Sinner agli ottavi ATP, Copertina

Jannik Sinner soffre ma rimonta alla grande: 9 game consecutivi e ottavi agli US Open

31/08/2025 08:00 91 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Queste sono le partite che possono cambiare il destino di un torneo. Jannik Sinner non era nella sua miglior giornata, i colpi non filavano come al solito e davanti a lui c’era un Denis Shapovalov scintillante, capace di esaltarsi con talento puro e variazioni continue. Per oltre due set l’azzurro è sembrato quasi in balìa dell’avversario, costretto a inseguire e a fare i conti con troppi errori gratuiti. La partita stava prendendo una piega pericolosa quando, nel terzo set, Sinner si è ritrovato a fronteggiare una palla dello 0-4. Quel momento è stato lo spartiacque: l’altoatesino ha cancellato il doppio break e da lì ha infilato nove game consecutivi, ribaltando completamente inerzia e destino del match.

Da quella svolta non c’è stato più ritorno: Sinner ha ritrovato fiducia, ritmo e precisione, mentre il canadese ha cominciato a smarrirsi sotto i colpi del numero 1 del mondo. Dopo 3 ore e 12 minuti, il punteggio ha recitato 5-7, 6-4, 6-3, 6-3, consegnando all’italiano il pass per gli ottavi di finale dello US Open. Una vittoria sofferta e dispendiosa, che può però diventare benzina mentale per le prossime sfide. Lì, Sinner sfiderà Alexander Bublik, avversario ostico che lo ha già battuto sull’erba di Halle. Sarà un altro esame difficile, ma il carattere mostrato oggi lascia ben sperare.

Primo set: Shapovalov avanti 7-5
Parte forte Denis Shapovalov, mostrando subito grande aggressività al servizio e nelle variazioni da fondo. Jannik Sinner fatica a trovare continuità in risposta e si complica la vita con troppi doppi falli (ben quattro nel set). Dopo un inizio equilibrato, il canadese si prende il break al terzo game e sembra in pieno controllo fino al 5-2.
L’azzurro reagisce con orgoglio: approfitta di uno smash clamorosamente sbagliato da Shapovalov e con un pallonetto spettacolare dopo uno scambio infinito conquista due palle break che poi diventerà contro-break, riportandosi sul 5-5. Il numero 1 del mondo sembra aver trovato la chiave, ma nel momento decisivo incappa ancora in qualche errore di troppo.
Sul 5-5, Shapovalov annulla una palla break e con coraggio si affida al servizio e al diritto per piazzare lo strappo decisivo. Sinner commette l’ennesimo doppio fallo e regala il set al canadese, che chiude 7-5 dopo un’ora di grande spettacolo, confermando un livello di gioco che non mostrava da mesi.

Secondo set: Sinner rimette in equilibrio, 6-4
Dopo il primo set ceduto 5-7, Jannik Sinner torna in campo con la giusta determinazione, pur senza cancellare i problemi al servizio che lo hanno condizionato nella prima frazione. Denis Shapovalov, spinto da un tennis esplosivo e rischioso, continua a martellare con il servizio e con le variazioni di rovescio, mettendo spesso in difficoltà il n.1 del mondo.
Il canadese parte forte e tiene il comando dei primi giochi, approfittando di alcuni errori non forzati di Sinner, soprattutto con il diritto. L’altoatesino, però, resta agganciato al punteggio e sul 3-3 trova il break tanto atteso: Shapovalov commette un doppio fallo e sbaglia due colpi consecutivi, permettendo all’azzurro di strappare il servizio per la prima volta nel match.
Da lì in avanti il set cambia volto. Sinner acquista fiducia, mette più prime in campo e comincia a spingere con maggior coraggio da fondo. Shapovalov prova a rimanere in scia, ma sul 5-4 Sinner serve per il set con grande solidità: pochi scambi, tanto controllo e un errore in back di rovescio del canadese sancisce la fine della frazione.

Terzo set: la rimonta di Sinner, da 0-3 a 6-3
L’azzurro, partito male e sotto di un break, ha saputo aggrapparsi al match con carattere e solidità, ribaltando completamente l’inerzia fino a chiudere il set sul 6-3.
L’avvio è stato tutto di marca canadese: Shapovalov ha iniziato a martellare con servizio e diritto, costringendo Sinner a cedere subito la battuta. Denis si è portato sul 3-0, con l’italiano nervoso e falloso, tanto da lanciare a terra la racchetta dopo l’ennesimo errore di rovescio. In quel momento, Denis ha avuto anche una palla per il 4-0 pesante, annullata da un lampo di orgoglio di Sinner.
Da lì è iniziata un’altra partita. Spinto dalle parole del suo angolo (“Oggi è così: bisogna stare lì e lottare”), il numero 1 del mondo ha alzato l’intensità da fondo, recuperato il break e ritrovato fiducia nei colpi. Shapovalov, al contrario, ha iniziato a commettere errori pesanti, tra doppi falli e decisioni affrettate nei momenti cruciali.
Sinner ha infilato sei giochi consecutivi, passando da uno scoraggiante 0-3 a un entusiasmante 6-3, chiudendo il set con un rovescio incrociato vincente che ha mandato il canadese fuori giri.

Quarto set: la chiusura di Sinner, 6-3
Il parziale si apre con l’altoatesino subito determinato al servizio. Dopo un avvio in equilibrio, è Sinner a piazzare il primo strappo: un break nel secondo gioco che mette immediatamente Shapovalov con le spalle al muro. Il canadese continua a mostrare la sua proverbiale aggressività, ma anche un numero eccessivo di errori gratuiti e soprattutto doppi falli – ben nove alla fine del match – che rendono impossibile mantenere alta la pressione.
Sul 3-0 Sinner trova totale sicurezza nel suo gioco. Il canadese non si arrende, ritrova qualche ace e annulla persino la chance per il 5-1 pesante, ma ormai l’inerzia è chiaramente dalla parte del numero 1 del mondo.
Nel finale, con il punteggio sul 5-3, Sinner deve fronteggiare un ultimo momento di tensione: Shapovalov si procura una palla break per riaprire la partita, ma la freddezza dell’azzurro con servizio e smash dissolvono le paure.
Il punto conclusivo arriva con un diritto di Sinner che costringe il canadese all’errore: 6-3, set e partita.

