
L’annuncio di Fabio Fognini: ‘Ho deciso di chiudere la carriera’” (Video)


Fabio Fognini ha annunciato che gli Internazionali d’Italia 2025 saranno gli ultimi della sua carriera a Roma. Il tennista ligure, ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato: “Ho deciso che questo sarà il mio ultimo torneo a Roma”.
A 37 anni, il nativo di Arma di Taggia ha deciso di porre fine alla sua carriera al termine di questa stagione. Il sorteggio lo vedrà impegnato al primo turno contro il britannico Jacob Fearnley.
Durante la sua carriera, Fognini ha ottenuto risultati significativi che hanno contribuito all’apertura di un periodo d’oro per il tennis italiano. Tra i momenti più importanti della sua carriera spiccano le vittorie in Coppa Davis e il trionfo al Masters 1000 di Montecarlo, che gli ha permesso di entrare nella top-10 del ranking mondiale.
Nonostante il suo grande talento, che probabilmente avrebbe potuto portarlo a vincere più titoli, Fognini ha comunque conquistato 9 tornei. Il suo miglior risultato negli Slam sono stati i quarti di finale al Roland Garros, che però non ha potuto disputare a causa di un infortunio.
“Voglio dare spazio ai giovani come è giusto che sia”, ha continuato Fognini nell’intervista. “Ho fatto una bellissima carriera, sono super contento e come tutte le cose c’è un inizio e c’è una fine. Questo è il torneo dei sogni, quello che sempre si cerca di giocare al meglio perché hai pressioni extra. La vittoria con Murray è indimenticabile e resta la vittoria più bella agli Internazionali. In questi anni ho capito che il tennis è talento, sacrificio, un pizzico di fortuna, ma soprattutto felicità”.
A Roma ci sarà sicuramente un momento speciale per celebrare Fognini insieme ai tifosi italiani, che hanno visto nel tennista ligure uno dei pionieri dell’attuale successo del movimento tennistico italiano.
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini, Ritiro
Era molto nell’aria, ha fatto il suo tempo.
Grandissimo talento, un gran braccio e lo si è visto perchè col fisico e la testa che ha avuto il talento è quello che si è notato di più.
Fortunato a esserci nell’era dei Fab4 e essere riuscito pure a vincere con alcuni dei 4!
Onore a Fabio per le sue 426 vittorie Atp, nettamente primatista italiano. Anche uno come Sinner (270) ci metterà un po’ ad avvicinarlo. Fognini non era tra i miei favoriti per via del comportamento spesso insopportabile, ma va riconosciuta la sua dedizione e il suo gran tocco. Ma soprattutto complimenti per aver centrato il Grande Slam …. sposando Flavia :—/)
Gran bel giocatore Fabio!!!
Ogni punto una libidine…
Chiude una gran bella carriera che tutti concordiamo poteva essere più vincente!!!
Altri hanno evidenziato i noti difetti ma io qui voglio ringraziare Fabio per il Tennis spettacolare,vero che ci ha sempre fatto vedere anche nelle sconfitte!!!
Un grande abbraccio
Ma che pena, ma non sapete dire altro? Ma un commento che ci faccia capire se lei ha almeno seguito il tennis, noo?
Penso che non ci sia correlazione fra le due cose.
Forse per le WC.
@ Pier no guest (#4377331)
Hai ragione, Fognini ha scatenato in me grandi emozioni, negative, da farmi imbufalire, positive, da mettermi grande euforia. Nessun altro tennista mi ha provocato simili sensazioni! Non lo vedo come maestro di tennis, non mi sembra in possesso della pazienza necessaria. Si goda la sua bella famiglia! enzo
Era nell’aria da tempo che Fabio decidesse quanto adesso ha annunciato.
Colgo qui l’occasione per ringraziarlo anch’io per le innumerevoli forti emozioni trasmesse a chi lo ha seguito per tanti e tanti anni, nonostante non si possa dire che sia stato il più forte tennista italiano, ma sicuramente gli va riconosciuto di essersi distinto per l’eccezionale talento e per la tecnica sopraffina.
