È nato Leandro, secondo figlio di Lorenzo Musetti
48 commenti
“L’amore si moltiplica”. Così scrive Lorenzo Musetti in un bel post su Instagram condividendo la primissima foto di Leandro, nato il 29 novembre 2025. È il secondo figlio del nostro tennista dopo Ludovico, venuto alla luce il 15 marzo 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Tantissimi i messaggi di congratulazioni a Lorenzo e mamma Veronica da parte del mondo del tennis, tra colleghi di oggi e di ieri, i compagni in Davis Cup e pure tornei come Monte Carlo e Australian Open, e l’ATP. Ci uniamo con piacere in un grande abbraccio alla famiglia Musetti, che sia il miglior viatico per un 2026 da protagonista e ricco di soddisfazioni.
TAG: Leandro Musetti, Lorenzo Musetti, nascita

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
è andata che meglio non si poteva. l’abbiamo vinta con due figli di roma come cobolli e berrettini che hanno giocato con il cuore con la testa e con le palle. se ci fosse stato musetti non avremmo assistito a questo spettacolo perché uno dei due sarebbe rimasto fuori.
quindi meglio così per
cobolli per berrettini e per musetti che festeggia l’arrivo del 2 figlio.
e nel 2026 obiettivo top 5 per muso,
top 15
per flavio e stare bene fisicamente per matteo.
“Veronica come lo chiamiamo?” “Ma non avevamo deciso Leandro?” “Eh ma patric25 ha detto che non va bene…” 👿
In uno spazio dedicato a Musetti e alla sua bella famiglia, riuscire a discutere sull’italianità di Sinner e dell’Alto Adige è veramente da persone dementi.
Detto questo, complimenti a Muso e Veronica, continuate così, c’è bisogno di belle notizie!
Ma come? il famoso cantautore tedesco Kaiser Kremonin, ha scritto gli immortali versi “Seit Matthaus nicht mehr spielt, ist es kein Sonntag mehr”
Tantissimi auguri alla famiglia Musetti.
Tra gli stranieri, direi Johan Cruijff. Come Jannik, a cavallo degli anni 60 e 70 è stato un crack, per i suoi tempi. Tre palloni d’oro, votato secondo giocatore del secolo dietro Pelè. Anche CR7, per certi versi.
Tra gli italiani, un campione che emergesse nettamente sugli altri, per talento, velocità e testa, non me lo ricordo. Forse Maldini, ma paragonare Jannik a un difensore è una forzatura troppo grande. Riva? La castagna era quella di Jannik, il fisico spigoloso pure. Ma la testa non so. Di tigna ne aveva tanta, ma aveva un animo troppo sensibile.
Quanto siete noiosi e ottusi, poi la redazione continua a censurare i commenti.
Ma ti sei chiesto tu coi tuoi amichetti se invece Cobolli non avesse fatto quell’epica partita cosa sarebbe successo?
Musetti ha detto che non avrebbe partecipato anche per questo, siate realisti e non fan ogni tanto.
Auguroni ragazzi. Benvenuto Leandro.
curiosità, sapete se ha scelto il nome per Leander Paes?
Auguri!!!
Ma che cazzo dici? Per “legittimare” un’unione occorre dire SI davanti ad un prete o ad un sindaco? Taci che fai miglior figura!!!
I risultati dicono che gli aiuti federali sono stati più che meritati. Molti prediligono Sinner perchè ki manda in solluchero quando parla come un parroco di campagna…
l’idolo di Musetti da piccolo è sempre stato Leander Paes
Ma perchè ? Matthaus si è già ritirato ? E quando è successo ? 😮
Matthaus non si rompeva mai, caso mai Rummenigge.
Sinner è italianissimo un par di zufoli.
Non sapete nemmeno dove si trovino in Italia Sesto in Val Pusteria e San Candido e volete permettervi di sparar sentenze.
Sesto in Val Pusteria si trova a circa 2 km dall’Austria, San Candido a meno di 5, in linea d’aria e quasi 80 km di strada più a est di Bolzano.
Per precisare : non è originario nemmeno dell’alto atesino Seppi.
Ma studiatevi anche un po’ di storia d’Italia.
Attaccati all’Austria, quei paesini in mezzo alle montagne sono piccoli, molto belli, ed ai piedi pure di impianti di risalita per le piste da sci.
