Zverev è a caccia della seconda finale a Parigi ATP, Copertina

Kafelnikov spinge Jodar: “Mi ricorda il giovane Carlos Alcaraz di cinque anni fa. Lo vedo in semifinale”

02/06/2026 10:56 22 commenti
Rafael Jodar (foto Patrick Boren)
Rafael Jodar (foto Patrick Boren)

Rafael Jodar ormai è tutt’altro che una sorpresa, ma per l’ex campione a Roland Garros Yevgeny Kafelnikov il giovane spagnolo è addirittura favorito contro Alexander Zverev nel match di quarti di finale in programma nel pomeriggio di martedì a Parigi. Prima dell’inizio dello Slam “rosso”, Kafelnikov aveva dichiarato ad ATP.com di credere in un percorso importante di Jodar a Parigi. “Mi impressiona davvero molto. Jodar può essere la vera sorpresa del torneo e arrivare fino alle semifinali, soprattutto considerando il suo tabellone. Se dovesse affrontare Zverev nei quarti, gli creerà enormi difficoltà. Io lo vedo addirittura in semifinale.” La previsione dell’ex numero uno del mondo si è rivelata azzeccata: Jodar affronterà infatti la testa di serie numero 2 Alexander Zverev nei quarti di finale, nel primo confronto tra i due nel circuito ATP. Zverev vanta tre finali Slam in carriera e si è presentato a Parigi con 24 titoli ATP, più delle vittorie a livello Tour ottenute da Jodar in tutta la sua carriera prima del torneo francese (22).

Kafelnikov scrivendo su X si è spinto a dire:  “Jodar-Zverev sarà la partita con gli ascolti TV più alti di tutto il torneo!”. In Spagna, ma non solo, l’attesa per questo match è enorme. Rafael è in rampa di lancio, ma Zverev ha una occasione incredibile per arrivare sino in fondo ed alzare al cielo – finalmente – quel trofeo Slam che gli è finora sempre sfuggito. Nel 2024 ha disputato la finale contro Alcaraz, arrivando a superare per intensità e gioco il giovane spagnolo nel quarto set ma alla fine è stato il murciano a trionfare. E che dire della sfortunatissima edizione 2022, quando Sasha arrivò al livello dell’immenso Nadal, portandolo al limite, ma costretto al ritiro per una storta bruttissima con 7 legamenti della caviglia saltati per aria. La partita stava virando dalla parte del tedesco e in finale, eventualmente, c’era Ruud, avversario contro il quale aveva un bilancio di precedenti assai favorevoli. Che sia l’edizione 2026 quella giusta per Zverev? Nel match di quarti contro Jodar avremo già una importante risposta. Kafelnikov tuttavia vede Jodar favorito, nonostante Zverev sia n.3 del mondo e abbia enorme esperienza dalla sua parte.

Il russo sostiene che il diciannovenne madrileno possa mettere in campo una grande personalità e questo possa rappresentare un punto a suo favore, quello che gli ha permesso finora di giocare il suo primo Roland Garros in carriera con la maturità di un veterano. “Ha un atteggiamento eccezionale”, continua Kafelnikov, “Mi ricorda Carlos Alcaraz quando aveva la sua età, cinque anni fa. È un giocatore entusiasmante da vedere. Negli ultimi mesi mi sono davvero divertito a seguirlo.” Un’investitura molto importante, sia considerandolo favorito contro Zverev, per l’accostamento a Carlos. Sarà in grado Rafael di gestire questa enorme pressione?

Mario Cecchi


TAG: , ,

22 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 02-06-2026 22:45

Scritto da brunodalla
kafelnikov una sentenza…al contrario.

