
“È pura gioia”: Paolini celebra il trionfo romano in conferenza stampa. “Ha meritato di vincere”: Gauff riconosce la superiorità di Paolini nella conferenza post-finale (Video)


Il sorriso non abbandona il volto di Jasmine Paolini nemmeno durante la conferenza stampa che segue il suo storico trionfo agli Internazionali BNL d’Italia. La tennista italiana, fresca vincitrice del prestigioso torneo di casa grazie al convincente 6-4, 6-2 inflitto a Coco Gauff, fatica a contenere l’emozione mentre risponde alle domande dei giornalisti.
“È pura gioia avere questo trofeo nelle mie mani qui a Roma, a casa. Sono davvero felice e anche grata,” esordisce Jasmine, con quel sorriso radioso che è diventato il suo marchio di fabbrica e che, come osservato dal moderatore, non è scomparso dal suo volto sin dal match point.
Quando le viene chiesto di descrivere le emozioni e il significato speciale di questa vittoria ottenuta davanti al pubblico italiano, Paolini risponde con semplicità e autenticità, lasciando trasparire tutto il suo entusiasmo: “Sì, è pura gioia. È un sogno vincere a Roma, ovviamente, non so, forse per ogni bambino che gioca a tennis in Italia. È incredibile. Sono davvero felice.”
La campionessa italiana, conquistando il titolo più prestigioso della sua carriera finora, conferma di voler assaporare ogni istante di questo momento magico: “Mi sto godendo il momento. È straordinario.”
Le parole di Jasmine, pur nella loro semplicità, racchiudono tutto il significato di un trionfo che va oltre il semplice risultato sportivo. Per una tennista italiana, vincere il torneo di casa rappresenta la realizzazione di un sogno d’infanzia, un’emozione che difficilmente può essere espressa a parole ma che traspare chiaramente dalla gioia incontenibile mostrata in ogni risposta.
Questo successo agli Internazionali BNL d’Italia corona un periodo straordinario per Paolini, confermando la sua impressionante crescita nel circuito WTA e regalando al tennis italiano femminile una vittoria che mancava da 40 anni nel torneo di casa. Un trionfo che, come suggerisce il sorriso inarrestabile di Jasmine, rimarrà per sempre impresso nel suo cuore e in quello di tutti gli appassionati italiani di tennis.
Coco Gauff ha affrontato i giornalisti con sportività e franchezza dopo la sconfitta nella finale degli Internazionali BNL d’Italia contro Jasmine Paolini. La giovane tennista americana, battuta con un netto 6-4, 6-2, ha riconosciuto i meriti dell’avversaria pur non nascondendo la delusione per il risultato.
“Sono certamente orgogliosa di aver raggiunto due finali consecutive nei tornei 1000, ma anche delusa. È una sensazione agrodolce,” ha esordito Gauff nella conferenza stampa post-partita. “Jasmine ha giocato un grande tennis oggi. Purtroppo sento di non aver espresso il mio miglior livello, che sapevo sarebbe stato necessario.”
Quando le è stato chiesto di analizzare la partita, caratterizzata da numerosi errori non forzati e doppi falli da parte sua, Gauff ha mostrato grande maturità: “Credo che Jasmine abbia giocato davvero un ottimo tennis oggi. Penso sia stato uno dei suoi migliori livelli. Io non ho espresso il mio miglior tennis. Credo sia una combinazione di entrambi i fattori.”
L’americana ha poi voluto sottolineare i meriti della tennista italiana: “Non voglio sminuire la mia avversaria. Mi ha costretta a giocare in quel modo. Avrei potuto servire meglio e mettere più palle in campo, avrei potuto giocare meglio. Sicuramente avrei potuto e posso farlo. Ma lei ha giocato per vincere oggi e ha meritato la vittoria.”
