Wimbledon – Qualificazioni: I risultati completi con il dettaglio del Day 3. Grant a un passo dal main draw: Travaglia si ferma al secondo turno. In campo altri sei azzurri (LIVE)
Federico Cina ITA, 30.03.2007 - Foto Patrick Boren
Wimbledon, Grant a un passo dal main draw: Travaglia si ferma al secondo turno Tyra Caterina Grant è a un passo dal tabellone principale di Wimbledon 2026. L’italo-americana ha superato il secondo turno delle qualificazioni battendo Joanna Garland, numero 188 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 35 minuti di gioco.
Una partita gestita con grande maturità dalla classe 2008, brava a fare la differenza nei momenti più importanti. Nel primo set il passaggio chiave è arrivato nel nono game, quando Grant ha strappato il servizio a zero all’avversaria, chiudendo poi il parziale nel game successivo. Nel secondo set l’azzurra è rimasta concentrata anche dopo l’interruzione dovuta a un problema tecnico legato al caldo torrido. Alla ripresa ha mantenuto il break di vantaggio e ha chiuso la partita senza tremare.
Ora Grant andrà a caccia del suo primo main draw Slam. Nel turno decisivo affronterà la francese Harmony Tan, numero 199 del ranking, che ha battuto la wildcard britannica Esther Adeshina con un netto 6-2 6-2.
Si ferma invece Stefano Travaglia, sconfitto al secondo turno delle qualificazioni dal cinese Yi Zhou con il punteggio di 7-6 6-4 in un’ora e 29 minuti.
Il momento decisivo è arrivato nel tie-break del primo set, quando Travaglia ha avuto cinque set point consecutivi, tutti annullati da Zhou. Il cinese ha poi conquistato il parziale e nel secondo set ha continuato a servire con solidità, chiudendo 6-4 e spegnendo le speranze dell’azzurro.
🇬🇧
Wimbledon
Londra, Regno Unito · 24 Giugno 2026
☀
23°C
Soleggiato e molto caldo · Picco 36°C
CIELO
Soleggiato per tutta la giornata, sereno in serata
PIOGGIA
Assente nelle ore indicate
CAMPO
Erba
ERBA
Andamento della giornata — 24 Giugno
08:00
☀
21°
09:00
☀
24°
10:00
☀
26°
11:00
☀
29°
12:00
☀
32°
13:00
☀
34°
14:00
☀
35°
15:00
☀
36°
17:00
☀
36°
22:00
☀
29°
⚠ Allerta rossa calore estremo su Greater London dalle 09:00 BST: attenzione alle ore centrali
🎾 Programma del giorno — 24 Giugno
🎾
Wimbledon · Qualificazioni
2° Turno Qualificazione · Erba
WIM Q2
☀ Soleggiato ✅ Asciutto 🔥 Molto caldo ⚠ Allerta rossa 🎾 Quali Q2 🌿 Erba
Show Court 1 – Ore: 12:00am
D. Evans vs T. Schoolkate
Scritto da Scaino @ tinapica (#4642234)
Veda, io, essendo ingegnere (da ormai 52 anni), sono abituato a ragionare in termini di dati numerici misurabili, certi nell’ambito di un certo intervallo di errori di misura.
La temperatura “percepita”, secondo i suoi fautori, si baserebbe su una combinazione di temperature (bulbo secco e bulbo umido), umidità relativa, pressione atmosferica, ventilazione, fattori fisiologici.
Cioè un indice puramente arbitrario che può variare da un posto ad un altro a distanza di pochi metri, da una persona ad un’altra.
Cioè non vale nulla.
Scommetto che era uno di quelli che “il Ponte Morandi non sarebbe mai caduto”.
Scritto da Sabatino Furnari
Ai tempi di Panatta si giocava, in Australia, con 40 gradi e massacrati dalle mosche. Oggi 30 gradi diventano caldo “estremo”….