Slam Us Open
J. Sinner [1]
5
6
6
6
D. Shapovalov [27]
7
4
3
3
Vincitore: J. Sinner





Statistiche Tennis: Sinner vs Shapovalov


Statistica Sinner 🇮🇹 Shapovalov 🇨🇦
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 2 15
Doppi falli 5 9
Prima di servizio 64/110 (58%) 66/126 (52%)
Punti vinti sulla prima 54/64 (84%) 48/66 (73%)
Punti vinti sulla seconda 23/46 (50%) 27/60 (45%)
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti vinti in risposta 51/126 (40%) 33/110 (30%)
Palle break convertite 6/13 (46%) 3/6 (50%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 17/21 (81%) 10/19 (53%)
Vincenti 31 30
Errori non forzati 36 47
Totale punti vinti 128 108
STATISTICHE FISICHE
Distanza percorsa 9400.3 ft 9355.9 ft
Distanza media per punto 39.8 ft 39.6 ft



TAG: , , ,

91 commenti. Lasciane uno!

chip-and-charge (Guest) 31-08-2025 13:49

ora faccio come i sinneroidi nei post delle vittorie di Musetti

(premetto che io tifo Yannick in modo sano come tifo tutti gli italiani e non godo quando perde come invece i tifosi sinneroidi tossici godono delle sconfitte di Musetti e smin uiscono le vittorie).

Ora se esaminate il cammino nei torni americani di Shapovalov rasenta il n ulla cosmico. Ieri Sinner non ha battuto un top player ma un giocatore onesto con guizzi saltuari da fenomeno…

30 luglio perde al primo turno a Toronto da Tien in 2 set
10 agosto Cincinnati 1°turno perde da Nardi in 3 set (2 persi facili)
26 agosto USOPEN con l ex giocatore Fucsovic vince facile
28 agosto fatica contro lo sconosciuto francese ROYER n. 100 atp (rischiando di perdere in 3 set ma vincendo 2 tb tiratissimi) perdendo 6-3 il secondo…vincendo agevole solo il quarto set 6-3

DAI SU…YANNIK HA BATTUTO NESSUNO FINORA AHAHAHAHAHA
QUA TUTTI A ESALTARSI PER UNA VITTORIETTA DEL GENERE

LA RIMONTA VIENE DA UN RAPIDO E IMPROVVISO CALO AL SERVIZIO DI “SHUPALO” CHE è CROLLATO COME EFFICACIA AL SERVIZIO E NON C’ERA PIU MATCH
NON UN BANCO DI PROVA IMPORTANTE STO CANADESE …

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 31-08-2025 10:01

Scritto da Alex77

Scritto da ospite

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

Se hai visto gli ultimi game dell’ultimo set hai visto la versione peggiore di Shapo che sparacchiava senza più logica e convinzione.. cosa ben diversa per 2 set e mezzo dove ha retto alla grande in palleggio.. un gioco simile mi ricorda Bublik, vediamo se ci sarà la rivincita di Halle

Versione peggiore? Invece a me è sembrato l’unico modo giusto per mettere sotto pressione JS: ovviamente servire forte ma soprattutto reggere il suo stesso ritmo da fondocampo (come del resto ha detto Sinner stesso nell’intervista “per battermi devi servire forte e picchiare forte da fondo”: sarà banale, ma è così…). Poi ovvio che S. nei game che ho visto io ha fatto errori, ma, a parte che Sciupo è sempre Sciupo checchè ne dicano altri che han postato qua che non si ricordano più di come giocava (si dimenticano che in passato spesso ha fatto parite lottate così, dove a tratti sembrava di poter battere quelli che allora erano i più forti, ma poi cmq nei momenti chiave del match alla fine trovava sempre il modo per perdere, con errori talvolta assurdi), se devi tenere quel ritmo contro JS, se non sei CA quegli errori non sono così facilmente evitabili.
Se invece nel resto del match Sciupo era più ordinato e da fondo tirava un po’ meno “forte”, cercando più di difendersi e di fare variazioni, allora direi che è stata più una giornata non così buona di Sinner (sentivo i commentatori dire che in precedenza aveva fatto moltissimi errori di dritto ed è prorpio questo questo il “termometro” della sua forma: in effetti quando li fa vuol dire che non è così “centrato”. La sua “rinascita australina” del 2024 è dovuta, oltre che da un servizio molto migliorato, ad un dritto 100 volte più solido ed efficace che in passato, con molti meno errori…).
Insomma se ha giocato alla Bublik, con quel gioco nei 2 su 3 Sinner lo puoi anche battere, ma nei 3 su 5, quando Sinner è più in forma, il risultato è sempre quello di Parigi (al massimo un set lottato e poi suo dominio assoluto) e non questo qua…
Allora devo cercare di vedere la prossima, dove ri-troverà il kazako, per capire se ha avuto solo un calo momentaneo oppure non è ancora al meglio dopo l’episodio di Cincinnati…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrien Ouilecoup (Guest) 31-08-2025 08:07

Se continua a giocare in questo modo sarà facile preda del mattacchione kazako.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
merlino 31-08-2025 08:06

Scritto da Giampi
… … …
Ma perché commenti se non hai visto la partita? Oggi non è stato mai Shupovalov se no la perdeva facile in tre set. Ha giocato la partita dell’anno, solido, continuo, concentrato e soprattutto umile e capace di soffrire mentre è stato jannik che non ha accettato per i primi due set e mezzo di soffrire anche perché non è più abituato a giocare partite difficili se non con Alcaraz. Quando ha ritrovato la sua “umiltà” e accettare di giocare con quello che aveva è cambiata la partita. Ma è cambiata non perché è calato Shapovalov che ha lottato fino all’ultimo punto avendo anche palla break ma perché Sinner è tornato, scusare la ripetizione, umile..

