
Ivanisevic pungola Tsitsipas: “Dice voglio farcela, ma alla mia età e col mio ginocchio malandato ho una forma tre volte migliore della sua”


Forse una scossa elettrica violenta può rappresentare quello shock estremo necessario a provocare una reazione e così far far ripartire una carriera a dir poco eclissata. Non c’è altra spiegazione alle durissime parole che Goran Ivanisevic ha rivolto al suo nuovo assistito Stefanos Tsitsipas. Il greco ha scelto il ruvido ma vincente coach croato per riannodare i fili spezzati di un tennis depotenziato e poco incisivo da molto tempo, ma i primissimi tornei disputati sono stati assai deludenti (Halle e Wimbledon). Interpellato dal media slavo SportKlub, Ivanisevic come si dice in gergo “va di mannaia”, affermando che Tsitsipas si trova in condizioni mentali precarie e una forma fisica addirittura peggiore.
“La situazione di Tsitsipas è semplice e difficile allo stesso tempo. Ho parlato con lui molte volte. Se risolverà qualche problema al di fuori del tennis, avrà una possibilità e tornerà dove deve essere, perché è un giocatore troppo bravo per essere fuori dalla top 10.” sentenzia Goran, che poi attacca. “Dice di volerlo fortemente, ma non fa nulla. Dice solo ‘Voglio, voglio’, ma non vedo quel movimento necessario a farcela. Sono rimasto scioccato: non ho mai visto un giocatore in condizioni peggiori in vita mia. Alla mia età e con questo ginocchio che mi ritrovo, sono tre volte più in forma di lui. È davvero grave.” Parole di una durezza inimmaginabili per un coach verso il suo giocatore. Chissà se arriverà una risposta di Stefanos, che intanto è pure sulle pagine dei rotocalchi “rosa”, visto che si vocifera di una rottura con Paula Badosa (ne ha parlato in Spagna la rivista Hola).
Ivanisevic appena prima di Wimbledon era entrato nel vivo della collaborazione con l’ex n.3 del mondo greco. “È un rapporto nuovo, anche se lo conosco da molti anni, so come gioca, mi sono seduto davanti al box molte volte. Si sta abituando a me, io mi sto abituando a lui” racconta al medio greco SDNA. “Deve ricominciare tutto da capo. Anche quando era al suo meglio, non ha mai giocato molto bene su questa superficie e in questo torneo. Gli ho detto di rilassarsi, di provarci, e che quello che è fatto è fatto. Non è il torneo in cui arrivi e trovi il tuo ritmo, perché sull’erba è difficile. È il processo, non puoi arrivare e iniziare a giocare bene subito, non funziona così”.
Wimbledon è andato a dir poco male, ritiro e parole post partita molto pesanti, con la necessità di fare qualcosa per ritrovarsi. Vedremo i prossimi passi di Stefanos, se il pesante attacco di Ivanisevic sortirà qualche effetto o meno.
Marco Mazzoni
TAG: Goran Ivanisevic, Marco Mazzoni, Stefanos Tsitsipas
C’ è una statistica che è surreale piú che stupefacente…
Gran Slam vinti da giocatori nati negli anni ’80… 80 !
(dicasi ottanta Slam)
Gran Slam vinti da giocatori nati negli anni ’99… 2 !
(dicasi due Slam)
Ora si presentano assai sfrontati (come è ovvio che sia per i giovani emergenti) le seconde ondate successive, come Fonseca, o Mensik, che non si fanno certo problemi a prendere a pallate chiunque…
Purtroppo le almeno due intere generazioni scontratesi con i “Big three” sono uscite a pezzi…
Ora questi ’90enni sembrano tutti un po’ dei “disadattati”… e lo sono.
Anche solo assistere ad un ventenne (Alcaraz) che “menefreghista” gioca di tutto e di piú contro uno stellare (trentaseienne) Djokovic al quinto (!) a Wimbledon (!!!) e si mette in tasca il titolo n.1 del Tennis, ad anni 20, deve essere deprimente.
E cosi’ è stato.
Hanno già rotto, anche con Nole ci andò giù duro la settimana prima di essere licenziato
Chissà se la rottura con la Badosa ( ennesima ) c’entra il qualche modo col suo periodo negativo. Di certo un allenatore che fa una dichiarazione pubblica di questo genere non è una mossa molto intelligente.
Magari così Sinner si prende Ivanisevic nel 2026
Credo che Goran sceglierà un “cliente” disposto al sacrificio vero,maturo di testa dopo Rybakina prima e questo Tsitsipas.
Per dire il bistrattato Shelton al momento mi dà l’impressione di uno che se gli dici di pitturare le linee per conoscere davvero gli spazi lo farebbe.Tra l’altro è pure mancino.