Le cronache di oggi riportano 39° a Londra. Percepiti o reali (evito di ripetere le considerazioni che ho già espresse qui sotto), sempre trentanove, non trenta, gradi sono!
Comunque in Australia Panatta ci andava solo, quando era costretto, con la Nazionale, spesso in stagioni diverse dall’estate australe…
Scritto da Meera
In prospettiva Wimbledon per Sinner che qui sarà davvero con l’acqua alla gola, un appunto a tutti quelli che hanno polemizzato/complottato/propagandando sul convertirsi all’ecologismo perché Sinner è uscito: quella attuale è una vera ondata di calore, non i 27/28° di quel giorno, caldo ma non così caldo da rivoluzionare il tennis per fare un favore a lui.
Sono curiosa se le temperature restassero così alte che scusa verrà trovata
Sinner è stato il primo a dire che la giornata era calda ma non a livelli insopportabili. Comunque, per la cronaca, il 28 Maggio a Parigi è stata raggiunta una temperatura di 32° effettivi pari a 36° percepiti. Il fatto che che avesse completato e vinto 5 Master 1000 di seguito è stato il motivo principale del crollo fisico e nervoso di Jannik. Contro il quale registro un ingiustificato livore. Chissà cosa gli avrebbero detto se avesse saltato Roma. Invece ha riportato la coppa in Italia dopo 50 anni.
Scritto da Scaino
Ma che cosa vuol dire 36 gradi “percepiti”?
O ci sono o non ci sono 36°.
Un’altra cosa è dire X°, Y% di umidità.
Percepito per percepito io mi percepisco una miscela di Einstein, Mozart, Caravaggio, Dante, Alessandro Magno al loro massimo.
Vuoi dire che ne senti 36 ma in realtà ono 40 gradi.
Scritto da Sabatino Furnari
Ai tempi di Panatta si giocava, in Australia, con 40 gradi e massacrati dalle mosche. Oggi 30 gradi diventano caldo “estremo”….
Anche negli anni 80. Si ricorda un Ivan Lendl camuffato da Tuareg con una tendina di stoffa fissata al cappellino a proteggere il collo. Il tutto con molto meno sensazionalismo rispetto a oggi.
In prospettiva Wimbledon per Sinner che qui sarà davvero con l’acqua alla gola, un appunto a tutti quelli che hanno polemizzato/complottato/propagandando sul convertirsi all’ecologismo perché Sinner è uscito: quella attuale è una vera ondata di calore, non i 27/28° di quel giorno, caldo ma non così caldo da rivoluzionare il tennis per fare un favore a lui.
Sono curiosa se le temperature restassero così alte che scusa verrà trovata
Grande vittoria di Remigione (anche se proprio gigante di statura fisica non è), il Rossocrociato.
Assolutamente contro pronostico.
Se riesce a portare un rovescio monomane in più nel tabellone principale vado a Lugano a strombazzare dalla gioia per le vie della città ceresia (o ceresa?)!
Poi leggerete della solita italianità volgarmente caciarona che va ad inquinare il nitore elvetico, forse con annesso fermo di Polizia cantonale…
Forza Remigio!
Scritto da JOA20
Brava Tyra che si giocherà l’accesso al MD con la francese Tan.
Accidenti a Steto che ha sprecato vari set point nel primo parziale…
Il Cinese, a dispetto della classifica, per me era favorito su Stetone ed ha purtroppo fatto rispettare il pronostico.
La ragazza invece giocava contro una a me ignota, tant’è che continuavo a derubricarla qual omonima della cantante madre di Liza Minnelli, che però tanto scarsa non doveva essere per aver tanto fatta faticare la Nostra.
