Laureus Awards 2026 Copertina, Generica

Alcaraz frena: “Forzare per il Roland Garros può danneggiarmi”. Carlos re dei Laureus, Sinner lo incoraggia: “Spero di rivederlo presto in campo. perché quando si vuole vincere davvero, si vuole farlo battendo i giocatori più forti del mondo”

20/04/2026 22:40 37 commenti
Carlos Alcaraz (foto Getty Images)
Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Carlos Alcaraz lancia un messaggio chiaro sul suo momento fisico e, soprattutto, sulla necessità di non compromettere il futuro per rincorrere un rientro affrettato. Dopo aver ricevuto a Madrid il Premio Laureus come miglior sportivo della passata stagione, il murciano ha parlato apertamente della lesione che lo tiene lontano dai campi, lasciando intendere che le possibilità di essere competitivo a Roland Garros siano, al momento, molto ridotte.
Dopo lo stop arrivato a Barcellona e il successivo forfait per Madrid, cresce infatti la preoccupazione anche in vista di Roma e soprattutto di Parigi. Alcaraz, però, ha scelto una linea di totale prudenza, spiegando come la priorità non sia forzare i tempi, ma salvaguardare una carriera che ha ancora davanti molti anni ad altissimo livello.

Il campione spagnolo ha spiegato che tutto dipenderà dai prossimi controlli medici: “Nel professionismo ci sono sempre piccoli ostacoli lungo il cammino, ma il nostro dovere è rialzarci più forti di prima. Cercheremo di curarci nel miglior modo possibile per tornare il prima possibile. La prova che devo fare è una in più rispetto a quelle già fatte. Ne avevo fatta una, ma era molto ravvicinata, per questo abbiamo deciso di aspettare e farne un’altra dopo una settimana di riposo. Non è diversa, serve solo per vedere come sta la zona dopo questi giorni. Percentuali? Non posso ancora dire nulla”.
Le sue parole più significative, però, sono arrivate quando ha affrontato direttamente il tema Roland Garros. Alcaraz non ha nascosto il rischio di un rientro prematuro: forzare adesso potrebbe avere conseguenze anche sui mesi successivi. “Abbiamo una carriera molto lunga davanti, tanti anni di buon tennis. Forzare per questo Roland Garros potrebbe danneggiarmi molto in futuro, nei tornei che verranno. Vedremo cosa diranno gli esami. Io preferisco tornare un po’ più tardi ma bene, piuttosto che rientrare prima e tornare male. Bisogna prendersi cura di sé, perché la carriera di un tennista può essere molto lunga”.

Un ragionamento lucido, maturo, che conferma quanto il numero uno non sia in questo momento la vera priorità dello spagnolo. Alcaraz, infatti, ha anche ridimensionato il peso della corsa al vertice del ranking ATP, spiegando di non essere concentrato su quel fronte in questa fase delicata. “Non mi preoccupa. L’avevo già detto a Montecarlo, quando stavo bene e senza infortuni, che avrei potuto perdere comunque il numero uno. La lotta con Jannik è molto bella, ci stiamo dividendo le settimane in vetta, anche se ora probabilmente lui ci resterà un po’ di più. La carriera è lunga, abbiamo tanti anni davanti. Adesso la cosa principale è recuperare, allenarci bene e tornare a competere”.
A rendere ancora più significativo il momento vissuto da Alcaraz è stato il contesto dei Premi Laureus, dove il murciano è stato incoronato come miglior sportivo dell’anno grazie a una stagione straordinaria, chiusa con due titoli Slam, Roland Garros e US Open, e con il numero 1 del mondo a fine anno. Un riconoscimento che lo inserisce in una galleria di leggende del tennis come Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Durante la serata di Madrid era presente anche Jannik Sinner, che ha voluto dedicare ad Alcaraz parole di grande rispetto e vicinanza, sottolineando il valore della loro rivalità. L’azzurro ha espresso l’auspicio di rivederlo presto in campo: ha detto di sperare che Carlos possa recuperare il prima possibile, magari già per Roma, e di augurarsi soprattutto che riesca a essere presente a Roland Garros, perché quando si vuole vincere davvero, si vuole farlo battendo i giocatori più forti del mondo.