Voglio dare spazio ai giovani come è giusto che sia….
Ahahahahahah
Si invecchia, noi con lui; un braccio eccezionale, anche da fermo negli ultimi anni; quando vedevo il suo nome, lavoro permettendo, guardavo sempre le sue partite spegnendo se la giornata era “no”. Mi spiace che Volandri non gli abbia concesso l’ occasione di vincere la Davis: se la meritava, ci teneva come pochi.
Ragione per la quale non sopporto Volandri che entrerà nella storia del nostro tennis solo ed esclusivamente perché per sua fortuna è capitato nel momento più fantastico e fecondo del nostro sport.
Grazie per tutto, anch’io spero che tu rimanga nei dintorni!
Grazie di tutto Fabio, ci hai regalato classe e tennis di gran livello. Hai vinto quello che potevi….carattere e servizio non erano da Top.
Buona vita fuori dal campo!
Grande Fabio, ciao! Applausi!
Bravo
Grazie fabio…ti ricordo sempre come il RE di U-mago….
Credo ci fosse anche una questione tecnica.Rafa ,come con Nole,non trovava con Fabio gli angoli desiderati o,meglio,se li trovava “contro”. I due di rovescio non cedevano campo,azi ribaltavano la situazione e ad angoli rispondevano con angoli. Poi forse, è questo è stato un difetto di Fognini,alcuni match li viveva con pathos,con voglia di sorprendere,altri è come se per lui fossero col risultato già scritto e non degni di lotta.
grazie Fabio, per tutte le emozioni che ci hai regalato.
Concordo, fabio merita un grande grazie perché per quasi un decennio, diciamo fino al 2019, ha tenuto alto il nome del tennis italiano con l’aiuto di seppi. poteva vincere di più e poteva fare meglio negli slam ma
ha pur sempre portato a casa 9 titoli atp che pochi non sono. grazie fabio, ad maiora.
Sono perfettamente d’accordo. La sensibilità e il tocco di Fognini non si discutono, però spesso ha perso i match a causa della tenuta mentale. Se avesse avuto un’altra testa, avrebbe raccolto di più, tuttavia “la testa fa parte del pacchetto” come dici giustamente tu, perciò la sua carriera tennistica rispecchia il giocatore che è stato.
Mi scuso, ma sarebbe dei, non dii…
Grazie Fabio,
che senza di te non sarei un appassionato di tennis.
Senza il tuo talento e senza i tuoi numeri in campo,
il tennis italiano non avrebbe oggi il numereo UNO del mondo.
Grazieeeeeeeeeeeee.
Il fatto stesso che non abbia mai vinto contro Ferrer ma abbia battuto più volte Nadal dovrebbe dare la risposta a tutti tuoi dubbi….
Grande Fabio, giocatore che mi ha fatto adorare questo sport (e a volte odiare). Talento sopraffino. Troppo spesso e ingiustamente criticato, quando per anni lui e Seppi hanno tenuto in piedi il nostro movimento maschile. Certo qualche rammarico nella sua carriera c’è, però è stato top10 in singolo e doppio e qualche bella soddisfazione se l’è tolta. Indimenticabili la rimonta con Nadal allo Us Open e la vittoria in Davis su Murray a Napoli. Grazie di tutto a un mago della racchetta
Un grande ringraziamento a Fabio per tutto quello che ha dato al tennis italiano, che è rimasto vivo, attaccato come un moribondo per 15 anni alla flebo dei suoi colpi tanto pieni di talento e umanità, mentre i professoroni divanisti discettavano sulle condizioni del paziente.
Si chiude un’era per il tennis italiano … ne stiamo vivendo un’altra sicuramente più vincente in campo maschile, ma non per questo più importante. Giocatore pazzesco, talento cristallino, fluidità unica, personalità complessa… ma lunga vita alla personalità nello sport. Si è caricato sulle spalle l’intero movimento italiano per anni. Match che rimarranno nella storia di questo sport. Dispiace pensare di non vederlo in giro per il tour , ma felice per lui che sembra dare l’addio al tennis giocato in maniera molto serena. Ha costruito una bella famiglia, bravo ragazzo, stimato e apprezzato dai colleghi del tour da più di 20 anni..forse la cosa più importante. Buona vita Fabio!! Mancherà.
