Da Tenerife Challenger, Copertina

Da Tenerife: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Matteo Arnaldi e Raul Brancaccio in semifinale

03/02/2023 22:16 8 commenti
Matteo Arnaldi - Foto Daniel Kondraciuk
Matteo Arnaldi - Foto Daniel Kondraciuk

Matteo Arnaldi batte Oleksii Krutykh e stacca il pass per la semifinale del Tenerife Challenger 2. Sui campi in cemento dell’Abama Tennis Academy prosegue la corsa dell’azzurro, capace di superare il rivale ucraino per 6-4 6-1. Nella giornata di sabato il ligure affronterà lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona per un posto nell’atto conclusivo del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events. La wild card iberica nel primo match di giornata ha vinto in rimonta il derby contro il qualificato Alejandro Moro Canas.

Arnaldi avanti senza sbavature – Dopo aver vinto al set decisivo i primi due match della sua avventura a Tenerife, Matteo Arnaldi ha sconfitto in due parziali l’ucraino Oleksii Krutykh. Sotto di un break in avvio, il ligure ha ribaltato il punteggio di 2-4 per chiudere la prima frazione sul 6-4. Da quel momento il numero 130 del mondo è andato in fuga e ha chiuso per 6-4 6-1: “Krutykh è un amico e non è stato facile affrontarlo. Nel corso della sfida ho giocato un tennis sempre più aggressivo e ho sbagliato sempre meno, quindi sono contento della mia prova. Adattarmi alla superficie non è stato facile, ma quella di oggi devo dire che è la miglior partita del mio torneo”. Con questa vittoria Arnaldi sale virtualmente alla posizione numero 118, ma vincendo il Tenerife Challenger potrebbe spingersi fino alla piazza numero 108 del ranking mondiale. In ogni caso sarà best ranking per il giovane azzurro, che sogna l’ingresso in top 100 nei prossimi mesi: “Continuo a pensare di partita in partita. Quello contro Varona non sarà un match facile, adesso però penso a riposare e poi lo preparerò”.

Raul Brancaccio ha trovato il giusto feeling con i campi dell’Abama Tennis Academy. Al termine di una maratona di 3 ore e 14 l’azzurro ha sconfitto lo spagnolo Carlos Taberner con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-0 e ha staccato il biglietto per le semifinali del Tenerife Challenger 2. Nella giornata di sabato la terza testa di serie affronterà il sudafricano Lloyd Harris per un posto in finale nel torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events. Lontano dalla propria condizione, Harris sta provando a convivere con un problema fisico. Una prova maiuscola al servizio ha permesso al tennista di Città del Capo di superare Roberto Marcora per 7-6(4) 6-3 ai quarti di finale. Nel primo parziale l’ex numero 31 del mondo ha annullato tre set point all’italiano e poi nel secondo set è bastato un solo break ad indirizzare il match verso la conclusione.

Brancaccio pronto per sfidare Harris – Dopo aver fallito diverse occasioni nel secondo parziale, Raul Brancaccio ha preso il largo nel set decisivo. Successo per 6-3 6-7(6) 6-0 sulla settima testa di serie Carlos Taberner, che nel set conclusivo ha chiesto anche l’intervento del fisioterapista. “È stata una partita durissima, Carlos è un lottatore nato. Ho avuto delle buone sensazioni per tutto il match e poi con calma ho gestito il terzo set: sono contento di averla spuntata. – le parole dell’italiano a fine match -. Giocare in Spagna mi piace moltissimo, per me è come giocare in Italia per bellezza. In semifinale mi aspetta una sfida difficile contro Harris. Lui è stato tra i migliori al mondo nell’ultimo anno, ma sono pronto per la battaglia”. Dopo aver vinto ad inizio anno il Challenger di Noumea in Nuova Caledonia, Brancaccio avrà la chance di raggiungere la seconda finale della sua stagione. Il prossimo avversario sarà un convalescente Lloyd Harris

Alvarez Varona inizia l’anno con una semifinale – Non c’era modo migliore per iniziare la stagione. Nicolas Alvarez Varona nel primo torneo del suo 2023 è riuscito a spingersi fino alla semifinale. Dopo aver rimontato un set di svantaggio il tennista di Burgos si è aggiudicato per 1-6 6-2 6-3 la sfida contro Alejandro Moro Canas: “Questa era la prima sfida contro Alejandro, ma ci conosciamo abbastanza bene e quindi sapevo che i dettagli avrebbero fatto la differenza. Qui le condizioni sono impegnative, però mi sono adattato bene e sono felice di essere in semifinale al primo torneo”. L’ex prodigio del tennis iberico si prepara dunque alla semifinale contro Arnaldi: “È inutile dire che non sarà facile. Alla fine chi arriva in semifinale sta sempre bene, quindi quelli rimasti sono tutti tre giocatori molto forti e soprattutto in forma”.

Centre Court – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [WC] Nicolas Alvarez Varona ESP vs [2] Matteo Arnaldi ITA
2. Lloyd Harris RSA vs [3] Raul Brancaccio ITA
3. [Alt] Christian Harrison USA / Shintaro Mochizuki JPN vs Matteo Gigante ITA / Francesco Passaro ITA

I risultati di venerdì 3 febbraio
Quarti di finale
Nicolas Alvarez Varona (WC) b. Alejandro Moro Cañas (Q) 1-6 6-2 6-3
Matteo Arnaldi (2) b. Oleksii Krutykh 6-4 6-1

8 commenti

Slalvio (Guest) 04-02-2023 16:17

Finale, arnaldi vincendo una partita apparentemente facile ma insidiosa, e Brancaccio per ritiro di Harris
Bene così

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Top spin (Guest) 04-02-2023 15:25

Brancaccio vince x ritiro!!
Speriamo domani un bella battaglia tra italiani!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 04-02-2023 09:37
6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John (Guest) 04-02-2023 08:33

@ espertodipallacorda (#3422284)

si e no perché Brancaccio se riesce a variare il gioco come sa fare,può dare molto fastidio ad Harris

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vinny 68 (Guest) 04-02-2023 07:52

forza ragazzi, TOP 100 vicini

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
espertodipallacorda 04-02-2023 00:01

Per Brancaccio dipende molto da come sta Harris; invece Arnaldi è chiaramente favorito. Un derby in finale non è utopia.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 03-02-2023 19:01

Bella forza gli spagnoli…avanti a furia di derby casalinghi…ahahah 🙂

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Marcus91
Detuqueridapresencia 03-02-2023 18:48

Forza Matterpillar!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi