
Leylah Fernandez conquista il WTA 500 di Washington: quarto titolo in carriera per la canadese


Leylah Fernandez continua la sua ascesa nel tennis mondiale conquistando il titolo WTA 500 al Mubadala Citi DC Open di Washington, primo successo in carriera a questo livello per la canadese, che aveva già vinto tre titoli WTA 250 su cemento. La 21enne di Laval si è imposta con un netto 6-1 6-2 sulla russa Anna Kalinskaya in finale, chiudendo la pratica in appena 1 ora e 9 minuti di gioco.
Fernandez, numero 36 del ranking mondiale e finalista agli US Open 2021, torna a sollevare un trofeo dopo un periodo di digiuno che durava dall’ottobre 2023 (Hong Kong). L’ultima finale l’aveva disputata oltre un anno fa a Eastbourne, dove era stata sconfitta da Daria Kasatkina.
A Washington, Leylah ha mostrato grande determinazione e solidità, superando oltre nove ore complessive in campo per raggiungere l’atto conclusivo, compresa la maratona in semifinale contro Elena Rybakina, durata ben 3 ore e 12 minuti.
Dall’altra parte della rete, Kalinskaya, attuale numero 48 WTA, era arrivata alla sua terza finale senza aver perso un set durante il torneo. Tuttavia, la russa si è dovuta arrendere a una Fernandez semplicemente inarrestabile nella giornata di domenica.
Nel primo set, la canadese ha annullato una palla break sull’1-1, poi ha preso il controllo del match, infilando cinque giochi consecutivi e chiudendo il set in mezz’ora, sigillando il parziale con un delizioso drop shot. Nel secondo set si portava in un attimo sul 5 a 1 prima di chiudere la partita per 6 a 2.
Marco Rossi
TAG: Leylah Fernandez, WTA 500 Washington, WTA 500 Washington 2025
E allora perché la guardi? Cambia
canale e non romperci le tasche. A me lo stadio sembrava mezzo pieno.
Si è avuta l’impressione che la Russa avesse qualche problema fisico. Lenta negli spostamenti e spesso frettolosa. Durante il torneo non sembrava ci fosse questo divario fra le due. Succede.
Anche se, dopo aver controllato il tabellone di Montreal, constato come il sorteggio non le abbia detto bene; oltre il fatto che nel possibile, improbabile, terzo turno con Andreescu, che io auspico, il tifo del pubblico di casa sarebbe, ovviamente e giustamente, neutrale:
perfino io avrei una certa indecisione per chi tifare (anche se alla fine, di poco, favorirei Fernandez).
Gran bella notizia, che riconcilia col tennis femminile.
Se vince lei…la speranza ancora c’è!
Spero non si sia troppo spremuta, in modo da fare bella figura anche nel prossimo torneo, con l’aiuto del tifo del pubblico di casa.
È vero felicitations fernadez.
Avrà trovato il fidanzato
Brava Leylah sono proprio contento, speriamo piano piano si consolidi sempre di più. Mi piace proprio questa Giocatrice, ha solo 21 anni è giovanissima.
Brava Leylah!
foto in posa medvedeviana
Mi fa piacere per la Fernandez , che delle sue finaliste dell US Open famoso , alla fine è quella che sta avendo la carriera più consistente . Anche allora nella famosa finale le girarono storte due o tre palle che avrebbero potuto scrivere una storia diversa . Brava
Finale pessima.
Kalinskaya non si reggeva in piedi. Stadio mezzo vuoto.
Ma la Keys che a gennaio ha vinto gli Australian Open che fine ha fatto?
WTA ai minimi storici