Djokovic rinuncia alle Finals: quando anche i giganti devono fermarsi “Ho avuto problemi alla spalla per tutto il torneo”
59 commenti
Dopo aver conquistato il titolo all’ATP 250 di Atene, il 101º della sua straordinaria carriera, Novak Djokovic ha rivelato in conferenza stampa i reali motivi che lo costringeranno a saltare le ATP Finals 2025 di Torino. Il serbo, che avrebbe dovuto raggiungere la città piemontese per chiudere la stagione tra i migliori otto del mondo, ha spiegato apertamente la natura del suo problema fisico.
Djokovic: “Ho avuto problemi alla spalla per tutto il torneo”
Durante l’incontro con i media ad Atene, Djokovic ha descritto una situazione fisica molto più complessa del previsto:
“Ho avuto problemi alla spalla durante tutto il torneo. Ho preso degli antidolorifici molto forti per poter giocare la finale. Quando passeranno gli effetti collaterali, non sarà piacevole. Non avrei potuto competere a Torino al livello richiesto, considerando questi problemi.”
Il serbo ha lasciato intendere che la decisione fosse inevitabile, anche alla luce della battaglia durata tre ore contro Lorenzo Musetti, una delle finali più intense della sua stagione.
Il messaggio ai tifosi: “Mi dispiace, volevo essere a Torino”
Poche ore dopo il successo in Grecia, Djokovic ha pubblicato un messaggio sui propri social, confermando ufficialmente il ritiro dalle ATP Finals:
“Avevo molta voglia di competere a Torino e dare il meglio di me, ma dopo la finale di oggi ad Atene, mi rattrista comunicarvi che devo ritirarmi a causa di un infortunio. Mi dispiace molto per i tifosi che aspettavano di vedermi giocare; il vostro supporto significa tantissimo per me. Auguro a tutti i giocatori un torneo fantastico, e spero di tornare presto in campo con voi!”
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Dr Ivo (#4518824)
Chapeau a Dr Ivo, ovviamente
Tra tutto ciò che si è letto e scritto in questi due giorni, la disamina forse più corretta. A maggior ragione se non si è annebbiati da tifo favorevole o contrario.
Chapeau!
Ma se ci pensi meglio Nole, sia pure a modo suo, in realtà è stato leale. Ovviamente… non verso l’ATP (con la quale, del resto, ha sempre avuto motivi di attrito), ma nei confronti del torneo a cui stava partecipando. Dicendo subito che non sarebbe andato a Torino avrebbe potuto togliersi Lorenzo dai piedi molto prima e vincere più facilmente il suo titolo 101, a cui teneva particolarmente, senza rischiare di perderlo (perché ha rischiato eh!).
Ma non ha voluto ingannare gli spettatori di quel torneo né rendersi la vita più facile.
Le conseguenze spiacevoli di questa situazione per Lorenzo ci sono, purtroppo, ma vanno sono imputate all’ATP. È quest’ultima infatti, e non Novak Djokovic, che si occupa di formare i gruppi, a stabilire i giorni e gli orari, a presentare i giocatori nella cerimonia d’inizio, la quale si tiene il giovedì… Ma come diavolo avranno potuto non considerare l’eventualità che i gruppi non fossero ancora completi se anche la settimana in corso veniva considerata utile si fini della Race? Questa è la vera domanda, non il comportamento di Djokovic che, per quanto sui generis, in definitiva è andato contro il suo stesso interesse che era dì vincere Atene più agevolmente
Appunto, a quell’età rimane nettamente il top 3, c’è qualcosa che non quadra per me, ma negli altri 7 della top ten
Ecco, su questo ti dò ragione, nel senso che (l’ho già scritto) un top10 come Musetti aveva il “dovere” di vincere questo 250 di Atene, avendo come massimo competitor solo il vecchio serbo (ancora un grande, sia chiaro, ma il carrarino non può mica aspettare che per vincere un torneo incontri solo mezze calzette).
… E allora, semmai, quell’utente dovrebbe biasimare Musetti e non Djokovic.
Ripeto: tutti, meno Binaghi, sapevano che Nole non sarebbe andato a Torino… ma secondo voi davvero Auger Aliassime avrebbe rinunciato a giocare un paio di match se non avesse avuto la certezza che lui a Torino comunque c’era?
