Roland Garros: I risultati completi con il dettaglio del Day 3. martedì nero per i big: dopo Medvedev cade anche Bublik, Struff firma la sorpresa (LIVE)
La giornata di martedì 26 maggio continua a regalare sorprese nel tabellone maschile del Roland Garros 2026. Dopo la clamorosa eliminazione di Daniil Medvedev, battuto da Adam Walton, è arrivato un altro risultato pesante: Alexander Bublik è stato sconfitto all’esordio da Jan-Lennard Struff.
Il tedesco si è imposto con il punteggio di 7-5 6-7 6-4 7-5, firmando una vittoria importante e confermando le difficoltà del kazako in questo momento della stagione. Una partita combattuta, decisa nei passaggi chiave, con Struff più concreto nei finali di set e capace di mantenere alta l’intensità contro un avversario dal talento enorme ma ancora troppo discontinuo.
Per Bublik si tratta di una sconfitta molto pesante. Il kazako arrivava a Parigi con la necessità di difendere i quarti di finale raggiunti lo scorso anno, ma l’eliminazione al primo turno rischia ora di avere conseguenze importanti anche in classifica. Bublik potrebbe infatti uscire dalla top 10, perdendo punti preziosi in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Il match ha confermato i problemi recenti del giocatore kazako, apparso ancora lontano dalla brillantezza dei suoi momenti migliori. Bublik ha provato ad affidarsi alle sue soluzioni imprevedibili, al servizio e alle variazioni, ma contro uno Struff solido e aggressivo non è riuscito a trovare continuità sufficiente.
Il tedesco, dal canto suo, ha giocato una partita di grande applicazione. Ha saputo reggere i momenti di pressione, ha vinto tre set tutti molto combattuti e ha sfruttato meglio le occasioni nei game decisivi. Dopo aver portato a casa il primo parziale per 7-5, Struff ha incassato la reazione di Bublik nel secondo set, ma non si è disunito.
Il terzo set, chiuso 6-4, ha riportato l’inerzia dalla parte del tedesco, che nel quarto parziale ha poi completato l’opera con un altro 7-5, evitando di trascinare la sfida al quinto set.
Il Roland Garros perde così un altro nome importante già al primo turno. In poche ore il tabellone maschile ha visto uscire due protagonisti di primo piano: prima Medvedev, poi Bublik. Una giornata che conferma ancora una volta quanto lo Slam parigino possa essere insidioso fin dall’esordio, soprattutto per i giocatori che arrivano senza piena fiducia.
Per Struff, invece, è una vittoria di grande valore. Battere un top player in uno Slam, e farlo in quattro set, può rappresentare una spinta importante per il prosieguo del torneo. Parigi ha già iniziato a sorprendere, e il martedì del Roland Garros 2026 rischia di essere ricordato come una delle prime giornate spartiacque del torneo.
Arriva la prima grande sorpresa del Roland Garros 2026. Daniil Medvedev, numero 8 del mondo, saluta Parigi già al primo turno, sconfitto dall’australiano Adam Walton, numero 97 del ranking ATP, al termine di una partita folle e piena di ribaltamenti.
Walton si è imposto con il punteggio di 6-2 1-6 6-1 1-6 6-4 dopo 3 ore e 22 minuti sul Court Suzanne-Lenglen, conquistando così la prima vittoria della carriera contro un giocatore della Top 10.
Una partita senza logica apparente, con parziali nettissimi da una parte e dall’altra, ma decisa dalla maggiore lucidità dell’australiano nel momento più delicato. Walton, infatti, è stato sotto 2-4 nel quinto set, ma da quel momento ha infilato gli ultimi quattro game dell’incontro, ribaltando una situazione che sembrava favorevole a Medvedev.
“Sono abbastanza stanco in questo momento”, ha dichiarato Walton nell’intervista in campo. “È stata una partita con tantissimi alti e bassi. Sono partito molto forte e ho sentito che oggi i cambi di inerzia erano davvero grandi. Sono molto orgoglioso del mio sforzo nel quinto set, per essere riuscito a rimontare da un break sotto e vincere”.
L’australiano era partito benissimo, dominando il primo set per 6-2. Medvedev ha reagito con forza nel secondo, chiuso 6-1, ma nel terzo è stato nuovamente Walton a prendere il comando, lasciando appena un game al russo. Il quarto set ha riportato il match in equilibrio, con un altro netto 6-1 in favore di Medvedev.
Tutto si è deciso quindi nel quinto parziale. Medvedev ha ottenuto il break in avvio e sembrava aver preso definitivamente il controllo, salendo fino al 4-2. Walton, però, non si è disunito. Sul punteggio di 1-3 aveva già salvato due palle break pesantissime, evitando di finire sotto di due break.
“Lui stava giocando abbastanza bene”, ha spiegato Walton. “Mettere tante prime di servizio lo aiutava e sembrava gradire la mia palla. Sapevo che dovevo solo restare lì e lottare. Il game sull’1-3 è stato fondamentale: se fossi andato sotto 1-4 con doppio break, sarebbe diventata durissima. Tenere quel turno di servizio e restare vicino nel punteggio mi ha fatto pensare che, continuando a combattere, magari avrei avuto una chance. Sono felice di averla avuta”.
Da quel momento, il match è cambiato. Walton ha trovato profondità, coraggio e soprattutto grande tenuta mentale. Medvedev, invece, ha iniziato a perdere precisione nei momenti chiave. Il russo ha chiuso con 54 vincenti, molti più dei 34 dell’australiano, ma anche con 54 errori non forzati, un dato che ha pesato enormemente sull’esito finale.
