Strano episodio a Siviglia Challenger, Copertina, Generica

L’incredibile episodio accaduto a Lorenzo Giustino a Siviglia. L’arbitro concede tre game all’avversario dopo i crampi dell’azzurro. Giustino esce sconfitto al tiebreak del terzo set (Video)

10/09/2014 21:11 96 commenti
Lorenzo Giustino colpito dai crampi a Siviglia
Lorenzo Giustino colpito dai crampi a Siviglia

Decisamente curioso e per certi versi drammatico l’episodio accaduto a Lorenzo Giustino nel secondo turno del torneo challenger di Siviglia (e42.500, terra).

L’azzurro è stato sconfitto dallo spagnolo David Vega Hernandez, classe 1994, n.478 ATP, con il risultato di 76 (4) 67 (7) 76 (4) dopo 3 ore e 22 minuti di partita.

Giustino nel terzo set appena piazzato il break sul 3 a 1 aveva un crampo al polpaccio destro e fermava l’incontro senza poter chiedere il medical time out (il regolamento lo vieta e sono stati sei i minuti di stop)
Alla ripresa l’arbitro assegnava tre game all’avversario, che senza far niente, si è ritrovato avanti nel punteggio per 4 a 3 e servizio a disposizione.
Giustino protestava ma non serviva a nulla Giudice di Sedia e Supervisor erano irrevomibili assegnando i game allo spagnolo.

L’azzurro riusciva a recuperare il break nel decimo gioco (ai vantaggi dopo aver annullato una palla match), ma poi nel tiebreak avanti per 4 a 2, commetteva cinque gratuiti consecutivi, uscendo di scena dal torneo per 7 punti a 4.

L’episodio di Giustino

L'incredibile episodio accaduto a Lorenzo… di livetennisit

La partita punto per punto

CH Seville
David Vega Hernandez
7
6
7
Lorenzo Giustino
6
7
6
Vincitore: D. VEGA HERNANDEZ

D. Vega Hernandez ESP– L. Giustino ITA
2 Aces 4
2 Double Faults 6
66% 1st Serve % 60%
54/86 (63%) 1st Serve Points Won 44/81 (54%)
24/44 (55%) 2nd Serve Points Won 30/53 (57%)
8/14 (57%) Break Points Saved 6/12 (50%)
18 Service Games Played 18
37/81 (46%) 1st Return Points Won 32/86 (37%)
23/53 (43%) 2nd Return Points Won 20/44 (45%)
6/12 (50%) Break Points Won 6/14 (43%)
18 Return Games Played 18
78/130 (60%) Total Service Points Won 74/134 (55%)
60/134 (45%) Total Return Points Won 52/130 (40%)
138/264 (52%) Total Points Won 126/264 (48%)

96 commenti. Lasciane uno!

Corrado (Guest) 12-09-2014 11:17

Scritto da Giuseppe A.
Ringrazio Den, Quentin e tutti gli altri che mi hanno citato.
Sì, la penso come voi.
Vorrei tornare anche sul caso Bolelli (anche quello più facile di quanto sembra) per Tallaa ma sembra che non abbia voglia di discuterne in maniera calma e riflessiva.
Comunque la faccio molto breve
Simone SI E’ FERMATO senza che Maria abbia aperto bocca.
Nel momento in cui si è fermato il punto era già praticamente perso, perchè non ci si può fermare per il disturbo di uno spettatore (ricordo, ahimè, le derisione quando regolamento alla mano lo definii arredo permanente).
Quindi Bolelli aveva già perso il punto, cavolata di Maria a parte.
E se proprio come dice Tallaa il punto era ancora in gioco lo invito a rivedere le immagini.
Bolelli si ferma, la palla di Robredo è dall’altra parte.
Simone dopo essersi fermato non avrebbe mai potuto raggiungerla.
In ogni caso, come lo vediamo lo vediamo, quello è punto perso.
Con tutta l’ingiustizia, la sfiga e la buonafede che si può portar dietro

No.

Se il gioco l’ha fermato l’arbitro, non ci sono santi, il punto va rigiocato.
Se il gioco l’ha fermato Bolelli (“è fuori”), si fa il challenge per vedere se era fuori o dentro.

Non mi risulta si sia fatta la seconda cosa, quindi era la prima (sto cercando di vederla con gli occhi di Maria).

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Corrado (Guest) 12-09-2014 11:09

Scritto da Giuseppe A.

Scritto da Boris
Nota sul regolamento: per la valutazione del giudice di sedia, non conta il tempo presunto dei games da giocare.
Mi spiego meglio: hai i crampi, non puoi servire?? bene, game perso e time per cambio campo.
Al termine del time non puoi riprendere?? Bene, due games persi e nuovo time per cambio campo.
E’ chiaro che se si superano i 2/3 minuti al primo time è inevitabile una decisione simile del giudice di sedia.
Diciamo la verità, normalmente si chiede il trattamento per problemi muscolari (contrattura, stiramento ecc) aggirando il divieto relativo ai crampi.
La buona fede di Giustino non è stata ripagata da una maggiore tolleranza che probabilmente poteva anche starci.
Alla fine la decisione non è scandalosa, anche se condizionare così tanto un match non rientra tra gli obiettivi insiti nella direzione di una gara pro.

Più chiaro di così…
E i minuti sono stati 6
Io non lo condivido, Giustino ha subito un’ingiustizia “giusta”.
Ma invece che accanirsi sull’arbitrA c’è da meravigliarsi di trovare in questi tornei arbitri così capaci, è paradossale ma è così

Guarda, l’oggettività dei fatti potrà anche essere come hai scritto più volte, non mi metto a contestare le clausole del regolamento.

Sta di fatto che ultimamente (anche prima che parlasse la Sharapova) c’è molto dibattito riguardo agli MTO che spesso e volentieri vengono chiamati (e concessi, senza alcuna conseguenza nel punteggi) in modo specioso e svilente per lo sport. Anche qui non entro nel merito leguleio della questione, evidenzio solo un problema, un malessere che è sotto gli occhi di tutti.
Qui c’era un giocatore che non simulava nulla, anzi è stato fin troppo onesto; la questione di come gestire gli MTO è balzata da un estremo all’altro (nella sostanza, ripeto che nn ho intenzione di cavillare sulle parole del regolamento).
Per quanto mi riguarda hanno forse esagerato un po’ con la Peng, ma il principio di base era correttissimo: il pubblico, i giocatori, gli sponsor, tutti quanti vogliono vedere le partite giocate e vinte SUL CAMPO non nelle pieghe dei regolamenti, e se c’è una possibilità di giocare si dovrebbe giocare, secondo me (non sto parlando delle simulazioni palesi, vedi Klizan, Monfils e tanti altri casi ultimamente).