La serata dei Laureus ha celebrato anche Aryna Sabalenka, premiata a sua volta dopo mesi di dominio nel circuito femminile come migliore sportiva 2025. Ma inevitabilmente, al di là del premio, l’attenzione attorno ad Alcaraz resta tutta sulla sua salute. Il messaggio emerso è netto: nessuna fuga in avanti, nessuna corsa contro il tempo. Prima viene il recupero completo, poi il ritorno. E, a giudicare dalle sue parole, oggi la prudenza pesa molto più del richiamo di Parigi.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

antoniov 21-04-2026 22:28

Scritto da Onurb

Scritto da antoniov

Scritto da Silvy__89

Scritto da Onurb
Sportivo dell anno alcaraz? Ha vinto 2 slam come sinner, il quale ha vinto in piu il torneo più importante dopo gli slam, cioè le finals…a me sembrauna buffonata…..e pogacar allora? Ma x favore

Concordo. Si sono divisi gli slam 2 a testa, ed anche la corsa al numero 1 è stata aperta fino alla fine dell’anno. Cosa avrebbe fatto in più? E poi tra maschile e femminile solo tennis premiano? Bah!

Sulla scorta di dette motivazioni concordi pure sul fatto che la manifestazione sia apparsa “una buffonata” ?
O forse, sarebbe più accettabile ritenere che si sia addivenuti ad una decisione non condivisibile e/o al limite criticabile ?
Lo stesso autore del post da te quotato, in altro thread, a distanza di pochi minuti, divincolandosi dai freni inibitori, ha poi scritto che la manifestazione/premiazione non gli è più sembrata, bensì è proprio stata “una farsa e una buffonata”.
Nel passaggio dal dubbio alla sentenza di condanna sono intercorsi appena 20 minuti

Sai caro antonov, dopo che ieri su di me hai usato anche il termine “scostumato ” mi hai fatto proprio tenerezza,dico sul serio….perché è un termine che si usava una volta nel sud Italia…un termine antico ….simpatico e che denota una certa moralità in chi lo esprime,altrimenti non gli verrebbe di certo in mente….a me non interessa bisticciare con te….vedi tu se invece ritieni di continuare…..non mi interessa…..

E’ un termine non certamente desueto che si trova in ogni dizionario della lingua italiana più o meno recente che sia, come anche su Treccani.

Però, non credo che un antonov possa farti tenerezza, sai ?
Quello se ti investe ti disintegra … 😆

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 21-04-2026 17:47

Scritto da Taxi Driver
Er Carletto si riposa bene bene x Parigi.
Nel frattempo l’altro cannibale si esaurisce tra Madrid e Roma.
Il serbo già freme.
Ergo Carlo si cucca il Rolando in finale col barba come a Melbourne….ricordatevi sto post

Lo temo anch’io…..

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 21-04-2026 17:34

Scritto da antoniov

Scritto da Silvy__89

Scritto da Onurb
Sportivo dell anno alcaraz? Ha vinto 2 slam come sinner, il quale ha vinto in piu il torneo più importante dopo gli slam, cioè le finals…a me sembrauna buffonata…..e pogacar allora? Ma x favore

Concordo. Si sono divisi gli slam 2 a testa, ed anche la corsa al numero 1 è stata aperta fino alla fine dell’anno. Cosa avrebbe fatto in più? E poi tra maschile e femminile solo tennis premiano? Bah!

Sulla scorta di dette motivazioni concordi pure sul fatto che la manifestazione sia apparsa “una buffonata” ?
O forse, sarebbe più accettabile ritenere che si sia addivenuti ad una decisione non condivisibile e/o al limite criticabile ?
Lo stesso autore del post da te quotato, in altro thread, a distanza di pochi minuti, divincolandosi dai freni inibitori, ha poi scritto che la manifestazione/premiazione non gli è più sembrata, bensì è proprio stata “una farsa e una buffonata”.
Nel passaggio dal dubbio alla sentenza di condanna sono intercorsi appena 20 minuti

Sai caro antonov, dopo che ieri su di me hai usato anche il termine “scostumato ” mi hai fatto proprio tenerezza,dico sul serio….perché è un termine che si usava una volta nel sud Italia…un termine antico ….simpatico e che denota una certa moralità in chi lo esprime,altrimenti non gli verrebbe di certo in mente….a me non interessa bisticciare con te….vedi tu se invece ritieni di continuare…..non mi interessa…..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 21-04-2026 16:06

Scritto da walden

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

Scusa omerjno, ma perché questa chiusura “Solo il signor Villarico poteva scrivere un articolo così, ma ci siamo ormai abituati.”?
Dopo il tuo commento ho riletto tutto il post.
Mi sono sforzato, da Sinneriano della prima ora, di capire cosa non poteva andare in tutto ciò che è stato scritto. Niente, non ho trovato niente fuori posto.
Cosa non va in questo articolo?