Un vero artista della racchetta, lo vidi una volta dal vivo proprio a Roma dove prese una piallata da Zverev ma i colpi più belli li fece lui… forse per stare stabilmente ai vertici e vincere qualcosa in più gli è mancato un po’ il servizio oltre alla continuità di rendimento.. ma è stato un giocatore vario divertente e coinvolgente
@ Quiller (#4377435)
Ho notato anche io l’ultima frase, ma fa parte del personaggio e dell’idea che ha di sè. “largo ai giovani” però è anche un modo di dire.
Probabilmente chi lo conosce sicuramente dirà che fuori dal campo è meglio di quello che è stato in campo.
Robredo: 5 QF al RG, QF agli AO, QF agli USO, 4T W
Ferrer: 2 SF agli AO, 2 SF agli USO, 2 QF a W, F al RG, F alle finals
Più o meno avevano gli stessi avversari di Fognini…
Ho preso due giocatori fisicamente simili a Fognini, senza un gran servizio ma con grandi gambe.
Non lo volevo sminuire, ma dire che non ha fatto bene negli slam perchè aveva avversari troppo forti, è una falsità.
I nostri ragazzi di adesso si troveranno i Sinner, Fonseca, Mensik, Draper, Alcaraz, Rune e compagnia. In ogni epoca ci sono giocatori molto molto forti.
Per me Fognini ha fatto il massimo che il suo carattere gli ha consentito. Come valore tecnico poteva fare meglio, ma la testa ed il carattere fanno parte del pacchetto completo.
Grande Fabio ci mancherai…il tuo tennis è stato poesia…la tua vittoria a Montecarlo il sogno di ogni bambino…onore a te grande Fabio Fognini
Tennista dal talento straordinario, personaggio dalle uscite alquanto discutibili.
Personalmente sono sceso dal carro di Fognini dopo la partita contro Stepanek e non ci sono più salito.
Ora ci sarà un minuto di raccoglimento, credo.
L’ultima partita che ho visto di Fabio dal vivo è stato sul centrale nel 2022 con Sinner. Nel secondo set Jannik non ha quasi toccato palla. Sembrava di veder giocare un maestro di tennis contro un robottino sparapalle. Poi, come quasi sempre è accaduto nella carriera del Ligure, è entrato l’altro Fabio e la luce si è spenta.
Il rumore, appena percettibile: un sibilo; e la velocità di palla, quasi ingiustificata per un gesto così naturale: quello ti colpiva nei colpi di Fabio.
Grazie grande Fogna, ci mancherai.
Fognini ha sempre meritato che si INIZIASSERO a guardare le sue partite: poi a volte capitava dopo pochi game che si percepisse che non era giornata e che lui era il primo a non voler stare lì, allora magari per non rimetterci il fegato, si cambiava canale…se si imbroccava la giornata giusta però le emozioni e lo spettacolo ernao assicurati.
Mi ha sempre dato l’impressione di essere umanamente migliore di quanto a volte apparisse sul campo, e anche nelle interviste infilava sempre qualcosa che mi suonava fuori luogo.
Per esempio, in questa non capisco il voler ammantare di nobiltà il ritiro “per lasciare spazio ai giovani”: ma i giovani lo spazio di Fabio se lo sono già preso da soli da un pezzo.
Cechi panda?? 😆 😆
Tra le tante assurdità che spari, questa va in top3 di corsa!
non potrebbe mai fare il coach..
finirebbe col bestemmiare dalla tribuna
e quello credimi gliene darebbe occasione in abbondanza (e a ragione)
Si prenda una WC dei siti esteri e scriva li della sua depressione monocolore.
Sono gli internazionali di tennis d´Italia e non di fate bene fratelli . Quanti italiani hanno ricevuto le WC nella Repubblica
Ceca ?