Ribadisco la mia opinione, che se la stessa cosa fosse capitata allo spagnolo o ci pensava lui a dire che aveva un “leggero risentimento muscolare”, poi rientrato con il massaggio o ci avrebbe pensato il fisio se non magari sarebbe addirittura arrivato un suggerimento dell’arbitro. Dico così perchè se Giustino si fosse ritirato, o avesse perso 6-3 staremmo parlando solo di cavilli, ma il ragazzo ha perso al tie-break NONOSTANTE l’avversario abbia avuto 3 game “in omaggio”…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry84 (Guest) 11-09-2014 20:41
94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 11-09-2014 12:49

Scritto da arnaldo
Io,con un episodio del genere, denuncerei l’accaduto sia agli organi competenti sportivi a livello europeo, e poi a livello giudiziario alla persona che ha commesso il fattaccio, verificato che non rientra nei regolamenti,

Ma anzichè scrivere una così lunga sequela di stupidaggini non faresti prima a leggerti il regolamento? O credi che Giustino sia un cretino che accetta tutto se sa che si tratta di un’ingiustizia? Ah no, scusa. Sicuramente non conosci nemmeno l’inglese…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 11-09-2014 12:46

il problema è che giustino gioca mezzo infortunato e non capisco perché. stava per vincere a meno di metà del suo rendimento medio, in condizioni normali avrebbe stra-vinto, crampi o non crampi, speriamo si operi il prima possibile

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2014 12:23

@ Angelo (#1166112)

Coi big non succede perché loro conoscono bene il regolamento,e perché i crampi a loro non vengono così facilmente… perciò,se dovessero sentire i primi accenni di crampi,chiamerebbero il medical time out AL CAMBIO DI CAMPO. Giustino è stato forse un po’ pollo,ma come detto ripetutamente l arbitro è stato esemplare

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 11-09-2014 12:00

Io,con un episodio del genere, denuncerei l’accaduto sia agli organi competenti sportivi a livello europeo, e poi a livello giudiziario alla persona che ha commesso il fattaccio, verificato che non rientra nei regolamenti,

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukas (Guest) 11-09-2014 12:00

E’ giusto così fatevene una ragione.

In caso di crampi e impossibilità di procedere il giocatore non può prendere MTO e perde tutti i game fino al cambio campo (in questo caso 1 solo ma potevano essere 2). Tutto il tempo che serve al fisio per costatare i crampi e comunicare la cosa all’arbitro va scontato dal tempo e non costituisce time violation.

Quindi sul 3-1 il gioco si è fermato, è entrato il fisio è stata constatata la situazione (crampi) è stato avvisato l’arbitro, siamo andati sul 3-2 ed è cominciato il cambio campo, in cui il giocatore può ricevere il trattamento per crampi, ma non può chiedere i 3 minuti di sospensione.

Passato il tempo del cambio (1 minuto e mezzo) se il giocatore non può rialzarsi perde altri 2 game fino al successivo cambio campo e si va sul 4-3 automaticamente. Se fossero stati fiscalissimi, i 6 minuti di cui si parla dovevano portare ad altri 2 game persi e 6-3 automatico.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 11-09-2014 11:51

Boh?!?. 🙄
Non poteva chiedere MTO per altre ragioni?. 💡
Non conosco i regolamenti ma con i Big ste cose non succedono mai chissà perchè?. 😉

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 11:38

Scritto da Andy86
Mi piacerebbe tanto sapere dove sta scritto nel regolamento, che se uno viene curato x un improvviso problema di crampi (non simulato xche in quel momento era pure avanti col punteggio) per punizione deve perdere automaticamente 3 game, sono anni che seguo il tennis e sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.

E’ scritto nel regolamento.
Se in inglese ti sta un pò ostico nel live l’avevo postato in italiano

ovviamente non c’è scritto dell’automatismo dei 3 game, ma si capisce come si possa essere arrivati a tale decisione

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 11:36

Scritto da Boris
Nota sul regolamento: per la valutazione del giudice di sedia, non conta il tempo presunto dei games da giocare.
Mi spiego meglio: hai i crampi, non puoi servire?? bene, game perso e time per cambio campo.
Al termine del time non puoi riprendere?? Bene, due games persi e nuovo time per cambio campo.
E’ chiaro che se si superano i 2/3 minuti al primo time è inevitabile una decisione simile del giudice di sedia.
Diciamo la verità, normalmente si chiede il trattamento per problemi muscolari (contrattura, stiramento ecc) aggirando il divieto relativo ai crampi.
La buona fede di Giustino non è stata ripagata da una maggiore tolleranza che probabilmente poteva anche starci.
Alla fine la decisione non è scandalosa, anche se condizionare così tanto un match non rientra tra gli obiettivi insiti nella direzione di una gara pro.

Più chiaro di così…

E i minuti sono stati 6

Io non lo condivido, Giustino ha subito un’ingiustizia “giusta”.
Ma invece che accanirsi sull’arbitrA c’è da meravigliarsi di trovare in questi tornei arbitri così capaci, è paradossale ma è così

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 11:27

Mi sono accorto anche dell’odio per francesi o altri giocatori.
Quello ci sta, fa parte del tifo.
Solo che poi quando si va nello specifico e si danno opinioni bisognerebbe “ripulirsi” di quel tifo e dire la propria.
Durante i match o anche dopo in fase di tifo tutto, nel lecito, è permesso.
Ma non in queste discussioni.
Che poi nessuno ha detto del magnifico abbraccio della Cornet con la sua avversaria quando è stata eliminata dagli US OPEN. Un abbraccio come raramente ne ho visti, col sorriso, con un’amicizia e una correttezza genuini come pochi.
Ma è francese e ha il naso antipatico.
Altra cosa.
Se noi avessimo Monfils o Tsonga godremmo come ricci.
E non solo per quanto sono forti, ma anche per i loro atteggiamenti, il loro essere showmen (la e è per il plurale…)

Invece tutti li odiano.
E magari si prendono pure degli antisportivi.
E noi abbiamo Fognini.
Mah, che devo dì, volemose bene

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 11-09-2014 11:22

Nota sul regolamento: per la valutazione del giudice di sedia, non conta il tempo presunto dei games da giocare.
Mi spiego meglio: hai i crampi, non puoi servire?? bene, game perso e time per cambio campo.
Al termine del time non puoi riprendere?? Bene, due games persi e nuovo time per cambio campo.
E’ chiaro che se si superano i 2/3 minuti al primo time è inevitabile una decisione simile del giudice di sedia.
Diciamo la verità, normalmente si chiede il trattamento per problemi muscolari (contrattura, stiramento ecc) aggirando il divieto relativo ai crampi.
La buona fede di Giustino non è stata ripagata da una maggiore tolleranza che probabilmente poteva anche starci.
Alla fine la decisione non è scandalosa, anche se condizionare così tanto un match non rientra tra gli obiettivi insiti nella direzione di una gara pro.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 11:16

Ringrazio Den, Quentin e tutti gli altri che mi hanno citato.
Sì, la penso come voi.
Vorrei tornare anche sul caso Bolelli (anche quello più facile di quanto sembra) per Tallaa ma sembra che non abbia voglia di discuterne in maniera calma e riflessiva.