Walton ha dovuto salvare complessivamente 16 delle 21 palle break concesse, un numero impressionante che racconta quanto sia stato costretto a soffrire. Ma proprio nei momenti più complicati ha trovato le risposte migliori, riuscendo a non farsi travolgere dai passaggi a vuoto.
Per Medvedev è una sconfitta pesante, anche perché la terra battuta continua a essere una superficie complessa per il suo tennis. Il russo, ex numero uno del mondo, ha alternato fasi di dominio a lunghi blackout, senza mai riuscire a dare continuità alla sua prestazione.
Walton, invece, conferma di avere un feeling particolare con Medvedev. L’australiano lo aveva già battuto lo scorso anno al Masters 1000 di Cincinnati, quando il russo era numero 15 del mondo. Con il successo di Parigi, Walton si porta avanti 2-1 nei confronti diretti.
Al secondo turno l’australiano affronterà lo statunitense Zachary Svajda, numero 85 del mondo, che ha superato Alexei Popyrin con il punteggio di 3-6 6-3 7-6(3) 7-5.
Per Walton è una giornata storica: prima vittoria contro un Top 10, primo grande colpo in uno Slam e una rimonta da ricordare. Per Medvedev, invece, il Roland Garros finisce subito, nel modo più amaro: avanti nel quinto, ma incapace di chiudere contro un avversario che ha avuto più coraggio nei momenti decisivi.
🇫🇷
Roland Garros
Parigi, Francia · 26 Maggio 2026
☀
22°C
Soleggiato e molto caldo · Picco 34°C
CIELO
Prevalentemente soleggiato
PIOGGIA
Assente
CAMPO
Terra Battuta
TERRA BATTUTA
Andamento della giornata — 26 Maggio
09:00
☀
20°
10:00
⛅
22°
11:00
⛅
25°
12:00
⛅
27°
13:00
☀
30°
14:00
☀
32°
15:00
☀
33°
16:00
☀
33°
17:00
☀
34°
18:00
⛅
33°
🔥 Allerta gialla caldo: temperature elevate nelle ore centrali
🎾 Programma del giorno — 26 Maggio
🎾
Roland Garros · Tabellone Principale
1° Turno · Terra Battuta
RG R1
☀ Soleggiato 🔥 Molto caldo ⚠ Allerta caldo 🎾 1° Turno 🏀 Terra Battuta
E sempre vincenti ottenuti con una semplicità esemplare. Grazie che lo definiscano robotico. Non è mancaza di varietà, ma essenzialità nell’ottenere quello che per tutti gli altri, Carlos compreso, sembra sempre legato al massimo sforzo muscolare possibile. In Jannik tutto è così decontratto che sembra allenarsi anzichè competere.
Come ci si aspettava, Tambur non ha proprio i mezzi per impensierire il nostro n.1. Partita molto rilassante e perciò piacevole, come guardare un cartone animato degli anni 80, in cui sapevi già che il mostro meccanico di turno era destinato ad essere distrutto.
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
Sarà anche viziata, ma il Dardo a 15 punti dal Muso, è tanta roba, almeno per me.
Non lo è, perchè Muso dovrebbe stare molto più avanti per la qualità del suo tennis. Ha patito troppi infortuni. A parte che non ha nessun senso mettere un giocatore italiano davanti ad un altro. Quello che conta è che Dardo sia davanti a tanti giocatori russi, spagnoli, americani, cechi, francesi etc. etc. Cosa che sta avvenendo.
No, non volevo fare una garetta tra i due, ma diremche stare appaiato a Musetti, per un giocatore italiano che non sia Musetti stesso, o Sinner, è qualcosa di eccezionale. Sai meglio di me che quando questi erano ragazzi in crescita Musetti era visto da tutti i suoi coetanei come qualcuno di irraggiungibile. Penso alla soddisfazione del Dardo, per averlo raggiunto.
Io penso soprattutto alla rivalsa sociale che Dardo sta dando alla sua famiglia. Sappiamo dalla loro storia che la venuta in Italia aveva comportato tante difficoltà economiche, ma adesso grazie alla sua forza di tennista sta ripagando i tanti sacrifici fatti. Finirà l’anno con almeno 5 milioni di dollari già guadagnati. Anche togliendone circa la metà con le tasse è sempre una cifra notevole, senza contare che gli sponsor qualcosa gli daranno. Al di là della storia sportiva è rilevante la storia familiare di questo ragazzo. Indubbiamente è partito svantaggiato rispetto a Lorenzo e Flavio, per tacer di Nardi. Per cui doppiamente bravo.
OT. ma non lo sanno che andare a rete con Sinner è praticamente punto perso?
Scritto da robdes12
Non conosco questo giocatore francese. Mi pare che stia giocando un tennis “presuntuoso”. . .
Non sei il solo .
Mia moglie leggendo il punteggio ed il nome del player … se ne è appena uscita con :
” Perchè domani non ci facciamo una bella insalata di TopinAmBUR !? ”
E ora dove cxxxo lo vado a trovare ??!
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
Sarà anche viziata, ma il Dardo a 15 punti dal Muso, è tanta roba, almeno per me.
Non lo è, perchè Muso dovrebbe stare molto più avanti per la qualità del suo tennis. Ha patito troppi infortuni. A parte che non ha nessun senso mettere un giocatore italiano davanti ad un altro. Quello che conta è che Dardo sia davanti a tanti giocatori russi, spagnoli, americani, cechi, francesi etc. etc. Cosa che sta avvenendo.
