Australian open: A sorpresa arriva il forfait di Matteo Berrettini “Mi dispiace tantissimo dovermi ritirare dal torneo”
53 commenti
Brutta notizia per il tennis italiano. Matteo Berrettini ha annunciato il forfait per l’Australian Open 2026, rinunciando così alla partecipazione al primo Slam della stagione.
L’ex numero 6 del mondo, ancora alle prese con problemi fisici, sarà dunque costretto a saltare un altro torneo del Grande Slam, prolungando un periodo particolarmente complicato della sua carriera, segnato da continui stop e rientri forzati.
L’assenza di Berrettini rappresenta un duro colpo, soprattutto dopo i segnali incoraggianti mostrati nelle ultime settimane durante la preparazione e nelle esibizioni pre-torneo a Melbourne.
“Mi dispiace tantissimo dovermi ritirare dal torneo. Mi sé sempre piaciuto giocare qui e sentire il vostro incredibile sostegno. Grazie al torneo per la vostra fantastica organizzazione e spero di rivedervi tutti molto presto” ha dichiarato.
Matteo salterà il suo sesto Slam negli ultimi quattro anni.
Con il ritiro dell’azzurro, cambia anche il tabellone: Mackenzie McDonald, inizialmente eliminato nelle qualificazioni, viene ripescato come lucky loser e affronterà al primo turno Alex De Minaur, beniamino di casa.
Per Berrettini resta ora l’obiettivo di recuperare pienamente la condizione fisica e programmare con attenzione il prosieguo della stagione, nella speranza di lasciarsi alle spalle un periodo che continua a metterne a dura prova la continuità.
TAG: Australian Open, Australian Open 2026, Matteo Berrettini

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Evidentemente non meriti risposta.
@ Marco Tullio Cicerone (#4546150)
Non so se sia davvero un problema agli addominali, certo è che non se ne esce.
Se fosse così, inizio a pensare che ormai abbia molte cicatrici sugli addominali infortunati, non so se potrà mai tornare a livelli importanti di continuità.
Il livello tennistico peraltro lo raggiungi con la continuità…
Fa davvero male pensare che il numero 2 sia messo così. Forse, al di là di un fisico difficile da gestire di suo, c’è stata anche poca lungimiranza ad inizio carriera, ma non lo sapremo mai…
Incredibile, da non credere. Ormai abbiamo perso il conto dei ritiri di Matteo, dispiace molto. È in salute solo la settimana della Davis in pratica
è arrivata adesso la dichiarazione di Matteo che conferma di aver avuto problemi ai muscoli obliqui, per cui svelato il mistero… Purtroppo con la sua storia basta un risentimento che evidentemente preferisce fermarsi per non aggravarlo, soprattutto all’esordio di un torneo 3 su 5
Berrettini oramai è finito, che se lo metta in testa, basta con questa inutile tiritera che non approda a nulla,il suo fisico massiccio non lo sostiene più, si rompe subito, è minato. Con i ritmi odierni del tour poi la cosa è impensabile…ci sarebbe un ritiro la settimana…per non dire di de minaur che lo avrebbe diserbato
Spero di vederlo presto, peccato saltare uno Slam, ma se lui non si sente bene è inutile che pregiudichi l’anno per AO, Fils e Draper lo hanno deciso prima dei sorteggi ma lui evidentemente ci ha creduto fino alla fine.
A sorpresa per chi?
Niente di sorprendente. Fa parte del gruppo dei giganti dai piedi d’argilla.
MATTEO… NOn MOLLARE !!!!
Decisione saggia! Tanto da perdere e nulla da guadagnare in questo incontro con De Minaur se non sei al 100% e non credi di avere buone possibilità di poter passare il turno e poi dopo magari 5 set, sentirti già al capolinea.
@ Bagel (#4546162)
Chiaro.
@ OspiteSgradito (#4546137)
Veramente buffi. Il più “contento” sarà proprio De Minaur
La cosa strana di Berrettini è questa. Molte volte è capitato che non spieghi ai tifosi i motivi delle sue scelte. Lascia interdetti questa cosa.
@ Betafasan (#4546127)
Sì, si sarebbe ritirato. Se è sorto un problema fisico, ci si ritira per non aggravarlo. Tutte queste dietrologie contro Berrettini sono sciocche e irrispettose.
@ Betafasan (#4546112)
Per non farsi”maltrattare” da De Minaur… 😳
@ Aquila. (#4546174)
Spiace davvero per Berrettini! Il “vero” numero due, però, è Musetti o, se proprio non ci si fida della capacità del Muso di concretizzare quando occorre, direi Cobolli. Cobolli, ormai, da’ più garanzie di Berrettini e lo abbiamo visto nella recente Davis.
Mamma mia che forum di dietrologi e complottisti! Tutti a pensare a chissà quale ragionamento complicato… semplicemente ha avuto un problema fisico durante l’allenamento e non è in grado di giocare. Ma secondo voi uno va fino in Australia e poi decide di non giocare perché non gli piace l’avversario??? Rinunciando anche a un bel gruzzolo, oltre che alla visibilità di uno slam? Ma in che mondo vivete? E poi da cosa si capirebbe che non ha più lo spirito agonistico, dal fatto che ha appena vinto una Davis da protagonista? Ma smettetela…
Fossi in lui mi focalizzerei su atp 500 e 250 indoor. 3 set 5 temo sia diventato,non da oggi, una incognita a prescindere dall’avversario che si trova di fronte. Con una programmazione sensata e al netto di infortunio, potrebbe presentarsi a Wimbledon tra le 32 tds ed essere la vera mina vacante dei Championship
Purtroppo i suoi problemi fisici continuano a tormentarlo, lo considero dopo Sinner il nostro vero numero 2
Se era infortunato non giocava le esibizioni questa settimana, e comunque non mi sembra che sia più motivato a competere, anche l’anno scorso saltò 3 mesi per la sconfitta al primo turno di wimbledon. Purtroppo va così,prima o poi ce ne faremo una ragione, ma è una delusione enorme
Dai MATTEO… RESISTI !!!!