Comunque la faccio molto breve

Simone SI E’ FERMATO senza che Maria abbia aperto bocca.
Nel momento in cui si è fermato il punto era già praticamente perso, perchè non ci si può fermare per il disturbo di uno spettatore (ricordo, ahimè, le derisione quando regolamento alla mano lo definii arredo permanente).
Quindi Bolelli aveva già perso il punto, cavolata di Maria a parte.
E se proprio come dice Tallaa il punto era ancora in gioco lo invito a rivedere le immagini.
Bolelli si ferma, la palla di Robredo è dall’altra parte.
Simone dopo essersi fermato non avrebbe mai potuto raggiungerla.
In ogni caso, come lo vediamo lo vediamo, quello è punto perso.
Con tutta l’ingiustizia, la sfiga e la buonafede che si può portar dietro

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 11-09-2014 11:14

Mi piacerebbe tanto sapere dove sta scritto nel regolamento, che se uno viene curato x un improvviso problema di crampi (non simulato xche in quel momento era pure avanti col punteggio) per punizione deve perdere automaticamente 3 game, sono anni che seguo il tennis e sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 11:11

Scritto da marco

Scritto da Giuseppe A.
Sono già due volte (Bolelli e qua) che mi ritrovo a dover andare a prendere il regolamento e dimostrare che gli arbitri non hanno sbagliato.
Tra Bolelli e qua purtroppo ho visto solo insulti e punti esclamativi, mai nessuno che vuole approfondire.
Ma se in entrambe le occasioni non mettevo il regolamento che succedeva?
Il massacro?
Possibile diventiamo tutti ultras?

Qui non credo che hai ragione. Se ricordo bene, su Bolelli avevo trascritto il regolamento, senza sapere che gli spettatori sono un “arredo permanente”. Mi hai convinto che il regolamento dice il contrario e ho accettato umilmente la tua correzione perché ti ho creduto.
Dire che hai visto solo insulti e che nessuno ha voluto approfondire non onora né la verità né chi ti ha dato fiducia. Non vado a verificare i vecchi post perché credo di ricordarmi bene e penso che i tuoi rimproveri generalizzati siano fuori luogo.
Un abbraccio

Carissimo, forse ho estremizzato, ma non ti credere tanto.
Io mi riferisco a tutti i commenti, sia in quello che in questo caso, PRIMA di aver postato il regolamento.
E, credimi, prima di averlo postato se parlo di 90% di commenti nazionalisti, gridanti allo scandalo erc… non vado molto lontano.
Poi piano piano, dopo aver messo il regolamento, dal 90% si è passati al 70, poi al 50 per poi finire a sparutissimi irriducibili dello scandalo.

Un abbraccio anche a te

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2014 11:08

Per il saggio Talaa:

Medical Time-Out can only be taken at changeover or set-break, unless the trainer/doctor determine that the player has an acute medical condition requiring immediate attention (ankle or knee sprain, bloody nose, etc.). If the player requests the trainer during a game, and the trainer diagnoses a non-acute condition, then the player will be instructed to play until the changeover when he can receive the medical time-out.

Here’s the biggest change

No more medical time-outs allowed for cramping. A player may have a medical time-out for heat illness (vomiting or similar), but not solely for cramping. A player may only receive changeover/set-break treatment for muscle cramping, and only on 2 changeovers (doesn’t need to be consecutive changeovers). If a player has severe cramping and needs immediate treatment, he/she may forfeit the points or
games
needed to get to the changeover where he/she may receive treatment for cramping, assuming they have not used all 3 changeovers yet. These forfeited games would not be considered a code violation for delay of game.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincentvega 11-09-2014 11:00

Scritto da Antonio
Resto sempre piu shockato nel leggere i commenti qui…nel 2014… della gente in certi ambiti ė imbarazzante. Ma lo sapete quali meccanismi ci sono dietro i crampi basta che parlate di applicazione del regolamento…stiamo parlando di arbitri di terza fascia e di conseguenza di scarse condotte arbitrali. Quando ce li ha Nadal i crampi si applica allo stesso modo il regolamento che tanto orgogliosamente citate? Quando Nole accusa i soliti problemi di stomacoo…. e tanti saluti? In questi casi dov ė il regolamento?
———-

Infatti bisogna inca..rsi quando non applicano il regolamento quando gioca Nadal e compagnia bella e non scandalizzarsi quando il regolamento viene applicato regolarmente come è successo in questo caso

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2014 10:55

@ Talaaa (#1166029)

Fammi un esempio di una partita in cui Nadal ha usato il medical time out quando non doveva contro uno scarsone. Vediamo chi è…. che parla con chiacchere da bar. Non è questione di essere superiori. Per quello ci sei tu ed altri con le tue sentenze. Il caso della Peng è stato un orrore arbitrale per esempio. Prima di insultare potresti leggere il regolamento?? So che è difficile, però ce la puoi fare, Grazie 😉

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Den (Guest) 11-09-2014 10:35

bravo Giuseppe…tanto di cappello…

Il primo a far si che gli utenti attacchino i giudici/arbitri sono proprio i gestori del sito con titoli che facciano passare proprio in errore gli arbitri…Come hai ben fatto notare invece l’errore non c’è stato. Se si usasse il buon senso allora che direbbe il giocatore avversario? Il buon senso è un alibi per non far rispettare il regolamento che invece c’è.
Come sempre da Italiani si cercano scuse per incolpare l’avversario o l’arbitro e non prendersi le proprie responsabilità.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 11-09-2014 10:21

Scritto da quentin81
@ Giuseppe A. (#1165838)Giuseppe, in questo sito il regolamento è l’ultima cosa che conta . O meglio, se ci fosse stata la Cornet (o la Bartoli )al posto di Giustino tutti sarebbero stati perfettamente d’accordo con te e con l’arbitro. Ma siccome c’era un italiano coinvolto ,ovviamente è stato un complotto. E’ la classica cultura italiana dell’alibi, per cui bisogna sempre trovare scuse e il regolamento è sempre sbagliato(solo quando c’è un nostro portacolori). Io personalmente ti ringrazio, perchè almeno c’è una persona che prova a spiegare e ad insegnare qualcosa agli altri utenti senza usare come motivazioni cretinate da bar. Però, purtroppo, qui sprecherai tanto tempo a parlare del nulla! Il regolamento non conta nulla

La tua invece cos’è? La classica cultura “beh sono tutti dei caproni frignoni, io sono superiore e lo dico”? Tutti moralisti

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2014 09:50

@ Giuseppe A. (#1165838)

Giuseppe, in questo sito il regolamento è l’ultima cosa che conta 😉 . O meglio, se ci fosse stata la Cornet (o la Bartoli )al posto di Giustino tutti sarebbero stati perfettamente d’accordo con te e con l’arbitro. Ma siccome c’era un italiano coinvolto ,ovviamente è stato un complotto. E’ la classica cultura italiana dell’alibi, per cui bisogna sempre trovare scuse e il regolamento è sempre sbagliato(solo quando c’è un nostro portacolori). Io personalmente ti ringrazio, perchè almeno c’è una persona che prova a spiegare e ad insegnare qualcosa agli altri utenti senza usare come motivazioni cretinate da bar. Però, purtroppo, qui sprecherai tanto tempo a parlare del nulla! Il regolamento non conta nulla 🙄

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 11-09-2014 09:43

Scritto da aguirre
Anche Steve Johnson, americano, agli Us Open ha avuto lo stesso trattamento nel match contro Ito. Almeno due i game di penalità, forse tre.