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4377410)
e meno male che anche tu sei un panda.
Ad esempio qualche panda ceko interessante,tipo Mrva,Kumstat,Brunclik,su tutti,oltre a qualche giocatore che a causa di infortuni lunghi e seri è stato costretto a ripartire da zero punti,tipo Chung.
Non ho voluto citare altri casi di panda di proposito.
Aprile 2014, Coppa Davis a Napoli contro Murray.
Ero in Inghilterra in un pub a guardare la partita, unico italiano, naturalmente.
Gli ha dato una strinata che ancora Andy se la ricorda.
Quanto ho goduto ! Grazie Fogna
Ci mancherai Fabio!
Il più classico esempio di genio e sregolatezza!
Forse con un po’ più di rigore quando eri dentro al campo avresti vinto almeno il doppio, ma credo che presentarsi l’ultima volta a Roma e dire che il tennis è felicità spieghi molto di come la tensione a volte trasformava le tue prestazioni.
Il mio rimpianto più grande è stato non vederti alzare la Davis dopo che tanto avevi dato alla nostra Nazionale, per il resto… ognuno si gioca le sue carte e non sempre la vita ci sorride, la cosa certa è che sei e rimarrai un CAMPIONE!
lui ed il suo amico due beline…
Quoto. I cm in più gli avrebbero limato quell’esplosività a momenti portentosa che ha avuto (i più giovani si vedano ad es il matchpoint chiuso contro Nadal a Rio, con recupero di palla morta sul nastro partendo in contropiede da dietro la linea di fondo e passantino lungorete per chiudere). Talento folle e bellissimo, la palla gli usciva dalla racchetta che era una meraviglia, veramente genio e sregolatezza, il nostro numero uno per anni va comunque ammirato e ringraziato.
Fabio mi ha dato più o meno le stesse emozioni tennistiche che mi ha dato Camìla, probabilmente irripetibili, nel bene e nel male (tennistico, si intende). Un sentito grazie, con la speranza che almeno uno dei tre pargoli segua l’esempio dei genitori!
Grande talento, discreta carriera, il suo più grande limite la testa. David Ferrer, non un giocatore di basket, ha avuto risulti molto più alti e presenza costante nei turni decisivi di 1000 e slam. Per la pochezza del tennis maschile italiano del decennio 2010/2020 tanta roba…..
Grande Fabio, grazie di tutto.
Resta il rammarico che si poteva fare di più con una testa più ordinata, ma va bene così.
Grande Fogna, sono da sempre un suo grande estimatore, ci ha regalato momenti di grande tennis in una fase dove oggettivamente in Italia c erano troppi pochi giocatori ad alto livello, si può che dire che lui ha fatto da apripista ai vari Berrettini Sinner, musetti ecc.
Ciao Fabio, grazie di tutto
L’oscar per il commento più inopportuno, sgradevole, fastidioso, indecente, sciocco ….. va sempre a te: un motivo ci sarà!
GRANDISSIMO FABIO
TI VOGLIAMO BENE
COME SEI,COMPRESO QUELLO CHE HA FATTO INORRIDIRE QUALCHE ANIMA BELLA E QUALCHE FRATE PRIORE
SE MAI DOVESSI LEGGERE QUESTO BLOG E SE MAI DOVESSI DECIDERE DI ACCETTARE UN’UMILISSIMA RICHEISTA DI UN TUO TIFOSO DI SEMPRE, ALLORA …
PRENDI LUCHINO NARDI SOTTO LE TUE ALI E A COSTO DI FARGLI COMINCIARE A TIRARE PORCONI (COSA DI CUI ME NE IMPIPPO ALTAMENTE) PORTALO DOVE IL SUO TALENTO DOVREBBE AVERLO GIA’ PORTATO
SERIAMENTE
FABIO & LUCA
ALLON!!!
e se avesse avuto le ruote sarebbe stato una motocicletta…
@ zedarioz (#4377337)
Nei suoi anni su terra dominava un certo Nadal e poi c’era Nole Federer Ferrero berdych tsonga ecc…. È arrivato comunque n. 9 al mondo ha vinto un 1000 e vinto altri 8 tornei… Avercene di fognini
C’erano comunque giocatori più forti e costanti di lui.
