Il russo ha giocato la finale a Brisbane 2019 ATP, Copertina

Medvedev: “Se Alcaraz e Sinner manterranno il livello dell’anno scorso, sarà quasi impossibile avvicinarli”

03/01/2026 16:14 20 commenti
Daniil Medvedev nella foto
Daniil Medvedev nella foto

Sta per scattare la stagione 2026 e sulla scia dell’anno scorso due sono i giocatori da battere: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. I due talenti hanno dominato gli Slam 2025 e non solo, e tutto lascia pensare che se manterranno il livello mostrato negli ultimi 12 mesi per tutti gli altri resteranno molto lontani. Ne è convinto Daniil Medvedev, che si appresa a disputare il 250 di Brisbane da leader del seeding, chiamato all’esordio contro Fucsovics. Il russo ha disputato la finale nel torneo del Queensland nel 2019 (battuto da Nishikori) e spera di poter vivere un anno migliore del precedente, forte della ritrovata vittoria ad Almaty lo scorso ottobre. Fatta tabula rasa del team che per anni l’ha seguito, ottenendo grandi successi e il n.1 del mondo, Medvedev è convinto di poter ancora dire la sua, ma se Carlos e Jannik giocheranno come l’anno scorso li considera inavvicinabili.

“Alcaraz e Sinner sono migliori di tutti gli altri”, riflette Daniil, “la loro potenza di palla è superiore, si muovono con la stessa intensità di tutti gli altri o ancora di più, e i loro servizi sono fantastici… Se riuscissero a replicare la costanza mostrata l’anno scorso, sarebbe quasi impossibile per chiunque raggiungere il loro livello. L’importante è affrontarli il più spesso possibile. Se li affronti 10 volte, sei destinato a batterli almeno una volta” afferma sorridendo da Brisbane.

Relativamente alle proprie ambizioni, Medvedev così si è espresso: “Le mie prestazioni sono migliorate verso la fine dell’anno scorso e penso sia importante aver mantenuto lo stesso staff tecnico con cui ho iniziato qualche mese fa. Il mio team è soddisfatto del mio stile di gioco e si stanno concentrando sull’aggiunta di dettagli che mi renderanno un giocatore migliore. Abbiamo lavorato molto sulla volée e sul servizio nella preparazione alla nuova stagione”.

Medvedev riparte da n.13, a poco meno di 300 punti dalla decima posizione occupata da Draper (assente a Melbourne). A vantaggio del campione di US Open 2021 gli scarsi risultati ottenuti nella prima parte dell’anno scorso dove potrà accumulare molti punti con buone prestazioni, a partire dagli Australian Open, torneo nel quale ha quasi sempre giocato un ottimo tennis.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

20 commenti. Lasciane uno!

Michibe71 04-01-2026 09:18

Scritto da Marco M.

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Non lo dice Medvedev, dal 2023 in poi lo dicono i fatti.
Ultimi 8 Slam equamente divisi tra Carlos e Jannik, Nole spesso semifinalista immancabilmente sconfitto.
E ha quasi tre anni in più rispetto a quando ha vinto il suo ultimo Slam e non è come Sinner o Alcaraz per cui sono tre anni di esperienza, i suoi sono anni che pesano.
Giusto, secondo me, che lui ci creda, con quattro semifinali consecutive è logico crederci, ma può farcela se uno dei due inciampa prima e l’altro non è al massimo. Se arrivano tutti in semi per lui diventa mission impossible…

Vorrà dire che si travestirà da Ethan Hunt 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 04-01-2026 09:16

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Con tutto il bene e il rispetto che ho verso Nole, mi sembra un po’ difficile che riesca a vincere il 25mo.
Se poi saprà smentirci ne sarei più che lieto….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio vedere quanti pollici versi riesco a ricevere (Guest) 04-01-2026 09:08

Mi gioco i test icoli che ora non è più sbadiglio per qualche ‘fuoriclasse’ del sito, almeno fin quando non dirà una virgola fuori posto su Sinner

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Pikario Furioso 04-01-2026 07:44