Quando hai certi pensieri – sempre se sono veri e nn sono buttati lì a casa tanto per fare notizia ( che messi assieme direi che sono un po‘ di rigetto verso il mondo esasperato che viviamo , nel quale rientra anche il tennis ad alto livello ) e un po‘ difficile trovare la dedizione che serve per restare in alto .
appunto, e il quel che c’è è comunque tanta robbba paragonata a noi comuni mortali
Cosa ci perde tempo a fare Goran?. Oramai il greco è irrecuperabile, buono solo per le sfilate a colpi di gossip. Lì sicuramente farà carriera. La sua sventura, inflitta e infitta nella schiena, si chiama genitori che se lo sono sbranato a piacimento per i loro, è il caso di dirlo, porci comodi. È finita lì, La questione è chiusa, il gioco è completamente involuto ed attardato. Roba vecchia. Ferraglia. Si metta lo smoking e vada al casinò a fare il manichino, visto che fortunatamente ha anche il fisichetto e il ciuffo portante .. è andata così..
Sembra più depressione che altro, ci starebbe anche.
Fossi in lui inviterej la Badosa a cena…così il quadretto è perfetto
Decisamente l’ha toccata piano…
Ricordiamoci però che è Tsitsipas ad avere bisogno di Lui e non viceversa.
Si, perché solamente loro 2 sono stati o stanno con belle donne.
Berrettini – Satta,Tsisipas – Badosa.La gnocca non perdona…
Con la Bavosa ha già rotto dicono in Spagna e con Goran romperà a breve dopo queste paroline dolci dicono in Croazia, direi che il cerchio si chiude e si torna da papà.
Ivanisevic molla Tsitsipas e vai con Sinner quando si ritirerà Cahill
Questo rapporto professionale è iniziato benissimo direi…parole pesanti da mettere in piazza alla stampa! :-0
Ma alla sua bella non deve essere piaciuto il progetto di vita alternativo, se le voci che girano sono vere….
Quello che ci vorrebbe per qualcuno che conosciamo bene…
Tsitsipas e Zverev erano i 2 che a detta di tutti si sarebbero spartiti gli slam e il n1 dopo i big 3.
Il loro problema è che da un lato Djokovic non ha ancora mollato e dall’altro sono comparsi due che ora li battono con relativa facilità.
Guarda caso adesso sono tutti e due in crisi mistica.
Ma chi non lo sarebbe al loro posto?
Ho qualche dubbio sulle parole di Ivanisevic, perchè invece una tennista professionista (e mica pizza e fichi, ex top 5) parlava di prestazioni fisiche ottime…
caviglie grosse. c’è di meglio
La Badosa è tanta cosa.
Però anche il buon Goran va a cercarseli col lanternino. Prima ci ha provato con la Rybakina, altro soggetto completamente fuori di testa per la questione col suo allenatore. Adesso con Tsitsi che a tutto pensa tranne che al tennis….
Sul fisico non giudico. Ma che tsitsi non ci sia più con la testa da anni è una cosa evidente a chiunque. Se non si focalizza esclusivamente sulla professione, qualsiasi intento relativo al tennis resterà vano.
ha ragione, lo sport è prima di tutto lavoro allenamento e sacrificio e fatica, gente come il djoker o ronaldo sono ancora al top nonostante l’età per questa dedizione, il che non è assolutamente un atto di accusa verso tzetze se uno semplicemente si è “rotto” di fare una certa vita è più che comprensibile, però è un monito (anche per i giovani) se vuoi arrivare e restare il talento ci vuole ma non basta, anzi in percentuale è pure inferiore
ma nel senso che ha la panzetta? è una buona scusa secondo me più che altro, “facile” lavorare sul fisico, vai a rendergli il rovescio utilizzabile
Ivanisevic è un allenatore alla Capello,duro,sincero,zero diplomazia.”Questa è la situazione,questa la strada”.
Personalmente gli farei un monumento.
se facessero un set sull’erba sono convinto che Ivanisevic potrebbe anche batterlo
è ovvio che dopo dichiarazioni pubbliche del genere (ma perchè?) il rapporto non può continuare. Se ha ragione, e mi sembra una persona seria, che sta facendo Tsitsipas? Cosa vuole davvero? Non capisco perchè ci siano sempre queste differenze fra quello che dichiarano (voglio essere il migliore!!) e quello che fanno (molto poco). Del resto, col tennis che ha, può vivacchiare tranquillamente fra i top50 per altri 10 anni e fare un (altro) mucchio di soldi, perchè no? perchè non dichiararlo e vivere meglio?
Ci credo …è il classico bivio dove o rilanci e ti alleni di più e meglio oppure navighi a vista e ti godi quello che c’è. ..
Lo licenzierà!
Anzi forse l’ha detto per farsi licenziare che già si è rotto le scatole! 😀