Quinta semifinale a Parigi per il tedesco ATP, Copertina

Zverev: “Devo solo avere fiducia del mio tennis. I tre italiani? Berrettini ha sempre avuto il livello, la sorpresa è Arnaldi”

02/06/2026 19:42 24 commenti
Alexander Zverev, primo semifinalista a RG26
Alexander Zverev, primo semifinalista a RG26

Alexander Zverev ha stoppato la corsa del giovane Rafa Jodar e centrato la quinta semifinale in carriera a Roland Garros, in un torneo che finora l’ha visto lasciare per strada solo un set. Si parla moltissimo dei giovani classe 2005-2006, degli italiani, dell’assenza di Sinner, Alcaraz e Djokovic nelle fasi conclusive di questo Slam. Si parla poco di Zverev e questo per lui è un bene. Nella press conference post vittoria, il tedesco ha sottolineato un aspetto tanto banale quanto esatto: pensare alla propria prestazione. Se gioco al mio meglio, il 99% è fatto. Questi i passaggi più significativi del suo pensiero, con un tributo anche a Roger Federer, tennista che a suo dire quando giocava al suo top diventava impossibile da battere.

“Oggi le condizioni erano molto diverse. Ho dovuto trovare il mio ritmo” afferma Zverev, ricordando l’avvio non facile della sua partita contro Jodar. “All’inizio lui stava giocando meglio di me perché, secondo me, è riuscito a entrare in partita molto più rapidamente. Quando anch’io ho trovato il mio ritmo, mi sono sentito molto bene in campo e credo di aver disputato un buon match”.

In semifinale Sasha affronterà un tennista di 19 o 20 anni. Questo conterà l’esperienza? “Credo che questo dimostri semplicemente che abbiamo una grande generazione di giovani giocatori che stanno esprimendo un tennis straordinario. Niente di più, niente di meno” taglia corto Zverev. “Per quanto mi riguarda, non cambia nulla. Mi concentro sul prossimo incontro e sugli aspetti che posso controllare. In questo momento il circuito è ricco di giovani talenti e di enorme potenziale. Ma, ancora una volta, devo fidarmi di me stesso, del mio gioco e concentrarmi sul mio lavoro.

Tre italiani nei quarti nella parte alta del tabellone: quale dei tre lo ha più sorpreso? “Quello che conosco meglio è Matteo Berrettini. Per me Matteo ha sempre avuto il livello necessario; si trattava soltanto di riuscire a esprimerlo con continuità in campo. Non mi sorprende affatto che abbia ritrovato il suo miglior tennis. Probabilmente la sorpresa maggiore è Matteo Arnaldi. Se guardiamo alla classifica e ai risultati ottenuti in passato, forse è lui quello che sorprende di più. Di Cobolli conosciamo bene il potenziale che possiede. Berrettini, invece, sappiamo che è stato finalista Slam e che può giocare un tennis straordinario. Se dobbiamo parlare di sorpresa, direi Arnaldi, ma resta comunque un giocatore di grandissimo valore. Ho la sensazione che la parte alta del tabellone si sia aperta parecchio. Nella parte bassa, invece, molto meno. Certamente la vittoria di Joao Fonseca su Djokovic è stata un risultato importante che ha modificato gli equilibri del tabellone. Per il resto, nella parte bassa è andato tutto più o meno secondo logica. Nella parte alta, invece, la situazione è diversa. Chi preferirei affrontare? Sinceramente non mi interessa minimamente. Davvero, non mi importa”.

Chiedono a Zverev sull’importanza della selezione dei colpi, un aspetto tattico decisivo alla vittoria su Jodar nei quarti, e aspetto che forse ha penalizzato lo spagnolo. “Quando sei giovane e cresci fisicamente, diventi automaticamente più forte e acquisisci nuove armi” riflette Alexander. “A volte sorprendi persino te stesso quando ti accorgi di poter colpire il dritto a oltre 160 km/h oppure servire a più di 220 km/h, cose che magari un anno prima non eri in grado di fare. A quel punto hai la tentazione di utilizzare quelle armi in continuazione. Credo che servano tempo ed esperienza per capire che non è sempre necessario. Dipende anche dall’avversario e dalle condizioni della partita. È qualcosa che impari semplicemente vivendo anni nel circuito. La mia potenza è temuta dagli avversari?  Credo che qui entri in gioco la varietà. In questo Roger Federer è stato probabilmente il migliore di sempre. Quando giocava al massimo livello, dopo pochi game avevi la sensazione di non sapere più come affrontarlo. Sembrava quasi che non sapessi più giocare a tennis, perché distruggeva completamente i tuoi schemi. Poteva tirare un dritto a oltre 175 km/h e il punto successivo giocare una smorzata perfetta. Affrontarlo era sempre estremamente complicato e imprevedibile. Ovviamente, quando possiedi una potenza naturale, alcune soluzioni diventano più facili da utilizzare. La smorzata è più efficace perché gli avversari arretrano. Anche un kick service può funzionare meglio quando hai un servizio da oltre 220 km/h nel repertorio. Ma se utilizzi sempre le stesse soluzioni, queste perdono inevitabilmente efficacia”.

