Sam Querrey: “Djokovic potrebbe superare Federer e Connors, ma non gli interessa”
28 commenti
Sam Querrey non ha dubbi: se Novak Djokovic lo volesse davvero, potrebbe diventare il tennista con più titoli nella storia del circuito ATP, superando sia i 103 trofei di Roger Federer sia i 109 di Jimmy Connors.
L’ex giocatore statunitense lo ha dichiarato nel podcast Nothing Majors, dove ha analizzato l’attualità del campione serbo e le prospettive per il futuro: “Se Djokovic volesse, potrebbe superare Federer e Connors in numero di titoli. Quest’anno lo abbiamo visto arrivare in semifinale in tutti i tornei dello Slam, il che significa che in queste competizioni è, almeno, il terzo miglior giocatore del mondo. Potrebbe iscriversi a diversi ATP 250 e probabilmente vincerne dieci. Solo per questo, non credo che questi numeri, e il fatto di superare Federer e Connors, siano importanti per lui”.
Attualmente Djokovic vanta 24 titoli del Grande Slam e 100 trofei complessivi, un bottino che lo mantiene in corsa per continuare a riscrivere la storia. Tuttavia, secondo Querrey, il serbo sembra ormai focalizzato soprattutto sui grandi palcoscenici, più interessato ad allungare la sua leggenda nei major che a collezionare tornei minori.
TAG: Novak Djokovic, Sam Querrey

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Annie3 (#4483473)
Hai scritto tante parole che conosciamo già benissimo, io te e pochi altri che seguono il tennis veramente e da tanto tempo, e non i tifosi dell’ultimora da quando è arrivato Sinner. Ma spiega meglio la prima parte. Io non ho la pretesa di attribuire a nessuno, la mia è un evidente constatazione che ormai perdura da anni. Da anni Djokovic era alla ricerca della felicità e del piacere perforza a tutti, si era inventato anche il saluto col cuore come una Barbara D’Urso qualsiasi a fine match. In parte è stato vanificato con Wimbledon 2018 e tutto è andato a monte col covid. Adesso un pò per i risultati un pò perchè il tempo cura tutto, forse ha qualche detrattore in meno. Ma mettendosi “contro” pure a Sinner con la ptpa è proprio una battaglia persa, l’ha capito anche lui.
@ Losvizzero (#4483301)
Ma sai, quello che dici con la pretesa di attribuirlo al mondo è ormai un trito e ritrito luogo comune che, sinceramente, per come si evolvono da un giorno all’altro le simpatie della gente, comune e specializzata, è pretenzioso e senza riscontro nella realtà: intanto Novak è sopravvissuto agli altri due big di cui, sic transit gloria mundi, già nessuno più parla e i giovani relativamente ricordano, anche perché la loro impronta è rimasta relegata al campo (e anche lì con perplessità) ma quanto a personalità a tutto tondo entrambi lasciavano molto a desiderare…Novak sta raccogliendo sul campo tributi di ammirazione, di affetto addirittura superiori a quello che avevo immaginato, e con quello che sta ancora regalando al pubblico in termini di conferma della sua grandezza, lottando e spesso vincendo anche con le 2 generazioni che lo hanno seguito, e per quello che leggo da colleghi tennisti giovani e maturi, giornalisti e persino utenti sinceri di LT, la superiorità di Novak ormai non è solo “numerica”, ancorché quella che parla chiaro sulla bravura e che rimane nella storia, ma anche umana, in termini di coinvolgimento, di emozioni, di sostegno dell’uomo e del campione
Djokovic ha già superato praticamente tutti perchè alla fine sono gli slam e gli anni in attività in top5 che contano. Dove non riesce a superare altri però è nell’essere considerato veramente il migliore, e questo ormai non dipende da lui ma dalla gente.
@ Losvizzero (#4483128)
Nooooo, gli altri invece non erano interessati a essere il numero uno, nooooo!
Conosci qualche numero uno che non sia stato interessato a esserlo?
