Fognini si ritira ATP, Copertina, Generica

L’annuncio di Fabio Fognini: ‘Ho deciso di chiudere la carriera’” (Video)

07/05/2025 11:38 88 commenti
Fabio Fognini nella foto
Fabio Fognini nella foto

Fabio Fognini ha annunciato che gli Internazionali d’Italia 2025 saranno gli ultimi della sua carriera a Roma. Il tennista ligure, ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato: “Ho deciso che questo sarà il mio ultimo torneo a Roma”.
A 37 anni, il nativo di Arma di Taggia ha deciso di porre fine alla sua carriera al termine di questa stagione. Il sorteggio lo vedrà impegnato al primo turno contro il britannico Jacob Fearnley.

Durante la sua carriera, Fognini ha ottenuto risultati significativi che hanno contribuito all’apertura di un periodo d’oro per il tennis italiano. Tra i momenti più importanti della sua carriera spiccano le vittorie in Coppa Davis e il trionfo al Masters 1000 di Montecarlo, che gli ha permesso di entrare nella top-10 del ranking mondiale.

Nonostante il suo grande talento, che probabilmente avrebbe potuto portarlo a vincere più titoli, Fognini ha comunque conquistato 9 tornei. Il suo miglior risultato negli Slam sono stati i quarti di finale al Roland Garros, che però non ha potuto disputare a causa di un infortunio.

“Voglio dare spazio ai giovani come è giusto che sia”, ha continuato Fognini nell’intervista. “Ho fatto una bellissima carriera, sono super contento e come tutte le cose c’è un inizio e c’è una fine. Questo è il torneo dei sogni, quello che sempre si cerca di giocare al meglio perché hai pressioni extra. La vittoria con Murray è indimenticabile e resta la vittoria più bella agli Internazionali. In questi anni ho capito che il tennis è talento, sacrificio, un pizzico di fortuna, ma soprattutto felicità”.

A Roma ci sarà sicuramente un momento speciale per celebrare Fognini insieme ai tifosi italiani, che hanno visto nel tennista ligure uno dei pionieri dell’attuale successo del movimento tennistico italiano.



Marco Rossi


TAG: ,

88 commenti. Lasciane uno!

Losvizzero 08-05-2025 01:23

Era molto nell’aria, ha fatto il suo tempo.
Grandissimo talento, un gran braccio e lo si è visto perchè col fisico e la testa che ha avuto il talento è quello che si è notato di più.
Fortunato a esserci nell’era dei Fab4 e essere riuscito pure a vincere con alcuni dei 4!

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 07-05-2025 20:55

Onore a Fabio per le sue 426 vittorie Atp, nettamente primatista italiano. Anche uno come Sinner (270) ci metterà un po’ ad avvicinarlo. Fognini non era tra i miei favoriti per via del comportamento spesso insopportabile, ma va riconosciuta la sua dedizione e il suo gran tocco. Ma soprattutto complimenti per aver centrato il Grande Slam …. sposando Flavia :—/)

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 07-05-2025 20:38

Gran bel giocatore Fabio!!!
Ogni punto una libidine…
Chiude una gran bella carriera che tutti concordiamo poteva essere più vincente!!!
Altri hanno evidenziato i noti difetti ma io qui voglio ringraziare Fabio per il Tennis spettacolare,vero che ci ha sempre fatto vedere anche nelle sconfitte!!!
Un grande abbraccio

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 07-05-2025 18:20

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Ma che pena, ma non sapete dire altro? Ma un commento che ci faccia capire se lei ha almeno seguito il tennis, noo?

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Armonica (Guest) 07-05-2025 18:20

Scritto da Fogna – Winner
Grazie Fabio,
che senza di te non sarei un appassionato di tennis.
Senza il tuo talento e senza i tuoi numeri in campo,
il tennis italiano non avrebbe oggi il numereo UNO del mondo.
Grazieeeeeeeeeeeee.

Penso che non ci sia correlazione fra le due cose.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-05-2025 18:18

Scritto da Vagnozzi_The_Goat
Voglio dare spazio ai giovani come è giusto che sia….
Ahahahahahah

Forse per le WC.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ualche (Guest) 07-05-2025 17:42

@ Pier no guest (#4377331)

Hai ragione, Fognini ha scatenato in me grandi emozioni, negative, da farmi imbufalire, positive, da mettermi grande euforia. Nessun altro tennista mi ha provocato simili sensazioni! Non lo vedo come maestro di tennis, non mi sembra in possesso della pazienza necessaria. Si goda la sua bella famiglia! enzo

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 07-05-2025 17:18

Era nell’aria da tempo che Fabio decidesse quanto adesso ha annunciato.

Colgo qui l’occasione per ringraziarlo anch’io per le innumerevoli forti emozioni trasmesse a chi lo ha seguito per tanti e tanti anni, nonostante non si possa dire che sia stato il più forte tennista italiano, ma sicuramente gli va riconosciuto di essersi distinto per l’eccezionale talento e per la tecnica sopraffina.

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Vagnozzi_The_Goat (Guest) 07-05-2025 17:12

Voglio dare spazio ai giovani come è giusto che sia….

Ahahahahahah

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 07-05-2025 17:09

Si invecchia, noi con lui; un braccio eccezionale, anche da fermo negli ultimi anni; quando vedevo il suo nome, lavoro permettendo, guardavo sempre le sue partite spegnendo se la giornata era “no”. Mi spiace che Volandri non gli abbia concesso l’ occasione di vincere la Davis: se la meritava, ci teneva come pochi.
Ragione per la quale non sopporto Volandri che entrerà nella storia del nostro tennis solo ed esclusivamente perché per sua fortuna è capitato nel momento più fantastico e fecondo del nostro sport.
Grazie per tutto, anch’io spero che tu rimanga nei dintorni!

