
US Open, Bublik scherza ma vola: “Contro Sinner sarà durissima, ma ci proverò” (Video)


Tra una battuta e l’altra, Alexander Bublik continua a farsi spazio anche sul cemento di Flushing Meadows. Dopo i quarti di finale raggiunti al Roland Garros, il kazako approda ora agli ottavi dello US Open 2025, confermando la sua miglior stagione in carriera. Nella notte ha eliminato l’americano Tommy Paul e ora si prepara a sfidare Jannik Sinner, campione in carica e numero uno del mondo.
La sua arma principale? Il servizio, ancora intatto dall’inizio del torneo. “Riguardo al mio servizio non c’è molto da dire, sta funzionando e basta. Non ho ancora perso un game in battuta, ma ora mi tocca giocare contro Jannik, quindi probabilmente ne perderò un paio”, ha scherzato Bublik nell’intervista post-partita.
Ma nelle sue parole c’è stato anche spazio per la solidarietà nei confronti dei colleghi:
“Abbiamo visto tutti che Ben (Shelton) si è infortunato, e oggi anche Tommy. Vorrei augurare a entrambi una guarigione veloce perché sono miei grandi amici, ed è stato un peccato vederli così. Speriamo tutti in un pronto recupero per Ben e Tommy.”
Il kazako ha già affrontato Sinner durante la scorsa estate, riuscendo a sorprenderlo nella stagione su erba. Stavolta, però, sarà tutta un’altra storia: “In cinque set è un rivale durissimo, non sono mai riuscito a batterlo in questo formato. Proverò a sfruttare le mie occasioni. Per adesso devo solo recuperare, e spero che non ci mettano a giocare alle 11 di mattina”, ha aggiunto con il suo solito sorriso ironico.
Bublik, insomma, non perde leggerezza ma cresce in solidità: un mix che lo rende uno degli avversari più insidiosi del tabellone.
La chiave per sfidare Sinner
Bublik sa che per impensierire Sinner servirà un tennis fuori dagli schemi: servizio costante, tanta varietà (smorzate, palle corte, discese a rete) e il coraggio di accorciare i punti per non cadere nella tela dello scambio da fondo, dove l’italiano è superiore. L’aspetto mentale sarà decisivo: al meglio dei cinque set non ci potranno essere pause.
TAG: Alexander Bublik, Us Open, Us open 2025
Credo che nelle valutazioni occorra evitare di guardare la classifica e il nome del tennista, bisogna invece valutare il “momento” e lo spessore del tennista. Bublik ha tutto (ottimi fondamentali, fisico, ottima manualità) e in più è molto estroso, capace di compiere improvvise variazioni e colpi degni anche del miglior Federer. Direi che una mentalità non proprio da professionista a tutto tondo sia stata finora il suo tallone d’Achille, ma quando è fisicamente al 100% e focalizzato sul match è capace di battere chiunque, proprio chiunque. Insomma, da qualche mese vale enormemente più dell’attuale posizione di ranking e più di molti tennisti che gli sono sopra, anche di qualche top 10.
Ricordo benissimo che, dopo la vittoria di Halle, Bublik fu salutato come il principale outsider per l’imminente torneo di Wimbledon, spauracchio da evitare a tutti i costi: eliminato al primo turno da Munar. Ricordo anche che lo stesso Bublik dichiarò che un conto è battere Sinner in un torneo 500, ben altra cosa è batterlo in uno Slam. Ricordo ancora il risultato di Parigi (anche se non c’entra moltissimo): QF Sinner b. Bublik 6-1 7-5 6-0. Detto questo, sicuramente non sarà un match facile, altri avranno un ottavo dal ridicolo al praticamente un bye…. 🙂
Purtroppo è pieno di “squadristi” che arrivano a mettere i pollici rossi a chi fa dichiarazioni di amore a un personaggio come Bublik, che dovrebbe mettere tutti d’accordo, per il suo tennis geniale e la leggerezza con cui lo affronta.
Ma siccome la prossima la gioca contro Sinner, nella mente bacata di costoro diventa il nemico a prescindere, e non lo si può elogiare.