Riguardo all’influenza del pubblico, schierato naturalmente dalla parte dell’italiana, Gauff ha minimizzato l’impatto sulla sua prestazione: “Sapevo già prima della partita che sarebbe stato così. L’anno scorso ho giocato contro di lei in finale [a Monterrey] e onestamente pensavo che fosse un po’ più rumoroso perché c’era stato un tie-break. Me lo aspettavo e non credo abbia cambiato il risultato per me oggi.”
Quando le è stato fatto notare l’elevato numero di errori non forzati (55 nella finale, oltre 70 in semifinale), Gauff ha spiegato la sua strategia: “Oggi stavo cercando di essere più aggressiva perché sentivo che se fossi stata passiva, lei mi avrebbe fatto correre da una parte all’altra del campo. Con i doppi falli, è qualcosa che so di dover migliorare. Se voglio raggiungere il livello successivo, è sicuramente un aspetto su cui devo lavorare.”
Nonostante la delusione, la finalista sconfitta guarda con fiducia al Roland Garros: “Credo sia sia motivo di fiducia che di motivazione per fare meglio. Spero di poter arrivare in finale al Roland Garros e magari il detto ‘non c’è due senza tre’ sia vero. Ma sto guardando troppo avanti.”
Gauff ha mostrato grande rispetto per l’ascesa del tennis italiano: “Ho giocato contro Jasmine molto tempo fa ad Adelaide. Ricordo che allora aveva uno stile di gioco più passivo. Ora è più aggressiva. Credo che abbiano fatto un ottimo lavoro nello sviluppare il loro gioco.”
La statunitense ha concluso con un’ulteriore ammissione sulla qualità del tennis espresso dalla campionessa italiana: “Penso che stia sicuramente giocando a un buon livello. Le due vittorie che ho ottenuto contro di lei sono state sul cemento, è un po’ diverso. Credo che quando è fiduciosa, giochi un tennis eccezionale. A metà dello scorso anno ha raggiunto due finali consecutive nei Grand Slam. È capace di giocare un tennis da numero due, numero uno al mondo. Ovviamente sono delusa per la sconfitta, ma se l’è meritata.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coco Gauff, Jasmine Paolini, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2025
La cosa sorprendente di Paolini è che si è migliorata a 28 anni, una età in cui molte hanno già dato il meglio di loro stesse.
Se poi dovesse riuscire a vincere uno dei 2 prossimi slam europei sarebbe una cosa miracolosa
Ciao Enzo, mi dispiace ma inizio a pensare che tu sia un provocatore seriale oppure uno di quei furboni che aspettano l’unica volta in cui hanno ragione per poter dire ‘avete visto che avevo ragione ‘!
nel tennis la classifica è sempre lo specchio del valore perché non c’è l’arbitrio di un giudice tipo voto nei tuffi o un singolo evento fortunoso determinante tipo gol roccambolesco.
se la paolini è n. 4, significa che quello vale. punto.
l’unica riflessione sensata è chiedersi cosa abbia oggi in più la paolini rispetto a quella giocatrice che tirava i dritti fuori di 10 metri.
io dico che furlan ha messo in ordine un potenziale fisico completamente fuori dal comune in termini di velocità di piedi, e che ha inquadrato all’interno di una tattica che mette a nudo un aspetto fondamentale del tennis wta: la n. 3 wta fa 125 unforced errors tra semi vinta e finale.
Ma vi ricordate dell’utente (non ricordo il nome ma penso non frequenti più il sito e ora probabilmente preferisce l’isola dei famosi perché c’è la sua idola) che per mesi diceva che la Paolini era in top 100 solo perché c’erano i tornei ITF in Cina? Ahahhahahahahahshshsh
Panatta l’ho visto davvero invecchiato in queste ultimissime comparsate televisive. Ho avuto l’impressione che facesse quasi fatica a parlare. Quanto ai contenuti dell’intervento di ieri, lasciamo perdere, semplicemente imbarazzante. La povera Rita Grande, pur sollecitata da Fiocchetti (dire penoso è poco), a un certo punto non ha giustamente detto più nulla
Hahahaha spari un sacco di cazzate, pero’ mi sei simpatico. Sei un tipo genuino, bravo.