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Max (Guest) 07-05-2025 16:59

Grazie di tutto Fabio, ci hai regalato classe e tennis di gran livello. Hai vinto quello che potevi….carattere e servizio non erano da Top.

Buona vita fuori dal campo!

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Don Budge fathers
Fiore (Guest) 07-05-2025 16:58

Grande Fabio, ciao! Applausi!

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
sergiot (Guest) 07-05-2025 16:42

Scritto da Marcus91
Mi sento di dire solo una cosa: Grazie Fogna! Grazie per aver tirato la carretta per 10 e più anni quando il tennis maschile era da piccoli tornei e comparsate qua e là nella seconda settimana degli slam. Fabio e Andreas gli unici che hanno portato risultati di un certo valore.
Nonostante il comportamento spesso deprecabile e l’apparente scoglionamento durante i match la sua degna e rispettabile carriera l’ha fatta anche se per il talento che ha nel braccio poteva fare qualcosa di più!
Con Fognini, dopo Seppi, se ne va un’era! E, per fortuna già ne è iniziata un’altra stupenda!

Bravo

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Ste67 (Guest) 07-05-2025 16:34

Grazie fabio…ti ricordo sempre come il RE di U-mago….

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Pier no guest 07-05-2025 16:28

Scritto da walden

Scritto da zedarioz

Scritto da Tomax
@ zedarioz (#4377337)
Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini

Robredo: 5 QF al RG, QF agli AO, QF agli USO, 4T W
Ferrer: 2 SF agli AO, 2 SF agli USO, 2 QF a W, F al RG, F alle finals
Più o meno avevano gli stessi avversari di Fognini…
Ho preso due giocatori fisicamente simili a Fognini, senza un gran servizio ma con grandi gambe.
Non lo volevo sminuire, ma dire che non ha fatto bene negli slam perchè aveva avversari troppo forti, è una falsità.
I nostri ragazzi di adesso si troveranno i Sinner, Fonseca, Mensik, Draper, Alcaraz, Rune e compagnia. In ogni epoca ci sono giocatori molto molto forti.
Per me Fognini ha fatto il massimo che il suo carattere gli ha consentito. Come valore tecnico poteva fare meglio, ma la testa ed il carattere fanno parte del pacchetto completo.

Il fatto stesso che non abbia mai vinto contro Ferrer ma abbia battuto più volte Nadal dovrebbe dare la risposta a tutti tuoi dubbi….

Credo ci fosse anche una questione tecnica.Rafa ,come con Nole,non trovava con Fabio gli angoli desiderati o,meglio,se li trovava “contro”. I due di rovescio non cedevano campo,azi ribaltavano la situazione e ad angoli rispondevano con angoli. Poi forse, è questo è stato un difetto di Fognini,alcuni match li viveva con pathos,con voglia di sorprendere,altri è come se per lui fossero col risultato già scritto e non degni di lotta.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 07-05-2025 16:19

grazie Fabio, per tutte le emozioni che ci hai regalato.

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Don Budge fathers
Spider 99 (Guest) 07-05-2025 16:17

Scritto da Paolo Papa
Grande Fabio, grazie di tutto.
Resta il rammarico che si poteva fare di più con una testa più ordinata, ma va bene così.

Concordo, fabio merita un grande grazie perché per quasi un decennio, diciamo fino al 2019, ha tenuto alto il nome del tennis italiano con l’aiuto di seppi. poteva vincere di più e poteva fare meglio negli slam ma
ha pur sempre portato a casa 9 titoli atp che pochi non sono. grazie fabio, ad maiora.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Giuseppe (Guest) 07-05-2025 16:09

Scritto da zedarioz

Scritto da Tomax
@ zedarioz (#4377337)
Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini

Robredo: 5 QF al RG, QF agli AO, QF agli USO, 4T W
Ferrer: 2 SF agli AO, 2 SF agli USO, 2 QF a W, F al RG, F alle finals
Più o meno avevano gli stessi avversari di Fognini…
Ho preso due giocatori fisicamente simili a Fognini, senza un gran servizio ma con grandi gambe.
Non lo volevo sminuire, ma dire che non ha fatto bene negli slam perchè aveva avversari troppo forti, è una falsità.
I nostri ragazzi di adesso si troveranno i Sinner, Fonseca, Mensik, Draper, Alcaraz, Rune e compagnia. In ogni epoca ci sono giocatori molto molto forti.
Per me Fognini ha fatto il massimo che il suo carattere gli ha consentito. Come valore tecnico poteva fare meglio, ma la testa ed il carattere fanno parte del pacchetto completo.

Sono perfettamente d’accordo. La sensibilità e il tocco di Fognini non si discutono, però spesso ha perso i match a causa della tenuta mentale. Se avesse avuto un’altra testa, avrebbe raccolto di più, tuttavia “la testa fa parte del pacchetto” come dici giustamente tu, perciò la sua carriera tennistica rispecchia il giocatore che è stato.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Francesco (Guest) 07-05-2025 15:49

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da tinapica

Scritto da Gaz
Notizia accolta con giubilo in paradiso,dove dii,santi e madonne possono togliersi le cuffie.

Eh no: resta in giro l’ “erede” di Carrara!

