Wimbledon 2025 ATP, Copertina, Generica

Sinner ai quarti tra paura e fair play: la rinuncia di Dimitrov e il futuro contro Shelton “il medico dice che va tutto bene, ma domani farò comunque una risonanza per sicurezza” (Video)

08/07/2025 00:05 106 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Jannik Sinner è ai quarti di finale di Wimbledon 2025, ma stavolta il passaggio del turno ha il sapore agrodolce di un grande spavento e di un epilogo che nessuno avrebbe voluto vedere. L’azzurro era arrivato alla seconda settimana del torneo in stato di grazia, ma contro Grigor Dimitrov ha rischiato davvero di fare le valigie. Il bulgaro, infatti, ha messo in campo il suo miglior tennis per oltre due set, portando Sinner più volte ai limiti delle sue certezze. Tutto, però, si è interrotto bruscamente per una sfortunato infortunio che ha costretto Dimitrov al ritiro per infortunio, privando il match del suo naturale finale e lasciando l’interrogativo su cosa sarebbe potuto accadere.

In conferenza stampa, Sinner si è mostrato come sempre molto sportivo e rispettoso nei confronti dell’avversario: “Credo di aver già detto tutto in campo, è stata davvero tanta sfortuna per lui dopo aver giocato un tennis eccezionale per due set. Sicuramente non è il modo in cui si vuole finire una partita. Non so cosa sia successo di preciso, dopo la partita ognuno sta con il proprio team, non volevo avvicinarmi troppo. Siamo buoni amici, ma questi momenti sono sempre molto difficili. Non credo fosse il caso di andare subito a chiedere spiegazioni, quindi per ora non so nulla”.

Lo stesso Sinner ha poi raccontato di aver avuto a sua volta qualche problema fisico al gomito: “Mi è successo molto presto nel match, già nel primo game. È stata una caduta sfortunata. Ho rivisto i video e non sembrava nulla di grave, ma l’ho sentito abbastanza subito, specialmente nei servizi e nei dritti. Vedremo come andrà. Qui a Wimbledon ci sono fisioterapisti ottimi, il medico dice che va tutto bene, ma domani farò comunque una risonanza per sicurezza”.

Tanto fair play anche nelle parole rivolte al bulgaro: “Grigor stava servendo benissimo, in modo preciso e veloce. Ha cambiato il gioco in maniera molto intelligente, sfruttando anche un po’ di vento. Avevo preparato bene il match, ma l’esecuzione da parte sua è stata ancora migliore. Dopo la chiusura del tetto non capivamo bene cosa stesse succedendo, poi abbiamo avuto scambi intensi fino a inizio terzo set. Ha mostrato tutto il suo potenziale, mi dispiace tantissimo per come è finita e gli auguro una pronta guarigione”.

Ora, per Sinner, all’orizzonte c’è Ben Shelton, avversario ostico già affrontato a Wimbledon lo scorso anno: “Dovrò lavorare molto sulla risposta al suo servizio, che è davvero devastante. Ha migliorato tanto anche dal fondo, ho visto il suo grande match contro Alcaraz a Parigi. Sa muoversi su tutte le superfici e anche qui sarà una partita complicata. L’anno scorso ci siamo affrontati qui ed è stata dura. Devo pensare prima di tutto a recuperare e spero di essere al 100% per questo nuovo, grande test”.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

106 commenti. Lasciane uno!

enzo2 (Guest) 08-07-2025 12:36

Non sarà che è un pò gracilino? enzo

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 08-07-2025 12:31

Scritto da Pippoanzighi

Scritto da Livio

Scritto da Pippoanzighi
Ho rivisto il primo game del match di ieri…. Dal replay francamente non sembra nulla di che, non sembra un infortunio grave, certo è che questi tennisti sono molto fragili. E anche Dimitrov è molto fragile perché non ha fatto nulla e si è strappato.

Tu hai visto un altro incontro…dimitrov sparava bordate al servizio mediamente oltre le 125 miglia orarie,usava il dritto a tutto braccio.
Insomma stava andando al 120%per chiuderla in 3…c’era quasi riuscito poi è successo quello che sappiamo.
Per sinner il dolore che ha provato non puoi valutarlo tu e a questi livelli anche un indolenzimento può essere pericoloso e creare incertezze nel gioco

Infatti ho detto che dalle immagini non sembra una cosa grave, ma invece magari lo è e quindi non possiamo sapere quanto sia stato condizionato. Speriamo solo che recuperi al 100 percento.

A giudicare da come serviva specialmente da sinsitra e da come colpiva di dritto, direi molto condizionato, ma nei turni precedenti secondo me aveva colpito bene quindi credo-spero che se il braccio ritornerà funzionante nulla è già scritto

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Vae victis (Guest) 08-07-2025 12:22

@ Murakami (#4432049)

Ciò che dici è parziale e inesorabilmente …, al solito del resto. Non nego il dolore al gomito ma mi riferisco al fatto che contro un avversario di rango il suo gioco si è involuto, magari anche a causa dell’infortunio, ma sicuramente non solo. Totalmente passivo ed insicuro, in balia di un ottimo Dimitrov (come accadde con bubik), che s’infilava come il coltello rovente nel burro. Ma con certi … ad oltranza è inutile cercar di ragionare.

104
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Losvizzero 08-07-2025 12:21

Non se lo meritava proprio

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 08-07-2025 12:20

Scritto da Nena
Per me Jannik deve recuperare la sua voglia di vincere. Recuperare lo sguardo da killer, recuperare certezze e probabilmente cambiare un pó l’approccio mentale alle partite. Gli altri sono cresciuti, lui invece è sempre uguale e ciò non basta più. È soprattutto un fatto mentale, a volte sembra spaesato, come se tutto ciò che lo circonda fosse sempre la stessa cosa. È in una fase delicata, direi che si è un pochino ” imborghesito”, passatemi il termine, ed è come se avesse perso la fame. Deve ritrovare se stesso, probabilmente aveva progettato il grande Slam, e sfuggitogli il progetto, si è seduto. Ma è ora che deve dimostrare di avere gli attributi, non è alle prime difficoltà che bisogna arrendersi, è adesso che deve prendere il toro per le corna e buttarlo a terra. Questo nostro amato sport è diabolico, ed è per questo che i fab 3 ( non 4) hanno davvero fatto qualcosa di pazzesco, per così tanti anni. Se solo Jannik riuscisse a reagire e trovare la quadra del suo io, allora potrà tornare a volare sul terreno di gioco. Deve cambiare, non di tanto, ma quel poco per fargli capire che non basta più il Sinner di ieri, che deve obbligatoriamente evolvere verso nuovi traguardi, altrimenti diventa più semplice per gli altri trovargli le contromisure.

Sono ,anche,d’ accordo

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 08-07-2025 12:19

@ Murakami (#4432049)

Non possiamo sapere niente circa il dolore al gomito.
Probabilmente è stata solo la paura di essersi fatto male che lo ha limitato oppure no. Quasi trenta anni fa una mia amica è scivolata e si è appoggiata al suolo con una mano. Inizialmente sentiva un doloretto ed il gomito informicolito. Poi sempre peggio fino a scoprire che aveva lesionato il capitello. Operazione, gesso e tre mesi di riabilitazione. Cosa c’entra con Sinner? Niente. Ma me l’ha fatto ricordare.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!