Griekspoor nella bufera per l’esibizione in Russia: governo e federazione prendono le distanze. Alcaraz sulle esibizioni: “Io gioco per migliorare e divertirmi”
42 commenti
La polemica è esplosa con forza nei Paesi Bassi: Tallon Griekspoor parteciperà a un torneo di esibizione a San Pietroburgo, in Russia, dove affronterà avversari del calibro di Daniil Medvedev, Karen Khachanov e Alexander Bublik. Una scelta che non è stata accolta positivamente né dalle istituzioni olandesi né dalla federazione nazionale, in un contesto internazionale ancora molto delicato.
Il governo olandese: “Non è vietato, ma è moralmente discutibile”
Il ministro olandese degli affari esteri ha commentato con fermezza: “Giocare in Russia non è proibito, ma chiediamo di non farlo per ragioni morali.”
Una presa di posizione chiara, che riflette l’imbarazzo politico derivante dalla decisione del tennista.
La federazione olandese prende le distanze: “Decisione sua, noi non siamo coinvolti”
La Federazione Olandese di Tennis (KNLTB) ha diffuso un comunicato ufficiale:
“Siamo in contatto con Tallon e gli abbiamo spiegato la nostra posizione. Tuttavia, i giocatori hanno il diritto di decidere da soli, indipendentemente dal nostro parere. È esattamente ciò che ha fatto. Vogliamo chiarire che la federazione non è coinvolta in alcun modo.”
Una linea che mira a tutelare l’immagine dell’ente, lasciando al giocatore la piena responsabilità della sua scelta.
Griekspoor si difende: “Non sono mai stato in Russia, voglio giocare contro grandi campioni”
Il diretto interessato ha voluto spiegare le ragioni della sua partecipazione:
“Raramente gioco esibizioni a fine stagione, perché preferisco riposare. Ma non sono mai stato in Russia. Ci saranno tanti grandi giocatori: Medvedev, Khachanov, Bublik… avrò l’opportunità di competere con loro.”
Una motivazione puramente sportiva, almeno nelle intenzioni del giocatore, ma che non ha placato le critiche.
Alcaraz interviene sul tema esibizioni: “Dipende da come le interpreti”
La discussione sugli eventi esibizione non riguarda solo Griekspoor.
Anche Carlos Alcaraz, atteso in questo mese in due match di esibizione — contro Joao Fonseca e Frances Tiafoe — ha parlato del valore e dell’utilità di questi incontri.
Alle domande della Associated Press, lo spagnolo ha risposto: “La differenza maggiore rispetto a un torneo è la concentrazione: in un evento ufficiale devi mantenerla costantemente, è impegnativo fisicamente e mentalmente. In un’esibizione devi concentrarti solo per un giorno, riscaldarti e giocare un singolo match.”
E aggiunge: “Le esibizioni possono essere interpretate in modi diversi: puoi farlo per divertirti, fare bei colpi e intrattenere il pubblico, oppure puoi prenderle molto seriamente e usarle per lavorare su tattiche e schemi da applicare poi nei tornei. Io cercherò di fare entrambe le cose: giocare sul serio e divertirmi il più possibile.”
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Tallon Griekspoor

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Parlate di tennis. Perlomeno le vostre caz… restano in ambito innocuo.
E’ triste sentirsi dire che non ho la minima idea eccetera da parte di chi crede alle balle di Putin. Nazista la Timoshenko? Davvero? Ma per favore… Se anche la Russia avesse avuto qualche legittima rimostranza contro l’Ucraina, ed è tutto da dimostrare, non aveva comunque il diritto di invaderla, punto. Non ho semplificato niente.
Eccolo, un altro bombardato di propaganda. Che intenzionalmente vuole ignorare (o dimenticare) l’infinita sequela di sterminio di “noi buoni democratici occidentali”. Come l’orrore nell’ex-Jugoslavia, perpetrato da NATO&C in totale spregio dell’ONU e del buon senso. Come la terminazione cruenta di un membro dell’ONU quele è la Libia, ridotta ora a un coacervo di tribù incontrollabili.
Noi buoni occidentali abbiamo combinato solo schifosi disastri. Lo dice la Storia, rassegnati.
@ guest (#4532058)
Gli Ucraini hanno massacrato una donna incinta tanto per gradire! Che abbiano legittimazioni morali più di chicchessia è discutibile!
Allora riprendiamnoci l ´Istria secondo il tuo discorso si potrebbe fare.
Ma metti caso che sia tu a doverti vergognare…come la mettiamo? Perché posso garantirti che anche su questo forum sono in molti a pensarla così.
Caro Marco Tullio, è disarmante leggere “semplificazioni” di questo genere…della stessa qualità di chi sentenzia “c’è un aggressore e un aggredito” e crede di avere così chiuso il discorso…
Ma come si fa a ragionare a questo modo, pur anche tenendo conto delle colossali balle e della odiosa propaganda quotidiana a cui siamo soggetti?
Ma lo sai che la famosa Maidan è stata, in tutto e per tutto, un colpo di stato a trazione nazista? Che i morti in piazza a Maidan li hanno accoppati cecchini dai tetti, cavalcando poi l’onda dell’ovvia reazione popolare? Che dal palco di Maidan l’americanona si vantava di aver finanziato la “rivoluzione arancione” con 7 miliardi? Cha la tanto ammirata Timoshenko era una ben nota da anni nazista conclamata?
Tu non hai la minima idea su come siano andate le cose, caro mio. Putin è certamente un mezzo delinquente, NATO ed EU molto peggio.
Assolutamente d’accordo, vanno in Cina, Arabia, eccetera. Ma per le anime belle esistono solo Gaza e l’Ucraina.
Quello che ha scritto è una verita storica. Scommetto che sei uno dei tanti ipocriti che sostiene la Palestina e allo stesso tempo Putin nonostante abbia numeri di morti civili ( su piu guerre ) 20 volte più grandi di quelli di Netanyahu
Tallon ci va perché sta con la Potapova.
Anch’io probabilmente la seguirei ovunque.
@ Lupen (#4531925)
Basta che per coerenza Lei pensi lo stesso per chiunque vada a fare spettacolo, sportivo o no, esibizionistico od agonistico, in qualsiasi Paese che si macchi del delitto di invadere e massacrare chi stia lì vicino.
Gliene suggerisco uno: sta sulle coste mediterranee, tra Libano, Giordania ed Egitto.
Ed invade una quarta Nazione di cui nega il Diritto di esistere.
@ ospite1 (#4531905)
Vacci anche tu. Ma restaci
@ Alex77 (#4531881)
Deve imparare da sinner
@ Kenobi (#4531894)
Molto consolante pensare che ci siano i buoni e i cattivi e noi siamo dalla parte giusta, la storia è leggermente più complessa
Non sai di cosa stai parlando eppure parli…
Smettetela con questi articoli e smettetela di discriminare la Russia e soprattutto i russi una volta per tutti.
@ Kenobi (#4531894)
Argentina,Cile,Irak ecc.ecc. ti dicono niente! Ma vai a P i C!
Come dicevano i latini? “Pecunia non olet” enzo
@ Kenobi (#4531894)
Bravissimo
MOTIVAZIONE…Soldi SOLDI!
Per me sì. Non puoi cambiare le regole a seconda degli stati coinvolti.
Sembra che l’inerzia del conflitto in Ucraina stia per cambiare, il tatuato Calenda ha deciso di partire per il fronte, Putin ha le ore contate. Grande Tallon, rispetto ai parrucconi europei che ci governano sei avanti; vorrebbero farci entrare in guerra con la Russia ma forse la sfanghiamo grazie Trampone…….ma che mondo di matti
Standing ovation!!!
I politici hanno TUTTI le mani sporche (come minimo dei troppi soldi che si prendono spesso per fare male il loro mestiere) devono stare lontani dallo sport, che non guarda al colore della pelle, alla nazionalità, alla religione, eccetera…
Cioè i genocidi israeliani si e i cattivoni russi no?
Che tristezza salvare gli assassini purché siano “amici”…
Griekspoor ha il diritto di fare questa scelta e governo e federazione olandese di ribadire che non approvano. Non gli succede niente come non succede ai nostri cantanti.
Nel merito la Russia non aveva alcuna buona ragione per invadere l’Ucraina, solo la volontà imperialista del dittatore Putin. Putin ha violato un trattato, una prima volta con l’ invasione della Crimea, e poi nel febbraio 2022. Tutti gli altri discorsi sono solo propaganda.
Griekspoor dovrebbe riflettere su questo. Sta legittimando un regime criminale. Purtroppo in altri contesti, come il nuovo torneo in Arabia di cui non c’ era bisogno, lo fanno anche i vertici del tennis.