L’erede è molto più forte secondo me.
Ha praticamente 3/4 della carriera davanti e ha già praticamente raggiunto i traguardi di Fognini.
Sta facendo i progressi tecnici e tattici giusti per adattare il suo talento al gioco necessario per vincere, ha più cm e servizio, ha più gamba…
e fa ridere dirlo del Mus ma ha più “testa” di Fognini e quindi anche gli smadonnamenti sono finiti o in rapido calo

Mi scuso, ma sarebbe dei, non dii…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna – Winner (Guest) 07-05-2025 15:47

Grazie Fabio,
che senza di te non sarei un appassionato di tennis.
Senza il tuo talento e senza i tuoi numeri in campo,
il tennis italiano non avrebbe oggi il numereo UNO del mondo.
Grazieeeeeeeeeeeee.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-05-2025 15:42

Scritto da zedarioz

Scritto da Tomax
@ zedarioz (#4377337)
Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini

Robredo: 5 QF al RG, QF agli AO, QF agli USO, 4T W
Ferrer: 2 SF agli AO, 2 SF agli USO, 2 QF a W, F al RG, F alle finals
Più o meno avevano gli stessi avversari di Fognini…
Ho preso due giocatori fisicamente simili a Fognini, senza un gran servizio ma con grandi gambe.
Non lo volevo sminuire, ma dire che non ha fatto bene negli slam perchè aveva avversari troppo forti, è una falsità.
I nostri ragazzi di adesso si troveranno i Sinner, Fonseca, Mensik, Draper, Alcaraz, Rune e compagnia. In ogni epoca ci sono giocatori molto molto forti.
Per me Fognini ha fatto il massimo che il suo carattere gli ha consentito. Come valore tecnico poteva fare meglio, ma la testa ed il carattere fanno parte del pacchetto completo.

Il fatto stesso che non abbia mai vinto contro Ferrer ma abbia battuto più volte Nadal dovrebbe dare la risposta a tutti tuoi dubbi….

68
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone
Lollo99 07-05-2025 15:39

Grande Fabio, giocatore che mi ha fatto adorare questo sport (e a volte odiare). Talento sopraffino. Troppo spesso e ingiustamente criticato, quando per anni lui e Seppi hanno tenuto in piedi il nostro movimento maschile. Certo qualche rammarico nella sua carriera c’è, però è stato top10 in singolo e doppio e qualche bella soddisfazione se l’è tolta. Indimenticabili la rimonta con Nadal allo Us Open e la vittoria in Davis su Murray a Napoli. Grazie di tutto a un mago della racchetta

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
cataflic (Guest) 07-05-2025 15:36

Un grande ringraziamento a Fabio per tutto quello che ha dato al tennis italiano, che è rimasto vivo, attaccato come un moribondo per 15 anni alla flebo dei suoi colpi tanto pieni di talento e umanità, mentre i professoroni divanisti discettavano sulle condizioni del paziente.

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
TKT 07-05-2025 15:35

Si chiude un’era per il tennis italiano … ne stiamo vivendo un’altra sicuramente più vincente in campo maschile, ma non per questo più importante. Giocatore pazzesco, talento cristallino, fluidità unica, personalità complessa… ma lunga vita alla personalità nello sport. Si è caricato sulle spalle l’intero movimento italiano per anni. Match che rimarranno nella storia di questo sport. Dispiace pensare di non vederlo in giro per il tour , ma felice per lui che sembra dare l’addio al tennis giocato in maniera molto serena. Ha costruito una bella famiglia, bravo ragazzo, stimato e apprezzato dai colleghi del tour da più di 20 anni..forse la cosa più importante. Buona vita Fabio!! Mancherà.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Don Budge fathers
teuz (Guest) 07-05-2025 15:15

Un vero artista della racchetta, lo vidi una volta dal vivo proprio a Roma dove prese una piallata da Zverev ma i colpi più belli li fece lui… forse per stare stabilmente ai vertici e vincere qualcosa in più gli è mancato un po’ il servizio oltre alla continuità di rendimento.. ma è stato un giocatore vario divertente e coinvolgente

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
zedarioz 07-05-2025 15:14

@ Quiller (#4377435)

Ho notato anche io l’ultima frase, ma fa parte del personaggio e dell’idea che ha di sè. “largo ai giovani” però è anche un modo di dire.
Probabilmente chi lo conosce sicuramente dirà che fuori dal campo è meglio di quello che è stato in campo.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 07-05-2025 15:12

Scritto da Tomax
@ zedarioz (#4377337)
Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini

Robredo: 5 QF al RG, QF agli AO, QF agli USO, 4T W
Ferrer: 2 SF agli AO, 2 SF agli USO, 2 QF a W, F al RG, F alle finals

Più o meno avevano gli stessi avversari di Fognini…
Ho preso due giocatori fisicamente simili a Fognini, senza un gran servizio ma con grandi gambe.
Non lo volevo sminuire, ma dire che non ha fatto bene negli slam perchè aveva avversari troppo forti, è una falsità.
I nostri ragazzi di adesso si troveranno i Sinner, Fonseca, Mensik, Draper, Alcaraz, Rune e compagnia. In ogni epoca ci sono giocatori molto molto forti.
Per me Fognini ha fatto il massimo che il suo carattere gli ha consentito. Come valore tecnico poteva fare meglio, ma la testa ed il carattere fanno parte del pacchetto completo.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 07-05-2025 15:08

Grande Fabio ci mancherai…il tuo tennis è stato poesia…la tua vittoria a Montecarlo il sogno di ogni bambino…onore a te grande Fabio Fognini

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Mats 07-05-2025 15:08

Tennista dal talento straordinario, personaggio dalle uscite alquanto discutibili.
Personalmente sono sceso dal carro di Fognini dopo la partita contro Stepanek e non ci sono più salito.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 07-05-2025 14:40

Ora ci sarà un minuto di raccoglimento, credo.

