Musetti, Rune, l’ex Fognini…persino i moderati come Alcaraz e Sinner hanno momenti di attrito con l’angolo…e capisco che noi sostenitori di Novak vorremmo che tutto filasse liscio ma non puoi postare queste considerazioni adesso che Novak accusa ovviamente le difficoltà dell’età matura e l’insofferenza di un fisico resistente da anni che non può rispondere come negli anni migliori, che peraltro, nel caso di questo fenomeno, sono durati oltre ai 36 anni…e lascialo sfogare, non vedo lo scandalo, guarda piuttosto come con l’avversario ha chiuso col solito sorriso, con le belle parole e guardati il russo cosa ha studiato per non salutare l’avversario e riconoscergli la vittoria: questo è l’aspetto difficile della sconfitta, e mi spiace che ti soffermi su quello che fanno tutti e passa totalmente inosservato mentre viene subito sottolineato per Novak (hai sentito, il più vecchio di sempre in una semi 1000, fai tu) che ha resistito fino ad oggi in un torneo con un numero record di ritiri e non gli si concede neanche una legittima smoccolata…ma poi, che ti importa, se non si offendono nell’angolo…abbiamo gioito delle vittorie di Novak, non pretendiamo la beatificazione
Infatti sarebbe stato ridicolo se il tennista serbo avesse detto “Li batto quando voglio” e questo non era neppure il caso che tu lo evidenziassi, mentre il “Posso batterli” poteva anche evitare di dirlo “ancora e ancora” nei confronti di Jannik Sinner contro il quale dal 2024 ad oggi ha vinto fortunosamente un solo set al tie break (a 6) agli A.O. per l’appunto a inizio 2024.
Quindi, nonostante le vie del Signore sono infinite, quante probabilità avrebbe e/o avrebbe avuto di battere Sinner ?
Poi, ad un certo punto, pure io “potrei” paradossalmente battere il numero 1 se questi malauguratamente si infortunasse al primo game !
Non volevo neppure scriverle queste cose, anche perché oggi non ho affatto gioito per la sconfitta di Djokovic, ma a volte certe cose ti vengono tirate pure dall’anima …
Per un’esibizione possono giocare pure ingessati.
scusami annie3 ma allora deve ingaggiare qualcuno a cui scaricare la frustrazione , tipo un Fantozzi di turno, e una vita che tifo djker è penso che sono stato fortunato a vederlo giocare nelle sue imprese pazzesche, ma dobbiamo ammettere che Nole ha un carattere ribelle del resto lo ha confermato anche lui….su dai….
e certo un numero 3 che perde con il 204 succede di frequente…
@ dyoker (#4496893)
Perdonami, dyoker, ma secondo te l’angolo che ci sta a fare comodamente seduto sugli spalti mentre i poveri direttamente interessati sono lì, in campo, a sudare le proverbiali sette camicie, a rischiare le caviglie ad ogni spostamento, a fronteggiare avversari improbabili, a dover domare fastidi, acciacchi, pubblico non sempre comprensivo, che ci sta a fare, dicevo, se non per consentire un minimo di sfogo del loro “datore di lavoro”, per soddisfare un po’ di bisogno di alleggerimento dalle tensioni in campo che, in alcuni frangenti, diventano veramente pesanti: fa parte del loro compito e lo sanno perfettamente, almeno in questo sì rendono utili sicuramente più che con quel “come on” o “vamos” ripetuto in automatico e che sai quanto può aiutare i poveri giocatori sottoposti alle fatiche della partita…e credo che l'”angolo” di Novak, nelle sue diverse formazioni, si sarà anche beccato qualche parolina pesante (mai come altri da stakanovisti dell’insulto) ma anche le soddisfazioni di 72 Big Titles festeggiati insieme, sempre col riconoscimento da parte di Novak dell’importanza della collaborazione col suo staff dentro e fuori dal campo…adesso avrà bisogno anche di più di questa
comprensione? Ma certo, cerchiamo di essere obiettivi anche noi sostenitori: ha 38 anni e sfida continuamente giovani rampanti cui spesso tiene testa con una volontà ammirevole…avrai visto cosa è successo a Shangai, come si fa a pretendere che il più anziano avrebbe dovuto arrivare saltellando come un grillo alla finale: è umano, leggendario ma umano
si sostanzialmente è così, ma io dico solo che potrebbe mettere il suo focus solo sull’incontro e non su chi si sposta o fa qualche smorfia, poi è evidente che il vero nemico di Nole è il tempo…
@ Annie3 (#4497008)
Tranquilla, non è ancora finita l’onda di entusiasmo. Mancano all’appello almeno un altro po’ di falliti e bifolchi. Intanto anche oggi abbiamo cancellato un altro record svizzero. Not to bad
@ Magic21 (#4496940)
Magari perché Novak non stava bene e non voleva affrontare l’argomento per la preoccupazione del caso, prima di verificare la consistenza del danno…invece si è capita benissimo la differenza tra le due “strette di mano” a fine partita delle due semi: un lungo omaggio all’avversario da parte di Novak, ricambiato, esempio di signorilità e sportività, e il “teatrino” villano di Medvedev che ha continuato a contestare l’arbitro fregandosene dell’avversario, esempio di antisportivita’ e maleducazione
A Ryad ci sarà un altro torneo della Mutua. La caviglia di Carlito, i crampi di Jannik, la schiena di Tsitsi, l’anca di Nole. Vogliamo parlare di Sascha? Il meno peggio è forse (forse) Fritz. Non sarebbe meglio annullare tutto?
