Alcaraz rientra in Spagna con le immagini della caviglia gonfia, Djokovic prepara Shanghai e Badosa nuova ambasciatrice del PIF
14 commenti
Carlos Alcaraz è tornato in Spagna dopo il trionfo all’ATP di Tokyo e il conseguente annuncio del forfait al Masters 1000 di Shanghai. Il numero uno del mondo si prende alcuni giorni di recupero, dopo la lunga trasferta americana e asiatica, e lo fa mostrando sui social immagini del suo soggiorno in Giappone. Una foto, in particolare, ha attirato l’attenzione dei tifosi: quella della caviglia gonfia a seguito del movimento innaturale durante il match d’esordio contro Sebastián Báez. Nulla di grave, ma un segnale che spiega la scelta prudente di rinunciare all’impegno cinese.
Carlos Alcaraz muestra su lesión en el tobillo en Tokio
El número uno, campeón del torneo, ha enseñado una instantánea de cómo quedó su tobillo tras hacerse daño frente a Sebastian Báez en el debut.#kinoshitajotennis pic.twitter.com/zSuxePkiPi
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) October 2, 2025
PIF e tennis: nuovi legami
Intanto, continua a rafforzarsi la collaborazione tra il PIF, il Fondo Sovrano dell’Arabia Saudita, e il mondo del tennis. Dopo il grande colpo con Rafa Nadal come ambasciatore, è arrivata l’ufficialità anche per Paula Badosa, nuova testimonial del progetto saudita. La spagnola ha sottolineato di condividere i valori del PIF, in particolare la volontà di “far crescere il tennis e dare forza alla nuova generazione”, motivazione che ha guidato la sua scelta. Le Finals WTA, già in programma nel Paese, sono solo la punta dell’iceberg di una strategia di lungo periodo che punta a rendere l’Arabia Saudita un polo sempre più centrale nello sport mondiale.
Djokovic accende Shanghai
A Shanghai, intanto, sale l’attesa per l’esordio di Novak Djokovic. Il serbo, deciso a ritrovare fiducia e successi per chiudere al meglio la stagione e rilanciarsi in vista dell’Australian Open 2026, debutterà contro Marin Cilic. Nei giorni scorsi Djokovic ha già impressionato in allenamento, con alcuni scambi ad altissimo livello catturati dalle telecamere, incluso un punto spettacolare contro Holger Rune che ha fatto il giro dei social.
Novak Djokovic x Holger Rune.
Surrounded by fans on our beautiful new practice court @DjokerNole @holgerrune2003 #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/y3zruIfKd7
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 2, 2025
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Paula Badosa

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Premesso che non condivido il tifo “calcistico” o l’esultare per assenze o infortuni dei rivali, ma prima di parlare di patriottismo italico, sei mai andato a leggere cosa scrivono gli utenti in tal senso in Spagna o Francia per esempio?
Ti garantisco che lì il “patriottismo” è decisamente molto più sfrenato.
In confronto qua siamo dilettanti…
Per cui queste lezioni di “morale sportiva” lasciano il tempo che trovano, e se permetti dopo DECENNI DI NULLA, ora che è arrivata una generazione che sta dando soddisfazioni anche a noi Italiani, della tua crociata a favore degli atleti Esteri, frega il giusto.
Da parte mia zero pur apprezzando diversi tennisti di varie nazionalità!
Se per te è più importante arricchire il palmares di successi o il prestigio di nazioni che hanno già vinto tanto in passato, libero di farlo, ma accetta che tantissimi che hanno aspettato ere per vedere tennisti Italiani che possono vincere al top, ora abbiano il loro momento di soddisfazione.
Il tuo specchio se ne farà una ragione 😉
Siete davvero messi male…
Ecco il frutto del continuo imdottrinamento al patriottismo(quanto aveva ragione il mio specchio),che ormai avviene quotidianamente da anni.
È così…
Comunque scandaloso con i calzini spaiati! 😀 😀 😀
Non capisco… si è infortunato nel primo set contro Baez e ci ha giocato sopra (tra l’altro vincendo!) 5 partite!
A questo punto per me è stato un pò scriteriato a giocarci sopra tutto quel tempo, o non ha sentito dolore per tutta la settimana?
Boh, ripeto non capisco…
da quanto tempo segui il tennis? gli ultras devono rimanere nel calcio, fuori tu dai…
Con una caviglia in quelle condizioni non capisco come possa aver vinto le partite successive, certo che in Spagna sono veramente bravi a fare i magheggi in ambito medico/sportivo.
@ pablito (#4492353)
Saltare un torneo obbligatorio (Slam, Masters escluso Monte-Carlo, più cinque 500 compreso Monte-Carlo per i commitment players) significa che nei 19 risultati per il ranking verrà incluso uno zero, o se preferisci che si perde uno dei 19 slot. Alcaraz ha saltato Madrid, Toronto e Shanghai quindi gli conteggiano solo 16 risultati ma non scarta niente dato che al momento ha 14 risultati utili. Sinner ha saltato 4 Masters obbligatori e non farà più di 3 tornei 500 quindi nel suo caso gli slot si ridurranno a 12 ma pure lui non scarterà niente.
Il punto dimostra che non è questione di tensione-partita,Rune è pollo pure in allenamento
Scusa ma perché non si prende un pò di vacanze sino a Natale? Fora dai maroni, come dice Diego Abatantuono nel suo ultimo film!!!
@ pablito (#4492353)
Zero o non zero dovrebbero essere 19 tornei che si conteggiano e Alcaraz chiudendo la stagione con Parigi indoor e le Finals arriverebbe a 16, anche contando 3 zeri di Madrid, Toronto e Shanghai arriverebbe a 19 e non cambierebbe nulla. Almeno credo sia così.
Fortuna che ha il fisioterapista più bravo del mondo, giocare su una lesione ingozzandosi di antidolorifici è follia pura.
Non gioca quindi prende zero punti. Il certificato non c’entra niente.
Ma non presentandosi a Shanghai, prende uno zero ? 😉
O lo zero non c’é se c’é un certificato medico ?