Mi sento di dire solo una cosa: Grazie Fogna! Grazie per aver tirato la carretta per 10 e più anni quando il tennis maschile era da piccoli tornei e comparsate qua e là nella seconda settimana degli slam. Fabio e Andreas gli unici che hanno portato risultati di un certo valore.
Nonostante il comportamento spesso deprecabile e l’apparente scoglionamento durante i match la sua degna e rispettabile carriera l’ha fatta anche se per il talento che ha nel braccio poteva fare qualcosa di più!
Con Fognini, dopo Seppi, se ne va un’era! E, per fortuna già ne è iniziata un’altra stupenda!
Faccia una lista di quelli che dovrebbero ricevere la wc agli internazionali d Italia secondo lei , grazie.
Se fosse stato più alto non avrebbe vinto neanche quel poco che ha vinto in centinaia di tornei partecipati.
La sua forza è stata la potenza e velocità di gambe di una porsche sulla struttura di una 500 Fiat. Sulla terra certi recuperi non li fa neanche Alcaraz.
Grande braccio, testa invece.. mi rimarrà sempre impressa la prestazione pazzesca a Ny contro Nadal con un quinto set giocato da.. ingiocabile, con diversi vincenti da tutte le posizioni che lasciarono annichilito lo spagnolo più volte.. certo, la prova del nove successiva la perse contro Feliciano Lopez, ma questo era Fognini e il suo limite
Le sue insicurezze, l’imprevedibilità unita al genio ha fatto emozionare gli spettatori.
Concordo
Per me, fosse stato della generazione dei Sinner, sarebbe stato un top 5 ed avrebbe fatto una bella carriera anche negli slam, che sono la sua pecca.
“Ai suoi tempi” essere un giocatore solo da terra era la regola in Italia e il non allenare il servizio veniva quasi di conseguenza. Fosse cresciuto in un ambiente moderno e competitivo come quello attuale Italiano, sarebbe stato anche più calmo nella mente e davvero l’avremmo visto a ridosso dei big3
@ Pier no guest (#4377331)
Ed anche un po’ di crapa.
@ KB24 (#4377296)
Evidentemente Sinner, Nole, Nadal non insegnano niente.
Il limite di Fognini non era la statura, ma la “testa” tennistica.
Senza testa, senza continuità, con isterismi continui, in cima non ci arrivi mai e poi mai, anche se sei alto 2 metri e ti muovi e colpisci a 200 all’ora. Puoi fare il singolo exploit, ma nei tornei importanti, soprattutto negli slam, senza testa non hai chances. E infatti non ha mai combinato niente neanche sulla terra rossa (col suo talento un solo quarto di finale su 50 slam è davvero poco).
D’altronde è anche il bello della vita che ci siano caratteri diversi. Il suo carattere è stato anche il suo limite. Fa bene ad essere contento di quello che ha ottenuto con quel limite.
Goffin e Nishikori, per citare due di poco più giovani e della sua stessa altezza, battevano molto meglio di lui. Io credo che sia stato proprio un suo puntiglio quello di essere l’unico campione senza una battuta decente, rivendicandolo più volte. Se anche avesse avuto come coach il miglior maestro di battuta sulla piazza, per partito preso avrebbe fatto di tutto per non migliolarla. Purtroppo ciò ha significato buttare via partite e tornei, dove, anche in una giornata storta, avrebbe potuto rimediare. Invece, sempre a faticare dal fondo cercando di costrursi ogni volta il punto da capo. Ha raggiunto risultati impensabili c on queste premesse.
Ma tu sai quanto ci hai fatto dannare? Per un tifoso milanista credo tu sia stato una sorta di Savicevic, straordinario in giornata e da prendere a calci quando mostrava indolenza.