Ottavi, scusate
A chi invita in buona fede all’imparzialità (non parlo dei provocatori), come se avere a cuore il successo di un proprio beniamino sia politicamente scorretto o una roba da provincialoni, vorrei ricordare che se il tifo è sano e rispettoso nei confronti dell’avversario, va tutto bene e non serve alcuna prescrizione medica. Tra l’altro, e questo è un fattore non di poco conto, il forte sostegno nei confronti di Sinner ha le sue giustificazioni nelle sue qualità umane e professionali. Ed è proprio per questo che è amato e supportato dappertutto nel mondo. Quindi sì, Bublik è uno dei miei preferiti, ma qui siamo ai quarti di uno slam dopo una sospensione ingiusta e una sconfitta per sfiga in un mille, quindi non trovo personalmente spazio per gli arcobaleni.
Caro amico ho parlato di amore per il tennis e per entrambi i giocatori, se ribatti a quello che ho scritto io come posso intuire che ce l’hai con qualcun altro?
Ovviamente Bublik era stato eccezionale in quella partita, non voglio dire che non se la sia meritata (infatti dopo ha pure vinto il torneo), è vero anche che il livello di Jannik non era stato così malvagio, ma io almeno mi ricordo che in due o tre circostanze in cui Jannik poteva fare il controbreak o portarsi avanti il nostro ha fatto degli errori abbastanza evidenti, cosa che un Sinner al 100% sopratutto dal punto di vista mentale (che non era sopratutto poiché veniva dalla sanguinosa sconfitta in finale al RG) normalmente non fa.
Poi come ripeto è una mia opinione personale, nulla di più.
@ Baleta Sgunfia (#4472038)
Hai ragione, ma io mi rifervo a quelli a cui avevi risposto, che su questo blog abbondano, come hai potuto constatare. Comunque, la cultura pallonara tienila per te, non fa parte della mia personalità.
Quale è il criterio per definire la qualità di una partita? Di oggettivi ne conosco pochi ma ci sono. Rapporto vincenti/gratuiti: Sinner +5, Bublik +11, quindi hanno giocato bene entrambi ma Bublik di più. Palle break 1/9 Sinner 2/6 Bublik. Sinner non ha saputo/potuto sfruttare le sue mentre Bublik ne ha avute meno ma è stato più efficiente. In tutte le altre statistiche sono stati più o meno sullo stesso livello tranne ovviamente per gli Ace a vantaggio di Bublik. Sicuramente Sinner non era al meglio ma la partita l’ha vinta Bublik non l’ha persa Sinner…
Bublik sembra abbia cambiato atteggiamento… ora insegue la vittoria e gioca molto più concentrato… il talento non gli è mai mancato però adesso fa sul serio e’ il giocatore con più vittorie ( dopo Alcaraz e Sinner) negli ultimi quattro mesi … venticinque vinte e tre perse con quattro tornei vinti… detto questo per quanto mi possa piacere veder giocare Bublik … Sinner ha una marcia in più non credo ci saranno problemi a portare a casa la partita… e dopo Bublik strada spianata fino alla finale
Sembra incredibile come una parte degli utenti non concepisca l’idea di non dover necessariamente parteggiare per un giocatore, (che sia italiano o meno) ma di voler vedere grandi match vinti da chi più lo merita.
Personalmente amo il gioco di alcuni che per questo motivo seguo più di altri, ovviamente sperando nella vittoria dei nostri.
A costoro dico : abbandonate la cultura della contrapposizione e della faziosità, nel tennis l’avversario va rispettato, e la sconfitta non è un dramma o un fallimento umano.
(Attendo la battutina da barzellettiere da parte della maitresse).
C’è chi colleziona francobolli, figurine, biglie di vetro, e chi singolarmente pollici verso e rossi, schiaffi in faccia. Ma questi ultimi lo sapranno che è una patologia?
Matto come un cavallo
Ho parlato di amore e non di tifo (che per definizione è fazioso, cieco e sordo) che lascio a te e ai devoti della cultura pallonara.
Beh oggettivamente Sinner in quella partita era lontano dall’essere al 100%, va bene forse 40% è un po’ troppo severo, ma con il post volevo solo dire che Sasha (che mi sta simpaticissimo sia chiaro) non ha nessuna possibilità di vincere contro Jannik, 3 su 5 e sul cemento (rimane sempre una mia opinione)
Non sono per niente tranquillo di questo match,Bublik è on fire,non è più quello di qualche tempo fa che giggioneggia in campo,gioca seriamente tenendo alla partita,dall’altra parte vedo un Sinner non brillante fisicamente,si era visto qualcosa nei precedenti match che la condizione non fosse eccellente,dopo lunghi scambi o aveva il fiatone o addirittura sulle gambe,con Shapovalov lo si è visto ancora di più nella reattività e negli spostamenti soprattutto verso destra,sembrava avere le catene ai piedi.Non sarebbe una sorpresa una sconfitta di Sinner
L’ho vista registrata, ha giocato una partita spaziale. Paul fino allultimo Quarto d’ora ha dato tutto, è crollato col dolore solo nel finale. Il servizio di Bublik è illegale,lo ha salvato in tutti i momenti di difficoltà. Sarà una partita tostissima che merita la night session.
