Jannik Sinner dopo la vittoria su Shelton: “Il fatto che non perda un set significa che faccio le scelte giuste nei momenti giusti”
48 commenti
Otto vittorie di fila a Torino, dopo il successo dell’anno scorso, senza perdere nemmeno un set, e l’ennesima dimostrazione di forza contro Shelton, dominato per settima volta di fila. Numeri, certificano l’incredibile forza e qualità di Jannik che in condizioni indoor è davvero formidabile. Nonostante tutto Sinner tiene i piedi per terra, pensa un match alla volta e non considera alcuna vittoria né facile né scontata, nemmeno la semifinale vs. De Minaur che ha battuto 12 volte su 12 partite. Il fatto che vinco significa che sto facendo bene, questo il succo del suo pensiero. Queste le parole del n.2 del mondo.
“Sono felice di essere in semifinale e spero di poter fare una bella partita”. C’è un record di 12-0 a favore di Jannik vs. De Minaur. “Quel che è accaduto in passato, è passato. Nei nostri incontri alcune volte è stato molto vicino a me, vedremo come andrà domani. Lui ha sofferto una dura sconfitta ma rapidamente si è ripreso e questo dimostra come il tennis è difficile e come le cose cambiano. Contro Taylor ha giocato uno dei migliori match della sua annata, quindi non vedo l’ora di tornare in campo di fronte al bel pubblico di Torino, farò del mio meglio”.
“La Davis è uno degli argomenti più interessanti. Ogni giocatore ha la sua opinione, io penso che giocarla con questo tipo di calendario è difficile. Mi piacerebbe in futuro vederla ogni due anni. Quando ci sono due team che si affrontano entrambe all’estero non è la condizione ideale. Non ho mai giocato da vecchia Davis, andando in posti come Argentina, Brasile… penso che quella fosse la vera Davis Cup. A Malaga abbiamo avuto molto sostegno, non è lontano dall’Italia. Giocare in questo formato le finali non è lo stesso spirito di una volta. Penso che poterla disputare ogni due anni potrebbe essere una buona opzione”.
Differenza tra giocare partite nei gruppi e semifinali: “Non ci sono feeling diversi, ogni match è importante. Non cambia poi tanto dai round robin alle semifinale”.
“Ogni tennista nel girone mi ha affrontato con le sue qualità, è difficile giocare contro ognuno di loro. Tutti e tre servono molto bene, e quindi se subisci un break poi riprenderli è difficile. Non è prima volta che li ho affrontati e quindi sai che cosa può succedere. Ben oggi ha provato a cambiare qualcosa, mi sono fatto trovare pronto. A volte bastano pochi punti a decidere le partite. Sono sempre stato lucido a gestire i punti importanti”.
“Alcaraz ha ricevuto il n.1, cosa ho provato? Stavo molto attento alla partita che dovevo giocare. Sono felice per lui, ma se dicessi che sono super felice ti direi una bugia, sono onesto. Ma lui ha giocato una stagione incredibile, otto tornei vinti, quindi se lo merita. Sta giocando a un livello altissimo, è competitivo su ogni superficie, sta giocando un tennis molto aggressivo, l’abbiamo visto nei sui match del girone. La pressione l’ha avuta anche lui e l’ha gestita molto bene. È un bravissimo ragazzo, ha un bel team intorno a se per arrivare a grandi traguardi. È una motivazione per me, faremo un grande lavoro l’anno prossimo”.
“Non perdo un set dall’anno scorso? Significa che sto facendo le scelte giuste nei momenti giusti. Oggi nel tiebreak se fossi andato sotto di un mini-break magari perdevo, come contro Sasha se avessi servito male potevo perdere. Sono contento di rimettermi in gioco ma non sono una macchina, prima o poi perderò”.
Come motivarsi senza sottovalutare De Minaur: “La motivazione c’è sempre, è una semifinale a Torino, ultimo torneo dell’anno. Basta già questo per provare a vincere domani. Non sottovaluto mai i miei avversari. Sto cercando di essere al 100% nella giornata. Domani vediamo come starò. Io ho molto da perdere, lui poco o niente quindi c’è sempre la pressione. Cerco di essere sempre attento a quello che faccio”.
Da Torino, Marco Mazzoni
TAG: ATP Finals 2025, Jannik Sinner, Marco Mazzoni

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Fogazzaroj (#4523516)
Ciao ieri ti ho risposto ma censurano continuamente.