Non é un commento sulla sua preparazione o sul suo approccio o sul suo staff medico, se é quello che tu pensi che io sottintenda. Tutti fanno sicuramente quello che devono fare e sono i migliori a farlo.
Il mio é un banale sfogo di fronte ad un’altalena di illusioni e delusioni che si trascina da troppo tempo non trova soluzione
Quindi secondo la tua deduzione logica uno come Gaston avrebbe valutato l’incontro con Sinner e stabilito di poter competere con lui. A meno che (ma è l’unica alternativa consentita dal tuo ragionamento) tu non voglia dire indirettamente che Berrettini a differenza di Gaston non è un vero sportivo…
Brutta notizia, davvero una brutta notizia……..FORZA BERRETTO NON MOLLARE!
Io non starei a rispondere ad un post simile, piuttosto gradirei risposte quando vi chiedo qualcosa ed invece non ne ho mai.
Ma non era la Satta il motivo degli infortuni di Matteo?
Mi dispiace tantissimo che Berrettini inizi l’anno così
Oramai inizio seriamente a perdere le speranze che possa tornare in forma ed è un vero peccato che il fisico non lo abbia retto perché ha tutto per essere un ottimo giocatore.
😡 🙁 😥
Dispiaciuto per il nostro ex n.6 del mondo che ci regalerà ancora belle vittorie,specie in Coppa Davis!
Infortunio agli addominali
Buffi, per usare un eufemismo, coloro che sostengono che il forfait sia frutto di una riflessione di Matteo sull’ osticità del primo turno.
…
Fulmine a cielo sereno? per Matteo il sereno non c’è più ormai da tempo. Ennesimo problema fisico, non credo assolutamente che, come qualcuno sostiene, si sia ritirato per scarsa possibilità di competere contro Demon. Fra l’altro ultimamente aveva dichiarato che avrebbe giocato partita dopo partita senza aspettative, per ritrovare la piena gioia del tennis. Peccato che il suo fisico e’ troppo provato e non lasci sperare niente di buono né per l’immediato futuro né, ahimè, per il proseguio della sua carriera.
Fulmine a cielo sereno? per Matteo il sereno non c’è più ormai da tempo. Ennesimo problema fisico, non credo assolutamente che, come qualcuno sostiene, si sia ritirato per scarsa possibilità di competere contro Demon. Fra l’altro ultimamente aveva dichiarato che avrebbe giocato partita dopo partita senza aspettative, per ritrovare la piena gioia del gioco. Peccato che il suo fisico e’ troppo provato e non lasci sperare niente di buono né per l’immediato futuro né, ahimè, per il proseguio della sua carriera.
ecco, tanto per restare in tema…
uno che scrive castronate del genere lo bannerei a prescindere
Così non mi piace Matteo!
… scusate ma se avesse trovato Maestrelli si sarebbe ritirato?
Non ci siamo! Ma come ha preparato l’inizio dell’anno sportivo?!
Abbastanza scioccato ma col senno di poi forse neanche tanto. Debuttare contro de Minaur in una partita al meglio dei cinque set è un suicidio se non si ha la condizione fisica ottimale ed evidentemente Matteo non ce l’ha, resta da capire quanto seria è la situazione. Tanto più che a febbraio va in Sudamerica sul rosso…
@ Betafasan (#4546115)
Cosa dobbiamo fare? ha annullato la conferenza stampa oggi, ieri si è allenato con Cobolli ma dopo un po’ si è fermato per precauzione. Problemi fisici ma non sappiamo di più se Matteo non lo dice. Buona giornata.
Matteo cosa ha dichiarato per ritirarsi al 1 turno?!
È un bravo ragazzo, perché sa che avrebbe perso ed evita la passerella sotto la pioggia di dollaroni. Però come sportivo sembra che stia perdendo lo spirito competitivo: è un po’ di tempo che dice che prima di tutto c’è altro e in questo altro si devono inserire allenamenti e competizioni. Va benissimo pensarla così, ma poi non si riesce a competere a livello adeguato. È sbagliato, da tifosi, pretendere chissacosa. Nessuno sportivo deve essere schiavo dei tifosi, ma solo di sé stesso.
È come quando la tua squadra segna l’1-0 e non fai in tempo a festeggiare che l’altra ribalta in un attimo e si va sull’1-2.
Ecco,leggo della Cocciaretto e poi arriva questa breaking news.
Cavolo vuoi fare… deglutisci e confidi che ritorni quanto prima.
Possibile che essere seri nel giornalismo odierno sia un eccezione??
Come al solito notizia da novella 2000!
Motivo della rinuncia?
@ Bagel (#4546107)
Cosa ci sarebbe da arrabbiarsi?
Non credo: gli slam vanno giocati se non si ha un infortunio.
Io non ce la faccio più neanche ad arrabbiarmi
Probabilmente sa che con l’australiano non ci sarebbe stata gara ed ha preferito preservarsi per un due su tre piuttosto che uno slam atroce come quello australiano.
Duole dirlo ma forse meglio così a questo punto
Noooo, ma come e’ possibile? Davvero sorpreso. Magari ha valutato l’inciontro contro de Minaur e ha capito che non e’ competitivo contro Demon?
Ma noooo! 🙁