Cosa dovrà funzionare per arrivare al titolo a Parigi? Così Zverev: “Per me è molto semplice: devo giocare bene. L’ho già detto in passato. Devo avere fiducia nel mio tennis, nel mio gioco e in me stesso. Se riesco a esprimere il mio livello, credo che il 99% del lavoro sia già fatto. Gli avversari che più temo? No, non ci faccio particolarmente caso. Mi concentro sulla partita successiva e sull’avversario che trovo dall’altra parte della rete. È l’unica cosa che posso realmente controllare. Se poi riesco a vincere quelle partite, tanto meglio”.

Mario Cecchi


TAG: ,

24 commenti. Lasciane uno!

wild (Guest) 03-06-2026 13:04

questa volta il tedesco si fa lo slam facile facile

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoz (Guest) 03-06-2026 12:25

@ Il mio personalissimo cartellino (#4631357)

H2H Zverev-Cobolli: 3-1
H2H Zverev-Berrettini: 5-3
H2H Zverev-Arnaldi: 3-0

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 03-06-2026 11:22

Certo che le risposte di Zverev raffrontate con quelle di Sinner mettono in evidenza un abisso che esiste non solo tennisticamente…”Chi preferirei affrontare? Sinceramente non mi interessa minimamente. Davvero, non mi importa”…Provate a immaginare cosa avrebbe risposto Sinner…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 03-06-2026 09:57

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da DANCAS

Scritto da NonSoloSinner
Qui tutti parlano di fortuna degli italici, ma a Zverev con quel pippone ipocrita e sessista di Jodar non poteva andare meglio 5

Ha 19 anni, è nel circuito da pochi mesi, di colpo sta davanti a milioni di persone per ore e ore, sempre inquadrato dalle telecamere.. questo ragazzo sbaglia un gesto e già gli si appioppa il marchio di “sessista”? Ma chi sei, la psico polizia di Farenheit? Ma non ti sembra di esagerare?

resta bruttissimo quel gesto nei confronti della bambina, anche se non la avesse toccata doveva solo chiedere scusa… brutta persona davvero, poi voi senza morale potete continuare a difenderlo

va bene, ma perchè sessista? Se fosse stato un bambino, l’avrebbe trattato meglio?

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Lory99
Dr Ivo (Guest) 03-06-2026 08:18

Cobolli ha oggi il delicato compito di congedare un “ospite” nel modo che si conviene 🙂
Ognuno può avere le sue preferenze su chi vorrebbe vedere in finale, ma va prima tolto di mezzo Felicetto (e ovviamente meglio prima che dopo)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 03-06-2026 02:49

Scritto da DANCAS

Scritto da NonSoloSinner
Qui tutti parlano di fortuna degli italici, ma a Zverev con quel pippone ipocrita e sessista di Jodar non poteva andare meglio 5

Ha 19 anni, è nel circuito da pochi mesi, di colpo sta davanti a milioni di persone per ore e ore, sempre inquadrato dalle telecamere.. questo ragazzo sbaglia un gesto e già gli si appioppa il marchio di “sessista”? Ma chi sei, la psico polizia di Farenheit? Ma non ti sembra di esagerare?

resta bruttissimo quel gesto nei confronti della bambina, anche se non la avesse toccata doveva solo chiedere scusa… brutta persona davvero, poi voi senza morale potete continuare a difenderlo

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
NonSoloSinner (Guest) 03-06-2026 02:44

Scritto da Giuseppe guest
A Zverev non importa chi incontrerà in finale, sempre se riuscirà a vincere contro Mensik o Fonseca. Non gli importa, perché sa che se riuscirà a esprimere un buonissimo livello di tennis, supportato da un ottimo servizio come quello esibito oggi contro Jodar, l’esito della finale dipenderà solo da lui. Ne’ Aliassime, ne’ nessuno degli italiani possono batterlo. Al momento è lui il favorito per la vittoria. Occorre vedere come saprà gestire la pressione.

