
US Open Mixed Doubles, rivoluzione totale: in campo Sinner-Navarro, Alcaraz-Raducanu e una parata di stelle. Ufficiali 14 coppie mancano solo due wild card


Il nuovo US Open Mixed Doubles si prepara a riscrivere la storia della specialità. La USTA ha confermato 14 delle 16 coppie che prenderanno parte al torneo misto di Flushing Meadows, profondamente rinnovato per attirare i migliori singolaristi e regalare spettacolo a una formula che negli ultimi anni era finita ai margini delle attenzioni del grande pubblico.
Un tabellone di stelle: Sinner-Navarro, Alcaraz-Raducanu e… Venus Williams-Opelka
Basta scorrere l’entry list per capire la portata della rivoluzione. La coppia di punta sarà quella formata dal n.1 al mondo Jannik Sinner insieme all’americana Emma Navarro, seguiti dalla suggestiva accoppiata Carlos Alcaraz-Emma Raducanu, con la britannica che proprio qui trionfò nel 2021. Occhi puntati anche su Alexander Zverev-Belinda Bencic, Taylor Fritz-Elena Rybakina, Jack Draper-Paula Badosa, Novak Djokovic-Olga Danilovic e la collaudata squadra italiana dei campioni in carica Andrea Vavassori e Sara Errani.
Colpisce anche la presenza di Venus Williams, tornata sul tour a 45 anni e pronta a giocare con Reilly Opelka, gigante del servizio, grazie a una wild card. Djokovic, invece, ha scelto la connazionale Danilovic per il suo ritorno nel doppio misto.
Nuova formula, nuovi incentivi
Per convincere i big, la USTA ha completamente rivoluzionato il formato: si gioca durante la settimana di qualificazione, con prize money raddoppiato – 1 milione di dollari alla coppia vincente – e un regolamento super rapido. I primi tre turni saranno al meglio di set a 4 (anziché 6), senza vantaggi e con super-tiebreak al posto del terzo set. Solo la finale tornerà al classico set da 6 giochi con tiebreak a 10 punti in caso di terzo set.
Otto posti sono stati assegnati in base ai ranking combinati, altre otto coppie hanno ricevuto wild card, compresi i campioni uscenti Vavassori/Errani e le superstar Venus Williams/Opelka. Novak Djokovic ha avuto una wild card speciale per la scelta della partner.
Tabellone da Slam
Ecco le coppie confermate per il nuovo Mixed Doubles US Open:
* Jannik Sinner / Emma Navarro
* Carlos Alcaraz / Emma Raducanu
* Alexander Zverev / Belinda Bencic
* Taylor Fritz / Elena Rybakina
* Jack Draper / Paula Badosa
* Novak Djokovic / Olga Danilovic
* Ben Shelton / Taylor Townsend
* Holger Rune / Amanda Anisimova
* Francis Tiafoe / Madison Keys
* Casper Ruud / Iga Swiatek
* Daniil Medvedev / Mirra Andreeva
* Tommy Paul / Jessica Pegula
* Reilly Opelka / Venus Williams
* Andrea Vavassori / Sara Errani (campioni in carica)
Le ultime due wild card saranno annunciate nei prossimi giorni, ma è già chiaro che questa sarà una delle edizioni più spettacolari e seguite di sempre, riportando il doppio misto al centro della scena Slam.
Tennis d’élite, show e sperimentazione: a New York è pronta una vera rivoluzione.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Us Open, Us open 2025
Aggiornamento: sembra che il loro ranking combinato non sia sufficiente a farli entrare di diritto per cui, in pratica, o gli danno la wild card o non lo giocano. Brutta notizia per il portafoglio ma forse non così brutta per il torneo di singolare.
https ://www.msn.com/it-it/sport/tennis/paolini-e-musetti-esclusi-a-sorpresa-dal-doppio-us-open-spiegato-il-motivo/ar-AA1Jxfym
Mmmhhhhhhhhhhhhhh
Nell’elenco non ci sono ancora ma a Musetti hanno chiesto del doppio con Paolini con una domanda scema: “Come hai battuto la concorrenza di Sinner?” Io avrei risposto che Sinner lo aveva già destinato il torneo alla Navarro ma lui ha detto banalmente che è un onore giocare con Jasmine eccetera.
Comunque: o se lo sono sognato, tutti a partire da Musetti, o lo fanno il doppio insieme.
@ Massi (#4449184)
Certo, Mac 17 Slam… e magari sarà la volta buona del venticinquesimo di Djokovic?????….
Ma che è? Sembra di essere nel Senato romano dove Cicerone proclamava le sue invettive…su’ un po’ di spensieratezza, fare i morigeratori del tennis mi sembra francamente fuori luogo, già è uno sport impegnativo, pieno di drammoni, giusto aggiungere qualche evento di nuovo richiamo che diverta e sia puro spettacolo
Saranno partite regolari, con in campo i migliori giocatori del mondo.
Per quanto mi riguarda, è una splendida idea e seguirò il torneo con curiosità. Aggiungo che il tennis ha il dovere di recuperare due splendide specialità come il doppio e soprattutto il doppio misto, uno dei pochi casi nello sport, in cui uomini e donne possono competere insieme. E per portare interesse e visibilità, devono giocare i più forti.