Vero, però non riesco nemmeno a tifare contro!
Questa si che è una partita da vedere! Che vinca il migliore !!!
Bublik fa paura, poco da fare, chi non lo ammette mente a sé stesso.
Bublik è pericoloso, sicuramente non un bel sorteggio, ma sono fiduciosa che Jan preparerà bene la partita. Forza e coraggio.
Basterebbe evitare la parola “tifoso” e sostituirla con “appassionato”.
Ecco che le partite sarebbero più godibili, indipendentemente dalla nazionalità dei tennisti
La provvidenziale sconfitta di Halle porta consiglio, sarà dura ma Jannik ora saprà bene come farsi trovare preparato
Bublik ha un talento che tanti top ten nn dispongono.
Ma è l’unico top 100 che affronta il tennis con leggerezza, anteponendo la famiglia alla vita da atleta.
Se ci fate caso è l’unico che ha saltato per scelta i due master 1000 nord americani.
In un 3 su 5 con Sinner non ha chance, ma come shapo potrebbe strappargli un set
@ dateccitrungelliti (#4471959)
Dimitrov a mio avviso ha infastidito realmente Jannik solo una volta, seppur pesantemente.
Sinner si gioca troppo. E’ tutto vero quello che stiamo dicendo, la pericolosità di Bublik ecc…ma alla fine vincerà Jannik. Jannik non può perdere. Jannik non può permettersi di perdere.
Il servizio di Bublik è pericoloso ma anche Shapovalov ha fatto intorno a 15 aces puliti e tanti vincenti e non ha vinto. In definitiva per vincere occorre testa e superiorità nel palleggio anche e soprattutto sul cemento.
Per gli Usa davvero un pessimo usopen, si presentano con 23 giocatori nel MD e agli ottavi ne arriva uno solo, Fritz.
Shelton è stato davvero sfortunato, gli altri hanno deluso, Tiafoe su tutti. Chiaramente non avrebbe avuto chance di arrivare in fondo, ma almeno qualche turno in più…
Sasha invece sta confermando i suoi progressi specie al servizio e se vediamo bene fa parte di quel gruppetto ristrettissimo di giocatori che infastidiscono jannik, insieme a dimitrov e shapo.
@ Baleta Sgunfia (#4471875)
Ma finitela con questi slogan,ognuno tifasse per chi cazzo gli pare…..
Ti quoto su tutto, ed aggiungerei che nel tennis moderno un n.1 al 40% perderebbe facilmente anche dal
n.300…si potrebbe parlare di un giocatore al 50% nel caso, per esempio, di Cobolli nei 2 game prima del ritiro…ma nel caso di giocatori “sani” le percentuali sul livello di forma possono oscillare tra l’80% ed il 100%…
Continuate a citare quell’affermazione di Bublik solo per “sentito dire” senza mai aver visto il video dell’episodio…il primo a definire l’altro “not human” è stato Sinner che disse “I’m human (o “I love you man”…non si capisce bene), but you’re not human”…allora Bublik rispose: “Che vuoi dire? Tu non sei umano…hai 15 anni e guarda come giochi”
Tutti commenti ragionevoli, ma se a Jannik funzioneranno di nuovo le seconde, non ci sarà nessun fuoriclasse a fermarlo. Bublik è un patrimonio dell’umanità tennistica, proprio come Jannik ma per caratteristiche diverse, e per questo gli faccio un grande in bocca alla volpe ahah
Questa me la segno..
Chiaro,ci proverai
Senza riuscirci
No, ad Halle giocò una grandissima partita con un Sinner che non aveva nessuna voglia di perdere e non giocò affatto male. Partita decisa da una manciata di punti che sono andati dalla parte di Bublik che poi ha vinto il torneo. Quando la smetteremo di dare numeri a caso 40%? 50%? non sarà mai troppo presto. E anche fare gli sboroni sulle partite da giocare. Se i giocatori avessero questo approccio agli avversari, e qualcuno lo ha, la sconfitta è assicurata. “Posso perdere da chiunque” (Nadal). Sinner, nella cameretta ha appeso il poster con questa citazione..