pERò CIò RENDE ANCOR PIù VERGOGNOSO IL COMPORTAMENTO NELLA SEMI FEMMINILE CON LA pENG. sI SON AGGRAPPATI A TUTTI GLI SPECCHI PER NON SANZIONARLA COME DA REGOLAMENTO (CHE IO CONSIDERO errato). Si faccia una regola chiara: crampi= soccorso immediato (fanno un male cane) e 2 punti di penalità nel gioco. Nessuno simula e si interviene prontamente.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abba (Guest) 11-09-2014 09:15

La fatica è parte integrante della prestazione tecnico-fisica. Uno deve essere in condizione di chiudere la partita, se non lo è l’arbitro applica il regolamento. Certo, è crudele, ma stavolta davvero non vedo ingiustizie nei nostri confronti.
E non è neppure logico prendersela con l’avversario (tra l’altro un ragazzino che ha sfruttato l’occasione della vita, perchè fargliene una colpa?).
E’ come se uno arriva in testa agli ultimi 2 km della maratona e poi crolla a terra per i crampi. Gli altri mica si fermano tutti ad aspettarlo…se vuoi vincere devi arrivare in fondo, poco da fare

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GH (Guest) 11-09-2014 08:54

LA VERITA’ E’ CHE STI REGOLAMENTI LI APPILICANO SOLO QUANDO A PAGARNE LE SPESE E’ UN PLAYER CHE X MOTIVI DI MARKETING O DI RANKING NON CONTA NIENTE!!!! = LE REGOLE LE FANNO A MODO LORO IN TOTALE RELAX!!!! THIS IS FACT!!!! PURTROPPO!!! COME IN OGNI COSA CI SONO SEMPRE 1000 SCHELETRI NELL ARMADIO.!! IO PENSO COMUNQUE CHE L ASSOCIAZIONE DEI PROs VACILLI OVERALL SU MOLTE COSE.!!! QUALCHE BELLO SPONSOR SPERO UN BEL GIORNO, SOLAMENTE E OVVIAMENTE QUANDO VERRA’ INTACCATO NEL PORTAFOGLIO, ALLORA SI CHE CERTE REGOLE ASSURDE CAMBIERANNO IN UN NANO SECONDO SECOND SENZA CHE NESUNO DI NOI SE NE RENDA CONTO

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OL (Guest) 11-09-2014 08:48

CERTO DOPO CHE I TOP IBERICI NON SONO + AL TOP COME UN TEMPO. QUALCHE GIOVANE O CON LE BUONE O LE CATTIVE MANIERE LO DEVONO TIRARE SU!! NO?? ..SCANDALOSA DECISIONE AI DANNI DEL POVER GIUSTINO.. BOHHHHHHHHH..NON C’E’ NIENTE DA AGGIUNGERE..
SE ERANO INVECE I 2 IBERICI AI VERTICI NELLA STESSA COND FISICA DELL AZZURRO IN SPAGNA?? CHE FACEVANO.. CHIAMAVANO DIRETTAMENTE L ELICOTTERO??? 😉 😆 😯 RIDICOLO.. IL TUTTO..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EE (Guest) 11-09-2014 08:43

UN PO’ ESTREMO E’ ASSURDO STO REGOLAMENTO! SE AVVENISSE IN UN 3-2 FINALE QUINTO SET DI UN SLAM?? STATE TRANQUILLI CHE CHI HA INVENTATO STA REGOLA AVREBBE SICURAMENTE MOLTI PROBLEMI!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 11-09-2014 08:35

Resto sempre piu shockato nel leggere i commenti qui…nel 2014… della gente in certi ambiti ė imbarazzante. Ma lo sapete quali meccanismi ci sono dietro i crampi basta che parlate di applicazione del regolamento…stiamo parlando di arbitri di terza fascia e di conseguenza di scarse condotte arbitrali. Quando ce li ha Nadal i crampi si applica allo stesso modo il regolamento che tanto orgogliosamente citate? Quando Nole accusa i soliti problemi di stomacoo…. e tanti saluti? In questi casi dov ė il regolamento?

———-

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 11-09-2014 08:30

Dispiace per Giustino, ma il regolamento é stato applicato in maniera ineccepibile ed onestamente tutte questi esternazioni contro l’arbitro (che per giunta non ha sbagliato niente…) di tifosi del peggior stampo calcistico danno una pessima immagine del tifoso di tennis…
A parte questo, fino all’altro giorno (vedi caso Peng ma tanti altri casi in passato)) tutti a dire “basta con gli MTO”, “se un giocatore non é in grado di giocare che si ritiri”, ecc… ora il problema capita ad un italiano e tutto quello che pensavate fino a due minuti prima non vale più niente, tutti a dire che bisognava essere comprensivi,che la Peng é stata trattata più umanamente ecc… almeno abbiate un minimo di coerenza.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 11-09-2014 08:27

Anche Steve Johnson, americano, agli Us Open ha avuto lo stesso trattamento nel match contro Ito. Almeno due i game di penalità, forse tre.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 11-09-2014 08:24

Scritto da Giuseppe A.
Sono già due volte (Bolelli e qua) che mi ritrovo a dover andare a prendere il regolamento e dimostrare che gli arbitri non hanno sbagliato.
Tra Bolelli e qua purtroppo ho visto solo insulti e punti esclamativi, mai nessuno che vuole approfondire.
Ma se in entrambe le occasioni non mettevo il regolamento che succedeva?
Il massacro?
Possibile diventiamo tutti ultras?

Qui non credo che hai ragione. Se ricordo bene, su Bolelli avevo trascritto il regolamento, senza sapere che gli spettatori sono un “arredo permanente”. Mi hai convinto che il regolamento dice il contrario e ho accettato umilmente la tua correzione perché ti ho creduto.
Dire che hai visto solo insulti e che nessuno ha voluto approfondire non onora né la verità né chi ti ha dato fiducia. Non vado a verificare i vecchi post perché credo di ricordarmi bene e penso che i tuoi rimproveri generalizzati siano fuori luogo.
Un abbraccio

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 11-09-2014 08:02

gli spagnoli hanno avuto la loro con il basket piu’tardi 👿 😀

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 11-09-2014 06:39

Scritto da Gabriele Firenze
Il tutto si riduce a: il giocatore che si è avvantaggiato di questa scandalosa decisione arbitrale è spagnolo ed il torneo è spagnolo…cos’altro c’è da aggiungere?
Gli spagnoli i loro giovincelli li fanno ‘crescere’ così…

Non c’è niente di scandaloso nell’applicare il regolamento.
Ma ovviamente c’è troppo provincialismo per poterlo capire.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iju 99 (Guest) 11-09-2014 00:36

Però la fit e giustino devono fare presemte ciò all’atp

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 11-09-2014 00:31

Capiterà mai una volta e dico una, che una controversia arbitrale capiti a favore di un italiano anzichè viceversa??? 😐