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Silvio (Guest) 07-05-2025 14:39

L’ultima partita che ho visto di Fabio dal vivo è stato sul centrale nel 2022 con Sinner. Nel secondo set Jannik non ha quasi toccato palla. Sembrava di veder giocare un maestro di tennis contro un robottino sparapalle. Poi, come quasi sempre è accaduto nella carriera del Ligure, è entrato l’altro Fabio e la luce si è spenta.
Il rumore, appena percettibile: un sibilo; e la velocità di palla, quasi ingiustificata per un gesto così naturale: quello ti colpiva nei colpi di Fabio.

Grazie grande Fogna, ci mancherai.

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Albo, tinapica
Quiller (Guest) 07-05-2025 14:36

Fognini ha sempre meritato che si INIZIASSERO a guardare le sue partite: poi a volte capitava dopo pochi game che si percepisse che non era giornata e che lui era il primo a non voler stare lì, allora magari per non rimetterci il fegato, si cambiava canale…se si imbroccava la giornata giusta però le emozioni e lo spettacolo ernao assicurati.
Mi ha sempre dato l’impressione di essere umanamente migliore di quanto a volte apparisse sul campo, e anche nelle interviste infilava sempre qualcosa che mi suonava fuori luogo.
Per esempio, in questa non capisco il voler ammantare di nobiltà il ritiro “per lasciare spazio ai giovani”: ma i giovani lo spazio di Fabio se lo sono già preso da soli da un pezzo.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Marcus91 07-05-2025 14:28

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.

Ad esempio qualche panda ceko interessante,tipo Mrva,Kumstat,Brunclik,su tutti,oltre a qualche giocatore che a causa di infortuni lunghi e seri è stato costretto a ripartire da zero punti,tipo Chung.
Non ho voluto citare altri casi di panda di proposito.

Cechi panda?? 😆 😆
Tra le tante assurdità che spari, questa va in top3 di corsa!

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Detuqueridapresencia
l Occhio di Sauron 07-05-2025 14:20

Scritto da Detuqueridapresencia
GRANDISSIMO FABIO
TI VOGLIAMO BENE
COME SEI,COMPRESO QUELLO CHE HA FATTO INORRIDIRE QUALCHE ANIMA BELLA E QUALCHE FRATE PRIORE
SE MAI DOVESSI LEGGERE QUESTO BLOG E SE MAI DOVESSI DECIDERE DI ACCETTARE UN’UMILISSIMA RICHEISTA DI UN TUO TIFOSO DI SEMPRE, ALLORA …
PRENDI LUCHINO NARDI SOTTO LE TUE ALI E A COSTO DI FARGLI COMINCIARE A TIRARE PORCONI (COSA DI CUI ME NE IMPIPPO ALTAMENTE) PORTALO DOVE IL SUO TALENTO DOVREBBE AVERLO GIA’ PORTATO
SERIAMENTE
FABIO & LUCA
ALLON!!!

non potrebbe mai fare il coach..
finirebbe col bestemmiare dalla tribuna

e quello credimi gliene darebbe occasione in abbondanza (e a ragione)

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 07-05-2025 14:18

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.

Ad esempio qualche panda ceko interessante,tipo Mrva,Kumstat,Brunclik,su tutti,oltre a qualche giocatore che a causa di infortuni lunghi e seri è stato costretto a ripartire da zero punti,tipo Chung.
Non ho voluto citare altri casi di panda di proposito.

Si prenda una WC dei siti esteri e scriva li della sua depressione monocolore.

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Detuqueridapresencia
vittorio carlito (Guest) 07-05-2025 14:16

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.

Ad esempio qualche panda ceko interessante,tipo Mrva,Kumstat,Brunclik,su tutti,oltre a qualche giocatore che a causa di infortuni lunghi e seri è stato costretto a ripartire da zero punti,tipo Chung.
Non ho voluto citare altri casi di panda di proposito.

Sono gli internazionali di tennis d´Italia e non di fate bene fratelli . Quanti italiani hanno ricevuto le WC nella Repubblica
Ceca ?

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone
Alain 07-05-2025 14:06

@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4377410)

e meno male che anche tu sei un panda.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-05-2025 13:57

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.

Ad esempio qualche panda ceko interessante,tipo Mrva,Kumstat,Brunclik,su tutti,oltre a qualche giocatore che a causa di infortuni lunghi e seri è stato costretto a ripartire da zero punti,tipo Chung.
Non ho voluto citare altri casi di panda di proposito.

51
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Alain, brunodalla
Sandrone59 (Guest) 07-05-2025 13:54

Aprile 2014, Coppa Davis a Napoli contro Murray.
Ero in Inghilterra in un pub a guardare la partita, unico italiano, naturalmente.
Gli ha dato una strinata che ancora Andy se la ricorda.
Quanto ho goduto ! Grazie Fogna

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Don Budge fathers
vitt81 07-05-2025 13:53

Ci mancherai Fabio!
Il più classico esempio di genio e sregolatezza!
Forse con un po’ più di rigore quando eri dentro al campo avresti vinto almeno il doppio, ma credo che presentarsi l’ultima volta a Roma e dire che il tennis è felicità spieghi molto di come la tensione a volte trasformava le tue prestazioni.
Il mio rimpianto più grande è stato non vederti alzare la Davis dopo che tanto avevi dato alla nostra Nazionale, per il resto… ognuno si gioca le sue carte e non sempre la vita ci sorride, la cosa certa è che sei e rimarrai un CAMPIONE!

