Rafael Jodar completa il campo delle Next Gen ATP Finals 2025: dalla posizione 900 al sogno di Jeddah
45 commenti
Il tabellone delle Next Gen ATP Finals 2025, presentate da PIF, è ufficialmente completo. A unirsi al connazionale Martín Landaluce sarà infatti Rafael Jodar, che a dicembre volerà a Jeddah per prendere parte al prestigioso evento dedicato ai migliori Under 20 del circuito.
Per il 19enne spagnolo si tratta di una qualificazione dal forte sapore simbolico: solo un anno fa, nella stessa sede, era presente come semplice sparring partner. Dodici mesi dopo, invece, Jodar arriva tra gli otto protagonisti del torneo grazie a una stagione che ha rappresentato il suo vero salto di qualità.
Dalla posizione 900 ai titoli Challenger: l’ascesa di Jodar
A marzo Jodar era ancora fuori dalla Top 900 del ranking. Poi, una progressione impressionante: tra agosto e novembre ha conquistato tre titoli del circuito ATP Challenger, il primo in Grecia e i successivi due negli Stati Uniti. Una scalata che lo ha portato fino al numero 167 del PIF ATP Rankings, garantendogli l’accesso a Jeddah.
Jodar è il terzo teenager spagnolo nella storia a vincere almeno tre titoli Challenger, unendosi a due nomi pesantissimi: Carlos Alcaraz, oggi già 24 volte campione a livello ATP, Nicolás Almagro, ex numero 9 del mondo
Un riconoscimento che conferma la qualità del suo tennis e il suo potenziale di crescita.
Un percorso condiviso con Landaluce
Il cammino di Jodar è profondamente legato a quello del coetaneo Martín Landaluce. I due sono amici da sempre, cresciuti entrambi a Madrid e formatisi nello stesso circolo: il Club de Tenis Chamartín. La qualificazione simultanea di entrambi alle Next Gen ATP Finals è un momento storico per il tennis spagnolo, che continua a produrre talenti dal futuro brillante.
Fuori dal campo, Jodar è un grande tifoso del Real Madrid, altro legame di identità che si aggiunge alla narrativa della sua crescita.
Il campo completo delle Next Gen ATP Finals 2025
L’edizione 2025 del torneo si terrà dal 17 al 21 dicembre a Jeddah. Il cast dei partecipanti sarà composto da:
Jakub Mensik
Learner Tien
Alexander Blockx
Dino Prizmic
Martín Landaluce
Nicolai Budkov Kjaer
Nishesh Basavareddy
Rafael Jodar
Marco Rossi
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Forse non sará un fenomeno, ma Ciná non é da br 70.
Comunque tra lui Vasamí, Caniato, Basile, etc qualcuno verrá fuori sicuro.
Il Federal Calcitrolli ci ha donato una perla con la “e” di Imola.
Una 2007 che sembra eccezionale ?!? ma dite che siete delusi da Cina e che vi aspettavate potesse essere un altro top 20 sicuro e invece sarà una mezza impresa se arriva in top 70
Ad esempio Munar che era ritenuto un fenomeno già 2 anni prima della qualificazione di Landaluce a questa NG e che era già stato convocato in Davis alla sua età ,giocava il doppio con Nadal per dire la considerazione, abbiamo visto la carriera che sta avendo invece.
Il primo Ch.fu vinto contro De Minaur.
All’età di Landaluce lo “scarso” Musetti era top30 con trofei ATP.
Per capire quanto è scarso il movimento spagnolo e negli anni quanta competitività ha perso, al pari dell’Italia calcio.
Per Jodar il discorso è diverso perché ha scelto un altro percorso.