Quindi sì: brava Caterina!
travaglia aveva l’incontro piu semplice per gli ometti…..ha avuto un buco nero nel finale del tie break (con 4 set point buttati) e inizio secondo set e l’ha pagato caro. La Garland fino poche settimane fa non era lontana dalle 100 per cui un bel risultato per la Grant
Scritto da furioz
I media inglesi spiegano la situazione in modo un po’ diverso. La sospensione è stata dovuta sì al caldo, ma più precisamente al fatto che le alte temperature abbiano causato problemi all’impianto elettrico che a loro volta hanno messo fuori uso il sistema automatico di line calling. Non è stata questione di condizioni ritenute pericolose per i giocatori.
Chissà se il caldo avrebbe messo fuori uso anche i giudici di linea umani.
Scritto da JOA20
Brava Tyra che si giocherà l’accesso al MD con la francese Tan.
Accidenti a Steto che ha sprecato vari set point nel primo parziale…
Il Cinese, a dispetto della classifica, per me era favorito su Stetone ed ha purtroppo fatto rispettare il pronostico.
La ragazza invece giocava contro una a me ignota, tant’è che continuavo a derubricarla qual omonima della cantante madre di Liza Minnelli, che però tanto scarsa non doveva essere per aver tanto fatta faticare la Nostra.
Quindi sì: brava Caterina!
Veda, io, essendo ingegnere (da ormai 52 anni), sono abituato a ragionare in termini di dati numerici misurabili, certi nell’ambito di un certo intervallo di errori di misura.
La temperatura “percepita”, secondo i suoi fautori, si baserebbe su una combinazione di temperature (bulbo secco e bulbo umido), umidità relativa, pressione atmosferica, ventilazione, fattori fisiologici.
Cioè un indice puramente arbitrario che può variare da un posto ad un altro a distanza di pochi metri, da una persona ad un’altra.
Cioè non vale nulla.
Scritto da Non tennista
Voglio vedere se quest’anno al tour de france fermeranno qualche tappa per il caldo eccessivo.
Tutto preparato per aiutare Sinner a rivincere wimbledon
Io non tifo particolarmente Sinner (per carità: contro Fritz, Rublev…perfino Cobolli…mille volte meglio Sinner) ed è risaputo, qui tra di noi.
Sulla questione degli inviti distribuiti quest’anno non ho certo risparmiate critiche all’organizzazione di Uuimbeldon ( 😉 … chi lo sa si riconoscerà) arrivando, io, ad affermare che il solo Torneo Maggiore rimasto per fortuna ancora al di fuori delle leggi della spettacolarizzazione che pretende i grandi nomi in lizza ad ogni costo sia il Roland Garros (che infatti neanche mi sognai di criticare quando fecero giocare Sinner sotto la canicola contro Cerundolo perché se un torneo è all’aperto tale deve restare).
Ma portare l’avversione verso il Sud Tirolese al punto da affermare (perfino preventivamente) che quel che si fa per salvaguardare la salute di chiunque scenda in campo lo si faccia per favorire Sinner francamente è troppo: Lei soffre evidentemente di una ossessione maniacale avversa al Sud Tirolese. Ciò non è cosa buona.
Effettivamente qui c’è qualcosa di sospetto, spaventoso, quasi sovrannaturale in questo legame tra Sinner ed il carro di Helios che lo insegue impietosamente.
C’è di buono che il torneo è settimana prossima perché se fosse stata questa (come era un tempo) probabilmente Sinner ne avrebbe pagato il fio.
I media inglesi spiegano la situazione in modo un po’ diverso. La sospensione è stata dovuta sì al caldo, ma più precisamente al fatto che le alte temperature abbiano causato problemi all’impianto elettrico che a loro volta hanno messo fuori uso il sistema automatico di line calling. Non è stata questione di condizioni ritenute pericolose per i giocatori.
Scritto da Sabatino Furnari
Ai tempi di Panatta si giocava, in Australia, con 40 gradi e massacrati dalle mosche. Oggi 30 gradi diventano caldo “estremo”….
Le cronache di oggi riportano 39° a Londra. Percepiti o reali (evito di ripetere le considerazioni che ho già espresse qui sotto), sempre trentanove, non trenta, gradi sono!