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 11-09-2014 00:26

Scritto da Alessandro M.
penso che le cose siano più semplici del previsto. Leggo nel Rulebook ATP, a pagina 127: There
may be a total of two (2) full change of ends treatments for muscle cramping in a
match, not necessarily consecutive.A player who has stopped play by claiming an acute medical condition, but
is determined by the Physiotherapist and/or tournament doctor to have muscle
cramping, shall be instructed by the Chair Umpire to resume play immediately.
If the player cannot continue playing due to severe muscle cramping, as determined
by the Physiotherapist and/or tournament doctor, he may forfeit the
point(s)/game(s) needed to get to a change of end or set-break in order to receive
treatment. Quindi: si arriva dal 3-1 al 3-2 per permettergli il trattamento durante il cambio campo. Se il medico ritiene che non sia bastato, e dunque deve partire un secondo trattamento perché Giustino non sta in piedi, Giustino deve perdere anche i game successivi fino al cambio campo del 4-3

Alessandro, l’avevo postato in italiano nel live della partita ma non è bastato.
Complotto, spagnoli scorretti, avversario scandaloso.
Vabbeh, chiusa qui dai

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro M. (Guest) 11-09-2014 00:18

penso che le cose siano più semplici del previsto. Leggo nel Rulebook ATP, a pagina 127: There
may be a total of two (2) full change of ends treatments for muscle cramping in a
match, not necessarily consecutive.A player who has stopped play by claiming an acute medical condition, but
is determined by the Physiotherapist and/or tournament doctor to have muscle
cramping, shall be instructed by the Chair Umpire to resume play immediately.
If the player cannot continue playing due to severe muscle cramping, as determined
by the Physiotherapist and/or tournament doctor, he may forfeit the
point(s)/game(s) needed to get to a change of end or set-break in order to receive
treatment. Quindi: si arriva dal 3-1 al 3-2 per permettergli il trattamento durante il cambio campo. Se il medico ritiene che non sia bastato, e dunque deve partire un secondo trattamento perché Giustino non sta in piedi, Giustino deve perdere anche i game successivi fino al cambio campo del 4-3

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scotal (Guest) 11-09-2014 00:00

spagnoli pessimi

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danielevv 10-09-2014 23:55

@ Gabriele Firenze (#1165918)

Una decisione che è assolutamente in linea con il regolamento non può definirsi “scandalosa”. Mi dispiace per Giustino…ma cerchiamo di fare gli sportivi e non i tifosi in determinate circostanze, evitando di scrivere assurdità.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 23:51

Scritto da giuliano
@ Giuseppe A. (#1165854)
Ricordiamoci che i crampi sono la conseguenza di una perdita naturale di efficienza fisica. E’ come nel caso della boxe quando un boxer non ha il colpo da KO ma ti logora ai fianchi fino ad abbatterti. Così è nel tennis: uno non ha colpi vincenti ma ti rimanda tutto fino a demolirti fisicamente.

Ottimo esempio e metafora Giuliano

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 23:49

Scritto da Talaaa

Scritto da Giuseppe A.
@ Talaaa (#1165902)
Ti sbagli, Bolelli si era palesemente fermato prima del replay the point di Maria

Ti sbagli, non è andata per nulla così. E pure se si fosse “palesemente fermato” comunque la palla era ancora in gioco quando Pascal ha parlato. E questo chiude ogni disamina del regolamento.

O.k, è la tua opinione, non so che altro dire

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 10-09-2014 23:43

Il tutto si riduce a: il giocatore che si è avvantaggiato di questa scandalosa decisione arbitrale è spagnolo ed il torneo è spagnolo…cos’altro c’è da aggiungere?
Gli spagnoli i loro giovincelli li fanno ‘crescere’ così… 😀

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliano (Guest) 10-09-2014 23:39

@ Giuseppe A. (#1165854)

Ricordiamoci che i crampi sono la conseguenza di una perdita naturale di efficienza fisica. E’ come nel caso della boxe quando un boxer non ha il colpo da KO ma ti logora ai fianchi fino ad abbatterti. Così è nel tennis: uno non ha colpi vincenti ma ti rimanda tutto fino a demolirti fisicamente.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 10-09-2014 23:37

Scritto da Giuseppe A.
@ Talaaa (#1165902)
Ti sbagli, Bolelli si era palesemente fermato prima del replay the point di Maria

Ti sbagli, non è andata per nulla così. E pure se si fosse “palesemente fermato” comunque la palla era ancora in gioco quando Pascal ha parlato. E questo chiude ogni disamina del regolamento.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 23:27

Scritto da william

Scritto da temmi
@ Giuseppe A. (#1165847)
Che oltretutto, se avesse invocato il medical time out al cambio campo per un problema qualsiasi come fanno TUTTI, non vedo in base a cosa gli sarebbe stato negato.

Non puoi fare il furbo. Se fai finta che non siano crampi (e gìà quello non è facile) e chiedi il medical time out quando viene il medico sentenzia che sono crampi il regolamento viene comunque applicato.

Perfetto William

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Straniero (Guest) 10-09-2014 23:26

invece uscire dal campo per andare a cambiarsi le scarpe è consentino (vedi Dumitru contro Monfils US OPEN) ma aandate ..

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
william (Guest) 10-09-2014 23:18

Scritto da temmi
@ Giuseppe A. (#1165847)
Che oltretutto, se avesse invocato il medical time out al cambio campo per un problema qualsiasi come fanno TUTTI, non vedo in base a cosa gli sarebbe stato negato.

Non puoi fare il furbo. Se fai finta che non siano crampi (e gìà quello non è facile) e chiedi il medical time out quando viene il medico sentenzia che sono crampi il regolamento viene comunque applicato.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 23:16

Scritto da Alain
@ Giuseppe A. (#1165890)
cavolo, vedi che se ti impegni scrivi cose intelligenti ?

Ti sfido a trovare un messaggio dove ho detto caz… o cose senza senso.
Sbagliate magari sì, e parecchie
Un saluto 😉

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 10-09-2014 23:15

Scritto da SuperSeppi

Scritto da Dylan

Scritto da SuperSeppi
Non oso immaginare se fosse capitato a fognini, avrebbe chiamato supervisor, direttore del torneo, sindaco di siviglia, il re di spagna, napolitano, renzi, la regina elisabetta, berlusconi, la merkel, barazzutti, seppi, bolelli e tutti i santi, senza dimenticarci la pennetta, è una VERGOGNA, é una VERGOGNA

Ti sei dimenticato la Famiglia Obama. Senza Barack non si combina niente.

O porca me lo ero scordato, già che ci siamo aggiungiamo anche putin

Lui arriva con le forza armate. Però su questo meglio non scherzare, perché è scandaloso ciò che fanno. Ma lascerei stare

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 23:13

@ Talaaa (#1165902)

Ti sbagli, Bolelli si era palesemente fermato prima del replay the point di Maria

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 10-09-2014 23:10

@ mauro (#1165895)

Mauro.hai ragione..mi e’ scappata una v in piu dalla tastiera del samsung e non mi ero accorto…grazie della rettifica..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 10-09-2014 23:10

Scritto da Koko
Gli Spagnoli i loro giovani Quinzi li educano: li fanno andare avanti in questo modo!