No, non volevo fare una garetta tra i due, ma diremche stare appaiato a Musetti, per un giocatore italiano che non sia Musetti stesso, o Sinner, è qualcosa di eccezionale. Sai meglio di me che quando questi erano ragazzi in crescita Musetti era visto da tutti i suoi coetanei come qualcuno di irraggiungibile. Penso alla soddisfazione del Dardo, per averlo raggiunto.
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
Sarà anche viziata, ma il Dardo a 15 punti dal Muso, è tanta roba, almeno per me.
Non lo è, perchè Muso dovrebbe stare molto più avanti per la qualità del suo tennis. Ha patito troppi infortuni. A parte che non ha nessun senso mettere un giocatore italiano davanti ad un altro. Quello che conta è che Dardo sia davanti a tanti giocatori russi, spagnoli, americani, cechi, francesi etc. etc. Cosa che sta avvenendo.
Non conosco questo giocatore francese. Mi pare che stia giocando un tennis “presuntuoso”. Non penso proprio che provare a fare a pallate con Sinner sia una soluzione corretta. Mi domando perchè i giocatori di Francia debbano sempre avere quell’aria accigliata da bad boys un po’ tutti. Non è poi che mettano tutta questa paura negli avversari di questi tempi, anzi!
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
Sarà anche viziata, ma il Dardo a 15 punti dal Muso, è tanta roba, almeno per me.
Il mio personalissimo cartellino (Guest)26-05-2026 20:54
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
En passant di dritto, di rovescio… Dopo un comprensibile momento di affaticamento, Darderi sembra essersi presentato bello pronto. Ofner non si batte da solo.
Scritto da Di Passaggio
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Scritto da Marco Tullio Cicerone
Spirito di Moutet:esci subito dal corpo di Darderi!
Pensavo la stessa cosa ma senza Moutet. Non capisco il senso di tentare tante variazioni in questo momento dell’incontro. In vantaggio di un paio di break ok, ma, almeno finora, il tennis proficuo di Luciano è sempre stato la solidità e compattezza di gioco. Colpi robusti, profondi e consistenza agonistica. Vuole fare il finisseur adesso? Fa bene ad allenarsi per ampliare il suo bagaglio tecnico, ma è meglio, per adesso, che ottimizzi le sue debolezze piuttosto che aggiunga elementi. Primo obiettivo fra tutti è continuare a rendere più solido il rovescio, obiettivo ottenuto parzialmente quest’anno con incremento evidente di risultati.
Ciò che mi lasciava perplesso era che spesso la giocava senza avere prima messo in difficoltà l’avversario che ci arrivava comodamente pur non essendo neanche un giocatore velocissimo. Comunque alla fine il primo set lo ha portato a casa lo stesso ed era il più delicato, poi è stato tutto abbastanza in discesa. Un buon Darderi, con qualcosina da rivedere ma per ora va bene così.
Il mio personalissimo cartellino (Guest)26-05-2026 20:38
Oggi un po’ di sorprese, ma una vittoria di questo francese 26enne sarebbe forse la più grande sorpresa dai tempi di Bastl su Sampras a Wimbledon. E forse anche da prima
Scritto da robdes12 @ humbert50 (#4624121)
Stai scherzando o non vuoi che abbia la possibilità di completare il career slam quest’anno? Se non fossero corrette nessuna delle due supposizioni direi che è davvero un non senso il tuo.
È il solito barbagianni passivo aggressivo
Mica tanto. Io gli consiglierei di proporre a Jannik di saltare anche Wimbledon, dato che, si sa, senza Carlos sarebbe uno slam al 50% di valore. Quindi anche lui potrebbe comprare un catamarano, fare il giro del mondo per Lavazza e tornare direttamente fra un anno, così da riavvicianare i punti fra lui e Carlos e magari aver già fatto ascendere Jodar e Kouame alle posizioni tre e quattro del mondo. C’è da dire che i detrattori di Jannik sono di una mancanza di cervello oltre che di scrittura non comune. Davvero lottano per la leadership nel campionato mondiale di infatilismo.
Scritto da Annie3
Bellissima la cronaca di Dario Puppo abbinato al mitico Paolino Cane’ nel match di Darderi, dove Puppo ha detto che “il papà da parte di padre” di Darderi etc.etc…beh, alla fine gran divertimento, fra Luciano che voleva allungare il campo, cancellare i lungo linea vincenti di Ofner e i commenti dei due, dove almeno Cane’ mette una sua esperienza e simpatica concretezza
Mi ricorda le nipoti per parte di fava Adolfo Celi e Ugo Tognazzi in Amici miei 2 😆
La sparo grossa, ma fino a un certo punto.
Il principale avversario per il titolo di Jannick è sicuramente il caldo ma parlando di tennisti io direi Luciano Darderi.
Per 2 motivi: è uno che più cerchi di sfiancare più ti sfianca lui…
E se capita in una giornata di grande caldo… Beh può battere chiunque ( o quasi)
E un altro è dentro. La domanda che vorrei porre è: – Ci siamo presi il miglior giocatore argentino o abbiamo fatto si che un giocatore argentino giocando per l’Italia diventasse il migliore argentino di nascita a giocare, attualmente, a tennis? Io opto per la seconda domanda.
