Lorenzo Musetti paragona Carlos Alcaraz a Zidane: “Un artista del centrocampo”
51 commenti
Può sembrare una domanda curiosa, quasi aneddotica, ma il contesto la rende perfettamente sensata. Lorenzo Musetti è stato ospite di un podcast dedicato alla Juventus, e inevitabilmente sono arrivate anche domande sul calcio. Tra queste, una in particolare ha attirato l’attenzione: “Se Carlos Alcaraz fosse un calciatore, chi sarebbe?”
Il numero due d’Italia non ha avuto dubbi nella sua risposta.
“Direi che è un artista del centrocampo, come Zinedine Zidane. Inventa molto, crea, disegna le giocate. Il centrocampo è una posizione che distribuisce il pallone, quindi vedo molte similitudini anche nella personalità: un giocatore che ha sempre giocato a testa alta.”
Lorenzo Musetti disse, no podcast da Juventus, que se Carlos Alcaraz fosse um jogador de futebol seria como Zinedine Zidane “Quando ele decide fazer algo, faz com autoridade, não fica com dúvidas”
“Eu diria um artista, um artista do meio-campo como um Zinedine Zidane. Ele… pic.twitter.com/FcI9o1BBbK
— Carlos Alcaraz Brasil (@carlosalcarazbr) November 20, 2025
Musetti ha poi approfondito il paragone, lodando la mentalità del murciano:
“Carlos è molto forte anche sotto questo aspetto: quando decide di fare qualcosa lo fa con autorità, non ha dubbi.”
Un paragone importante, quasi pesante, ma che riflette quanto lo stile creativo e l’autorità in campo di Carlos Alcaraz abbiano già lasciato un segno profondo anche tra i suoi colleghi.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Bisogna distinguere fra chi ha un gioco più divertente e chi ha un gioco più vincente. Alcaraz ha un gioco più spettacolare, oltre che vincente. Sinner ha un gioco vincente ma meno spettacolare di Alcaraz. Musetti ha un gioco spettacolare ma meno vincente. Però non tifiamo per chi vince di più, ma per chi ci piace che vinca (o ci piacerebbe)! L’importante è non confondere le due cose.
Io ho visto Zidane e Pirlo, e onestamente non capisco ne il paragone Zidane-Alcaraz, ne quello Pirlo-Sinner… Sono talmente sport diversi che non ha senso un paragone in termini di gioco… Sarà io che non co arrivo…
So bene che Alcaraz sa fare tutto, esattamente come poteva Nadal, ma si sottovaluta il fatto che lo spagnolo il vantaggio competitivo lo prende non per le smorzate o per la tecnica, bensì per l’innaturale esplosività ed atletismo. Far passare Carlos come il nuovo Federer e Jannik come un robot è una grande inesattezza.
Mancano 2 miei commenti, forza!
Prova provata di quello che sostengo, ma quando la gente è infantile non c’è nulla da fare.
Nell’articolo e nel video non vedo questo riferimento ma mi fido lo stesso, del resto anche quello con Ronaldo è un paragone legittimo e (al netto delle forzature, per la differenza concettuale tra gli sport) persino appropriato.
Che Musetti non abbia molta simpatia per Sinner e preferisca rimuoverlo, è (ovviamente) una mia sensazione. Certo non ha mai avuto screzi o discussioni con lui ma il suo atteggiamento non è mai stato quello di Sonego o di Berrettini, cioè quasi da fratelli (maggiori). Lui dà piuttosto la sensazione di esserne infastidito, mai un elogio diretto e, addirittura, commenti di voluto distacco al tempo del clostebol (allorquando un’esternazione di solidarietà sarebbe stata di certo apprezzata). Queste sono le sensazioni che mi ha dato. Come stiano le cose in realtà, riconosco che non ci è dato saperlo
SEI MAGICO : Solo qualche diventa moltitudine.
