Learner Tien trionfa a Jeddah: titolo alle Next Gen ATP Finals e consacrazione tra i grandi del futuro? (Video)
48 commenti
Learner Tien continua la sua rapida ascesa e conquista il titolo delle Next Gen ATP Finals a Jeddah, confermandosi come uno dei giovani più interessanti del panorama mondiale. In una finale a senso unico, l’americano ha superato il belga Alexander Blockx con il punteggio di 4-3(4), 4-2, 4-1, prendendosi la rivincita dopo la sconfitta subita nell’atto conclusivo di dodici mesi fa.
«Sono davvero felice – ha spiegato Tien –. Nel 2025 sono riuscito a centrare quasi tutti gli obiettivi che mi ero prefissato. Avevo una lunga lista di traguardi e poterli raggiungere mi rende molto soddisfatto». Il successo gli vale un premio di 502.250 dollari e l’ingresso in un club ristretto: Tien è soltanto il terzo testa di serie numero uno a vincere il torneo, dopo Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz.
La stagione 2025 del 20enne statunitense è stata di grande crescita: primo titolo ATP a Metz, cinque vittorie contro Top 10 e best ranking al numero 28 del mondo. Ora l’attenzione è già rivolta al 2026, che si aprirà all’Australian Open, dove lo scorso anno aveva impressionato diventando il più giovane a raggiungere gli ottavi di finale dai tempi di Rafael Nadal nel 2005. Al suo fianco continuerà a esserci Michael Chang, una presenza che Tien apprezza per la chiarezza e l’efficacia dei consigli nei momenti chiave.
In finale, Blockx aveva iniziato con grande solidità al servizio, ma la lucidità e la continuità di Tien negli scambi da fondo hanno fatto la differenza. Dopo aver vinto il tie-break del primo set, l’americano ha preso il controllo dell’incontro, chiudendo in meno di un’ora. «Sapevo che sarebbe stata dura – ha ammesso Tien –. Lui ha servito benissimo all’inizio, per questo sono ancora più contento di come ho gestito la partita».
Nonostante la sconfitta, il torneo resta molto positivo per Blockx, protagonista di una settimana di alto livello e primo belga a prendere parte alla manifestazione. Per Tien, invece, questo titolo rappresenta un ulteriore passo avanti in un percorso che lo proietta sempre più stabilmente tra i protagonisti del tennis che verrà, seguendo le orme di ex campioni Next Gen come Jannik Sinner e Alcaraz.
Next Gen ATP Finals 🌍 – Finale – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto)
Centre Court – ore 18:00
Learner Tien
vs Alexander Blockx 
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2025

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
E il cucù alla Merkel? 😎
@ walden (#4537717)
E quindi? C’è gente che a quella età ha vinto slam, altro che next gen. Questi dati non servono a niente.
@ enzo (#4537726)
Berlusconi addirittura baciò la moglie di Erdogan.
Si complimentò per la abbronzatura di Obama …
Potevano darsi il gomito come ai tempi del covid
@ Silvio (#4537737)
Scusa Silvio, quanti anni hai? Solo gli esperti di lungo corso, basandosi su piccolissimi particolari, sono in grado di valutare la velocità di riflessi di due tennisti. Un altro esempio! Metti la racchetta in mano ad un principiante. Per lui sarà uguale a tutte le altre, all’esperto basta un colpetto sulle corde per intuirne il carico e la qualità. A ognuno il suo, si dice in questi casi! Sono certo che al prossimo incontro al quale assisterai, ti ricorderai delle mie parole enzo
Ecco, facciamo un bello “Screenshot” di un altro sedicente scienziato di Tennis, e seguiamo con fiducia questo Tien, che divorerà in salsa vietnamita la carriera di Goffin !
Secondo me è proprio il contrario. Molti particolari tecnici, impugnatura, movimenti del servizio, qualità dei colpi, sono apprezzabili solo se si conosce a fondo il gioco. I riflessi, francamente, sono abbastanza evidenti anche ai neofiti.
@ pablito (#4537672)
In che modo lo avrebbero fatto?
