Six Kings Slam 2025 Copertina, Generica

Tsitsipas, il grande enigma del Six Kings Slam: salta tutta la tournée asiatica ma dice di sentirsi pronto a Riad

13/10/2025 20:20 54 commenti
Stefanos Tsitsipas GRE, 12-08-199 - Foto Getty Images
Stefanos Tsitsipas GRE, 12-08-199 - Foto Getty Images

C’è un’ombra di contraddizione nel ritorno in campo di Stefanos Tsitsipas, accolto con grande entusiasmo a Riad alla vigilia del Six Kings Slam 2025. Il greco, entrato nel torneo-esibizione in Arabia Saudita come sostituto di Jack Draper, ha dichiarato di sentirsi “pronto a giocare”, ma la sua presenza sorprende molti addetti ai lavori.

Meno di un mese fa, diversi media greci avevano infatti riportato la notizia di un presunto intervento alla schiena, smentito in seguito dallo stesso Tsitsipas. Tuttavia, il fatto che abbia saltato l’intera tournée asiatica ufficiale – da Pechino a Shanghai – per poi tornare improvvisamente in campo in un’esibizione milionaria, ha inevitabilmente sollevato qualche perplessità.

Il numero uno ellenico, atterrato a Riad e accolto con calore dai tifosi sauditi, ha assicurato di sentirsi bene e motivato per affrontare la competizione che vede protagonisti anche Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.

Eppure, la tempistica fa discutere: un giocatore che fino a poche settimane fa sembrava alle prese con seri problemi fisici e che ha rinunciato ai tornei ATP più prestigiosi del circuito, oggi afferma di essere perfettamente pronto per un evento d’esibizione ricchissimo, dove il solo invito vale oltre 1,3 milioni di euro.

Una scelta che mette in luce il crescente peso economico dei tornei extra-ATP come il Six Kings Slam, ma che lascia aperta una domanda inevitabile: la priorità è ancora la competizione sportiva o il richiamo del denaro?



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

54 commenti. Lasciane uno!

Markux (Guest) 14-10-2025 19:34

Pronto? Si per scambiare l’assegno in lingotti d’oro, siamo seri.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 14-10-2025 17:17

@ Cip (#4498330)

Per i sinneriani si è comportato male, avrebbe dovuto fermare il gioco tra l’altro lui batteva quindi si parla di un segno dalla parte di campo opposta 😯

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 14-10-2025 12:34

Scritto da Calvin

Scritto da von Hayek

Scritto da Massi
Ma Medvedev, che ha vinto uno Slam, tra l’altro impedendo a Djokovic il Grande Slam, perché non è stato invitato?

Perchè a casa tua, quando fai una cena, inviti chi vuoi, la cena la chiami come vuoi tu, il menù lo decidi tu, i posti a tavola sono di tua competenza, le posate le disponi come preferisci, il vino lo scegli tu, puoi fra mettere le pattine a tutti quelli che entrano e nessuno di noi ti rimprovera qualcosa.

Però effettivamente la scelta di Tsitsipas è molto strana, come d’altra parte la sarebbe stata la scelta di Medvedev: sono entrambi in una annata pessima.
Tipo Shelton o Musetti, ma anche Mensik o Tien in rappresentanza dele giovanissime generazioni, forse avrebbe abuto più appeal
Detto questo è verissimo, invitano chi volgiono loro.

Cosa sappiamo noi di quello che gli organizzatori devono/POSSONO fare?
Abbiamo telefonato a Musetti per sapere se fosse disponibile? Musetti ci direbbe la verità? Quanto contribuiscono i diversi sponsor? Che rapporti ci sono tra Salman e Federer? Che impatto ha la voce di Nadal (ambasciatore del tennis per Arabia Saudita)? La televisione Russa (Medvdev) avrebbe acquistato i diritti per trasmettere il tutto? A Lacoste basta la presenza di Djokovic?. Un italiano c’è già, un secondo non serve.
La partecipazione di Alcaraz, Djokovic, Sinner, Zverev, Tsitispas e Fritz è quanto di meglio potessero fare.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 14-10-2025 12:21

Scritto da von Hayek

Scritto da Massi
Ma Medvedev, che ha vinto uno Slam, tra l’altro impedendo a Djokovic il Grande Slam, perché non è stato invitato?

Perchè a casa tua, quando fai una cena, inviti chi vuoi, la cena la chiami come vuoi tu, il menù lo decidi tu, i posti a tavola sono di tua competenza, le posate le disponi come preferisci, il vino lo scegli tu, puoi fra mettere le pattine a tutti quelli che entrano e nessuno di noi ti rimprovera qualcosa.

Però effettivamente la scelta di Tsitsipas è molto strana, come d’altra parte la sarebbe stata la scelta di Medvedev: sono entrambi in una annata pessima.

Tipo Shelton o Musetti, ma anche Mensik o Tien in rappresentanza dele giovanissime generazioni, forse avrebbe abuto più appeal

Detto questo è verissimo, invitano chi volgiono loro.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 14-10-2025 12:05

Scritto da Massi
Ma Medvedev, che ha vinto uno Slam, tra l’altro impedendo a Djokovic il Grande Slam, perché non è stato invitato?

Perchè a casa tua, quando fai una cena, inviti chi vuoi, la cena la chiami come vuoi tu, il menù lo decidi tu, i posti a tavola sono di tua competenza, le posate le disponi come preferisci, il vino lo scegli tu, puoi fra mettere le pattine a tutti quelli che entrano e nessuno di noi ti rimprovera qualcosa.

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Apota
Massi 14-10-2025 11:54

Ma Medvedev, che ha vinto uno Slam, tra l’altro impedendo a Djokovic il Grande Slam, perché non è stato invitato?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 14-10-2025 11:53

Scritto da Calvin

Scritto da Arnarderi
Comunque a me il concetto di WC è sempre suonato ambiguo

Ma qui non c’entra nulla il concetto di wild card, che ha a che fare con i tornei in cui ci si qualifica.
Questa è una esibizione fuori da ogni circuito e loro possono invitare chi vogliono.
p.s. resta il fatto che questa è una guerra tra paesi arabi ed ATP e che è indubitabile che dovranno avere un torneo importantissimo (forse non basta un 1000 e ci vorranno ahinoi le finals) se no questi hanno la forza per fare gorssi danni al circuito

veramente gli arabi già l’anno scorso volevano comprare l’intero circuito atp per due miliardi di dollari e Gaudenzi era d’accordo (probabile gli avessero garantito la sua permanenza alla presidenza)… io vedo cambiamenti radicali nel tennis, qui non si ragiona più su milioni ma su miliardi di dollari e tutti, giocatori, organizzatori, vertici atp e itf, hanno solo da guadagnarci

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 14-10-2025 11:49

Il grave è che il pubblico NEI PAESI ARABI NON C’È!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 14-10-2025 11:46

Vergognoso

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 14-10-2025 11:26

Scritto da Arnarderi
Comunque a me il concetto di WC è sempre suonato ambiguo

La faccenda puzza 😆

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-10-2025 11:13

Scritto da Gianluigi74
Il greco si porta a casa un milione di dollari, come vincere un master, per fare da sparring partner all’allenamento di Jannik prima della semifinale con Djokovic. Qualunque essere umano sul pianeta terra avrebbe accettato di “lavorare” per un’ora scarsa in cambio di un milione di dollari.

No, un milione e mezzo… chiamalo fesso.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 14-10-2025 10:08

Scritto da Arnarderi
Comunque a me il concetto di WC è sempre suonato ambiguo

Ma qui non c’entra nulla il concetto di wild card, che ha a che fare con i tornei in cui ci si qualifica.

Questa è una esibizione fuori da ogni circuito e loro possono invitare chi vogliono.

p.s. resta il fatto che questa è una guerra tra paesi arabi ed ATP e che è indubitabile che dovranno avere un torneo importantissimo (forse non basta un 1000 e ci vorranno ahinoi le finals) se no questi hanno la forza per fare gorssi danni al circuito

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Arnarderi 14-10-2025 09:58

Comunque a me il concetto di WC è sempre suonato ambiguo

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 14-10-2025 09:35

“Il sistema è malato!”
La cosa divertente è che coloro che sottolineano la cosa sono il virus stesso.
Ogni commento sul tennis ne accresce la visibilità, attira denaro, attira sponsor, attira commenti, acuisce la malattia.
Per salvare il tennis dobbiamo chiudere LiveTennis!
Il Curling è uno sport sano. Infatti non esiste LiveCurling.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, Aquila.
tinapica 14-10-2025 09:20

@ Brufen (#4498286)

No: a Berrettini.
Me lo ricordo perché da lì in poi smisi di simpatizzare per il Greco.
Ma probabilmente faccio confusione tra Monte-Carlo e Roma, come mi si suggerisce.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
tinapica 14-10-2025 09:16

Scritto da Harlan

Scritto da piper

Scritto da tinapica
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

Non me lo ricordo quel punto, invece mi ricordo benissimo quello a discapito di Sinner.