Già questo dice tutto sulla corrente di pensiero imposta nel dover far piacere perforza Sinner
@ Lodicoio Ebasta (#4523632)
Grazie per avere espresso il tuo punto di vista che comprendo pur non condividendolo. A mio avviso il tennis è, e rimane uno sport individuale e tutti i giocatori oltre che per la gloria giocano ovviamente per soldi , hai presente le richieste di più soldi dagli slam da parte dei top players?Oppure quando un tennista di punta sceglie tra due 500 presenti nella stessa settimana il torneo A invece di quello B sai bene che non li fa di certo perché Pechino sia meglio di Tokyo o viceversa. Quanto ad Alcaraz che hai citato come presente per amor patrio, dopo lo Us Open ha deciso di riposare ( a mio avviso giustamente) ed in Davis non ci è andato e se Rune non fosse stato il “simpatico casinista” che è, Carletto terminate le finals, la Davis la vedeva in TV o al massimo si faceva una partitina a golf. I top players sono macchine da soldi che producono molto di più con le sponsorizzazioni che non con i premi. Un saluto
da un certo punto di vista ti capisco.
Io non sono un tifoso degli italiani, ma del bel tennis tant’è che apprezzo molto Musetti.
Ma da imparziale non posso fare a meno di ammettere che il movimento tennnistico migliore è quello italiano e la cosa che più mi colpisce è l’atteggiamento in campo di tutti.
Tranne Nardi, almeno i primi 10 azzurri sono fisicamente preparatissimi, ma soprattutto lottano, sono positivi, grintosi e vincono i punti importanti, cosa che prima non facevano.
Si può parlare di effetto Sinner? Certamente, io lo definisco come consapevolezza di essere forti e di poter battere avversari che si pensava superiori.
Rispondo per me.
Credo che molti si sono accorti che Sinner è l’esponente della sua industria, cioè un’organizzazione che deve produrre dindini.
Quindi tutto quello che fa gira attorno al Dio Denaro.
Senso di patriottismo zero, si sarebbe comportato in altro modo riguardo le competizioni dove l’Italia è protagonista.
Hanno tamponato con le due fasi finali di Coppa Davis.
Ma da quello che dice già l’anno scorso non doveva giocare a Malaga, ma si è imposto lui sul suo entourage.
Dopo la premiazione in finale di Coppa Davis nel 2023, Vagnozzi a caldo aveva già dichiarato alle telecamere ” noi il nostro l’abbiamo fatto, l’anno prossimo potrebbero esserci altri al posto nostro. Vediamo “.
Di conseguenza molti si sono accorti che le sue dichiarazioni lasciano molto a pensare che siano scuse, più che motivazioni, perchè vanno anche contro la logica.
L’ultima è riguardo la Coppa Davis. Una settimana in Coppa Davis può influire negativamente sulla preparazione della prossima stagione.
Perchè non ci sono quasi due mesi per preparare la prossima stagione.
E chi gioca la Davis allora ?
E Algutierrez che gioca le ATP finals e poi con la Spagna a Bologna ?
Berrettini che giocherà a Bologna e poi subito la prima settimana del 2026 ?
E come mai Sinner ha giocato e vinto la Coppa Davis due volte, e poi ha pure vinto gli Australian Open ma non solo : pure Rotterdam nel 2024 !
Come mai solo quest’anno c’è questo problema ?
Non quadra.
Ecco perchè molti si sono staccati da Sinner come idolo. Non gli credono più. Si sentono presi in giro.
consiglio anche per te: prendine un po’ e vivi felice…
il mio consiglio è: piggia un po de mussa… Marco M traduci…
dai che per un po’ ci evitiamo le sua bambanate…
l’ho detto, la mamma del grullo non solo è incinta ma fa parti plurigemellari…
Non ti sei perso una transumanza: a transumare sono ovini e bovini, non gli asini…
È come la cometa di Halley :ci preannuncia il suo ritorno tra 10 anni e crede che siamo come i Re Magi che lo aspetteremo annunciando il Messia.
È in fase presepe.
Come di solito con Ben.
Per dindirindina
Ah, si.
@ Zorat (#4523488)
Per pura curiosità e sempre che tu voglia renderci edotti, come mai non ti piace per nulla?
Ero al lavoro e non l’ho vista. Come è andato il nostro Jannik?
Enzo, a mio avviso stai sbagliando.
Perché non hai voglia di confrontarti con “loro”?
In ogni comunità servono persone saggie, equilibrate ed educate che stimolano il confronto, partendo sempre da da una base di pensiero che ha queste due paroline chiave come prologo: “Secondo me…”.
E come “seconda legge” ognuno di noi dopo aver espresso la propria opinione dovrebbe pensare “ma non è che ha ragione lui”, insomma dovremo sempre porci il dubbio che forse anche gli altri potrebbero avere una parte di ragione.