Credo che l’amico Omerjno sia stato un po’ seccato dal tono enfatico con il quale è stato motivato il premio Laureus, dal momento che Sinner ha vinto quanto Alcaraz e sarebbe rimasto, con ogni probabilità, primo, senza la sospensione.

Si si, immaginavo anche io un tono piccato per questo, ma infatti non ce l’avevo con Omerjno, ci mancherebbe. Ho solo cercato di dire la mia mantenendo quanta più obiettività e sportività possibili.
Anche perchè poi leggo ogni tanto lamentale nei confronti di Villarico per la sua propensione ad “esaltare” Alcaraz.
Personalmente mi sembra sempre abbastanza all’interno della normale enfasi giornalistica che punta più alla visibilità generale dell’articolo piuttosto che all’esaltazione di pupillo di chi scrive.
Opinione mia personale.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 21-04-2026 13:51

Forza Carlitos, una cosa però penso possa dirla, non credo che Jannik userà, a riguardo del Roland Garros, le stesse parole del suo rivale iberico dell’anno scorso quando parló, poco elegantemente, dello stop di 3 mesi del rosso come un’opportunità per tornare numero 1.. Jannik vorrà che a Parigi ci sia anche Carlitos, anzi, l’ha già detto

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Alcaraz farà il grande slam (Guest) 21-04-2026 12:44

Pinocchio,tanto lo sanno pure i pesci cha a Parigi ci sarai

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Giampi 21-04-2026 12:01

Scritto da Calvin

Scritto da Mah
Pogacar 2025
il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo
il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe
poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

E’ stato un anno di grandi imprese sportive, ma di base anche più di Pogacar il nome dello sportivo dell’anno è senza meno Klaebo che si è vinto 6 ori nella stessa olimpiade facendo vittoria in tutte le gare in un programma cortisssimo
Poi chiaro ce ne sono anche altri, ma per me quello di Klaebo è stato l’exploit più assurdo di tutti (anche perché Pogacar ci ha abiutato a fare cose che nessun altro al mondo può pensare di fare).
Alcaraz e Sinner, per una serie di ragioni, hanno fato due stagioni enormi, ma nulla di non replicabile e la sensazione che entrambi abbiano in canna una stagione ancora migliore della passata è molto forte.

Il premio è per il 2025..il prossimo anno forse ci sarà Klaebo. Ma come ho scritto la maggior parte degli sport sono considerati di nicchia e/o regionali e/o stagionali. Non a caso la maggior parte dei candidati sono legati agli sport dei motori o del calcio. Quindi è difficile che si esca anche nei prossimi anni da questi quattro sport: calcio, tennis formula 1, motomondiale..

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 21-04-2026 11:38

Scritto da Mah
Pogacar 2025
il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo
il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe
poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

E’ stato un anno di grandi imprese sportive, ma di base anche più di Pogacar il nome dello sportivo dell’anno è senza meno Klaebo che si è vinto 6 ori nella stessa olimpiade facendo vittoria in tutte le gare in un programma cortisssimo

Poi chiaro ce ne sono anche altri, ma per me quello di Klaebo è stato l’exploit più assurdo di tutti (anche perché Pogacar ci ha abiutato a fare cose che nessun altro al mondo può pensare di fare).

Alcaraz e Sinner, per una serie di ragioni, hanno fato due stagioni enormi, ma nulla di non replicabile e la sensazione che entrambi abbiano in canna una stagione ancora migliore della passata è molto forte.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
Giampi 21-04-2026 11:36

Scritto da Mah
Pogacar 2025
il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo
il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe
poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

Ma vogliamo parlare del 2O25 della Brignone? Dieci vittorie, tre coppe tra generale e di specialità, oro e argento ai mondiali e neanche presente tra le finaliste..il fatto è che il tennis è diventato uno sport mondiale e già il ciclismo è sempre più uno sport regionale….