Riesci sempre a fare commenti stupidi.Chi l’anno scorso ha fatto finale su terra e erba negli slam? Nei tabelloni a 128 giocatrici e non per 1 ma due settimane vincendo 6 match consecutivi e pure finale in doppio? E ti ricordo che a Melbourne e New York perse non al primo ma al quarto turno.
Il mondo del tennis la rispetta per il risultati,il mondo di Enzo no.
Il mondo di Enzo per fortuna non conta nulla nel tennis.
Beh ora è di sicuro una delle favorite al RG
Bravissima Jasmine!!! Punto e basta…È già nella storia del tennis italiano…E non è finita…
Mi riferisco al RG…!!!
Pero’ 4 nella live! Domandona: potra’ Paolini portare a casa uno slam? Del resto la finale dell’anno scorso fu Gauff – Swiatek credo.
Solo tre parole:
TE LO MERITI.
Pssss: spero che continui così.
Uno slam nella saccoccia ci sta.
L’ hanno preso Kenin, Raducanu.
Valide sicuramente, ma non più di te.
@ Gian 61 (#4387971)
Veramente è numero 5.
Preferisco ignorare i troll, per non dargli visibilità.
Beati voi che sapevate con largo anticipo della vittoria della Paolini anche quando le buscava sonoramente. Io resto della mia opinione, Paolini non vale assolutissimamente il 4 posto. Ha avuto la sua settimana fortunata. Fare i saputelli è bambinesco e ridicolo. Non capisco perchè in un momento dj piacere collettivo per la vittoria di Jasmine ,continuate con queste lagne. Ricordate, enzo non sbaglia mai. Poi c’ è sempre l’eccezionalità, come in questo caso.
Paolini infinita, vittoria storica di un torneo che nel tennis femminile dove non esiste il 3 su 5 è di pari valore a Parigi! Due settimane a Roma sulla terra rossa sconfiggendo tutte le migliori tenniste del mondo non hanno nulla di meno di due settimane a Parigi e quest’anno al RG dopo la finale 2024, il campo da gioco ha detto che la favorita per riportare lo Slam su terra rossa si chiama Jasmine Paolini! Forza Jas, il sogno continua!
Sono solo io o anche per voi panatta ha un po’ perso la bussola con queste ultime dichiarazioni di oggi dopo la finale femminile?
blockquote>Scritto da Inox
I numeri smentiscono Te in questo momento oppure valgono solo a tua convenienza? La Jasmine quando incontra una top 30 fa una fatica immane per essere competitiva ha bisogno del massimo della forma l’anno scorso ha pure avuto tanta fortuna “oggettivamente” solo un cieco tifoso non se ne è accorto
Penso l’uscita di classe sarebbe “torno a fare l’umarell”
@ Gian 61 (#4387971)
Ma te li segni o te li ricordi? Nel 2° caso buona memoria.
Che meraviglia, ahahahah!
Non ne becco una che sia una. Enzo.
Questo sarebbe un vero commento
@ Gian 61 (#4387971)
gian, grazie di esistere!!
veramente esilaranti i messaggi che posti.
E che dire di chi prevede il futuro in base all’altezza?
Qui siamo nel 2014:
Invece, diamo il giusto merito a una utente che ha solo sbagliato di qualche anno.
A dire il vero non so se fosse ironica o seria. Ma nessuno si sarebbe sognato un futuro da top 3 per Jasmine nel 2014, neppure lei o i suoi genitori….
Spettacolo!:)
Sapete che mi diverto a cercare e riportare le profezie degli utenti del sito, specie di quelli che pontificano e sparano verità assolute e inconfutabili.
Questa profezia di Enzo è solo del 28 ottobre 2024…e infatti, è ancora n. 4 dopo solo 7 mesi.
Ma leggiamo altri profeti nel 2021:
Grazie.
vincere in casa non ha prezzo. unico.
Dove sono i trolloni che contestavano le scelte di Jasmine?
In quale fogna si nascondono??