Possibile derby con Cobolli al terzo turno ATP, Copertina

Che bel Musetti a US Open! Stacca di slancio Goffin regalando momenti di tennis stellari

28/08/2025 19:52 17 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Una partita che sulla carta si presentava insidiosa, contro un avversario dal tennis pulito e tecnicamente perfetto, si trasforma in una dimostrazione di forza di Lorenzo Musetti. Il toscano domina il belga David Goffin 6-4 6-0 6-2 e conferma che il suo tennis può esprimersi al meglio anche sul cemento. Una prova di grande maturità, con concentrazione assoluta: nessun lamento di fronte ai colpi magistrali dell’avversario, difesa impeccabile e, al momento giusto, talento puro in mostra.

Un confronto generazionale: David Goffin, classe 1990, ex n.7 del mondo nel 2017 e miglior tennista belga di sempre, attualmente al n.80 del ranking. Gioco pulito, rovescio letale, dritto a volte ballerino e capacità di lettura del match perfetta. Sei titoli in carriera, l’ultimo il 250 di Marrakech nel 2022, e nonostante un fisico “normale”, il veterano rimane sempre un avversario scomodo, capace di costruire scambi solidi e mai banali. Limite evidente: la tenuta fisica nei match al meglio dei cinque set.

Musetti, testa di serie n.10 e best ranking n.6, è una delle stelle emergenti del tennis dei 2000. Due titoli ATP, semifinali a Wimbledon e Parigi, e l’obiettivo di eguagliare il suo miglior risultato a New York raggiungendo il terzo turno. Sul cemento, Lorenzo potrebbe ancora guadagnare tempo e spazio diventando più aggressivo, trasformando la sua potenza in un’arma ancor più letale.

I precedenti parlavano 3-1 per Musetti: dal primo confronto a Parigi 2021 fino al tie-break del quinto set qui a New York, con Goffin capace di rifarsi nell’ultimo match al Masters 1000 di Shanghai lo scorso anno. L’unica incognita era la convinzione di Musetti, reduce da 10 sconfitte nelle 11 partite precedenti al torneo.

Musetti dopo un primo set difficile ha trovato il ritmo giusto. Più vicino alla linea di fondo, pronto ad accelerare sia di dritto che di rovescio ha spento ogni possibile reazione di Goffin. Un’ottima partita che apre prospettive anche sul cemento. Lorenzo deve continuare a credere nel suo tennis ed a giocare aggressivo. I colpi ci sono e sopraffini. Ancora uno step e Musetti può andare lontano

“Ho giocato una partita intensa con David, non puoi mai avere dei cali. Oggi una prestazione solida. Nel terzo set non ho iniziato bene e mi sono arrabbiato, perché ero molto concentrato, e poi ho vinto tutti i giochi. Oggi sentivo di aver giocato in modo aggressivo, che è quello su cui stiamo lavorando su questa superficie. Sono di nuovo al terzo turno, risultato di cui sono contento. Sono molto fiero di essere un padre e di avere mio figlio con me. Ludovico è da qualche parte nello stadio. Questo mi dà fiducia e felicità”, ha commentato Musetti a fine match.
Ad attenderlo al prossimo turno il vincitore della sfida tra Flavio Cobolli e Jenson Brooksby, con la prospettiva di un derby tutto italiano.

Primo set
Parte con qualche esitazione Lorenzo Musetti, che inizialmente colpisce all’indietro e tende a restare troppo lontano dalla linea di fondo. Dal box italiano arrivano indicazioni chiare: “spingere, spingere”. E il toscano risponde subito, trovando il break già nel secondo gioco e salendo 3-0 dopo aver cancellato quattro palle del controbreak con coraggio e colpi di qualità. Il servizio, però, resta un’arma fragile: ogni turno di battuta è una battaglia da otto minuti in media. Alla prima occasione utile, infatti, Goffin approfitta di tre errori consecutivi di dritto dell’azzurro e torna in parità sul 3-3. Appena Musetti abbassa l’intensità, il belga si prende il campo, varia bene e lo costringe all’errore.Con fatica, Lorenzo riesce comunque a restare avanti e, sul 5-4, è proprio Goffin a complicarsi la vita con due doppi falli. Musetti annusa l’occasione, gioca con decisione i punti chiave e, grazie a una risposta profonda, si prende il primo set per 6-4.