Certo. Rispettare un qualsiasi regolamento è una buona forma di educazione civica, per tutti. Il fatto è che in Italia non ci siamo abituati. Mentre siamo abituati bene ai favoritismi. Ecco perchè pensiamo immediatamente che succeda lo stesso anche negli altri paesi.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 10-09-2014 23:04

Scritto da Giuseppe A.
Sono già due volte (Bolelli e qua) che mi ritrovo a dover andare a prendere il regolamento e dimostrare che gli arbitri non hanno sbagliato.
Tra Bolelli e qua purtroppo ho visto solo insulti e punti esclamativi, mai nessuno che vuole approfondire.
Ma se in entrambe le occasioni non mettevo il regolamento che succedeva?
Il massacro?
Possibile diventiamo tutti ultras?
Questo per dire che anche quando parlo dei nostri e dei loro risultati ho sempre questo approccio il più oggettivo possibile.
Non sto dicendo di essere “migliore” di voi, anzi, qui c’è gente che in quanto a competenza tennistica mi distrugge ma volevo dire a tutti di avere un approccio meno nazionalista, sia nelle critiche che nelle esaltazioni.
Poi ora, a bocce ferme, visto l’ottimo intervento di Fisherman è giusto dire come sia aberrante questo regolamento.
Però, davvero, se in questi due casi non c’era il Giuseppe di turno (ossia l’utente che durante la bagarre si va a prendere il regolamento) che succedeva?
Ripeto, io sono un coglio.. e ne so meno della maggior parte di voi.
Ma discutiamo delle cose, cribbio!
Vedere Giustino contorcersi in quel modo, vedersi dare contro 3 game, poi recuperare e poi perdere lo stesso fa male però.
In bocca al lupo per l’operazione

Oddio, su quella di Bolelli avrai pure usato in maniera corretta il regolamento ma ti sfuggiva incredibilmente che ad interrompere il gioco non era stato Simone ma Pascal è le sue parole famose “replay the point”.
Comunque è spiazzante come il regolamento sui temi più spinosi ed importanti come questi lasci spazio ad interpretazioni che raggiungono l’assurdo. Nadal che sfrutta i MTO contro i giocatori più scarsi che lo stanno per battere per deconcentrarli e si può fare, Giustino che viene distrutto dai crampi e manco può chiedere il MTO. Bah, da cancellare e riscrivere il capitolo del regolamento, non ci sono altre soluzioni.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 10-09-2014 23:03

@ Giuseppe A. (#1165890)

cavolo, vedi che se ti impegni scrivi cose intelligenti ? 😉
😀

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 10-09-2014 23:01

Ora seriamente molti hanno gridato allo scandaloso io scherzando ovviamente, e purtroppo si deve dire che è giusto ciò che ha fatto l’arbitro ma ingiusto per il giocatore, questo poveraccio rotolava per terra dai crampi e non esiste un MTO per questo? Ricordo un del potro nieminen lo scorso anno a montecarlo e durante il tiebreak del terzo l’argentino si è piegato sulle ginocchia a fine punto (era 3-1 nieminen) e poi è andato verso la panchina chiamando il fisio, naturalmente erano solo crampi ed alla notizia di ciò il fisio è andato via, morale della favola, si è ripreso il tiebreak con lo stesso punteggio prima dell’interruzione, se vedesse il video giustino sai quante ne direbbe all’ATP?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 10-09-2014 22:47

….giustino perde difatto solo con l’arbitro,lo spagnolo x poco perdeva.sconfitta commentti al arbitro.bravo giustino,lo stesso 😥

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 22:46

Scritto da fisherman
Apprendo ora la notizia…ho approfondito e confermo che il referee non poteva che avvallare la decisione del giudice di sedia per il semplice fatto che e’ conforme al regolamento…il problema e’ a monte perche’ purtroppo il regolamento e’palese che e’sbagliato…quindi bisognerebbe intervenire a monte.
Gli attacchi fatti da alcuni utenti agli arbitri spagnoli,lasciano il tempo che trovano….polemichr sterili ..inutili e sciocche ..perche non li si puo accusa di esseree partigiani o casalinghi nella fattispecie..la stessA decisione sarebbe stata presa anche in un challenger in italia se si fossero presentate le medesime condizioni…

Complimenti Fisherman…

Poi le accuse al giocatore ancora più assurde, quale giocatore avrebbe detto “no, dammi un game in meno, non me lo merito”

quando poi per il regolamento ci poteva stare

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 10-09-2014 22:46

@ fisherman (#1165886)

avallare

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 22:40

Sono già due volte (Bolelli e qua) che mi ritrovo a dover andare a prendere il regolamento e dimostrare che gli arbitri non hanno sbagliato.
Tra Bolelli e qua purtroppo ho visto solo insulti e punti esclamativi, mai nessuno che vuole approfondire.
Ma se in entrambe le occasioni non mettevo il regolamento che succedeva?
Il massacro?
Possibile diventiamo tutti ultras?
Questo per dire che anche quando parlo dei nostri e dei loro risultati ho sempre questo approccio il più oggettivo possibile.
Non sto dicendo di essere “migliore” di voi, anzi, qui c’è gente che in quanto a competenza tennistica mi distrugge ma volevo dire a tutti di avere un approccio meno nazionalista, sia nelle critiche che nelle esaltazioni.
Poi ora, a bocce ferme, visto l’ottimo intervento di Fisherman è giusto dire come sia aberrante questo regolamento.
Però, davvero, se in questi due casi non c’era il Giuseppe di turno (ossia l’utente che durante la bagarre si va a prendere il regolamento) che succedeva?

Ripeto, io sono un coglio.. e ne so meno della maggior parte di voi.
Ma discutiamo delle cose, cribbio! :mrgreen:

Vedere Giustino contorcersi in quel modo, vedersi dare contro 3 game, poi recuperare e poi perdere lo stesso fa male però.

In bocca al lupo per l’operazione

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Schifato (Guest) 10-09-2014 22:36

Episodio increscioso, assegnare 3 game di penalità per sei minuti di stop, senza tener conto del cambio campo, è davvero disgustoso. Comunque a Taranto nei tornei di terza e nei campionati a squadre succede anche di peggio, in particolare nei circoli di Massafra e Garden 77: giocatori locali che tirano palle sul telone e hanno il punto assegnato, punteggi sbagliati, reti più basse, perfino alcuni casi di scazzottate (per onestà devo ammettere che una volta un giocatore, noto maestro di tennis, è stato squalificato). Casi come questi o come Siviglia sviliscono il tennis.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 10-09-2014 22:32

Apprendo ora la notizia…ho approfondito e confermo che il referee non poteva che avvallare la decisione del giudice di sedia per il semplice fatto che e’ conforme al regolamento…il problema e’ a monte perche’ purtroppo il regolamento e’palese che e’sbagliato…quindi bisognerebbe intervenire a monte.
Gli attacchi fatti da alcuni utenti agli arbitri spagnoli,lasciano il tempo che trovano….polemichr sterili ..inutili e sciocche ..perche non li si puo accusa di esseree partigiani o casalinghi nella fattispecie..la stessA decisione sarebbe stata presa anche in un challenger in italia se si fossero presentate le medesime condizioni…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-09-2014 22:28

Scritto da SuperSeppi

Scritto da Dylan

Scritto da SuperSeppi
Non oso immaginare se fosse capitato a fognini, avrebbe chiamato supervisor, direttore del torneo, sindaco di siviglia, il re di spagna, napolitano, renzi, la regina elisabetta, berlusconi, la merkel, barazzutti, seppi, bolelli e tutti i santi, senza dimenticarci la pennetta, è una VERGOGNA, é una VERGOGNA

Ti sei dimenticato la Famiglia Obama. Senza Barack non si combina niente.