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 31-08-2025 07:51

I nove game di fila cominciano con la palla break salvata, con cui Shapo sarebbe andato 4-0 nel terzo. Classica situazione in cui, a posteriori, si parla, senza controprova, di momento decisivo e di svolta. In realtà vai a sapere. Io credo che Sinner avrebbe vinto lo stesso, magari al quinto. Certo, il canadese per un paio di set è andato come un treno, facendo partita pari con uno Jannik al 75%. La rimonta frutto in parte della crescita di Sinner, ma in buona parte del calo del canadese.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 31-08-2025 07:41

Vorrei capire cosa è successo al dritto di Jannik..

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 31-08-2025 07:39

Comunque stranissimo Sinner in campo ….la peggiore prestazione dal 2024!

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 31-08-2025 07:32

@ Pippolivetennis (#4471673)

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 31-08-2025 07:20

Scritto da dyoker
non lo so forse ho visto unaltro incontro ma x me sinner ha giocato male , poi ci ha pensato Shapovalov a dargli una mano ……..voi dite che è una grande partita ma se gioca come oggi con alcaraz verrà asfaltato…

Sinner ha giocato male rispetto al suo standard, Shapovalov ha giocato meglio rispetto al suo standard. La partita per lunghi tratti era tennisticamente equilibrata ma la differenza l’ha fatta come sempre la concentrazione, la determinazione….insomma la forza mentale di Sinner.

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippolivetennis 31-08-2025 06:36

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Del resto se Shapo non diventava Shupo per 9 volte su 10 per 23 mesi di fila si sarebbe chiamato Sinner.

82
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte, Marco Tullio Cicerone, filouche8
Nicox 31-08-2025 06:36

Scritto da dyoker
non lo so forse ho visto unaltro incontro ma x me sinner ha giocato male , poi ci ha pensato Shapovalov a dargli una mano ……..voi dite che è una grande partita ma se gioca come oggi con alcaraz verrà asfaltato…

Grande partita per il carattere dimostrato, poi ogni match fa storia a sé…ma ci ripetiamo…

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Usbr (Guest) 31-08-2025 04:34

4 set 2 ace, questo dice tutto e in aggiunta durante gli scambi era sovrastato non riusciva a fare un vincente

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Usbr (Guest) 31-08-2025 04:24

Scritto da dyoker
non lo so forse ho visto unaltro incontro ma x me sinner ha giocato male , poi ci ha pensato Shapovalov a dargli una mano ……..voi dite che è una grande partita ma se gioca come oggi con alcaraz verrà asfaltato…

Non arriva ad Alcaraz ci penserà Bublik

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 31-08-2025 04:19

non lo so forse ho visto unaltro incontro ma x me sinner ha giocato male , poi ci ha pensato Shapovalov a dargli una mano ……..voi dite che è una grande partita ma se gioca come oggi con alcaraz verrà asfaltato…

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 31-08-2025 01:39

Scritto da walden

Scritto da Giampi

Scritto da ospite

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

Ma perché commenti se non hai visto la partita? Oggi non è stato mai Shupovalov se no la perdeva facile in tre set. Ha giocato la partita dell’anno, solido, continuo, concentrato e soprattutto umile e capace di soffrire mentre è stato jannik che non ha accettato per i primi due set e mezzo di soffrire anche perché non è più abituato a giocare partite difficili se non con Alcaraz. Quando ha ritrovato la sua “umiltà” e accettare di giocare con quello che aveva è cambiata la partita. Ma è cambiata non perché è calato Shapovalov che ha lottato fino all’ultimo punto avendo anche palla break ma perché Sinner è tornato, scusare la ripetizione, umile..

Ache io penso che due aspetti abbiano influito, la scarsa conoscenza dell’avversario (non giocavano da quasi 5 anni) ed una sbagliata valutazione delle capacità dell’avversario, che non avevo mai visto reggere così bene lo scambio per quasi tre sets.

Io da quello che ho visto (il 2° set non l’ho potuto vedere, gli altri 3 si): un ottimo Shapovalov nel 1° set e fino al 3-0 3° sete buono per il restante tempo, mentre un Sinner a sprazzi (pochi) di ottimo tennis che oltre a faticare al servizio non trovava le misure in risposta (almeno all’inizio) e giocava spesso corto altre volte ma poche profondissimo, mentre dal 0-3 30-40 è salito di livello almeno in risposta mentre al servizio dev’essere cresciuto sicuramente dal 33% di prime dallo 0-3 del 3° set ed è migliorato anche come profondità di colpi (li ha trovati più spesso) però mi ha dato l’impressione che fosse un po titubante soprattutto con il dritto per l’intera durata del match.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 31-08-2025 01:01

Scritto da Giampi

Scritto da ospite

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

Ma perché commenti se non hai visto la partita? Oggi non è stato mai Shupovalov se no la perdeva facile in tre set. Ha giocato la partita dell’anno, solido, continuo, concentrato e soprattutto umile e capace di soffrire mentre è stato jannik che non ha accettato per i primi due set e mezzo di soffrire anche perché non è più abituato a giocare partite difficili se non con Alcaraz. Quando ha ritrovato la sua “umiltà” e accettare di giocare con quello che aveva è cambiata la partita. Ma è cambiata non perché è calato Shapovalov che ha lottato fino all’ultimo punto avendo anche palla break ma perché Sinner è tornato, scusare la ripetizione, umile..