Mauro disse di Bergs “se a 26 anni e mezzo il tuo best ranking è 36 significa che c’è un problema”
Io dico di Landaluce “se a 20 anni sei 135 del mondo e non hai fatto alcun progresso di ranking dallo scorso anno significa che c’è un problema”
Come ho detto: Jodar e Landaluce sono totalmente impotenti di fronte a talenti come Fonseca e Engel
comunque landaluce e riuscito a prenderle ad aprile dal diciasettenne jacopo vasami.
tuttora il giocatore non ha ancora il livello per giocare nel circuito ATP… e a parte una vittoria nel challenger di Orleans non ha fatto altri risultati o altre finali di rilievo.
stessa tua opinone, prima o poi comunque tutti e due riusciranno a entrare in top 100….ma non vuol dire niente. sono andato a vedere i tornei giocati negli usa da jodar e ha giocato contro giocatori tutti fuori dalla top 200.
A questi NG che Sinner vinse a 18 anni, cioè due anni prima di molti che adesso partecipano senza averli mai vinti , manca il più forte del lotto, che non a caso li ha vinti lo scorso anno. Ci sono Mensik, tennista che secondo alcuni da un anno dovrebbe stare in top 10 (attendo ancora le scuse di un certo personaggio) e che dopo una fortunata vittoria ad IW, ha combinato poco nel resto dell’anno, Tien, che, francamente, mi sarei aspettato, dopo aver vinto un 250, si dedicasse a preparare la prossima stagione, due spagnoli di 19 e 20 anni che sono lontani dalla top 100, tre altri ventenni che stentano un po’ ad entrare nel tennis che conta, Prizmic, Blockx e Basavareddy, e quello che potrebbe rappresentare la sorpresa, il nuovo boreale Kjer. Sono fuori i due migliori 2007, Engel e Ciná, che sono crollati nell’ultima fase dell’anno (Engel potrebbe rientrare in caso di due rinunce).
Si rivedono due spagnoli, i primi in 8 anni dopo Alcaraz, quando in questi anni abbiamo avuto 7 presenze d’italiani : Sinner, Musetti due volte, Passaro, Arnaldi, Cobolli e Nardi. Per cui si può dire che oltre Alcaraz c’è poco, se in quasi un decennio potrebbero emergere solo due giovani oltre a lui, mentre l’Italia continua produrre talenti. Solo il Bamba, ma non è una novità, non se n’è accorto.
In effetti a me Landaluce non cattura l’occhio, mi ha fatto migliore impressione Jodar, anche se rimane difficile capire bene i contorni dei giocatori finchè frequentano riprese da challenger poco definite e con angolazioni troppo diverse dalle abituali.
Comunque vada questi alle next gen saranno tutti papabili top100, poi il campione..chissà…
“Non t’arrabbiare”, capitano
Non le sfuggirà tuttavia che un mese fa Cinà raggiunse il BR #209 mentre Landaluce alla medesima età a malapena era in top 300.
Sempre all’età in cui Cinà ha raggiunto BR e perse le finali ai tre “challengerini”, Landaluce NON AVEVA ANCORA FATTO ALCUNA FINALE CH, MA SOLO DUE SF E L’UNICO TORNEO VINTO E’ STATO UN PULCIOSISSIMO M25 IN CUI ERTA TDS #2 E IN FINALE BATTE’ SULTANOV ALLE’EPOCA 354 E GRAZIE A QUELLA VITTORIA LANDALUCE ENTRO’ IN TOP 400.
Quibdi, non ci provi ad avventurarsi in questi paragoni senza conoscere a menadito le statistice e i numeri perché da me non si passa!
ha solo 18 anni…jodar ha 19 anni e landaluce tra meno di due mesi a 20 anni. landaluce e indietro anni luce non solo rispetto ai suoi pari età ma sta pure dietro a diversi che ne hanno uno in meno
E Jodar ha smesso di giocare da un po’ di settimane perché, probabilmente, aveva i sentori che col punteggio ottenuto, sarebbe entrato pure lui. E così fu.
LANDALUCE sarebbe entrato anche con Fonseca in campo.