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
walden 07-05-2025 13:51

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

L’oscar per il commento più inopportuno, sgradevole, fastidioso, indecente, sciocco ….. va sempre a te: un motivo ci sarà!

lui ed il suo amico due beline…

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Navaioh69
Daniele (Guest) 07-05-2025 13:49

Scritto da andrewthefirst
Se fosse stato più alto non avrebbe vinto neanche quel poco che ha vinto in centinaia di tornei partecipati.
La sua forza è stata la potenza e velocità di gambe di una porsche sulla struttura di una 500 Fiat. Sulla terra certi recuperi non li fa neanche Alcaraz.

Quoto. I cm in più gli avrebbero limato quell’esplosività a momenti portentosa che ha avuto (i più giovani si vedano ad es il matchpoint chiuso contro Nadal a Rio, con recupero di palla morta sul nastro partendo in contropiede da dietro la linea di fondo e passantino lungorete per chiudere). Talento folle e bellissimo, la palla gli usciva dalla racchetta che era una meraviglia, veramente genio e sregolatezza, il nostro numero uno per anni va comunque ammirato e ringraziato.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 07-05-2025 13:48

Fabio mi ha dato più o meno le stesse emozioni tennistiche che mi ha dato Camìla, probabilmente irripetibili, nel bene e nel male (tennistico, si intende). Un sentito grazie, con la speranza che almeno uno dei tre pargoli segua l’esempio dei genitori!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solotifo (Guest) 07-05-2025 13:45

Grande talento, discreta carriera, il suo più grande limite la testa. David Ferrer, non un giocatore di basket, ha avuto risulti molto più alti e presenza costante nei turni decisivi di 1000 e slam. Per la pochezza del tennis maschile italiano del decennio 2010/2020 tanta roba…..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 07-05-2025 13:44

Grande Fabio, grazie di tutto.

Resta il rammarico che si poteva fare di più con una testa più ordinata, ma va bene così.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Il saggio (Guest) 07-05-2025 13:32

Grande Fogna, sono da sempre un suo grande estimatore, ci ha regalato momenti di grande tennis in una fase dove oggettivamente in Italia c erano troppi pochi giocatori ad alto livello, si può che dire che lui ha fatto da apripista ai vari Berrettini Sinner, musetti ecc.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 07-05-2025 13:31

Ciao Fabio, grazie di tutto

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Detuqueridapresencia 07-05-2025 13:26

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

L’oscar per il commento più inopportuno, sgradevole, fastidioso, indecente, sciocco ….. va sempre a te: un motivo ci sarà!

41
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain, Navaioh69, Paolo Papa, Massi
Detuqueridapresencia 07-05-2025 13:23

GRANDISSIMO FABIO

TI VOGLIAMO BENE

COME SEI,COMPRESO QUELLO CHE HA FATTO INORRIDIRE QUALCHE ANIMA BELLA E QUALCHE FRATE PRIORE

SE MAI DOVESSI LEGGERE QUESTO BLOG E SE MAI DOVESSI DECIDERE DI ACCETTARE UN’UMILISSIMA RICHEISTA DI UN TUO TIFOSO DI SEMPRE, ALLORA …

PRENDI LUCHINO NARDI SOTTO LE TUE ALI E A COSTO DI FARGLI COMINCIARE A TIRARE PORCONI (COSA DI CUI ME NE IMPIPPO ALTAMENTE) PORTALO DOVE IL SUO TALENTO DOVREBBE AVERLO GIA’ PORTATO

SERIAMENTE

FABIO & LUCA

ALLON!!!

40
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, antoniov, Don Budge fathers, Massi, Marco Tullio Cicerone
fedder 07-05-2025 13:17

Scritto da KB24
con 10 cm in piu’ sarebbe stato stabilmente top 5 dietro i 3 mostri sacri

e se avesse avuto le ruote sarebbe stato una motocicletta…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 07-05-2025 13:10

@ zedarioz (#4377337)

Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-05-2025 13:10

Scritto da KB24
con 10 cm in piu’ sarebbe stato stabilmente top 5 dietro i 3 mostri sacri

C’erano comunque giocatori più forti e costanti di lui.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 07-05-2025 12:59

Mi sento di dire solo una cosa: Grazie Fogna! Grazie per aver tirato la carretta per 10 e più anni quando il tennis maschile era da piccoli tornei e comparsate qua e là nella seconda settimana degli slam. Fabio e Andreas gli unici che hanno portato risultati di un certo valore.
Nonostante il comportamento spesso deprecabile e l’apparente scoglionamento durante i match la sua degna e rispettabile carriera l’ha fatta anche se per il talento che ha nel braccio poteva fare qualcosa di più!
Con Fognini, dopo Seppi, se ne va un’era! E, per fortuna già ne è iniziata un’altra stupenda!

