Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”

23/07/2025 09:42 309 commenti
Umberto Ferrara nella foto
Umberto Ferrara nella foto

Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».

Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.

Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

309 commenti. Lasciane uno!

Fogazzaroj 24-07-2025 00:07

Con il mio sono 278 i commenti sul ritorno di Ferrara, chi non ama Sinner ha l’occasione di criticare una scelta che a noi, che nulla sappiamo se non quello che leggiamo, sembra poco comprensibile ma che comunque riguarda solo lui ed il suo staff e che di certo dimostra qualora ce ne fosse bisogno che Sinner quando prende una decisione si interessa poco di ciò che possa pensare “il mondo”. Quanto a noi su live tennis apriamo dibattiti, qualcuno si offende, c’è chi si incazza, chi si sfiderebbe a singolar tenzone se si trovasse faccia a faccia,chi si diverte ecc.ecc…certo che qui dentro (me compreso)c’è davvero un microcosmo fantastico!

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diè (Guest) 23-07-2025 23:59

LOL
Altro che Massimo decimo meridio al mio segnale scatenate l’inferno.

Solo una cosa, il vero super talento di Jannik è la mentalità, in campo e fuori.

Se ne frega ALTAMENTE E LEVISSIMA MENTE di tutto ciò gli altri possono pensare su di lui, non risponderà, vedrà e leggerà mai tutto ciò, e soprattutto non ne verrà influenzato.

Fa le sue scelte esclusivamente per il suo benessere psicofisico, punto.
A tutto il resto risponderà con i blocchi di cemento scagliati sul campo.

308
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
walden 23-07-2025 23:09

Scritto da Annie3
@ walden (#4444918)
Pudico silenzio? E su che? Certo che Matteo ha fragilità che lamenta da tempo e che purtroppo hanno ostacolato pesantemente la libera espressione del suo talento e della sua potenza, ma secondo te, perché si è affidato a Ferrara pur chiacchierato? Perché non avendo lui personalmente subito danni “legali” si è affidato alle capacità o almeno alla fama di queste, per disperazione, come ultima spiaggia, anche passando sopra alle inevitabili perplessità e critiche mediatiche…e quanta ipocrisia!! Credo di essere stata una dei pochissimi qui dentro a ignorare a suo tempo il clamore gossipparo che ha investito Matteo, davvero ingiusto e fuori luogo: qui la questione è tecnica, e il licenziamento da parte di Matteo è stata una decisione netta, succeduta ad un ritiro, non avendo quindi oggettivamente avuto risposta positiva alla sua fiducia e speranza…niente di imbarazzante da “pudico silenzio”, non è il primo né l’ultimo che cambia preparatore, soprattutto in questo periodo…direi che il caso Jannik ha un coinvolgimento un attimino diverso, ma siamo qui per commentare a seconda dei nostri punti di vista, mi sembra tutti con un loro perché, senza dover per forza coincidere, vista la complessità della problematica originale e l’originalità della notizia odierna

Annie, ma che ti è successo, un tempo, sua pure un po’ prolissa, lo dico senza ironia , argomentavi in maniera razionale, anche se non sempre da me condivisa? Adesso te la prendi con Ferrara che si è occupato per 4 mesi di Berrettini, quando quest’ultimo si trascina problemi fisici da sei anni, e che alla fine dell’anno scorso ha mandato via l’allenatore che lo aveva tirato fuori dalla merda in cui era finito per sostituirlo con un ragazzotto senza arte né parte? Certo, invito al pudore, perché sono anni che Berrettini non ce la conta, 4 mesi fuori per un infortunio al dito, durante i quali avrebbe potuto allenarsi ed invece aveva messo su una panza da quarantenne. Si, carissima, invito al pudore perché vorremmo capire cosa successe veramente alle finals di Coppa Davis del 2022, alle Olimpiadi di Tokio del 2021, quando crocifissero Sinner perché non partecipò e non lui che si ritirò all’ultimo. E perché lo menano a Sinner per la residenza a Montecarlo e non a lui. E potrei andare avanti , ma appunto, mi trattiene il pudore….

307
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-07-2025 23:09

Scritto da sander

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Onurb

Scritto da sander

Scritto da Onurb
Molto bene,se è bravo e preparato e va bene a sinner e sl resto del team,va bene anche a me….delle polemiche da strapazzo dei social e del resto a me non me ne frega proprio niente…..chi fa polemica è un piccolo miserabile….conta solo che sinner sia contento e che ferrara è bravo….e via pronti a vincere us open

Se vi leggeste prima di scrivere certe cazzate e prima di cliccare quel tastino di invio sarebbe molto meglio.
Anche tu sei del gruppo estremista del chi non è daccordo con me è brutto, cattivo, ha i peli fuori dal naso ed è miserabile.
Ma non ti vergogni basta un pochino a scrivere certe cose??? So in realtà che non ti vergogni perchè il marchio di fabbrica di chi fa come te è proprio quello di non voler più vergognarsi proprio perchè in passato ha subito forti ferite da umiliazione e la sua maschera gli impone proprio questo attaccando gli altri come se non ci fosse un domani.
Già di prima mattina devi avere mangiato pesante. Ti propongo un mantra su un tema che probabilmente non hai mai maturato. Scrivitelo e attaccatelo sulla parete della tua cameretta così quando ti svegli trovi un qualcosa dì buono.
” E’ importante rispettare le opinioni altrui” ” Se qualcuno la pensa diversamente da me non vuol dire che lui abbia torto e io ragione”.
Tienteli belli li attaccati, vedrai che sarà solo salute mentale in più.