Insomma via i 2005 (quest’anno): solo dai 2006 in giù. E mica trovi i 500/600. Avremmo
Fonseca (che comunque è un fenomeno già e non sarebbe andato ma in teoria ci sarebbe)
Landaluce (che poi è un quasi 2005 essendo di Gennaio 2006, quasi coetaneo di Tien che è dicembre 2005)
Kjaer
Jodar
Sakamoto
Engel
Cinà
Schwarzler
Primo alternate Blanch (Fonseca si sarebbe ritirato)
Darwin Blanch è comunque top 300
Per cui non sottovalutare la tua ipotesi: sarebbe molto più consona all’attuale forte maturazione accelerata dei giovani
@ cataflic (#4531779)
Esatto.
@ MAURO (#4531745)
Ciò che conta è il numero di giocatori per nazione nei primi 50. I fatti non vengono cambiati dalle opinioni.
Aveva senso quando è stata fatta ai tempi dei big4 quando nessuno riusciva a passare, ma ormai oggi è priva di senso.
Mensik e Tien è assurdo che ci partecipino, non hanno nulla da guadagnare e tutto da perdere, tra sconfitte con mezzi sbarbatelli volenterosi, infortuni, etc…e tutto per cercare di guadagnare 500k???
Dovrebbero almeno abbassare il taglio a 20 anni…col rischio di trovarsi poi partite tra il n 600 e 500 del mondo…
Sono entrati perche’ i migliori non partecipano e poi ride bene chi ride ultimo
Ma vai a pescare o a funghi al posto di scrivere queste idiozie
E gliene metto un altro…. PS glielo ha spiegato bene Pheanes mentre Dr Ivo e Kenobi rispondendo a Lo Fiasco indirettamente rispondono anche a lei
Solo che nel suo caso è ipocrisia, nel caso di Lo Fiasco incompetenza palese (che lei non ha ma si comporta come se ne avesse a bizzeffe; e questa non è una scusante ma un peggiorativo)
Esistono patologie croniche da infiammazione come l’artrite, poi c’è la enzite, quel processo per cui a furia di pessimo Barbera ci si comporta da ubriachi cronici.
La volpe con l’uva sarebbe difendere Landaluce e Jodar da questa miserabile avventura oppure fare paragoni tra la miglior nazione del mondo del tennis ed un’esibizione o credere che a questa età un anno non faccia differenza per poter criticare l’Italia?
Con questo commento ti sei superato. Ipocrita con te stesso.
Jodar ha frequentato e penso frequenti tutt’ora il college negli USA.
Ha iniziato a giocare in pianta piuttosto stabile da aprile. I primi 3 mesi non li ha giocati.
Jodar non era tra i primi otto ed entra solo per la rinuncia di Fonseca. L’italiano Cinà gli è appena sotto (rispettivamente numero 167 e 202 del ranking) ma ha un anno meno, sia di Jodar che di Landaluce. Se per te un anno di differenza a quell’età non conta, basta vedere dov’era Jodar un anno fa… Lo dice anche l’articolo, era n. 900
Ecco che il mio post, dopo più di 2 ore e’ stato pubblicato.
E puntualmente, il Doge, immagino appena rientrato dall’ Ikea e dal centro commerciale, ha messo il pollicione rosso.
Qualcuno spieghi a un paio di incompetenti qui dentro che le next gen sono basate sulla race limitata ad un certo range di età e non è dalla presenza di un paio di 2006 che si giudica la forza di un movimento.
L’Italia ha avuto una eccezionale annata 2001-2002 una 2003 che prometteva ma per ora ha mantenuto poco, una 2004-2004-2006 non da vertice ma con qualche piccola speranza e una 2007 che sembra eccezionale. Non si possono avere tutte annate eccezionali.
Ma il movimento si vede dalla continuità di prestazioni, dalle performance slam (chi arriva sempre in seconda settimana), dal numero di tornei vinti da più di un giocatore, dal dominio della top 10, 20, 50, 100, dalla performance di squadra in Davis.
Ma agli incompetenti, ai disfattisti, agli alzatori di gomito, ai rositroglioni, a chi scrive senza connettere i due neuroni residui alle reti sinaptiche, questo non sarà mai chiaro e continueranno a blaterare e a scrivere idiozie.