Al netto del falso ed inutile problema della next Gen, kermesse che ha l’appeal di un giornale di ieri, tien è l’unica eccezione che ovviamente se ne poteva trarre. Ciò è naturalmente avvenuto, il resto e il solo noia..
Enzo osserva. Per chi del tennis vuol sapere tutto. Avrete fatto caso che all’angolo di Tien c’erano solo Chang e il figlio. Trattandosi di un evento importante, i genitori avrebbero dovuto esserci. Non se la passano male, il padre è avvocato e la madre insegnante. Però da orientali, sono vietnamiti emigrati in Usa, danno la giusta importanza alle cose, e non hanno creduto opportuno presenziare. Il classico distacco di questa etnia. Lo stesso Tien si è contenuto nella gioia della vittoria . Credo che nessuno lo vedrà mai spaccare la rachetta. Quanto vale questa osservazione? Nel tempo vale enzo
@ Silvio (#4537715)
Vero, non vale solo per gli occidentali. Anni fa uno sceicco invitò Berlusconi al matrimonio della figlia. Silvio portò un bel regalo e nel darlo alla sposa, le strinse la mano. Gelo in sala! Che succede? Chiese preoccupato. Come non lo sai? Alle donne arabe nessun uomo può dare la mano. Il nostro si scusò e per quella volta non gli tagliarono la testa enzo
@ MAURO (#4537540)
@ Luce nella notte (#4537638)
Di sicuro c’e’ solo che di Tennis non capite nulla,Tien se lo mangia in salsa vietnamita Goffin…e Jodar anche crudo 😆
Sinner 18 anni 2 mesi e 16 giorni
Alcaraz 18 anni 6 mesi 6 giorni
Non è questione di occidentale. In Arabia Saudita, la stretta di mano tra uomini e donne non imparentati è generalmente evitata per motivi religiosi e culturali. Altri paesi musulmani sono più tolleranti, soprattuto in ambito lavorativo o multiculturale. Gli organizzatori avranno deciso di eliminare la stretta di mano dal cerimoniale per non isolarla.
Per mesi piu’ giovane Jannik
Sinner era piu’piccolo anche di Alcaraz (mesi)
Fortuna sua che abbia vinto, che aveva solo da perderci e onestamente ci stava a dire poco insieme agli altri.
Non ho visto la luce guardando i suoi avversari di queste next gen, ma sono tutti ottimi giocatori.
Sembra quasi che questi nuovi talenti giochino meglio di rovescio che di dritto….
@ sin&son (#4537689)
Hai dimenticato Alcaraz
Anche tenniste. Sarà Errani.
Sinner e’ ancora il piu’ giovane vincitore delle next gen final!
Dai, abbassa il ciufile, almeno in tempo Christmas… 🙁
È un bel campioncino di panza il cino yankee
Gli hanno assicurato la vittoria!
Si
Sono talmente angosciato dalla cosa che stanotte faticherò a trovare il sonno
Ho notato che questo ragazzo ha riflessi eccezionali; è un grosso vantaggio. Perchè? Il tennista che ha questo dono di natura, sfrutta al meglio i tempuscoli avuti in dono, in particolarmodo nella risposta al servizio. In che modo? Intercettandone anzitempo l’arrivo, può rispondere in modo offensivo e non solo difensivo. Tien ha questo dono. In campo peró riescono a vederlo solo quelli che frequentano il tennis da anni ed hanno visto giocare tanti campioni. enzo
Però ha vinto il numero 1 sul numero 2. Il risultato ha rispettato il ranking, non è che abbiano fatto uno sport diverso.
Certamente più di te ma non è che ci voglia molto
Auguri
Ma non mi pare possa essere il futuro
Sicuramente farà una buona carriera ma è lontanissimo da Mensik, Fonseca, ecc.
Per j più distratti. Avete fatto caso che durante la premiazione, non c’è stata alcuna stretta di mano? Come mai? Fra i premiandi c’era una donna , tutta fasciata di seta, probabilmente e Secondo il rito islamico, è proibitissimo per un occidentale dare la mano ad una donna araba.