Ache io penso che due aspetti abbiano influito, la scarsa conoscenza dell’avversario (non giocavano da quasi 5 anni) ed una sbagliata valutazione delle capacità dell’avversario, che non avevo mai visto reggere così bene lo scambio per quasi tre sets.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Memento (Guest) 31-08-2025 00:55

@ Supporter dei poeti estinti (#4471578)

E sta già tremando all’idea di giocare contro uno che ha battuto 9 volte su 14

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico 31-08-2025 00:52

Scritto da Don Budge fathers
Inarrivabile Jannik.
Avanti il prossimo…

Veramente, guarda, una trafila pazzesca solo per arrivare alla formalità con Carlito. Che noia…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 31-08-2025 00:52

Scritto da Francesco Cancellotti

Scritto da nastase
Jannik è un campione indomito, il vero numero uno visto che sa vincere anche senza servizio e dritto come è accaduto stasera contro un giocatore che se avesse il cervello come la tecnica sarebbero c…. amari per tutti

Ha vinto 84 percento dei punti sulla prima e ha messo la prima in campo al 56 percento. Non si può dire che il servizio proprio non abbia funzionato. Forse nel primo set ma poi ha preso il via

Ha funzionato meno la seconda, e la risposta sulla seconda..

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico 31-08-2025 00:49

Scritto da libbio78
Il 3 su 5 è un altro sport…il canadese ha dato tutto e subito e poi ha avuto fiato corto e mente annebbiata

Mah… veramente avrebbe perso anche al meglio dei 3 set, visto che Jannik ha vinto il secondo e il terzo. Comunque no, non è un altro sport… pardòn… un altro gioco. È lo stesso gioco che ti richiede maggiori doti di resistenza

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico 31-08-2025 00:45

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Jannik con Bublik non perde nemmeno se prima del match rimedia una coltellata all’arteria femorale

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
libbio78 31-08-2025 00:30

Il 3 su 5 è un altro sport…il canadese ha dato tutto e subito e poi ha avuto fiato corto e mente annebbiata

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 31-08-2025 00:27

Fatemi giocare la mia partita,
fatemi volare e che sia finita;
non lasciate che mi fermino…

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
Alex77 31-08-2025 00:26

Scritto da ospite

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

Se hai visto gli ultimi game dell’ultimo set hai visto la versione peggiore di Shapo che sparacchiava senza più logica e convinzione.. cosa ben diversa per 2 set e mezzo dove ha retto alla grande in palleggio.. un gioco simile mi ricorda Bublik, vediamo se ci sarà la rivincita di Halle

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Taxi Driver 31-08-2025 00:12

@ Giampi (#4471609)

La partita del SECOLO aggiungerei….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 31-08-2025 00:08

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Grandissima fesseria…Shapo oggi, giocando al suo meglio, non può reggere più di un paio d’ore con Sinner, per lunghi tratti lontano dal 100% (ha steccato più palle oggi che in tutto l’anno). Che l’ottavo sia poi quasi certamente contro Bublik è un’altra opinione per nulla scontata.

Sono d’accordo. Dopo due set in cui Shapovalov faceva un puntone dietro l’altro e Sinner errori a secchiate, stavano 1-1.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
-1: Taxi Driver
Giampi (Guest) 31-08-2025 00:04

Scritto da ospite

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

Ma perché commenti se non hai visto la partita? Oggi non è stato mai Shupovalov se no la perdeva facile in tre set. Ha giocato la partita dell’anno, solido, continuo, concentrato e soprattutto umile e capace di soffrire mentre è stato jannik che non ha accettato per i primi due set e mezzo di soffrire anche perché non è più abituato a giocare partite difficili se non con Alcaraz. Quando ha ritrovato la sua “umiltà” e accettare di giocare con quello che aveva è cambiata la partita. Ma è cambiata non perché è calato Shapovalov che ha lottato fino all’ultimo punto avendo anche palla break ma perché Sinner è tornato, scusare la ripetizione, umile..

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, merlino
-1: Taxi Driver
Carota Senior 31-08-2025 00:01

Visto nulla della partita (cena con parenti al ristorante), sbirciavo il risultato live nel telefono.
Forse meglio così per quello che ho in parte letto qui, posso solo dire che neppure al 0-3 del secondo set non ho avuto dubbi che rimontasse, credo eccesso di Sinnerismo lo ammetto.
Forza campione!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 30-08-2025 23:58

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

E con il mio sei a -10

ciaone anche a te

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Caronte, il capitano
MADE 30-08-2025 23:57

Spesso non si considera che per battere Sinner bisogna giocare alla Sinner per almeno 3 ore e mezzo, meglio se sono 4. Complicato, se non ti chiami Alcaraz.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 30-08-2025 23:56

Scritto da andrewthefirst
Bravo sinner! Anche oggi hai lavorato bene!

Come si gode a vedervi rosicare ahahahahahahh 😀

61
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, pablito, walden, merlino, Marco Tullio Cicerone, Caronte, il capitano, Massi
pablito 30-08-2025 23:55

Scritto da Pepusch

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Concordo pienamente. Bublik è a enorme rischio se dovesse incontrare Jannik al prossimo turno! Anche se, come si suol dire, ‘la palla è rotonda’ e la cautela non è mai troppa, in un match 3 su 5 la vedo un po’ dura per il kazako

A Halle ha mollato perchè sullo sfondo c’era W., se no col cavolo che il falso kazako si portava via il nobile scalpo… 😉

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Luca96 30-08-2025 23:55

Jannik oggi non era nella sua miglior giornata e Shapovalov ha giocato veramente bene per larghi tratti del match. Jannik ci ha sempre creduto ed è rimasto attaccato al match, quindi questa è una vittoria strameritata del nostro ragazzo. Forza per il proseguo del torneo ora Jannik!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 30-08-2025 23:54

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Grandissima fesseria…Shapo oggi, giocando al suo meglio, non può reggere più di un paio d’ore con Sinner, per lunghi tratti lontano dal 100% (ha steccato più palle oggi che in tutto l’anno). Che l’ottavo sia poi quasi certamente contro Bublik è un’altra opinione per nulla scontata.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
marcauro 30-08-2025 23:52

Scritto da Brufen

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Se mia nonna avesse le ruote…
E se tuo babbo avesse avuto un preservativo…

Mi fai morire!!!!