@ Tg555 (#4531883)
Mi sa che sei rimasto ai tempi dell’Unione Sovietica, datti una svegliata.
I tennisti sono dei lavoratori, è giusto che si facciano pagare per le esibizioni.
C’è tanto pubblico anche per gli allenamenti nei giorni prima dei tornei.
Inutile fare la morale con questi commenti. Al posto loro faremmo tutti lo stesso.
P.S. Alcaraz non si è lamentato per la partite della Davis, le finali a Bologna erano la settimana subito dopo l’infortunio.
Ha fatto benissimo.
Vergognati anche tu !!!!!
Sto … (al pari di Albano e Pupo) non si rende conto di quello che sta facendo. Si deve vergognare !!!!!!!!
@ Tg555 (#4531883)
Pronto il milleduecento ventinovesimo pacchetto di sanzioni!!!
Simile a quando Bobby Fisher ha ri-giocato un match contro Spassky in Yugoslavia. fisher ha sputato sulla lettera di intimazione del governo USA a non giocare (intimazione ma senza compensarlo per la perdita economica (pagliacci!)). E da lì lo hanno perseguitato fino ad arrestarlo dopo la sua fuga in Giappone.
Se altri dicono e fanno quello che vogliono magari facendo pagare a me per le loro pensate, Griekspoor potrà ben fare quello che vuole dato che non mi fa pagare niente.
Basta mischiare lo sport con la politica tutti patetici e ipocriti
fa bene ad andare , sono andati nei paesi arabi …faranno un 1000 … possono giocare anche in Russia.
@ Gz (#4531887)
al contrario di Sinner che è andato …ahaha ahaha
Tu devi essere uno di quelli che quando Craxi disse “lo facevano tutti” sei andato a tirargli le monetine….
Ad ogni modo Tallon ci va per soldi, come tutti, compresi Carlos e Jannik e se è intelligente si farà i suoi calcoli di cosa gli da e gli toglie una partecipazione che può essere discutibile….magari porta a casa 500k e sai cosa gliene frega dei rimproveri della sua federazione, sempre che il tutto non diventi uno shitstorm che è sempre un rischio da calcolare.
Ci sto.
Ammettiamo che la narrazione di un dittatore genocida conme Putin sia giusta (non consideriamo il genocidio in Cecenia dove ebbe il via libera dagli USA per poter utilizzare la Russia per bombardare l’Afghanistan), ammettiamo che non abbia mai invaso la Georgia, la Siria e la Crimea (dove ebbe buffetti) e non abbia destabilizzato l’Ucraina dell’est facendo entrare milizie russe in Ucraina senza identificazione (altri buffetti dall’occidente), ammettiamo che non abbia provocato la pulizia etnica in Donbas (che invece ascrive all’Ucraina), ammettiamo che non ci sia un Memorandum di Budapest dove a fronte delle armi atomiche rese alla Russia, questa PROMISE DI DIFENDERE l’UCRAINA e MAI attaccato, ammettiamo che NON stia destabilizzando l’Europa dove immagino lei risieda, mi domando:
se abbbiamo invaso paesi, se esisteva lo schiavismo, il delitto d’onore, le bacchettate sulle dita degli alunni, etc… bisogna accettarlo che sia fatto OGGI perché lo si faceva noi PRIMA e soprattutto in un sito di sport approva la macelleria di donne (molte stuprate nei campi di concentramento russi, bambini (molti rapiti) e uomini?
Esattamente! 😯
Alcaraz come sempre dimostra di essere con il q.i. di una medusa, gioca perché strapagato poi si lamenta per tre partite di davis
arbitrio
Quando gli occidentali hanno aggredito Paesi indipendenti senza nessuna giustificazione, se non quella di appropriarsi di materie prime o di controllo politico, nessuno ha pensato né a sanzioni economiche né sportive. Adesso con la Russia, che pure ha dei motivi sicuramente più validi per farlo, tanto scandalo se un tennista va lì per giocare. Del resto così va il mondo: non è il regno della giustizia, ma dell’arbitro e della forza
Dai Carlitos, non hai menzionato l’aspetto principale che ti muove o che muove il tuo entourage le volte che giri come una trottola quando il calendario che tu dici troppo pieno ti permetterebbe una pausa, ossia il “vil” denaro, come l’olandese volante che va in Russia anche perché non c’è mai stato.. ma va va