Zverev non è Alcaraz o Sinner ed anche al 100% può perdere con chiunque dei nostri, poi è ovvio che per batterlo a loro volta devono giocare al 100% .. vedremo come andrà a finire, ma ormai davvero tutti quelli che sono rimasti possono ambire a vincere

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 03-06-2026 00:36

Scritto da NonSoloSinner
Qui tutti parlano di fortuna degli italici, ma a Zverev con quel pippone ipocrita e sessista di Jodar non poteva andare meglio 5

Ha 19 anni, è nel circuito da pochi mesi, di colpo sta davanti a milioni di persone per ore e ore, sempre inquadrato dalle telecamere.. questo ragazzo sbaglia un gesto e già gli si appioppa il marchio di “sessista”? Ma chi sei, la psico polizia di Farenheit? Ma non ti sembra di esagerare?

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NonSoGiocareAtennis, JeanRenoir, MarcoP, Lory99
Marcello (Guest) 02-06-2026 23:34

Scritto da Bagel
Secondo me, dei quattro della parte alta, se avesse ancora energie, il più pericoloso per Zverev sarebbe proprio Arnaldi. Aliassime e Cobolli non avrebbero armi, sanno fare alcune delle cose che sa fare Zverev su terra ma peggio. Il nostro puó metterla sulla garra, ma é poco. Berrettini la potrebbe mettere sul piano della personalità e trovare una giornata col servizio e diritto stile The Hammer, ma alla fine Zverev é molto solido e penso prevarrebbe. Questo Arna invece é folle: dovergli fare il punto quattro volte, vedersi mandare indietro tutto, giocare bene i punti e perderli, non essere sicuri del game manco sul 30 a 0, tutto questo puó togliere certezze, specie a uno che nelle finali vacilla sempre mentalmente.

Beh. Vero che a volte ci sono situazioni che assomigliano ad imprese leggendarie più che a dei normali tornei, e quando capitano queste situazioni chi le compie è come se stesse interpretando il film di un destino già scritto, giocando in trans agonistica fino all’ultimo punto della finale….
Ma insomma esiste anche la stanchezza…
E comunque zverev è forte, inutile negare che questa è la sua occasione, se non vince quest’anno non vince più..
Certo, è anche l’occasione per gli altri che sono rimasti, e non staranno a guardare

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morenoncrae (Guest) 02-06-2026 22:44

@ NonSoloSinner (#4631365)

Linguaggio da tifoso di calcio

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, DANCAS, puffo65, Lory99
Morenoncrae (Guest) 02-06-2026 22:43

Secondo me Zverv in finale non ci arriva,Mensik e Fonseca hanno sufficienti armi per fermarlo.@ NonSoloSinner (#4631365)

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Morenoncrae (Guest) 02-06-2026 22:43

Secondo me Zverv in finale non ci arriva,Mensik e Fonseca hanno sufficienti armi per fermarlo.@ NonSoloSinner (#4631365)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 02-06-2026 22:13

Perticone sta dormendo come un bimbo la notte
Non ci sono Carlone e Jannik a popolare i suoi incubi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa (Guest) 02-06-2026 22:10

Scritto da Morenoncrae
Secondo me Zverv in finale non ci arriva,Mensik e Fonseca hanno sufficienti armi per fermarlo.

Secondo me invece vince il torneo, sperando di sbagliarmi se dovesse arrivare in finale con un italiano, e se lo meriterebbe anche. Oggi ha prodotto un tennis di livello molto alto.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Il cubo di Bublik
Morenoncrae (Guest) 02-06-2026 22:02

Secondo me Zverv in finale non ci arriva,Mensik e Fonseca hanno sufficienti armi per fermarlo.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
NonSoloSinner (Guest) 02-06-2026 21:53

Scritto da Aquila.
Spero che vinca un italiano, chi dei tre? Berettini è stato troppo sfortunato nella sua carriera e sarebbe una bella soddisfazione per lui. Stesso discorso vale per Zverev sappiamo benissimo che è la sua ultima possibilità di vincere uno slam e se siamo obbiettivi guardando i valori attuali in campo se non vince è come farsi un harakiri

proprio ultima possibilità mi sembra esagerato, Zverev non ha ancora compiuto 30 anni, fisicamente è integro e lo vedo ai vertici ancora per diversi anni