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pepusch 30-08-2025 23:50

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Concordo pienamente. Bublik è a enorme rischio se dovesse incontrare Jannik al prossimo turno! Anche se, come si suol dire, ‘la palla è rotonda’ e la cautela non è mai troppa, in un match 3 su 5 la vedo un po’ dura per il kazako

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MarcoP 30-08-2025 23:47

Saluto freddino a fine partita.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-08-2025 23:46

Prevedo che se sarà Tommasino, lo metteranno in serale, per cui addio orario comodo… 🙁

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 30-08-2025 23:46

il cambio di marcia dopo il cambio delle scarpe…quando ha messo quelle di paperinik non c’è stata più partita…le prendeva tutte 😀

53
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Kb24, il capitano, Caronte, custer
Brufen (Guest) 30-08-2025 23:44

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Se mia nonna avesse le ruote…

E se tuo babbo avesse avuto un preservativo…

52
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Detuqueridapresencia, Carota Senior, il capitano, Caronte, Massi
ospite (Guest) 30-08-2025 23:44

Scritto da Alex77
Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

Come spesso accade sono d’accordo coi tuoi commenti, anche se sono riuscito solo a vedere dei game dell’ultimo set.
La mia impressione, per i game che son riuscito a vedere ma da quello che dici pare sia capitato durante un po’ tutto il match, era che da fondocampo Sciupo, come velocità anche se poi spesso faceva i soliti errori alla “Sciupo”, fosse addirittura un po’ meglio di Sinner: spesso era lui a comandare il gioco e la velocità di palla di Sinner non gli dava il fastidio che invece, a parte CA, da’ a tutti quanti gli altri tennisti dal numero 3 in giù (infatti mi si è un po’ perso il gusto di vedere altre partite: se non giocano JS e CA, tutti gli altri in questo US Open mi sembrano giocare al “rallentatore”, alla “moviola”: perfino Fritz mi è sembrato anni luce indietro come velocità e non vedo come possa minimamente impensierirli se quando li incontrasse fossero in una forma anche solo decente. Non ho però ancora visto Zvever. Tra le tds “outsider”, l’unico che ho visto migliorato rispetto agli scorsi anni è Machac, ma l’ho visto a spizzichi solo in 2 partite dove incontrava gente molto più debole…).
Cmq alla fine il canadese perde perchè Sciupalov è sempre Sciupalov.
Sul servizio di JS… mah, in effetti dal dettaglio dei game di questa partita parebbe avere avuto dei problemi, però a Wimbledon – dopo il pessimo rendimento al Roland (ha perso quella famosa finale per colpa del servizio, davvero insufficiente) – a me sembrava tornato a posto. E se raggiunge anche solo quel livello, per me potrebbe essere sufficiente per fare un certo bis…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 30-08-2025 23:42

MESSAGGIO CHIARISSIMO : “fatemi pur soffrire …. senza servizio….con un dritto cosi’ cosi’….io ci metto altro e la porto comunque a casa io.”

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, FocuSinner
pablito 30-08-2025 23:42

Ora,
se fosse Tommasino Paolo,
gli farei un bel massaggio coi guanti
(ma ben abrasivi)… 😉

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 30-08-2025 23:38

Partita durissima una delle più complicate giocate da Sinner tolte quelle contro Alcaraz. Solo un vero campione poteva uscire dalla buca dove Shapovalov lo aveva cacciato 0/3 e palla dello 0/4 con un parziale di 9/0. Da lì una lunga serie di colpi mostruosi alcuni tra i più belli in assoluto nella storia del tennis non da campione ma da extraterrestre.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: custer
Supporter dei poeti estinti 30-08-2025 23:37

Vieni avanti murciano..ci si vede in finale..se ci arrivi..

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Detuqueridapresencia, FocuSinner, Caronte
Sporadico 30-08-2025 23:33

Come vi avevo detto, un Sinner cattivello che ha voluto illudere l’avversario facendogli vincere il primo set. Jannik Jannik… queste cose non si fanno… Comunque ottimo allenamento anche oggi.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti 30-08-2025 23:31

Scritto da Paolo A.
Se Shapo non diventava Shupo stasera si tornava a casa…questa è la semplice realtà. Prossimo turno contro quasi sicuramente Bublik a enorme rischio.

Se Shapo non ha vinto un cavolo ci sarà un motivo? O no?

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, marcauro, Detuqueridapresencia, Caronte
gimaxx75 30-08-2025 23:26

Finalmente una partita combattuta…Jannik ha bisogno di gente che lo faccia sudare,e stasera il canadese ci ha provato, eccome…Nel primo set è stato quasi ingiocabile al servizio(ma a momenti Jannik lo riprendeva).Dal secondo in poi,qualche crepa nei turni di battuta del canadese,che sono diventate voragini nel terzo e all’inizio del quarto.Li’si è infilato Jannik, che è diventato mostruoso in risposta e ha iniziato la rimonta.Con i giocatori che conosce poco(affrontati poche volte,intendo),Jannik ha sempre qualche difficoltà all’inizio, se mancini,ancora di più. Ma la forza del nostro campione è quella di trovare sempre (o quasi)la chiave per scardinare gli avversari. E anche stasera lo ha fatto,con alcune giocate straordinarie. Shapovalov è un grande giocatore, con poca continuità, ma che in passato ha battuto gente come Nadal, Djokovic, Zverev…i primi due set di oggi hanno ricordato quel giocatore, ma la differenza è che dall’altra parte c’era IL FENOMENO VERO….e adesso sotto con il prossimo….grande Jannik…

44
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, michele_62, Inox, ACL, Napol ti amo, il capitano, custer
AlexAg (Guest) 30-08-2025 23:25

Partita complicata che solo pochi campioni sanno vincere. E Sinner è uno di questi.