Secondo voi Sinner- Bublik si giocherà in sessione diurna o serale?
Beh palle corte come tattica da cemento con quello che ha fatto Sinner nei recuperi ieri forse è un aspetto da ripensare! 😆 L’erba è una storia diversa.
Pensare che Bublik possa vincere 3 set con un Sinner in palla è pura fantascienza.. parere personale.
Un quarto Sinner-Musetti sarebbe auspicabile ma Bublik e Munar sono nel momento migliore della carriera. Sarà dura per i nostri.
Sinner – bublik 3-0
Non credo ci si possa preoccupare di Bublik se non per un dispendio di energie maggiore rispetto a quello di Alcaraz con “Rindersplash”. Certo il “russako” è in un notevole stato di forma ma 3 su 5 non può farcela, ieri Sinner ha mostrato abnegazione e infastidita pazienza nello stare lì ad aspettare una piccola crepa in Shapovalov per travolgerlo al momento opportuno, e probabile che nella peggiore delle ipotesi affronti una situazione simile .
Comunque è quantomeno curioso che Jannik si trovi ad affrontare uno dopo l’altro tre diversamente russi, talenti precoci, altalenanti ma in grado di vincere con chiunque, tra l’altro quasi coetanei (26-26-28).
Per chi vien dalla montagna, la Stazione Capolinea si chiama Bublik.
In effetti se non sbaglio tolto Alcaraz solo Bublik ha vinto contro Jannik nell’ultimo anno circa.
Ricordo che, un set sotto, si mise a servire seconde ai 190 e tirare drittoni piatti sulle righe, che viaggiavano ai150 passando 2 dita sopra al nastro.. insomma direi il tipico “così non può durare” (che molti ormai tentano contro Jannik) ma lui durò
Ottimismo va benissimo…ma dopo il pomeriggio bello pieno che ha avuto Jannik ieri io ci andrei piano coi proclami. Poi, massima fiducia, chiaro. Anche perché pure un Sinner in giornata storta non si fa battere facilmente…
A leggere i commenti sembra che Bublik sia il numero 3 o 4 del mondo…qua è lui che deve preoccuparsi di Jannik…non ha la capacità mentale di stare al passo di Sinner…può tirare un set al tie break, e forse vincerne uno…ma poi ,come Shapovalov ieri,si ferma lì. E ieri notte,con Paul sano,non l’avrebbe portata a casa.Sara’come al roland garros, dove Bublik doveva asfaltare Jannik perché aveva battuto Draper….non ha chances se Jannik sta bene…forza ragazzo!!!
hai visto la partita di Aliassime? solo uno che non ha visto come gioca adesso Aliassime può scrivere quello che hai scritto tu. Non contano i nomi, conta anche la forma, sono tutti caricati a tnt.
Il falso kazako si scordi l’ “erba battuta” di Halle, 2 su 3 con spirito già a Londra, dove poi abbiamo visto. 🙂
Ora si fa sul serio: #1 in ballo; Jan ha dato il benservito a Poppy e ieri a Shupo: si prepari al tritacarne e si provi pure a fare battute da sotto stile… Saretta: poi non si lamenti.
Si ricordi che gioca con “un non umano” (cit. suo).
Altra “macinata” e via, verso lo Scontro Finale, stile “OK Corral” cui tutti anelano… 😉
Chi ama il tennis non può non amarli entrambi.
Il peggiore avversario del tabellone dopo Alcaraz
Chi fa i tabelloni non è certo il computer, ovvero è il computer con l’imput dell’uomo…dai succede nei tornei di 4^ categoria vuoi che non sicceda dove girano una barca di soldi?? E stranamente quello che capita ad Alcaraz è quasi sempre ( faccio il buono dai dicendo quasi) meglio di quello di Sinner. Il tabellone non lo fa il nome del giocatore ma l’attitudine del giocatore a quella superficie. Inoltre la differenza la fa il dispendio di energie durante le 2 settimane. Questo alla fine può incidere sul risultato finale. Basta guardare il primo spot. Alcaraz primo turno con un ex giocatore, 2° sicuro con Bellucci ( il cinese era fuori dal tour da mesi se no poteva rappresentare un buo ostacolo), 3° con Darderi ( 32 testa di serie terraiolo,,,perchè non è capitato a Sinner?). Primo spot di Sinner: 1 turno Kopriva, secondo popryn ( appena uscito dalle teste di serie in quanto non ha difeso i punti in canada ma realmente pericoloso su queste superfici) terzo turno Shapovalov che se in giornata come ieri può dar molto fastidio. Tabellone equilibrato mia tant. Ora 4 turno non ci sono paragoni o no anti italiani?? Volete mettere come arriveranno a livello di consumo di energie i 2 favoriti? Alla lunga quello è un altro fattore da tenere conto…
Se ieri Paul non si fosse infortunato agli addominali col cavolo che avrebbe perso…tre su cinque non lo batte il divino di Sexteen
Speriamo non possa ridire “i got him” come ad Halle.