@ Dr Ivo (#4527774)
Ora che sappiamo che ha detto che Jannik lo paragona a Cristano Ronaldo ci potrebbe stare un’integrazione al post, giusto?
@ Dr Ivo (#4527774)
Un numero due, proprio perché numero due, non può essere qualsiasi.
Ah sì?
Marco Rossi per piacere risponda.
@ Onurb (#4527690)
Il più forte è chi vince: inoppugnabile.
Il resto è solo blabla:
lo si dica a Francesca Schiavone (non la prima persona che passa per caso, quindi) quando afferma che tennista=artista.
Io la penso così, non fosse chiaro: la forza è un parametro, la bravura un altro, la grandezza è un combinato dei due.
L’ “essenza” del tennis (categoria molto soggettiva) anch’essa un combinato dei primi due parametri.
Ma perché in questo articolo si parla solo di Alcaraz? Nell’intervento completo gli viene chiesto di fare queste associazioni con vari tennisti, non solo con Alcaraz! Ha parlato anche di Jannik associandolo a Cristiano Ronaldo.
Eh…magari!
Ultimamente ho perso il polso della situazione… però ha dato uno spunto per osservazioni più pertinenti. Anche i troll hanno il loro perché…
No, qui è ripresa riportando solo un pezzo, se ha ascoltato il podcast Musetti parla anche di Sinner e lo paragona a Cristiano Ronaldo , anche le comunicazioni che vengono veicolate su Musetti sembra che siano fatte per creare attriti o lasciare nei lettori impressioni negative su Lorenzo.
Bravo (però non ti inc…re, non vale la pena per dei Trolls)
Musetti ha elogiato pubblicamente Alcaraz, ma con Sinner non lo farebbe neanche sotto tortura… non perché di quest’ultimo non riconosca il valore, qui la cosa è più complessa ed ha a che fare con un dualismo creatosi alcuni anni or sono, che poi è stato dimenticato ma che secondo me sopravvive. Occorre tornare indietro al maggio 2019 quando si affrontarono per la prima volta al Foro Italico, per decidere l’assegnazione di una WC per gli Internazionali.
In quel momento l’Italia intera del tennis era convinta di aver trovato due campionissimi che avrebbero dato vita a un dualismo non solo a livello italiano ma a livello mondiale…il nuovo Djokovic e il nuovo Federer!
Tutti ci credevamo, quindi anche Lorenzo ci credeva, o per lo meno reputava di essere alla pari con Jannik.
Poi le cose andarono diversamente, nel giro di pochi mesi non si parlò più dei due gioielli del tennis italiano ma di uno solo, l’antagonista c’era ma era un altro. Lorenzo fu quasi oscurato dalla pubblica attenzione, ormai era un numero due qualsiasi, cioè a distanza, anzi molti gli disconoscevano persino questo ruolo e gli anteponevano altri.
Che Lorenzo di questo abbia sofferto non è un mistero e lo dimostra il fatto che è sempre stato reticente verso Jannik, non lo ha mai elogiato pubblicamente come adesso fa senza complessi con Carlos, e fu persino un po’ cinico nei commenti sul caso clostebol. Ebbene, tutto questo ha spiegazioni psicologiche, non tennistiche… Quindi è inutile accapigliarsi su discussioni, se abbia ragione o no a esaltare Alcaraz e a ignorare Sinner… Ma del resto non ha fatto alcun confronto tra i due, in questo è stato fedele al suo atteggiamento reticente
Zidane. Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2006 e nella Juve ci ha giocato tra il 1996 e il 2001. Musetti è nato nel 2002, direi che deve aver recuperato i video delle vecchie partite per farsi un’idea. In anni recenti nel centrocampo della Juve non vi è più stato un giocatore simile, fare paragoni con Alcaraz era piuttosto complicato. Però un Sinner-Pirlo poteva starci.