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Vittorio carlito (Guest) 07-05-2025 12:51

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 07-05-2025 12:50

Se fosse stato più alto non avrebbe vinto neanche quel poco che ha vinto in centinaia di tornei partecipati.
La sua forza è stata la potenza e velocità di gambe di una porsche sulla struttura di una 500 Fiat. Sulla terra certi recuperi non li fa neanche Alcaraz.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 07-05-2025 12:39

Grande braccio, testa invece.. mi rimarrà sempre impressa la prestazione pazzesca a Ny contro Nadal con un quinto set giocato da.. ingiocabile, con diversi vincenti da tutte le posizioni che lasciarono annichilito lo spagnolo più volte.. certo, la prova del nove successiva la perse contro Feliciano Lopez, ma questo era Fognini e il suo limite

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
italo (Guest) 07-05-2025 12:38

Le sue insicurezze, l’imprevedibilità unita al genio ha fatto emozionare gli spettatori.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 07-05-2025 12:36

Scritto da Don Budge fathers
Grazie Fabio il giusto tributo ad un talento immenso, adesso con l’età dell’oro nel tennis italiano…si dà tutto per scontato,ma una decina di anni fa il “Fogna” ha tirato la carretta da solo…
Chapeau

Concordo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 07-05-2025 12:35

Per me, fosse stato della generazione dei Sinner, sarebbe stato un top 5 ed avrebbe fatto una bella carriera anche negli slam, che sono la sua pecca.
“Ai suoi tempi” essere un giocatore solo da terra era la regola in Italia e il non allenare il servizio veniva quasi di conseguenza. Fosse cresciuto in un ambiente moderno e competitivo come quello attuale Italiano, sarebbe stato anche più calmo nella mente e davvero l’avremmo visto a ridosso dei big3

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
piper 07-05-2025 12:28

@ Pier no guest (#4377331)

Ed anche un po’ di crapa.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 07-05-2025 12:26

@ KB24 (#4377296)

Evidentemente Sinner, Nole, Nadal non insegnano niente.
Il limite di Fognini non era la statura, ma la “testa” tennistica.
Senza testa, senza continuità, con isterismi continui, in cima non ci arrivi mai e poi mai, anche se sei alto 2 metri e ti muovi e colpisci a 200 all’ora. Puoi fare il singolo exploit, ma nei tornei importanti, soprattutto negli slam, senza testa non hai chances. E infatti non ha mai combinato niente neanche sulla terra rossa (col suo talento un solo quarto di finale su 50 slam è davvero poco).
D’altronde è anche il bello della vita che ci siano caratteri diversi. Il suo carattere è stato anche il suo limite. Fa bene ad essere contento di quello che ha ottenuto con quel limite.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonaldo, Marco Tullio Cicerone
walden 07-05-2025 12:25

Scritto da Maxiclimber

Scritto da ualche
Purtroppo Fabio Fognini è stato limitato nei successi da quei “3” in piena efficienza. Eppure è riuscito a battere Nadal 4 volte, perdonene 12. Per conto mio Fognini ha mostrato il miglior tennis al mondo. E’stato un pò penalizzato dalla bassa statura e da un servizio mediocre. Da ammiratore del tennista ligure, sono contento della sua decisione. Si divertirà al Club, formando il doppio misto con la moglie, Flavia Penneta. Auguri Fabio enzo

Vai a vedere quanti Slam e quanti master 1000 ha giocato Fognini in carriera, e poi guarda quante volte ha effettivamente perso “da quei tre”, e ti renderai conto che anche se quei tre non fossero mai esistiti, Fognini non avrebbe comunque vinto molto più di quanto ha fatto.
Semplicemente perchè perdeva regolarmente anche da tantissimi altri.
Ma sono d’accordo con te su una cosa, i suoi limiti principali erano il servizio e la bassa statura (due cose strettamente correlate), molto più del carattere e dell’atteggiamento, anche se che pure questi hanno avuto una parte significativa nel limitare le sue potenzialità.
Talento enorme come colpitore, come tocco e sensibilità di palla, anche come creatività.
Talento come “tennista” a tutto tondo, molto meno di ciò che si è sempre detto, e purtroppo negli anni non è mai riuscito a migliorare, è rimasto sostanzialmente lo stesso per tutta la carriera.
Però quelle rare volte in cui ha trovato la quadra, ha regalato alcune delle prestazioni più brillanti e divertenti della storia del tennis italiano, questo gli va riconosciuto, come anche l’attaccamento alla Nazionale, a cui non si è mai sottratto.

Goffin e Nishikori, per citare due di poco più giovani e della sua stessa altezza, battevano molto meglio di lui. Io credo che sia stato proprio un suo puntiglio quello di essere l’unico campione senza una battuta decente, rivendicandolo più volte. Se anche avesse avuto come coach il miglior maestro di battuta sulla piazza, per partito preso avrebbe fatto di tutto per non migliolarla. Purtroppo ciò ha significato buttare via partite e tornei, dove, anche in una giornata storta, avrebbe potuto rimediare. Invece, sempre a faticare dal fondo cercando di costrursi ogni volta il punto da capo. Ha raggiunto risultati impensabili c on queste premesse.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonaldo, Navaioh69, Marco Tullio Cicerone
Pier no guest 07-05-2025 12:21

Ma tu sai quanto ci hai fatto dannare? Per un tifoso milanista credo tu sia stato una sorta di Savicevic, straordinario in giornata e da prendere a calci quando mostrava indolenza.
Leonardo Caperchi diceva che se dalla tavolo fosse caduto un uovo a colazione tu stando in piscina l’avresti preso al volo,una testimonianza della tua incredibile rapidità…ma tu la nascondevi, con quel portamento pancia/culo in fuori che ti faceva apparire come un cowboy presuntuoso.
Talento nel braccio come pochi,con gambe incredibili,ti sono mancati alcuni centimetri,un servizio più solido e la costanza nel replicare grandi risultati.
Onestamente mi mancherai,hai dato con Seppi una linfa al tennis italiano aprendo la strada a questa incredibile generazione.
Lo zio brontolone di tutti loro.