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma, omerjno
Mah (Guest) 21-04-2026 11:31

Scritto da Positron88

Scritto da Mah
Pogacar 2025
il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo
il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe
poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

Gli slam sono tutti equivalenti, perchè Wimbledon supera gli altri tre?

per lo stesso motivo per cui il Tour supera Giro e Vuelta: prestigio e percezione..
Penso che chiunque da piccolo sogni di vincere Wimbledon o in seconda battuta il Roland Garros più che AO o US open

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
Positron88 21-04-2026 11:22

Scritto da Mah
Pogacar 2025
il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo
il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe
poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

Gli slam sono tutti equivalenti, perchè Wimbledon supera gli altri tre?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mah (Guest) 21-04-2026 11:18

Pogacar 2025

il Tour de France con tre tappe, il titolo di Campione del Mondo

il titolo di Campione d’Europa,
il Giro di Lombardia,
Strade Bianche,
il Giro delle Fiandre,
la Freccia Vallone,
la Liegi-Bastogne-Liegi,
la Tre Valli Varesine
l’UAE Tour con 2 tappe,
il Delfinato con tre tappe

poi se vogliamo Alcaraz e Sinner più meno sullo stesso piano (2 slam a testa,ma Sinner Wimbledon che supera gli altri 3 e anche le finals..)

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
antoniov 21-04-2026 11:15

Scritto da Silvy__89

Scritto da Onurb
Sportivo dell anno alcaraz? Ha vinto 2 slam come sinner, il quale ha vinto in piu il torneo più importante dopo gli slam, cioè le finals…a me sembrauna buffonata…..e pogacar allora? Ma x favore

Concordo. Si sono divisi gli slam 2 a testa, ed anche la corsa al numero 1 è stata aperta fino alla fine dell’anno. Cosa avrebbe fatto in più? E poi tra maschile e femminile solo tennis premiano? Bah!

Sulla scorta di dette motivazioni concordi pure sul fatto che la manifestazione sia apparsa “una buffonata” ?

O forse, sarebbe più accettabile ritenere che si sia addivenuti ad una decisione non condivisibile e/o al limite criticabile ?

Lo stesso autore del post da te quotato, in altro thread, a distanza di pochi minuti, divincolandosi dai freni inibitori, ha poi scritto che la manifestazione/premiazione non gli è più sembrata, bensì è proprio stata “una farsa e una buffonata”.

Nel passaggio dal dubbio alla sentenza di condanna sono intercorsi appena 20 minuti 🙂

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 21-04-2026 11:02

Scritto da Onurb
Sportivo dell anno alcaraz? Ha vinto 2 slam come sinner, il quale ha vinto in piu il torneo più importante dopo gli slam, cioè le finals…a me sembrauna buffonata…..e pogacar allora? Ma x favore

Concordo. Si sono divisi gli slam 2 a testa, ed anche la corsa al numero 1 è stata aperta fino alla fine dell’anno. Cosa avrebbe fatto in più? E poi tra maschile e femminile solo tennis premiano? Bah!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 21-04-2026 10:59

Scritto da Dr Ivo
Io qui vorrei ripetere un mio mantra personale. L’Atp deve abolire l’obbligo di partecipare ai tornei che non siano gli slam a cominciare dai ridicoli quattro 500 obbligatori e da una parte almeno dei Mille. Il giocatore deve poter fare la propria programmazione per salvaguardarsi. Non si possono mettere sullo stesso piano quelli ci vanno per giocare una o due partite e quelli che arrivano in semi e in finale o (il che è peggio) che tutti si aspettano che ci arrivino sempre

Concordo con te, ma i tornei hanno diritto ad avere garanzie di presenza dei top player perché sono loro che fanno vendere i biglietti. Se non ci fossero obblighi i giocatori andrebbero dove li pagano di più, favorendo tornei come quelli arabi con zero tradizione tennistica e pubblico inesistente.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
walden 21-04-2026 10:59

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

Scusa omerjno, ma perché questa chiusura “Solo il signor Villarico poteva scrivere un articolo così, ma ci siamo ormai abituati.”?
Dopo il tuo commento ho riletto tutto il post.
Mi sono sforzato, da Sinneriano della prima ora, di capire cosa non poteva andare in tutto ciò che è stato scritto. Niente, non ho trovato niente fuori posto.
Cosa non va in questo articolo?