Punti salienti
Musetti avanti 3-0 con break e conferma dopo quattro palle break annullate.
Goffin rientra 3-3 sfruttando i gratuiti dell’italiano.
Il belga cede il servizio nel decimo gioco con due doppi falli.
Primo set a Musetti 6-4 in 58 minuti.

Secondo set
Cambia marcia Lorenzo Musetti. L’azzurro avanza di un passo dentro il campo, imprime maggiore pesantezza ai colpi e prende subito in mano il gioco. Due break consecutivi lo lanciano sul 4-0, ipotecando la seconda frazione. Il pubblico del Louis Armstrong applaude a più riprese: Lorenzo annulla due palle break con classe e regala due colpi da antologia, dimostrando che anche sul cemento si può proporre un tennis raffinato e spettacolare. In fiducia, il carrarino lascia andare il braccio: rovesci in controtempo, volée eleganti e soluzioni in velocità mettono alle corde un Goffin costretto a fare da spettatore. Con un parziale travolgente, Musetti chiude la frazione 6-0, un vero e proprio “ko tecnico” che racconta tutta la sua superiorità.

Punti salienti
Break Musetti nel secondo e quarto game, avanti 4-0.
Due palle break annullate dall’azzurro nel quinto gioco con colpi spettacolari.
Goffin in grande difficoltà al servizio (due doppi falli), cede anche il sesto game.
Secondo set a Musetti 6-0 in 27 minuti.

Terzo set
L’avvio è complicato per Musetti, che concede subito il break a un Goffin ormai senza nulla da perdere. Il belga, come un leone ferito, lascia andare il braccio e trova soluzioni vincenti. Conferma il vantaggio e vola 2-0, dando l’impressione di poter riaprire l’incontro. Ma la reazione di Lorenzo è immediata: il carrarino ritrova profondità e precisione, cancella le incertezze iniziali e riprende il break. Da lì in avanti cambia l’inerzia. Musetti mette in mostra colpi da top-10, strappa di nuovo il servizio a un Goffin tradito dai doppi falli e infila cinque giochi consecutivi che lo lanciano verso il traguardo. Il belga non riesce più a contenere le accelerazioni dell’azzurro, che ritrova fluidità nei colpi e qualità a rete. Con un ultimo scambio di classe, Musetti si guadagna due match point e chiude con autorità 6-2, conquistando così l’accesso al terzo turno degli US Open.

Punti salienti
Break Goffin in apertura, avanti 2-0.
Musetti recupera subito (2-2) e poi mette in fila cinque giochi consecutivi.
Settimo doppio fallo del belga, altri errori gratuiti che lo condannano.
Terzo set a Musetti 6-2 in 38 minuti.
Match chiuso 6-4 6-0 6-2.



Enrico Milani

 

L. Musetti ITA vs D. Goffin BEL

Slam Us Open
L. Musetti [10]
6
6
6
D. Goffin
4
0
2
Vincitore: L. Musetti

< !DOCTYPE html>




Statistiche Tennis: Musetti vs Goffin


Statistica Musetti 🇮🇹 Goffin 🇧🇪
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 4 3
Doppi falli 2 8
Prima di servizio 53/85 (62%) 30/71 (42%)
Punti vinti sulla prima 36/53 (68%) 17/30 (57%)
Punti vinti sulla seconda 17/32 (53%) 13/41 (32%)
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti vinti in risposta 32/85 (38%) 41/71 (58%)
Palle break convertite 8/12 (67%) 2/11 (18%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 11/15 (73%) 18/23 (78%)
Vincenti 27 19
Errori non forzati 16 29
Totale punti vinti 94 62
STATISTICHE FISICHE
Distanza percorsa 7587.7 ft 7498.5 ft
Distanza media per punto 48.6 ft 48.1 ft



TAG: , , ,

17 commenti. Lasciane uno!

Sporadico 28-08-2025 21:33

io di incapaci ne ho conosciuti tanti (mio cognato, per esempio), ma come Goffin mai! Naturalmente senza nulla togliere a Musetti che, come ho già detto, vincerà a mani basse questo US Open

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. 28-08-2025 20:34

Ripropongo la mia domanda su preposizione articolata (o meno) corretta, visto che la precedente mi era stata cancellata.
A, agli o allo US Open?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 28-08-2025 20:34

Scritto da andrewthefirst
Due buone vittorie con un non-giocatore e un ex-giocatore…vediamo se il serbatoio della soddisfazione è già pieno quando incontrerà un giocatore…

