Laver Cup 2025, Fonseca brilla all’esordio: “È un’esperienza incredibile, non sono solo in campo”. Rafter “Ha tutto per diventare un top player” (Video del match con Cobolli)
 20 commenti
					Il Team World torna in corsa grazie al giovane talento brasiliano Joao Fonseca, che ha superato Flavio Cobolli con il punteggio di 6-4 6-3, accorciando le distanze nel punteggio complessivo: Team Europe 2 – Team World 1 (poi diventerà 3 a 1).
Fonseca: “Una vibrazione speciale, non sei mai solo”
 In conferenza stampa, Fonseca ha raccontato con entusiasmo la sua prima volta in Laver Cup:
 “È un’esperienza pazzesca, è letteralmente uno show. Il tennis è uno sport individuale, ma qui senti l’energia del gruppo, dei compagni in campo e fuori. Ho detto ad Alex e Fran: parlatemi, datemi consigli, tenetemi positivo. Mi hanno aiutato tantissimo”.
 Il brasiliano ha ammesso di aver iniziato con un po’ di nervosismo, salvo poi trovare fiducia grazie ai suggerimenti del team e alla guida di Andre Agassi:
 “Mi ha spinto a giocare aggressivo, a mettere pressione in risposta, ad andare più a rete. Dovevo soffocare l’avversario, non dargli respiro. È stata una giornata importante soprattutto dal punto di vista mentale”.
Rafter: “Joao è incredibilmente maturo”
 Il vice-capitano Patrick Rafter ha elogiato senza riserve il giovane talento:
 “Le prime parole che mi vengono in mente sono incredibilmente maturo. Ha una grande intelligenza tennistica, ascolta, impara in fretta. Oggi ha giocato con grande lucidità contro Cobolli, confondendolo e prendendo il controllo del match. Non è ancora arrivato al massimo, ma se continua così in due anni sarà eccezionale. Ha tutto per diventare un top player”.
Una squadra che diventa famiglia
 Fonseca ha poi sottolineato l’aspetto unico di questa competizione:
 “Qui i compagni condividono anche le proprie debolezze. Normalmente siamo avversari, ma per una settimana diventiamo una famiglia. Io ascolto tutto, cerco di imparare da chi ha più esperienza. È diverso, ma è bellissimo”.
Rafter: “La Laver Cup mi ha conquistato”
 Per l’ex numero uno del mondo, la Laver Cup è stata una scoperta:
 “Non sapevo cosa aspettarmi, ma ora sono entusiasta. È intenso, c’è tanto lavoro sul piano emotivo e personale, ma vedere i ragazzi così coinvolti è fantastico. Io e Andre ci siamo dentro fino al collo. Questo evento è davvero speciale”.
TAG: Joao Fonseca, Laver Cup, Laver Cup 2025

					
			
			
			
			
									
									
									
									
									
									
									
									
		
		
		
Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Forzatura assoluta, di nessuno valore spirtivo, pagliacciata calata dall’ alto destinata a finire nel nulla.
Offensivo il paragone con la Ryders Cup, che per oltre 50 anni fu uno scontro USA / Regno Unito ed aveva un vero significato sportivo.
Al contrario di questa PAGLIACCIATA INSULSA.
… anche perché quando si vede un rettangolo
lungo 23,77 metri e largo 8,23 con una rete in mezzo e dei protagonisti di livello, chi ama il tennis si diverte sia che organizzi l’ITF, l’APT o un privato.
La Laver Cup trae chiaramente ispirazione dalla Ryder Cup.
D’altra parte il Golf ed il Tennis sono sport molto simili dal punto di vista organizzativo, pensiamo a ranking, major/slam, estrazione culturale e geografica, governance.
Nel Golf la Ryder é da tempo assunta per importanza ai Major, soprattutto in virtù di una lunga tradizione.
Da “noi” la tradizione, che poi é spesso quello che determina la rilevanza di una manifestazione sportiva andrà costruita nel tempo e non essendo stata costruita nel “dal basso” necessita di interventi economici ingenti.
Ma non ci sono dubbi che la formula (a cui bisogna un po’ abituarsi e magari correggere sfruttando l’esperienza) sia accattivante e divertente sia per il pubblico sia per i protagonisti, il che non guasta anzi é un valore aggiunto.
Quindi auguriamoci che anche questa manifestazione abbia lunga vita.
@ Silvy__89 (#4485500)
Io no! Come si dice a Poker? Piatto ricco, mi ci ficco. Sicuramente a Flavio avranno staccato un bell’assegno a più zeri. Ha perso con Fonseca? E chi se ne frega? enzo
Sono d’accordo.Io non dò grande attenzione alle manifestazioni sotto l’aspetto sportivo,semmai ne osservo l’organizzazione,la capacità di attrarre.Che ci siano soldi in ballo mi pare il minimo e dietro chi prende molto c’è pure una serie di addetti che vi lavorano ed una retribuzione ce l’hanno e credo vi aderiscano spontaneamente.
Di Fonseca ho solo visto alcuni highlights che nulla dicono perché vai a sapere quanto Cobo fosse realmente sul pezzo ma tecnicamente si vede come il brasiliano spinga in modo più naturale mentre Flavio stia costruendo la velocità.
La mia perplessità è che dipenda dal partecipante: se lo stimo non è un’esibizione ma un confronto,se gli dò due lire è un modo per fare palanche facili.
Scusate.. ma qualcuno sta seguendo la Laver ??
Bravo joao fonseca si sei divertito alla laver cup.
Avanti con l’orgia dei colpi-di-tacco ed appunto i brasiliani sono i maestri riconosciuti (*-*)
Più che semplici polemiche, ci sarebbero stati intellettuali, artisti e giornalisti pronti a scendere in piazza per bruciare i passaporti italiani e chiedere la deportazione del soggetto a Monaco!
Ho visto solo gli highlights. Vincenti impressionanti di Fonseca. Ma questo lo sapevamo già.
I prossimi due anni ci diranno di cosa è realmente capace di fare e a cosa puó ambire questo ragazzo.
Sinceramente, poi, non capisco le critiche a questa manifestazione… io lo trovo uno spettacolo divertente e pieno di energia positiva, dove i campioni sono chiamati ad esibirsi in ció che sanno fare.
Al pari di un amichevole.
quanto mi fa ridere questa cosa.
sapere che la laver cup ci sarà negli anni a venire, e che qui ci sarà chi schiuma di rabbia, rovinandosi il fegato, per il successo della manifestazione, come si legge nei commenti in ogni articolo che riguarda la laver cup.
che ridere. esilarante.
Cioè Alcaraz salta la Davis con la Spagna che ha rischiato l’eliminazione, e fa la laver cup?! Per carità, al netto che è praticamente una esibizione, una scelta un po’ così… Lo avesse fatto Jannik immagino le polemiche
Beh, mi sembra un clima da …curva sud, quindi..
Che complimenti forzati, che entusiasmo esagerato! Mi meraviglio, in negativo, che Flavio partecipi a questo circo.
Semplicemente… una farsa! )#_#(
Dichiarazioni gonfiate…quasi volute per far passare l “evento” che è niente di piu dì una giocata al club
Dichiarazioni gonfiate…quasi volute per far passare l “evento” che è niente di piu dì una giocata al club
Fonseca lo vedo bene con il boccia in foto sulla spiaggia di Ipanema a sperperare i milioni tirati su con questo circo, tra capiroska e faggiane
Sembrano tutti molto presi da questo evento. I tennisti che vi partecipano dico. Sembra tutto molto “caricato”, eccessivo rispetto all’evento in sé.
Credo di capire che gli esperti puntano su Joao Fonseca come il campione del futuro! Probabilmente al momento non ne vedono altri. enzo