Scritto da Tennis a colazione

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Djokovic è un fuoriclasse e su questo non si discute. Tuttavia credo che Medvedev ipotizzi una situazione in cui essendo al top della propria condizione, dovesse affrontare eventuali avversari anch’essi al top della loro forma. Medvedev sa che Alcaraz e Sinner sono per lui inarrivabili, come lo erano in passato Federer che non ha mai battuto e Nadal contro il quale ha sempre perso ( eccezion fatta per un match alle Finals dove Rafa arrivava sempre in condizioni precarie). Contro Djokovic invece, Medvedev ha vinto molte volte, lo ha sconfitto anche in una finale Slam quindi è normale che lo veda come un avversario più abbordabile. Non si tratta di lesa maestà nei confronti di Djokovic ma di una semplice valutazione, lucida e condivisibile

Quindi Djokovic andrebbe in Australia solo per timbrare il cartellino?

Direi di no, Nole va per vincere, pero’ deve sperare che gli altri due si infortunino, e che altri incappino in giornate storte. Attualmente, escluso il duumvirato, sono in 4-5 a poter vincere uno slam, e Nole ne fa parte.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis a colazione (Guest) 04-01-2026 03:48

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Djokovic è un fuoriclasse e su questo non si discute. Tuttavia credo che Medvedev ipotizzi una situazione in cui essendo al top della propria condizione, dovesse affrontare eventuali avversari anch’essi al top della loro forma. Medvedev sa che Alcaraz e Sinner sono per lui inarrivabili, come lo erano in passato Federer che non ha mai battuto e Nadal contro il quale ha sempre perso ( eccezion fatta per un match alle Finals dove Rafa arrivava sempre in condizioni precarie). Contro Djokovic invece, Medvedev ha vinto molte volte, lo ha sconfitto anche in una finale Slam quindi è normale che lo veda come un avversario più abbordabile. Non si tratta di lesa maestà nei confronti di Djokovic ma di una semplice valutazione, lucida e condivisibile

Quindi Djokovic andrebbe in Australia solo per timbrare il cartellino?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 04-01-2026 02:42

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Non lo dice Medvedev, dal 2023 in poi lo dicono i fatti.
Ultimi 8 Slam equamente divisi tra Carlos e Jannik, Nole spesso semifinalista immancabilmente sconfitto.
E ha quasi tre anni in più rispetto a quando ha vinto il suo ultimo Slam e non è come Sinner o Alcaraz per cui sono tre anni di esperienza, i suoi sono anni che pesano.
Giusto, secondo me, che lui ci creda, con quattro semifinali consecutive è logico crederci, ma può farcela se uno dei due inciampa prima e l’altro non è al massimo. Se arrivano tutti in semi per lui diventa mission impossible…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 04-01-2026 00:48

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Aspetta e spera…

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Zio. 03-01-2026 22:26

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da il capitano
Può essere che qualcuno quest’anno faccia il colpaccio, col vento a favore, cazzando la randa, preferendo le poppe alla prua, tutto può succedere.

uno dei tuoi commenti più sagaci e nessuno ti quota… è il destino dei migliori: se fai commenti intelligenti quasi ti ignorano… secondo me sono le poppe che ti ha hanno fregato… ci sarebbe l’occhiolino ma tanto già so che qui gli emoticon sono outlaw

L’unico problema è il periodo di magra con molti meno lettori del solito, altrimenti i pollici verdi a favore delle poppe si impennerebbero

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 03-01-2026 21:11

Scritto da Tennis a colazione
Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

Djokovic è un fuoriclasse e su questo non si discute. Tuttavia credo che Medvedev ipotizzi una situazione in cui essendo al top della propria condizione, dovesse affrontare eventuali avversari anch’essi al top della loro forma. Medvedev sa che Alcaraz e Sinner sono per lui inarrivabili, come lo erano in passato Federer che non ha mai battuto e Nadal contro il quale ha sempre perso ( eccezion fatta per un match alle Finals dove Rafa arrivava sempre in condizioni precarie). Contro Djokovic invece, Medvedev ha vinto molte volte, lo ha sconfitto anche in una finale Slam quindi è normale che lo veda come un avversario più abbordabile. Non si tratta di lesa maestà nei confronti di Djokovic ma di una semplice valutazione, lucida e condivisibile