Tutti sapevamo che Nole non sarebbe andato a Torino… io la vedo diversamente: Musetti è orgoglioso e voleva arrivare alle finals da top-8 e non per rinuncia di qualcuno
Facendo prosciugare di energie musetti che arriva cotto a Torino pur di salvare il suo torneo…confermo e ribadisco. Con una mossa ha distrutto muso e falsato le finals che praticamente avrà un giocatore fantasma…ti sembra normale?
Molto piú probabile che Nole abbia voluto verificare la propria situazione complessiva di fine Atene (stanchezza, dolori, ecc.) prima di tagliarsi fuori da una “Finals” alla quale sicuramente teneva.
Musetti invece è andato ad Atene per due motivi:
1) una ottima/eccellente annata non priva di qualche inciampo (1′ turno Wimbledon, Sonego…) che ha visto il sorpasso di Felix Augier Aliaximme;
2) il torneo della settimana precedente è valido per la qualifica (dal 2026 non piú).
Quindi tutte ciancie e piagnistei prive di ogni fondamento contro Djokovic.
@ giumart (#4518696)
Ha fatto stancare Musetti, nell’senso che Musetti poteva evitare di partecipare al torneo fin dall’inizio.
” ha fatto stancare inutilmente Musetti” ??!! Ma come si fa a pensare in modo così assurdo? Forse Djokovic avrebbe dovuto far vincere comodamente Musetti, evitando di impegnarsi? No, il serbo voleva vincere il torneo (anche perchè oggettivamente superiore a quasi tutti i concorrenti) e sapeva già da tempo che avrebbe rinunciato alle Finals (perchè lui sa che non avrebbe avuto possibilità di vincerle). Quindi per me:
1) ha fatto benissimo ad impegnarsi per vincere il torneo di Atene;
2) non è stato corretto nella rinuncia alle Finals all’ultima ora, sapendo già da tempo che non ci sarebbe andato.
Ora la cosa che più mi rode è che alle Finals Alcaraz sarà ulteriormente avvantaggiato, perchè il suo gruppo era già meno impegnativo di quello di Jannik ed ora lo sarà ancora di più con l’ingresso di un Musetti un po’ spremuto e notoriamente assai meno performante sul duro veloce indoor rispetto ad un Aliassime (che invece impegnerà moltissimo Jannik).
Problemi alla spalla X tutto il torneo; 38 anni e mezzo; vince il torneo con 8 set vinti ed 1 perso; batte il numero 9 del mondo in finale.
Ma quanto erano forti lui, NADAL FEDERER, WAWRINKA, Murray ed altri rispetto a questi al top della carriera.
Che presa in giro, aveva già deciso da chissà quanto di non giocare, e se Musetti era furbo non andava a sto inutile 250 di Atene.
La Rybakina ha vinto le WTA Finals 2025 proprio con la spalla infortunata…
…che funzioni come portafortuna?
Magari costringe a servizi meno veloci e più precisi… chissà!
quindi binaghi sapeva che si infortunava alla spalla già da un mese
Tradotto: ” Non vado a Torino perché, altrimenti, Sinner mi fa di nuovo il sederino gonfio.
Considerato che, a momenti, le prendevo pure da Musetti, c’è il rischio che, tra i partecipanti alle Finals, più di qualcuno possa farmi il sederino gonfio.
Siccome tengo molto al mio sederino, direi che per questo 2025 ne ha prese abbastanza.”
Ma assolutamente no. Mica doveva fare un favore a Musetti? Dicendolo prima avrebbe falsato la finale, e si sarebbe detto che aveva vinto perché l altro era rilassato. Così ha anche accettato il rischio di perdere.
Esattamente. La spalla è la giustificazione data in pasto ai media.
A parte i top-2 che gli stanno sopra di 1 tot importante…
…rispetto ad gli altri top-10 il vecchio Nole resta nettamente superiore per tecnica e per tattica!
In pratica deve stare male (per davvero!) per perdere…
A parte la spalla e le altre palle…
…lui non va più a Torino perché è sicuro di non arrivare neppure in finale e non accetta di essere un qualunque comprimario!
@ Salvo (#4518516)
Si ma a quel punto se venerdì diceva che non andava comprometteva la finale del torneo di casa è se lo avesse detto giorni prima musetti un secondo dopo dava forfait indebolendo il torneo a cui forse Nole teneva di più…. E come detto da alcaraz… Non sarà bello ma si è guadagnato il diritto di decidere come e quando prendere certe decisioni
CHE U O M O !!!!