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 02-06-2026 21:47

Scritto da Bagel
Secondo me, dei quattro della parte alta, se avesse ancora energie, il più pericoloso per Zverev sarebbe proprio Arnaldi. Aliassime e Cobolli non avrebbero armi, sanno fare alcune delle cose che sa fare Zverev su terra ma peggio. Il nostro puó metterla sulla garra, ma é poco. Berrettini la potrebbe mettere sul piano della personalità e trovare una giornata col servizio e diritto stile The Hammer, ma alla fine Zverev é molto solido e penso prevarrebbe. Questo Arna invece é folle: dovergli fare il punto quattro volte, vedersi mandare indietro tutto, giocare bene i punti e perderli, non essere sicuri del game manco sul 30 a 0, tutto questo puó togliere certezze, specie a uno che nelle finali vacilla sempre mentalmente.

Flavio lo ha battuto a casa sua poco più di un mese fa… tutti e tre se la giocherebbero con Zverev, anche solo perché una finale slam è l’occasione di una vita e darebbero tutto… poi se lo zar vince, non nego che sarebbe la meno amara delle sconfitte, lo merita per quanto ha dato e fatto in carriera

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Bagel 02-06-2026 20:47

Secondo me, dei quattro della parte alta, se avesse ancora energie, il più pericoloso per Zverev sarebbe proprio Arnaldi. Aliassime e Cobolli non avrebbero armi, sanno fare alcune delle cose che sa fare Zverev su terra ma peggio. Il nostro puó metterla sulla garra, ma é poco. Berrettini la potrebbe mettere sul piano della personalità e trovare una giornata col servizio e diritto stile The Hammer, ma alla fine Zverev é molto solido e penso prevarrebbe. Questo Arna invece é folle: dovergli fare il punto quattro volte, vedersi mandare indietro tutto, giocare bene i punti e perderli, non essere sicuri del game manco sul 30 a 0, tutto questo puó togliere certezze, specie a uno che nelle finali vacilla sempre mentalmente.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Lory99
puffo65 02-06-2026 20:36

Scritto da Giuseppe guest
A Zverev non importa chi incontrerà in finale, sempre se riuscirà a vincere contro Mensik o Fonseca. Non gli importa, perché sa che se riuscirà a esprimere un buonissimo livello di tennis, supportato da un ottimo servizio come quello esibito oggi contro Jodar, l’esito della finale dipenderà solo da lui. Ne’ Aliassime, ne’ nessuno degli italiani possono batterlo. Al momento è lui il favorito per la vittoria. Occorre vedere come saprà gestire la pressione.

Sono d’accordo. Come sono d’accordo con Zverev che la capacità di avere piu soluzioni possibili sia ciò che differenzia i fuoriclasse dai campioni

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, MarcoP
NonSoloSinner (Guest) 02-06-2026 20:33

Qui tutti parlano di fortuna degli italici, ma a Zverev con quel pippone ipocrita e sessista di Jodar non poteva andare meglio 5

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: DANCAS, MarcoP, Il GUEst, Lory99
Taxi Driver 02-06-2026 20:16

Il biondo se non vince sto torneo tra eterni secondi,o si fa monaco o si rapa a zero o si ritira

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 02-06-2026 20:16

Il giudizio sugli italiani non sorprende: con Berrettini ci ha perso ripetutamente, con Cobolli episodicamente, ma in maniera netta. Arnaldi lo ha sempre battuto. Anche se non sono state passeggiate.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver
Aquila. 02-06-2026 20:05

Spero che vinca un italiano, chi dei tre? Berettini è stato troppo sfortunato nella sua carriera e sarebbe una bella soddisfazione per lui. Stesso discorso vale per Zverev sappiamo benissimo che è la sua ultima possibilità di vincere uno slam e se siamo obbiettivi guardando i valori attuali in campo se non vince è come farsi un harakiri

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giuseppe guest 02-06-2026 20:00

A Zverev non importa chi incontrerà in finale, sempre se riuscirà a vincere contro Mensik o Fonseca. Non gli importa, perché sa che se riuscirà a esprimere un buonissimo livello di tennis, supportato da un ottimo servizio come quello esibito oggi contro Jodar, l’esito della finale dipenderà solo da lui. Ne’ Aliassime, ne’ nessuno degli italiani possono batterlo. Al momento è lui il favorito per la vittoria. Occorre vedere come saprà gestire la pressione.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Rovescio al tramonto, Inox, DANCAS, MarcoP
-1: Taxi Driver