Ma sono stati storicamente sempre territori austriaci, con abitanti tedeschi e tutt’oggi gli abitanti SONO TEDESCHI, che ti piaccia o no, è un dato di fatto. Sono stati strappati dal contesto politico austro ungarico / austriaco per questioni di strategie difensive del territorio italiano ma gli abitanti di quei posti, COMPRESO SINNER, sono persone TEDESCHE. Che poi li si parla pure il ladino, nemmeno il tedesco, in molte famiglie.
Prima o poi ci andrò a fare un giro, a Bolzano mi sono trovato benissimo, persone molto ospitali, gentili e gradevoli anche se arrivavo dal ” resto d’Italia “.
Ma non mio cugino e chi andava a Bressanone a fare il militare. Dicevano che erano trattati molto male dai cittadini ( 30 anni fa però ) locali tedeschi, perchè era praticamene l’Italia che li occupava con il suo esercito addirittura.
Ma mi diceva che facevano apposta a parlare in tedesco e non in italiao anche quelli che sapevano parlare in italiano.
Ed in effetti se andate a studiare un po’ di storia, il governo italiano ha avuto i suoi bei grattacapi con i separatisti estremisti legati ancora al periodo austro-ungarico e questo fino agli anni ’60, ed anche dopo.
Nonostante il governo italiano abbia lasciato ai popoli di quelle regioni completa autonomia in tutto, dalla lingua alla gestione del territorio.
Praticamente il governo gli ha detto : ” oggi siete nel territorio politico italiano ma fate come quando eravate nel territorio politico austriaco, basta che siamo tutti contenti così “.
E non a caso il Sud Tirol è una delle regioni con la migliore qualità di vita, il miglior benessere in Italia, non ha dato poi più grandi problemi, tutti vivono ( quasi tutti ) felici e contenti.
Ma no, adesso arrivi tu ” Sinner è italianissimo “.
Ma studiate che è meglio …
Quello che penso anche io, probabilmente però non era al massimo della forma avendo inseguito un posto alle ATP Finals, e rischiava pure di perdere i suoi match, poi sarebbe stato una tombola nel doppio.
Cosa normalissima nello scorso secolo morire in guerra a 23 anni, in quell’occidente ” splendente ” ma anche in oriente
Cosa normalissima nello scorso secolo morire in guerra a 23 anni, in quell’occidente ” splendente ” ma anche in oriente
Semfinale : chi vince andrà in finale contro Lorenzo
Auguri a mamma e papà, fratellino, nonni veri e putativi ( Simone Tartarini) : detto questo , ragazzi, calmatevi!
Scirea era un giocatore elegante come mai se ne sono visti ma tra i pregi tecnici non aveva la potenza nel tiro ma piuttosto la capacità di ripartire uscendo a testa alta dalla difesa raggiungendo,come accadde nel 2° gol della finale Mundial,l’area avversaria .
Il paragone con Matthaus di stima visto che si tratta di un giocatore che ,come si dice,faceva reparto da solo, probabilmente il più forte centrocampista tedesco di sempre (e non è poco).
Se vogliamo stare in Italia,sia mai che qualcuno fraintenda un elogio,allora direi Marco Tardelli.
Tanti auguri alla bellissima famiglia 🙂
Auguri a Lorenzo Musetti! Sta costruendo una carriera tennistica di ottimo livello ed una bella famiglia. Un uomo vero! Quest’ultima sarà gioia e dolori come in tutte le famiglie ma è e resterà sempre un isola felice dove potersi rifugiare in caso di bisogno. Bravo! Adesso deve fare un passo ulteriore, sposarsi, dare piena legittimazione ai suoi figli. enzo
leandro?!?!?!? ma con tutti i bei nomi che ci sono proprio Leandro? vabbè…
Auguri e congratulazioni al babbo e alla mamma.
@ Pier no guest (#4531888)
sarà, ma quando Baggio ha smesso tutto San Siro si è alzato in piedi e la gente piangeva. Credo che nessuno, nemmeno l’interista più sfegatato si sia commosso anche solo un po’ al ritiro di Matthaus
@ Pier no guest (#4531888)
Non era il caso di cercare un calciatore straniero (tedesco poi!) per paragonare l’italianissimo Sinner…
…uscendo dai ritriti Baggio, Del Piero e Totti, possiamo trovare un altro grandissimo, pur non mezzala o attaccante, ovvero Gaetano Scirea.
Preciso: non sono tifoso juventino!
Scirea ha, secondo me, rappresentato la CLASSE nel calcio italiano, con il suo carisma, la sua leadership, la sua eleganza e la sua compostezza anche in un ruolo dove spesso occorre forza e resistenza.