26
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper, Don Budge fathers, marcauro, Detuqueridapresencia, etberit, antoniov, Marco Tullio Cicerone
zedarioz 07-05-2025 12:18

Non sono mai riuscito a fare il tifo per lui, ma è stato il primo vero grande talento dopo Panatta (forse l’unico che si poteva avvicinare era Camporese). La prima luce dopo tanto buio del tennis italiano (con tutta l’ammirazione per Cancellotti, Furlan, Seppi, Sanguinetti, Volandri, Starace ecc. ecc.)

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
l Occhio di Sauron 07-05-2025 12:16

Scritto da Intenditore
Matto come un cavallo, ma proprio per questo talento di razza. Peccato non arrivare a 10 tornei Atp, manca uno per la doppia cifra, vedo difficile vincere un 250 da qui alla fine, ma non cambia nulla. Talento pazzesco, mano eccezionale, certamente un fisico più prestante lo avrebbe aiutato, anche se ha fatto una gran bella carriera. Uno come lui, 20 o 30 anni fa avrebbe probabilmente vinto almeno uno Slam e fatto ancora di più. Buon finale di carriera e buona vita Fabio, a Roma avrai il giusto tributo.

20 anni fa no perchè c’erano già Federer e Nadal 🙂

sui 30 anni fa c’erano Sampras, Agassi ok sulla terra c’erano Kuerten, Muster, Bruguera, si poteva fare 😉

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena 07-05-2025 12:15

Cavallo pazzo, ci hai fatto soffrire ma anche gioire. Sempre in altalena, con Fabio poteva succedere di tutto, vincere con quelli davvero forti, ma perdere anche con tennisti improbabili. La sua peculiarità è sempre stata questa, genio e sregolatezza, e proprio per questo pronosticare le sue partite è sempre stato impossibile. Buona vita Fabio, cura tua moglie e i tuoi figli, hai avuto una bella carriera e ne puoi andare fiero.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Maxiclimber (Guest) 07-05-2025 12:13

Scritto da ualche
Purtroppo Fabio Fognini è stato limitato nei successi da quei “3” in piena efficienza. Eppure è riuscito a battere Nadal 4 volte, perdonene 12. Per conto mio Fognini ha mostrato il miglior tennis al mondo. E’stato un pò penalizzato dalla bassa statura e da un servizio mediocre. Da ammiratore del tennista ligure, sono contento della sua decisione. Si divertirà al Club, formando il doppio misto con la moglie, Flavia Penneta. Auguri Fabio enzo

Vai a vedere quanti Slam e quanti master 1000 ha giocato Fognini in carriera, e poi guarda quante volte ha effettivamente perso “da quei tre”, e ti renderai conto che anche se quei tre non fossero mai esistiti, Fognini non avrebbe comunque vinto molto più di quanto ha fatto.
Semplicemente perchè perdeva regolarmente anche da tantissimi altri.
Ma sono d’accordo con te su una cosa, i suoi limiti principali erano il servizio e la bassa statura (due cose strettamente correlate), molto più del carattere e dell’atteggiamento, anche se che pure questi hanno avuto una parte significativa nel limitare le sue potenzialità.
Talento enorme come colpitore, come tocco e sensibilità di palla, anche come creatività.
Talento come “tennista” a tutto tondo, molto meno di ciò che si è sempre detto, e purtroppo negli anni non è mai riuscito a migliorare, è rimasto sostanzialmente lo stesso per tutta la carriera.

Però quelle rare volte in cui ha trovato la quadra, ha regalato alcune delle prestazioni più brillanti e divertenti della storia del tennis italiano, questo gli va riconosciuto, come anche l’attaccamento alla Nazionale, a cui non si è mai sottratto.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Bonaldo, Rovescio al tramonto
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-05-2025 12:12

Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.

21
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, Alain, Navaioh69, j, antoniov, brunodalla
l Occhio di Sauron 07-05-2025 12:10

Scritto da tinapica

Scritto da Gaz
Notizia accolta con giubilo in paradiso,dove dii,santi e madonne possono togliersi le cuffie.

Eh no: resta in giro l’ “erede” di Carrara!

L’erede è molto più forte secondo me.
Ha praticamente 3/4 della carriera davanti e ha già praticamente raggiunto i traguardi di Fognini.

Sta facendo i progressi tecnici e tattici giusti per adattare il suo talento al gioco necessario per vincere, ha più cm e servizio, ha più gamba…

e fa ridere dirlo del Mus ma ha più “testa” di Fognini e quindi anche gli smadonnamenti sono finiti o in rapido calo 🙂

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Intenditore (Guest) 07-05-2025 12:09

Matto come un cavallo, ma proprio per questo talento di razza. Peccato non arrivare a 10 tornei Atp, manca uno per la doppia cifra, vedo difficile vincere un 250 da qui alla fine, ma non cambia nulla. Talento pazzesco, mano eccezionale, certamente un fisico più prestante lo avrebbe aiutato, anche se ha fatto una gran bella carriera. Uno come lui, 20 o 30 anni fa avrebbe probabilmente vinto almeno uno Slam e fatto ancora di più. Buon finale di carriera e buona vita Fabio, a Roma avrai il giusto tributo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
-1: Giuseppespartano
Guido (Guest) 07-05-2025 12:08

Che sia l’ultimo giro al Foro era abbastanza scontato. Difficilmente riuscira’ a tenere una classifica decente quest’anno e l’anno prossimo non avrebbe avuto WC.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 07-05-2025 12:07

Scritto da Gaz
Notizia accolta con giubilo in paradiso,dove dii,santi e madonne possono togliersi le cuffie.