O porca me lo ero scordato, già che ci siamo aggiungiamo anche putin

In sintesi e asciugando ad unità le varie ramificazioni di potere bastava che chiamasse Berlusconi! 😛

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Temistocle (Guest) 10-09-2014 22:23

Scritto da Giuseppe A.

Scritto da temmi
@ Giuseppe A. (#1165847)
Non discuto il regolamento, ma quantificare la “perdita di tempo” pari a due games oltre a quello fisiologico per il cambio di campo mi sembra sia stato arbitrario e penalizzante per Giustino. Che oltretutto, se avesse invocato il medical time out al cambio campo per un problema qualsiasi come fanno TUTTI, non vedo in base a cosa gli sarebbe stato negato. Quindi non dico che l’arbitro ha commesso una irregolarità, ma ha sancito una penalità a mio modo di vedere eccessiva. Del resto arbitrario e arbitro hanno la stessa radice. Se ci aggiungiamo maliziosamente il fattore campo il gioco è fatto.

Temmi, ci stiamo rincorrendo, ti ho risposto di là
Guarda, leggi il regolamento, una volta che il medico ha stabilito che sono crampi il medical time out non si può chiedere
poi forse che 2 game fossero più giusti di 3 lo penso anche io, assolutamente
ma tecnicamente credo lo spazio per 3 e quindi per essere bastardi avendo ragione ce l’avevano

Sono tutte… pretestuose.

Per chiarire che non ce l’ho con te ma solo con il buon senso (violato), ti faccio un esempio altrettanto pretestuoso: io mi metto a servire, dal basso, usando tutti i secondi che ho tra un punto e l’altro. Siccome sono furbo (o stronzo, dipende dai punti di vista), ogni volta sbaglio la prima APPOSTA e mi prendo del tempo prima di tirare la seconda: fisso per bene l’avversario, scelgo tra 5 palline quella che mi va bene, sbaglio qualche lancio di palla. Magari chiedo anche la verifica del segno (o il challenge, dipende dalla superficie), un paio di volte. Chiaramente perdo comunque quattro punti di fila, perchè appena l’avversario risponde fa punto. Fanno, come minimo, 4 minuti da quando inizio a servire sul 3-1 a quando vado a sedermi sul 3-2. Poi ho un minuto di pausa. Poi chiamo il MTO per un improvviso e fortissimo prurito all’ano (3 minuti). Sono passati OTTO minuti e ho perso UN game. Se sono sfigatissimo nel frattempo ho preso un warning per time violation, e se l’arbitro…. quanto lo sono io, ho preso addirittura un punto di penalità: il mio avversario torna a servire sul 2-3 15-0
ma NON sul 4-3 per lui, PORCA ZOZZA!!!

Ditemi che ho detto cose fuori dal mondo! vi risponderò che è assolutamente vero, anche se con un ragionamento da leguleio potrei provare ad avere le mie ragioni.

Ecco, qui è tutto esattamente al contrario: con un ragionamento da leguleio tu vuoi convincermi che arbitro e supervisor avevano le loro ragioni… e io ti rispondo che questo episodio è FUORI DAL MONDO e che se fosse stato lo spagnolo a avere i crampi le cose darebbero finite molto ma molto diversamente!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio (Guest) 10-09-2014 22:20

pazzesco….forse il regolamento e cosi ma mi sembra una cosa pazzesca..un furto proprio..ma l,altro giocatore vergognoso..accettare punti cosi…boh….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 10-09-2014 22:13

Episodi come questi dovrebbero farci capire il sacrificio che fanno questi ragazzi per due soldi.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 10-09-2014 22:09

@ Mats (#1165863)

@ Giuseppe A. (#1165854)

Certe situazioni hanno dell’incredibile 😕

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 10-09-2014 22:02

Scritto da Dylan

Scritto da SuperSeppi
Non oso immaginare se fosse capitato a fognini, avrebbe chiamato supervisor, direttore del torneo, sindaco di siviglia, il re di spagna, napolitano, renzi, la regina elisabetta, berlusconi, la merkel, barazzutti, seppi, bolelli e tutti i santi, senza dimenticarci la pennetta, è una VERGOGNA, é una VERGOGNA

Ti sei dimenticato la Famiglia Obama. Senza Barack non si combina niente.

O porca me lo ero scordato, già che ci siamo aggiungiamo anche putin

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 10-09-2014 21:59

Vabbe meglio che non commento. Dico solo che a volte ci vuole solo un po’ di umanità e null’altro. A new york Shuai Peng ha avuto i crampi ed ė stata trattata con rispetto non presa a calci nel sedere in questa maniera.
certo che l’avversario davvero vergognoso che nonostante o tre game di vantaggio abbia vinto solo al tb

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:56

Scritto da temmi
@ Giuseppe A. (#1165847)
Non discuto il regolamento, ma quantificare la “perdita di tempo” pari a due games oltre a quello fisiologico per il cambio di campo mi sembra sia stato arbitrario e penalizzante per Giustino. Che oltretutto, se avesse invocato il medical time out al cambio campo per un problema qualsiasi come fanno TUTTI, non vedo in base a cosa gli sarebbe stato negato. Quindi non dico che l’arbitro ha commesso una irregolarità, ma ha sancito una penalità a mio modo di vedere eccessiva. Del resto arbitrario e arbitro hanno la stessa radice. Se ci aggiungiamo maliziosamente il fattore campo il gioco è fatto.

Temmi, ci stiamo rincorrendo, ti ho risposto di là :mrgreen:

Guarda, leggi il regolamento, una volta che il medico ha stabilito che sono crampi il medical time out non si può chiedere

poi forse che 2 game fossero più giusti di 3 lo penso anche io, assolutamente

ma tecnicamente credo lo spazio per 3 e quindi per essere bastardi avendo ragione ce l’avevano

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-09-2014 21:54

Gli Spagnoli i loro giovani Quinzi li educano: li fanno andare avanti in questo modo! 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 10-09-2014 21:54

@ Giuseppe A. (#1165847)

Non discuto il regolamento, ma quantificare la “perdita di tempo” pari a due games oltre a quello fisiologico per il cambio di campo mi sembra sia stato arbitrario e penalizzante per Giustino. Che oltretutto, se avesse invocato il medical time out al cambio campo per un problema qualsiasi come fanno TUTTI, non vedo in base a cosa gli sarebbe stato negato. Quindi non dico che l’arbitro ha commesso una irregolarità, ma ha sancito una penalità a mio modo di vedere eccessiva. Del resto arbitrario e arbitro hanno la stessa radice. Se ci aggiungiamo maliziosamente il fattore campo il gioco è fatto.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 10-09-2014 21:53

Scritto da M_NuS-StylE87
Ma il regolamento chi lo fa?!Può farlo solo un ritardato mentale,sopratutto quando certi giocatori chiamano il medical timeout non avendo praticamente niente,ci voleva solo un po di buon senso dell’arbitro.