Vero, non fu più lui dopo quel tragico giorno. E non vinse più un Mondiale.
Solita botta di egocentrismo planetario del più grande vincente da infortunato della storia del tennis.
Diciamo che è andato per la sua strada senza curarsi delle conseguenze. Del resto, le conseguenze non le aveva previste neanche l’ATP che è deputata proprio a questo, a formare i quadri, a stabilire gli orari, a organizzare, nei giorni che precedono l’evento, le varie cerimonie di presentazione alla stampa e di apertura…
Per fortuna ne hanno tratto insegnamento, si spera che dall’anno prossimo le cose siano più decenti
Con la spalla infortunata, a 38 anni e mezzo vince un torneo battendo un 23enne top ten.. mah, lui mitico, però…
Novak aveva già deciso prima del torneo di non andarci. Il problema alla spalla è palesemente una scusa: non avrebbe giocato così se fosse vero (diversi ace e prime palle angolate). Per lui, visto che si è trasferito in Grecia, era di fondamentale importanza vincere il torneo. Io non riesco a capire perché non si ritiri dal tennis. Non potrà mai più vincere uno slam, forse qualche cinquecento. Ma uno con la sua storia e il suo palmares sarebbe come galleggiare per tirare avanti: che senso ha?
Ma dirlo un paio di partite prima? Cioè questo ha preferito non dire nulla sapendo che Lorenzo avrebbe dato l’anima, pur di tutelare suo torneo…dopo che gli ha detto vai tua Torino io invece di sorridere gliavrei assestato un cazzotto.
*di Jannik
Da simpatizzante da Jannik, che ho – senza nessun rancore e ci mancherebbe – criticato per la residenza a Montecarlo e per le rinunce ad Olimpiadi e Davis, devo ricordare a qualcuno su questo forum che il serbo, che già è meritatamente poco “simpatizzato” – amare quando si parla di “sconosciuti” che giocano a tennis mi sembra esagerato – di suo, ha riversato un bel po’ di cacca su Jannik in relazione alla vicenda clostebol e dunque mi sembra normale, dato che Jannik è italiano, che da noi ormai sia quasi detestato idolatria a parte…
È un buffone, ormai è conclamato
Questo fatto di giocare ad Atene poche ore prima delle Finals dipende da due fattori:
1) quest’ anno il torneo della settimana precedente vale ancora per la qualifica (dal 2026 non piú);
2) Musetti ha avuto un’ ottima / formidabile annata, peró con qualche passaggio a vuoto si è visto sorpassate da Felix Auger Aliassime.
Djokovic che centra ?
Professionale? Ma che c entra Professionale? …..notte pesante?
Scusa LdN, ma guarda che il Muso sarebbe andato a Torino a preparare il torneo. Adesso arriva la’, praticamente gioca senza aver testato la superficie, probabilmente privo di energie…e per te e’ tutto normale, ma non lo e’ per il Muso. Inutile discutere, tanto non si sa nulla della spalla di Nole, puo’ benissino essere un malanno immaginario…
@ Luce nella notte (#4518529)
Mancanza di rispetto poco professionale
No, è proprio questo il punto. Non sono (solo) fatti suoi.
@ Aaa (#4518520)
Saranno fatti suoi o no?
Mi dispiace,ma lui sa che non avrebbe avuto possibilita’ contro quei 2; andra’ Musetti a farsi asfaltare!
Adesso non mi venite a raccontare che nessuno ha visto i due cerotti neri che aveva sulla spalla destra. Erano piuttosto evidenti.
Evidentemente ha sperato fino all’ultimo di poter andare, ma ha dovuto prendere atto del problema. Non vedo alcun retroscena.
Sarebbe un uomo a sfidare veri giocatori che lui sotto sotto odia e di cui ha parlato male poi non rispetta nessuno con questa manfrina vengo non vengo …ha battuto Musetti….e sai che sforzo….musetti al master…che spettacolo …
Come può sperare di farsi amare in un paese che non ama neppure il proprio connazionale numero 1 e pluri campione slam.
No news. I soliti infortuni di Djoker che non influiscono sulla sua prestazione. Probabilmente dolori reumatici, a una certa età capita.