Leonardo Caperchi diceva che se dalla tavolo fosse caduto un uovo a colazione tu stando in piscina l’avresti preso al volo,una testimonianza della tua incredibile rapidità…ma tu la nascondevi, con quel portamento pancia/culo in fuori che ti faceva apparire come un cowboy presuntuoso.
Talento nel braccio come pochi,con gambe incredibili,ti sono mancati alcuni centimetri,un servizio più solido e la costanza nel replicare grandi risultati.
Onestamente mi mancherai,hai dato con Seppi una linfa al tennis italiano aprendo la strada a questa incredibile generazione.
Lo zio brontolone di tutti loro.
Non sono mai riuscito a fare il tifo per lui, ma è stato il primo vero grande talento dopo Panatta (forse l’unico che si poteva avvicinare era Camporese). La prima luce dopo tanto buio del tennis italiano (con tutta l’ammirazione per Cancellotti, Furlan, Seppi, Sanguinetti, Volandri, Starace ecc. ecc.)
20 anni fa no perchè c’erano già Federer e Nadal 🙂
sui 30 anni fa c’erano Sampras, Agassi ok sulla terra c’erano Kuerten, Muster, Bruguera, si poteva fare 😉
Cavallo pazzo, ci hai fatto soffrire ma anche gioire. Sempre in altalena, con Fabio poteva succedere di tutto, vincere con quelli davvero forti, ma perdere anche con tennisti improbabili. La sua peculiarità è sempre stata questa, genio e sregolatezza, e proprio per questo pronosticare le sue partite è sempre stato impossibile. Buona vita Fabio, cura tua moglie e i tuoi figli, hai avuto una bella carriera e ne puoi andare fiero.
Vai a vedere quanti Slam e quanti master 1000 ha giocato Fognini in carriera, e poi guarda quante volte ha effettivamente perso “da quei tre”, e ti renderai conto che anche se quei tre non fossero mai esistiti, Fognini non avrebbe comunque vinto molto più di quanto ha fatto.
Semplicemente perchè perdeva regolarmente anche da tantissimi altri.
Ma sono d’accordo con te su una cosa, i suoi limiti principali erano il servizio e la bassa statura (due cose strettamente correlate), molto più del carattere e dell’atteggiamento, anche se che pure questi hanno avuto una parte significativa nel limitare le sue potenzialità.
Talento enorme come colpitore, come tocco e sensibilità di palla, anche come creatività.
Talento come “tennista” a tutto tondo, molto meno di ciò che si è sempre detto, e purtroppo negli anni non è mai riuscito a migliorare, è rimasto sostanzialmente lo stesso per tutta la carriera.
Però quelle rare volte in cui ha trovato la quadra, ha regalato alcune delle prestazioni più brillanti e divertenti della storia del tennis italiano, questo gli va riconosciuto, come anche l’attaccamento alla Nazionale, a cui non si è mai sottratto.
Dal 2026 si libera una WC per un altro monocolore.
L’erede è molto più forte secondo me.
Ha praticamente 3/4 della carriera davanti e ha già praticamente raggiunto i traguardi di Fognini.
Sta facendo i progressi tecnici e tattici giusti per adattare il suo talento al gioco necessario per vincere, ha più cm e servizio, ha più gamba…
e fa ridere dirlo del Mus ma ha più “testa” di Fognini e quindi anche gli smadonnamenti sono finiti o in rapido calo 🙂
Matto come un cavallo, ma proprio per questo talento di razza. Peccato non arrivare a 10 tornei Atp, manca uno per la doppia cifra, vedo difficile vincere un 250 da qui alla fine, ma non cambia nulla. Talento pazzesco, mano eccezionale, certamente un fisico più prestante lo avrebbe aiutato, anche se ha fatto una gran bella carriera. Uno come lui, 20 o 30 anni fa avrebbe probabilmente vinto almeno uno Slam e fatto ancora di più. Buon finale di carriera e buona vita Fabio, a Roma avrai il giusto tributo.