Gaetano è stato esemplare dentro e fuori dal campo, amato dai compagni e rispettato dagli avversari…
…un giocatore con un grande senso della posizione ed un grande acume tattico, capace di difendere, impostare ed offendere.
Un atleta completo, misurato ed umile, ma un vero riferimento ed un esempio sia per la squadra che per l’intero movimento.
Credo che Sinner gli assomigli molto!
Congratulazioni ai genitori e tanti auguri al piccolo Leandro per un grande futuro qualunque sia il campo di attività che sceglierà 🙂
Per Lore dopo Ludovico una ascesa nella Top Ten, magari con Leandro una bacheca con dei trofei importanti? 😎
Credo sia un giocatore unico che forse è più amato fuori che in patria.Perché? Beh in casa c’è un concorrente di livello superiore,un vincente senza debacle, impeccabile dentro e fuori dal campo che non ha goduto della protezione e gli aiuti della federazione.
Lorenzo è fragile, emotivamente non impermeabile allo stress,lo guardi e patisci,lo ascolti e ti vergogni un po’.
A me non piace la narrazione sul suo rovescio che lui stesso mette a volte come handicap perché mi sembra un alibi.Se notiamo non descrive mai ciò che quel colpo gli consenta di fare ma piuttosto quanto debba gestirne la minor incisività .
Paragone un po’ sciocco ma mi ricorda Baggio (anche lui ad improperi non scherzava,si sappia):poteva inventare ma anche sparire dal campo,non raddoppiare,non rientrare o perdere un pallone ma quando era libero…Jannik è più un Matthaus:potenza,padronanza del campo, leadership,forza, sicurezza.
Lei è patologico, di fronte a nascita e morte deve stare MUTO, non insozzare il forum con le sue miserie umane.
Auguri Campioncino!
Lasciando libertà di pensiero su chi sia destinatario di questi miei auguri (i complimenti invece di sicuro a bi-mamma e bi-papà), a questo punto… non c’è due senza tre!
Fognazzo e Pennetta hanno già dato l’esempio: ci vuole la femminuccia.
Viva le grandi famiglie!
ti sei accorto che l’abbiamo vinta lo stesso, vero?
ma questo commento è la summa di tutta l’ignoranza che regna sovrana nell’aere digitale.
di fronte a una vita che nasce, e ai sentimenti di un padre e giovane uomo, chissenefrega se non ha giocato la davis? indipendentemente se l’avessimo vinta o persa?
p.s.: auguri ad entrambi i genitori, e speriamo che la mamma non abbia avuto problemi post-partum.
Pier ma come? Io avevo pensato a un biberon con l’effige di un palancaro svizzero!
😀
Corredo del pargolo:
-tutina Fila tinta crema con righe blu;
-calzettini Converse;
-tra i giochini mini racchettina Donnay gialla e blu;
-Biberon con l’effige di un tizio serbo;
-copertina con una volpe.
Dichiarazione del neo-bi-papá:
“Non gli imporrò di giocare a tennis, sceglierà lui;anche il rovescio a due mani sarà sicuramente una sua decisione,non intendo fargliela cambiare e lo sostengo già da oggi in questo”.
(P.S. se i pargoli decidessero di giocare diventando bimani pure sul dritto credo sarebbe necessario un accertamento della paternità).
Auguri alla famiglia!
Auguriii
Grande Amore per Muso! Che bel messaggio per i giovani senza grinta!
Aspetta e vedrai 😉
AUGURI MUSO
Clicca qui per visualizzarlo.
Quindi poteva tranquillamente fare la Davis
Tantissimi auguri!
Vince sicuro Leandro… I primogeniti seguono sempre le orme del padre, tanto più se sono dello stesso segno zodiacale (Pesci). E quindi bel gioco assicurato e rovescio a una mano 🙂
I secondogeniti, ribelli per natura, fanno sempre il contrario, tanto più che questo è un Sagittario, personalità da team leader, da Sinner insomma 😉
Congratulazioni!!!!
In un mondo dominato da valori egoistici ed edonistici, la notizia che un ragazzo di 23 anni in questo occidente decadente diventi padre per la seconda volta (cosa normalissima nello scorso secolo), non può che riempire di gioia.
Auguri Leandro.
Leandro e Ludovico: Finale slam AO 2045
Che bella notizia ❤️
Alejandro Alejandrooo…Robbbbertoooh! 😆
Coppia bellissima, felicità!
Le buone notizie che spero mettano d’accordo un po’ tutti gli utenti.