Caro Sasha ad Halle sei stato fortunato a trovare un Jannik nemmeno al 40% (e inoltre si giocava sulla tua superficie preferita), questa volta il leone non ti lascerà nemmeno un set!!!!!!
Il problema di questi big server è che se un un game non entra la prima perdono il servizio e si demoralizzano, ma sia shapo, ieri, che bublik non sono solo dei big server sono anche giocatori di classe che in una giornata di trans agonistica possono battere chiunque. Sono fiducioso perché 3 su cinque da un vantaggio enorme. Speriamo bene perché superato questo scoglio tostissimo dopo dovrebbe essere tutto in discesa fino alla finale.
Quoto
Brutta bestia!!!
Confermo Bublik mi piace è diverso dai altri atleti, il suo talento non viene riconosciuto come dovrebbe, non è continuo perchè prende il tennis alla leggera ma credo veramente che sia uno dei pochi che veramente si diverte sul campo. Detto questo io tifo sempre Italiano ma amo il talento di qualsiasi giocatore
Io sono uno di quelli, non pensavo che quelli che dovevano impensierire Carlitos facessero la fine come in Mission Impossible: “questo messaggio si autodistruggerà entro 5 secondi!!
Le ha annullate tutte, perché ha un’arma micidiale nel servizio. È duro da breakkare. Ma Sinner è Sinner e spero che il nostro sarà in giornata col servizio, con la risposta e col diritto (il rovescio è una sicurezza) per rifarsi di Halle e per andare avanti nel torneo. Forza Sinner!
Chi ama il tennis non può non tifare Jannik Sinner.
Dedicato a quelli che avevano ritenuto più agevole il tabellone di Jannik rispetto a quello di Carlos.
Fin dal sorteggio avevo considerato Bublik come ostacolo principale per Sinner nel cammino verso la finale (più dei vari Draper e Zverev, peraltro eclissatisi per diversi motivi). Sbagliando, non avevo considerato un problema l’incrocio con Shapovalov. Prevedo un match durissimo per Sinner, ma, ovviamente, spero di sbagliarmi ancora.
Nei primi tre match Bublik ha concesso 12 palle break annullandole tutte.
Meglio Bublik: innanzitutto si pareggia la sconfitta di Halle e poi le partite difficili superate ti forgiano meglio per la sfida finale contro il grande Carlitos.
Ho visto i primi 2 set di FAA vs Sascha e devo dire che non mi aspettavo il canadese giocare così: non lo sottovaluterei se dovesse Jannik incontrarlo, al di la dei precedenti che secondo me non fanno molto testo.
@ Alberto Rossi (#4471781)
ovviamente ottavo
Nella parte alta è sicuramente il quarto più interessante e temo lo metteranno in serata, ossia notte fonda per noi
Sono d’accordo, Bublik è un avversario particolarmente pericoloso da non sottovalutare fino all’ultimo 15…
Speravo vincesse Paul, sarebbe stata meno dura…….
COMUNQUE FORZA SINNERRRRRRRRRRRR!!!!!!!
Attenzione al pazzoide
Ora Carlos ha due passeggiate prima della non facile semi Fritz/Djokovic; Jannik invece ha l’ostacolo (tostissimo) subito, ma se lo supera è quasi in finale perchè nessuno tra i giocatori della parte alta restanti (Musetti/Aliassime/DeMinaur) rappresenta un pericolo serio. Almeno non quanto lo rappresenti l’incrociare Bublik.
Sara molto tosta,gioca benissimo e fisicamente è cresciuto molto da quando si è focalizzato…molto molto dura.
Pericolosissimoooooooo!
Grande, ma non riesco a tifarlo contro i nostri 🙂
Chi ama il tennis non può non tifare Bublik
Re-Bublik.