Meno male che Medvedev per qualche lungimirante del sito era, avendo battuto Novak nel 2021, assolutamente un avversario pericoloso per Sinner, quando avevo detto che non vedevo concorrenti all’altezz
Non è ancora finita ma Darderi sembra ben avviato a un finale di partita positivo. Da migliorare la percentuale di prime, nel terzo set troppo bassa. Quante palle corte avrà fatto in questo incontro? Almeno una ventina, mi pare. Non so se il computo complessivo di quelle a favore o sfavore sia positivo, però a me sembra che abbia esagerato nel proporle.
Bellissima la cronaca di Dario Puppo abbinato al mitico Paolino Cane’ nel match di Darderi, dove Puppo ha detto che “il papà da parte di padre” di Darderi etc.etc…beh, alla fine gran divertimento, fra Luciano che voleva allungare il campo, cancellare i lungo linea vincenti di Ofner e i commenti dei due, dove almeno Cane’ mette una sua esperienza e simpatica concretezza
Scritto da Tennisforever2
Medvedev a Parigi ha sempre combinato poco, non e’ una sorpresa. Invece vedo molto bene e forse sara’ la sorpresa di questo Rolland, il redivivo Stefanos Tsitsipas.
Avremo l’occasione a breve per capire se TsiTsi è davvero in ripresa, credo che un match come quello del primo turno faccia poco testo.
Contro Arnaldi dovremmo capire qualcosa di più, sia sul greco che, soprattutto, sul nostro Matteo.
Scritto da Tennisforever2
Medvedev a Parigi ha sempre combinato poco, non e’ una sorpresa. Invece vedo molto bene e forse sara’ la sorpresa di questo Rolland, il redivivo Stefanos Tsitsipas.
Avremo l’occasione a breve per capire se TsiTsi è davvero in ripresa, credo che un match come quello del primo turno faccia poco testo.
Contro Arnaldi dovremmo capire qualcosa di più, sia sul greco che, soprattutto, sul nostro Matteo.
E Luciano è 2-0. E Shapovalov invece è 0-3. Due giocatori opposti. Uno che sta riuscendo a tirar fuori il meglio da sè con la convinzione e l’applicazione; l’altro che non si è voluto adattare al fatto che il suo talento naturale dovesse essere supportato da minor supponenza (tante volte ha dichiarato di sentirsi vicino qui e là etc.) e più concentrazione. Senso tattico zero, solo estemporaneità brillante ma effimera. Temo che Fils rientri nella sua categoria, anche se spero per lui che sia solo deterrenza la sicumera eccessiva.
Cmq mi pare che i nostri fisicamente reggono molto bene il caldo anche lo stesso Ofner mi pare boccheggiare….
Speriamo sia così visto che il calore ci accompagnerà anche nei prossimi giorni
Cmq mi pare che i nostri fisicamente reggono molto bene il caldo anche lo stesso Ofner mi pare boccheggiare….
Speriamo sia così visto che il calore ci accompagnerà anche nei prossimi giorni
Anna Kalinskaya ha battuto la Boisson, pensavo la facessero vedere, ma Dazn (che poggia su Eurosport) fa vedere quel che gli pare, a volte inquadrando i campi vuoti. Veramente pessima come App se paragonata a NoW (che è poi Sky) 👿
Scritto da Inox @ Golden Shark (#4624100)
Grazie carissimo per la citazione, la ragazza sembra interessante, ha personalità, la Coccia non al meglio, c’è fermento comunque nel mondo del tennis
Scritto da Samuel Becks
A che turno possono incontrarsi i due fenomeni incontrastati Jodar e Kouame? Cosa accade quando si scontrano due tennsti invincibili?
Per essere invincibili mi pare che vengano battutti più volte. Evidentemente altri sono più invincibili di loro nei tornei che contano.
Scritto da robdes12 @ humbert50 (#4624121)
Stai scherzando o non vuoi che abbia la possibilità di completare il career slam quest’anno? Se non fossero corrette nessuna delle due supposizioni direi che è davvero un non senso il tuo.
È il solito barbagianni passivo aggressivo
Mica tanto. Io gli consiglierei di proporre a Jannik di saltare anche Wimbledon, dato che, si sa, senza Carlos sarebbe uno slam al 50% di valore. Quindi anche lui potrebbe comprare un catamarano, fare il giro del mondo per Lavazza e tornare direttamente fra un anno, così da riavvicianare i punti fra lui e Carlos e magari aver già fatto ascendere Jodar e Kouame alle posizioni tre e quattro del mondo. C’è da dire che i detrattori di Jannik sono di una mancanza di cervello oltre che di scrittura non comune. Davvero lottano per la leadership nel campionato mondiale di infatilismo.
Non c’entra niente con gli incontri… ma la nuova pubblicità Lavazza con Sinner è bella ma forse troppo complessa, con più messaggi legati al personaggio. Forse un po’ difficile da comprendere per chi non conosce bene Jannik.
Scritto da robdes12 @ humbert50 (#4624121)
Stai scherzando o non vuoi che abbia la possibilità di completare il career slam quest’anno? Se non fossero corrette nessuna delle due supposizioni direi che è davvero un non senso il tuo.
Scritto da humbert50
Ad occhio consiglierei a Sinner di sparare sui teloni e di andarsene a prendere un poco di fresco in Alto Adige. Il tour de force che sta facendo non è compatibile con le temperature attuali. Punti ne ha a sufficienza. Roland Garros il prossimo anno e arriviamo freschi a Wimbledon.