Il “non giocatore” ha già in bacheca un 250 ed un 500, batiendo Shelton in più occasioni, così come Rune ed altri ottimi giocatori…l’ex giocatore è numero 80 al mondo e quest’anno ha battuto Alcaraz, Shelton ed il nostro Sonego…
Tu al massimo avrai sconfitto qualche amico alla PlayStation…

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Marco M., Massi, renzopii
Markus. 28-08-2025 20:30

Scritto da sergiot4
@ Markus. (#4469450)
Scusa la mia ignoranza ma chi è questo ristoratore? Non ho visto nessuno che conosca
OT sono riuscito a registrarmi come sergiot4 invece che sergiot, ma solo su PC perché sul cell non funziona la PW

😀
É quel tizio esuberante con barba, capelli lunghi, occhiali trendy e maglietta con scritto WARRIORS che fa tutto il possibile per farsi inquadrare esultante alla fine di ogni punto.
Leggevo tempo fa che ha un ristorante a NYC

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot4 28-08-2025 20:23

@ Markus. (#4469450)

Scusa la mia ignoranza ma chi è questo ristoratore? Non ho visto nessuno che conosca

OT sono riuscito a registrarmi come sergiot4 invece che sergiot, ma solo su PC perché sul cell non funziona la PW

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Markus. 28-08-2025 20:08

Scritto da DANCAS

Scritto da Markus.
Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

Non va mai bene nulla eh. Dovrebbero mettere dei bei manichini silenziosi negli stadi e due robot in campo, così elimineremmo i tifosi e i pugnetti, o qualsiasi altro gesto che infastidisca gli utenti di questo forum.

Ho semplicemente espresso il mio personale punto di vista.
Tu poi ci hai lavorato sopra per fare polemica, i pugnetti e i vamos non mi hanno mai dato fastidio , così come amo le invenzioni di Bublik.
Perdonami ma potevi evitare.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. 28-08-2025 20:08

Scritto da DANCAS

Scritto da Markus.
Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

Non va mai bene nulla eh. Dovrebbero mettere dei bei manichini silenziosi negli stadi e due robot in campo, così elimineremmo i tifosi e i pugnetti, o qualsiasi altro gesto che infastidisca gli utenti di questo forum.

Ho semplicemente espresso il mio personale punto di vista.
Tu poi ci hai lavorato sopra per fare polemica, i pugnetti e i vamos non mi hanno mai dato fastidio , così come amo le invenzioni di Bublik.
Perdonami ma potevi evitare.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 28-08-2025 20:02

Due buone vittorie con un non-giocatore e un ex-giocatore…vediamo se il serbatoio della soddisfazione è già pieno quando incontrerà un giocatore…

10
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sporadico
-1: tacchino freddo, Marco M., Detuqueridapresencia
DANCAS 28-08-2025 19:50

Scritto da Markus.
Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

Non va mai bene nulla eh. Dovrebbero mettere dei bei manichini silenziosi negli stadi e due robot in campo, così elimineremmo i tifosi e i pugnetti, o qualsiasi altro gesto che infastidisca gli utenti di questo forum.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
-1: Markus.
TKT 28-08-2025 19:47

Sempre un piacere per gli occhi. Avanti così !!!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus.
Kenobi 28-08-2025 19:29

Sta onorando il #10 del seedind !

Una versione sempre meglio sul duro ogni volta che gioca per il nostro numero 10.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Markus., Massi
mandrax75 28-08-2025 19:26

grande equilibrio fino al 4-4, poi lorenzo ha alzato il ritmo tra colpi incantevoli e solidità… ed ora speriamo che ora cobolli si guadagni il derby con lui

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Markus.
Markus. 28-08-2025 19:26

Chiedo scusa per il triplo post, non era ovviamente voluto

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markus. 28-08-2025 19:25

Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: DANCAS
Markus. 28-08-2025 19:25

Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. 28-08-2025 19:25

Speravo che l’unica nota positiva del lungo infortunio patito dal povero Berrettini fosse il non vedere più quel cafone del ristoratore nostro connazionale in tribuna.
Ed invece eccolo qui a far di tutto per farsi inquadrare nella partita di Musetti.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 28-08-2025 19:23

Ma come fa Goffin ancora a stare in un tabellone di un GS? Ma lo hanno invitato? Cè entrato con un biglietto vip?
Venus
Goffin
Vavrinka
Tsisipas
Ruud
Medvedev
Busta
Nishikori
Azarenka
Wozniaki

Ve prego basta!!!

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., tacchino freddo, luca74, renzopii

Lascia un commento