Comunque in Australia Panatta ci andava solo, quando era costretto, con la Nazionale, spesso in stagioni diverse dall’estate australe…
Scritto da Scaino
Ma che cosa vuol dire 36 gradi “percepiti”?
O ci sono o non ci sono 36°.
Un’altra cosa è dire X°, Y% di umidità.
Percepito per percepito io mi percepisco una miscela di Einstein, Mozart, Caravaggio, Dante, Alessandro Magno al loro massimo.
Premesso che da quando c’è questa “temperatura percepita” io l’ho sempre detestata perché spesso per fare sensazione i mezzi di informazione sparano titoloni su presunti 40° per poi specificare solo nel corpo dell’articolo che si tratta di temperatura percepita, immagino che esista un metro ben preciso per calcolare, partendo dai due parametri da Lei enunciati, la cosiddetta temperatura percepita.
Sarà il solito, onnipresente, algoritmo…
I regolamenti di salute e sicurezza per chi scende in campo ne terranno conto, immagino.
Certo che certi commenti da … non si possono leggere. Il problema del surriscaldamento del pianeta è globale….hanno fatto benissimo a sospendere s Wimbledon
Scritto da Scaino
Ma che cosa vuol dire 36 gradi “percepiti”?
O ci sono o non ci sono 36°.
Un’altra cosa è dire X°, Y% di umidità.
Percepito per percepito io mi percepisco una miscela di Einstein, Mozart, Caravaggio, Dante, Alessandro Magno al loro massimo.
Se non si conosce il significato di gradi percepiti la colpa non è di chi ha scritto l’articolo.
Ma che cosa vuol dire 36 gradi “percepiti”?
O ci sono o non ci sono 36°.
Un’altra cosa è dire X°, Y% di umidità.
Percepito per percepito io mi percepisco una miscela di Einstein, Mozart, Caravaggio, Dante, Alessandro Magno al loro massimo.
Oh bravissimi a sospendere tutto, comunque il caldo estremo è un problema sempre più serio in tutto il mondo.
Si arriverà a fare solo tornei indoor se non vogliono ci scappi il morto.
Si arriverà entro 10 anni a giocare indoor anche d’estate, a meno che non vogliano vedere i cadaveri o i match che finiscono per sfinimento dei giocatori.
Caldo record a Londra, più che a Nairobi, quando ci vivevo io non esisteva proprio l’estate.
Match sospesi,ma tra le 12 e le 15 non credo che cambi molto la situazione.
😆 😆 😆
ma non capisci le battute?….ci sono le q e state qua a parlare di congetture pro o contro sinner?…ma state bene?
Speriamo che la Stefanini se la Kawa..
Riesco comunque ancora a divertirmi alle tue battute, stai attento potresti però ritrovarti a tifare davvero per Jannik
Ahahahah
Scommetto che era uno di quelli che “il Ponte Morandi non sarebbe mai caduto”.
Ma stai bene?
Ci è andato solo una volta nel 1969
Sinner è stato il primo a dire che la giornata era calda ma non a livelli insopportabili. Comunque, per la cronaca, il 28 Maggio a Parigi è stata raggiunta una temperatura di 32° effettivi pari a 36° percepiti. Il fatto che che avesse completato e vinto 5 Master 1000 di seguito è stato il motivo principale del crollo fisico e nervoso di Jannik. Contro il quale registro un ingiustificato livore. Chissà cosa gli avrebbero detto se avesse saltato Roma. Invece ha riportato la coppa in Italia dopo 50 anni.
Quello che molti di noi percepiscono è la tua innata simpatia, equiparata alla sabbia nelle mutande.
Vuoi dire che ne senti 36 ma in realtà ono 40 gradi.
ma sinner sta giocando le qualifiche?….mi sono perso qualcosa?
Hai già detto molto…..
Anche negli anni 80. Si ricorda un Ivan Lendl camuffato da Tuareg con una tendina di stoffa fissata al cappellino a proteggere il collo. Il tutto con molto meno sensazionalismo rispetto a oggi.