Ah ah ah ,mangiato pesante io ? Ieri ero sulle creste delle Dolomiti, fuori dal mondo e in pace col mondo…altroché problemi mentali….quelli li avrai tu perché uno sche scrive una pappardella simile non deve essere molto a piombo…e ribadisco, chi come te fa polemiche inutili da novella 2000 non lo invidio di certo…immaginavo già che ci fossero bla bla bla dopo questa scelta di sinner ,ma sono appunto bla bla bla…comunque io rispetto le opinioni di tutti, ma le posso anche criticare e se sono miserabili ,posso pure dire che sono tali …e nel modo che preferisco io…se non ti va bene passa oltre …

Novantadue minuti di applausi, ma attenzione all’unto che emana il personaggio

Oggi ho perso un po’ di tempo con voi consapevole che è tempo perso. Mi immagino Obnurb che nonostante ieri fosse in pace col momdo sulle dolomiti questa mattina ha mangiato pane e veleno sentendosi in dovere di dare del miserabile al suo prossimo. questo lo identifica per quello che è ovvero una persona da evitare…ma se stai isolato sulle dolomiti fai già una buona azione.

Sì bravo e ora torna a nell’oblio

Và a perdere tempo altrove

Di ipocriti ne abbiamo già abbastanza

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-07-2025 23:05

@ sander (#4445251)

Si faccia questa semplice domanda: “ma niente niente la persona tossica sono io?”.

Vediamo se lo specchio è intellettualmente onesto e risponde

S I

305
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-07-2025 23:03

Scritto da il capitano
Il forum si è riempito di Federiche Pellegrini e di Nicolini Kyrgios. Che bello!!

Almeno quelli li pagano. Qui lo fanno gratis

304
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-07-2025 23:02

@ Giorgione (#4445302)

Scritto da Giorgione

Scritto da ska
@ MAURO (#4445064)
La realtà è che noi non sappiamo nulla di come è andata veramente.sappiamo quello che il team ha rilasciato.
Faccio una ipotesi, non una illazione, cioè non sostengo che sia andata come descrivo tra poco.
Team Sinner riceve la lettera riguardo la contaminazione.
Non hanno la minima idea di come sia avvenuta( il bacio di giuda di Kyrgios ?) ma hanno i migliori avvocati che i soldi possono pagare.
E sannoi che il loro Team è una macchina da soldi e successi che non si deve fermare.
Individuano il della contaminazione involontaria e creano uno scenario credibile. Vittur molla qualche milione a quelli che
si prendono la colpa,e garantisce, al piu affermato dei due, di riprenderlo con loro appena ragionevole post sentenza.
Naldi si prende un paio di milioni e fa altro ma non tennis nella vita, Ferrara non so quanto.
Ferrara rientra post sentenza , ha perso un pò di credibilità ma è stato compensato per questo.
Regge come ipotesi ? non so, ma nella realta non sapremo mai la nuda verità. Se non che : Ferrara Cahill Vagnozzi Vittur e Sinner lavorano bene insieme dal loro punto di vista.

questa è la differenza tra la verità processuale e la verità fattuale, che non sempre coincidono. la vertà processuale ha stabilito che la riscotruzione di sinner e del suo team è credibile, la verità fattuale però potrebbe essere un’altra. ma ormai non conta più. di sicuro, la cosa che bisognava evitare è che la verità processuale stabilisse che fosse stato sinner a spalmarsi la crema. in quel caso, la squalifica sarebbe stata di due anni sicuri.
detto questo, io non odio sinner. ce l’ho con i sin-nerds, che purtroppo hanno infestato il sito e mi ricordo i maniaci di rossi e via dicendo. gente con cui non si può proprio ragionare, perché sprovvisti di tale capacità. però sono divertenti, mi divertono le loro reazioni quando vedono il loro paladino nonché eroe sotto la lente di ingrandimento. sono esseri da studiare

Insinuate insinuate

Qualcosa resterà

(Cit.)

È vero, rosiggioggione?

La verità fattuale la conosce lei?

No

Ma insinua che ci sia, diversa da quella processuale

E denigra chi si rifà alla verità nota.

Ma ovviamente l’untuoso frate priore questo lo derubrica ad esercizio di opinioni. Il fango è opinione. Chi vuole ripulirsi dal fango è prutto e kattifo perché impedisce al fango di esprimersi.

Disgustorama (altra cit.)

303
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Massi
Groucho (Guest) 23-07-2025 22:56

Scritto da sander

Scritto da Groucho

Scritto da sander

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Groucho

Scritto da walden
Auspicavo il rientro dell’artefice della grande crescita sul piano fisico. Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…

Bisogna scusare il giovane Walden, data l’inesperienza dell’età non sa che cani e somari sono anime pure. Offenderemmo loro se li paragonassimo agli umani.

Hai ragione
Doveva dire i groucho’s che hanno ragliato

Si, per essere ancora meno edificante e privo di rispetto verso il prossimo avrebbe potuto scrivere questo. E’ palese tanto malessere dentro di voi per doverlo continuamente spurgare verbalmente contro il vostro prossimo. Spiaze.

Ma dai, bisogna capirli: uno è un giovane e l’altro è un pensionato, devono ammazzare il tempo… Meglio qui che a guardare i cantieri, lì è pericoloso e potrebbero farsi male

Mi sa che sono tutti e due oltre i sessanta…

Dopo una certa età si ridiventa bambini, e i vecchietti a me fanno una certa tenerezza, specie quelli così astiosi. Domani faccio un giro per cantieri, a salutarli

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 23-07-2025 22:32

Mamma che vagonate di polemiche perché nel rapporto datore di lavoro/dipendente il primo propone il reintegro al secondo e questi accetta.
Non si sa cosa si siano detti in occasione del licenziamento né ora in una sorta di chiarimento e successivo consolidamento della fiducia.
Cioè non si può concedersi una seconda chance?

301
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone