ATP Finals: Sinner è arrivato ieri sera a Torino (video)
37 commenti
Con l’arrivo del n.1 del mondo Jannik Sinner a Torino, l’edizione 2025 delle ATP Finals inizia a “scaldare i motori”. E proprio a bordo della sua auto, da solo, Sinner è giunto dalla sua casa di Monte Carlo alla città piemontese, diretto all’hotel dove alloggiano i giocatori nel corso della settimana torinese, in centro città. È noto l’amore di Jannik per le auto e la guida, così vista la vicinanza di Monte Carlo con Torino ha scelto di godersi il viaggio in beata solitudine, solo lui e la sua strada. Con in tasca la prima posizione del ranking ATP, ripresa dopo la sconfitta nella finale di US Open, Jannik proverà a difendere il titolo del “masters” vinto lo scorso anno, un’edizione che il nostro campione dominò in modo clamoroso, e chissà che non riesca anche nell’impresa di mantenere il primato in classifica di fine stagione, ma per questo servirà anche una “collaborazione” di Alcaraz. Questa la clip video che ritrae l’arrivo di Sinner a Torino.
Torino
Here we are, Forza pic.twitter.com/oFxwYse2Go
— Janniksin_Updates (@JannikSinner_Up) November 4, 2025
Ad attenderlo a Torino c’era Darren Cahill, già arrivato in città direttamente da Parigi. Ovviamente il mondo del tennis e i tantissimi suoi sostenitori attendono con trepidazione notizie relative al futuro del team: l’australiano resterà anche nel 2026? Forse proprio nel corso delle Finals verrà svelata la decisione, sempre che sia già stata presa.
Sono già a Torino anche Taylor Fritz e Ben Shelton, era dal 2006 che due statunitensi non disputavano insieme le Finals. Il Presidente Binaghi ha rivelato che Djokovic quest’anno sarà presente, è atteso in giornata anche l’arrivo di Alcaraz, De Minaur e Zverev. Alla foto di rito, di solito al venerdì, mancherà il serbo – a meno che non perda presto ad Atene ed arrivi subito in Italia – ma anche l’ottavo qualificato, Auger-Aliassime o Musetti. Per rimediare a questo “pasticcio”, dall’anno prossimo dopo il torneo di Parigi indoor la Race si chiuderà, in modo da avere la certezza del lotto dei partecipanti alle Finals già una settimana prima. I campi sono pronti, già da alcuni giorni alla Stampa Sporting ci si allena (vedi Vavassori, che gioca letteralmente in casa). Il count down per la kermesse di fine anno è iniziato…
Marco Mazzoni
TAG: ATP Finals 2025, Jannik Sinner, Video

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Pepusch (#4515313)
Di che libro si tratta? Tu l’hai già letto?
A occhio sembra RS6 Avant ottima scelta
Pero’, si e’ macinato un po’ di Km.
Mi sa che e’ bello carico…
Pero’, si e’ macinato un po’ di Km.
Mi sa che e’ bello carico…
Carissimo, rassereniamoci! Presto, col Bianco Natale, riceveremo in regalo il libro dei libri, a dissipare tutti i dubbi che ci attanagliano sul governo del tennis italiano e planetario. E, finalmente, potremo godere dalla luce inebriante della verità!!!
Io non ho fatto i conti, qualcuno nel forum forse sì. Se nei 4 1000 che Jannik non ha giocato lui avesse fatto i circa 1500 punti che ha fatto Carlos, ci sarebbe stato lo stesso il sorpasso a metà stagione, anche lasciando a Carlos i meritati 500 pti di Rotterdam che Jannik ha deliberatamente scelto di non fare? Io penso di no. (Rotterdam è finito proprio all’inizio della vacanza forzata di Jannik).
Bisognerebbe rifare il ranking torneo dopo torneo.
Se non si è capito, la vicenda del riesame wada non mi è ancora andata giù.
Per capire se è normale e giusto bisognerebbe capire se ha commesso delle irregolarità.
Per fare una valutazione sul suo emolumento bisognerebbe avere la cifra esatta e valutarla sulla base dei risultati della Federazione (tutti i bilanci da almeno 3 anni prima dell’avvento di Binaghi fino ad oggi e metterli in sequenza).
“Riuscì a cambiare di corsa il regolamento”…
Lo Statuto gli permetteva di cambiarlo?
Sembrerebbe che il CONI abbia imposto il cambio del regolamento a tutte le Federazioni non solo alla Fitp (in quel periodo).
Nelle ultime elezioni ha preso il 96% dei voti.
Se ci fosse stato un movimento anti Binaghi avrebbe avuto un tale consenso? Non lo so, ma ne dubito.
Però effettivamente sulla questione Barazzuti sollevo le mani perché è una questione complessa che non conosco alla perfezione.
E anche:
“Voglio ringraziare il mio box, perché sentire la pressione nei pneumatici per tutto il viaggio, come mi ha insegnato il mio mecCahill di fiducia, è un privilegio…”
Vero, troppo forte.Ma lui può farlo perché ne è capace.