Concordo.
Il regolamento c’è e va rispettato.
Ma c’è anche il buon senso dell’arbitro.
Penso che questo episodio sia analogo a quello successo alla Peng allo US Open (e che ha creato tante polemiche). Insomma dare i penalty point quando i giocatori rantolano a terra è veramente vergognoso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 10-09-2014 21:53

Scritto da SuperSeppi
Non oso immaginare se fosse capitato a fognini, avrebbe chiamato supervisor, direttore del torneo, sindaco di siviglia, il re di spagna, napolitano, renzi, la regina elisabetta, berlusconi, la merkel, barazzutti, seppi, bolelli e tutti i santi, senza dimenticarci la pennetta, è una VERGOGNA, é una VERGOGNA

Ti sei dimenticato la Famiglia Obama. Senza Barack non si combina niente. 🙂

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 10-09-2014 21:52

Non mi esprimo sull’accaduto. Però, tutti questi crampi mi preoccupano.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 10-09-2014 21:43

Non oso immaginare se fosse capitato a fognini, avrebbe chiamato supervisor, direttore del torneo, sindaco di siviglia, il re di spagna, napolitano, renzi, la regina elisabetta, berlusconi, la merkel, barazzutti, seppi, bolelli e tutti i santi, senza dimenticarci la pennetta, è una VERGOGNA, é una VERGOGNA

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:40

Scritto da M_NuS-StylE87
Ma il regolamento chi lo fa?!Può farlo solo un ritardato mentale,sopratutto quando certi giocatori chiamano il medical timeout non avendo praticamente niente,ci voleva solo un po di buon senso dell’arbitro.

Questo è un altro discorso e ti dò perfettamente ragione

Avviene il paradosso che uno per un M.T.O finto non perde nulla e un altro per 6 minuti di crampi veri perde 3 games

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iju 99 (Guest) 10-09-2014 21:40

io farei ricorso all’atp

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 10-09-2014 21:38

Ma il regolamento chi lo fa?!Può farlo solo un ritardato mentale,sopratutto quando certi giocatori chiamano il medical timeout non avendo praticamente niente,ci voleva solo un po di buon senso dell’arbitro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:31

Scritto da Giuseppe A.
Giustino se ho letto e interpretato bene il regolamento non poteva nemmeno chiedere i 3 minuti.
I crampi si possono curare solo nel cambio campo, non possono rubare nemmeno un secondo alla partita.
Essendo stato fermo il gioco 6 minuti l’arbitro ha dato un’altra coppia.
Io mi immagino sta cosa
1-3 break Giustino
non può battere, 2-3 IMMEDIATO
poi un minuto e mezzo di cambio campo
diciamo che sono passati circa 2 minuti
poi l’arbitro quantifica diciamo 2 minuti il game di servizio di Hernandez, 3 pari
poi Giustino dovrebbe immediatamente servire ancora ma è sempre a terra, 4-3
poi altro minuto e mezzo nel quale Giustino fa in tempo a riprendere
credo sia perfetto, non approvo la regola ma mi pare applicata alla perfezione
4 minuti per 2 game ci sta, ci sono game “giocati” che on 4 aces finiscono in un minuto
65

dirò di più
anche se l’arbitro avesse quantificato in 3 o 4 minuti il servizio di Hernandez poi Giustino doveva battere.
E purtroppo non poteva.
In quel caso il game è perso immediatamente.
Insomma, i 6 minuti paradossalmente possiamo vederli anche solo come somma del minuto e mezzo di cambio campo e del servizio di Hernandez

In realtà non è così credo ma se un giocatore non può battere e non inizia il suo game di servizio il servizio credo sia perso subito

diverso il caso in cui deve ricevere, lì i 4 punti, anche stesse fermo si giocano

molto interessante sta parte del regolamento, veramente crudele

però in parte ci sta, già i giocatori si approfittano, se fermassero il gioco per i crampi vi immaginate?

il problema è che Giustino stava molto male e non fingeva

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:27

Non sono un arbitro eh, ho solo preso il regolamento e sto cercando di interpretarlo e applicarlo dimenticandomi bandiere e nazionalità

posso sbagliarmi ovviamente

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 10-09-2014 21:26

Che vergogna

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 10-09-2014 21:26

scandaoloso, bisongerebbe squalificare l’ arbitro e supervisor per mesi e mesi …un game ok ma tre è una truffa !! partita falsata da ripetere !!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:25

dal regolamento (l’ho postato per intero nel live)

Crampi
Il giocatore può usufruire del trattamento per i crampi SOLO durante il tempo del cambio di lato del campo o il
riposo. Il giocatore NON può avere per i crampi la sospensione per trattamento medico

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mano De Piedra 10-09-2014 21:24

hanno fatto di tutto per far vincere vega hernandez e quasi non ci stavano riuscendo 👿

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:23

Giustino se ho letto e interpretato bene il regolamento non poteva nemmeno chiedere i 3 minuti.
I crampi si possono curare solo nel cambio campo, non possono rubare nemmeno un secondo alla partita.
Essendo stato fermo il gioco 6 minuti l’arbitro ha dato un’altra coppia.
Io mi immagino sta cosa
1-3 break Giustino
non può battere, 2-3 IMMEDIATO
poi un minuto e mezzo di cambio campo
diciamo che sono passati circa 2 minuti
poi l’arbitro quantifica diciamo 2 minuti il game di servizio di Hernandez, 3 pari
poi Giustino dovrebbe immediatamente servire ancora ma è sempre a terra, 4-3
poi altro minuto e mezzo nel quale Giustino fa in tempo a riprendere
credo sia perfetto, non approvo la regola ma mi pare applicata alla perfezione
4 minuti per 2 game ci sta, ci sono game “giocati” che on 4 aces finiscono in un minuto
65

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iju 99 (Guest) 10-09-2014 21:23

spagnoli…. una cosi non si è mai vista neanche a fognini per le proteste tre game 🙁

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 10-09-2014 21:22

Non mi sorprende il fatto. Ancora una volta si evidenzia lo scarso fair play degli spagnoli

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 10-09-2014 21:22

Spero che Orecchio o Gamacchio possano approfondire a dovere questo episodio e raccontarci con il loro acume quanto accaduto, che definire vergognoso è poco.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollorafael 10-09-2014 21:20

Vega Hernandez è spagnolo e il torneo si fa in Spagna…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 10-09-2014 21:20

Assurdoooo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 10-09-2014 21:19

@ handball (#1165823)

Si, andava concesso un game ma i tre sono totali non hanno senso.
Giustino al cambio di campo poteva chiedere l’intervento del fisioterapista ed i tre minuti…..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mano De Piedra 10-09-2014 21:19

Scritto da Gianni2
Giocano in casa gli spagnoli…

giusto

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 10-09-2014 21:18

Non solo… ma pure ben aiutati

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe A. 10-09-2014 21:17

Ho provato a spiegare nel post live che purtroppo, ahimè, credo che il regolamento sia stato perfettamente rispettato.
Certo che è crudele come pochi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
handball 10-09-2014 21:17

Ci sono i regolamenti. Il problema è che le regole vengono applicate a discrezione degli arbitri, in particolare per il tempo tra una battuta e l’altra.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni2 (Guest) 10-09-2014 21:13

Giocano in casa gli spagnoli…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!