Che sia l’ultimo giro al Foro era abbastanza scontato. Difficilmente riuscira’ a tenere una classifica decente quest’anno e l’anno prossimo non avrebbe avuto WC.
Eh no: resta in giro l’ “erede” di Carrara!
Ciao grande Fognazzo!
Mi mancherai.
Pochi come te hanno potuto divertirmi e farmi incazzare impugnando una racchetta.
Nessun altro italiano (dopo Panatta, s’intende; confido in Bellucci per riempire il vuoto che lasci).
E scusa se per una volta mi permetto dì usare il tu, ma con te mi viene proprio spontaneo.
tra alti e bassi però..
ti batte Nadal al 5 e poi perdeva da Feliciano Lopez.
Stava per battere Murray al terzo e poi quello fa oro alle Olimpiadi..
Di gioie ce ne ha regalate di veramente importanti per l’epoca, di indimenticabili!
ma ci sono state purtroppo anche le delusioni (almeno io tantissime)
Grazie Fabio il giusto tributo ad un talento immenso, adesso con l’età dell’oro nel tennis italiano…si dà tutto per scontato,ma una decina di anni fa il “Fogna” ha tirato la carretta da solo…
Chapeau
Per me Fabio è come Totti, l’unico giocatore degli ultimi 20 anni per il quale valeva la pena non perdersi una partita
@ ualche (#4377300)
ma quale limitato dai quei 3 se non è mai arrivato alle fasi finali dei tornei soprattutto grande slam? col braccio che aveva fare solo un quarto slam è un’offesa al tennis…purtroppo in questo sport non vince solo chi sa giocare meglio degli altri e lui è il quadro perfetto per questo
Poteva dirlo prima cavolo, mi spiace di non poterci essere, è stato il nostro numero 1! I suoi difetti e pregi li sappiamo ma è stato uno dei pochi a battere Nadal nel suo regno.
Onore ad un grande italiano !
Annuncio nell’aria da due anni, credo che il suo obbiettivo fosse fare un anno intero di Slam, progetto che si sarebbe realizzato, se non si fosse fatto male ad Adelaide, perdendo gli AO. Questo stop di due mesi lo ha sicuramnete ulteriormente demoralizzato, oltre alle difficoltà di recupero da una partita all’altra (contro Djere era praticamnete fermo, dopo la sfacchinata con Hijikata) e dopo la bruciante sconfitta con Oberlaitner al terzo set, probabilmnete la motivazione è crollata. Risulta iscritto a Torino ed alle Q del Roland Garros. Non escluderei un ritiro a brevissimo, se venissero confermati gli ultimi sconfortanti risultati.
Resta l’unico, fra gli italiani, assieme a Sinner, ad aver vinto almeno un Master, speriamo che questo record prima o poi venga battuto da qualcuno…
@ KB24 (#4377296)
Perchè indietro? Se avesse avuto il “fisico bestiale”, sarebbe stato D’Artagnan in mezzo ai 3 moschettieri. enzo
Finisci continuando a divertirti/ci Fogna.
Purtroppo Fabio Fognini è stato limitato nei successi da quei “3” in piena efficienza. Eppure è riuscito a battere Nadal 4 volte, perdonene 12. Per conto mio Fognini ha mostrato il miglior tennis al mondo. E’stato un pò penalizzato dalla bassa statura e da un servizio mediocre. Da ammiratore del tennista ligure, sono contento della sua decisione. Si divertirà al Club, formando il doppio misto con la moglie, Flavia Penneta. Auguri Fabio enzo
Grande Fogna, ci mancherai. Ha tenuto a galla l’Italia per un decennio!
Notizia accolta con giubilo in paradiso,dove dii,santi e madonne possono togliersi le cuffie.
con 10 cm in piu’ sarebbe stato stabilmente top 5 dietro i 3 mostri sacri
Che talento pazzesco!
Buona vita Fabio
grandissimo talento che ci ha fatto emozionare come pochi!
(però avete azzeccato la foto più corretta possibile per descriverlo)
mi sono riappassionato al tennis 10 anni fa grazie a lui