In prospettiva Wimbledon per Sinner che qui sarà davvero con l’acqua alla gola, un appunto a tutti quelli che hanno polemizzato/complottato/propagandando sul convertirsi all’ecologismo perché Sinner è uscito: quella attuale è una vera ondata di calore, non i 27/28° di quel giorno, caldo ma non così caldo da rivoluzionare il tennis per fare un favore a lui.
Sono curiosa se le temperature restassero così alte che scusa verrà trovata
Grande vittoria di Remigione (anche se proprio gigante di statura fisica non è), il Rossocrociato.
Assolutamente contro pronostico.
Se riesce a portare un rovescio monomane in più nel tabellone principale vado a Lugano a strombazzare dalla gioia per le vie della città ceresia (o ceresa?)!
Poi leggerete della solita italianità volgarmente caciarona che va ad inquinare il nitore elvetico, forse con annesso fermo di Polizia cantonale…
Forza Remigio!
La Tan rispetto al suo ranking è un mezzo fenomeno sull’erba…difficile per Tyra, ma potrebbe farcela.
travaglia aveva l’incontro piu semplice per gli ometti…..ha avuto un buco nero nel finale del tie break (con 4 set point buttati) e inizio secondo set e l’ha pagato caro. La Garland fino poche settimane fa non era lontana dalle 100 per cui un bel risultato per la Grant
La mia impressione è che la Grant in questo slam faccia davvero tanta strada… e non aggiungo altro per scaramanzia
Chissà se il caldo avrebbe messo fuori uso anche i giudici di linea umani.
Il Cinese, a dispetto della classifica, per me era favorito su Stetone ed ha purtroppo fatto rispettare il pronostico.
La ragazza invece giocava contro una a me ignota, tant’è che continuavo a derubricarla qual omonima della cantante madre di Liza Minnelli, che però tanto scarsa non doveva essere per aver tanto fatta faticare la Nostra.
Quindi sì: brava Caterina!
@ tinapica (#4642234)
Veda, io, essendo ingegnere (da ormai 52 anni), sono abituato a ragionare in termini di dati numerici misurabili, certi nell’ambito di un certo intervallo di errori di misura.
La temperatura “percepita”, secondo i suoi fautori, si baserebbe su una combinazione di temperature (bulbo secco e bulbo umido), umidità relativa, pressione atmosferica, ventilazione, fattori fisiologici.
Cioè un indice puramente arbitrario che può variare da un posto ad un altro a distanza di pochi metri, da una persona ad un’altra.
Cioè non vale nulla.
@ Non tennista (#4642231)
NON TENNISTA di sicuro….ma cazzone certamente
Io non tifo particolarmente Sinner (per carità: contro Fritz, Rublev…perfino Cobolli…mille volte meglio Sinner) ed è risaputo, qui tra di noi.
Sulla questione degli inviti distribuiti quest’anno non ho certo risparmiate critiche all’organizzazione di Uuimbeldon ( 😉 … chi lo sa si riconoscerà) arrivando, io, ad affermare che il solo Torneo Maggiore rimasto per fortuna ancora al di fuori delle leggi della spettacolarizzazione che pretende i grandi nomi in lizza ad ogni costo sia il Roland Garros (che infatti neanche mi sognai di criticare quando fecero giocare Sinner sotto la canicola contro Cerundolo perché se un torneo è all’aperto tale deve restare).
Ma portare l’avversione verso il Sud Tirolese al punto da affermare (perfino preventivamente) che quel che si fa per salvaguardare la salute di chiunque scenda in campo lo si faccia per favorire Sinner francamente è troppo: Lei soffre evidentemente di una ossessione maniacale avversa al Sud Tirolese. Ciò non è cosa buona.
Brava Tyra che si giocherà l’accesso al MD con la francese Tan.
