ITIA sospende la giovane Jessica Eudovic, positiva al Clostebol
35 commenti
Il Clostebol torna in prima pagina nelle cronache tennistiche. Dopo il discusso caso Sinner, stavolta è una giovane giocatrice statunitense ad esser trovata positiva alla sostanza diventata notissima agli appassionati italiani (e non solo): Jessica Eudovic, diciottenne, sospesa provvisoriamente dall’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ai sensi del Tennis Anti-Doping Programme (TADP). La comunicazione arriva direttamente dall’ente preposto all’integrità del tennis Pro, attraverso una nota diffusa dai propri canali ufficiali.
“Il 21 novembre 2025 l’ITIA ha notificato alla giocatrice un pre-charge notice per una violazione delle norme antidoping, ai sensi dell’Articolo 2.1 del TADP (presenza di una Sostanza Proibita in un campione dell’atleta) e/o dell’Articolo 2.2 (uso di una Sostanza Proibita in assenza di una valida Esenzione a Fini Terapeutici – TUE)”, si legge nel comunicato. “Eudovic, che ha raggiunto il best ranking ITF in singolare di n. 1104 nell’ottobre 2025, ha fornito un campione in competizione mentre prendeva parte a un torneo ITF W15 a Santa Tecla, El Salvador, il 1° ottobre 2025.
Il campione è stato suddiviso in campioni A e B e le successive analisi hanno rilevato che entrambi contenevano un metabolita del Clostebol, sostanza proibita ai sensi del TADP, rientrante nella categoria degli Steroidi Anabolizzanti Androgeni (sezione S1.1 della Lista delle Sostanze Proibite 2025 della World Anti-Doping Agency – WADA)”.
La sospensione di Eudovic è in vigore dal 21 novembre 2025. La tennista ha presentato ricorso ma, come si legge nella comunicazione, “il ricorso presentato 1° dicembre 2025 è stato respinto il 16 dicembre 2025 dalla presidente indipendente Dr. Tanja Haug, la quale ha dichiarato che le motivazioni addotte erano insufficienti a soddisfare la soglia richiesta per la revoca di una sospensione provvisoria”.
Eudovic attende quindi il verdetto finale, ma intanto nel periodo di sospensione “non può disputare, allenare né assistere a qualsiasi evento tennistico autorizzato o sanzionato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) né da alcuna federazione nazionale”.
La scorsa settimana un altro atleta italiano era risultato positivo al Clostebol: si tratta del nuotatore Christian Bacico, classe 2005, arrivato decimo agli scorsi mondiali di nuoto a Budapest nella specialità dei 100 metri dorso.
Marco Mazzoni
TAG: attività antidoping, Clostebol, ITIA, Jessica Eudovic

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
Questa è una non notizia, se non ci fosse stato il caso Sinner nessuno ne avrebbe parlato.
Succederà altre volte, fortunatamente vedo che il clamore mediatico è minimo.
Al rogo! !!
ma come si fa … doparsi a 18 anni
@ AL2025 (#4537908)
È motivo di vanto per te constatare che almeno uno, io, è d’accordo! enzo
Grazie, ricambio gli auguri.
L’ampolla della bile di pioggiaviola è stata scossa come quella di San Gennaro e la bile si è sciolta
O’ miracolo
@ Murakami (#4537958)
Quoto!!!
Auguri di Buone Feste!…
È inutile che cerchi di fare il simpatico perché non ti viene bene
Bortolotti non ce l’aveva
Non so cosa hanno capito tutti i livorosi che sanno tutto della vicenda di questa tennista sconosciuta, ma io mi riferivo a certe qualità di Jannick e Nick, che si possono riassumere con la battuta di quest’ultimo, ovvero
“Second Serve”…
sarà il solito ..che si diverte a provocare….ignorarlo e basta…
In pratica la falla del doping è prevalentemente la facilità con cui si attengono le TUI . Perciò tutti i ciclisti risultano asmatici e metà dei tennisti soffrono di adhd
E’ ora di finirla con questa caccia alle streghe.
