
Bolelli e Vavassori trionfano a Washington: quarto titolo stagionale per la coppia azzurra


Un’ora e 17 minuti effettivi di gioco, diluiti però in oltre tre ore a causa della lunga interruzione per pioggia, consegnano a Simone Bolelli e Andrea Vavassori il quarto titolo stagionale. Gli azzurri dominano la finale del torneo ATP 500 di Washington superando 6-3 6-4 la coppia Nys/Roger Vasselin e allungano il margine in classifica Race a 1180 punti proprio sui rivali odierni.
Ancora una volta il servizio si è rivelato l’arma vincente: 33 punti su 38 con la prima in campo per gli italiani, che hanno concesso una sola palla break nell’intero match – cancellata da un ace che ha anche chiuso la partita e consegnato il trofeo. Prestazione impeccabile che certifica la solidità e l’ambizione della coppia azzurra in vista dei prossimi appuntamenti sul cemento americano.
Primo set: gestione perfetta e break decisivo
Fin dall’avvio, gli azzurri impongono il loro ritmo al servizio, mostrando subito concentrazione e solidità. Il primo game è di Vavassori, che alterna servizi vincenti a chiusure a rete, mentre Bolelli si dimostra implacabile con le prime e le accelerazioni di dritto. Il primo scossone arriva sul 3-2, quando gli italiani sfruttano un game incerto di Roger-Vasselin e strappano il break grazie a una risposta nei piedi di Vavassori e a un errore a rete del rivale. Da lì in poi, la strada è in discesa: Bolelli e Vavassori tengono facilmente i loro turni di battuta, con il bolognese che sigla il 5-2 a quindici e poi chiudono il set 6-3, impreziosito da un ace del “Wave” torinese.
Secondo set: pausa lunga, poi la volata finale
Dopo una lunga interruzione per pioggia e il cambio di campo, i due italiani non perdono il feeling con il match e ripartono a tutto gas. Subito break azzurro in avvio, con Bolelli e Vavassori che scappano 2-0 grazie alla risposta vincente di Andrea e a un altro turno di servizio impeccabile. Da lì in poi, la gestione è da grande coppia: turni di battuta mai in discussione (davvero notevole il rendimento alla prima di entrambi), e sangue freddo nei momenti più delicati.
I francesi provano a restare aggrappati al punteggio fino al 5-4, ma nel decimo game è Vavassori a prendersi la scena: servizio, smash, ace e infine il colpo finale, un missile di servizio (sul break point e match point) che chiude la partita e vale il titolo.




Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, ATP 500 Washington, ATP 500 Washington 2025, Simone Bolelli
Il doppio è il tennis povero che fa ricchi!enzo
Bravissimi i nostri Doppisti, speriamo sia di buon auspicio in vista dello US OPEN, meriterebbero uno Slam per tutto l’impegno che ci mettono. Che periodo per il nostro Tennis, Incredibile un epoca fantastica, ah anche io ero concentrato sulle Ragazze d’oro di Velasco stasera, ma un occhio lo tenevo sempre sul risultato di Andrea e Simone, Bravi Ragazzi e buona fortuna per il proseguo della stagione.
Da Vecchio tifoso del mitico Bole sono strafelice per i successi che sta raccogliendo in questo finale di carriera. Simo è il rimpianto più grande del tennis azzurro degli ultimi 50 anni, best ranking in singolo numero 34 solo perché non ha mai trovato il coach giusto che lo facesse lavorare come si deve.
Non ho potuto seguire la partita, seguito solo il punteggio, ma molto contento per la bella vittoria.
E anche questa settimana si vincono ben 2 titoli.
Bole/ Vava meritano di vincere uno Slam, giusto per certificare la loro leadership storica nel tennis italico.
Non me ne vogliano i Bolessori, ma oggi sono stato distratto dall’ ennesima impresa del volley femminile, contentissimo però di vederli vincenti con un nuovo trofeo da festeggiare.
Grande Italia, in tutti i sensi!
Bella vittoria dei Bollessori, ora si punta allo USO!!!
Siuuuuuuuuu
Partita condotta egregiamente, la migliore del torneo contro gli avversari più forti, solo l’ultimo turno di servizio con un po’ di patemi. Bravi! Punti importanti.
Bravi!
Io sono sempre contento quando vincono perché penso che tutti e due se lo meritino anche economicamente