A Berrettini, lo fregò a Roma. Ha un bel curriculum come fair-play e correttezza

Ah, probabilmente la mia ormai vetusta memoria ha fatto confusione fra i due tornei più importanti su terra rossa (dopo il RG, naturalmente).

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 14-10-2025 09:13

@ Calvin (#4498338)

appunto, in una partita in cui raccoglierà quattro game, a seconda della generosità di Jannik, si rifarà dei mancati incassi annuali…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 14-10-2025 09:09

Unica nota stonata è che alcuni di questi poi si lamenta per troppi impegni, per il resto non vedo perchè scandalizzarsi offrono un assegno gratuito solo per partecipare sarebbero asini a non approfittarne, quelli che scrivono su questo sito criticando rinuncereste a soldi facili?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 14-10-2025 08:40

E’ del tutto normalòe e giusto, non ci vedo nessun enigma.

In asia avrebbe dovuto giocare un sacco di partite spaccandosi la schiena turno per turno, qui va in campo con Jannik e se la perde facile nessuno può dire nulla poi si avvicina alla rete stringe la mano a Jannik, raccoglie un assegno che è equivalkente al prize money della sua stagione e torna a caso con un paio di ore di lezione di tennis a gratis.

Il problema è l’esistenza delle esibizioni (tutte non solo questa) e per me bisognerebbe boicaottarle per bene, ma una volta che esistono bisogna accettare che un tennista si esibisca in maniera diversa da come gioca una turnee ATP.

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, von Hayek, Taxi Driver
Spigolo (Guest) 14-10-2025 08:38

Scritto da Cip
Fa bene, trattandosi di una pagliacciata per arricchire ulteriormente chi ha le tasche piene, senza alcun genere di contenuto.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Harlan (Guest) 14-10-2025 08:34

Scritto da piper

Scritto da tinapica
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

Non me lo ricordo quel punto, invece mi ricordo benissimo quello a discapito di Sinner.

A Berrettini, lo fregò a Roma. Ha un bel curriculum come fair-play e correttezza

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 14-10-2025 08:27

Il greco si porta a casa un milione di dollari, come vincere un master, per fare da sparring partner all’allenamento di Jannik prima della semifinale con Djokovic. Qualunque essere umano sul pianeta terra avrebbe accettato di “lavorare” per un’ora scarsa in cambio di un milione di dollari.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: von Hayek
Cip (Guest) 14-10-2025 08:23

Fa bene, trattandosi di una pagliacciata per arricchire ulteriormente chi ha le tasche piene, senza alcun genere di contenuto.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cip (Guest) 14-10-2025 08:22

Scritto da piper

Scritto da tinapica
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

Non me lo ricordo quel punto, invece mi ricordo benissimo quello a discapito di Sinner.

Dove Tsitsipas non ha rubato nulla, precisiamolo. Se giudice di linea, giudice di sedia e giocatore avversario con una visuale nettamente migliore non chiamano una palla, non vedo perché avrebbe dovuto chiamarla lui.

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, safin68, Lory99
Maxx (Guest) 14-10-2025 08:02

Scritto da Federico
@ Maxx (#4498319)
Ma forse si lamentano proprio per avere più spazi liberi per partecipare alle esibizioni…

Già, può essere…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 14-10-2025 06:33

@ Maxx (#4498319)

Ma forse si lamentano proprio per avere più spazi liberi per partecipare alle esibizioni…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxx (Guest) 14-10-2025 03:36

Se non altro fa il paio con tutti quei tennisti che si lamentano del calendario troppo fitto ma poi non si perdono un esibizione…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista dastrapazzo 14-10-2025 02:14

Scritto da Lukaa
Dai alla fine è il loro lavoro, devono guadagnare quando possono. Se mi offrissero lo stipendio di 6 mesi per partecipare ad una esibizione certo che gli direi di sì, anche se non sono perfettamente a posto. Non facciamo troppo i moralisti con le tasche altrui

Infatti il problema non è che accetti e si presenti a mezzo servizio, ma sta nel sistema malato (nn solo nel tennis, beninteso….)