Accidenti a Steto che ha sprecato vari set point nel primo parziale…
@ Dario (#4642238)
Effettivamente qui c’è qualcosa di sospetto, spaventoso, quasi sovrannaturale in questo legame tra Sinner ed il carro di Helios che lo insegue impietosamente.
C’è di buono che il torneo è settimana prossima perché se fosse stata questa (come era un tempo) probabilmente Sinner ne avrebbe pagato il fio.
I media inglesi spiegano la situazione in modo un po’ diverso. La sospensione è stata dovuta sì al caldo, ma più precisamente al fatto che le alte temperature abbiano causato problemi all’impianto elettrico che a loro volta hanno messo fuori uso il sistema automatico di line calling. Non è stata questione di condizioni ritenute pericolose per i giocatori.
Le cronache di oggi riportano 39° a Londra. Percepiti o reali (evito di ripetere le considerazioni che ho già espresse qui sotto), sempre trentanove, non trenta, gradi sono!
Comunque in Australia Panatta ci andava solo, quando era costretto, con la Nazionale, spesso in stagioni diverse dall’estate australe…
Dove va Sinner arriva la canicola storica.
@ Scaino (#4642214)
Premesso che da quando c’è questa “temperatura percepita” io l’ho sempre detestata perché spesso per fare sensazione i mezzi di informazione sparano titoloni su presunti 40° per poi specificare solo nel corpo dell’articolo che si tratta di temperatura percepita, immagino che esista un metro ben preciso per calcolare, partendo dai due parametri da Lei enunciati, la cosiddetta temperatura percepita.
Sarà il solito, onnipresente, algoritmo…
I regolamenti di salute e sicurezza per chi scende in campo ne terranno conto, immagino.
Voglio vedere se quest’anno al tour de france fermeranno qualche tappa per il caldo eccessivo.
Tutto preparato per aiutare Sinner a rivincere wimbledon
andrewthefirst 24-06-2026 14:33
la TPS (Temperatura Percepita da Sinner) è finalmente entrata in vigore!!
HAHAHA, hai perfettamente ragione! 🌡
la TPS (Temperatura Percepita da Sinner) è finalmente entrata in vigore!!
Certo che certi commenti da … non si possono leggere. Il problema del surriscaldamento del pianeta è globale….hanno fatto benissimo a sospendere s Wimbledon
@ Scaino (#4642214)
Quanto dura la sospensione…Ad oltranza?
Credevo la heat rule avesse una durata definita.
Se non si conosce il significato di gradi percepiti la colpa non è di chi ha scritto l’articolo.
Ma che cosa vuol dire 36 gradi “percepiti”?
O ci sono o non ci sono 36°.
Un’altra cosa è dire X°, Y% di umidità.
Percepito per percepito io mi percepisco una miscela di Einstein, Mozart, Caravaggio, Dante, Alessandro Magno al loro massimo.
Oh bravissimi a sospendere tutto, comunque il caldo estremo è un problema sempre più serio in tutto il mondo.
Si arriverà a fare solo tornei indoor se non vogliono ci scappi il morto.
Si arriverà entro 10 anni a giocare indoor anche d’estate, a meno che non vogliano vedere i cadaveri o i match che finiscono per sfinimento dei giocatori.
Ai tempi di Panatta si giocava, in Australia, con 40 gradi e massacrati dalle mosche. Oggi 30 gradi diventano caldo “estremo”….
Se avesse fatto lo stesso a Parigi, oggi avremmo un Career Gran Slam in più…
Ormai il clima atmosferico è questo e bisogna prendere i giusti accorgimenti
Caldo record a Londra, più che a Nairobi, quando ci vivevo io non esisteva proprio l’estate.
Match sospesi,ma tra le 12 e le 15 non credo che cambi molto la situazione.
Suicidio Travaglia…. già visto 200 volte!
Incontri fermi per IL CALDO! …36 gradi percepiti
primo set buttato da travaglia…..4 set poin di cui 3 al suo servizio non sfruttati…..SGRUNT!!!!!
Forza Andrea!