Credo che l’amico Omerjno sia stato un po’ seccato dal tono enfatico con il quale è stato motivato il premio Laureus, dal momento che Sinner ha vinto quanto Alcaraz e sarebbe rimasto, con ogni probabilità, primo, senza la sospensione.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
walden 21-04-2026 10:44

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

lascia rosicare pure lui…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 21-04-2026 09:57

Scritto da omerjno
@ Pippolivetennis (#4597354)
Se mi paragoni lo spagnolo come leggenda ai big 3, perché gli hanno dato un premio e neanche una parola sul nostro che poteva anche lui tranquillamente, essere premiato.
Guarda , caro Pippol. che il signore in questione ha sempre esaltato Alcaraz e snobbato il nostro. L’articolo per il resto mi va bene.

Senza polemica Omerjno naturalmente, ma a mio modo di vedere le cose Villarico non paragona Alcaraz ai Big3. Dice che questo riconoscimento lo inserisce in una galleria dove sono presenti anche gli altri tre.
Come dire: fa parte anche lui dell’Albo d’oro in cui sono presenti tante leggende, tra le quali anche Federer, Nadal e Djokovic.
Ma in un articolo che da spazio ad Alcaraz per aver vinto un premio di quella portata, trovo fuori luogo che si dica “…ma avrebbe potuto vincerlo anche Sinner perchè i titoli praticamente potevano essere equiparati”. La differenza è che uno ha preso la posizione n.1 a fine anno e l’altro ha vinto le Finals.
Sinner per 3 anni ha vinto il Fans’ Favourite agli ATP Awards e non vedo perché negli articoli avrebbero dovuto scrivere che anche Alcaraz o chissà chi altri l’avrebbero meritato.
Ma è innegabile che l’ingiustizia subita da Sinner possa aver lasciato un alone tale da condizionare i votanti. E’ stata una questione che ha diviso e non unito i votanti intorno a lui.
E Alcaraz non c’entrava niente in questa storia, non era colpa sua se a Sinner è successo quel che è successo.
Lo vincerà anche Jannik in futuro, vedrai che lo vincerà.

Che poi il sig. Villarico è solito esaltare un ragazzo di 22 anni che ha vinto 7 Slam, anche solo per gusto personale, ci sta. Non tutti possiamo pensarla allo stesso modo.
Come pure sono sicuro che ci sono altri giornalisti che fanno l’opposto con Sinner.
Te lo dico da ossessionato Sinneriano ma che ammira anche lo spagnolo. Sono due tennisti completamente diversi come persone e come stile di gioco, ma sono fantastici entrambi. Quando si affrontano ogni mia cellula fa il tifo per Sinner ma non si può non applaudire anche le gesta di un ragazzo come Alcaraz.
Alla prossima

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Massi, omerjno
antoniov 21-04-2026 09:40

Scritto da guido Guest

Scritto da Detuqueridapresencia
Carlone cerca di tornare perché Jannik deve vincere battendoti se no è troppo facile e i rositroglionsi direbbero che è uno slam usurpato.
E comunque ti vogliamo intero e competitivo al più presto.
Dai che poi WI lo vinci tu e USO Jannik, OK?
E poi Jannik fa il Golden Slam 2027 (GS+Finals)
Deal?

No Detu, OK un par di palle: Wimbledon non lo molliamo più. Jannik è nato per vestire di bianco sui campi di Church Road

Infatti, Detu e tanti altri me compreso, non ci fustigheremmo qualora Jannik dovesse vincere altri 20 G.S., preferibilmente consecutivi, senza giocarsi le finali con Carlos.

I concetti essenziali della questione li abbiamo espressi con molta chiarezza, ma non è che dobbiamo ribadirli in modo stucchevole sino alla noia eh … 😉

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
guido Guest 21-04-2026 09:32

Scritto da Detuqueridapresencia
Carlone cerca di tornare perché Jannik deve vincere battendoti se no è troppo facile e i rositroglionsi direbbero che è uno slam usurpato.
E comunque ti vogliamo intero e competitivo al più presto.
Dai che poi WI lo vinci tu e USO Jannik, OK?
E poi Jannik fa il Golden Slam 2027 (GS+Finals)
Deal?