Sono convinto che stasera ha influito un fattore emotivo di Sinner legato alle dichiarazioni del canadese sul caso clostebol. Per carità il canadese ha giocato bene però jannik non mi è sembrato molto sereno.
Il tennis come sappiamo tutti è uno sport dove la testa conta tanto.

In ogni caso si va avanti. Aspettiamo il prossimo turno

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, il capitano
Pippolivetennis 30-08-2025 23:23

Vittoria che certifica perché Jannik è n.1.
Grande partita del canadese, ma purtroppo non sufficiente a piegare il n.1….
Grande ragazzo, GRANDE!!!!!

42
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, marcauro, Detuqueridapresencia, il capitano, Caronte
Andy.Fi (Guest) 30-08-2025 23:22

@ Brufen (#4471531)

Sono d’accordo con te sulla condizione fisica, la brillantezza che aveva prima dell’influenza ancora non è tornata. Forse aver vinto un match così impegnativo per assurdo può aiutare. Anche io sono ottimista; un po come dopo Dimitrov a Londra

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Catone75 30-08-2025 23:21

Scritto da Pier no guest
Per me molti dimenticano che il tennis è uno sport di situazione.
Colpisci centinaia di palle tutte diverse ed a queste devi offrire un movimento che permetta di rispondere,con velocità e rotazione, a diverse velocità e rotazioni.
I campioni lo fanno con maggiore continuità degli altri ma i giorni complicati ci sono per tutti e così si colpisce fuori sweetspot,la racchetta sembra avere una velocità della testa più lenta.
Vagnozzi l’ha detto,se oggi sei così devi accettarlo e restare lì.Qualcosa può migliorare, l’avversario può incasinarsi altrimenti… pazienza.Ma più continui più le cose possono cambiare.
Ai fuoriclasse cambiano in positivo,agli ottimi giocatori spesso quel feeling si spezza.
Sinner gioca “male”? Succede ma la disperazione,il catastrofismo sono fuori luogo e segno di scarsa conoscenza della materia.
Anche un po’ di voglia di portar sfiga a dirla tutta

Condivido ed aggiungo che alcuni giocatori hanno le caratteristiche per creare grandi difficoltà, nelle giornate giuste. Shapovalov è uno di questi, in passato ho fatto vedere più volte i sorci verdi a gente Nadal ma non solo. Il dato al servizio poi è impressionante, 16 adesso a 2. Vincere in una giornata del genere è tanta roba, bravo Jannik

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Carpa (Guest) 30-08-2025 23:20

Il gioco di Sinner con gli atipici trova sempre qualche qualche difficoltà ma, alla lunga, sono quelli che lo fanno crescere di più.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Sonj, il capitano
ska (Guest) 30-08-2025 23:18

Che bello. Onestamente se tutte le partite fossero facili sarebbe noioso. Bello che vinca quando è dura e non è giornata

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 30-08-2025 23:18

Scritto da Kenobi
Bellissima partita, noto che se Jannik vince 6-1- periodico non va bene perché la partita è noiosa, se invece perde un set non va bene uguale perché non è da lui.
Shapovalov ha dimostrato in questa partita cosa avrebbe potuto fare e non ha mai fatto, anche stasera è uscito con un pugno di mosche, nervoso con l’angolo e con errori che da disabituato ai grandi palcoscenici avrebbe potuto evitare.
Bello ed incompiuto.
Inoltre vorrei ricordare ai perditempo che ogni partita fa storia a sé, eppure Wimbledon lo ha dimostrato, Alcaraz inoltre dovrà arrivare in finale.
Inoltre trovarsi Popyrin, Shapovalov e forse Bublik ai primi turni non è il massimo della fortuna per la tds1.

Non credo. Shapo oggi avrebbe vinto quasi cn tutti

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, Sonj
Il Gran Maestro 30-08-2025 23:18

Insomma, basta dire che Shapo oggi era in una delle sue migliori giornate e il nostro almeno al 50-60% per spiegare la grandezza del fuoriclasse che ci ritroviamo, che ogni giorno fa rosicare numerosi lombrichi e al contempo gioire noi che lo sosteniamo sempre, ora occorre alzare il livello con il prossimo avversario, che sia Bublik o Paul, ma sono certo che Jannik lo farà

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Gran Maestro
Andy.Fi (Guest) 30-08-2025 23:18

@ Don Budge fathers (#4471524)

Carissimo Don Budge, prima non ho potuto scriverti, adoro quando chiami Jannik il Benzinaio. Forse non siamo poi così tanti ad aver seguito Jannik dall’inizio. Un abbraccio

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
piper 30-08-2025 23:17

Scritto da El Mariachi
Uno Jannik al 50 % basta per zittire il chiacchierone canadese che gioca come non mai..
Fatti una domanda pagl accio e poi pensa prima di parlare a vanvera ..

Per larghi tratti è stato al 10% altro che 50.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, il capitano
marcauro 30-08-2025 23:17

Campione incommensurabile

32
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Gran Maestro, Sonj, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, FocuSinner, il capitano
Gio’ (Guest) 30-08-2025 23:16

Partita brutta da parte di Sinner. Servizio no, sbagliato tanto soprattutto di dritto. La bravura è passare anche quando non giochi bene!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
zawix 30-08-2025 23:16

Servizio e dritto poco brillanti, bene il rovescio e il gioco a rete…
Nella classifica ATP ufficiale il giocatore che serve meglio è il nostro Jannik davanti a Perricard e a Fritz, forse siamo abituati troppo bene e vederlo in una serata non perfetta al servizio ci preoccupa un po’.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Takeshi (Guest) 30-08-2025 23:14

A volte ci si affanna a trovare il “pelo” nella prestazione, non considerando che il nostro è ormai “condannato” a vincere sempre, contro avversari che contro di lui non hanno niente da perdere e giocano la partita della vita. La cosa importantissima è che anche in serate non al top, riesce sempre a trovare la soluzione del rebus.