@ Cht (#4515097)
Ti sei dimenticato di aggiungere: “Viaggiare così per andare a disputare un torneo è veramente speciale”
@ JannikUberAlles (#4515067)
No No, non e’ venuto per il gelato, questo e’ sicuro: perche’ se era interessato a quello, avrebbe fatto il noto itinerario Montecarlo – Sicilia – Torino
@ Cht (#4515097)
AH-AH-AH-AH-AH AH-AH-AH-AH AH-AH-AH-AH!!!!! Geniale.
Non solo: quel paccone sul sedile dietro da scaricare non gli avrebbe consentito di fare il passeggero nel retro e davanti preferisce gestirsela lui!
Che figata arrivare per i ca**i propri, con zainetto e borsa da tennis e vincere il torneo!!
Domanda retorica…
Hai presente le dimensioni del bagagliaio della Ferrari?
C’entra appena il perizoma di scorta della fidanzata!
Ma guida proprio lui in prima persona! 😮 Se lo ferma la stradale potrebbe non avere bisogno di carta di identità! 😆
Immagino la risposta di Sinner a un’ipotetica intervista sul viaggio compiuto:

“Mah, sono contento di esser arrivato qui, lo sai, i viaggi all’inizio del torneo sono sempre i più difficili, devi prendere confidenza con la strada, con il fondo diverso… Sono soddisfatto perché oggi mi è entrata quasi sempre la prima, ma anche la seconda, la terza, la quarta e la quinta, ho grattato solo un paio di volte… Però c’è ancora lavoro da fare, devo ancora migliorare il mio rendimento alle aree di servizio… Domani ho un parcheggio importante, spero di guidare al mio meglio: accendiamo il motore e vediamo come va.”
questo per lui è riposo
è andato al Bicerin…o da Fiorio
E’ arrivato con la Audi RS6 ABT Tuned limited, oppure con la Ferrari ?
E’ arrivato con la Audi RS6 ABT Tuned limited, oppure con la Ferrari ?
Vorrei fare un PLAUSO alla ferrea volontà di questo Campione, anzi vero FUORICLASSE, che si era ripromesso 2 giorni di riposo ed invece ne ha usato solo 1 per fare il viaggio Parigi-MC-TO…
Già questo dimostra come sia deciso, motivato e concentrato sull’ultimo obiettivo della stagione, in cui davvero lui meriterebbe di chiudere al #1.
Per favore non venitemi a raccontare che è arrivato prima perché a Turin fanno un gelato buonissimo (che è pure vero!)…
Forza J A N N I K, spacca tutto!!!!
In effetti li ti diverti, però c’è da fare la coda al valico, che ha il transito alternato. Secondo me ha fatto l’Autofiori fino a Savona e poi ha preso la famigerata Torino-Savona…
… lasciando tutti di stucco
Vorrei indire un piccolo sondaggio su Ing. Pres. Angelo Binaghi, me lo concedete? Secondo voi è normale e giusto che controlli da oltre 25 anni la federazione e riceva un emolumento annuale che non è dato sapersi (voci dicono sui 500.000 all’anno). Tra l’altro l’anno scorso sentendosi minacciato da Mr. Barazzutti per la carica di nuovo presidente, riusci a fare cambiare in corsa il regolamento per estrometterlo alla radice. Grazie di un commento. Firmato Pippo 2.4
Va in giro con tre o quattro cellulari, vedo.
Sicuramente sarà passato per la strada del col di Tenda, che da Ventimiglia rientra per un po’ in Francia e poi sbuca a Limone Piemonte.
Tanto vince anche sul gesso
@ zedarioz (#4514952)
si, aveva vinto dei tornei consecutivamente, ma nel senso che c’erano delle settimane di stacco in cui non aveva partecipato ad alcun torneo. questa è la prima volta in cui li vince in due settimane di fila
Se non ha malanni di sorta vedo il canadese come l unico che può riuscire a togliergli 1 set .
E novak parteciperà solo se il suo obiettivo è ritirarsi a melbourne
vai Giannino, il più è fatto
Speriamo non abbiano fatto un campo osceno e lentissimo come a Parigi.
Aveva detto che si concedeva qualche giorno di stacco prima di Torino. Evidentemente il successo lo ha caricato parecchio.
Chiedo ai sinnerofili esperti: è la prima volta che vince due tornei in due settimane consecutive? Mi sembra fosse uno dei suoi limiti in passato
È stato visto un Alieno fra i sabaudi gianduiotti
Ho letto ora su un giornale che Alcaraz ha perso a Parigi perché stanco. Ora mi chiedo perché degli ignoranti devono scrivere di tennis.
Dategli il coppone direttamente al cannibale…non perderà un set ed in finale arriverà mangiando gianduiotti e sorseggiando capiroska
E vieni da noi Jannik, vieni vieni