Da un giovane un discorso come il tuo lo posso accettare e non condividere.
Da una persona della tua età no, non lo accetto.
Scrivi, confrontati e metti sempre in dubbio le tue idee.
Lo dico perché in fondo pur avendo 9 su 10 le opinioni diverse dalle tue, ti voglio bene.
Ci siamo sempre stati, siete voi che ve la cantate e suonate da soli.
Ti svelo uin segreto: Nel mondo non esiste solo Sinner, a qualcuno non piace per nulla. 😯
Io avrei commentato “stica!”
Perchè poi crede pure di essere il migliore a livello dei BigThree. Spero che Cahill glielo dica, perchè se incontra tutta gente come questi stiamo freschi.
Qualcuno gli spieghi cos’è il ranking perfavore
quas
Ma la domanda a tutto sto discorso è: ” Quindi?”
Ma da dove escono tutti questi nuovi guest irrediminilmente contro? Mi sono perso una transumanza?
@ Zorat (#4523443)
Alcaraz è già la seconda volta che diventa il numero 1 di cartone….a marzo Jannik mette la freccia e il finto numero 1 potrà solo guardare le sue terga per moooooilto tempo…
Dura la realtà, vero?
Prima l’accetti prima starai meglio.
Il mio consiglio è fare la lista della spesa per Domenica per tutte le evenienze:
Semifinale vinta di Jannik: una confezione di Maalox 400.
Semifinale persa da Carlos: una confezione di Maalox 400+ 24 bustine monodose da 10 ml di Gaviscon
Finale vinta da Jannik su Carlos : una confezione di Maalox Reflusso 20 mg con Pantoprazolo 14 Compresse + Gaviscon GaviRepair.
Non fate come sempre che poi vi sentite male ed il lunedì vi presentate come zombie al lavoro.
Enzo, scrivi poco, come mai? Mi chiede un amico. Che ti devo dire, con la Sinnermania sono arrivati a fiotte nuove esperti, gente del “so tutto io”. Non ho voglia di confrontarmi con loro. Appena tutto rientrerà nella normalità, il tennis va a fiammate, scriverò di più. Fiammate? Non è come il calcio, la squadra perde, però il tifoso non l’abbandono, corre a rinnovare l’abbonamento. Nel tennis, non appena si appanna la stella del campione, j tifosi spariscono. enzo
Allora:
Androide non si può dire
Macchina di turing niente
Tastiera Bontempi si può?
Silenzio tutti
Ecco un genio
Lo strumento per misurare il QI è andato fuori scala
A sinistra però
Quando si dice Scemo e + scema
Peggio è perdere l’occasione per stare zitta
Di certo ha già perso i numero 1 visto che c’è già stato fin troppo, e chissà se mai lo rivedrà. Di certo non a breve
E mo chi glielo dice che significa ben altra cosa?
Potresti sempre andare alle stero.
Ha affrontato il RR come un allenamento, quasi infastidito del TB, de Minaur non pare un grande ostacolo, vedemo un Sinner versione Terminator in finale, carico a pallettoni.
Grande ragazzo, grande campione
Tu di certo non hai le basi della grammatica italiana.
Altoatesino anche tu?
@ Maya 03 (#4523386)
Ai la sfera di cristallo
Settimo set, cos’è tutta questa acidità di stomaco? Una volta c’era l’amaro medicinale Giuliani…. vedi tu, io te l’ho detto
la mamma del grullo è sempre incinta…
Come sempre un vero signore, il vero numero 1 anche in questo…
@ Maya 03 (#4523386)
Questo è vero amore!!
@ I tagliani (#4523402)
Che genio
Clicca qui per visualizzarlo.
Non so se la giocherà : deve prepararsi per gli Australian Open ed un giorno in meno di preparazione potrebbe causargli un’eliminazione al primo turno in Australia. Ma tanto per sistemare i conti già che è da quelle parti, ha già pronta un’esibizione dentro un igloo in Antartide contro Alcaraz.
È vero.
Clicca qui per visualizzarlo.
Perderai la finale non ti preoccupare
Domani Jannik, portati un maxi rotolone famiglia 400 stratti per l’australiano….sarà un altra randellata micidiale.
Tipo 87 incontri 87 scoppoloni.
Io lo dicevo già settimane fa: inutile giocare gironi e torneo, si organizza direttamente la finale tra i due cannibali e si evitano badilate e piagnistei vari x gli altri 6.
Fenomeno!!!
Qualcuno aveva scritto che non avrebbe perso un set e qualcun altro gli ha risposto se la finiva di scrivere caBIIITte …
boh ? ❓