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Gran Maestro, Sonj, king_scipion66, FocuSinner
Pier no guest 30-08-2025 23:14

Per me molti dimenticano che il tennis è uno sport di situazione.
Colpisci centinaia di palle tutte diverse ed a queste devi offrire un movimento che permetta di rispondere,con velocità e rotazione, a diverse velocità e rotazioni.
I campioni lo fanno con maggiore continuità degli altri ma i giorni complicati ci sono per tutti e così si colpisce fuori sweetspot,la racchetta sembra avere una velocità della testa più lenta.
Vagnozzi l’ha detto,se oggi sei così devi accettarlo e restare lì.Qualcosa può migliorare, l’avversario può incasinarsi altrimenti… pazienza.Ma più continui più le cose possono cambiare.
Ai fuoriclasse cambiano in positivo,agli ottimi giocatori spesso quel feeling si spezza.
Sinner gioca “male”? Succede ma la disperazione,il catastrofismo sono fuori luogo e segno di scarsa conoscenza della materia.
Anche un po’ di voglia di portar sfiga a dirla tutta

28
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, piper, Sonj, Don Budge fathers, Fogazzaroj, Pepusch, kicks, marcauro, Detuqueridapresencia, omerjno, Mando, FocuSinner, walden, Marco Tullio Cicerone
Bonaldo 30-08-2025 23:13

Scritto da nastase
Jannik è un campione indomito, il vero numero uno visto che sa vincere anche senza servizio e dritto come è accaduto stasera contro un giocatore che se avesse il cervello come la tecnica sarebbero c…. amari per tutti

senza servizio e dritto? 58% al servizio, miglior percentuale delle 3 partite agli US Open 2025…sí, ha sbagliato qualche diritto in più del suo standard, ma dire ‘senza diritto’ bisogna proprio non capir niente di tennis!

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Kenobi 30-08-2025 23:09

Bellissima partita, noto che se Jannik vince 6-1- periodico non va bene perché la partita è noiosa, se invece perde un set non va bene uguale perché non è da lui.

Shapovalov ha dimostrato in questa partita cosa avrebbe potuto fare e non ha mai fatto, anche stasera è uscito con un pugno di mosche, nervoso con l’angolo e con errori che da disabituato ai grandi palcoscenici avrebbe potuto evitare.
Bello ed incompiuto.
Inoltre vorrei ricordare ai perditempo che ogni partita fa storia a sé, eppure Wimbledon lo ha dimostrato, Alcaraz inoltre dovrà arrivare in finale.
Inoltre trovarsi Popyrin, Shapovalov e forse Bublik ai primi turni non è il massimo della fortuna per la tds1.

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, Sonj, king_scipion66, Mando, DavidAce
-1: kicks
Mario (Guest) 30-08-2025 23:06

Partita vinta con la testa

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Il Gran Maestro, marcauro, il capitano
Silvio74 (Guest) 30-08-2025 23:06

Partita complessa, molto complessa.
Raddrizzata con pazienza e tenacia.
Che dire ?
Chapeau(valov) Jannik !

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, king_scipion66, DavidAce, il capitano
Francesco Cancellotti (Guest) 30-08-2025 23:05

Scritto da nastase
Jannik è un campione indomito, il vero numero uno visto che sa vincere anche senza servizio e dritto come è accaduto stasera contro un giocatore che se avesse il cervello come la tecnica sarebbero c…. amari per tutti

Ha vinto 84 percento dei punti sulla prima e ha messo la prima in campo al 56 percento. Non si può dire che il servizio proprio non abbia funzionato. Forse nel primo set ma poi ha preso il via

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 30-08-2025 23:05

Se avesse vinto allo stesso modo Alcaraz il titolo redazionale sarebbe stato: un grande Alcaraz domina il miglior shapovalov degli ultimi anni! Trovate le differenze!

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Inox, marcauro, omerjno
Brufen (Guest) 30-08-2025 23:03

Pur in una giornata così così la vince da grande campione, il Granitico, contro quello che invece è il più friabile dei talenti.

Qualche apprensione per la condizione fisica però c’è. E non c’è dubbio che, per il momento, la sfida virtuale a distanza vede in vantaggio il muscolotto di Murcia. Sinner però ci ha abituato a queste lente carburazioni – resto dunque moderatamente fiducioso.

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Detuqueridapresencia, DavidAce
forzaragazziforza 30-08-2025 23:03

non so se qualcuno dirà “eh, io non ho mai tremato, sapevo che shupavalov non poteva reggere, lo conosco”, beh io invece ho avuto paura che sarebbe arrivata la sconfitta, shapovalov serve bene, ha talento e sa giocare, oggi poi era al 120% fino almeno a quando non ha deciso di suicidarsi col doppio doppio fallo; per jannik è ormai acclarato che soffra particolarmente i mancini, nuovamente servizio non incisivo e anche con basse percentuali, complessivamente non una gran partita, l’ha portata a casa più di testa che di tennis, bravo l’importante è andare avanti

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, omerjno, Mando
Francesco Cancellotti (Guest) 30-08-2025 23:03

Scritto da Calvin
Shapalov in serata è uno scalpo non facile
Jannik lo ha portato a casa pure in una serata non ottima, questo vuol dire essere un campione

In giornata? Hanno giocato alle 2 del pomeriggio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 30-08-2025 23:01

Scritto da il capitano
Partita che è partita male, l’importante è che sia partito il canadese per l’aeroporto dove partono gli aerei che portano in Canada.

Ahahahah ahahahah

18
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, Don Budge fathers, marcauro, Detuqueridapresencia, merlino, Caronte
Don Budge fathers 30-08-2025 23:00

Inarrivabile Jannik.