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-10-2025 23:36

In Arabia alcuni sono effettivamente Slam Kings altri sono WC puramente arbitrarie mascherate da fenomeni. E una WC non si può discutere essendo frutto della volontà degli organizzatori che pagano i milioni! Se vi fosse un Arabo nei trenta potrebbe essere benissimo tra i partecipanti.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 13-10-2025 22:27

Scalo a Ryad, infiltrazioni, brufen e un paio di milioni in più x la nuova Bugatti Linited Edition da sfoggiare a Monaco con qualche supertopa stellata

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Markux (Guest) 13-10-2025 22:08

Per i soldi il greco venderebbe anche suo padre, siamo seri.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spinoza (Guest) 13-10-2025 21:48

Pecunia non olet sed petrolet!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
piper 13-10-2025 21:47

Scritto da tinapica
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

Non me lo ricordo quel punto, invece mi ricordo benissimo quello a discapito di Sinner.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, luca71
Sudtyrol (Guest) 13-10-2025 21:40

Scritto da Silvy__89
Si ma anche sti arabi con quale criterio hanno scelto di invitare lui??

Esatto. Questo è l’unico vero problema.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 13-10-2025 21:35

Articolo inutilmente polemico: Stefanos ha semplicemente avuto bisogno di qualche settimana di pausa, poi giocherà Riyad-Vienna-Parigi attaccati come Jannik.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 13-10-2025 21:26

Perché infierire così contro quel disgraziato ex giocatore che ha avuto incredibilmente la chance, dopo rovesci su rovesci, di alzar su qualche dollaro per pagare l’affitto a Montecarlo? Povero cristo, giocherebbe a tutti i costi, anche sulle ginocchia, potrebbe essere l’ultima possibilità prima di chiudere bottega…e andar a vendere santini sul pireo

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
no Sinner no Party (Guest) 13-10-2025 21:21

Prontissimo, per l’occasione ha aperto un conto nuovo ($_$)

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
walden 13-10-2025 21:20

Un famiglia di buffoni….

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Brufen (Guest) 13-10-2025 21:19

Scritto da tinapica
Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

A Sinner, non a Berrettini.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 13-10-2025 21:19

Beh, non mi pare poi così grande st’enigma…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GuestingWho 13-10-2025 21:02

Ha un milione e mezzo di motivi per partecipare

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats, MarcoP
ospite1 (Guest) 13-10-2025 21:01

Fa bene ad andare , se vanno gli altri perché lui dovrebbe rinunciare ai dollari. Del gioco chi se ne frega .

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 13-10-2025 20:59

Zizipas da quando rubò quel punto monegasco a Berrettini è in caduta libera:
Il Carma sa il fatto suo.
Ben gli sta (anche perché fintanto che lo invitano ad esibizioni dove la semplice partecipazione è pagata a milioni…sai a lui quanto gliene frega…)!

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
MarcoP 13-10-2025 20:55

Sarà un bye?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 13-10-2025 20:53

Buon per Jannik, che fatiche di meno.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
mattia saracino 13-10-2025 20:44

Scritto da Pikario Furioso
Pronto a Ryad…, ad incassare.

È vero.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 13-10-2025 20:44

Dai alla fine è il loro lavoro, devono guadagnare quando possono. Se mi offrissero lo stipendio di 6 mesi per partecipare ad una esibizione certo che gli direi di sì, anche se non sono perfettamente a posto. Non facciamo troppo i moralisti con le tasche altrui

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Setrakian, luca71, von Hayek, safin68
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 13-10-2025 20:41

Per quanto mi riguarda il greco ha perso ogni tipo di credibilità,farebbe meglio a prendere parte solo a queste.
Che delusione!!!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto
Silvy__89 (Guest) 13-10-2025 20:40

Si ma anche sti arabi con quale criterio hanno scelto di invitare lui??

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Tennista dastrapazzo, Setrakian, Marco Tullio Cicerone, Scolaretto
Losvizzero 13-10-2025 20:36

E’ come il miracolo di San Gennaro

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Setrakian
Ospite (Guest) 13-10-2025 20:27

Ridicolo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 13-10-2025 20:27

riuscirà a fare peggio di meddy l’anno scorso? 0-6 3-6 con jannik ma al di là del risultato fu un match comico per larga parte, preso a sberle

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 13-10-2025 20:26

La seconda che hai detto (cit.).

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
Pikario Furioso 13-10-2025 20:25

Pronto a Ryad…, ad incassare.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Setrakian