Humbert numerino, anche lei la fila per il più furbo l’ha fatta due volte insieme ai suoi amici numerini.
humbert50 (Guest) 26-05-2026 19:02
Ad occhio consiglierei a Sinner di sparare sui teloni e di andarsene a prendere un poco di fresco in Alto Adige. Il tour de force che sta facendo non è compatibile con le temperature attuali. Punti ne ha a sufficienza. Roland Garros il prossimo anno e arriviamo freschi a Wimbledon.
*****************************************
Mettiti all’ombra Humbert50, i colpi di sole sono pericolosi
Stai scherzando o non vuoi che abbia la possibilità di completare il career slam quest’anno? Se non fossero corrette nessuna delle due supposizioni direi che è davvero un non senso il tuo.
Ad occhio consiglierei a Sinner di sparare sui teloni e di andarsene a prendere un poco di fresco in Alto Adige. Il tour de force che sta facendo non è compatibile con le temperature attuali. Punti ne ha a sufficienza. Roland Garros il prossimo anno e arriviamo freschi a Wimbledon.
Darderi più va su in classifica e più nevrotico diventa. Altro che caffè, deve portarsi una bombola di camomilla. A che pro questo nervosismo? Nessuno riesce a fermarlo in questi psicodrammi?
Sicuramente il tipo di clima in cui si sta giocando e si giocherà in questa prima settimana è un fattore determinante .
Le partite sono molto ” sfalsate ” dalle temperature canicolari che possono causare crolli improvvisi o anche solo ” passaggi a vuoto insospettabili ” nei giocatori .
Ho guardato i principali global model (sono pure un grande appassionato in materia e m’aggiorno costantemente divertendomi a ” leggere ” i vari movimenti atmosferici…) :
La situazione sulla Francia , ed in particolare su Parigi , rimarrà incancrenita con questa calura assurda indicativamente fino al 1 Giugno .
La prima settimana del nuovo mese , quindi quella decisiva del torneo , sarà progressivamente e nettamente ” piu’ meteorologicamente umana ” .
Soprattutto da Mercoledi 3 Giugno , il definitivo spostamento dell’anticiclone africano … consentirà un ritorno a valori termici in media con il periodo… con temperature che , rispetto a quelle attuali, saranno in crollo anche di 15 gradi !
Scritto da Marco Tullio Cicerone
Spirito di Moutet:esci subito dal corpo di Darderi!
Pensavo la stessa cosa ma senza Moutet. Non capisco il senso di tentare tante variazioni in questo momento dell’incontro. In vantaggio di un paio di break ok, ma, almeno finora, il tennis proficuo di Luciano è sempre stato la solidità e compattezza di gioco. Colpi robusti, profondi e consistenza agonistica. Vuole fare il finisseur adesso? Fa bene ad allenarsi per ampliare il suo bagaglio tecnico, ma è meglio, per adesso, che ottimizzi le sue debolezze piuttosto che aggiunga elementi. Primo obiettivo fra tutti è continuare a rendere più solido il rovescio, obiettivo ottenuto parzialmente quest’anno con incremento evidente di risultati.
Scritto da marcov2
Chi ha comprato i biglietti del centrale per la sessione diurna oggi ha preso un bel pacco. Cinque set e mezzo neppure troppo combattuti in tre incontri.
I primi due turni se non sei francese, non devi comprare i biglietti del centrale… Mettono i carneadi francesi e i top player che hanno turni comodi e sbrigano in fretta la pratica (e così fu che Sinner perse da Tabur)
Molto sereno. Doveva stravincere in 4 e ne ha combinate di tutti i colori. E alla fine deve ringraziare la “stecca” di prado, perchè se perdeva anche il quinto match point….
Scritto da zedarioz
Psicodramma tra Prado Angelo e Landaluce….
Lo spagnolo sta vedendo i sorci verdi, con due break di vantaggio nel quarto e nel quinto set… ma ha ancora un game di risposta per chiudere
Il caldo può fare brutti scherzi.
Speriamo Sinner non ne sia influenzato.
Ho notato molte partite con andamenti incostanti, come se i giocatori avessero cali improvvisi. Ma non avendole viste non so se siano dovute al caldo. Quella di Medvedev no di sicuro, perchè andava proprio a sprazzi. Ho sentito che Vacherot era abbastanza affaticato, e si sono ritirati Baez, Norrie e Muller.
A me spiace molto non essere troppo presente in questi giorni e guardare pochissimo tennis, ma la cosa che oggi mi fa rosicare è che non sono potuto entrare in tempo per leggere il tuo fantastico post e correre a giocarmi 200 euro su Arnaldi, questa proprio non me la perdono…
No , no … bisogna sempre desistere dalla ( e resistere alla ) tentazione .
Non si gioca mai denaro !
Nemmeno sulle ” storte ” ( che in realtà sono ” dritte sicure ” … puntando sull’esatto contrario pronosticato … ) pure se regalateci dai ” migliori esperti ” !
@ Marco M.
😳
Ma non era mica una ” tirata d’orecchie ” vera , eh !!!
L’hai presa seriamente ? 😆
Mi sono ” solo appoggiato ” al tuo intervento per schernire un po’ i vari Nostradamus !!
C’è un pochino il rammarico del ” sorteggio poco simpatico ” perchè la giovane Korneeva probabilmente non è ( sarà ) l’ultima arrivata , anzi è da seguire … come già segnalato da @ Inox qualche giorno fa .
Bisogna però riconoscere che , ad oggi, la nostra ha davvero rimediato una sconfitta pesante .
Spiegare al telecronista che Il Cerundolo che dovrebbe incontrare Sinner non è quello bravo.