Beh, 10a6 non è 16a0 e nemmeno 12a4 e comunque loro due (i due fenomeni) stai tranquillo che contano lo 0a2 da 12 milioni dicesi DOODIICIIMIILLIIOOOOONI di Dollari che solo uno si è intascato per due come le chiama lei :”esibizioni”.
Infine i conti si faranno tra una quindicina d’anni.
Eh già… un paio di birre alla modica cifra di 12M$
@ Magic21 (#4527616)
Lo sostengono tutti: ma tutti chi? Già solo l’incipit della frase certifica che l’autore è un provocatore, quindi non entro nel merito di una mera provocazione.
E un anno perso per il covid nel momento dell’ascesa, cosa che ad Alcaraz non ha impattato, ma questo i trolloni e i fanatici churrofagi non lo riconosceranno mai
Ti rammento che stai interagendo con un troll patentato e puluridecorato sul campo ….
È un troll che scrive sciocchezze in continuazione e purtroppo riceve l’attenzione che vuole.
Il tennis non è arte ma sport, ergo, il migliore è chi vince.
Il bello è soggettivo inoltre, i risultati sono oggettivi.
Che poi un incompetente non trova il bello in un gesto atletico al limite della perfezione , o da come si muove in campo , o dal suono della palla, etc… non sa riconoscerli perché non ha le basi dell’alfabeto.
2 davis
E 2 finals in meno oltre che 3 davis
Lo spagnolo (fenomenale) è stato più precoce, Jannik invece ha fatto un’ascesa più graduale e solo negli ultimi 2 anni molto rapida. Ma vedrai, fra un paio d’anni troverai classifiche diverse, perchè forse Alcaraz ha raggiunto il suo massimo mentre Jannik salirà ancora, affinerà sempre più il bagaglio tecnico-tattico e, con la sua forza mentale e l’esperienza maggiore, sarà ancor più dominante. Cahill dice che Jannik raggiungerà suo top a 28-30 anni, per me prima.
Quella di Musetti è un’opinione legittima ed (esagerazioni e forzature a parte) anche condivisibile nel ragionamento. Ha comparato Alcaraz a Zidane, ma senza fare alcun paragone, neppure indiretto o per allusione, con Sinner. Non intendeva dunque sminuire quest’ultimo, perché tanta coda di paglia?
@ Carlos il RE (#4527720)
ma anche due Finals e due Davis in meno.
@ Carlos il RE (#4527720)
ma anche due Finals e due Davis in meno.
@ giumart (#4527718)
alcaraz ha vinto 2 slam e 3 maste mille in più con due anni in meno ed è 10-6 (11 con la vittoria al challenger di alicante). Carlos Alcaraz, numeri alla mano, è più forte ed efficace di Sinner. Il resto sono parole e pensieri soggettivi
AHHHH da oggi contano anche i trofei birra moretti?! siete splendidi
Le 2 atp finals invece non contano più.. e invece i 3 1000 in più si?? E se la vuoi proprio sapere tutta io ci metterei anche i 2 six King slams visto che il ns Carletto non mi sembra il tipo che disdegna 6M$.
Perche´ il carletto ha avuto un culo tremendo al Rolan Garrossui3 matchball . Se no sarebbero 5 a testa e poi il tuo beniamino ha comiciato col tennis da lattante mentre Jannik a 14 anni. E a partire dai 20 anni la differenza di 2 anni di eta´non ha piu´importanza.
E non dimenticareChi ha vinto il Six Kings Slam.
Nel 2026 Il re carletto abdichera´
@ Carlos il RE (#4527720)
Perche´ il carletto ha avuto un culo tremendo al Rolan Garrossui3 matchball . Se no sarebbero 5 a testa e poi il tuo beniamino ha comiciato col tennis da lattante mentre Jannik a 14 anni. E a partire dai 20 anni la differenza di 2 anni di eta´non ha piu´importanza.
E non dimenticareChi ha vinto il Six Kings Slam.