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennis a colazione (Guest) 03-01-2026 20:47

Implicitamente Medvedev sta dicendo che anche un campione come Djokovic non ha speranze di vincere contro Sinner e Alcaraz a meno che loro non incappino in una giornata storta. Questo è inaccettabile. Nole merita più considerazione per quello che ha fatto agli Australian Open. Io credo che Djokovic risponderà sul campo battendo entrambi e vincendo il suo 25esimo Slam

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cino (Guest) 03-01-2026 19:56

Scritto da Monigi00
Medvedev può risultare antipatico, basti ricordare lo sbadiglio in faccia a Sinner, ma sicuramente le sue considerazioni non sono mai banali.
Condivido in pieno che oggi il massimo cui un tennista può aspirare è arrivare ad affrontare i due fenomeni e sperare, magari, che siano in giornata storta o abbiano qualche acciacco, solo così può accadere il miracolo.

Ma se gli veniva da sbadigliare che doveva fare?

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, il capitano
Italo (Guest) 03-01-2026 19:43

Il problema principale è che NESSUNO crede seriamente di batterli.
Tra proclami irrealistici e ammissioni di inferiorità siamo destinati a tornei dall’ esito scontato, sperando inbuan bella finale.
Propongo di ripristinare il challenge round! A partire dalle semifinali però

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
forzaragazziforza (Guest) 03-01-2026 19:28

mantenendo? sinner sta crescendo costantemente, non dimentichiamo che l’anno scorso con tre mesi di stop è stato veramente a un millesimo di passo dal vincere 3 slam, poi è giusto quel che dice, su tante partite una volta che lo becchi influenzato e vinci può capitare

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Gilgamesh
NonSoloSinner (Guest) 03-01-2026 19:05

Scritto da il capitano
Può essere che qualcuno quest’anno faccia il colpaccio, col vento a favore, cazzando la randa, preferendo le poppe alla prua, tutto può succedere.

uno dei tuoi commenti più sagaci e nessuno ti quota… è il destino dei migliori: se fai commenti intelligenti quasi ti ignorano… secondo me sono le poppe che ti ha hanno fregato… ci sarebbe l’occhiolino ma tanto già so che qui gli emoticon sono outlaw

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Zio.
Monigi00 (Guest) 03-01-2026 18:55

Medvedev può risultare antipatico, basti ricordare lo sbadiglio in faccia a Sinner, ma sicuramente le sue considerazioni non sono mai banali.
Condivido in pieno che oggi il massimo cui un tennista può aspirare è arrivare ad affrontare i due fenomeni e sperare, magari, che siano in giornata storta o abbiano qualche acciacco, solo così può accadere il miracolo.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Kenobi 03-01-2026 18:44

Secondo me pensano troppo a Carlos e Jannik e poco ai match che perdono da altri, potrei capire Zverev , ma non capisco chi ha problemi di ranking ed avversari modesti.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Michibe71
Silvy__89 (Guest) 03-01-2026 18:33

Oh finalmente uno realista.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Zio., Pippolivetennis
Marco M. 03-01-2026 18:05

Uno realista allora c’è.
Hai voglia a dire che stai alzando il livello e a spiegare come sia possibile introdursi nell’attuale duopolio, la verità è che se non calano loro nessuno, al momento, può infastidirli.
Bella quella che se li incontri spesso magari una volta può arrivare la vittoria, bisognerebbe parlarne con De Minaur.

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, il capitano, l Occhio di Sauron, omerjno, walden, Sonj
il capitano 03-01-2026 17:36

Può essere che qualcuno quest’anno faccia il colpaccio, col vento a favore, cazzando la randa, preferendo le poppe alla prua, tutto può succedere.

2
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, Pippolivetennis, Marco M., JannikUberAlles, Marcorava, renzopii, Caronte, king_scipion66, omerjno, Just is Back, Sonj, j
l Occhio di Sauron 03-01-2026 16:18

Lo faranno!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!