Bla bla bla …..colpa dell atp se tengono validi i punti fino a un giorno prima dell inizio delle finals….djoko ,visto che ne ha la possibilità, fa quello che ritiene opportuno….che ne sapeva lui 20 giorni fa se ad Atene usciva al primo turno o andava fino in fondo? Se fosse uscito subito magari decdeva di giocare le finals….non ci vuole un genio x capirlo…tu evidentemente non sei fra quelli che lo capiscono….o forse parli solo perché sei un ex fedalino rancoroso?
Calma coi giudizi. Verso la fine della carriera Rossi è passato sopra il corpo di un suo amico. Non è così semplice, dopo, aprire il gas sempre e comunque come fa giustamente un giovane baldanzoso.
Quindi Djokovic vince un torneo da infortunato!?!
Potevi dirlo prima
@ Luce nella notte (#4518530)
Sì e no.
Capisco cosa intendi dire, ma nei due gironi vengono sorteggiate le coppie 1/2, 3/4, 5/6 e 7/8.
Musetti, come alternate, sostituisce 4, quando, con ritiro anticipato di Djokovic, sarebbe stato 8. Fritz sarebbe stato 5 e de Minaur 6.
Ne risulta un girone sulla carta più “debole”, poi è da vedere sul campo.
Non capisco tutte le difficoltà a trovare il nuovo James Bond dopo Daniel Craig
Fisico atletico,faccia da duro, capacità recitative sublimi
Nessuno meglio del serbo,per il ruolo
Fatevi un paio di domande sul perché Nole non vuole più venire in Italia e si sente amato altrove. In questo paese è giusto che non ci venga più, il tifo è solo peggiorato negli ultimi due anni.
@ Aaa (#4518520)
Non ti preoccupare, Nole in Italia non ci metterà più piede. I Greci ben altro livello intellettuale, e Nole lo sa.
LeBron James
Musetti lo sapeva dall’inizio, partecipando al torneo di Nole in cambio avrebbe avuto le Finals
Non c’ è nessuna falsificazione: i giocatori sono 8 e Sinner / Alcaraz sono all’ inizio in gruppi diversi.
Poi nei gruppi si fa “all’ italiana” cioe’ tutti e 4 si incontrano con tutti 4 senza eliminazione diretta.
Trovarsi in un girone (girone Alcaraz) al posto di Djokovic il Musetti, sarebbe successo paro paro anche se Djokovic comunicava due settimane addietro (… e perché mai farlo in anticipo ?) che non andava a Torino.
Ma chiunque avrebbe aspettato Lo svolgimento del torneo di Atene per vedere la propria situazione complessiva sperando fino all’ ultimo di potercela fare.
Non c’ è nessuna falsificazione: i giocatori sono 8 e Sinner / Alcaraz sono all’ inizio in gruppi diversi.
Poi nei gruppi si fa “all’ italiana” cioe’ tutti e 4 si incontrano con tutti 4 senza eliminazione diretta.
Trovarsi in un girone (girone Alcaraz) al posto di Djokovic il Musetti, sarebbe successo paro paro anche se Djokovic comunicava due settimane addietro (… e perché mai farlo in anticipo ?) che non andava a Torino.
Ma chiunque avrebbe aspettato Lo svolgimento del torneo di Atene per vedere la propria situazione complessiva sperando fino all’ ultimo di potercela fare.
Infatti, poco rispetto per gli altri giocatori che sono a Torino.
Bel teatrino falsando i gironi , facendo cambiare orari , obbligando un giocatore a stancarsi . Doveva rinunciare 20 giorni fa , evitando prese in giro per il 250 di sua proprietà. Come persona vale zero
Ha rovinato il sorteggio delle Finals, ha fatto stancare inutilmente Musetti (costringendolo a non aver alcun giorno di riposo), ha rovinato la presentazione delle Finals (senza due partecipanti), solamente per questo schifoso inutile torneo, peraltro avente il fratello direttore (?)/organizzatore (?)….conflitto d’interessi portami via….
Novak Djokovic il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi!
Ergo lo sapeva già da giorni che non sarebbe andato a Torino….
Fa impressione pensare che un quasui 40enne )con 20 anni di battaglie mostruose ovunque), se si escludono i due cannibali, non ha rivali nel circuito!!
Non credo vi siano precedenti nello sport in generale…se si pensa al triste declino di Rossi prima e Hamilton ora, tanto x citare due alieni che hanno pagato dazio all’età