Nel 2026 Il re carletto abdichera´
come mai si sono affrontati 9 volte negli ultimi due anni e Alcaraz ha vinto 7 volte mentre sinner soltanto 2?come mai gli scontri diretti dicono 10-6 alcaraz?come mai alcaraz, sebbene con due anni in meno, ha 2 slam e 3 master mille in più?
Per me sfondi una porta aperta, nel senso che concordo in pieno. Come ho già scritto, il tennista professionista ha e deve avere un solo scopo, cioè superare l’avversario di turno e vincere. Per far questo spesso serve solo rimandare la palla nel campo avversario, come potrebbe fare un dilettante. E’ chiaro che, a certi livelli, per vincere occorrono tantissime cose, ma il tennis non è fatto di highlights. Ad esempio nella finale di Torino Jannik ha fatto 2-3 lob vincenti, gesti tecnici meravigliosi. Ma non li ha fatti per ricevere applausi (uno, decisivo, anche nel TB), li ha fatti perchè in quel dato momento il lob era la soluzione migliore per vincere il punto. La bellezza del tennis non è tanto il gesto tecnico in sè, quanto il gesto tecnico funzionale, il farlo al momento opportuno e possibilmente vincente o comunque utile ad uscire da una situazione difficile e con precisione, eleganza, autorità. E ciò è anche frutto di maturità e padronanza tattica.
Oddio, Alcaraz è un giocatore rapido,Zidane era più simile a gattone Mecir,un finto lento perché in realtà si muoveva prima e lo faceva in modo “morbido”.
ma perchè? Sinner non fa colpi a effetto? non è bello da vedere?
io pensavo più ad Alviero Chiorri (e non è un’offesa, anzi, grande talento Chiorri
Torna sulla Terra.
Essenza del tennis : uno che fa da numero 1 ,54 errori contro Norrie e perde svogliato a PARIS La Défense.
Ci sono altri esempi se vuoi.
Come mai carletto essendo l essenza del tennis abbia perso a Wimbledon e le FINALS contro Sinner. Solo tu e qualche…..
Qui presente non accetta che Jannik ha piu’ testa di carletto
Il tennis è anche tattica e decisioni importanti, non solo istinto.
In quello mi spiace ma il tuo Alcaraz non è nemmeno secondo.
Articolo trovato su uno sito web francese :
« Seguo praticamente tutti le partite di SINNER ALCARAZ,Il gioco di SINNER corresponde particolarmente al mio stile di gioco idéale, lo guardo per allernarmi alla visualizzazione.SINNER gioca davvero il tennis perfetto per me »
Kei NISHIKORI (sta giocando un challenger in Giaponne)
Bravissimo….ogni tua parola avrei potuto scriverla io,riga x riga….è quello che dico da sempre, il piu forte è quello che vince ,non quello che fa i colpi ad effetto….stiamo parlando comunque di fenomeni come alcaraz e federer, che oltre ai colpi ad effetto hanno anche vinto tantissimo….quello che non capisco invece è l ottusita di chi da giudizi solo in base all aspetto estetico….non siamo al circo…..il piu forte è chi vince….punto…il resto è bla bla bla
Questi discorsi non li comprendo. Per quale motivo si gioca a tennis? Per vincere tornei. Altrimenti si farebbero solo esibizioni. Federer è il più bel tennista da veder giocare. Ma come giocatore Djokovic è più forte di lui. Lo dicono i risultati. L’essenza del tennis è vincere, il modo con cui lo si fa non conta per definire un giocatore migliore di un altro. Altrimenti potrei dire che Musetti od addirittura Fognini sono l’essenza del tennis.
Mentre Jannik è stato paragonato a C Ronaldo.
Musetti è franco baresi
Lo sostengono tutti che Alcaraz è l’essenza del tennis. Solo qualche …anche qui presente non riesce ad accettarlo.
Sinner ? Van Basten
( la battuta era … Aristoteles o Cutequinho )