Le atlete che negli anni 80 si dopavano col Clostebol avevano una concentrazione nel sangue centinaia di volte più alta di quella rilevata su Sinner e mantenuta per mesi o anni per avere qualche efficacia.
Come si può solo lontanamente pensare che un tennista assuma volontariamente questa sostanza ormai obsoleta e dall’efficacia limitata, sapendo che sarà scoperto al 100 %, dato che gli strumenti attuali rilevano concentrazioni migliaia di volte inferiori a quelle dopanti e i giocatori sono controllati costantemente. Boh? Sono sempre più perplesso. Vengono rovinate carriere e reputazioni per nulla, quando i veri dopati sanno benissimo come sfuggire ai controlli!
L’odio derivante da invidia è brutta cosa. Oppure sei semplicemente incapace di confrontare due situazioni confrontando semplici dati.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sciocca , bastava dire che aveva stretto la mano a Naldi.
Va fermata non per il clostebol ma perchè non ha imparato nulla da chi ha aperto una strada
A me non l’ha detto nessuno.
Io mi sono limitato a leggerlo nel testo scritto dalla WADA con cui comminava tre mesi di squalifica a Sinner sulla sola base del fatto che era responsabile della vigilanza sul comportamento dei suoi dipendenti ed escludendo ogni intento non corretto.
Se dopo quasi un anno dobbiamo star qui a leggere affermazioni che potrebbero configurare il reato di calunnia (art. 368 del Codice Penale: Chiunque … incolpa di un reato taluno che egli sa innocente… è punito con la reclusione da due a sei anni).
È normale che Kalinskaya sia risentita dopo che è stata mollata!
@ Purple Rain (#4537780)
A te ne bastano 200 a settimana per uno specialista
Bilancia atomica per pesare i tuoi neuroni
@ Vincolo (#4537791)
Ma chi te lo ha detto? E se fosse il contrario?..
Non é scritto nulla di più neanche sul sito IATA. È risultata positiva, non si sa in che concentrazione, ha avuto il tempo di dare spiegazioni, come successo a Sinner, le spiegazioni sono state giudicate insufficienti. Ma non ci é dato sapere manco quali fossero queste spiegazioni, quindi come avete già scritto, al momento é impossibile avere un’opinione
Ad ogni scandalo del Clostebol, schizzano in su le azioni a Wall street dell Società che lo produce. Imbarazzante.
Si ma qui non specifica né quanta quantità hanno trovato, né che spiegazioni ha fornito. Quindi impossibile per noi dare un giudizio
@ Vincolo (#4537791)
18 anni, senza classifica WTA, 2.000 Junior e quasi 2.000 ITF… si drogava?!
Anna senza rancore
Io mi dopo,prendo 2 anni.
Tu risulti contaminato ma non ti sei dopato e prendi 2 anni. A te risulta che 2 pesi con la stessa misura sia giusta?
Stessa percentuale?
Acquisizione diretta o indiretta?
Capacità di dimostrare come è avvenuta l’assunzione?
Meriteresti di essere condannato e trattato come Sinner per qualcosa dovuta ad una terza persona.
Si , ma Sinner era contaminato….lei si dopava
Clicca qui per visualizzarlo.
Sospensione giusta, se solo queste regole venissero messe in atto anche con i giocatori più in alto in classifica…
Quel prodotto è micidiale. Leggevo di uno studio secondo cui dopo essere stato usato da un fisioterapista questi,dopo aver stretto la mano a 7 persone,6 hanno avuto quantità significative da risultare contaminate.
Io tornerei alla vecchia crema Tigre,quella canforata…
Sarà importante conoscere la percentuale del farmaco incriminato, Su Jannik trovarono tracce infinitesimali. Nota. Un nuotatore azzurro la settimana scorsa è stato scoperto a far uso di Clostebol. Questo prodotto sta diventando famosissimo. Grazie agli sportivi, è manna dal cielo per la ditta produttrice enzo,
Clicca qui per visualizzarlo.
Ce li avrà un milione di dollari per gli avvocati?
Clicca qui per visualizzarlo.
2 pesi e 2 misure
L’INCUBO CLOSTEBOL TORNA !!!!!