
Sonego dopo la maratona di Wimbledon: “Alla fine avevo più benzina, questa vittoria mi dà tanta fiducia”


La magia di Wimbledon regala sempre storie da ricordare e Lorenzo Sonego, ancora una volta, entra nel cuore del torneo con una battaglia da incorniciare. Il torinese si è guadagnato un posto negli ottavi di finale superando Brandon Nakashima dopo cinque ore di tennis ad altissimo livello, risolte con il punteggio di 6-7 7-6 7-6 3-6 7-6. Un match che ha richiesto energia, coraggio e una dose infinita di resilienza.
Sonego, a fine partita, ha sottolineato la chiave della vittoria: la tenuta fisica.
“L’unico momento dove sono stato superiore all’altro è stata la fine. Mi sembrava di avere più benzina di lui, l’ho percepito. E questo mi ha caricato tanto. Mi è spiaciuto prendere break al quinto, ma devo dire che ha fatto dei gran passanti lui. Sono stato bravo subito a reagire ma sentivo che fisicamente stavo bene, sentivo di averne più di lui, lui era più in difficoltà. È stato il suo unico calo perché comunque ha giocato una partita incredibile. Io per vincere due set ho dovuto fare un grandissimo sforzo, ma questo ha pagato e sono contento”.
Ancora una volta, Lorenzo conferma di essere un lottatore che si esalta quando la sfida si allunga:
“Purtroppo se ne giocano solo quattro tornei all’anno – scherza – Diciamo però che oggi avrei vinto anche nel due su tre. Sì, comunque sì, a lungo andare in questi tornei hai tante opportunità. Hai più occasioni. È più facile ribaltare una partita e quello ti dà tranquillità e serenità anche se le cose vanno male. E poi ovviamente, soprattutto qua, mi sto divertendo e mi sto godendo il campo. Mi diverto, non patisco il fatto di stare 4 o 5 ore in campo”.
Sguardo già al prossimo turno, contro Ben Shelton, avversario ostico e dal servizio potente:
“Mi aspetto un’altra partita difficile. La terza volta in tre Slam quest’anno. Non sono ancora riuscito a batterlo, è appena entrato in Top 10. Può giocare sull’erba, su tutte le superfici. Gran servitore. Servirà qualcosa di speciale. Ora però devo recuperare le energie. Da domani penseremo a come metterlo in difficoltà più delle altre due volte in Australia e a Parigi”.
Poi svela la sua routine:
“Come mi avvicinerò al match? Domani (oggi, ndr) mi alleno. La stessa cosa di sempre. Recupero e fisioterapia sono importanti, così come l’allenamento. Quindi non cambia nulla”.
Wimbledon applaude Sonego: un leone mai domo, pronto a vivere un’altra battaglia sull’erba londinese.
TAG: Lorenzo Sonego, Wimbledon, Wimbledon 2025
@ ProVax (#4429651)
Tra i primi 10 italiani?
Ma pensare prima di scrivere la qualunque?
Dopo 5 ore avevo più benzina. Muca sono gracilino.
Analisi perfetta, sottoscrivo ogni singola parola.
Arbino lo ha portato ad essere un top 20 io credo che abbia fatto un capolavoro con il suo pupillo.
@ Luigi T (#4429676)
È quello che spero anch io credi, altrimenti poi vincerebbe sempre lo spagnolo,e questa è l ultima cosa che vorrei
Osservazione tecnica. Probabilmente chi non hamai giocato a tennis non lo sà, il tennista “deve” avere sempre lk sguardo sulla pallina. Intuisce dove sta indirizzando, ma al momento di colpirlo guarda lei e non il punto d’arrivo. Un esempio. Musetti tira uno splendido lungolinea ad una mano. Il gesto è talmente bello che spesso viene rivisto al rallenty. Fateci caso, gli occhi di Lorenzo sono fissi sulla pallina e non vedono assolutamente dove andrà a finire. Peró l’intuizione e l’esperienza sanno che terminerà la sua corsa a pochi centimetri dalla linea di fondo. Pertanto se la pallina gli arriva sulla terra rossa, sull’erba o sul cemento, è assolutamente ininfluente enzo
@ tonino (#4429625)
Quindi….mai dire mai…altrimenti facciamo sempre la finale Sinner/Alcaraz e chiuso….
@ ProVax (#4429651)
Il rovescio è miglioratissimo…..
Vai Sonny bravissimo, mandalo a casa Shelton!
Un match, quello di ieri, dalla intensità straordinaria e grande equilibrio, come se ne vede una manciata in una stagione. Nakashima è stato continuo e, a tratti, insuperabilè da fondo. Sonego ha avuto qualche calo in più ma così attaccato al match da controbreakkare al quinto e uscire nel super tb nel quale, in effetti, ha dimostrato di averne di più. Una risposta di carattere anche alle statistiche che lo vedono perdente nei tb.
Sei poco generoso con Arbino, in realtà lui ha fatto un gran lavoro, ci ha creduto e ha tirato fuori un giocatore che é cmq tra i primi 10 all time italiani.
Sono quasi due anni che quasi si autogestisce e non é cambiato molto, i suoi punti forti sono gli stessi e anche i pochi punti deboli.
Sonego é sottovalutato e forse anche da se stesso, con un pochino di convinzione in più poteva fare anche meglio, poi in questa epoca d’oro si ritrova ad essere il quarto/ quinto in Italia…il che la dice lunga sul valore assoluto del movimento
Che emozioni ieri!
La tensione mi attanagliava, ma alla fine un’esplosione gaudente!
Grande Giovane Cuore Granata, alè!
Ecco il video:
https://m.youtube.com/shorts/nV9qlTxxmwc
Molto bravo, peccato solo debba incontrare ancora una volta Shelton che a prescindere dalle superfici è semplicemente più forte di lui, quindi…
Credo che l’amicizia tra Sonny e Berretto o Sinner sia davvero speciale!
Questo giocatore se fosse finito in mani migliori fin da ragazzo…
Sul tubo gira un video in cui Sinner fa il tifo per lui e lo carica. Si vede che Sonego apprezza molto. Quanti come Jannik?
Vince ancora shelton ….per la terza volta consecutiva slam 2025
Intanto credo record storico a wimbledon 3 giocatore italiani ai ottavi, bravi ragazzi
Grande giocatore Sonego, gli è solo mancato un po di continuità in generale, e forse un po più di miglioramento sul lato del rovescio che è un colpo troppo poco forte rispetto a servizio e diritto.