Luciano è al best ranking di n.26 ATP, Copertina

ATP 250 Almaty: Darderi sotto tono, cede contro Mochizuki

16/10/2025 10:43 2 commenti
Luciano Darderi
Luciano Darderi

Si conclude al primo match (di secondo turno) l’avventura di Luciano Darderi all’ATP 250 di Almaty, sconfitto con un duplice 6-3 dal giapponese Shintaro Mochizuki in soli 64 minuti di gioco. È una bella e significativa vittoria per il nipponico, bravo a ricavare il massimo dal servizio e condurre il gioco con schemi ordinati e razionali, spesso proiettato in avanti per non lasciare che l’italiano scatenasse la maggior potenza del suo diritto. Mochizuki entra così nei quarti di finale del torneo ed è sicuro di entrare tra i primi 100 nel ranking la prossima settimana. Se il 22enne di Kawasaki ha trovato una prestazione di qualità, questo non si può certo dire per Darderi che dopo un avvio più che discreto, con un break strappato nel quarto game (per il 3-1) si è letteralmente spento, scemando nell’intensità generale e commettendo troppi errori, sotto la pressione dell’avversario pronto a prendersi lo scenario e menare le danze. Scarico e anche poco determinato per i suoi standard, Luciano dal vantaggio di 3-1 nel primo set ha subito un brutto parziale di 9 game a 1 che ha compromesso l’incontro. Un match da dimenticare per l’italiano nato in Argentina, che forse inizia a pagare le fatiche di un’annata per lui straordinaria che l’ha portato al n.26 ATP attuale e vincere tre tornei, ma anche spendere tante energie nei molti tornei disputati.

Darderi aveva iniziato l’incontro con buon piglio, servendo discretamente bene e domando col suo diritto, molto più potente rispetto ai colpi rapidi ma meno incisivi del rivale. Nel quarto game l’azzurro scappa avanti strappando il primo break dell’incontro, per il 3-1, ma il vantaggio dura un alito di vento. Luciano infatti subisce l’immediato contro break ai vantaggi e da lì in avanti la sua intensità crolla drasticamente, inizia a sbagliare troppo e subisce il tennis veloce e preciso dell’avversario, bravo a riportarsi sul 3 pari quindi chiudere il primo set con altri due break, per il 6-3. Tre break di fila concessi da Dardari con troppi errori e titubanze, e anche poca energia.

Nel secondo set Darderi inizia meglio, con un turno di battuta vinto a zero, ma servendo sul 2-1 subisce un break che si rivela decisivo. Mochizuki infatti tiene bene i turni di battuta e rischia di strappare un altro break sul 5-2, ma Luciano salva il match point. Niente può però l’azzurro sul 5-3, con il giapponese che chiude l’incontro in sicurezza.

 

 

Luciano Darderi ITA vs Shintaro Mochizuki

ATP Almaty
Luciano Darderi [4]
3
3
Shintaro Mochizuki
6
6
Vincitore: Mochizuki


TAG: , ,

2 commenti

Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 16-10-2025 11:53

Scritto da JOA20
Vuoi vedere che Darderi inizia a essere in riserva di energie? Dopotutto ha giocato millemila tornei nel 2025, questo di Almaty sarebbe il TRENTUNESIMO è iscritto a Vienna, Parigi indoor e Atene ma per guadagnare punti dovrà scartarne almeno 50 per torneo… Spero che l’anno prossimo pianifichi meglio quali tornei giocare, specie se chiudendo il 2025 in Top30 sarà commitment player quindi obbligato a fare almeno cinque 500.

Con tutta l’aria che ha preso,riuscirà anche ad entrare im top20.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 16-10-2025 10:53

Vuoi vedere che Darderi inizia a essere in riserva di energie? Dopotutto ha giocato millemila tornei nel 2025, questo di Almaty sarebbe il TRENTUNESIMO 🙄 è iscritto a Vienna, Parigi indoor e Atene ma per guadagnare punti dovrà scartarne almeno 50 per torneo… Spero che l’anno prossimo pianifichi meglio quali tornei giocare, specie se chiudendo il 2025 in Top30 sarà commitment player quindi obbligato a fare almeno cinque 500.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!