Finale: Shelton/Towsens VS Vava/Errani. Le altre coppie fanno ridere.
Hanno trasformato il doppio misto in un red carpet.
La miglior cosa possibile sarebbe la vittoria a Errani-Vavassori
Beh, sul piano finanziario la Navarro credo che non abbia rivali 😀
Comunque lei è stata molto simpatica con le sue dichiarazioni scherzose.
Chi si somiglia si piglia,non avevo dubbi che eravate a favore di questa schifezza.
Quindi la badosa dopo tsitsi si consola con draper …buongustaia …
C’è un interesse altissimo in termini di gossip e la Navarro è stata abilissima (oltre che simpaticissima) a lanciare messaggi a Sinner, più o meno tennistici, con i fan in totale subbuglio.
Molto chiacchierata anche la coppia Carlitos-Raducanu, per cui si immagina un “filo rosso” romantico tra i due…
Del resto i top-2 di ATP sono giovani, celibi ed affascinanti (specie sul piano finanziario), quindi le loro partner sono davvero invidiatissime.
Vavassori ed Errani hanno già ordinato sia il giubbotto antiproiettile sia l’elmetto!
Aiutoooo…
Per capire la loro mentalità pesante hanno eletto a coppia USA da battaglia due carrarmati! Shelton e Townsend! 😆 In quel contesto le leggerine erranesche e i mezzopeso europei farebbero la figura di insetti da schiacciare!
Mi stupiscono i commenti al vetriolo sulla questione da parte delle solite anime belle intrisebdi romanticume olimpico. Le stesse anime belle che hanno sempre sostenuto che il misto non ha senso…quindi che vi frega?
Perchè Sinner o Alcaraz hanno risultati di rilievo in doppio?
ha più storia la lumaca che mi mangia la siepe in giardino che il doppio misto.
almeno così lo rendono una esibizione più interessante da vedere con in palio uno slam.
detto questo io non lo seguirò cmq.
a meno che non giochino tutti e tutte a petto nudo.
ma solo perché così Sinner si abbronza un pó. che ogni volta che si toglie la maglietta sembra un muratore.
non per altri motivi.
In teoria anch’io sono per il rispetto della specialità ma questa cosa ha il suo perché. Tengo Errani Vavassori.
Mancano i carboni ardenti , leoni, giocolieri e trampolieri .
John McEnroe 7 in singolare 9 in doppio e 1 in doppio misto.
Giusto?
@ zedarioz (#4449160)
L’evento sarà con ascolti record secondo noi. Ci sono tutti i big che in due giorni si aggiudicheranno comunque un titolo Slam. Gli americani hanno snaturato ovviamente l’evento perchè non è più il vecchio doppio misto ma dal punto di vista mediatico hanno già vinto.
Però fa male al fegato!
Qui non si riscrive la storia della specialità, la si distrugge.
Business is business. L’anno scorso durante il torneo a vedere Vavassori/Errani anche in semifinale, c’erano solo amici e parenti (si fa per dire). Così per vedere i migliori giocare una specie di rodeo di 4a categoria, venderanno un sacco di biglietti la settimana prima che di solito era per pochi intimi con le quali.
@ Il Gran Maestro (#4449149)
Faccio solo cronaca degli eventi
Allora probabilmente stanno sondando un compagno per lei.
Di solito non condivido le tue teorie complottistiche, ma questa volta non hai tutti i torti, torneo nato solo per soldi con partecipanti famosi nel singolare improvvisati doppisti che toglie un appuntamento importante a chi invece suda ogni giorno per giocare questo tipo di tornei…
Sinner@Raducanu che tifi ?
Bona come il pane la Navarro, c ho fatto la foto insieme a Roma e le chiesi in spagnolo se fosse iberica…mi rispose che era solo una coincidenza, ma comunque conosceva lo spagnolo….boh
Secondo me hanno rinunciato loro. Se c’é un criterio “i migliori 8 ranking singolari combinati entrano di diritto”, questa settimana Lorenzo + Jasmine = 19, io non vedo 8 coppie con ranking combinato migliore (ma 6 si piú una ugale ai nostri)
Non ci sarà Dimitrov e lei, se non ricordo male, faceva coppia con lui.
La logica da Big Show vuole il Superman con la Donnona in USA! Diciamo che Musetti Paolini risulterebbero leggerini!
Assurdo
Io preferisco il fritto misto…ma sono gusti…
Posso dire che è una putt…a!?
E se vince la coppia con Alcaraz o quella con Sinner varrà per il loro totale degli Slam vinti, questo che sia assolutamente ben chiaro
Sabalenka si è tolta?
Sarebbe romantico rivincessero Vavassori-Errani.
Il premio alla coppia più rotta va già di diritto a Draper-Badosa, entrambi infortunati.
Mio nonno avrebbe detto un’americanata,io aggiungo un vero stupro al nostro(????????????)sport.
CHE SCHIFO!!!!!!!!!!
Ennesima vergogna
Però non sarebbe giusto per Jasmine.
Musetti in doppio non ha alcun risultato di rilievo, ma lei ha finali in tanti tornei e vittorie in Slam e Olimpiadi.
Ma non c’erano anche Musetti Paolini?
Finalmente una formula entusiasmante!
Tu chiamale se vuoi, esibizioni.
Non penso che Musetti-Paolini riceveranno una WC.