
Sinner riceve il premio ITF di giocatore del 2024 e segna un record storico (video)


“Ciao ITF, voglio mostrarvi questo bellissimo trofeo, l’ho appena ricevuto qua e vi ringrazio moltissimo”. Così Jannik Sinner in una breve clip video girata a Wimbledon dopo il suo successo al terzo turno dei Championships vs. Martinez, con in mano il trofeo di Miglior Giocatore per l’ITF nell’anno 2o24. Una stagione incredibile per l’azzurro che sull’onda dell’ottimo finale del 2023, culminato con il successo in Davis Cup, ha vinto due Slam (Australian Open e US Open) e otto titoli complessivi, incluse le ATP Finals e la seconda Davis Cup, con un bilancio pazzesco di 73 vittorie a fronte di sole 6 sconfitte. Un premio meritatissimo che fa coppia con quello di n.1 di fine anno e quindi miglior tennista anche per l’ATP.
Swipe to hear from the 2024 ITF Men’s World Champion… @janniksin 👀 pic.twitter.com/iY00RiuNIe
— ITF (@ITFTennis) July 5, 2025
Una giornata speciale per Sinner, che grazie al netto successo su Pedro Martinez è entrato negli ottavi di finale a Wimbledon per il quarto anno di fila e ha segnato un record storico. Infatti nei primi tre incontri disputati a Church Road, Jannik ha ceduto solo 17 game per centrare la seconda settimana del torneo. È il percorso più netto mai registrato nell’Era Open a Wimbledon, che supera quello di 19 game lasciati per strada nei primi tre incontri segnato da Roger Federer nel 2004.
Una grande soddisfazione per l’italiano, atteso ora da una partita non facile contro il talento di Grigor Dimitrov. In palio un posto nei quarti di finale, dove in caso di vittoria troverà il vincente dell’ottavo che oppone Ben Shelton e Lorenzo Sonego, rivincita dei due lottati match andati in scena agli Australian Open nei quarti di finale e a Roland Garros al primo turno, entrambi vinti dall’americano dopo durissime partite. Non c’è che dire, Ben e Lorenzo quando vedono Slam, finiscono in rotta di collisone…
Marco Mazzoni
TAG: Davis/FedCup, ITF player of the year, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Record
@ marco.mazzoni (#4429678)
bravo Marco, quando ci vuole ci vuole
Alcaraz è attualmente il numero 2 con 3.000 punti di svantaggio e avendo giocato 3 mesi in più
“Un bel tacer non fu mai scritto”
Qui proprio non arrivo a capire.
Avessero detto “Miglior giocatore che inizia per J e finisce per K”, o “Miglior tennista altoatesino che fa la pubblicità della Lavazza”, avrei avuto anch’io qualche sospetto.
Ma qui si parla di numeri, che c’è da inventare?
record storici inventati dai redattori di livetennis
Sono d’accordo con te sul fatto che Jannik non abbia ancora mostrato la sua versione DeLuxe nell’importante torneo londinese in corso di svolgimento e nonostante ciò non ha subito break, ha concesso mediamente meno di 6 games a partita ai propri avversari e soprattutto i tempi di gioco in campo sono stati abbastanza contenuti.
Mica bruscolini, atteso che dall’altra parte della rete c’è sempre e comunque un avversario con cui misurarsi !
Credo e spero che già sin da domani il suo livello di gioco emergerà ulteriormente.
Ritornando in topic è appena il caso di aggiungere che il riconoscimento ottenuto era più che scontato che fosse a lui assegnato !
Andrò un pò controcorrente, pur essendo un superfan di Jannik. Nonostante le vittorie nette sin qui ottenute, non ho avuto l’impressione di un Sinner che ha giocato bene, e la questione è semplice: o i suoi avversari erano davvero scarsi, o è lui che è troppo forte al punto tale che fa sembrare i suoi avverari delle schiappe. Ancora non l’ho capito. Dal punto di vista tecnico non mi è parso colpire al meglio la pallina, tanti errori, palle steccate, rovesci buttati fuori, insomma ancora non a posto, viceversa dal punto di vista fisico invece l’ho visto bene. Ho provato a capire come stesse guardando un pò Djokovic, facendone un parallelo, e vi dico che Nole fa paura. Si muove ancora benissimo, colpisce ancora meglio, mette la palla dove vuole, e il servizio funziona a meraviglia. Il serbo è motivatissimo per arrivare al suo 25mo slam, e se arriverà allo scontro in semi contro Jannik sarà davvero dura, sempre se Sinner giocherà ancora come l’ho visto in queste 3 partite. Ho speranza che possa alzare il livello, quantomeno per giocarsela.
Sì ma il campo dice che è il numero 2.
@ Markux (#4429547)
Un po’ come il tuo commento!
Ci hanno messo 7 mesi per consegnartelo! Fai bene a polemizzare jannik!
Eh sì, in effetti… Anch’io io ne ho vinti una quindicina e non mi hanno fatto né caldo né freddo
Il premio era dovuto per tutte le difficoltà vissute e sopportate con dignità oltre alle innumerevoli vittorie.
Si guarda a Jannik e si pensa al tennis, niente eccessi, cute non ricoperta da tatuaggi, profilo basso e pedalare.
Il viso pulito dello sport che hanno provato ad insozzarlo con beghe politiche.
Premio come miglior tennista dell’anno, avrei voluto vedere il contrario, n 1 non so più da quante settimane consecutive. È il re indiscusso piaccia o non piaccia lo dicono i numeri. Tra l’altro 2 Davis così tanto per aggiungere qualche dettaglio.
Premio meritatissimo.
È il premio per noi che lo sosteniamo e vederlo dentro e fuori dal campo col suo stile composto, misurato ed equilibrato.
Sempre così ragazzo. Sempre!
Bravo sinner.
Beh, premio meritatissimo, nessuno dubbio al riguardo, complimenti Jannik!
E anche Jannik ha preso la quattordicesima. 😉
Questi Premi lasciano il tempo che trovano, purtroppo.
Un altra delusione per i detrattori di Jannik.
L’uso del malox aumenta.