@ walden (#4496970)
Ma guarda, se attaccate con la solfa antiNovak, mi trovate e troverete sempre prontissima a rispondere, ho tutte le motivazioni per replicare alle vostre illazioni campate in aria e dettate dal vostro solito inestinguibile rancore contro l’attuale Goat…quando poi leggo certi nick nei pollici, addirittura resuscitati dalle nebbie del passato, mi diverto troppo
Ma è evidente, la sua autonomia è di 4/5 match, quest’anno ha perso al 5°/6° match di seguito soprattutto per ragioni fisiche. Sono segnali evidenti, e credo che sia il primo a rendersene conto.
Infatti ha detto “Posso batterli” non “Li batto quando voglio”. Inoltre essere in grado di vincere con Sinner ed Alcaraz non significa che non si possa perdere con Vacherot…Proprio non ci arrivate a capire come funziona il tennis.
Grande rispetto da me Rogeriano a vita!!!
Hahaha Quanto “teatro”, smorfie, mosse da parte di Novak Djokovic in vari momenti della partita. Assurdo. Veramente patetico ed irritante.
Francamente se c’è qualcuna asfissiante sei proprio tu…
@ Nicola (#4496918)
Tranquilli, vedrete che sicuramente quando avrà 50 anni Novak non gareggera’ più…siete asfissianti, per ora regge più dei giovani, li supera tutti tranne 2 o 3 nel ranking, lui sta già godendo di una posizione record a parità di età con i colleghi big pensionati che erano già precipitati in classifica…adesso è stato battuto sì da uno delle retrovie ma che era già arrivato in semi, non uno brillante solo al primo turno, che ha, come suo solito, abbondantemente lodato con riconoscimento del valore in campo…e sarà pur libero di decidere quando fermarsi, sono anni che rompete con questa solfa, ci sono tanti giovani con tutta una vita davanti di cui occuparsi e con tali e tanti record da battere che sicuramente saranno impegnati per anni in appassionanti rivalità
@ il capitano (#4496929)
Mah, intanto anche una semi 1000 porterà i bei dovuti soldini a incrementare il bottino che già tempo fa vedeva Novak decisamente più avanti di Roger (calcola solo l’incremento da 4 Slam e credo una dozzina di 1000 in più vinti da Novak)…e adesso credo che anche solo la partecipazione all’esibizione porti ulteriore dovizia nelle casse di Novak, in più sembra che Roger imprenditore non abbia altrettanto successo che sul campo…insomma, vedrai che faranno un fifty-fifty…
@ Raul Ramirez (#4496904)
Sono almeno 5 anni che leggo questi commenti su Djokovic. Anzi, credo che i primi siano stati nel 2016, quando si operò al polso.
@ Losvizzero (#4496906)
@ antoniov (#4496933)
Ma puoi rispondere in quel modo a un giornalista quando è evidente che avevi problemi fisici?
Capisco se favesse perso in perfetta salute ma se era infortunato perchè comportarsi cos?
Chi lo capisce è bravo ( nessuno )
E tra 3 mesi quando inizierà la nuova stagione non sarà più giovane di adesso …andrà sempre peggio per la condizione fisica
Vorrei solo farvi notare che Djokovic è il n. 3 della race.
Sorvolando sui teatrini che instaura notoriamente con quelli della sua panchina, da suo non sostenitore, dico che oggi più che autoconvincimento di star male … stava effettivamente male … secondo il mio opinabile pensiero … essendo già provato dagli sforzi affrontati nei precedenti combattuti matches, sennò avrebbe vinto.
Non vedo che rinunci a Siz King
Troppo simpatico con i giornalisti. Ha proprio ragione quello là che dice che Federer e Nadal erano un’altra cosa
In difesa di Nole: si è presentato in conferenza stampa e ha fatto i complimenti all’avversario da gran signore. Surreali sono le dichiarazioni di quelli che prendono scuse perché non possono ammettere che l’avversario possa essere più forte, almeno quel giorno
2. Riflessione meno positiva- ero rimasto sorpreso da Nole quando ha detto che nei tornei 2 su tre poteva battere Sinner e Alcaraz. Vacherot ha fatto un grandissimo torneo ma certo non è Sinner o Alcaraz
E anche il grande Nole sta chiudendo la carriera e presto raggiungerà gli altri due soci. Anzi, uno è già li a Shangai a raccogliere ancora palanche. Stasera probabilmente si troveranno al pub per ricordare i vecchi tempi. Stasera grande Nole ti consolerà e ti offrirà da bere Re Roger!!
Ma io direi anche la carriera,al massimo farà un ultimo Australian Open,d’altronde ufficiosamente Federer a chiuso a Wimbledon e Nadal al Roland Garros alle Olimpiadi
Penso che sia vicino il momento tanto temuto…
Strano forte, come se fosse oltraggioso e svilente avere un problema fisico. Quando si pensa stia rinsavendo non perde mai occasione per far ricredere
Più che a metà del Sunset Boulevard.
Da Gran Canaria.
Nonostante tutti i suoi problemi dovuti ai 38 anni,il suo dovere Nole lo ha fatto fino in fondo.
credo che si renda conto di quello che ho scritto poco fa:
le partite di djokovic si concentrino a prendersela più con la sua panchina e sul suo auto convincersi che sia infortunato, mi dispiace dirlo è entrato in un brutto vortice……
Probabilmente non ha voluto rispondere sui problemi fisici perché si è giustamente rotto i maroni anche dei fenomeni che lo accusano pure sui social di fingere gli infortuni. Ne ha le scatole piene sicuramente.Anche qui succede ma meglio sorvolare.
Penso che chiuderà l’anno qui.