A me ricorda di più Karatzev, con gemelli meno ipertrofici.
Ha snocciolato tutti i precedenti del Cerundolo sbagliato
Chi glielo dice al telecronista che ha preso la mucca per le palle?
Tabur mi sembra il sosia di Santoro (purtroppo per lui, non nel livello tennistico)
E sempre vincenti ottenuti con una semplicità esemplare. Grazie che lo definiscano robotico. Non è mancaza di varietà, ma essenzialità nell’ottenere quello che per tutti gli altri, Carlos compreso, sembra sempre legato al massimo sforzo muscolare possibile. In Jannik tutto è così decontratto che sembra allenarsi anzichè competere.
Bravo Jannik, al primo turno è sempre meglio giocare con il freno a mano tirato.
Come ci si aspettava, Tambur non ha proprio i mezzi per impensierire il nostro n.1. Partita molto rilassante e perciò piacevole, come guardare un cartone animato degli anni 80, in cui sapevi già che il mostro meccanico di turno era destinato ad essere distrutto.
Io penso soprattutto alla rivalsa sociale che Dardo sta dando alla sua famiglia. Sappiamo dalla loro storia che la venuta in Italia aveva comportato tante difficoltà economiche, ma adesso grazie alla sua forza di tennista sta ripagando i tanti sacrifici fatti. Finirà l’anno con almeno 5 milioni di dollari già guadagnati. Anche togliendone circa la metà con le tasse è sempre una cifra notevole, senza contare che gli sponsor qualcosa gli daranno. Al di là della storia sportiva è rilevante la storia familiare di questo ragazzo. Indubbiamente è partito svantaggiato rispetto a Lorenzo e Flavio, per tacer di Nardi. Per cui doppiamente bravo.
OT. ma non lo sanno che andare a rete con Sinner è praticamente punto perso?
Jannik dismette la tenuta da cavaliere nero e si veste colore carta da zucchero da pacchetto di macarons
😆
Certo che questi colori del completino …
Sono i lampascioni pugliesi
Sembra un po’ il braccio di ferro tra Giovanni e il bambino. Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo.
No, non volevo fare una garetta tra i due, ma diremche stare appaiato a Musetti, per un giocatore italiano che non sia Musetti stesso, o Sinner, è qualcosa di eccezionale. Sai meglio di me che quando questi erano ragazzi in crescita Musetti era visto da tutti i suoi coetanei come qualcuno di irraggiungibile. Penso alla soddisfazione del Dardo, per averlo raggiunto.
Non sei il solo .
Mia moglie leggendo il punteggio ed il nome del player … se ne è appena uscita con :
” Perchè domani non ci facciamo una bella insalata di TopinAmBUR !? ” 😯
E ora dove cxxxo lo vado a trovare ??!
Ma gli spettatori del centrale sono tutti laureati alla Sorbona?
Tabur ce la sta mettendo tutta, ma è un po’ come cercare di fermare un’onda con le mani.
Nella race live, è addirittura il secondo italiano…. ancora più tanta roba.
Non lo è, perchè Muso dovrebbe stare molto più avanti per la qualità del suo tennis. Ha patito troppi infortuni. A parte che non ha nessun senso mettere un giocatore italiano davanti ad un altro. Quello che conta è che Dardo sia davanti a tanti giocatori russi, spagnoli, americani, cechi, francesi etc. etc. Cosa che sta avvenendo.
Speriamo che i cugini francesi si siano ricordati di spostare le auto in zona Chatrier … altrimenti sai quante rimozioni …
Lavori di fresatura & asfaltatura cominciati in perfetto orario e di gran lena !!!
Bravo Jan , sempre saggio : con il caldo di questi giorni … piu’ veloce vai e meglio è !!!
🙂
Non conosco questo giocatore francese. Mi pare che stia giocando un tennis “presuntuoso”. Non penso proprio che provare a fare a pallate con Sinner sia una soluzione corretta. Mi domando perchè i giocatori di Francia debbano sempre avere quell’aria accigliata da bad boys un po’ tutti. Non è poi che mettano tutta questa paura negli avversari di questi tempi, anzi!
Sarà anche viziata, ma il Dardo a 15 punti dal Muso, è tanta roba, almeno per me.
En passant di dritto, di rovescio… Dopo un comprensibile momento di affaticamento, Darderi sembra essersi presentato bello pronto. Ofner non si batte da solo.
Musetti non conta. E’ una classifica viziata dai tanti ritiri. Che poi si equivalgano con Cobolli tanto meglio per il tennis italiano. Vuol dire che sta esprimendo tanti top player. Non sarebbe strano avere in un prossimo futuro se la salute assisterà di nuovo, anche 4 top ten italiani.
E niente… vorrei dire, en passant, che il Dardo è 14 nella live, davanti a Cobolli, sopra di lui di soli 10 punti Rublo, di soli altri 15 punti Muso. No, cioè…. così, en passant.
Non tennista
Non competente
Commentatore fuori luogo, fuori tempo
Fuori come una tapparella
Ciò che mi lasciava perplesso era che spesso la giocava senza avere prima messo in difficoltà l’avversario che ci arrivava comodamente pur non essendo neanche un giocatore velocissimo. Comunque alla fine il primo set lo ha portato a casa lo stesso ed era il più delicato, poi è stato tutto abbastanza in discesa. Un buon Darderi, con qualcosina da rivedere ma per ora va bene così.
