Tsitsipas, il grande enigma del Six Kings Slam: salta tutta la tournée asiatica ma dice di sentirsi pronto a Riad
54 commenti
C’è un’ombra di contraddizione nel ritorno in campo di Stefanos Tsitsipas, accolto con grande entusiasmo a Riad alla vigilia del Six Kings Slam 2025. Il greco, entrato nel torneo-esibizione in Arabia Saudita come sostituto di Jack Draper, ha dichiarato di sentirsi “pronto a giocare”, ma la sua presenza sorprende molti addetti ai lavori.
Meno di un mese fa, diversi media greci avevano infatti riportato la notizia di un presunto intervento alla schiena, smentito in seguito dallo stesso Tsitsipas. Tuttavia, il fatto che abbia saltato l’intera tournée asiatica ufficiale – da Pechino a Shanghai – per poi tornare improvvisamente in campo in un’esibizione milionaria, ha inevitabilmente sollevato qualche perplessità.
Il numero uno ellenico, atterrato a Riad e accolto con calore dai tifosi sauditi, ha assicurato di sentirsi bene e motivato per affrontare la competizione che vede protagonisti anche Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
Eppure, la tempistica fa discutere: un giocatore che fino a poche settimane fa sembrava alle prese con seri problemi fisici e che ha rinunciato ai tornei ATP più prestigiosi del circuito, oggi afferma di essere perfettamente pronto per un evento d’esibizione ricchissimo, dove il solo invito vale oltre 1,3 milioni di euro.
Una scelta che mette in luce il crescente peso economico dei tornei extra-ATP come il Six Kings Slam, ma che lascia aperta una domanda inevitabile: la priorità è ancora la competizione sportiva o il richiamo del denaro?
Francesco Paolo Villarico
TAG: Six King Slam 2025, Six Kings Slam, Stefanos Tsitsipas

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Pronto? Si per scambiare l’assegno in lingotti d’oro, siamo seri.
@ Cip (#4498330)
Per i sinneriani si è comportato male, avrebbe dovuto fermare il gioco tra l’altro lui batteva quindi si parla di un segno dalla parte di campo opposta 😯
Cosa sappiamo noi di quello che gli organizzatori devono/POSSONO fare?
Abbiamo telefonato a Musetti per sapere se fosse disponibile? Musetti ci direbbe la verità? Quanto contribuiscono i diversi sponsor? Che rapporti ci sono tra Salman e Federer? Che impatto ha la voce di Nadal (ambasciatore del tennis per Arabia Saudita)? La televisione Russa (Medvdev) avrebbe acquistato i diritti per trasmettere il tutto? A Lacoste basta la presenza di Djokovic?. Un italiano c’è già, un secondo non serve.
La partecipazione di Alcaraz, Djokovic, Sinner, Zverev, Tsitispas e Fritz è quanto di meglio potessero fare.
Però effettivamente la scelta di Tsitsipas è molto strana, come d’altra parte la sarebbe stata la scelta di Medvedev: sono entrambi in una annata pessima.
Tipo Shelton o Musetti, ma anche Mensik o Tien in rappresentanza dele giovanissime generazioni, forse avrebbe abuto più appeal
Detto questo è verissimo, invitano chi volgiono loro.
Perchè a casa tua, quando fai una cena, inviti chi vuoi, la cena la chiami come vuoi tu, il menù lo decidi tu, i posti a tavola sono di tua competenza, le posate le disponi come preferisci, il vino lo scegli tu, puoi fra mettere le pattine a tutti quelli che entrano e nessuno di noi ti rimprovera qualcosa.
Ma Medvedev, che ha vinto uno Slam, tra l’altro impedendo a Djokovic il Grande Slam, perché non è stato invitato?
veramente gli arabi già l’anno scorso volevano comprare l’intero circuito atp per due miliardi di dollari e Gaudenzi era d’accordo (probabile gli avessero garantito la sua permanenza alla presidenza)… io vedo cambiamenti radicali nel tennis, qui non si ragiona più su milioni ma su miliardi di dollari e tutti, giocatori, organizzatori, vertici atp e itf, hanno solo da guadagnarci
Il grave è che il pubblico NEI PAESI ARABI NON C’È!
Vergognoso
La faccenda puzza 😆
No, un milione e mezzo… chiamalo fesso.
Ma qui non c’entra nulla il concetto di wild card, che ha a che fare con i tornei in cui ci si qualifica.
Questa è una esibizione fuori da ogni circuito e loro possono invitare chi vogliono.
p.s. resta il fatto che questa è una guerra tra paesi arabi ed ATP e che è indubitabile che dovranno avere un torneo importantissimo (forse non basta un 1000 e ci vorranno ahinoi le finals) se no questi hanno la forza per fare gorssi danni al circuito
Comunque a me il concetto di WC è sempre suonato ambiguo
“Il sistema è malato!”
La cosa divertente è che coloro che sottolineano la cosa sono il virus stesso.
Ogni commento sul tennis ne accresce la visibilità, attira denaro, attira sponsor, attira commenti, acuisce la malattia.
Per salvare il tennis dobbiamo chiudere LiveTennis!
Il Curling è uno sport sano. Infatti non esiste LiveCurling.
@ Brufen (#4498286)
No: a Berrettini.
Me lo ricordo perché da lì in poi smisi di simpatizzare per il Greco.
Ma probabilmente faccio confusione tra Monte-Carlo e Roma, come mi si suggerisce.
Ah, probabilmente la mia ormai vetusta memoria ha fatto confusione fra i due tornei più importanti su terra rossa (dopo il RG, naturalmente).
@ Calvin (#4498338)
appunto, in una partita in cui raccoglierà quattro game, a seconda della generosità di Jannik, si rifarà dei mancati incassi annuali…
Unica nota stonata è che alcuni di questi poi si lamenta per troppi impegni, per il resto non vedo perchè scandalizzarsi offrono un assegno gratuito solo per partecipare sarebbero asini a non approfittarne, quelli che scrivono su questo sito criticando rinuncereste a soldi facili?
E’ del tutto normalòe e giusto, non ci vedo nessun enigma.
In asia avrebbe dovuto giocare un sacco di partite spaccandosi la schiena turno per turno, qui va in campo con Jannik e se la perde facile nessuno può dire nulla poi si avvicina alla rete stringe la mano a Jannik, raccoglie un assegno che è equivalkente al prize money della sua stagione e torna a caso con un paio di ore di lezione di tennis a gratis.
Il problema è l’esistenza delle esibizioni (tutte non solo questa) e per me bisognerebbe boicaottarle per bene, ma una volta che esistono bisogna accettare che un tennista si esibisca in maniera diversa da come gioca una turnee ATP.
A Berrettini, lo fregò a Roma. Ha un bel curriculum come fair-play e correttezza
Il greco si porta a casa un milione di dollari, come vincere un master, per fare da sparring partner all’allenamento di Jannik prima della semifinale con Djokovic. Qualunque essere umano sul pianeta terra avrebbe accettato di “lavorare” per un’ora scarsa in cambio di un milione di dollari.
Fa bene, trattandosi di una pagliacciata per arricchire ulteriormente chi ha le tasche piene, senza alcun genere di contenuto.
Dove Tsitsipas non ha rubato nulla, precisiamolo. Se giudice di linea, giudice di sedia e giocatore avversario con una visuale nettamente migliore non chiamano una palla, non vedo perché avrebbe dovuto chiamarla lui.
Già, può essere…
@ Maxx (#4498319)
Ma forse si lamentano proprio per avere più spazi liberi per partecipare alle esibizioni…
Se non altro fa il paio con tutti quei tennisti che si lamentano del calendario troppo fitto ma poi non si perdono un esibizione…
Infatti il problema non è che accetti e si presenti a mezzo servizio, ma sta nel sistema malato (nn solo nel tennis, beninteso….)
In Arabia alcuni sono effettivamente Slam Kings altri sono WC puramente arbitrarie mascherate da fenomeni. E una WC non si può discutere essendo frutto della volontà degli organizzatori che pagano i milioni! Se vi fosse un Arabo nei trenta potrebbe essere benissimo tra i partecipanti.
Scalo a Ryad, infiltrazioni, brufen e un paio di milioni in più x la nuova Bugatti Linited Edition da sfoggiare a Monaco con qualche supertopa stellata
Per i soldi il greco venderebbe anche suo padre, siamo seri.
Pecunia non olet sed petrolet!
Non me lo ricordo quel punto, invece mi ricordo benissimo quello a discapito di Sinner.
Esatto. Questo è l’unico vero problema.
Articolo inutilmente polemico: Stefanos ha semplicemente avuto bisogno di qualche settimana di pausa, poi giocherà Riyad-Vienna-Parigi attaccati come Jannik.
Perché infierire così contro quel disgraziato ex giocatore che ha avuto incredibilmente la chance, dopo rovesci su rovesci, di alzar su qualche dollaro per pagare l’affitto a Montecarlo? Povero cristo, giocherebbe a tutti i costi, anche sulle ginocchia, potrebbe essere l’ultima possibilità prima di chiudere bottega…e andar a vendere santini sul pireo
Prontissimo, per l’occasione ha aperto un conto nuovo ($_$)
Un famiglia di buffoni….
A Sinner, non a Berrettini.
Beh, non mi pare poi così grande st’enigma…
Ha un milione e mezzo di motivi per partecipare
Fa bene ad andare , se vanno gli altri perché lui dovrebbe rinunciare ai dollari. Del gioco chi se ne frega .
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!
Sarà un bye?
Buon per Jannik, che fatiche di meno.
È vero.
Dai alla fine è il loro lavoro, devono guadagnare quando possono. Se mi offrissero lo stipendio di 6 mesi per partecipare ad una esibizione certo che gli direi di sì, anche se non sono perfettamente a posto. Non facciamo troppo i moralisti con le tasche altrui
Per quanto mi riguarda il greco ha perso ogni tipo di credibilità,farebbe meglio a prendere parte solo a queste.
Che delusione!!!
Si ma anche sti arabi con quale criterio hanno scelto di invitare lui??
E’ come il miracolo di San Gennaro
Ridicolo.
riuscirà a fare peggio di meddy l’anno scorso? 0-6 3-6 con jannik ma al di là del risultato fu un match comico per larga parte, preso a sberle
La seconda che hai detto (cit.).
Pronto a Ryad…, ad incassare.