Questa manifestazione sta scivolando sempre piú verso il Club delle PAGLIACCIATE, dove già svettano la pseudo-davis (che mai dovrebbe chiamarsi cosi’, abominio) la Laver Cup e la “olimpiade di tennis”
Il buon Learner Tien dal basso dei suoi 180 cm è brutalmente tagliato fuori da una carriera di vertice e potrá al massimo mettere il naso nella top 10 ogni tanto.
Escluderei una carriera al livello di Goffin, per fare un esempio.
Rin Tien Tien!
Anche Ruud o De Minaur non hanno colpi vincenti eppure stanno là.. magari non sarà mai non arriverà mai ai livello di Sinner o Alcaraz, ma ha tutte le potenzialità per stargli dietro, specie considerando il livello bassino di chi li segue
@ enzo la barbera (#4537630)
Probabilmente una delle mogli dello sceicco. Per evitarle una mortificazione, niente stretta di mano generale. enzo
Per j più distratti. Avete fatto caso che durante la premiazione, non c’è stata alcuna stretta di mano? Come mai? Fra i premiandi c’era una donna , tutta fasciata di seta, probabilmwnte Secondo il rito islamico, è proibitissimo per un occidentale dare la mano ad una donna araba.
Negli anni ho visto comunque tennisti senza colpi da ko e servizio importante entrare nei 10 e starci una carriera o quasi
Il viet targato USA ha appoggiato il palmo della mano sinistra al gomito interno del braccio destro piegato e ha esclamato:
“Tièn” ! 😉
Competizione ai titoli di coda. Levare queste regole inutili e dannose.
io lo vedo bene, poi con Chang è un’accoppiata perfetta, praticamente lo stesso tennis… sono abbastanza sicuro che Tien chiude la prossima stagione in top-10… Fonseca non so, c’ha sempre quella zavorra dei troppi chili di troppo, gran colpi, ma si muove malissimo in campo
@ Luigi (#4537558)
Ma cosa diabolico dici!!!?? Ha 20 anni appena compiuti ed è già numero 28 del mondo, ha tutte le potenzialità We migliorare e migliorerà col tempo tutti colpi! Paolo Lorenzi ha fatto best ranking numero 33 al
Mondo a 35 anni suonati! Per chiunque, se si applica seriamente, non è finita finché non è finita!!
Detu è quello che ne sa di più qua dentro enzo
Vittoria netta di Tien, ma era ampiamente prevedibile, non aveva avversari del suo livello oggi
Realisticamente può puntare alla top 20,ha comunque dei limiti molto importanti nel tennis di oggi,non ha un servizio performante,è un pó minuto e non ha un colpo da KO
@ Tecmoxninja (#4537548)
Livello basso? Non direi, è stato un eccellente torneo. Tien è un campione dai riflessi eccezionali. Il belga è un buon giocatore, ma il fatto che a 20 anni è appena entrato nei 100, non depone a suo favore. Peró farà una buona carriera. enzo
Boh, non lo so.
non credo che entrerà a breve… almeno non quest’anno.
Esito previsto, anche se non scontato. Secondo statunitense a vincere, dopo Brandon Nakashima nel 2022. Edizione di livello modesto, arrivederci alle Q degli AO.
Vabbè ma chi mizzica doveva vincerlo sto torneo, su! Tien doveva essere serio e fare come Fonseca e Mensik ma ovviamente è stato convinto dagli organizzatori a non farlo. Buono per la tasca non per la faccia. Non aveva certo bisogno di vincere le next gen uno già fortissimo a livello atp.
Boh … va bene così
..
Solo uno ha battuto Tien in questo torneo ed e’ colui che moralmente e’ il vero vincitore del torneo.
Il suo nome e’ Rafael; il suo cognome e’ Jodar; la sua nazionalità e’ spagnola.
Ed il futuro sarà suo.
Direi che vince Tien, ormai maturo per entrare a breve in top-10… certo non ricordo un’edizione next gen di livello cosi basso, con un solo giocatore in top-100