Oggi un po’ di sorprese, ma una vittoria di questo francese 26enne sarebbe forse la più grande sorpresa dai tempi di Bastl su Sampras a Wimbledon. E forse anche da prima
🙂
Bello questo completo azzurro chiaro, ci piace!
Scusate, ma perché Jannik gioca in pigiama? (*_*)
Ma che belli Sinner e squadra tutti con la stessa maglietta 😆
Mi ricorda le nipoti per parte di fava Adolfo Celi e Ugo Tognazzi in Amici miei 2 😆
La sparo grossa, ma fino a un certo punto.
Il principale avversario per il titolo di Jannick è sicuramente il caldo ma parlando di tennisti io direi Luciano Darderi.
Per 2 motivi: è uno che più cerchi di sfiancare più ti sfianca lui…
E se capita in una giornata di grande caldo… Beh può battere chiunque ( o quasi)
partita in sicurezza perche ben giocata da darderi…..ora Sinner
E un altro è dentro. La domanda che vorrei porre è: – Ci siamo presi il miglior giocatore argentino o abbiamo fatto si che un giocatore argentino giocando per l’Italia diventasse il migliore argentino di nascita a giocare, attualmente, a tennis? Io opto per la seconda domanda.
Meno male che Medvedev per qualche lungimirante del sito era, avendo battuto Novak nel 2021, assolutamente un avversario pericoloso per Sinner, quando avevo detto che non vedevo concorrenti all’altezz
Non è ancora finita ma Darderi sembra ben avviato a un finale di partita positivo. Da migliorare la percentuale di prime, nel terzo set troppo bassa. Quante palle corte avrà fatto in questo incontro? Almeno una ventina, mi pare. Non so se il computo complessivo di quelle a favore o sfavore sia positivo, però a me sembra che abbia esagerato nel proporle.
Bellissima la cronaca di Dario Puppo abbinato al mitico Paolino Cane’ nel match di Darderi, dove Puppo ha detto che “il papà da parte di padre” di Darderi etc.etc…beh, alla fine gran divertimento, fra Luciano che voleva allungare il campo, cancellare i lungo linea vincenti di Ofner e i commenti dei due, dove almeno Cane’ mette una sua esperienza e simpatica concretezza
Zizi ex giocatore.
Avremo l’occasione a breve per capire se TsiTsi è davvero in ripresa, credo che un match come quello del primo turno faccia poco testo.
Contro Arnaldi dovremmo capire qualcosa di più, sia sul greco che, soprattutto, sul nostro Matteo.
E Luciano è 2-0. E Shapovalov invece è 0-3. Due giocatori opposti. Uno che sta riuscendo a tirar fuori il meglio da sè con la convinzione e l’applicazione; l’altro che non si è voluto adattare al fatto che il suo talento naturale dovesse essere supportato da minor supponenza (tante volte ha dichiarato di sentirsi vicino qui e là etc.) e più concentrazione. Senso tattico zero, solo estemporaneità brillante ma effimera. Temo che Fils rientri nella sua categoria, anche se spero per lui che sia solo deterrenza la sicumera eccessiva.
Saluta Bublik, Shapovalov che ormai è diventato la sua caricatura e Felix ci sta pensando .
Cmq mi pare che i nostri fisicamente reggono molto bene il caldo anche lo stesso Ofner mi pare boccheggiare….
Speriamo sia così visto che il calore ci accompagnerà anche nei prossimi giorni
Cmq mi pare che i nostri fisicamente reggono molto bene il caldo anche lo stesso Ofner mi pare boccheggiare….
Speriamo sia così visto che il calore ci accompagnerà anche nei prossimi giorni
Accidenti, dal 5-2 Bublik ha subito un parziale di 5-0!!!
Contento per Struff, sono le ultime cartucce, vista l’età. Ha un gran bel tennis, peccato sia buono di cuore e non abbia il “killer instinct”.
Shapo ormai è andato, stile Kenin. Sì, ok, ha vinto Dallas l’anno scorso, ma sono spasmi di forma involontari. Si è accasato ormai.
Anna Kalinskaya ha battuto la Boisson, pensavo la facessero vedere, ma Dazn (che poggia su Eurosport) fa vedere quel che gli pare, a volte inquadrando i campi vuoti. Veramente pessima come App se paragonata a NoW (che è poi Sky) 👿
Ci mancherebbe altro ! 🙂
Ciao !!
Detto e fatto. Il prossimo, ma non farebbe notizia, sembrerebbe essere Shapovalov (e pure Aliassime ha le sue belle rogne).
Per essere invincibili mi pare che vengano battutti più volte. Evidentemente altri sono più invincibili di loro nei tornei che contano.
si prepara a salutare pure Bublik… partitone di Struff
Mica tanto. Io gli consiglierei di proporre a Jannik di saltare anche Wimbledon, dato che, si sa, senza Carlos sarebbe uno slam al 50% di valore. Quindi anche lui potrebbe comprare un catamarano, fare il giro del mondo per Lavazza e tornare direttamente fra un anno, così da riavvicianare i punti fra lui e Carlos e magari aver già fatto ascendere Jodar e Kouame alle posizioni tre e quattro del mondo. C’è da dire che i detrattori di Jannik sono di una mancanza di cervello oltre che di scrittura non comune. Davvero lottano per la leadership nel campionato mondiale di infatilismo.
A che turno possono incontrarsi i due fenomeni incontrastati Jodar e Kouame? Cosa accade quando si scontrano due tennsti invincibili?