Gufelnikov

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivibocca (Guest) 02-06-2026 18:23

Bella gufata

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 02-06-2026 18:20

Ma perché sparare ca@@ate al vento!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 02-06-2026 17:55

Kazzelnikov ha sparato l’ennesima kazz@ta

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
marchetti vattuone (Guest) 02-06-2026 17:41

Certo che tra gli ex non c’è n’è uno che ci piglia nei pronostici.
Della serie siamo tutti ex tennisti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 02-06-2026 17:27

Hai visto proprio male Eugeny…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 02-06-2026 17:25

Kafelnikov ma tu veramente non vedi bene.
Non ha niente di Alcarz. Tranne essere spagnolo.

16
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, omerjno, Just is Back, Detuqueridapresencia, Il cubo di Bublik, Lory99
merlino 02-06-2026 17:23

Scritto da NonSoloSinner
Sicuramente forte Jodar, ma non ci vedo nulla del tennis di Alcaraz e dubito arriverà mai ai suoi livelli… poi è anche antipatico, se non vince un italiano preferisco vinca Zverev e se deve essere un giovane Fonseca

Eh certo, perché Fonseca è un esplosione di simpatia

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, omerjno, Detuqueridapresencia, il capitano, Maurantonio
brunodalla 02-06-2026 17:23

kafelnikov una sentenza…al contrario.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
brunodalla 02-06-2026 17:21

Scritto da Pier no guest
Kafelnikov spinge Jodar? C’è il video?

SPINGITORI DI JODAR!! SU RIEDUCHESCIONAL CHANNEL!!

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, Il cubo di Bublik
Carota Senior 02-06-2026 16:51

Non ne azzecca una, torna al bar.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Losvizzero 02-06-2026 16:13

Uno che ha preso 60 da Darderi non puoi essere così sicuro da vederlo in finale eddai

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 02-06-2026 14:18

Kafelnikov spinge Jodar? C’è il video?

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, brunodalla, luca71, Maurantonio, Lory99
gisva 02-06-2026 13:46

Per quanto Zverev nel 2022 stesse giocando alla grande e mettendo alle corde Nadal, la partita però non stava virando.
Zverev era stato avanti nel primo set e lo aveva vinto Nadal al tie-break, era stato avanti nel secondo set e si stava andando al tie-break.
Non si aveva nessun segnale di cedimento dello spagnolo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Northia (Guest) 02-06-2026 13:39

Sì, quando starnutisce.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 02-06-2026 13:20

.. a nessuno di voi è venuto in mente che non si riferisse al modo di giocare?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OspiteSgradito (Guest) 02-06-2026 13:15

Scritto da NonSoloSinner
Sicuramente forte Jodar, ma non ci vedo nulla del tennis di Alcaraz e dubito arriverà mai ai suoi livelli… poi è anche antipatico, se non vince un italiano preferisco vinca Zverev e se deve essere un giovane Fonseca

Idem.
Tra l’ altro Fonseca mi sembra più completo rispetto a Jodar e più pronto a un risultato importante.
Poi ovvio ci sono tantissimi fattori in gioco ancora. Non ultima un’ eventuale chiusura del tetto causa pioggia che potrebbe sparigliare le carte ed essere complicata per Joao contro Mensik così come, purtroppo, per Flavio contro Aliassime domani.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cubo di Bublik 02-06-2026 12:14

Come fa uno che è stato numero 1 atp a non saper leggere il tennis?
Capisco la vodka ma Jodar è più sinneriano di Sinner!

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Detuqueridapresencia, Lory99
Just is Back 02-06-2026 12:01

Ok, bestemmia pure kafelnikov

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 02-06-2026 11:56

Jodar (purtroppo) è molto più simile a Sinner di quanto non assomigli ad Alcaraz

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, MarcoP
Luca (Guest) 02-06-2026 11:39

Superciuk non ne becca una giusta nemmeno a pagarla,Zverev ringrazia,è già in semi

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, renzopii, Lory99
NonSoloSinner (Guest) 02-06-2026 11:21

Sicuramente forte Jodar, ma non ci vedo nulla del tennis di Alcaraz e dubito arriverà mai ai suoi livelli… poi è anche antipatico, se non vince un italiano preferisco vinca Zverev e se deve essere un giovane Fonseca

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, robdes12