No Detu, OK un par di palle: Wimbledon non lo molliamo più. Jannik è nato per vestire di bianco sui campi di Church Road

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Vae victis (Guest) 21-04-2026 09:31

Forse Parigi anche se rientrare in quel tour de force può essere esiziale. Inutile forzare per forare a metà tragitto per restare poi appiedato per mesi a venire.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 21-04-2026 09:27

Scritto da Detuqueridapresencia
Carlone cerca di tornare perché Jannik deve vincere battendoti se no è troppo facile e i rositroglionsi direbbero che è uno slam usurpato.
E comunque ti vogliamo intero e competitivo al più presto.
Dai che poi WI lo vinci tu e USO Jannik, OK?
E poi Jannik fa il Golden Slam 2027 (GS+Finals)
Deal?

Post da incorniciare, anche nel suo sarcasmo a mio modo di vedere, perchè coloro che stanno davvero dalla parte di Jannik e del tennis senza lingua biforcuta si fanno anche certi scrupoli, i quali dall’altra parte sono ritenuti probabilmente paradossali se non addirittura stupidi.

Per chi è tardo di mente o tendente alla polemica preciso che non mi riferisco al 100% di coloro che stanno dalla parte di Jannik, nè al 100% di coloro che stanno dalla parte opposta.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: guido Guest
Peter Parker 21-04-2026 08:58

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

Potresti aver ragione, ma la tegola della questione clostebol ha influito in maniera determinante.Meglio così altrimenti altre critiche piovevano sul nostro.E spero, una volte per tutte il problema del 2025 è chiuso senza tanti strascichi e in maniera definitiva.
Adesso,forza Jannik e con una programmazione intelligente ed efficace ,diciamo, sotto a chi tocca.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 21-04-2026 08:55

Alcaraz ce la farà per Parigi e magari si presenterà anche in forma. È giovane e può recuperare sia dall’infortunio sia dalle settimane di inattività forzata.

Detto questo, però, preoccupa il tipo di infortunio. Le lesioni o infiammazioni al polso, se croniche, sono un disastro per il tennista sia sul piano fisico (perché comportano degli stop) sia sul piano competitivo (perché limitano e condizionano le sue prestazioni anche sul piano mentale). Chiedere a Del Potrò e a Thiem, che non solo hanno avuto carriere brevi e martoriate, ma anche negli intervalli in cui stavano bene non riuscivano più a tirar fuori il massimo del loro potenziale tennistico. Ora, Alcaraz mi sembra un giocatore dello stesso tipo, ma al quadrato, cioè uno che imprime rotazioni impressionanti ai suoi colpi (Sinner, per esempio, non è uno che dà frustate di polso, la sua potenza si genera piuttosto a partire dagli appoggi… sarà forse a rischio per altre cose, tipo le anche, ma molto meno al polso).

Io qui vorrei ripetere un mio mantra personale. L’Atp deve abolire l’obbligo di partecipare ai tornei che non siano gli slam a cominciare dai ridicoli quattro 500 obbligatori e da una parte almeno dei Mille. Il giocatore deve poter fare la propria programmazione per salvaguardarsi. Non si possono mettere sullo stesso piano quelli ci vanno per giocare una o due partite e quelli che arrivano in semi e in finale o (il che è peggio) che tutti si aspettano che ci arrivino sempre

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, omerjno, Scaino, Massi
omerjno 21-04-2026 08:21

@ Pippolivetennis (#4597354)

Se mi paragoni lo spagnolo come leggenda ai big 3, perché gli hanno dato un premio e neanche una parola sul nostro che poteva anche lui tranquillamente, essere premiato.
Guarda , caro Pippol. che il signore in questione ha sempre esaltato Alcaraz e snobbato il nostro. L’articolo per il resto mi va bene.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Dollarumma
Betafasan 21-04-2026 07:08

Ricordiamoci che il pischello di Murcia ha molti più anni (almeno 5 ) di colpi sui campi e il corpo si usura !