Eh no: resta in giro l’ “erede” di Carrara!

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, Bonaldo
tinapica 07-05-2025 12:05

Ciao grande Fognazzo!
Mi mancherai.
Pochi come te hanno potuto divertirmi e farmi incazzare impugnando una racchetta.
Nessun altro italiano (dopo Panatta, s’intende; confido in Bellucci per riempire il vuoto che lasci).
E scusa se per una volta mi permetto dì usare il tu, ma con te mi viene proprio spontaneo.

16
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, merlino, Detuqueridapresencia, etberit, j, antoniov
l Occhio di Sauron 07-05-2025 12:04

Scritto da luca14
Per me Fabio è come Totti, l’unico giocatore degli ultimi 20 anni per il quale valeva la pena non perdersi una partita

tra alti e bassi però..
ti batte Nadal al 5 e poi perdeva da Feliciano Lopez.
Stava per battere Murray al terzo e poi quello fa oro alle Olimpiadi..

Di gioie ce ne ha regalate di veramente importanti per l’epoca, di indimenticabili!
ma ci sono state purtroppo anche le delusioni (almeno io tantissime)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 07-05-2025 12:02

Grazie Fabio il giusto tributo ad un talento immenso, adesso con l’età dell’oro nel tennis italiano…si dà tutto per scontato,ma una decina di anni fa il “Fogna” ha tirato la carretta da solo…

Chapeau

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, merlino, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone
luca14 (Guest) 07-05-2025 11:56

Per me Fabio è come Totti, l’unico giocatore degli ultimi 20 anni per il quale valeva la pena non perdersi una partita

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bonaldo
christian (Guest) 07-05-2025 11:54

@ ualche (#4377300)

ma quale limitato dai quei 3 se non è mai arrivato alle fasi finali dei tornei soprattutto grande slam? col braccio che aveva fare solo un quarto slam è un’offesa al tennis…purtroppo in questo sport non vince solo chi sa giocare meglio degli altri e lui è il quadro perfetto per questo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 07-05-2025 11:53

Poteva dirlo prima cavolo, mi spiace di non poterci essere, è stato il nostro numero 1! I suoi difetti e pregi li sappiamo ma è stato uno dei pochi a battere Nadal nel suo regno.
Onore ad un grande italiano !

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-05-2025 11:52

Annuncio nell’aria da due anni, credo che il suo obbiettivo fosse fare un anno intero di Slam, progetto che si sarebbe realizzato, se non si fosse fatto male ad Adelaide, perdendo gli AO. Questo stop di due mesi lo ha sicuramnete ulteriormente demoralizzato, oltre alle difficoltà di recupero da una partita all’altra (contro Djere era praticamnete fermo, dopo la sfacchinata con Hijikata) e dopo la bruciante sconfitta con Oberlaitner al terzo set, probabilmnete la motivazione è crollata. Risulta iscritto a Torino ed alle Q del Roland Garros. Non escluderei un ritiro a brevissimo, se venissero confermati gli ultimi sconfortanti risultati.
Resta l’unico, fra gli italiani, assieme a Sinner, ad aver vinto almeno un Master, speriamo che questo record prima o poi venga battuto da qualcuno…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
ualche (Guest) 07-05-2025 11:52

@ KB24 (#4377296)

Perchè indietro? Se avesse avuto il “fisico bestiale”, sarebbe stato D’Artagnan in mezzo ai 3 moschettieri. enzo

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
piper 07-05-2025 11:49

Finisci continuando a divertirti/ci Fogna.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ualche (Guest) 07-05-2025 11:48

Purtroppo Fabio Fognini è stato limitato nei successi da quei “3” in piena efficienza. Eppure è riuscito a battere Nadal 4 volte, perdonene 12. Per conto mio Fognini ha mostrato il miglior tennis al mondo. E’stato un pò penalizzato dalla bassa statura e da un servizio mediocre. Da ammiratore del tennista ligure, sono contento della sua decisione. Si divertirà al Club, formando il doppio misto con la moglie, Flavia Penneta. Auguri Fabio enzo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 07-05-2025 11:48

Grande Fogna, ci mancherai. Ha tenuto a galla l’Italia per un decennio!

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, TKT
Gaz (Guest) 07-05-2025 11:48

Notizia accolta con giubilo in paradiso,dove dii,santi e madonne possono togliersi le cuffie.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi
-1: Thetis.
KB24 (Guest) 07-05-2025 11:47

con 10 cm in piu’ sarebbe stato stabilmente top 5 dietro i 3 mostri sacri

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Bonaldo
Neldico (Guest) 07-05-2025 11:46

Che talento pazzesco!
Buona vita Fabio

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, TKT
l Occhio di Sauron 07-05-2025 11:45

grandissimo talento che ci ha fatto emozionare come pochi!

(però avete azzeccato la foto più corretta possibile per descriverlo)

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, TKT
grandepaci (Guest) 07-05-2025 11:45

mi sono riappassionato al tennis 10 anni fa grazie a lui

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper, Don Budge fathers, TKT