@ Losvizzero (#4483128)
È interessatissimo!!! E infatti lo è il più forte di tutti! Nessuno ha vinto “tutto” e plurime volte come lui, questa è la sua grandezza, che nemmeno Roger e Rafa possono vantare
Ma poi, cosa potrebbero interessargli i 250, visto che non contano, non rientrano tra i Big Titles? Novak ha badato e bada al sodo concentrandosi sui titoli importanti che richiedono più fatica e che riesce a sostenere ancora adesso facendo ancora semi a ripetizione (che conterebbero già più di un 250, assegnando 700 punti)…quindi sono confronti che non reggono, vuoi perché Roger è distanziato anche significativamente nei titoli importanti, h2h e settimane al n.1, e rispetto a Connors si parla addirittura di altri tempi, altre regole, altro tennis con cui confrontarsi, e rimane comunque netto il distacco tra i punti accumulati che quantificato la sostanza, le difficoltà dei tornei disputati e che sono infatti quelli che assegnano le posizioni nel ranking, non certo il numero dei tornei
Nooooo non è interessato a essere il migliore di tutti noooo
@ il capitano (#4482681)
Si nutriva…si nutre, mi sembra che anche adesso non manchi mai negli Slam ed è presente nei 1000 che deve difendere e non sono pochi, tenuto conto dell’età…tanto più che, per uno che si è già saziato come lui, stuzzica di più l’appetito il caviale dello street food
A lui gli interessi l’attavo Wimbledon e ancora può superare i 103 atp di federer.
Grande zio sam… anche nadal se partecipava negli ultimi 4 o 5 anni di carriera ad estoril ginevra ecc vinceva 110 titoli e anche se federer partecipava a metz e mosca vinceva anche lui 110 titioli atp.
Solo per la cronaca Jimbo ha vinto 8 Slam su 15 Finali disputate.
Ma che bella pensata Sam !!!…Allora anche Roger avrebbe potuto fare lo stesso per scavalcare Jimbo ma non lo ha fatto !
Semplicemente ridicolo paragonare tennisti di epoche diverse .
Un esercizio mentale totalmente inutile .
Correggetemi se sbaglio. Connors in realtà non ha nemmeno vinto quei 109 tornei. Quando si passò dal sistema amatoriale al sistema unico, lui riusci a farsi abbonare una cinquantina di tornei che in realtà erano esibizioni con 4 giocatori in cui si giocavano semifinale e finale
Certo! Potrebbe vincere altri 15 atp250!!
Il grande Nole si nutriva di caviale e champagne, lo street food non è per lui.
Tutto si può dire di Nole, eccetto il fatto che non sia il più vincente nel suo sport fino ad ora. Ogni numero che tende a dimostrare il contrario è un numero tarocco.
Lei è un provocatore seriale. Connors ha vinto 6/7 slam e 13/14 masters 1000. Il resto tornei minori. Il serbo Slam e 1000 a carrettate. Altrimenti il goat sarebbe un tizio del mio circolo che in 50 anni ne ha vinti 120 di tornei.
Sai Sam che anche a me non interessa essere più giovane e più ricco oltre che Immortale? Ridicolo costui.
Ad Atene, quasi certamente, farà 101.
Ai tempi di connors contavano anche i tornei parrocchiali e quelli a casa sua ad invito a 4 giocatori…..non fanno testo….nei 103 di Federer ce ne sono quasi il doppio rispetto a djokovic di 250 ….tornei che il serbo ha sempre snobbato e che snobba anche adesso…..o meglio non trova motivazioni, quindi è assolutamente vero che non gli interessa questo record…..quello che conta lui ce l ha già, cioè nr slam,nr master1000(vinti tutti e piu volte ,non come federer e nadal s cui ne mancano) ,nr Finals,nr settimane e anni chiusi da n.1,in vantaggio scontri diretti con federer e nadal……di cosa stiamo parlando? Ah ah ah
Il Record di Jimbo e’ inattaccabile e’ lui il Goat come numero di Tornei vinti, Sam se ne faccia una ragione.
Non so se è ancora possibile, ma di sicuro non gli è interessato quest’anno. Senz’altro avrebbe vinto diversi tornei.
I 109 di Connors sono molto discutibili… cmq fossi in Djokovic porterei a casa una decina di Atp… 250 e 500 potrebbe nel giro di un annetto vincerli ed arrivare a quota 110!!!
Possibilità di vincere uno Slam, oramai nulle a meno che non si rompono contemporaneamente Sinner ed Alcaraz…
@ SlamdogMillionaire (#4482564)
Refuso corretto! Un abbraccio ragazzi..
Ovviamente c’è un errore perché sono 100 tornei complessivi ma Querrey ha detto una panzana, non so se a Nole interessi o meno superare i 2 da lui nominati ma anche volesse non credo ce la farebbe, forse ad euguagliare il totale di Federer ma non di più.
adesso sono diventati 98? toglietegliene un altro paio già che ci siete