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 21-04-2026 07:07

Sportivo dell anno alcaraz? Ha vinto 2 slam come sinner, il quale ha vinto in piu il torneo più importante dopo gli slam, cioè le finals…a me sembrauna buffonata…..e pogacar allora? Ma x favore

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Betafasan, Dollarumma
-1: antoniov
Betafasan 21-04-2026 07:05

Va bene…ha già raccolto tanto in carriera il giovanotto murciano! Dovrà accontentarsi di arrivare ai quarti al RG e in finale a Wimbledon e US OPEN….polso permettendo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scolaretto 21-04-2026 06:48

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

Scusa omerjno, ma perché questa chiusura “Solo il signor Villarico poteva scrivere un articolo così, ma ci siamo ormai abituati.”?
Dopo il tuo commento ho riletto tutto il post.
Mi sono sforzato, da Sinneriano della prima ora, di capire cosa non poteva andare in tutto ciò che è stato scritto. Niente, non ho trovato niente fuori posto.
Cosa non va in questo articolo?

Infatti, e fra l’altro il caso Clostebol ha pesato negativamente, al di là di ogni considerazione.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Pippolivetennis
Pippolivetennis 21-04-2026 03:49

Scritto da omerjno
Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

Scusa omerjno, ma perché questa chiusura “Solo il signor Villarico poteva scrivere un articolo così, ma ci siamo ormai abituati.”?

Dopo il tuo commento ho riletto tutto il post.
Mi sono sforzato, da Sinneriano della prima ora, di capire cosa non poteva andare in tutto ciò che è stato scritto. Niente, non ho trovato niente fuori posto.
Cosa non va in questo articolo?

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Scolaretto, Aquila., Jackk, Cogi53, renzopii
NonSoloSinner (Guest) 21-04-2026 02:22

ci si può girare quanto si vuole, ma tutti i veri appassionati di tennis vogliono vedere Sinner giocare in finale con Alcaraz… senza uno di loro qualsiasi torneo, che sia un mille o uno slam, perde fascino.. forza Carlos

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco9696 21-04-2026 01:01

Carlos va per i 23 anni.
Ha vinto praticamente tutto, ad eccezione delle Finals (la Coppa Davis è prestigiosa, ma nel tennis di oggi è un obiettivo secondario).

Deve ascoltare il suo corpo, quando sarà pronto tornerà.
Saltare un anno il RG non è un fallimento.
Buona guarigione Carlitos

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 21-04-2026 00:57

Mi pare che lo scorso anno, anche Sinner ha vinto 2 titoli slam, ed anche le atp final e per quanto riguarda il numero 1, Sinner lo avrebbe tenuto se non ci fosse stata quella squalifica che non meritava.
Premiazione in Spagna….
Solo il signor villarico poteva scrivere un articolo così,ma ci siamo ormai abituati.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Dollarumma, Betafasan, Navaioh69, Scaino, walden
-1: MarcoP, renzopii
Kenobi 21-04-2026 00:06

Carlos sta maturando, anche se Barcellona se lo sarebbe dovuto evitare, mi ha ricordato un po’ Fils a Parigi.

Djokovic potrà sperare di vincere questo Slam a Parigi, l’unico grande ostacolo sarà Jannik, Musetti permettendo.

Sembra di rivivere il 2025 a parti inverse con Jannik fuori, alla fine Carlos salterà due Master 1000 ed arriverà in rodaggio a Parigi.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
Taxi Driver 21-04-2026 00:01

Er Carletto si riposa bene bene x Parigi.
Nel frattempo l’altro cannibale si esaurisce tra Madrid e Roma.
Il serbo già freme.
Ergo Carlo si cucca il Rolando in finale col barba come a Melbourne….ricordatevi sto post

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 20-04-2026 23:23

Carlone cerca di tornare perché Jannik deve vincere battendoti se no è troppo facile e i rositroglionsi direbbero che è uno slam usurpato.

E comunque ti vogliamo intero e competitivo al più presto.

Dai che poi WI lo vinci tu e USO Jannik, OK?

E poi Jannik fa il Golden Slam 2027 (GS+Finals)

Deal?

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Peter Parker, antoniov, guido Guest, Massi, Pippolivetennis, Lory99
Lukaa 20-04-2026 22:58

Fa bene Carlos a tutelare la sua salute anche perché 3 su 5 al Roland garros è usurante. Dispiace veramente se non dovesse recuperare, vincere senza di lui non è la stessa cosa, e sulla terra è sicuramente un piacere vederlo giocare. Forza Carlos

1
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, piper, Navaioh69, eternauta, Pippolivetennis, MarcoP, Massi, Scolaretto, Aquila., Jackk, antoniov, Lory99