
Paolini domina Swiatek: “Sono felicissima, significa tantissimo per me” (con il video della partita e domani in campo alle ore 11 italiane)


Dopo sei sconfitte consecutive, Jasmine Paolini riesce finalmente a battere Iga Swiatek e conquista una vittoria storica nei quarti di finale del WTA 1000 di Wuhan 2025. L’azzurra non solo ha interrotto il tabù contro la numero due del mondo, ma lo ha fatto con una prestazione travolgente, imponendosi con un netto 6-1 6-2 in appena 65 minuti di gioco.
Un successo che ha un sapore speciale: la toscana ha di fatto restituito alla polacca lo stesso punteggio subito nella finale del Roland Garros 2024, dimostrando una crescita mentale e tecnica impressionante. Con questo risultato, Paolini compie anche un passo fondamentale verso la qualificazione alle WTA Finals di Riad.
“Sono felicissima, ogni volta che la affronto è molto dura e finalmente sono riuscita a batterla. Sono soddisfatta del mio livello, lei è una tennista fantastica e per me significa tanto aver giocato un match del genere contro un’avversaria come Iga,” ha dichiarato Paolini a fine partita, raggiante per il traguardo raggiunto.
Ora la semifinale con Coco Gauff
Il cammino della campionessa degli Internazionali d’Italia 2025 non si ferma qui: in semifinale la attende la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo, anch’essa in grande forma.
“È un’altra avversaria insidiosa, una giocatrice molto costante e solida che sta giocando benissimo questa settimana. Ma è normale affrontare una tennista forte a questo punto del torneo. Io però sono molto contenta di essere in semifinale, grazie per il supporto: è una sensazione fantastica!”, ha aggiunto l’azzurra, accolta dagli applausi del pubblico cinese.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini
Stamattina un noto esperto e del tennis femminile, noto per l’afflato che ha con le italiane, ha scritto che Paolini (no Jas o Jasmine come fanno gli appassionati italici), senza Furlan sarebbe 134 nella ranking list. Adesso ci fa soffrire le pene dell’inferno perché non ha ancora pubblicato cosa abbia detto Iga. Nello sport si vince e si perde, e quando uno o una vince, anche se italiani, anche se non allenato da Furlan, lo si deve assolutamente congratulare. Coi se e con i ma non si fa nulla. Dai Jas.
Purtroppo le mancano 10/15 centimetri in altezza per aspirare a diventare numero uno, nella carriera magari uno slam riesce a farlo comunque, attualmente sta facendo il massimo brava Jasmine
218 punti il vantaggio attuale,scarta 158 contro 40 della paolini quindi il vantaggio virtuale é 336 e senza punti da parte della Paolini
@ walden (#4496610)
Se non erro Ribakyna dovrà scartare prima 108 punti (Ningbo), e poi qualora, e ripeto qualora, faccia meglio cioè 195 andando in semi (e speriamo di no), dovrà scartare 150 a Tokyo. Jas ha una situazione buona. Forza Jas per domani
È bello il tennis femminile? Non è vero?
Quando va a voi, dipende dalle settimane.
@ Roberto (#4496601)
Pao Lee Nik
(dopo Diabolik , Paperinik, Cattivik, ….)
<
Anche per la race vale il discorso della classifica massimo 18 risultati. E se fa punti nei prossimi 2 tornei scarta circa 270 punti dei precedenti,considerando che é già indietro di oltre 100 punti,quelli sono i risultati da fare
Non ho potuto vedermi il match perché ero al lavoro ma sono stra contento della vittoria di Jasmine.
Jas, significa tantissimo per tutti, che meraviglia cacchio!!!
Scusate ancora ma si, sono ultras della Jasmine da sempre (ce ne erano diverse davanti nel ranking italiano si tempi)
Riporterò le dichiarazioni della Swiatek per chi segue il tennis femminile ad ampio raggio e aha curiosità.
Cosa che livettennis non farà.
Ora però sono in strada.
Deve scartare uno dei risultati in sovrappiù di quest’anno.
Che c’entra “scartare i punti”? Per le Finals si parla solo dei risultati 2025, quindi della race.
Hahahaha grandissima
Pao Lee interprete protagonista del remake di “Dalla Cina con furore”
In realtà non è così perché la kazaka deve scartare quasi 250 punti più della paolini. Quindi la russa diventa irraggiungibile e per scavalcare la paolini deve fare almeno una semifinale ed un quarto nei 2 tornei senza che la Paolini faccia punti ,se passa solo un turno l altra deve vincere almeno un torneo
molletta jas cresce continuamente, e come copre il campo, che poi l’altezza nel femminile conta un pò meno, tra jas e la barty ci corre 3 cm
@ Arnarderi (#4496572)
e per il quale i rimpianti ora sono anche maggiori
Ormai la paolini è una garanzia.
Da sola regge tutto il tennis femminile italiano
È passato talmente tanto tempo che l’avevo dimenticato.
@ Di Passaggio (#4496576)
Più che altro a tre, tra Paolini, Rybakina e Andreeva. Keys ha il posto assicurato il quanto vincitrice slam
Lotta all’ultimo sangue, a quattro, per gli ultimi posti in Finals.
Con Coco si può fare..Forza Jasmine!
… spero che questo match aiuti anche i piu scettici a riconsiderare il livello assoluto del recente match Jas/Amanda che per conto mio merita un riconoscimento a fine anno.
Beh, niente male la Jasmine, nei mille degli ultimi 12 mesi. Uno l’ha vinto, più una finale, più un’altra semi, più questa semi che può anche migliorare. Diciamo che il suo segno nei tornei che contano l’ha messo anche quest’anno. A parte gli slam, che nel wta non sono poi così diversi dai 1000, è al passo con quelle che le stanno sopra, con la differenza che le mancherebbe una seconda vittoria finale.