Avanti il prossimo…

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Sonj, marcauro, merlino
andrewthefirst 30-08-2025 22:59

Bravo sinner! Anche oggi hai lavorato bene!

16
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
-1: robi01, Detuqueridapresencia, FocuSinner, Tennista dastrapazzo, robdes12, Pepusch
nastase (Guest) 30-08-2025 22:59

Jannik è un campione indomito, il vero numero uno visto che sa vincere anche senza servizio e dritto come è accaduto stasera contro un giocatore che se avesse il cervello come la tecnica sarebbero c…. amari per tutti

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, Don Budge fathers
Gigi53 (Guest) 30-08-2025 22:59

Una cosa non riesco a capire,Shapo ha servito 12 ace molti dei quali centrali,Jannik continua a servire a uscire trovando sistematicamente la risposta del Canadese,anche Novak serve sempre al centro trovando percentuali altissime di ace o di risposte facili da finire, forza Sinner per le prossime partite

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FocuSinner
Alex77 30-08-2025 22:58

Eh, vittoria di garra contro un avversario che, per almeno 2 set, ha giocato come ai tempi migliori..Jannik in difficoltà in risposta causa un grandissimo servizio di Shapo che, inoltre, reggeva gli scambi da fondo appoggiandosi perfettamente e senza quasi far fatica.. bravissimo Jan a tener duro, domare la frustrazione che c’è stata in certi momenti perché non è abituato ad affrontare così tante difficoltà, Alcaraz a parte.. come spesso, la testa da fenomeno ha fatto tanto, sempre rimasto concentrato, attaccato al match anche sullo 0/3 30/40 nel terzo set e da lì è salito in cattedra mentre Shapo, abbastanza freddino nella stretta di mano finale ( e qui ho goduto) è scomparso.. grande Jan, pensiero finale, il servizio non ancora a posto.. mia impressione è che da quando è tornato dalla sospensione l’ha un po’ perso, però se questi sono i risultati..

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, FocuSinner, merlino
El Mariachi (Guest) 30-08-2025 22:57

Uno Jannik al 50 % basta per zittire il chiacchierone canadese che gioca come non mai..
Fatti una domanda pagl accio e poi pensa prima di parlare a vanvera ..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 30-08-2025 22:57

Partita che è partita male, l’importante è che sia partito il canadese per l’aeroporto dove partono gli aerei che portano in Canada.

11
Replica | Quota | 16
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Inox, Di Passaggio, Oldcot@66, filouche8, piper, Don Budge fathers, Antonella B., Detuqueridapresencia, PeteBondurant, omerjno, FocuSinner, Tennista dastrapazzo, merlino, Pippolivetennis, Caronte
Rennis (Guest) 30-08-2025 22:56

Più forte dei troll ,più forte dei bugs,più forte dei ratti e dei roditori di ogni specie,più forte di quelli che hanno acceso i lumini sopra la TV,più forte di tutto e di tutti !!!

Avanti Campione ♥️

10
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Inox, ACL, zawix, Oldcot@66, piper, Maurantonio, Detuqueridapresencia, omerjno, FocuSinner, walden, Tennista dastrapazzo, Caronte
Di Passaggio 30-08-2025 22:55

Ha fatto le prove generali per le rimonta che possono servire nel prossimo futuro.

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Sonj, Oldcot@66, filouche8, piper, Setrakian
Vittorio carlito (Guest) 30-08-2025 22:55

Contro il numero 1 all inizio danno tutti il massimo alla fine ricevono neanche il minimo.

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, filouche8, Detuqueridapresencia, FocuSinner
ACL 30-08-2025 22:55

Vincere le partite quando non si è nella giornata giusta è un privilegio riservato solo ai grandi campioni.
Vai Campionissimo!!!!

7
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Sonj, Inox, Oldcot@66, filouche8, piper, marcauro, Detuqueridapresencia, FocuSinner, Pippolivetennis, Setrakian, Caronte
Peter (Guest) 30-08-2025 22:54

Jannik in crescendo in maniera strepitosa.
A lui servono più queste partite sofferte piuttosto che quelle semplici e facili

6
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Oldcot@66, piper, Maurantonio, Detuqueridapresencia, FocuSinner, Pippolivetennis
tonino (Guest) 30-08-2025 22:54

Grandissimo,fantastico volenteroso, tre aggettivi usati male…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 30-08-2025 22:53

Shapalov in serata è uno scalpo non facile

Jannik lo ha portato a casa pure in una serata non ottima, questo vuol dire essere un campione

4
Replica | Quota | 17
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, il capitano, Don Budge fathers, Sonj, Inox, zawix, Oldcot@66, piper, Gilgamesh, marcauro, PeteBondurant, FocuSinner, Tennista dastrapazzo, Pippolivetennis, Setrakian, Caronte, renzopii
Detuqueridapresencia 30-08-2025 22:52

Vale
Valov

3
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Muddy Waters, Sonj, Inox, Oldcot@66, filouche8, Antonella B., marcauro, FocuSinner, Caronte, renzopii
Intrepido (Guest) 30-08-2025 22:49

Partita vinta da vero Campione! Grande Jannik!

2
Replica | Quota | 20
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, ACL, il capitano, Don Budge fathers, Sonj, Inox, Pippolivetennis, Oldcot@66, piper, filouche8, Il Gran Maestro, Squalo_Bianco97, Gilgamesh, marcauro, FocuSinner, Tennista dastrapazzo, DavidAce, merlino, Caronte, renzopii
Pippoanzighi 30-08-2025 22:47

Un grandissimo Jannik asfalta un volenteroso Shapovalov…… Fantastico Jannik!

1
Replica | Quota | 16
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, il capitano, Sonj, Oldcot@66, piper, filouche8, Il Gran Maestro, Gilgamesh, Antonella B., marcauro, Detuqueridapresencia, FocuSinner, Tennista dastrapazzo, Pippolivetennis, Caronte, renzopii