Certo che stare sul centrale a fare la telecronaca e lasciare muto Bublik-Struff…
Non c’entra niente con gli incontri… ma la nuova pubblicità Lavazza con Sinner è bella ma forse troppo complessa, con più messaggi legati al personaggio. Forse un po’ difficile da comprendere per chi non conosce bene Jannik.
È il solito barbagianni passivo aggressivo
Humbert numerino, anche lei la fila per il più furbo l’ha fatta due volte insieme ai suoi amici numerini.
SI GIOCA PER GLI SLAM, OBIETTIVO PRIMARIO!
humbert50 (Guest) 26-05-2026 19:02
Ad occhio consiglierei a Sinner di sparare sui teloni e di andarsene a prendere un poco di fresco in Alto Adige. Il tour de force che sta facendo non è compatibile con le temperature attuali. Punti ne ha a sufficienza. Roland Garros il prossimo anno e arriviamo freschi a Wimbledon.
*****************************************
Mettiti all’ombra Humbert50, i colpi di sole sono pericolosi
@ humbert50 (#4624121)
Stai scherzando o non vuoi che abbia la possibilità di completare il career slam quest’anno? Se non fossero corrette nessuna delle due supposizioni direi che è davvero un non senso il tuo.
Ad occhio consiglierei a Sinner di sparare sui teloni e di andarsene a prendere un poco di fresco in Alto Adige. Il tour de force che sta facendo non è compatibile con le temperature attuali. Punti ne ha a sufficienza. Roland Garros il prossimo anno e arriviamo freschi a Wimbledon.
de minaur
Contro chi avrebbe dovuto giocare? Certo che è davvero un traumatologico il circuito in questo periodo.
Darderi più va su in classifica e più nevrotico diventa. Altro che caffè, deve portarsi una bombola di camomilla. A che pro questo nervosismo? Nessuno riesce a fermarlo in questi psicodrammi?
E’ dura per il burino Darderi oggi
Aggiornamento sul numero di francesi superstiti dopo il primo turno?
ritiro di Block…..caviglia
@ zedarioz (#4624105)
Sicuramente il tipo di clima in cui si sta giocando e si giocherà in questa prima settimana è un fattore determinante .
Le partite sono molto ” sfalsate ” dalle temperature canicolari che possono causare crolli improvvisi o anche solo ” passaggi a vuoto insospettabili ” nei giocatori .
Ho guardato i principali global model (sono pure un grande appassionato in materia e m’aggiorno costantemente divertendomi a ” leggere ” i vari movimenti atmosferici…) :
La situazione sulla Francia , ed in particolare su Parigi , rimarrà incancrenita con questa calura assurda indicativamente fino al 1 Giugno .
La prima settimana del nuovo mese , quindi quella decisiva del torneo , sarà progressivamente e nettamente ” piu’ meteorologicamente umana ” .
Soprattutto da Mercoledi 3 Giugno , il definitivo spostamento dell’anticiclone africano … consentirà un ritorno a valori termici in media con il periodo… con temperature che , rispetto a quelle attuali, saranno in crollo anche di 15 gradi !
Pensavo la stessa cosa ma senza Moutet. Non capisco il senso di tentare tante variazioni in questo momento dell’incontro. In vantaggio di un paio di break ok, ma, almeno finora, il tennis proficuo di Luciano è sempre stato la solidità e compattezza di gioco. Colpi robusti, profondi e consistenza agonistica. Vuole fare il finisseur adesso? Fa bene ad allenarsi per ampliare il suo bagaglio tecnico, ma è meglio, per adesso, che ottimizzi le sue debolezze piuttosto che aggiunga elementi. Primo obiettivo fra tutti è continuare a rendere più solido il rovescio, obiettivo ottenuto parzialmente quest’anno con incremento evidente di risultati.
Spirito di Moutet:esci subito dal corpo di Darderi!
I primi due turni se non sei francese, non devi comprare i biglietti del centrale… Mettono i carneadi francesi e i top player che hanno turni comodi e sbrigano in fretta la pratica (e così fu che Sinner perse da Tabur)
@ Golden Shark (#4624100)
Grazie carissimo per la citazione, la ragazza sembra interessante, ha personalità, la Coccia non al meglio, c’è fermento comunque nel mondo del tennis
@ guido Guest (#4624093)
Molto sereno. Doveva stravincere in 4 e ne ha combinate di tutti i colori. E alla fine deve ringraziare la “stecca” di prado, perchè se perdeva anche il quinto match point….
Ho notato molte partite con andamenti incostanti, come se i giocatori avessero cali improvvisi. Ma non avendole viste non so se siano dovute al caldo. Quella di Medvedev no di sicuro, perchè andava proprio a sprazzi. Ho sentito che Vacherot era abbastanza affaticato, e si sono ritirati Baez, Norrie e Muller.
@ Marco M.
😳
Ma non era mica una ” tirata d’orecchie ” vera , eh !!!
L’hai presa seriamente ? 😆
Mi sono ” solo appoggiato ” al tuo intervento per schernire un po’ i vari Nostradamus !!
😐
😛
🙂
Alla fine al terzo turno Sinner pescherà Kopriva che la sta sfangando su Moutet ed è più solido ed esperto di Landaluce.
Intanto perdiamo subito Cocciaretto , peccato .
C’è un pochino il rammarico del ” sorteggio poco simpatico ” perchè la giovane Korneeva probabilmente non è ( sarà ) l’ultima arrivata , anzi è da seguire … come già segnalato da @ Inox qualche giorno fa .
Bisogna però riconoscere che , ad oggi, la nostra ha davvero rimediato una sconfitta pesante .