Maurone, dice il saggio “chi si accontenta (della partecipazione alla next gen) gode”
Buon per te
Il gran premio maurantonio tour
Perché la Next Gen cos’è? Un torneo di prestigio? Vedere cosa ha vinto Cobolli & company quest’anno, please.
C’ è sempre piú ambiguitá in questa manifestazione, che rischia di scivolare nel Club delle PAGLIACCIATE, alle quali si sta purtroppo avvicinando.
Non ha senso il fantasmagorico punteggio utilizzato negli incontri.
E’ assente un 19enne, Fonseca, che giustamente pensa ai prossimi impegni importanti, e non va a compromettere un minimo sensato di pausa fuori stagione.
E’ presente, e mi pare una follia, il 20enne Mensik, giá vincitore di “1000” , follia perché aumenta all’ inverosimile il rischio di SPACCARSI, come tutti e come chiunque.
Allora bisognerebbe ridurre di un anno l’ etá dei partecipanti, fare un sistema di punteggio decente (al massimo togliere il “let”) e portare in tempi ragionevoli la manifestazione.
Giá ce ne sono troppe di PAGLIACCIATE, come la pseudo-davis, Laver Cup, olimpiade di Tennis,… e non è certo il caso di aggiungerne altre per la salute e il valore del Tennis mondiale di alto livello
@ Kenobi (#4531718)
La volpe e l’uva, è il tuo caso! enzo
Due spagnoli nella NextGen e nessun italiano! C’ è da rifletterci sopra. Non eravamo la nazione più forte al mondo? Vero, lo siamo ancora, ma nelle coppette, nel tennis che conta, siamo piuttosto indietro, salvo Sinner, naturalmente enzo
Ci sono tanti soldini in gioco, ma secondo me anche Mensik e Tien, ormai giocatori affermati, rinunciano… una volta le next gen si giocavano a novembre, ora sotto Natale, programmazione assurda a meno che non hai bisogno di soldi perché neppure sei nel maindraw di Melbourne.. non dico cancellati, ma completamente rivisti
Olbia e Orleans non sono tornei dell’ oratorio, ma challenger 125.
X il marzo 2007 Cina’ parecchi utenti lo esaltano a dismisura X 3 finali perse in challengerini 50
Ma Landaluce ormai ventenne e venerato dai tifosi italo-ispanici, non ha ancora vinto nulla? Il torneo dell’oratorio, un torneo a bocce, i giochi della gioventù, dama o tria.
per tien ci può stare, ma per mensik no. tralaltro la già giocata…
sei un top 20, hai vinto un master 1.000 e hai gocato anche la Davis, scelta la sua davvero insensata.
pagherà dazio sicuramente nella prossima stagione, tennista poco intelligente.
Qua si parla di PRO (i primi 3 della race )e semi professionisti o appena entrati.
Oltre ad eliminare questa versione snaturata del tennis con regole sciocche che ormai non sono più una novità dovrebbero imporre un regolamento che impedisca a top affermati di confrontarsi con poco più dei junior che invece avrebbero bisogno di soldi e visibilità.
Qui c’è un vincitore di un ATP 1000 contro ragazzi che non hanno mai vinto un Ch.
Questa esibizione ha fatto il suo tempo.
Post doppio.
Spero per loro che abbiano preso un lauto sottobanco…
Evidentemente tengono buono quello del 24 novembre, altrimenti non avrebbe senso la presentazione dell’ evento con la foto degli 8
Qual è il ranking che viene usato per la qualificazione alle NextGen, quello del primo dicembre? Chiedo perché c’è una piccola possibilità che Jodar venga sopravanzato da Prado Angelo se questi vincesse il Challenger di Temuco.
Rettifica: la classifica usata è quella del 10 novembre
2 spagnoli su 8 ed alcuni hanno il coraggio di scrivere “Dietro ad Alcaraz il vuoto”.
Permettetemi una bella Ahahahahahahahahahah
Mah, la next gen nel bel mezzo della off-seasons. Sorpreso dalla adesione di Mensik e Tien. Capisco gli altri, che non la hanno ancora fatta (a parte Dino) e possono monetizzare.